AZIENDA REGIONALE PER L'INNOVAZIONE E GLI ACQUISTI S.P.A.
in breve "ARIA S.p.A."

Sede legale: via Torquato Taramelli n. 26, 20124 Milano (MI), Italia
Codice Fiscale: 05017630152
Partita IVA: 05017630152

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.117 del 7-10-2020)

 
Bando di gara europea ARIA_2020_014.2 - Procedura aperta ai sensi del
D.Lgs. n.  50/2016  e  s.m.i.,  per  l'affidamento  del  servizio  di
    copertura assicurativa dei rischi All risks property - ed. 5 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione  ufficiale:  ARIA  SpA  -   Azienda   regionale   per
l'innovazione e gli acquisti SpA Indirizzo postale: via T.  Taramelli
26 Citta': Milano 
  Codice NUTS: ITC4C Milano Codice postale: 20124 Paese: Italia 
  E-mail: protocollo@pec.ariaspa.it Tel.: +39 0239331-1 
  Indirizzi Internet:Indirizzo principale: www.ariaspa.it 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
www.sintel.regione.lombardia.it 
  I.2) Appalto congiunto 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: www.ariaspa.it 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: www.sintel.regione.lombardia.it Le offerte o le  domande
di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice  Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Servizi generali delle amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1)Denominazione:ARIA_2020_014.2  Gara  europea   a   procedura
aperta ai sensi del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., per l'affidamento del
servizio di copertura assicurativa dei rischi All  risks  property  -
ed. 5 
  II.1.2)Codice CPV principale 66510000 Servizi assicurativi 
  II.1.3)Tipo di appalto Servizi 
  II.1.4)Breve descrizione:L'appalto, ai sensi dell'art. 1,  comma  4
della L.R. n. 33/2007, ha ad oggetto l'affidamento  del  servizio  di
copertura assicurativa dei rischi All risks property  in  favore  dei
seguenti Enti: ASST Crema,  ASST  Garda,  ASST  Mantova,  ASST  ovest
milanese, ASST  Pavia,  ASST  Rhodense,  ASST  Valle  Olona,  Azienda
regionale emergenza urgenza (AREU). 
  II.1.5)Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 3 241 804.26 EUR 
  II.1.6)Informazioni relative ai lotti Questo appalto  e'  suddiviso
in lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 8 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: 8 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)Denominazione:Lotto 1: ASST Crema Lotto n.: 1 
  II.2.2)Codici CPV supplementari 66510000 Servizi assicurativi 
  II.2.3)Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4C Milano 
  Luogo principale di esecuzione:Presso le sedi e i locali  dell'ente
del servizio sanitario regionale di cui  all'art.  1  della  L.R.  n.
30/2006. 
  II.2.4)Descrizione   dell'appalto:Affidamento   del   servizio   di
copertura assicurativa dei rischi  All  risks  property,  e  relativi
servizi connessi, in favore di ASST Crema. 
  II.2.5)Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo  criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara 
  II.2.6)Valore stimato Valore, IVA esclusa: 360 000.00 EUR 
  II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del
SdA Durata in mesi: 36 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' 
  Descrizione  delle  opzioni:L'ente  si  riserva  di  esercitare  la
facolta', ai sensi dell'art.  63,  comma  5  del  D.Lgs.  n.  50/2016
ss.mm.ii., di ripetizione del contratto per servizi analoghi  per  un
periodo al massimo pari  ad  ulteriori  12  mesi  e  per  un  importo
complessivamente al massimo pari ad  ulteriori  120  000,00  EUR,  al
lordo delle imposte governative.  Valore  triennale  al  lordo  delle
imposte governative complessivo (primi  36  mesi  di  contratto  piu'
eventuali ulteriori 12 mesi per ripetizione del contratto) pari a 480
000,00 EUR. In aggiunta, l'ente si riserva la facolta' di  richiedere
alla  compagnia  assicuratrice   una   proroga   fino   al   completo
espletamento   delle   procedure   d'aggiudicazione   della   polizza
successiva e comunque per un periodo  massimo  di  180  (centottanta)
giorni alle medesime condizioni contrattuali ed economiche in vigore. 
