FERSERVIZI S.P.A.
Sede: piazza della Croce Rossa, 1 - 00161 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 04207001001
Partita IVA: 04207001001

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.116 del 5-10-2020)

 
             Bando di gara - Settori speciali - Servizi 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Denominazione ufficiale: Ferservizi
SpA (societa' con socio unico soggetta alla direzione e coordinamento
di Ferrovie dello Stato Italiane SpA) in proprio  e  in  nome  e  per
conto delle Societa' del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane di  cui
al successivo punto II.2.4 Indirizzo postale: Via Tripolitania, 30  -
00199      Roma;      Tel.:       +39       0644109700;       E-mail:
attivitanegoziali@pec.ferservizi.it.  Indirizzi  Internet:  Indirizzo
principale: www.ferservizi.it; Indirizzo del profilo di  committente:
www.acquistionlineferservizi.it. 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
www.acquistionlineferservizi.it    Ulteriori    informazioni     sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopraindicato 
  I.6) Principali settori di attivita' Servizi ferroviari 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: 
  Procedura  aperta  per  l'affidamento  dei   servizi   assicurativi
inerenti le Polizze per RC Auto - KASKO per i veicoli dei  dipendenti
comandati in servizio per le Societa'  del  Gruppo  FS  -  Numero  di
riferimento: eGPA AGA 14/2020 
  II.1.2) Codice CPV principale 66510000 Servizi assicurativi 
  II.1.3) Tipo di appalto Servizi 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 39  600  000.00
EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso
in lotti: si': Le offerte vanno  presentate  per  numero  massimo  di
lotti: 3: Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un
offerente: 3 
  II.2.1) Denominazione: RC AUTO CVT - Gruppo Busitalia - Lotto n.: 1 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: IT - Luogo principale  di
esecuzione: Come indicato negli atti di gara 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Il Lotto 1 del  presente  appalto
ha ad oggetto l'affidamento  dei  servizi  assicurativi  inerenti  la
copertura assicurativa per RC Auto  -  Corpi  Veicolari  Terrestri  e
viene indetta da Ferservizi S.p.A. in nome e per  conto  di  Ferrovie
dello Stato Italiane S.p.A., ATAF Gestioni S.r.l., Busitalia Campania
S.p.A., Busitalia  Rail  Service  S.r.l.,  Busitalia  Veneto  S.p.A.,
Busitalia Sita Nord S.r.l.  e  per  conto  di  Savit  S.r.l.L'importo
complessivo del presente Lotto e' di 33 000  000,00  EUR  (trentatre'
milioni/00 di euro) pari al premio lordo annuo posto a base  di  gara
(11.000.000,00 EUR) moltiplicato per tre anni (ovvero l'importo e  la
durata iniziale + 2 opzioni di importo e durata come di seguito). Con
l'aggiudicatario verra' stipulata una convenzione di durata  iniziale
pari a 12 mesi e di importo iniziale pari al premio  lordo  annuo  di
aggiudicazione offerto in gara in virtu' della quale sara' emessa  la
polizza assicurativa annuale (12 mesi).  La  stazione  appaltante  si
riserva la facolta' di esercitare, 180 gg. prima della  scadenza  del
periodo assicurativo, congiuntamente  le  opzioni  di  importo  e  di
durata per massimo ulteriori 2 volte  ciascuna  di  importo  pari  al
premio lordo annuale offerto in gara e di durata 12 mesi, cosi'  come
previsto nello schema di polizza. Si applica altresi' l'art. 106  del
D.Lgs 50/2016, con  particolare  riferimento  ai  commi  11  e  12.In
considerazione  della  natura  della  prestazione,  gli  oneri  della
sicurezza correlati ai rischi da interferenza  sono  quantificati  in
0,00 EUR (zero/00 euro). Il ricorso al subappalto e' ammesso ex  art.
