AZIENDA REGIONALE PER L'INNOVAZIONE E GLI ACQUISTI S.P.A.
in breve "ARIA S.p.A."

Sede legale: via Torquato Taramelli n. 26, 20124 Milano (MI), Italia
Codice Fiscale: 05017630152
Partita IVA: 05017630152

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.121 del 16-10-2020)

 
Bando di gara  ARIA_2020_061  ICT  -  Manutenzione  software  -  Gara
europea a procedura aperta ai sensi del D.Lgs. n. 50/2016  e  s.m.i.,
     per l'affidamento di fornitura di manutenzione software ICT 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione  ufficiale:  ARIA  SpA  -   Azienda   regionale   per
l'innovazione e gli acquisti SpA Indirizzo postale: via T.  Taramelli
26 Citta': Milano 
  Codice NUTS: ITC4C Milano Codice postale: 20124 Paese: Italia 
  E-mail: protocollo@pec.ariaspa.it Tel.: +39 0239331-1 
  Indirizzi Internet:Indirizzo principale: www.ariaspa.it 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
www.sintel.regione.lombardia.it 
  I.2)Appalto congiunto L'appalto e' aggiudicato da una  centrale  di
committenza 
  I.3)Comunicazione I documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un
accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto   presso:   www.ariaspa.it
Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso    l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: www.sintel.regione.lombardia.it Le offerte o le  domande
di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice  Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)Principali  settori  di  attivita'   Servizi   generali   delle
amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1)Denominazione:ARIA_2020_061 ICT -  manutenzione  software  -
gara europea a procedura aperta ai sensi  del  D.Lgs.  n.  50/2016  e
s.m.i., per l'affidamento di fornitura di manutenzione software ICT 
  II.1.2)Codice CPV principale 48218000  Pacchetti  software  per  la
gestione di licenze 
  II.1.3)Tipo di appalto Forniture 
  II.1.4)Breve descrizione:L'appalto, costituito da 179 lotti, ha  ad
oggetto la stipula di una convenzione ai  sensi  della  dell'art.  1,
comma 4 della  L.R.  n.  33  del  28.12.2007,  per  la  fornitura  di
manutenzione software ICT, e ulteriori servizi connessi, come  meglio
descritto negli atti di gara,  in  favore  degli  enti  del  Servizio
sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30 del 27.12.2006
comprese le ASP ed enti SIREG. 
  II.1.5)Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 17 312 203.57 EUR 
  II.1.6)Informazioni relative ai lotti Questo appalto  e'  suddiviso
in lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 1 
  II.2)Descrizione 
  II.2.1)Denominazione:Lotto 116531-M3-23 Essential 12 Months Renewal
for Netbackup Appliance 5240 53TB 4 1GB ethernet -2 10GBT CU Ethernet
-2 10GB SFP Ethernet -8 (GB Fibre Channel Standard Appliance GOV 
  II.2.2)Codici CPV supplementari 48218000 Pacchetti software per  la
gestione di licenze 
  II.2.3)Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4 Lombardia 
  Luogo principale di esecuzione:Presso le sedi e i locali degli enti
del servizio sanitario regionale di cui  all'art.  1  della  L.R.  n.
30/2006 o enti SIREG (anche ASP) che aderiranno o beneficeranno della
convenzione. 
  II.2.4)Descrizione dell'appalto:Fornitura di manutenzione  software
ICT, e relativi servizi connessi, in favore degli enti  del  servizio
sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30 del 27.12.2006
comprese le ASP ed enti SIREG. Di seguito il dettaglio del valore per
i 179 lotti:lotto 1, 11 700,00 EUR; lotto 2, 10 560,00 EUR; lotto  3,
33 250,00 EUR; lotto 4, 90 375,00 EUR; lotto 5, 174545,00 EUR;  lotto
6, 57 000,00 EUR; lotto 7, 33 250,00 EUR; lotto 8,  131  130,00  EUR;
lotto 9, 33 250,00 EUR;lotto 10, 74 802,00 EUR; lotto 11,  18  000,00
EUR; lotto 12, 18 555,00 EUR; lotto 13, 18 900,00  EUR;  lotto  14,60
300,00 EUR; lotto 15, 39 000,00 EUR; lotto 16, 10 500,00  EUR;  lotto
17, 52 644,75 EUR; lotto 18, 41 852,43EUR; lotto 19, 14  250,00  EUR;
lotto 20, 21 000,00 EUR; lotto 21, 30 600,00 EUR; lotto 22, 11 880,00