  II.2.12)Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)Informazioni  relative   ai   fondi   dell'Unione   europea
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14)Informazioni complementari CIG: 8448203DA6. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)Denominazione: Lotto 2: ASST Garda Lotto n.: 2 
  II.2.2)Codici CPV supplementari 66510000 Servizi assicurativi 
  II.2.3)Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4C Milano 
  Luogo principale di esecuzione:Presso le sedi e i locali  dell'ente
del servizio sanitario regionale di cui  all'art.  1  della  L.R.  n.
30/2006. 
  II.2.4)Descrizione   dell'appalto:Affidamento   del   servizio   di
copertura assicurativa dei rischi  All  risks  property,  e  relativi
servizi connessi, in favore di ASST Garda. 
  II.2.5)Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo  criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara 
  II.2.6)Valore stimato Valore, IVA esclusa: 306 000.00 EUR 
  II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del
SdA Durata in mesi: 36 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' 
  Descrizione  delle  opzioni:L'ente  si  riserva  di  esercitare  la
facolta', ai sensi dell'art.  63,  comma  5  del  D.Lgs.  n.  50/2016
ss.mm.ii., di ripetizione del contratto per servizi analoghi  per  un
periodo al massimo pari  ad  ulteriori  12  mesi  e  per  un  importo
complessivamente al massimo pari ad  ulteriori  102  000,00  EUR,  al
lordo delle imposte governative.  Valore  triennale  al  lordo  delle
imposte governative complessivo (primi  36  mesi  di  contratto  piu'
eventuali ulteriori 12 mesi per ripetizione del contratto) pari a 408
000,00. In aggiunta, l'ente si riserva la facolta' di richiedere alla
compagnia assicuratrice una proroga  fino  al  completo  espletamento
delle procedure d'aggiudicazione della polizza successiva e  comunque
per un periodo massimo di  180  (centottanta)  giorni  alle  medesime
condizioni contrattuali ed economiche in vigore. 
  II.2.12)Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)Informazioni  relative   ai   fondi   dell'Unione   europea
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari CIG: 8448204E79. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)Denominazione:Lotto 3 - ASST Mantova Lotto n.: 3 
  II.2.2)Codici CPV supplementari 66510000 Servizi assicurativi 
  II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4C Milano 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Presso  le  sedi  e  i  locali  dell'ente  del  servizio  sanitario
regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30/2006. 
  II.2.4)Descrizione   dell'appalto:Affidamento   del   servizio   di
copertura assicurativa dei rischi  All  risks  property,  e  relativi
servizi connessi, in favore di ASST Mantova. 
  II.2.5)Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo  criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara 
  II.2.6)Valore stimato Valore, IVA esclusa: 811 804.26 EUR 
  II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del
SdA Durata in mesi: 36 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' 
  Descrizione  delle  opzioni:L'ente  si  riserva  di  esercitare  la
facolta', ai sensi dell'art.  63,  comma  5  del  D.Lgs.  n.  50/2016
ss.mm.ii., di ripetizione del contratto per servizi analoghi  per  un
periodo al massimo pari  ad  ulteriori  12  mesi  e  per  un  importo
complessivamente al massimo pari ad  ulteriori  270  601,42  EUR,  al
lordo delle imposte governative.  Valore  triennale  al  lordo  delle
imposte governative complessivo (primi  36  mesi  di  contratto  piu'
eventuali ulteriori 12 mesi per ripetizione del contratto) pari  a  1
082 405,68 EUR.  In  aggiunta,  l'ente  si  riserva  la  facolta'  di
richiedere alla compagnia assicuratrice una proroga fino al  completo
espletamento   delle   procedure   d'aggiudicazione   della   polizza
successiva e comunque per un periodo  massimo  di  180  (centottanta)
giorni alle medesime condizioni contrattuali ed economiche in vigore. 
