AEROPORTI DI ROMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.119 del 12-10-2020)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I:  ENTE  AGGIUDICATORE:  I.1)  Denominazione  e  indirizzi
Denominazione ufficiale: Aeroporti di Roma S.p.A. Indirizzo  postale:
Via Pier Paolo Racchetti, 1 Citta': Fiumicino Codice NUTS: ITI43 Roma
Codice postale: 00054 Paese: Italia Persona di  contatto:  G.  Sabino
E-mail:  giacomo.sabino@adr.it  Tel.:  +39   335-5766617.   Indirizzi
Internet: Indirizzo principale: www.adr.it. Indirizzo del profilo  di
committente: https://adr.i-faber.com. I.2)  Appalto  congiunto.  I.3)
Comunicazione I documenti di gara sono  disponibili  per  un  accesso
gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:   https://adr.i-faber.com.
Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso    l'indirizzo
sopraindicato. Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate in versione elettronica: https://adr.i-faber.com. Le  offerte
o  le  domande  di   partecipazione   vanno   inviate   all'indirizzo
sopraindicato.  I.6)  Principali  settori  di   attivita'   Attivita'
aeroportuali. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO:   II.1)   Entita'   dell'appalto   II.1.1)
Denominazione:  Sub-concessione  di  spazi  per  ca.  2.200  mq   uso
magazzino  piu'  ca.  70   mq   uso   ufficio   nell'edificio   Cargo
dell'aeroporto di Fiumicino II.1.2) Codice  CPV  principale  63120000
Servizi di magazzinaggio e deposito merci  II.1.3)  Tipo  di  appalto
Servizi II.1.4) Breve descrizione: Subconcessione di una porzione del
c.d.  Edificio  Cargo,  costituita  da  un   magazzino   deposito   e
trattamento merci («Magazzino Cargo»)  di  circa  2.200  m²  coperti,
parzialmente attrezzato e di ca. 70 mq uso uffici, per l'espletamento
dei servizi di assistenza a terra, per merci e posta di cui alla cat.
4 dell'Allegato A al D. Lgs. 18/99.  II.1.5)  Valore  totale  stimato
Valore, IVA esclusa: 1 640 000.00 EUR II.1.6)  Informazioni  relative
ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no  II.2)  Descrizione
II.2.1) Denominazione: II.2.2) Codici CPV supplementari II.2.3) Luogo
di esecuzione Codice NUTS: ITI43 Roma Luogo principale di esecuzione:
Aeroporti  "L.   da   Vinci"   di   Fiumicino   II.2.4)   Descrizione
dell'appalto:  La  presente  procedura  di  gara   ha   per   oggetto
l'affidamento della sub-concessione quinquennale di una porzione  del
c.d. Edificio Cargo dell'aeroporto di  Fiumicino,  costituita  da  un
magazzino deposito e trattamento merci («Magazzino Cargo»)  di  circa
2.200 m² coperti, parzialmente attrezzato, e di ca. 70 mq uso uffici,
per l'espletamento dei servizi di assistenza a  terra,  per  merci  e
posta di cui alla cat. 4 dell'Allegato A al D. Lgs. 18/99. Per  tutta
la durata della subconcessione oggetto della presente procedura e con
le modalita' esposte nello  Schema  di  convenzione  disponibile  sul
Portale  acquisti  AdR,  l'assegnatario   dovra'   corrispondere   ad
Aeroporti di Roma S.p.A. (AdR), per il complesso di  circa  2.270  m²
coperti, i corrispettivi per canoni,  utenze  e  servizi  cosi'  come
previsto dallo Schema  di  convenzione  stesso;  tale  corresponsione
decorrera'  dalla  data  di  ingresso  del   sub-concessionario   nel
magazzino per le operazioni di  allestimento  e  realizzazione  delle
opere necessarie. Si precisa che la sub-concessione oggetto  di  gara
non e' suddivisibile in lotti in quanto l'area e'  gia'  essa  stessa
uno dei lotti nei quali e' suddiviso l'edificio Cargo  dell'aeroporto
di Fiumicino. Si precisa, altresi', che il valore stimato di  cui  ai
