FERSERVIZI S.P.A.
Sede: piazza della Croce Rossa, 1 - 00161 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 04207001001
Partita IVA: 04207001001

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.116 del 5-10-2020)

 
             Bando di gara - Settori speciali - Servizi 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Denominazione ufficiale: Ferservizi
SpA (societa' con socio unico soggetta alla direzione e coordinamento
di Ferrovie dello Stato Italiane SpA) in proprio  e  in  nome  e  per
conto delle Societa' del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane di  cui
al successivo punto II.2.4. Indirizzo postale: Via Tripolitania, 30 -
00199      Roma;      Tel.:       +39       0644109700;       E-mail:
attivitanegoziali@pec.ferservizi.it.  Indirizzi  Internet:  Indirizzo
principale: www.ferservizi.it; Indirizzo del profilo di  committente:
www.acquistionlineferservizi.it. 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
www.acquistionlineferservizi.it    Ulteriori    informazioni     sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopraindicato 
  I.6) Principali settori di attivita' Servizi ferroviari 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1)  Denominazione:  Procedura  aperta  per  l'affidamento  dei
servizi assicurativi inerenti le polizze Furto, Furto Bagagli  e  All
risk Fondazione per le  societa'  del  Gruppo  Ferrovie  dello  Stato
Italiane _ Numero di riferimento: eGPA AGA 19/2020 
  II.1.2) Codice CPV principale 66510000 Servizi assicurativi 
  II.1.3) Tipo di appalto Servizi 
  II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 1 410 000.00 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e'  suddiviso
in lotti: si'. Le offerte vanno  presentate  per  numero  massimo  di
lotti: 3. Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un
offerente: 3 
  II.2.1) Denominazione: Polizza Furto - Lotto n.: 1 
  II.2.3)  Luogo  di  esecuzione  Codice  NUTS:  IT   ITALIA.   Luogo
principale di esecuzione: Come indicato negli atti di gara. 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  La  procedura  ha  ad  oggetto
l'affidamento dei servizi assicurativi inerenti la  polizza  Furto  e
viene indetta da Ferservizi S.p.A. in proprio e in nome e  per  conto
di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A., FS  Sistemi  Urbani  S.r.l.,
Mercitalia Logistics S.p.A., Italcertifer S.c.p.A., Italferr  S.p.A.,
Metropark S.p.A., Mercitalia Shunting&Terminal S.r.l., Thello S.A.S.,
Busitalia  Sita  Nord  S.r.l.,  CREW  -  Cremonesi  Workshop  S.r.l.,
Trenitalia Tper Scarl, FSTechnology SpA, Infrarail Firenze S.r.l e FS
International S.p.A.. L'importo complessivo del presente lotto e'  di
600.000,00 EUR pari al premio  lordo  annuo  posto  a  base  di  gara
(200.000,00 EUR) moltiplicato per tre anni  (ovvero  l'importo  e  la
durata iniziale + 2 opzioni di importo e durata come di  seguito).Con
l'aggiudicatario verra' stipulata una convenzione di durata  iniziale
pari a 12 mesi e di importo iniziale pari al premio  lordo  annuo  di
aggiudicazione offerto in gara in virtu' della quale sara' emessa  la
polizza assicurativa annuale (12 mesi).  La  stazione  appaltante  si
riserva la facolta' di esercitare, 180 gg. prima della  scadenza  del
periodo assicurativo, congiuntamente  le  opzioni  di  importo  e  di
durata per massimo ulteriori 2 volte  ciascuna  di  importo  pari  al
premio lordo annuale offerto in gara e di durata 12 mesi, cosi'  come
previsto nello schema di polizza. Si applica altresi' l'art. 106  del
D.Lgs 50/2016, con particolare riferimento  ai  commi  11  e  12.  In
considerazione  della  natura  della  prestazione,  gli  oneri  della
sicurezza correlati ai rischi da interferenza  sono  quantificati  in
0,00 EUR (euro zero/00). Il ricorso al subappalto e' ammesso ex  art.