EUR; lotto23, 39 000,00 EUR; lotto 24, 20 109,00  EUR;  lotto  25,  4
500,00 EUR; lotto 26, 144 000,00 EUR; lotto 27, 20225,97  EUR;  lotto
28, 99 000,00 EUR; lotto 29, 7 195,50 EUR; lotto 30, 65  250,00  EUR;
lotto 31, 720 000,00EUR; lotto 32, 390  000,00  EUR;  lotto  33,  240
000,00 EUR; lotto 34, 7 200,00 EUR; lotto 35, 7 200,00 EUR;  lotto36,
360 000,00 EUR; lotto 37, 172 131,15 EUR; lotto 38, 447,00 EUR; lotto
39, 10 500,00 EUR; lotto 40, 45000,00 EUR; lotto 41, 33  210,00  EUR;
lotto 42, 34 224,72 EUR; lotto 43,  113  905,44  EUR;  lotto  44,  68
841,00EUR; lotto 45, 21 060,00 EUR; lotto 46, 270 000,00  EUR;  lotto
47, 624 750,00 EUR; lotto 48, 34 309,17 EUR;lotto 49, 14 700,00  EUR;
lotto 50, 420 000,00 EUR; lotto 51, 132  000,00  EUR;  lotto  52,  49
235,76 EUR; lotto 53,605 280,00 EUR; lotto 54, 105,00 EUR; lotto  55,
28 026,00 EUR; lotto 56, 26 460,00 EUR; lotto 57, 3 299,40EUR;  lotto
58, 14 250,00 EUR; lotto 59, 75 000,00 EUR; lotto 60, 15 300,00  EUR;
lotto 61, 48 960,00 EUR; lotto62, 120 000,00 EUR; lotto 63, 5  670,00
EUR; lotto 64, 196 539,45 EUR; lotto 65, 24  000,00  EUR;  lotto  66,
60300,00 EUR; lotto 67, 2 700,00 EUR; lotto 68, 39 552,00 EUR;  lotto
69, 17 400,00 EUR; lotto 70, 1 098,00 EUR;lotto 71,  16  110,00  EUR;
lotto 72, 54 900,00 EUR; lotto 73,  300  000,00  EUR;  lotto  74,  73
200,00 EUR; lotto 75,2 160,00 EUR; lotto 76, 48 000,00 EUR; lotto 77,
4 684,80 EUR; lotto 78, 39 000,00 EUR; lotto 79, 240 000,00EUR; lotto
80, 3 000,00 EUR; lotto 81, 3 537,00 EUR; lotto 82,  49  170,00  EUR;
lotto 83, 330 000,00 EUR; lotto84, 73 200,00 EUR; lotto 85, 28 500,00
EUR; lotto 86, 97 800,00 EUR; lotto 87,  25  050,00  EUR;  lotto  88,
24000,00 EUR; lotto 89, 3 432,75 EUR; lotto 90, 41 250,00 EUR;  lotto
91, 114 990,90 EUR; lotto 92, 3 300,00EUR; lotto 93, 10  447,50  EUR;
lotto 94, 163 969,80 EUR; lotto  95,  104  940,00EUR;  lotto  96,  27
000,00 EUR;lotto 97, 9 480,00 EUR; lotto 98, 324  000,00  EUR;  lotto
99, 15 000,00 EUR; lotto 100, 30 000,00 EUR; lotto101, 3 395,25  EUR;
lotto 102, 1 202,76 EUR; lotto 103, 54  660,00  EUR;  lotto  104,  64
750,00 EUR; lotto 105, 11100,00 EUR; lotto 106, 2 550,00  EUR;  lotto
107, 17  700,00  EUR;  lotto  108,  177  523,20  EUR;  lotto  109,  1
140,00EUR; lotto 110, 105 000,00 EUR; lotto 111, 9 450,00 EUR;  lotto
112, 83 550,00 EUR; lotto 113, 10 605,00  EUR;lotto  114,  20  550,00
EUR; lotto 115, 68 442,98 EUR; lotto 116, 121 320,00 EUR; lotto  117,
399 000,00 EUR;lotto 118, 17 700,00 EUR; lotto 119, 2 446.635,92 EUR;
lotto 120, 135 000,00 EUR; lotto 121, 225 000,00 EUR;lotto  122,  108
200,55 EUR; lotto 123, 225 000,00 EUR; lotto  124,  840  000,00  EUR;
lotto 125, 19 800,00 EUR;lotto 126, 484 812,63  EUR;  lotto  127,  19
614,00 EUR; lotto 128, 1  347,00  EUR;  lotto  129,  49  500,00  EUR;
lotto130, 36 036,00 EUR; lotto 131,  2  375,64  EUR;  lotto  132,  45
000,00 EUR; lotto 133, 19 500,00 EUR; lotto 134,35 424,00 EUR;  lotto
135, 138 000,00 EUR; lotto 136, 4 941,00 EUR;  lotto  137,  2  002,02
EUR; lotto 138, 33000,00 EUR; lotto 139, 57 000,00  EUR;  lotto  140,
270 180,00 EUR; lotto 141, 282 365,64 EUR; lotto 142,  88245,00  EUR;
lotto 143, 108 000,00 EUR; lotto 144, 195 000,00 EUR; lotto 145,  138
000,00 EUR; lotto 146,60 000,00 EUR; lotto 147, 14 400,00 EUR;  lotto
148, 64 500,00 EUR; lotto 149, 12 000,00  EUR;  lotto  150,  22200,00
EUR; lotto 151, 31 500,00 EUR; lotto 152, 33 000,00 EUR;  lotto  153,
54 000,00 EUR; lotto 154, 6 000,00EUR; lotto 155, 3 600,00 EUR; lotto
156, 15 510,00 EUR; lotto 157, 29 220,00 EUR; lotto  158,  24  000,00
EUR;lotto 159, 13 200,00 EUR; lotto 160, 51 583,50 EUR; lotto 161,  3
651,00 EUR; lotto 162, 60 000,00 EUR; lotto163, 45 000,00 EUR;  lotto
164, 12 295,08 EUR; lotto 165, 74 898,00 EUR; lotto 166,  105  000,00
EUR; lotto 167,7 500,00 EUR; lotto 168, 8 250,00 EUR;  lotto  169,  4
320,00 EUR; lotto 170, 31 155,11 EUR; lotto 171, 9  900,00EUR;  lotto
172, 4 368,00 EUR; lotto 173, 108 000,00 EUR; lotto 174,  484  449,77
EUR; lotto 175, 17 550,00EUR; lotto 176, 2 547,60 EUR; lotto  177,  1
620,00 EUR; lotto 178, 16 741,44 EUR; lotto 179, 1 224,00 EUR. 