  II.2.12)Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)Informazioni  relative   ai   fondi   dell'Unione   europea
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari CIG: 8448206024. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)Denominazione:Lotto 4: ASST ovest Milanese Lotto n.: 4 
  II.2.2)Codici CPV supplementari 66510000 Servizi assicurativi 
  II.2.3)Luogo  di  esecuzione  Codice  NUTS:  ITC4C   Milano   Luogo
principale di esecuzione:Presso le sedi  e  i  locali  dell'ente  del
servizio sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30/2006. 
  II.2.4)Descrizione   dell'appalto:Affidamento   del   servizio   di
copertura assicurativa dei rischi  All  risks  property,  e  relativi
servizi connessi, in favore di ASST ovest milanese. 
  II.2.5)Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo  criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara 
  II.2.6)Valore stimato Valore, IVA esclusa: 480 000.00 EUR 
  II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del
SdA Durata in mesi: 36 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' 
  Descrizione  delle  opzioni:L'Ente  si  riserva  di  esercitare  la
facolta', ai sensi dell'art.  63,  comma  5  del  D.Lgs.  n.  50/2016
ss.mm.ii., di ripetizione del contratto per servizi analoghi  per  un
periodo al massimo pari  ad  ulteriori  12  mesi  e  per  un  importo
complessivamente al massimo pari ad  ulteriori  160  000,00  EUR,  al
lordo delle imposte governative.  Valore  triennale  al  lordo  delle
imposte governative complessivo (primi  36  mesi  di  contratto  piu'
eventuali ulteriori 12 mesi per ripetizione del contratto) pari a 640
000,00 EUR. In aggiunta, l'ente si riserva la facolta' di  richiedere
alla  compagnia  assicuratrice   una   proroga   fino   al   completo
espletamento   delle   procedure   d'aggiudicazione   della   polizza
successiva e comunque per un periodo  massimo  di  180  (centottanta)
giorni alle medesime condizioni contrattuali ed economiche in vigore. 
  II.2.12)Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)Informazioni  relative   ai   fondi   dell'Unione   europea
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14)Informazioni complementari CIG: 84482070F7. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)Denominazione:Lotto 5: ASST Pavia Lotto n.: 5 
  II.2.2)Codici CPV supplementari 66510000 Servizi assicurativi 
  II.2.3)Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4C Milano 
  Luogo principale di esecuzione:Presso le sedi e i locali  dell'ente
del servizio sanitario regionale di cui  all'art.  1  della  L.R.  n.
30/2006. 
  II.2.4)Descrizione   dell'appalto:Affidamento   del   servizio   di
copertura assicurativa dei rischi  All  risks  property,  e  relativi
servizi connessi, in favore di ASST Pavia. 
  II.2.5)Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo  criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara 
  II.2.6)Valore stimato Valore, IVA esclusa: 450 000.00 EUR 
  II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del
SdA Durata in mesi: 36 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' 
  Descrizione  delle  opzioni:L'ente  si  riserva  di  esercitare  la
facolta', ai sensi dell'art.  63,  comma  5  del  D.Lgs.  n.  50/2016
ss.mm.ii., di ripetizione del contratto per servizi analoghi  per  un
periodo al massimo pari  ad  ulteriori  12  mesi  e  per  un  importo
complessivamente al massimo pari ad ulteriori 150 000,00 EUR al lordo
delle imposte governative. Valore triennale al  lordo  delle  imposte
governative complessivo (primi 36 mesi di  contratto  piu'  eventuali
ulteriori 12 mesi per ripetizione del contratto) pari  a  600  000,00
EUR. In aggiunta, l'ente si riserva la facolta'  di  richiedere  alla
compagnia assicuratrice una proroga  fino  al  completo  espletamento
delle procedure d'aggiudicazione della polizza successiva e  comunque
per un periodo massimo di  180  (centottanta)  giorni  alle  medesime
condizioni contrattuali ed economiche in vigore. 