105 del D.Lgs 50/2016 e s.m.i., previa autorizzazione della  stazione
appaltante, in relazione alle prestazioni ancillari al servizio,  con
le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. Il  concorrente  deve
indicare all'atto dell'offerta le  parti  del  servizio  che  intende
subappaltare o concedere in cottimo, in conformita' a quanto previsto
dall'art. 105 del Codice, ad eccezione del limite stabilito nel comma
2, che a seguito della sentenza C-63/18,  della  Corte  di  Giustizia
Europea del  26/09/2019,  non  trova  applicazione.  Resta  ferma  la
possibilita' per il Concorrente di  indicare  la  quota  che  intende
subappaltare. E' consentito il ricorso all'istituto  dell'avvalimento
ex art. 89 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.con le modalita'  indicate  nel
Disciplinare di gara. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri  indicati  di  seguito:
Criterio di qualita' - Nome: Qualita' /  Ponderazione:  70  Prezzo  -
Ponderazione: 30 
  II.2.14) Informazioni complementari CIG: 844655098E 
  II.2.1) Denominazione: Polizza Furto Bagagli - Lotto n.: 2 
  II.2.3)  Luogo  di  esecuzione  Codice  NUTS:  IT   ITALIA.   Luogo
principale di esecuzione: Come indicato negli atti di gara. 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  La  procedura  ha  ad  oggetto
l'affidamento dei servizi  assicurativi  inerenti  la  polizza  Furto
Bagagli e viene indetta da Ferservizi S.p.A. in nome e per  conto  di
Ferrovie dello Stato Italiane  S.p.A.,  Trenitalia  S.p.A.  e  Thello
S.A.S.. L'importo complessivo del presente lotto e' di 600.000,00 EUR
pari al premio lordo annuo posto a  base  di  gara  (200.000,00  EUR)
moltiplicato per tre anni (ovvero l'importo e la durata iniziale +  2
opzioni di importo e durata come di  seguito).  Con  l'aggiudicatario
verra' stipulata una convenzione di durata iniziale pari a 12 mesi  e
di importo iniziale pari al  premio  lordo  annuo  di  aggiudicazione
offerto in gara  in  virtu'  della  quale  sara'  emessa  la  polizza
assicurativa annuale (12 mesi). La stazione appaltante si riserva  la
facolta' di esercitare, 180 gg.  prima  della  scadenza  del  periodo
assicurativo, congiuntamente le opzioni di importo e  di  durata  per
massimo ulteriori 2 volte ciascuna di importo pari  al  premio  lordo
annuale offerto in gara e di durata  12  mesi,  cosi'  come  previsto
nello schema di polizza. Si applica altresi'  l'art.  106  del  D.Lgs
50/2016,  con  particolare  riferimento  ai  commi  11   e   12.   In
considerazione  della  natura  della  prestazione,  gli  oneri  della
sicurezza correlati ai rischi da interferenza  sono  quantificati  in
0,00 EUR (euro zero/00). Il ricorso al subappalto e' ammesso ex  art.
105 del D.Lgs 50/2016 e s.m.i., previa autorizzazione della  stazione
appaltante, in relazione alle prestazioni ancillari al servizio,  con
le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. Il  concorrente  deve
indicare all'atto dell'offerta le  parti  del  servizio  che  intende
subappaltare o concedere in cottimo, in conformita' a quanto previsto
dall'art. 105 del Codice, ad eccezione del limite stabilito nel comma
2, che a seguito della sentenza C-63/18,  della  Corte  di  Giustizia
Europea del  26/09/2019,  non  trova  applicazione.  Resta  ferma  la
possibilita' per il Concorrente di  indicare  la  quota  che  intende
subappaltare. E' consentito il ricorso all'istituto  dell'avvalimento
ex art. 89 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.con le modalita'  indicate  nel
Disciplinare di gara. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri  indicati  di  seguito:
Prezzo 
  II.2.14) Informazioni complementari CIG: 8446553C07 
  II.2.1) Denominazione: Polizza All risk Fondazione - Lotto n.: 3 
  II.2.3)  Luogo  di  esecuzione  Codice  NUTS:  IT   ITALIA.   Luogo
principale di esecuzione: Come indicato negli atti di gara. 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  La  procedura  ha  ad  oggetto
l'affidamento dei servizi assicurativi inerenti la polizza  All  Risk
Fondazione e viene indetta da Ferservizi S.p.A. in nome e  per  conto
di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A.  e  Fondazione  FS  Italiane.