punti  II.1.5)  e  II.2.6)  del  presente  bando  e'  stato  definito
attraverso l'applicazione del minore canone mensile di subconcessione
proponibile (12,04 €/mq/mese)  e,  pertanto,  rappresenta  il  valore
minimo di aggiudicazione. II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri
indicati  di  seguito  Prezzo  II.2.6)  Valore  stimato  Valore,  IVA
esclusa: 1 640 000.00 EUR II.2.7)  Durata  del  contratto  d'appalto,
dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata  in
mesi: 60 Il contratto d'appalto e' oggetto di  rinnovo:  no  II.2.10)
Informazioni sulle varianti Sono autorizzate  varianti:  no  II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.12)  Informazioni
relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni  relative  ai
fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o
programma finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:  no.  II.2.14)
Informazioni complementari La Committente si riserva la  facolta'  di
interrompere la procedura, ovvero di procedere ugualmente,  nel  caso
di una sola domanda di partecipazione ovvero nel  caso  di  una  sola
offerta valida. Resta fermo quanto previsto all'art. VI.3, n. 3)  del
presente bando, in merito al disposto di cui all'art. 95,  comma  12,
del D.Lgs. 50/2016. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale Elenco e  breve  descrizione  delle  condizioni:
Ciascuna impresa, singola o, solo in caso di Prestatori di servizi  a
terra verso terzi, riunita/riunenda di R.T.I./Consorzio ordinario  di
concorrenti, dovra' produrre, pena l'esclusione, contestualmente alla
presentazione  dell'offerta:  a)  Certificazione  di  iscrizione  nel
Registro delle imprese ovvero nel registro professionale dello  Stato
di residenza;  per  i  concorrenti  non  aventi  sede  in  Italia  si
applicazione le disposizioni di cui  all'art.  83  c.  3  del  D.Lgs.
50/2016. b) Copia di un documento attestante i poteri  di  firma  del
Legale Rappresentante  (es.:  certificato  CCIAA,  procura  speciale,
verbale di assemblea...); tale documento dovra' essere prodotto anche
da ogni eventuale impresa ausiliaria e/o  consorziata  designata.  c)
Dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, firmata digitalmente
dal legale rappresentante con  poteri  dell'impresa,  attestante:  1)
l'insussistenza delle cause di esclusione ex art. 80  D.Lgs.  50/2016
per l'impresa, per se stesso e per ciascuno dei soggetti di cui al c.
3 del medesimo art. 80; 2) in caso di consorzi di  cui  all'art.  45,
lett. b) e  c)  del  D.Lgs.  50/2016,  l'indicazione  nominativa  dei
consorziati per i quali concorre; 3) le  attivita'  che,  all'interno
dei beni in  subconcessione,  intende  far  eseguire  a  terzi  ;  4)
l'ottemperanza alle vigenti norme in materia di  salute  e  sicurezza
sul lavoro e che l'offerta tiene conto ed e' comprensiva degli  oneri
per il rispetto di tali  norme;  5)  di  conoscere  e  rispettare  il
Regolamento di Scalo e il  Manuale  di  Aeroporto  dell'aeroporto  di
Fiumicino, nonche' la normativa ENAC di riferimento; 6) l'assenza  di
pendenze economiche con AdR ovvero, qualora ve ne siano, l'impegno  a
saldarle entro 30  gg.  dall'aggiudicazione,  pena  la  revoca  della
stessa; d) nel caso di cui al punto c2) e in ogni caso di consorziata
designata, il rappresentante con poteri di  tale  consorziata  dovra'
produrre la dichiarazione, resa ai  sensi  del  D.P.R.  445/2000,  di
insussistenza delle cause di esclusione ex art. 80  D.  Lgs.  50/2016
per l'impresa, per se stesso e per ciascuno dei soggetti di cui al c.