105 del D.Lgs 50/2016 e s.m.i., previa autorizzazione della  stazione
appaltante, in relazione alle prestazioni ancillari al servizio,  con
le modalita' indicate nel Disciplinare di  gara.Il  concorrente  deve
indicare all'atto dell'offerta le  parti  del  servizio  che  intende
subappaltare o concedere in cottimo, in conformita' a quanto previsto
dall'art. 105 del Codice, ad eccezione del limite stabilito nel comma
2, sentenza C-63/18, della Corte di Giustizia Europea del 26/09/2019,
non  trova  applicazione.  Resta  ferma  la   possibilita'   per   il
Concorrente  di  indicare  la  quota  che  intende  subappaltare.  E'
consentito il ricorso all'istituto dell'avvalimento ex  art.  89  del
D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.con le modalita' indicate nel Disciplinare  di
gara 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri  indicati  di  seguito:
Prezzo 
  II.2.14) Informazioni complementari CIG 8446436B7A 
  II.2.1) Denominazione: RC AUTO CVT - Altre Societa' del Gruppo FS -
Lotto n.: 2 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: IT - Luogo principale  di
esecuzione: Come indicato negli atti di gara 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Il Lotto 2 del  presente  appalto
ha ad oggetto l'affidamento  dei  servizi  assicurativi  inerenti  la
copertura assicurativa per RCAuto - Corpi Veicolari Terrestri e viene
indetta da Ferservizi S.p.A. in nome e per conto  di  Ferrovie  dello
Stato Italiane S.p.A., Rete Ferroviaria Italiana  S.p.A.,  Trenitalia
S.p.A., Fondazione FS, Mercitalia Rail S.p.A., Mercitalia Intermodal;
Italferr  S.p.A.,  Mercitalia  Shunting&Terminal  S.r.l.,   Terminali
Italia S.r.l., F.S.E. - Ferrovie Sud Est  e  Servizi  Automobilistici
S.r.l e Trenitalia TPER Scarl. 
  L'importo complessivo del presente Lotto  e'  di  5.400.000,00  EUR
(cinque milioni quattrocentomila/00 euro)pari al premio  lordo  annuo
posto a base di gara (1.800.000,00 EUR)  moltiplicato  per  tre  anni
(ovvero l'importo e la durata iniziale  +  2  opzioni  di  importo  e
durata come di seguito). Con l'aggiudicatario  verra'  stipulata  una
convenzione di durata iniziale pari a 12 mesi e di  importo  iniziale
pari al premio lordo annuo  di  aggiudicazione  offerto  in  gara  in
virtu' della quale sara' emessa la polizza assicurativa  annuale  (12
mesi). La stazione appaltante si riserva la facolta'  di  esercitare,
180 gg. prima della scadenza del periodo assicurativo, congiuntamente
le opzioni di importo e di  durata  per  massimo  ulteriori  2  volte
ciascuna di importo pari al premio lordo annuale offerto in gara e di
durata 12 mesi, cosi' come  previsto  nello  schema  di  polizza.  Si
applica altresi'  l'art.  106  del  D.Lgs  50/2016,  con  particolare
riferimento ai commi 11 e 12. In considerazione  della  natura  della
prestazione,  gli  oneri  della  sicurezza  correlati  ai  rischi  da
interferenza sono quantificati in 0,00 EUR (zero/00 euro).Il  ricorso
al subappalto e' ammesso ex art. 105  del  D.Lgs  50/2016  e  s.m.i.,
previa autorizzazione della stazione appaltante,  in  relazione  alle
prestazioni ancillari al servizio,  con  le  modalita'  indicate  nel
Disciplinare  di  gara.  Il  concorrente   deve   indicare   all'atto
dell'offerta  le  parti  del  servizio  che  intende  subappaltare  o
concedere in cottimo, in conformita' a quanto previsto dall'art.  105
del Codice, ad eccezione del limite stabilito  nel  comma  2,  che  a
seguito della sentenza C-63/18, della Corte di Giustizia Europea  del
26/09/2019, non trova applicazione. Resta ferma la  possibilita'  per
il Concorrente di indicare la  quota  che  intende  subappaltare.  E'
consentito il ricorso all'istituto dell'avvalimento ex  art.  89  del
D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.con le modalita' indicate nel Disciplinare  di
gara 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri  indicati  di  seguito:
Prezzo 
  II.2.14) Informazioni complementari CIG 8446437C4D 