L'importo complessivo del presente lotto e' di 210.000,00 EUR pari al
premio lordo annuo posto a base di gara (70.000,00 EUR)  moltiplicato
per tre anni (ovvero l'importo e la durata iniziale +  2  opzioni  di
importo e  durata  come  di  seguito).  Con  l'aggiudicatario  verra'
stipulata una convenzione di durata iniziale pari  a  12  mesi  e  di
importo iniziale pari al premio lordo annuo di aggiudicazione offerto
in gara in virtu' della quale sara' emessa  la  polizza  assicurativa
annuale (12 mesi).La stazione appaltante si riserva  la  facolta'  di
esercitare, 180 gg. prima della scadenza  del  periodo  assicurativo,
congiuntamente  le  opzioni  di  importo  e  di  durata  per  massimo
ulteriori 2 volte ciascuna di importo pari al  premio  lordo  annuale
offerto in gara e di durata 12 mesi, cosi' come previsto nello schema
di polizza. Si applica altresi' l'art. 106  del  D.Lgs  50/2016,  con
particolare riferimento ai commi 11 e  12.  In  considerazione  della
natura della prestazione, gli  oneri  della  sicurezza  correlati  ai
rischi da interferenza sono quantificati in 0,00 EUR (euro  zero/00).
Il ricorso al subappalto e' ammesso ex art. 105 del D.Lgs  50/2016  e
s.m.i., previa autorizzazione della stazione appaltante, in relazione
alle prestazioni ancillari al servizio, con le modalita' indicate nel
Disciplinare  di  gara.  Il  concorrente   deve   indicare   all'atto
dell'offerta  le  parti  del  servizio  che  intende  subappaltare  o
concedere in cottimo, in conformita' a quanto previsto dall'art.  105
del Codice, ad eccezione del limite stabilito  nel  comma  2,  che  a
seguito della sentenza C-63/18, della Corte di Giustizia Europea  del
26/09/2019, non trova applicazione. Resta ferma la  possibilita'  per
il Concorrente di indicare la  quota  che  intende  subappaltare.  E'
consentito il ricorso all'istituto dell'avvalimento ex  art.  89  del
D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.con le modalita' indicate nel Disciplinare  di
gara. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione I  criteri  indicati  di  seguito
Criterio di qualita' - Nome: Qualita' /  Ponderazione:  70  Prezzo  -
Ponderazione: 30 
  II.2.14) Informazioni complementari CIG: 844655802B 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico: vedi Bando di gara inviato  alla  G.U.U.E.  il
29/09/2020           e           pubblicato            all'indirizzo:
www.acquistionlineferservizi.it 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
no 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione Data: 05/11/2020 Ora locale: 13:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.3) Informazioni complementari: 1) la procedura  sara'  espletata
in modalita' telematica sul portale acquisti di Ferservizi S.p.A., al
sito:www.acquistionlineferservizi.it;  non   sono   ammesse   offerte
presentate con modalita'  differenti;  eventuale  documentazione  non
trasmessa sul Portale si considerera'  come  non  pervenuta;  per  la
registrazione  al  Portale  si  rinvia  al  paragrafo  "Modalita'  di
registrazione al Portale" del Disciplinare di gara. Per supporto alla
registrazione e allo svolgimento  delle  operazioni  all'interno  del
Portale, potra' essere contattato il n. +39 02266002680; 2) tutta  la
documentazione richiesta deve, pena l'irricevibilita', essere redatta
in  lingua  italiana  o  con  annessa  traduzione  in   tale   lingua
certificata   conforme   al   testo   straniero   dalla    competente