3 del medesimo art. 80. e) come dettagliato nel Disciplinare di gara:
1) per Prestatori di servizi a terra: certificato ENAC  di  idoneita'
di cui all'art. 13 del D.Lgs. 18/99 a svolgere su Fiumicino i servizi
di assistenza di cui al punto 4.1 dell'All. A a tale D.Lgs.;  2)  per
Vettori in autoproduzione: dichiarazione ai sensi del  DPR  445/2000,
attestante il rispetto dei  requisiti  di  cui  all'art.  9  c.2  del
Regolamento "Certificazione dei Prestatori di Servizi Aeroportuali di
Assistenza a Terra". f) In  caso  di  R.T.I./Consorzio  ordinario  di
concorrenti non ancora  costituito  al  momento  della  presentazione
dell'offerta,  tutte  le   imprese   riunende/consorziande   dovranno
sottoscrivere  digitalmente,  ciascuna  tramite  il  proprio   legale
rappresentante, la dichiarazione di impegno a conferire mandato  alla
designata mandataria; in tale dichiarazione dovra' essere indicata la
quota di partecipazione al R.T.I./consorzio ordinario di  concorrenti
di ciascuna impresa riunenda/consorzianda, nonche' le parti/quote che
saranno assunte da ciascuna di  esse.  In  caso  di  R.T.I./Consorzio
ordinario di  concorrenti  gia'  costituiti,  invece,  dovra'  essere
prodotta  copia  autentica  del  mandato  collettivo   speciale   con
rappresentanza   all'impresa   qualificata   come   mandataria,   con
l'indicazione  della  quota  di  partecipazione  al  R.T.I./consorzio
ordinario di concorrenti  di  ciascuna  impresa  riunita/consorziata,
nonche' le parti/quote che saranno assunte da ciascuna  di  esse.  La
mandataria in ogni caso deve possedere i  requisiti  ed  eseguire  le
prestazioni in misura maggioritaria.  Per  il  rilascio  in  un'unica
soluzione delle dichiarazioni richieste sub  c)  e'  disponibile  sul
portale acquisti ADR  un  modello  di  «Dichiarazione  unica»  che  i
concorrenti  sono  invitati  ad  utilizzare;  ulteriori  richieste  e
informazioni  sono  indicate  nel   "Disciplinare   di   gara"   che,
disponibile anch'esso sul portale acquisti ADR, e' parte integrante e
sostanziale  del  presente  bando.  III.1.2)  Capacita'  economica  e
finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di  selezione:  In
considerazione della specificita' della subconcessione e dei relativi
oneri  finanziari  che  ne  derivano,  e'  richiesta  una   capacita'
economica  e  finanziaria  dei  potenziali  concorrenti,  che  verra'
individuata attraverso  l'attestazione  di  un  adeguato  livello  di
fatturato; a tal fine, ciascuna impresa,  singola  o,  esclusivamente
nel caso di erogatori di servizi di assistenza a terra  verso  terzi,
riunita/riunenda di R.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti, dovra'
produrre,  pena  l'esclusione,  contestualmente  alla   presentazione
dell'offerta, una dichiarazione resa ai sensi  del  D.P.R.  445/2000,
firmata   digitalmente   dal   legale   rappresentante   con   poteri
dell'impresa, attestante il fatturato complessivo  degli  ultimi  tre
esercizi  chiusi.  Fermo  restando  che  ciascun  concorrente  dovra'
complessivamente  attestare  che  il  suddetto  fatturato   risultato
complessivamente non inferiore a € 1.900.000,00, si precisa  che,  in
caso di R.T.I./consorzio ordinario di concorrenti (laddove ammessi  e
che, in ragione della natura della subconcessione, potra' essere solo
di tipo «orizzontale»), la mandataria dovra' possedere  il  requisito
per almeno il 40% (€ 760.000,00) e ciascuna mandante dovra' possedere
il requisito per almeno il 10%  (€  190.000,00);  in  ogni  caso,  la
