FERSERVIZI S.P.A.
Sede: piazza della Croce Rossa, 1 - 00161 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 04207001001
Partita IVA: 04207001001

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.116 del 5-10-2020)

 
             Bando di gara - Settori speciali - Servizi 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) Denominazione e Indirizzi: Ferservizi SpA (Societa' con  socio
unico soggetta alla direzione e coordinamento di Ferrovie dello Stato
Italiane SpA) in proprio e in nome e per  conto  delle  Societa'  del
Gruppo Ferrovie dello Stato  Italiane  di  cui  ai  successivi  punti
II.2.4). Via Tripolitania, 30  -  00199  Roma  -  Italia.  Tel.:  +39
0644109700/1 -e-mail: attivitanegoziali@pec.ferservizi.it.  Indirizzi
internet:  Indirizzo  principale:  www.ferservizi.it.  Indirizzo  del
profilo di committente: www.acquistionlineferservizi.it 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
www.acquistionlineferservizi.it   -   Ulteriori   informazioni   sono
disponibili presso  l'indirizzo  sopraindicato  -  Le  offerte  vanno
inviate all'indirizzo sopraindicato 
  I.6) Principali settori di attivita': Servizi ferroviari 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1)  Denominazione:  Procedura  aperta  per  l'affidamento  dei
servizi  assicurativi  inerenti  le  polizze   Infortuni   Dirigenti,
Infortuni Personale viaggiante, Infortuni Agenti Addetti  Polfer  per
le Societa' del Gruppo FSI. Numero di riferimento: eGPA AGA 9/2020 
  II.1.2) Codice CPV principale: 66510000 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA  esclusa:  5.700  000.00
EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso
in lotti: si. Le offerte  vanno  presentate  per  numero  massimo  di
lotti: 3. Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un
offerente: 3 
  II.2.1) Denominazione: Polizza Infortuni Dirigenti. Lotto n.: 1 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: IT. Luogo  principale  di
esecuzione: come indicato negli atti di gara 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  La  procedura  ha  ad  oggetto
l'affidamento dei servizi assicurativi inerenti la Polizza  Infortuni
Dirigenti e viene indetta da Ferservizi SpA in proprio e  in  nome  e
per conto di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A.,  Rete  Ferroviaria
Italiana S.p.A.,Trenitalia S.p.A., Busitalia Veneto S.p.A., Busitalia
Sita Nord S.r.l., Fercredit Servizi  Finanziari  S.p.A.,  FS  Sistemi
Urbani S.r.l., Mercitalia Logistics S.p.A., Mercitalia  Rail  S.p.A.,
Italferr  S.p.A.,Mercitalia  Shunting&Terminal  S.r.l.,  Italcertifer
S.p.A.,  F.S.E.  -  Ferrovie  Sud  Est  e   Servizi   Automobilistici
S.r.l.,Grandi  Stazioni  Rail  S.p.A.,  Grandi  Stazioni  Immobiliare
S.p.A., Trenitalia TPER S.c. a r.l., Nugo S.p.A.,  CREW  -  Cremonesi
Workshop S.r.l., Savit S.r.l., FS International S.p.A., FS Technology
S.p.A., Infrarail Firenze S.r.l. e nell'interesse dei beneficiari  di
Polizza.  L'importo  complessivo  del  presente  appalto  e'   di   €
4.200.000,00 (Euro quattromilioniduecentomila) pari al  premio  lordo
annuo   posto   a   base   di   gara   (€   1.400.000,00    -    Euro
unmilionequattrocentomila/00)  moltiplicato  per  tre  anni   (ovvero
l'importo e la durata iniziale + 2 opzioni di importo e  durata  come
di seguito). Con l'aggiudicatario verra' stipulata una Convenzione di
durata iniziale pari a 12 mesi e di importo iniziale pari  al  premio
lordo annuo di aggiudicazione offerto in gara in virtu'  della  quale
sara' emessa la polizza assicurativa annuale (12 mesi).  La  Stazione
Appaltante si riserva la facolta' di esercitare, 180 gg. prima  della
scadenza del  periodo  assicurativo,  congiuntamente  le  opzioni  di
importo e di durata per massimo ulteriori 2 volte ciascuna di importo
pari al premio lordo annuale offerto in gara e  di  durata  12  mesi,
cosi' come previsto nello schema  di  polizza.  Si  applica  altresi'
l'art. 106 del D.Lgs 50/2016, con particolare riferimento ai commi 11
e 12. In considerazione della natura  della  prestazione,  gli  oneri
della sicurezza correlati ai rischi da interferenza sono quantificati
in 0,00 EUR (euro zero/00). Il ricorso al subappalto  e'  ammesso  ex
art. 105 del D.Lgs 50/2016  e  s.m.i.,  previa  autorizzazione  della
stazione appaltante,  in  relazione  alle  prestazioni  ancillari  al
servizio, con le modalita' indicate  nel  Disciplinare  di  gara.  Il
concorrente deve indicare all'atto dell'offerta le parti del servizio
che intende subappaltare o concedere in  cottimo,  in  conformita'  a
quanto previsto dall'art. 105 del Codice,  ad  eccezione  del  limite
stabilito nel comma 2, che a seguito della  sentenza  C-63/18,  della
Corte di Giustizia Europea del 26/09/2019,  non  trova  applicazione.