  II.2.12)Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14)Informazioni complementari CIG: 84482081CA. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)Denominazione: Lotto 6: ASST Rhodense Lotto n.: 6 
  II.2.2)Codici CPV supplementari 66510000 Servizi assicurativi 
  II.2.3)Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4C Milano 
  Luogo principale di esecuzione:Presso le sedi e i locali  dell'ente
del servizio sanitario regionale di cui  all'art.  1  della  L.R.  n.
30/2006. 
  II.2.4)Descrizione   dell'appalto:Affidamento   del   servizio   di
copertura assicurativa dei rischi  All  risks  property,  e  relativi
servizi connessi, in favore di ASST Rhodense. 
  II.2.5)Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo  criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara 
  II.2.6)Valore stimato Valore, IVA esclusa: 300 000.00 EUR 
  II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del
SdA Durata in mesi: 36 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' 
  Descrizione  delle  opzioni:L'ente  si  riserva  di  esercitare  la
facolta', ai sensi dell'art.  63,  comma  5  del  D.Lgs.  n.  50/2016
ss.mm.ii., di ripetizione del contratto per servizi analoghi  per  un
periodo al massimo pari  ad  ulteriori  12  mesi  e  per  un  importo
complessivamente al massimo pari ad  ulteriori  100  000,00  EUR,  al
lordo delle imposte governative.  Valore  triennale  al  lordo  delle
imposte governative complessivo (primi  36  mesi  di  contratto  piu'
eventuali ulteriori 12 mesi per ripetizione del contratto) pari a 400
000,00 EUR. In aggiunta, l'ente si riserva la facolta' di  richiedere
alla  compagnia  assicuratrice   una   proroga   fino   al   completo
espletamento   delle   procedure   d'aggiudicazione   della   polizza
successiva e comunque per un periodo  massimo  di  180  (centottanta)
giorni alle medesime condizioni contrattuali ed economiche in vigore. 
  II.2.12)Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)Informazioni  relative   ai   fondi   dell'Unione   europea
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14)Informazioni complementari CIG: 844820929D. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)Denominazione: Lotto 7: ASST Valle Olona Lotto n.: 7 
  II.2.2)Codici CPV supplementari 66510000 Servizi assicurativi 
  II.2.3)Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4C Milano 
  Luogo principale di esecuzione:Presso le sedi e i locali  dell'ente
del servizio sanitario regionale di cui  all'art.  1  della  L.R.  n.
30/2006 
  II.2.4)Descrizione   dell'appalto:Affidamento   del   servizio   di
copertura assicurativa dei rischi  All  risks  property,  e  relativi
servizi connessi, in favore di ASST Valle Olona 
  II.2.5)Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo  criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara 
  II.2.6)Valore stimato Valore, IVA esclusa: 480 000.00 EUR 
  II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del
SdA Durata in mesi: 36 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' 
  Descrizione  delle  opzioni:L'ente  si  riserva  di  esercitare  la
facolta', ai sensi dell'art.  63,  comma  5  del  D.Lgs.  n.  50/2016
ss.mm.ii., di ripetizione del contratto per servizi analoghi  per  un
periodo al massimo pari  ad  ulteriori  12  mesi  e  per  un  importo
complessivamente al massimo pari ad  ulteriori  160  000,00  EUR,  al
lordo delle imposte governative.  Valore  triennale  al  lordo  delle
imposte governative complessivo (primi  36  mesi  di  contratto  piu'
eventuali ulteriori 12 mesi per ripetizione del contratto) pari a 640
000,00 EUR. In aggiunta, l'ente si riserva la facolta' di  richiedere
alla  compagnia  assicuratrice   una   proroga   fino   al   completo
espletamento   delle   procedure   d'aggiudicazione   della   polizza
successiva e comunque per un periodo  massimo  di  180  (centottanta)
giorni alle medesime condizioni contrattuali ed economiche in vigore. 