mandataria deve  possedere  il  suddetto  requisito  ed  eseguire  le
prestazioni   in   misura   maggioritaria    e    ciascuna    impresa
riunita/riunenda deve possedere il requisito in misura corrispondente
alla parte di prestazione che  intende  eseguire,  Ciascuna  impresa,
singola o riunita/riunenda, ai fini  dell'attestazione  del  suddetto
requisito richiesto, puo' avvalersi, se necessario,  delle  capacita'
di un altro soggetto, indipendentemente dalla  natura  giuridica  del
legame con esso; in tal caso, dovra' produrre, a  pena  d'esclusione,
contestualmente alla presentazione della domanda  di  partecipazione,
le dichiarazioni ed i documenti, suoi e dell'impresa ausiliaria  (del
cui rappresentante con poteri dovranno essere adeguatamente attestati
i  poteri  di  firma),  indicati  all'art.  89  del  D.Lgs.  50/2016,
specificando  nel  contratto  di  avvalimento  in  modo   chiaro   ed
esauriente pena l'esclusione, la concreta portata delle risorse messe
a  disposizione  per  effetto   dell'avvalimento   stesso.   III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica  Elenco  e  breve  descrizione  dei
criteri di selezione: Per attestare l'idonea capacita'  professionale
e tecnica, ciascuna impresa, singola o, esclusivamente  nel  caso  di
erogatori  di  servizi   di   assistenza   a   terra   verso   terzi,
riunita/riunenda di R.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti  dovra'
produrre una  dichiarazione,  sottoscritta  digitalmente  dal  legale
rappresentante  con  poteri  dell'impresa,   attestante   l'avvenuta,
regolare effettuazione, nell'ultimo triennio (2017-2019), per  almeno
12 mesi consecutivi,  di  servizi  di  movimentazione  merci  per  un
movimento minimo di merci/anno non inferiore a 5.000  tonn./anno,  in
almeno  un  aeroporto,  nazionale  o  internazionale,   da   indicare
espressamente,  avente  un  movimento   minimo   di   merce   annuale
complessivo non inferiore a  25.000  tonn./anno.  Si  precisa  che  i
suddetti requisiti devono intendersi frazionabili esclusivamente  per
la parte relativa al movimento minimo di merci/anno non  inferiore  a
5.000 tonn./anno e non anche alla  caratteristica  dell'aeroporto  in
cui tale attivita' e' stata  eseguita;  in  tal  senso,  in  caso  di
R.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti  (laddove  ammessi),  fermo
restando che ciascun concorrente dovra'  complessivamente  soddisfare
il requisito suddetto, la mandataria  dovra'  possedere  il  suddetto
requisito almeno per il 40 % (ossia 2.000 tonn./anno)  del  requisito
globale,  mentre  la   restante   quota   dovra'   essere   posseduto
cumulativamente dalle mandanti, ognuna almeno nella  misura  del  10%
(ossia 500  tonn./anno)  del  requisito  globale.  Ciascuna  impresa,
singola   o   riunita/riunenda    (laddove    ammesse),    ai    fini
dell'attestazione del requisito sopra richiesto, puo'  avvalersi,  se
necessario, delle capacita' di un altro  soggetto,  indipendentemente
dalla natura giuridica del legame  con  esso;  in  tal  caso,  dovra'
produrre, a pena  d'esclusione,  contestualmente  alla  presentazione
dell'offerta, le dichiarazioni ed i documenti,  suoi  e  dell'impresa
ausiliaria  (del  cui  rappresentante  con  poteri  dovranno   essere
adeguatamente attestati i poteri di firma), indicati dall'art. 89 del
D. Lgs. 50/2016, specificando nel contratto di avvalimento,  in  modo
chiaro ed esauriente, pena l'esclusione, la  concreta  portata  delle
risorse messe a disposizione  per  effetto  dell'avvalimento  stesso.