  II.2.5)Criteri di aggiudicazione  I  criteri  indicati  di  seguito
Prezzo 
  II.2.6)Valore stimato Valore, IVA esclusa: 11 700.00 EUR 
  II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del
SdA Durata in mesi: 36 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'  Descrizione  dei
rinnovi:Si prevede la clausola di rinnovo del contratto per un  tempo
massimo pari alla durata della convenzione stessa e  per  un  importo
massimo di 14 040,00 EUR, IVA esclusa. 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni:Possibilita'  di  aumento  o  diminuzione
delle prestazioni fino a concorrenza 2 340,00 EUR, IVA  esclusa  agli
stessi patti, prezzi e condizioni dello  stesso  ai  sensi  dell'art.
106, comma 12 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  II.2.13)Informazioni  relative   ai   fondi   dell'Unione   europea
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14)Informazioni complementari CIG 8444588677. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1)Abilitazione  all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni:Pena l'esclusione dalla
procedura in quanto elementi essenziali dell'offerta, il  concorrente
deve soddisfare le seguenti condizioni: a) iscrizione  per  attivita'
inerenti  l'oggetto  del  presente  appalto,  sia   con   riferimento
all'attivita' di fornitura che di servizi di cui  all'appalto,  nella
C.C.I.A.A.  o  nel  registro  delle   commissioni   provinciali   per
l'artigianato in conformita' con quanto previsto dall'art. 83,  comma
3 del D.Lgs. 50/2016; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80  del
D.Lgs. n. 50/2016. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco  e  breve  descrizione   dei   criteri   di   selezione:Pena
l'esclusione  dalla   procedura   in   quanto   elemento   essenziale
dell'offerta,  ciascun  concorrente  deve  soddisfare   le   seguenti
condizioni: essere in possesso di n. 1 idonea dichiarazione bancaria,
cosi' come previsto all'allegato XVII «Mezzi di prova dei criteri  di
selezione» del D.Lgs 50/2016. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1)Tipo di procedura Procedura aperta 
  IV.1.3)Informazioni su un accordo quadro o un sistema  dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.8)Informazioni relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande  di
partecipazione Data: 06/11/2020 Ora locale: 15:00 
  IV.2.3)Data stimata di  spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4)Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Italiano 
  IV.2.6)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta L'offerta deve essere valida fino al: 04/07/2021 
  IV.2.7)Modalita' di apertura delle  offerte  Data:  09/11/2020  Ora
locale: 14:00 Luogo: 
  Presso gli uffici di Azienda  regionale  per  l'innovazione  e  gli
acquisti SpA,  all'indirizzo  di  cui  al  punto  I.1).  Informazioni
relative  alle  persone  ammesse  e  alla  procedura  di  apertura:Un
incaricato di  ciascun  concorrente,  nel  rispetto  della  procedura
indicata nel disciplinare di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'  Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: si' 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1)la procedura  di  gara  e'  gestita  con  il  sistema  telematico
denominato  Sintel,  accessibile  dal  sito  www.ariaspa.it,  la  cui
descrizione e modalita'  di  utilizzo  ai  fini  della  presentazione
dell'offerta  e'  precisata  nel  disciplinare  di  gara  e  relativi
allegati  nonche'  nei  manuali   tecnici   consultabili   sul   sito
www.ariaspa.it; 
  2)le specifiche prescrizioni riguardanti la fornitura e  i  servizi
connessi, le modalita' di presentazione e gli elementi di valutazione
delle offerte, le basi d'asta unitarie  non  superabili  in  sede  di
offerta pena l'esclusione dalla gara,  il  subappalto,  le  ulteriori
cause di esclusione e le altre informazioni di gara sono contenute 
  nel disciplinare di gara e relativi allegati; la durata dei singoli
contratti di fornitura  e'  pari  alla  durata  della  convenzione  a
decorrere dalla  data  di  emissione  dell'ordinativo  di  fornitura,