  II.2.12)Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari CIG: 8448210370. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)Denominazione:Lotto 8: Azienda regionale  emergenza  urgenza
(AREU) Lotto n.: 8 
  II.2.2)Codici CPV supplementari 66510000 Servizi assicurativi 
  II.2.3)Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4C Milano 
  Luogo principale di esecuzione:Presso le sedi e i locali  dell'ente
del servizio sanitario regionale di cui  all'art.  1  della  L.R.  n.
30/2006. 
  II.2.4)Descrizione   dell'appalto:Affidamento   del   servizio   di
copertura assicurativa dei rischi  All  risks  property,  e  relativi
servizi connessi, in favore di AREU. 
  II.2.5)Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo  criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara 
  II.2.6)Valore stimato Valore, IVA esclusa: 54 000.00 EUR 
  II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del
SdA Durata in mesi: 36 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' 
  Descrizione  delle  opzioni:L'ente  si  riserva  di  esercitare  la
facolta',  ai  sensi  dell'art.  63,  comma  5  del  D.Lgs.   50/2016
ss.mm.ii., di ripetizione del contratto per servizi analoghi  per  un
periodo al massimo pari  ad  ulteriori  12  mesi  e  per  un  importo
complessivamente al massimo pari ad ulteriori 18 000,00 EUR, al lordo
delle imposte governative. Valore triennale al  lordo  delle  imposte
governative complessivo (primi 36 mesi di  contratto  piu'  eventuali
ulteriori 12 mesi per ripetizione del contratto)  pari  a  72  000,00
EUR. In aggiunta, l'ente si riserva la facolta'  di  richiedere  alla
compagnia assicuratrice una proroga  fino  al  completo  espletamento
delle procedure d'aggiudicazione della polizza successiva e  comunque
per un periodo massimo di  180  (centottanta)  giorni  alle  medesime
condizioni contrattuali ed economiche in vigore. 
  II.2.12)Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)Informazioni  relative   ai   fondi   dell'Unione   europea
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14)Informazioni complementari CIG: 8448211443. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1)Abilitazione  all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni:Pena l'esclusione dalla
procedura in quanto elementi essenziali dell'offerta, il  concorrente
deve soddisfare le seguenti condizioni: 
  a)iscrizione per attivita' inerenti l'oggetto del presente appalto,
sia con riferimento all'attivita' di fornitura che di servizi di  cui
all'appalto, nella CCIAA o nel registro delle commissioni provinciali
per l'artigianato in conformita' con  quanto  previsto  dal  comma  3
dell'art. 83 del D.Lgs. n. 50/2016; 
  b)non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art.  80  del
D.Lgs. n. 50/2016; 
  c)possesso   dell'autorizzazione   all'esercizio    di    attivita'
assicurativa, nel territorio nazionale, nel ramo di  rischio  oggetto
della presente gara ai sensi  del  D.Lgs.  n.  209/2005  e  s.m.i.  o
documentazione equipollente per le imprese di altro Stato UE; 
  d)possesso di quotazione in borsa o, in alternativa, possesso di un
rating S&P pari o superiore a BBB (o rating equivalente rilasciato da
altra quotata agenzia di  rating,  a  titolo  esemplificativo  e  non
esaustivo Moody's Baa2, Fitch Rating BBB) o in  alternativa  possesso
di una  documentazione  equivalente  che  certifichi  un  livello  di
solvibilita' finanziaria equivalente o superiore  ad  un  rating  S&P
pari o superiore a BBB (o  rating  equivalente  rilasciato  da  altra
quotata agenzia di rating, a titolo esemplificativo e  non  esaustivo
Moody's Baa2, Fitch Rating BBB). 