III.1.4)  Norme  e  criteri  oggettivi  di  partecipazione   III.1.5)
Informazioni  concernenti  contratti  d'appalto  riservati   III.1.6)
Cauzioni  e  garanzie   richieste:   All'atto   della   presentazione
dell'offerta e con  modalita'  indicate  nel  Disciplinare  di  gara,
ciascun concorrente dovra' produrre, pena l'esclusione, una  cauzione
provvisoria di importo pari almeno a € 32.800,00, con  firma  di  chi
rilascia la cauzione autenticata e  di  durata  pari  ad  almeno  180
giorni decorrenti dalla data dell'offerta.  Dovra',  inoltre,  essere
contestualmente prodotta, pena l'esclusione, una dichiarazione di  un
istituto     bancario/intermediario     finanziario/compagnia      di
assicurazione, anch'essa con firma di chi  la  rilascia  autenticata,
contenente l'impegno a rilasciare, in caso  di  aggiudicazione  della
sub-concessione  all'offerente,  la  fideiussione  a   garanzia   dei
pagamenti  a  qualunque  titolo  dovuti,  di  cui  allo   Schema   di
convenzione; tale  dichiarazione  potra'  essere  prodotta  in  unico
documento con la cauzione provvisoria. III.1.7) Principali  modalita'
di finanziamento e di pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: I corrispettivi annui per la  subconcessione,
come precisato nello Schema di convenzione, saranno fatturati da  ADR
al sub-concessionario anticipatamente in 4 rate trimestrali, nei mesi
di gennaio, aprile, luglio ed ottobre;  gli  stessi  dovranno  essere
pagati entro 30 giorni data fattura.  III.1.8)  Forma  giuridica  che
dovra'   assumere   il   raggruppamento   di   operatori    economici
aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a partecipare alla  gara  i
soggetti di cui all'art. 45 del D. Lgs.  50/2016  e  s.m.  e  i.  con
l'eccezione dei soggetti di cui ai punti f) e g) di tale articolo. La
quota  di  partecipazione  al  raggruppamento  in  R.T.I,  ovvero  in
consorzio  ordinario  di  concorrenti  (entrambi  ammessi  solo   per
erogatori di servizi di assistenza a terra  verso  terzi  e  non  tra
auto-produttori), nonche' le parti del servizio che saranno  eseguite
dai singoli operatori economici riuniti/consorziati  dovranno  essere
espresse nel mandato  ovvero,  in  caso  di  R.T.I.  o  di  consorzio
ordinario  non  ancora  costituito  al  momento  della  presentazione
dell'offerta,   nella   dichiarazione   di   impegno   a   costituire
R.T.I./consorzio ordinario  e  a  conferire  mandato  alla  designata
mandataria; tale dichiarazione di impegno dovra' essere  sottoscritta
digitalmente  dai   legali   rappresentanti   di   ciascuna   impresa
riunenda/consorzianda. La mandataria in ogni caso  deve  possedere  i
requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria.  III.2)
Condizioni relative  al  contratto  d'appalto  III.2.1)  Informazioni
relative ad una particolare professione La prestazione  del  servizio
e' riservata ad una particolare professione Citare le  corrispondenti
disposizioni legislative, regolamentari o  amministrative:  Riservato
a: - Prestatori di  servizi  a  terra  verso  terzi  in  possesso  di
certificato dell'ENAC attestante l'idoneita' di cui all'art.  13  del
D. Lgs. 18/99 sullo  scalo  di  Fiumicino,  per  lo  svolgimento  dei
servizi di assistenza di cui al  punto  4.1  (e  4.2  se  si  intende
svolgere anche tali servizi) dell'All.to A  del  D.  Lgs.  n.  18/99,
ovvero  che  produrranno  una  dichiarazione   del   proprio   legale
