FERSERVIZI S.P.A.
Sede: piazza della Croce Rossa, 1 - 00161 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 04207001001
Partita IVA: 04207001001

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.116 del 5-10-2020)

 
             Bando di gara - Settori speciali - Servizi 
 

  SEZIONE I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Denominazione ufficiale: Ferservizi
SpA (società con socio unico soggetta alla direzione e coordinamento
di Ferrovie dello Stato Italiane SpA)  in  nome  e  per  conto  delle
società  del  Gruppo  Ferrovie  dello  Stato  Italiane  di  cui   al
successivo punto II.2.4 Indirizzo postale:  Via  Tripolitania,  30  -
00199      Roma;      Tel.:       +39       0644109700;       E-mail:
attivitanegoziali@pec.ferservizi.it.  Indirizzi  Internet:  Indirizzo
principale: 
  www.ferservizi.it;   Indirizzo   del   profilo   di    committente:
www.acquistionlineferservizi.it. 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
www.acquistionlineferservizi.it    Ulteriori    informazioni     sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato.Le offerte o le  domande
di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato 
  I.6) Principali settori di attività Servizi ferroviari 
  SEZIONE II: Oggetto 
  II.1) Entità dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: 
  Procedura  aperta  per  l'affidamento  dei   servizi   assicurativi
inerenti le polizze per la Tutela  Legale  e  Peritale  Dipendenti  e
Dirigenti e Tutela Legale Aggressioni per le Societa' del  Gruppo  FS
Italiane. Numero di riferimento: eGPA AGA 17/2020 
  II.1.2) Codice CPV principale 66510000 Servizi assicurativi 
  II.1.3) Tipo di appalto Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: La procedura aperta, svolta in modalita'
telematica, ha ad  oggetto  l'affidamento  dei  servizi  assicurativi
inerenti  le  polizze  per  Tutela  Legale  e  Peritale  Dirigenti  e
Dipendenti e Tutela Legale Aggressioni e viene indetta da  Ferservizi
S.p.A. per le societa' del Gruppo Ferrovie dello  Stato  Italiane  di
cui al successivo punto II.2.4. Si precisa che l'appalto non e' stato
suddiviso in lotti in ragione dell'indivisibilita' dell'oggetto della
polizza, fermo restando che la presente procedura rientra in un  piu'
ampio piano di affidamento di diverse coperture assicurative. 
  II.1.5) Valore totale stimato - Valore, IVA esclusa: 11 700  000.00
EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto è  suddiviso
in lotti: no 
  II.2.3)  Luogo  di  esecuzione  Codice  NUTS:  IT  ITALIA  -  Luogo
principale di esecuzione: Come indicato negli atti di gara 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  La  procedura  ha  ad  oggetto
l'affidamento dei servizi assicurativi inerenti le polizze per Tutela
Legale e Peritale Dirigenti e dipendenti Tutela Legale Aggressioni  e
viene indetta da Ferservizi S.p.A. in proprio e in nome e  per  conto
di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A.,  Rete  Ferroviaria  Italiana
SpA; Trenitalia SpA; ATAF Gestioni Srl; Busitalia Rail  Service  SpA;
Busitalia Sita Nord Srl; Busitalia  Veneto  SpA;  Busitalia  Campania
SpA; Fercredit Servizi Finanziari SpA; FS Sistemi Urbani Srl;  F.S.E.
- Ferrovie sud est e Servizi  automobilistici  Srl;  Grandi  Stazioni
Rail SpA; Italcertifer s.c.p.a; Italferr  SpA;  Mercitalia  Logistics
SpA;  Mercitalia  Rail  SpA;  Mercitalia  Shunting  &  Terminal  Srl;
Terminali Italia Srl; TX Logistik ag; TX  Logistik  ab;  TX  Logistik
austria gmbh; TX Logistik gmbh; TX  Logistik  a/s;  Bluferries;  NUGO
SpA; Trenitalia TPER Scarl; Fondazione  FS;  Crew-Cremonesi  Workshop
Srl; Grandi  Stazioni  Immobiliare  SpA;  Metropark;  Savit  Srl;  FS
International  SpA;  FS  Technology  SpA;  Infrarail   Firenze   Srl.