  III.1.2)Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco  e  breve  descrizione   dei   criteri   di   selezione:Pena
l'esclusione  dalla   procedura   in   quanto   elemento   essenziale
dell'offerta, ciascun concorrente (secondo la forma con cui  concorre
e nel rispetto delle  indicazioni  del  disciplinare  di  gara)  deve
soddisfare le seguenti condizioni: aver  realizzato  complessivamente
un valore di  raccolta  premi  (lordo),  negli  ultimi  tre  esercizi
sociali  (2019/2018/2017),  relativo  al  ramo   Danni   escluse   le
«assicurazioni auto» (ramo 10 RC autoveicoli terrestri 
  e ramo 3 corpi veicoli terrestri) almeno pari  al  valore  indicato
nella «Tabella di sintesi» di cui al paragrafo  del  disciplinare  di
gara (fatturato A). 
  III.1.3)Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco  e  breve  descrizione   dei   criteri   di   selezione:Pena
l'esclusione dalla gara in quanto elemento  essenziale  dell'offerta,
ciascun concorrente (secondo la forma con cui concorre e nel rispetto
delle indicazioni  del  disciplinare  di  gara)  deve  soddisfare  la
seguente condizione: aver stipulato, negli ultimi tre anni dalla data
di  pubblicazione  della  presente  gara,  almeno  3  (tre)   polizze
assicurative a copertura dei rischi All risks property  a  favore  di
enti pubblici o soggetti privati, con importo del premio annuo  lordo
di ciascuna polizza almeno pari al valore indicato nella «Tabella  di
sintesi» di cui al paragrafo del disciplinare di gara (fatturato B). 
  III.1.5)Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1)Informazioni relative ad  una  particolare  professione  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione 
  Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari  o
amministrative:La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una
particolare  professione.  Citare  le   corrispondenti   disposizioni
legislative, regolamentari o amministrative:  D.Lgs.  n.  209/2005  e
s.m.i. 
  III.2.2)Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  III.2.3)Informazioni    relative    al    personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Obbligo di indicare  i  nomi  e  le  qualifiche  professionali  del
personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1)Tipo di procedura Procedura aperta 
  IV.1.3)Informazioni su un accordo quadro o un sistema  dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.4)Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni
o di offerte durante la negoziazione o il dialogo 
  IV.1.6)Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.1.8)Informazioni relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1)Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.2)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande  di
partecip.:Data: 02/11/2020 Ora locale: 14:00 
  IV.2.3)Data stimata di  spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4)Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione:Italiano 
  IV.2.6)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida fino al: 30/06/2021 
  IV.2.7)Modalita' di apertura delle  offerte  Data:  04/11/2020  Ora
locale: 10:00  Luogo:Presso  gli  uffici  di  Azienda  regionale  per
l'innovazione e gli acquisti SpA, all'indirizzo di cui al punto I.1).
Informazioni relative  alle  persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura:Un incaricato di ciascun  concorrente,  nel  rispetto  della
procedura indicata nel disciplinare di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'  Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1)La procedura e' gestita con il sistema  Sintel,  accessibile  da:
www.ariaspa.it, descrizione e modalita' di 
  utilizzo per presentazione offerta sono precisate nel  disciplinare
e allegati nonche' nei manuali consultabili su: www.ariaspa.it 
  2)Gli allegati al CT «Statistiche SX e info sul profilo di rischio»
verranno forniti  esclusivamente  dietro  presentazione  di  apposita
richiesta, che dovra' pervenire secondo  le  modalita'  indicate  nel
disciplinare, entro e non  oltre  il  termine  delle  ore  14:00  del
20.10.2020.  Per  ragioni  di  riservatezza  delle  informazioni  ivi
contenute, i predetti documenti non saranno scaricabili dalla sezione
«Documentazione di gara» presente su Sintel ne' dai siti  di  cui  al
punto I.1). 
  3)Le info  riguardanti  il  servizio  oggetto  di  affidamento;  le
modalita' di  presentazione  e  gli  elementi  di  valutazione  delle
offerte; il valore triennale (al lordo  delle  imposte  governative),
corrispondente alla  base  d'asta  complessiva  non  superabile  pena
esclusione; i criteri di aggiudicazione, il subappalto, le  ulteriori
cause di esclusione  e  le  altre  informazioni  sono  contenute  nel
disciplinare e allegati. Il contratto (polizza) che  sara'  stipulato
dall'ente avra' una durata di 36 (trentasei) mesi. 
