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Bando di gara - Settori speciali - Servizi SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione e Indirizzi: Ferservizi SpA (Societa' con socio unico soggetta alla direzione e coordinamento di Ferrovie dello Stato Italiane SpA) in proprio e in nome e per conto delle Societa' del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane di cui ai successivi punti II.2.4). Via Tripolitania, 30 - 00199 Roma - Italia. Tel.: +39 0644109700/1 -e-mail: attivitanegoziali@pec.ferservizi.it. Indirizzi internet: Indirizzo principale: www.ferservizi.it. Indirizzo del profilo di committente: www.acquistionlineferservizi.it I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.acquistionlineferservizi.it - Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato - Le offerte vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.6) Principali settori di attivita': Servizi ferroviari SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Procedura aperta per l'affidamento dei servizi assicurativi inerenti le polizze Infortuni Dirigenti, Infortuni Personale viaggiante, Infortuni Agenti Addetti Polfer per le Societa' del Gruppo FSI. Numero di riferimento: eGPA AGA 9/2020 II.1.2) Codice CPV principale: 66510000 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 5.700 000.00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: si. Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 3. Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 3 II.2.1) Denominazione: Polizza Infortuni Dirigenti. Lotto n.: 1 II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: IT. Luogo principale di esecuzione: come indicato negli atti di gara II.2.4) Descrizione dell'appalto: La procedura ha ad oggetto l'affidamento dei servizi assicurativi inerenti la Polizza Infortuni Dirigenti e viene indetta da Ferservizi SpA in proprio e in nome e per conto di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A., Rete Ferroviaria Italiana S.p.A.,Trenitalia S.p.A., Busitalia Veneto S.p.A., Busitalia Sita Nord S.r.l., Fercredit Servizi Finanziari S.p.A., FS Sistemi Urbani S.r.l., Mercitalia Logistics S.p.A., Mercitalia Rail S.p.A., Italferr S.p.A.,Mercitalia Shunting&Terminal S.r.l., Italcertifer S.p.A., F.S.E. - Ferrovie Sud Est e Servizi Automobilistici S.r.l.,Grandi Stazioni Rail S.p.A., Grandi Stazioni Immobiliare S.p.A., Trenitalia TPER S.c. a r.l., Nugo S.p.A., CREW - Cremonesi Workshop S.r.l., Savit S.r.l., FS International S.p.A., FS Technology S.p.A., Infrarail Firenze S.r.l. e nell'interesse dei beneficiari di Polizza. L'importo complessivo del presente appalto e' di € 4.200.000,00 (Euro quattromilioniduecentomila) pari al premio lordo annuo posto a base di gara (€ 1.400.000,00 - Euro unmilionequattrocentomila/00) moltiplicato per tre anni (ovvero l'importo e la durata iniziale + 2 opzioni di importo e durata come di seguito). Con l'aggiudicatario verra' stipulata una Convenzione di durata iniziale pari a 12 mesi e di importo iniziale pari al premio lordo annuo di aggiudicazione offerto in gara in virtu' della quale sara' emessa la polizza assicurativa annuale (12 mesi). La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di esercitare, 180 gg. prima della scadenza del periodo assicurativo, congiuntamente le opzioni di importo e di durata per massimo ulteriori 2 volte ciascuna di importo pari al premio lordo annuale offerto in gara e di durata 12 mesi, cosi' come previsto nello schema di polizza. Si applica altresi' l'art. 106 del D.Lgs 50/2016, con particolare riferimento ai commi 11 e 12. In considerazione della natura della prestazione, gli oneri della sicurezza correlati ai rischi da interferenza sono quantificati in 0,00 EUR (euro zero/00). Il ricorso al subappalto e' ammesso ex art. 105 del D.Lgs 50/2016 e s.m.i., previa autorizzazione della stazione appaltante, in relazione alle prestazioni ancillari al servizio, con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. Il concorrente deve indicare all'atto dell'offerta le parti del servizio che intende subappaltare o concedere in cottimo, in conformita' a quanto previsto dall'art. 105 del Codice, ad eccezione del limite stabilito nel comma 2, che a seguito della sentenza C-63/18, della Corte di Giustizia Europea del 26/09/2019, non trova applicazione. Resta ferma la possibilita' per il Concorrente di indicare la quota che intende subappaltare. E' consentito il ricorso all'istituto dell'avvalimento ex art. 89 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito: Prezzo II.2.14) Informazioni complementari: CIG 8446170FF6 II.2.1) Denominazione: Polizza Infortuni Personale viaggiante. Lotto n.: 2 