Resta ferma la possibilita' per il Concorrente di indicare  la  quota
che intende  subappaltare.  E'  consentito  il  ricorso  all'istituto
dell'avvalimento ex  art.  89  del  D.Lgs.  50/2016  e  s.m.i.con  le
modalita' indicate nel Disciplinare di gara. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati  di  seguito:
Prezzo 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 8446170FF6 
  II.2.1)  Denominazione:  Polizza  Infortuni  Personale  viaggiante.
Lotto n.: 2 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: IT. Luogo  principale  di
esecuzione: come indicato negli atti di gara 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  La  procedura  ha  ad  oggetto
l'affidamento dei servizi assicurativi inerenti la Polizza  Infortuni
Personale Viaggiante e viene indetta da Ferservizi S.p.A. in  nome  e
per conto di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A.,Trenitalia  S.p.A.,
Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. Mercitalia Shunting&Terminal S.r.l.,
Mercitalia Rail S.r.l., Italcertifer S.p.A., Thello S.A.S,  F.S.E.  -
Ferrovie Sud Est e Servizi Automobilistici  S.r.l.,  Trenitalia  TPER
S.c. a r.l., TX Logistik AG, TX  Logistick  AB,  TXLogistick  Austria
Gmbh,  TX  Logistick  Gmbh,  TX  Logistick  A/S.,  Fondazione  FS   e
nell'interesse dei beneficiari di Polizza. L'importo complessivo  del
presente appalto e' di € 900.000,00 (Euro novecentomila/00)  pari  al
premio lordo annuo  posto  a  base  di  gara  (€  300.000,00  -  Euro
trecentomila/00) moltiplicato per tre anni  (ovvero  l'importo  e  la
durata iniziale + 2 opzioni di importo e durata come di seguito). Con
l'aggiudicatario verra' stipulata una Convenzione di durata  iniziale
pari a 12 mesi e di importo iniziale pari al premio  lordo  annuo  di
aggiudicazione offerto in gara in virtu' della quale sara' emessa  la
polizza assicurativa annuale (12 mesi).  La  Stazione  Appaltante  si
riserva la facolta' di esercitare, 180 gg. prima della  scadenza  del
periodo assicurativo, congiuntamente  le  opzioni  di  importo  e  di
durata per massimo ulteriori 2 volte  ciascuna  di  importo  pari  al
premio lordo annuale offerto in gara e di durata 12 mesi, cosi'  come
previsto nello schema di polizza. Si applica altresi' l'art. 106  del
D.Lgs 50/2016, con particolare riferimento ai commi 11 e 12. 
  In considerazione della natura della prestazione, gli  oneri  della
sicurezza correlati ai rischi da interferenza  sono  quantificati  in
0,00 EUR (euro zero/00). Il ricorso al subappalto e' ammesso ex  art.