  4)Le modalita' di partecipazione in caso di RTI,  aggregazioni  tra
imprese aderenti al contratto di rete,  coassicurazione  e  consorzio
sono disciplinate nel disciplinare. 
  5)Non e' ammessa la partecipazione di concorrenti  che  si  trovino
tra loro in una delle situazioni di controllo di  cui  all'art.  2359
del c.c. o in qualsiasi relazione, anche di fatto, se  la  situazione
di controllo o la relazione: 
  i)comporti  che  le  offerte  sono  imputabili  ad   unico   centro
decisionale; 
  ii)abbia influito su formulazione dell'offerta. Saranno,  altresi',
esclusi i concorrenti per i quali si accerti che le relative  offerte
sono imputabili ad unico centro decisionale, sulla  base  di  univoci
elementi. 
  6)Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 
  7)I concorrenti consentono il trattamento dei  propri  dati,  anche
personali, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 s.m.i., e  Regolamento  UE
2016/679 per le esigenze concorsuali e contrattuali. 
  8)Informazioni e chiarimenti sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti secondo le modalita' indicate nel disciplinare, entro e non
oltre il termine del 20.10.2020 ora: 14:00. I chiarimenti  agli  atti
di gara verranno comunicati/pubblicati con le  modalita'  di  cui  al
disciplinare. 
  9)I  concorrenti  devono  indicare,  in   sede   di   presentazione
dell'offerta, il domicilio eletto  per  l'invio  delle  comunicazioni
prendendo atto che le stesse saranno inviate da ARIA con le modalita'
indicate nel disciplinare. 
  10)Il  contratto  (polizza)  che  verra'  stipulato  dall'ente  con
l'aggiudicatario non prevede la clausola compromissoria. 
  11)Il RUP e' la dott.ssa Carmen Schweigl. 
  12)E'  interesse  della  SA  che  i  servizi  siano  resi  in  modo
prevalente  dal  soggetto  aggiudicatario  le  cui  capacita'   siano
comprovate, per cui il subappalto e' ammesso in misura non  superiore
al  40  %.  Considerato  che  trattasi  di  procedura   centralizzata
caratterizzata da ingenti volumi, aumenta la necessita' di  controllo
sulla commessa 
  anche sul subappalto. L'affidamento e' caratterizzato per tipologia
di servizio da essenzialita'. Inoltre, la presenza della  percentuale
indicata, considerati l'aggregazione dei  volumi,  la  tipologia  del
settore economico e del tessuto imprenditoriale di  riferimento,  non
ostacola l'accesso di PMI. 
  13)La commissione giudicatrice ai sensi dell'art. 77 del D.Lgs.  n.
50/2016 sara' costituta da 3 commissari. 
  14)In virtu' di quanto disposto dall'art. 1, comma 3  della  L.  n.
55/2019, alla presente procedura si applica l'art. 133, comma  8  del
D.Lgs. 50/2016. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)Organismo   responsabile   delle   procedure   di    ricorso
Denominazione ufficiale:  Tribunale  amministrativo  regionale  della
Lombardia Indirizzo postale: via Corridoni 39 Citta':  Milano  Codice
postale: 20122 Paese: Italia 
  VI.4.2)Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3)Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di
presentazione  dei  ricorsi:Contro  il  presente  bando  di  gara  e'
proponibile ricorso avanti il TAR di Milano  entro  30  giorni  dalla
pubblicazione sulla GURI. 
  VI.4.4)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle
procedure   di    ricorso    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
amministrativo  regionale  della  Lombardia  Indirizzo  postale:  via
Corridoni 39 Citta': Milano Codice postale: 20122 Paese: Italia 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso:28/09/2020 

               Il responsabile unico del procedimento 
                           Carmen Schweigl 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.