rappresentante resa ai sensi del DPR 445/2000 attestante il  possesso
dei requisiti per la certificazione di idoneita' di cui  al  predetto
art. 13 del D. Lgs.  18/99  o  il  deposito  della  relativa  istanza
all'ENAC.  -  Vettori   in   autoproduzione   che   produrranno   una
dichiarazione del proprio legale rappresentante resa ai sensi del DPR
445/2000, attestante il rispetto dei requisiti di cui all'art. 9  c.2
del   Regolamento   "Certificazione   dei   Prestatori   di   Servizi
Aeroportuali di Assistenza a Terra". Per entrambe le categorie  sopra
indicate, il possesso dei requisiti richiesti non puo' essere oggetto
di avvalimento.  III.2.2)  Condizioni  di  esecuzione  del  contratto
d'appalto: III.2.3) Informazioni relative al  personale  responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura
Procedura aperta IV.1.3) Informazioni  su  un  accordo  quadro  o  un
sistema dinamico di acquisizione IV.1.4) Informazioni  relative  alla
riduzione  del  numero  di  soluzioni  o  di   offerte   durante   la
negoziazione o il dialogo IV.1.6) Informazioni sull'asta  elettronica
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
no   IV.2)   Informazioni   di   carattere   amministrativo   IV.2.1)
Pubblicazione  precedente  relativa  alla  stessa  procedura  IV.2.2)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione  Data:  11/11/2020  Ora  locale:  12:00  IV.2.3)  Data
stimata  di  spedizione  ai  candidati  prescelti  degli   inviti   a
presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo
per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle
offerte Data:11/11/2020 Ora locale: 15:00 Luogo: La  seduta  pubblica
di gara, salvo diversa e successiva comunicazione, si terra' on line,
previa comunicazione sul portale acquisti nella quale saranno fornite
le credenziali di  accesso  all'evento;  ciascun  concorrente  dovra'
comunicare in tempo utile il nominativo della persona  che,  per  suo
conto, partecipera' alla seduta pubblica di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE  INFORMAZIONI:VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no   VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di   lavoro   elettronici   Sara'
utilizzato il pagamento elettronico VI.3) Informazioni complementari:
1) Procedura di gara  gestita  interamente  per  via  telematica.  Le
offerte, comprensive di tutte le dichiarazioni  e  le  documentazioni
richieste nella sezione III del presente bando, firmate  digitalmente
ove richiesto, dovranno essere inserite, pena l'esclusione,  entro  e
non oltre il termine di cui al punto IV.2.2) del presente bando,  sul
portale acquisti ADR, in una  busta  chiusa  digitale.  Per  inserire
l'offerta:  -  registrarsi  al   portale   (https://adr.i-faber.com),
attraverso la funzionalita' "Registrazione al portale"  presente  nel
menu a sinistra della schermata  di  Homepage  denominato  "Operatori
Economici"; - una volta registrati, accedere con propria  username  e
password e selezionare  la  gara  di  interesse;  -  provvedere  alla
compilazione delle sezioni presentate dalla piattaforma,  comprensive
di tutte le dichiarazioni e le documentazioni richieste nella sezione
III del bando nonche' secondo le istruzioni fornite dalla piattaforma
e dal presente  bando;  -  sottomettere  la  documentazione  mediante
selezione del bottone "Invia offerta". 