105 del D.Lgs 50/2016 e s.m.i., previa autorizzazione della  stazione
appaltante, in relazione alle prestazioni ancillari al servizio,  con
le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. Il  concorrente  deve
indicare all'atto dell'offerta le  parti  del  servizio  che  intende
subappaltare o concedere in cottimo, in conformita' a quanto previsto
dall'art. 105 del Codice, ad eccezione del limite stabilito nel comma
2, che a seguito della sentenza C-63/18,  della  Corte  di  Giustizia
Europea del  26/09/2019,  non  trova  applicazione.  Resta  ferma  la
possibilita' per il Concorrente di  indicare  la  quota  che  intende
subappaltare. E' consentito il ricorso all'istituto  dell'avvalimento
ex art. 89 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.con le modalita'  indicate  nel
Disciplinare di gara. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati  di  seguito:
Prezzo 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 8446208F52 
  II.2.1) Denominazione: Polizza  Infortuni  Agenti  Addetti  Polfer.
Lotto n.: 3 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: IT. Luogo  principale  di
esecuzione: come indicato negli atti di gara 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  La  procedura  ha  ad  oggetto
l'affidamento dei servizi assicurativi inerenti la Polizza  Infortuni
Agenti Addetti Polfer e viene indetta da Ferservizi S.p.A. in nome  e
per conto di Ferrovie dello Stato Italiane SpA. L'importo complessivo
del presente appalto e' di € 600.000,00 (Euro  seicentomila/00)  pari
al premio lordo annuo posto a base  di  gara  (€  200.000,00  -  Euro
duecentomila/00) moltiplicato per tre anni  (ovvero  l'importo  e  la
durata iniziale + 2 opzioni di importo e durata come di seguito). Con
l'aggiudicatario verra' stipulata una Convenzione di durata  iniziale
pari a 12 mesi e di importo iniziale pari al premio  lordo  annuo  di
aggiudicazione offerto in gara in virtu' della quale sara' emessa  la
polizza assicurativa annuale (12 mesi). 
  La Stazione Appaltante si riserva la facolta'  di  esercitare,  180
gg. prima della scadenza del periodo assicurativo, congiuntamente  le
opzioni di importo e di durata per massimo ulteriori 2 volte ciascuna
di importo pari al premio lordo annuale offerto in gara e  di  durata
12 mesi, cosi' come previsto nello  schema  di  polizza.  Si  applica
altresi' l'art. 106 del D.Lgs 50/2016, con particolare riferimento ai
commi 11 e 12. In considerazione della natura della prestazione,  gli
oneri della  sicurezza  correlati  ai  rischi  da  interferenza  sono
quantificati in 0,00 EUR (euro zero/00). Il ricorso al subappalto  e'
ammesso ex art. 105 del D.Lgs 50/2016 e s.m.i., previa autorizzazione
della stazione appaltante, in relazione alle prestazioni ancillari al
servizio, con le modalita' indicate  nel  Disciplinare  di  gara.  Il
concorrente deve indicare all'atto dell'offerta le parti del servizio
che intende subappaltare o concedere in  cottimo,  in  conformita'  a
quanto previsto dall'art. 105 del Codice,  ad  eccezione  del  limite
stabilito nel comma 2, che a seguito della  sentenza  C-63/18,  della
Corte di Giustizia Europea del 26/09/2019,  non  trova  applicazione.