II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: IT. Luogo principale di esecuzione: come indicato negli atti di gara II.2.4) Descrizione dell'appalto: La procedura ha ad oggetto l'affidamento dei servizi assicurativi inerenti la Polizza Infortuni Personale Viaggiante e viene indetta da Ferservizi S.p.A. in nome e per conto di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A.,Trenitalia S.p.A., Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. Mercitalia Shunting&Terminal S.r.l., Mercitalia Rail S.r.l., Italcertifer S.p.A., Thello S.A.S, F.S.E. - Ferrovie Sud Est e Servizi Automobilistici S.r.l., Trenitalia TPER S.c. a r.l., TX Logistik AG, TX Logistick AB, TXLogistick Austria Gmbh, TX Logistick Gmbh, TX Logistick A/S., Fondazione FS e nell'interesse dei beneficiari di Polizza. L'importo complessivo del presente appalto e' di € 900.000,00 (Euro novecentomila/00) pari al premio lordo annuo posto a base di gara (€ 300.000,00 - Euro trecentomila/00) moltiplicato per tre anni (ovvero l'importo e la durata iniziale + 2 opzioni di importo e durata come di seguito). Con l'aggiudicatario verra' stipulata una Convenzione di durata iniziale pari a 12 mesi e di importo iniziale pari al premio lordo annuo di aggiudicazione offerto in gara in virtu' della quale sara' emessa la polizza assicurativa annuale (12 mesi). La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di esercitare, 180 gg. prima della scadenza del periodo assicurativo, congiuntamente le opzioni di importo e di durata per massimo ulteriori 2 volte ciascuna di importo pari al premio lordo annuale offerto in gara e di durata 12 mesi, cosi' come previsto nello schema di polizza. Si applica altresi' l'art. 106 del D.Lgs 50/2016, con particolare riferimento ai commi 11 e 12. In considerazione della natura della prestazione, gli oneri della sicurezza correlati ai rischi da interferenza sono quantificati in 0,00 EUR (euro zero/00). Il ricorso al subappalto e' ammesso ex art. 105 del D.Lgs 50/2016 e s.m.i., previa autorizzazione della stazione appaltante, in relazione alle prestazioni ancillari al servizio, con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. Il concorrente deve indicare all'atto dell'offerta le parti del servizio che intende subappaltare o concedere in cottimo, in conformita' a quanto previsto dall'art. 105 del Codice, ad eccezione del limite stabilito nel comma 2, che a seguito della sentenza C-63/18, della Corte di Giustizia Europea del 26/09/2019, non trova applicazione. Resta ferma la possibilita' per il Concorrente di indicare la quota che intende subappaltare. E' consentito il ricorso all'istituto dell'avvalimento ex art. 89 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito: Prezzo II.2.14) Informazioni complementari: CIG 8446208F52 II.2.1) Denominazione: Polizza Infortuni Agenti Addetti Polfer. Lotto n.: 3 II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: IT. Luogo principale di esecuzione: come indicato negli atti di gara II.2.4) Descrizione dell'appalto: La procedura ha ad oggetto l'affidamento dei servizi assicurativi inerenti la Polizza Infortuni Agenti Addetti Polfer e viene indetta da Ferservizi S.p.A. in nome e per conto di Ferrovie dello Stato Italiane SpA. L'importo complessivo del presente appalto e' di € 600.000,00 (Euro seicentomila/00) pari al premio lordo annuo posto a base di gara (€ 200.000,00 - Euro duecentomila/00) moltiplicato per tre anni (ovvero l'importo e la durata iniziale + 2 opzioni di importo e durata come di seguito). Con l'aggiudicatario verra' stipulata una Convenzione di durata iniziale pari a 12 mesi e di importo iniziale pari al premio lordo annuo di aggiudicazione offerto in gara in virtu' della quale sara' emessa la polizza assicurativa annuale (12 mesi). La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di esercitare, 180 gg. prima della scadenza del periodo assicurativo, congiuntamente le opzioni di importo e di durata per massimo ulteriori 2 volte ciascuna di importo pari al premio lordo annuale offerto in gara e di durata 12 mesi, cosi' come previsto nello schema di polizza. Si applica altresi' l'art. 106 del D.Lgs 50/2016, con particolare riferimento ai commi 11 e 12. In considerazione della natura della prestazione, gli oneri della sicurezza correlati ai rischi da interferenza sono quantificati in 0,00 EUR (euro zero/00). Il ricorso al subappalto e' ammesso ex art. 105 del D.Lgs 50/2016 e s.m.i., previa autorizzazione della stazione appaltante, in relazione alle prestazioni ancillari al servizio, con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. Il concorrente deve indicare all'atto dell'offerta le parti del servizio che intende subappaltare o concedere