  II.2.1) Denominazione: KASKO Comandati in servizio - Lotto n.: 3 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: IT - Luogo principale  di
esecuzione: Come indicato negli atti di gara 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Il Lotto 3 del  presente  appalto
ha ad oggetto l'affidamento  dei  servizi  assicurativi  inerenti  la
copertura assicurativa per Guasti accidentali (KASKO) per  i  veicoli
dei dipendenti comandati in servizio indetta da Ferservizi in proprio
e in  nome  e  per  conto  di  Ferrovie  dello  Stato  Italiane  SpA;
Mercitalia Shunting & Terminal; Mercitalia Logistics; Mercitalia Rail
Services;  Mercitalia  Intermodal;  Rete  Ferroviaria  Italiana  SpA;
Trenitalia  SpA;  FS  Sistemi  Urbani  e  Italferr   SpA.   L'importo
complessivo del presente Lotto e' di  1.200.000,00  EUR  (un  milione
duecentomila/00 euro) pari a 400.000,00 EUR moltiplicato per tre anni
(ovvero l'importo e la durata iniziale  +  2  opzioni  di  importo  e
durata come di seguito).  Al  solo  fine  di  determinare  il  valore
economico  potenziale  del  presente  lotto  e'  stato   moltiplicato
l'importo posto a base di gara per singola giornata di intervento  (€
1,80) per un numero stimato di circa 220.000 interventi annui (da cui
ne deriva una stima del premio di polizza annuo di € 400.000,00). Con
l'aggiudicatario verra' stipulata una Convenzione di durata pari a 12
mesi e di importo pari  all'importo  offerto  in  gara  per  ciascuna
giornata di intervento moltiplicato  per  un  numero  stimato  di  n.
220.000 interventi annui, in  virtu'  della  quale  sara'  emessa  la
polizza assicurativa annuale (12 mesi).  La  stazione  appaltante  si
riserva la facolta' di esercitare, 180 gg. prima della  scadenza  del
periodo assicurativo, congiuntamente  le  opzioni  di  importo  e  di
durata per  massimo  ulteriori  2  volte  ciascuna  di  importo  pari
all'importo offerto in  gara  per  ciascuna  giornata  di  intervento
moltiplicato per un numero stimato di n. 220.000 interventi  annui  e
di durata 12 mesi, cosi' come previsto nello schema  di  polizza.  Si
applica altresi'  l'art.  106  del  D.Lgs  50/2016,  con  particolare
riferimento ai commi 11 e 12. In considerazione  della  natura  della
prestazione,  gli  oneri  della  sicurezza  correlati  ai  rischi  da
interferenza sono quantificati in 0,00 EUR (zero/00 euro).Il  ricorso
al subappalto e' ammesso ex art. 105  del  D.Lgs  50/2016  e  s.m.i.,
previa autorizzazione della stazione appaltante,  in  relazione  alle
prestazioni ancillari al servizio,  con  le  modalita'  indicate  nel
Disciplinare  di  gara.  Il  concorrente   deve   indicare   all'atto
dell'offerta  le  parti  del  servizio  che  intende  subappaltare  o
concedere in cottimo, in conformita' a quanto previsto dall'art.  105
del Codice, ad eccezione del limite stabilito  nel  comma  2,  che  a
seguito della sentenza C-63/18, della Corte di Giustizia Europea  del
26/09/2019, non trova applicazione. Resta ferma la  possibilita'  per
il Concorrente di indicare la  quota  che  intende  subappaltare.  E'
consentito il ricorso all'istituto dell'avvalimento ex  art.  89  del
D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.con le modalita' indicate nel Disciplinare  di
gara. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri  indicati  di  seguito:
Prezzo 
  II.2.14) Informazioni complementari CIG 8446440EC6 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico: vedi Bando di gara inviato  alla  G.U.U.E.  il
29/09/2020           e           pubblicato            all'indirizzo:
www.acquistionlineferservizi.it 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
no 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione Data: 04/11/2020 Ora locale: 13:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.3) Informazioni complementari: 1) la procedura  sara'  espletata
in modalita' telematica sul portale acquisti di Ferservizi S.p.A., al
sito:  www.acquistionlineferservizi.it;  non  sono  ammesse   offerte