purche' lo stesso venga emesso  entro  il  periodo  di  validita'  ed
efficacia della convenzione stessa; 
  3)le  modalita'  di  partecipazione  in  caso   di   raggruppamento
temporaneo di imprese, in caso di aggregazioni tra  imprese  aderenti
al contratto di rete, e in caso di consorzio  sono  disciplinate  nel
disciplinare di gara; 
  4)non e' ammessa la partecipazione di concorrenti  che  si  trovino
tra loro in una delle situazioni di controllo di  cui  all'art.  2359
del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la
situazione di controllo o la relazione: 
  i)comporti che  le  offerte  sono  imputabili  a  un  unico  centro
decisionale; 
  ii)abbia influito sulla formulazione dell'offerta; 
  saranno altresi' esclusi dalla gara i concorrenti per  i  quali  si
accerti che le relative offerte sono imputabili  a  un  unico  centro
decisionale, sulla base di univoci elementi; 
  5)non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate come precisato
anche nel disciplinare di gara e allegati; 
  6)con la presentazione delle offerte, i concorrenti  consentono  il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs.  n.
196/2003 s.m.i., e del regolamento  (UE)  2016/679  per  le  esigenze
concorsuali e contrattuali; 
  7)informazioni e chiarimenti sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti secondo le modalita' indicate  nel  disciplinare  di  gara,
entro e non oltre il termine del 26.10.2020 ora 10:00; i  chiarimenti
agli atti di gara verranno comunicati/pubblicati con le modalita'  di
cui al disciplinare di gara; 
  8)i concorrenti sono tenuti a indicare, in  sede  di  presentazione
dell'offerta, il domicilio eletto  per  l'invio  delle  comunicazioni
prendendo atto che le stesse saranno inviate da inviate da  ARIA  SpA
con le modalita' indicate nell'allegato suindicato; 
  9)e' designato quale responsabile unico  del  procedimento  per  la
presente procedura la dott.ssa Carmen Schweigl; 
  10)nello schema di convenzione saranno  indicate  le  modalita'  di
ordinazione elettronica e disciplinate la fatturazione elettronica  e
il pagamento elettronico; 
  11)e' interesse della stazione appaltante che i servizi siano  resi
in modo prevalente dal soggetto aggiudicatario le cui capacita' siano
state comprovate e, per questo motivo, il subappalto e' ammesso nella
misura non superiore al 40 %. 
  Considerato che la procedura di gara in oggetto  e'  una  procedura
centralizzata  caratterizzata  da  ingenti  volumi,  la   stessa   e'
maggiormente esposta a una necessita' di controllo sulla commessa  in
affidamento anche attraverso l'utilizzo dell'istituto del subappalto.
L'affidamento e' caratterizzato per tipologia di fornitura/  servizio
da  essenzialita'.   Inoltre,   per   le   medesime   caratteristiche
precedentemente esposte,  la  presenza  della  percentuale  indicata,
considerati l'aggregazione  dei  volumi,  la  tipologia  del  settore
economico e del tessuto 
  imprenditoriale  di  riferimento,  non  ostacola  l'accesso   delle
piccole  e  medie  imprese  all'appalto.   Per   tutto   quanto   non
espressamente indicato fare riferimento al bando di gara. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo  regionale  della
Lombardia Indirizzo postale: via Corridoni 39 
  Citta': Milano Codice postale: 20122 Paese: Italia 
  VI.4.3)Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di
presentazione dei ricorsi: 
  Contro il presente bando di gara e' proponibile ricorso  avanti  il
TAR di Milano entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. 
  VI.4.4)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle
procedure   di    ricorso    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
amministrativo  regionale  della  Lombardia  Indirizzo  postale:  via
Corridoni 39 Citta': MilanoCodice postale: 20122 Paese: Italia 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso:07/10/2020 

               Il responsabile unico del procedimento 
                           Carmen Schweigl 

 
TX20BFM21849
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.