  Le modalita' di presentazione dell'offerta sono quelle indicate nel
Disciplinare di gara che costituisce parte integrante  e  sostanziale
del presente bando. 2) per partecipare e' necessaria la dotazione  di
un PC collegato a internet con i principali browser  di  mercato.  E'
possibile  rivolgersi  ai  numeri  telefonici   +39-338.6814969   e/o
+39-338.8167702 per informazioni riguardanti le  modalita'  operative
generali  di  funzionamento  del  portale.   L'offerta   nonche'   le
dichiarazioni e i documenti richiesti nella sez. III del bando e  nel
Disciplinare di gara dovranno essere firmate,  laddove  espressamente
richiesto,  con  firma  digitale.  Si   precisa   che,   qualora   un
concorrente, ovvero un qualunque  soggetto  terzo,  fosse  sprovvisto
dello strumento della firma digitale, in alternativa a tale modalita'
di firma, al fine di favorire la massima partecipazione alla presente
procedura,  sara'  ritenuta  accettabile   la   seguente   modalita':
produzione    della    scansione    in     formato     .pdf     della
dichiarazione/documento    firmata/o    in     modo     tradizionale,
accompagnata/o da un documento di identita' incorso di validita'  del
sottoscrittore.  Si  precisa  che  in  tale  ipotesi,  in   caso   di
aggiudicazione, il concorrente dovra' produrre  l'originale  cartaceo
di tale/i dichiarazione/i/documento/i  a  comprova  dell'autenticita'
del  file  .pdf  prodotto  in  fase  di  gara.  In  caso  di  imprese
riunite/riunende (ammesse solo in caso di prestatori  di  servizi  di
assistenza a terra verso terzi e non di vettori  in  autoproduzione),
e' sufficiente che una sola impresa, la designata mandataria in  caso
di R.T.I., si  registri  al  portale  acquisti  e  produca  tutta  la
documentazione richiesta  per  se  stessa  e  per  le  altre  imprese
riunite/riunende; 3) Ai sensi dell'art. 95,  comma  12  del  D.  Lgs.
50/2016,   ADR   si   riserva   la   facolta'   di   non    procedere
all'aggiudicazione della gara se nessuna offerta risulti  conveniente
o idonea in relazione all'oggetto del contratto. 4) Nell'ambito delle
dichiarazioni di cui alla sez. III.1.1 del  presente  bando,  ciascun
concorrente dovra' indicare  il  domicilio  eletto  per  ricevere  le
comunicazioni  cartacee  relative  alla  presente  procedura  nonche'
l'indirizzo di posta elettronica certificata (p.e.c.).  5)  Eventuali
richieste di chiarimenti dovranno  essere  inviate  entro  10  giorni
solari dal termine di cui al punto IV.2.2) del  bando  esclusivamente
mediante la funzionalita' «Comunicazioni» del portale  acquisti  ADR,
attraverso cui saranno  fornite  in  forma  anonima  le  risposte  ai
quesiti posti; per richieste inviate  oltre  tale  termine,  AdR  non
garantisce di poter fornire adeguato riscontro  in  tempo  utile.  6)
Responsabile  del   procedimento   per   la   fase   di   affidamento
dell'appalto: Ugo Marchetti, Direttore Real Estate  di  Aeroporti  di
Roma S.p.A. 7) Ulteriori informazioni sono  disponibili  nel  portale
acquisti ADR nel  documento  «Disciplinare  di  gara»  che  e'  parte
integrante e sostanziale  del  presente  bando.  VI.4)  Procedure  di
ricorso VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo  Regionale  per  il
Lazio - Roma Indirizzo postale: Via Flaminia, 189 Citta': Roma Codice
postale: 00196 Paese: Italia  VI.4.2)  Organismo  responsabile  delle
procedure di mediazione VI.4.3)  Procedure  di  ricorso  Informazioni
dettagliate  sui  termini  di  presentazione  dei  ricorsi:  Per   le
procedure di impugnazione avverso  il  presente  bando  di  gara,  le
eventuali  esclusioni  dalla  medesima  gara  e  l'aggiudicazione  e'
competente, ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 104/2010 e s. m.,  il
Tribunale Amministrativo Regionale del  Lazio.  La  proposizione  del
ricorso innanzi al suddetto Tribunale Amministrativo Regionale dovra'
avvenire nel rispetto di quanto  previsto  dalla  normativa  vigente.
VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni  sulle
procedure di ricorso. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 05/10/2020. 

                      L'amministratore delegato 
                           Marco Troncone 

 
TX20BFM21489
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.