presentate con modalita'  differenti;  eventuale  documentazione  non
trasmessa sul Portale si considerera'  come  non  pervenuta;  per  la
registrazione  al  Portale  si  rinvia  al  paragrafo  "Modalita'  di
registrazione al Portale" del Disciplinare di gara. Per supporto alla
registrazione e allo svolgimento  delle  operazioni  all'interno  del
Portale, potra' essere contattato il n. +39 02266002680; 2) tutta  la
documentazione richiesta deve, pena l'irricevibilita', essere redatta
in  lingua  italiana  o  con  annessa  traduzione  in   tale   lingua
certificata   conforme   al   testo   straniero   dalla    competente
rappresentanza  diplomatica  o  consolare  ovvero  da  un  traduttore
ufficiale; 3) tutti i file allegati  al  portale  (dichiarazioni  e/o
documenti scansionati) dovranno essere firmati digitalmente,  a  pena
di esclusione, dal rappresentante legale dell'impresa  concorrente  o
procuratore munito di appositi poteri; in tal caso, qualora i  poteri
del firmatario non  risultino  dal  certificato  di  iscrizione  alla
CCIAA, dovra' essere inserita a portale,  pena  l'esclusione,  idonea
documentazione firmata digitalmente,  attestante  che  il  firmatario
della documentazione di gara  e'  munito  dei  poteri  necessari  per
impegnare  in   via   definitiva   il   concorrente;   in   caso   di
RTI/coassicurazione/consorzio  gia'  costituito  alla  documentazione
deve essere allegato,  in  copia  autentica,  il  mandato  collettivo
irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria/delegataria
o l'atto costitutivo del consorzio; in mancanza, la documentazione  e
l'offerta  devono  essere  firmate  digitalmente  dai  rappresentanti
legali  di  tutte  le  imprese  associate  o   consorziate;   4)   la
tempestivita'  delle  offerte  sara'  certificata  dal  Portale;   5)
Ferservizi S.p.A. intende esaminare le offerte economiche prima della
verifica dell'idoneita' degli  offerenti.  In  tal  caso,  troveranno
applicazione le disposizioni di cui all'art.133, comma 8,  del  D.Lgs
50/2016; 6) Ferservizi S.p.A.nelle ipotesi di cui all'art. 110, comma
1, del D.Lgs. 50/16 e s.m.i. si riserva  la  facolta'  discorrere  la
graduatoria  di  gara.  L'eventuale  successivo  affidamento   potra'
avvenire alle condizioni proposte in gara dal  soggetto  interpellato
dallo stesso; 7) ai sensi degli artt. 13 e 14  del  regolamento  (UE)
2016/679, i dati personali dei dipendenti  delle  Imprese,  acquisiti
direttamente o indirettamente in fase di  affidamento  ed  esecuzione
della Convenzione, verranno trattati secondo le modalita' dettagliate
negli atti di gara;8) responsabile del procedimento per  la  fase  di
affidamento, ex art. 31,  comma  10,  del  D.Lgs.  50/16,  e'  Andrea
Valletti della societa' Ferservizi S.p.A.; 9) ai sensi dell'art.  83,
comma 9, del D.Lgs. 50/16, le carenze di qualsiasi  elemento  formale
dell'offerta,  con  esclusione  di   quelle   afferenti   all'offerta
economica, possono essere sanante attraverso la procedura di soccorso
istruttorio.   In   merito   alle   modalita'   e   ai   termini   di
regolarizzazione si rinvia  al  Disciplinare  di  gara.  In  caso  di
inutile decorso del termine di  regolarizzazione  il  Concorrente  e'
escluso dalla  gara;10)  eventuali  quesiti  o  chiarimenti  potranno
essere richiesti, in lingua italiana, attraverso la messaggistica del
Portale entro e non oltre il giorno  16/10/2020  ore  23:59;  11)  la
presente procedura non comporta per la Stazione Appaltante  l'obbligo
di affidamento  ed  in  nessun  caso  ai  concorrenti,  ivi  compreso
l'aggiudicatario, potra'  spettare  alcun  rimborso  per  la  mancata
conclusione della procedura 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 29/09/2020 
  Il testo integrale del Bando di gara e la  relativa  documentazione
di gara e' disponibile all'indirizzo www.acquistionlineferservizi.it 

               Il responsabile area acquisti di gruppo 
                            Paolo Fratoni 

 
TX20BFM20969
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.