L'importo complessivo del presente  appalto  e'  di  €  11.700.000,00
(Euro undicimilionisettecentomila/00) pari alla somma dei premi lordi
annui posti a base di gara Euro 3.900.00,00 (Tutela  Legale  Peritale
Dipendenti e Dirigenti Euro 3.000.000,00 + Tutela Legale  Aggressioni
Euro 900.000,00) moltiplicato per tre anni  (ovvero  l'importo  e  la
durata iniziale + 2 opzioni di importo e durata come di seguito). Con
l'aggiudicatario verra' stipulata una Convenzione di durata  iniziale
pari a 12 mesi e di importo pari alla somma dei premi lordi annui  di
aggiudicazione offerti in gara, in virtu' della quale sara' emessa la
polizza assicurativa annuale (12 mesi).  La  Stazione  Appaltante  si
riserva la facolta' di esercitare, 180 gg. prima della  scadenza  del
periodo assicurativo, congiuntamente  le  opzioni  di  importo  e  di
durata per massimo ulteriori 2 volte ciascuna di  importo  pari  alla
somma dei premi lordi annui offerti in gara (rispettivamente  per  la
Tutela Legale Peritale Dipendenti e  Dirigenti  e  la  Tutela  Legale
Aggressioni) e di durata 12 mesi, cosi' come previsto negli schemi di
polizza. Si applica  altresi'  l'art.  106  del  D.Lgs  50/2016,  con
particolare riferimento ai commi 11 e  12.  In  considerazione  della
natura della prestazione, gli  oneri  della  sicurezza  correlati  ai
rischi da interferenza sono quantificati in 0,00 EUR (euro  zero/00).
Il ricorso al subappalto e' ammesso ex art. 105 del D.Lgs  50/2016  e
s.m.i., previa autorizzazione della stazione appaltante, in relazione
alle prestazioni ancillari al servizio, con le modalita' indicate nel
Disciplinare  di  gara.  Il  concorrente   deve   indicare   all'atto
dell'offerta  le  parti  del  servizio  che  intende  subappaltare  o
concedere in cottimo, in conformita' a quanto previsto dall'art.  105
del Codice, ad eccezione del limite stabilito  nel  comma  2,  che  a
seguito della sentenza C-63/18, della Corte di Giustizia Europea  del
26/09/2019, non trova applicazione. Resta ferma la  possibilita'  per
il Concorrente di indicare la  quota  che  intende  subappaltare.  E'
consentito il ricorso all'istituto dell'avvalimento ex  art.  89  del
D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.con le modalita' indicate nel Disciplinare  di
gara. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri  indicati  di  seguito:
Criterio di qualita' - Nome: Qualita' / Ponderazione:  70;  Prezzo  -
Ponderazione: 30 
  II 2.14) Informazioni complementari: CIG 844652983A 
  SEZIONE  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico: vedi Bando di gara inviato  alla  G.U.U.E.  il
29/09/2020           e           pubblicato            all'indirizzo:
www.acquistionlineferservizi.it 
  SEZIONE IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto è disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
no 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione Data: 05/11/2020 Ora locale: 13:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  SEZIONE VI: Altre informazioni 
  VI.3) Informazioni complementari: 1) la procedura  sara'  espletata
in modalita' telematica sul portale acquisti di Ferservizi S.p.A., al
sito:www.acquistionlineferservizi.it;  non   sono   ammesse   offerte
presentate con modalita'  differenti;  eventuale  documentazione  non
trasmessa sul Portale si considerera'  come  non  pervenuta;  per  la
registrazione  al  Portale  si  rinvia  al  paragrafo  "Modalita'  di
registrazione al Portale" del Disciplinare di gara. Per supporto alla
registrazione e allo svolgimento  delle  operazioni  all'interno  del
Portale, potra' essere contattato il n. +39 02266002680; 2) tutta  la