in cottimo, in conformita' a quanto previsto dall'art. 105 del Codice, ad eccezione del limite stabilito nel comma 2, che a seguito della sentenza C-63/18, della Corte di Giustizia Europea del 26/09/2019, non trova applicazione. Resta ferma la possibilita' per il Concorrente di indicare la quota che intende subappaltare. E' consentito il ricorso all'istituto dell'avvalimento ex art. 89 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito: Prezzo II.2.14) Informazioni complementari. CIG 844621551C SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: vedi Bando di gara inviato alla G.U.U.E. il 29/09/2020 e pubblicato all'indirizzo www.acquistionlineferservizi.it SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: Data: 04/11/2020. Ora locale: 13:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: 1) la procedura sara' espletata in modalita' telematica sul portale acquisti di Ferservizi S.p.A., al sito: www.acquistionlineferservizi.it; non sono ammesse offerte presentate con modalita' differenti; eventuale documentazione non trasmessa sul Portale si considerera' come non pervenuta; per la registrazione al Portale si rinvia al paragrafo «Modalita' di registrazione al Portale» del Disciplinare di gara. Per supporto alla registrazione e allo svolgimento delle operazioni all'interno del Portale, potra' essere contattato il n. +39 02266002680; 2) tutta la documentazione richiesta deve, pena l'irricevibilita', essere redatta in lingua italiana o con annessa traduzione in tale lingua certificata conforme al testo straniero dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare ovvero da un traduttore ufficiale; 3) tutti i file allegati al portale (dichiarazioni e/o documenti scansionati) dovranno essere firmati digitalmente, a pena di esclusione, dal rappresentante legale dell'impresa concorrente o procuratore munito di appositi poteri; in tal caso, qualora i poteri del firmatario non risultino dal certificato di iscrizione alla CCIAA, dovra' essere inserita a portale, pena l'esclusione, idonea documentazione firmata digitalmente, attestante che il firmatario della documentazione di gara e' munito dei poteri necessari per impegnare in via definitiva il concorrente; in caso di RTI/coassicurazione/consorzio gia' costituito alla documentazione deve essere allegato, in copia autentica, il mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria/delegataria o l'atto costitutivo del consorzio; in mancanza, la documentazione e l'offerta devono essere firmate digitalmente dai rappresentanti legali di tutte le imprese associate o consorziate; 4) la tempestivita' delle offerte sara' certificata dal Portale; 5) Ferservizi S.p.A. intende esaminare le offerte economiche prima della verifica dell'idoneita' degli offerenti. In tal caso, troveranno applicazione le disposizioni di cui all'art.133, comma 8, del D.Lgs 50/2016; 6) Ferservizi S.p.A. nelle ipotesi di cui all'art. 110, comma 1, del D.Lgs. 50/16 e s.m.i. si riserva la facolta' di scorrere la graduatoria di gara. L'eventuale successivo affidamento potra' avvenire alle condizioni proposte in gara dal soggetto interpellato dallo stesso; 7) ai sensi degli artt. 13 e 14 del regolamento (UE) 2016/679, i dati personali dei dipendenti delle Imprese, acquisiti direttamente o indirettamente in fase di affidamento ed esecuzione della Convenzione, verranno trattati secondo le modalita' dettagliate negli atti di gara; 8) Responsabile del procedimento per la fase di affidamento, ex art. 31, comma 10, del D.Lgs. 50/16, e' il dott. Andrea Valletti della societa' Ferservizi S.p.A.; 9) ai sensi dell'art. 83, comma 9, del D.Lgs. 50/16, le carenze di qualsiasi elemento formale dell'offerta, con esclusione di quelle afferenti all'offerta economica, possono essere sanante attraverso la procedura di soccorso istruttorio. In merito alle modalita' e ai termini di regolarizzazione si rinvia al Disciplinare di gara. In caso di inutile decorso del termine di regolarizzazione il Concorrente e' escluso dalla gara; 10) eventuali quesiti o chiarimenti potranno essere richiesti, in lingua italiana, attraverso la messaggistica del Portale entro e non oltre il giorno 16/10/2020 ore 23:59; 11) la presente procedura non comporta per la Stazione Appaltante l'obbligo di affidamento ed in nessun caso ai concorrenti, ivi compreso l'aggiudicatario, potra' spettare alcun rimborso per la mancata conclusione della procedura. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 29/09/2020 Il testo integrale del Bando di gara e la relativa documentazione di gara e' disponibile all'indirizzo www.acquistionlineferservizi.it Il responsabile area acquisti di gruppo Paolo Fratoni TX20BFM20974