rappresentanza  diplomatica  o  consolare  ovvero  da  un  traduttore
ufficiale; 3) tutti i file allegati  al  portale  (dichiarazioni  e/o
documenti scansionati) dovranno essere firmati digitalmente,  a  pena
di esclusione, dal rappresentante legale dell'impresa  concorrente  o
procuratore munito di appositi poteri; in tal caso, qualora i  poteri
del firmatario non  risultino  dal  certificato  di  iscrizione  alla
CCIAA, dovra' essere inserita a portale,  pena  l'esclusione,  idonea
documentazione firmata digitalmente,  attestante  che  il  firmatario
della documentazione di gara  e'  munito  dei  poteri  necessari  per
impegnare  in   via   definitiva   il   concorrente;   in   caso   di
RTI/coassicurazione/consorzio  gia'  costituito  alla  documentazione
deve essere allegato,  in  copia  autentica,  il  mandato  collettivo
irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria/delegataria
o l'atto costitutivo del consorzio; in mancanza, la documentazione  e
l'offerta  devono  essere  firmate  digitalmente  dai  rappresentanti
legali  di  tutte  le  imprese  associate  o   consorziate;   4)   la
tempestivita'  delle  offerte  sara'  certificata  dal  Portale;   5)
Ferservizi S.p.A. intende esaminare  le  offerte  tecniche/economiche
prima della verifica dell'idoneita' degli  offerenti.  In  tal  caso,
troveranno applicazione le disposizioni di cui all'art.133, comma  8,
del D.Lgs 50/2016; 6) Ferservizi S.p.A.nelle ipotesi di cui  all'art.
110, comma 1, del D.Lgs. 50/16 e s.m.i. si  riserva  la  facolta'  di
scorrere la graduatoria di gara. L'eventuale  successivo  affidamento
potra'  avvenire  alle  condizioni  proposte  in  gara  dal  soggetto
interpellato dallo stesso; 7) ai  sensi  degli  artt.  13  e  14  del
regolamento (UE) 2016/679, i  dati  personali  dei  dipendenti  delle
Imprese,acquisiti  direttamente   o   indirettamente   in   fase   di
affidamento  ed  esecuzione  della  Convenzione,  verranno   trattati
secondo le modalita' dettagliate negli atti di gara; 8)  responsabile
del procedimento per la fase di affidamento, ex art.  31,  comma  10,
del D.Lgs.  50/16,  e'  Andrea  Valletti  della  societa'  Ferservizi
S.p.A.; 9) ai sensi dell'art. 83,  comma  9,  del  D.Lgs.  50/16,  le
carenze di qualsiasi elemento formale dell'offerta, con esclusione di
quelle afferenti all'offerta tecnica  ed  economica,  possono  essere
sanante attraverso la procedura di soccorso  istruttorio.  In  merito
alle  modalita'  e  ai  termini  di  regolarizzazione  si  rinvia  al
Disciplinare di gara. In caso  di  inutile  decorso  del  termine  di
regolarizzazione il Concorrente e' escluso dalla gara; 10)  eventuali
quesiti o chiarimenti potranno essere richiesti, in lingua  italiana,
attraverso la messaggistica del Portale entro e non oltre  il  giorno
16/10/2020 ore 23:59; 11) la presente procedura non comporta  per  la
Stazione Appaltante l'obbligo di affidamento ed  in  nessun  caso  ai
concorrenti, ivi compreso  l'aggiudicatario,  potra'  spettare  alcun
rimborso per la mancata conclusione della procedura 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 29/09/2020 
  Il testo integrale del Bando di gara e la  relativa  documentazione
di gara e' disponibile all'indirizzo www.acquistionlineferservizi.it 

               Il responsabile area acquisti di gruppo 
                            Paolo Fratoni 

 
TX20BFM20978
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.