documentazione richiesta deve, pena l'irricevibilita', essere redatta
in  lingua  italiana  o  con  annessa  traduzione  in   tale   lingua
certificata   conforme   al   testo   straniero   dalla    competente
rappresentanza  diplomatica  o  consolare  ovvero  da  un  traduttore
ufficiale; 3) tutti i file allegati  al  portale  (dichiarazioni  e/o
documenti scansionati) dovranno essere firmati digitalmente,  a  pena
di esclusione, dal rappresentante legale dell'impresa  concorrente  o
procuratore munito di appositi poteri; in tal caso, qualora i  poteri
del firmatario non  risultino  dal  certificato  di  iscrizione  alla
CCIAA, dovra' essere inserita a portale,  pena  l'esclusione,  idonea
documentazione firmata digitalmente,  attestante  che  il  firmatario
della documentazione di gara  e'  munito  dei  poteri  necessari  per
impegnare  in   via   definitiva   il   concorrente;   in   caso   di
RTI/coassicurazione/consorzio  gia'  costituito  alla  documentazione
deve essere allegato,  in  copia  autentica,  il  mandato  collettivo
irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria/delegataria
o l'atto costitutivo del consorzio; in mancanza, la documentazione  e
l'offerta  devono  essere  firmate  digitalmente  dai  rappresentanti
legali  di  tutte  le  imprese  associate  o   consorziate;   4)   la
tempestivita'  delle  offerte  sara'  certificata  dal  Portale;   5)
Ferservizi S.p.A. intende esaminare le offerte economiche prima della
verifica dell'idoneita' degli  offerenti.  In  tal  caso,  troveranno
applicazione le disposizioni di cui all'art.133, comma 8,  del  D.Lgs
50/2016; 6) Ferservizi S.p.A.nelle ipotesi di cui all'art. 110, comma
1, del D.Lgs. 50/16 e s.m.i. si riserva  la  facolta'  discorrere  la
graduatoria  di  gara.  L'eventuale  successivo  affidamento   potra'
avvenire alle condizioni proposte in gara dal  soggetto  interpellato
dallo stesso; 7) ai sensi degli artt. 13 e 14  del  regolamento  (UE)
2016/679, i dati personali dei dipendenti  delle  Imprese,  acquisiti
direttamente o indirettamente in fase di  affidamento  ed  esecuzione
della Convenzione, verranno trattati secondo le modalita' dettagliate
negli atti di gara; 8) responsabile del procedimento per la  fase  di
affidamento, ex art. 31,  comma  10,  del  D.Lgs.  50/16,  e'  Andrea
Valletti della societa' Ferservizi S.p.A.; 9) ai sensi dell'art.  83,
comma 9, del D.Lgs. 50/16, le carenze di qualsiasi  elemento  formale
dell'offerta, con esclusione di quelle afferenti all'offerta  tecnica
ed economica, possono  essere  sanante  attraverso  la  procedura  di
soccorso istruttorio. In  merito  alle  modalita'  e  ai  termini  di
regolarizzazione si rinvia  al  Disciplinare  di  gara.  In  caso  di
inutile decorso del termine di  regolarizzazione  il  Concorrente  e'
escluso dalla gara; eventuali quesiti o chiarimenti  potranno  essere
richiesti,  in  lingua  italiana,  attraverso  la  messaggistica  del
Portale entro e non oltre il giorno  16/10/2020  ore  23:59;  11)  la
presente procedura non comporta per la Stazione Appaltante  l'obbligo
di affidamento  ed  in  nessun  caso  ai  concorrenti,  ivi  compreso
l'aggiudicatario, potra'  spettare  alcun  rimborso  per  la  mancata
conclusione della procedura. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 29/09/2020 
  Il testo integrale del Bando di gara e la  relativa  documentazione
di gara e' disponibile all'indirizzo www.acquistionlineferservizi.it 

               Il responsabile area acquisti di gruppo 
                            Paolo Fratoni 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.