Resta ferma la possibilita' per il Concorrente di indicare  la  quota
che intende  subappaltare.  E'  consentito  il  ricorso  all'istituto
dell'avvalimento ex  art.  89  del  D.Lgs.  50/2016  e  s.m.i.con  le
modalita' indicate nel Disciplinare di gara 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati  di  seguito:
Prezzo 
  II.2.14) Informazioni complementari. CIG 844621551C 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: vedi Bando di gara inviato  alla  G.U.U.E.  il
29/09/2020 e pubblicato all'indirizzo www.acquistionlineferservizi.it 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
no 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: Data: 04/11/2020. Ora locale: 13:00 
  IV.2.4)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari: 1) la procedura  sara'  espletata
in modalita' telematica sul portale acquisti di Ferservizi S.p.A., al
sito:  www.acquistionlineferservizi.it;  non  sono  ammesse   offerte
presentate con modalita'  differenti;  eventuale  documentazione  non
trasmessa sul Portale si considerera'  come  non  pervenuta;  per  la
registrazione  al  Portale  si  rinvia  al  paragrafo  «Modalita'  di
registrazione al Portale» del Disciplinare di gara. Per supporto alla
registrazione e allo svolgimento  delle  operazioni  all'interno  del
Portale, potra' essere contattato il n. +39 02266002680; 2) tutta  la
documentazione richiesta deve, pena l'irricevibilita', essere redatta
in  lingua  italiana  o  con  annessa  traduzione  in   tale   lingua
certificata   conforme   al   testo   straniero   dalla    competente
rappresentanza  diplomatica  o  consolare  ovvero  da  un  traduttore
ufficiale; 3) tutti i file allegati  al  portale  (dichiarazioni  e/o
documenti scansionati) dovranno essere firmati digitalmente,  a  pena
di esclusione, dal rappresentante legale dell'impresa  concorrente  o
procuratore munito di appositi poteri; in tal caso, qualora i  poteri
del firmatario non  risultino  dal  certificato  di  iscrizione  alla
CCIAA, dovra' essere inserita a portale,  pena  l'esclusione,  idonea
documentazione firmata digitalmente,  attestante  che  il  firmatario
della documentazione di gara  e'  munito  dei  poteri  necessari  per
impegnare  in   via   definitiva   il   concorrente;   in   caso   di
RTI/coassicurazione/consorzio  gia'  costituito  alla  documentazione
deve essere allegato,  in  copia  autentica,  il  mandato  collettivo
irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria/delegataria
o l'atto costitutivo del consorzio; in mancanza, la documentazione  e
l'offerta  devono  essere  firmate  digitalmente  dai  rappresentanti
legali  di  tutte  le  imprese  associate  o   consorziate;   4)   la
tempestivita'  delle  offerte  sara'  certificata  dal  Portale;   5)
Ferservizi S.p.A. intende esaminare le offerte economiche prima della
verifica dell'idoneita' degli  offerenti.  In  tal  caso,  troveranno
applicazione le disposizioni di cui all'art.133, comma 8,  del  D.Lgs
50/2016; 6) Ferservizi S.p.A. nelle  ipotesi  di  cui  all'art.  110,
comma 1, del D.Lgs. 50/16 e s.m.i. si riserva la facolta' di scorrere
la graduatoria di gara.  L'eventuale  successivo  affidamento  potra'
avvenire alle condizioni proposte in gara dal  soggetto  interpellato
dallo stesso; 7) ai sensi degli artt. 13 e 14  del  regolamento  (UE)
2016/679, i dati personali dei dipendenti  delle  Imprese,  acquisiti
direttamente o indirettamente in fase di  affidamento  ed  esecuzione
della Convenzione, verranno trattati secondo le modalita' dettagliate
negli atti di gara; 8) Responsabile del procedimento per la  fase  di
affidamento, ex art. 31, comma 10, del  D.Lgs.  50/16,  e'  il  dott.
Andrea  Valletti  della  societa'  Ferservizi  S.p.A.;  9)  ai  sensi
dell'art. 83, comma 9, del D.Lgs.  50/16,  le  carenze  di  qualsiasi
elemento formale dell'offerta, con  esclusione  di  quelle  afferenti
all'offerta economica, possono essere sanante attraverso la procedura
di soccorso istruttorio. In merito alle modalita'  e  ai  termini  di
regolarizzazione si rinvia  al  Disciplinare  di  gara.  In  caso  di
inutile decorso del termine di  regolarizzazione  il  Concorrente  e'
escluso dalla gara; 10)  eventuali  quesiti  o  chiarimenti  potranno
essere richiesti, in lingua italiana, attraverso la messaggistica del
Portale entro e non oltre il giorno  16/10/2020  ore  23:59;  11)  la
presente procedura non comporta per la Stazione Appaltante  l'obbligo
di affidamento  ed  in  nessun  caso  ai  concorrenti,  ivi  compreso
l'aggiudicatario, potra'  spettare  alcun  rimborso  per  la  mancata
conclusione della procedura. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 29/09/2020 
  Il testo integrale del Bando di gara e la  relativa  documentazione
di gara e' disponibile all'indirizzo www.acquistionlineferservizi.it 

               Il responsabile area acquisti di gruppo 
                            Paolo Fratoni 

 
TX20BFM20974
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.