AEROPORTI DI ROMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.12 del 31-1-2020)

 
            Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' 
 

  SEZIONE I:  ENTE  AGGIUDICATORE:  I.1)  Denominazione  e  indirizzi
Denominazione ufficiale: Aeroporti di Roma S.p.A. Indirizzo  postale:
Via Pier Paolo Racchetti 1Citta': Fiumicino Codice NUTS:  ITI43Codice
postale: 00054Paese: Italia Persona di contatto:  Ing.  Mauro  Renato
Longo E-mail:  mauro.longo@adr.it  Tel.:  +39  06659546469  Indirizzi
Internet: Indirizzo principale: www.adr.it Indirizzo del  profilo  di
committente: https://adr.i-faber.com/  I.2)  Appalto  congiunto  I.3)
Comunicazione I documenti di gara sono  disponibili  per  un  accesso
gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:  https://adr.i-faber.com/.
Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso    l'indirizzo
sopraindicato. Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate in versione elettronica: https://adr.i-faber.com/. Le offerte
o  le  domande  di   partecipazione   vanno   inviate   all'indirizzo
sopraindicato.  I.6)  Principali  settori  di   attivita'   Attivita'
aeroportuali. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO:   II.1)   Entita'   dell'appalto   II.1.1)
Denominazione: Appalto biennale per servizi di  vigilanza  in  ambito
aeroportuale e altri servizi di natura fiduciaria distinto in 2 lotti
funzionali: Fiumicino - CIG: 8150972ADF e Ciampino - CIG:  8150938ECF
II.1.2) Codice  CPV  principale  79710000  II.1.3)  Tipo  di  appalto
Servizi II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha ad oggetto servizi di
vigilanza in ambito aeroportuale e altri servizi di natura fiduciaria
richiesti dall'ente appaltante e, per  suo  tramite  dalle  autorita'
competenti,  che  hanno  l'obiettivo   di   garantire   la   gestione
insicurezza dell'infrastruttura aeroportuale. L'appalto e' diviso nei
seguenti 2 lotti funzionali: - aeroporto di Fiumicino, lotto 1,  CIG:
8150972ADF, -  aeroporto  di  Ciampino,  lotto  2,  CIG:  8150938ECF.
Ciascuno dei 2  lotti  comprende  2  tipologie  di  prestazioni:  una
prestazione principale, avente ad oggetto  servizi  di  vigilanza  da
svolgersi mediante Guardie particolari giurate (GPG); una prestazione
secondaria, avente ad oggetto servizi di facilitazione ai  passeggeri
e altri servizi di natura fiduciaria. Procedura gestita da  Aeroporti
di Roma S.p.A. in nome e per conto  della  committente  ADR  Security
S.r.l., la quale stipulera' i contratti di  appalto.  II.1.5)  Valore
totale stimato  Valore,  IVA  esclusa:  15  443  470.00  EUR  II.1.6)
Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in  lotti:
si' Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 2 Numero
massimo di lotti che possono essere aggiudicati  a  un  offerente:  2
II.2)  Descrizione  II.2.1)  Denominazione:  Appalto   biennale   per
aeroporto «Leonardo da Vinci» di Fiumicino, CIG: 8150972ADF Lotto n.:
1  II.2.2)  Codici  CPV  supplementari  79992000  II.2.3)  Luogo   di
esecuzione  Codice  NUTS:  ITI43  Luogo  principale  di   esecuzione:
Aeroporto «Leonardo da Vinci» di Fiumicino (RM). II.2.4)  Descrizione
dell'appalto:  L'appalto   prevede   2   distinte   prestazioni:   a)
prestazione principale: servizi di vigilanza  da  svolgersi  mediante
Guardie particolari giurate (GPG) in relazione  ai  seguenti  ambiti:
vigilanza perimetrale automontata e altri servizi  di  vigilanza;  b)
prestazione secondaria: servizi  di  facilitazione  ai  passeggeri  e
altri servizi di natura fiduciaria. L'importo biennale  dell'appalto,
al netto delle opzioni, e' pari a 6 254 878,00 EUR cosi'  articolato:
- 4 863 300,00 EUR, soggetto a ribasso  d'asta,  per  la  prestazione
principale da contabilizzare «a misura», - 1 386 396,00 EUR, soggetto
a ribasso d'asta, per la prestazione secondaria da contabilizzare  «a
misura», - 5 182,00 EUR  per  oneri  di  sicurezza  da  compensare  a
misura, non soggetto a ribasso d'asta. Gli importi stimati di cui  ai
punti II.1.5) e II.2.6) e la durata di  cui  al  punto  II.2.7)  sono
riferiti all'eventuale, completo  utilizzo  dell'opzione  di  cui  al
successivo  punto  II.2.11).  II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione  I
criteri indicati di seguito  Criterio  di  qualita'  -  Nome:  Pregio
tecnico / Ponderazione: 70 Prezzo - Ponderazione: 30  II.2.6)  Valore
stimato Valore, IVA esclusa: 12 509 756.00  EUR  II.2.7)  Durata  del
contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico  di
acquisizione Durata in mesi: 48 Il contratto d'appalto e' oggetto  di
rinnovo: no II.2.9) Informazioni relative  ai  limiti  al  numero  di
candidati che saranno  invitati  a  partecipare  Numero  previsto  di
candidati: 1 II.2.10) Informazioni sulle  varianti  Sono  autorizzate
varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si'
Descrizione  delle  opzioni:  E'   di   esclusiva   spettanza   della
committente l'opzione di effettuare una o piu' proroghe, fino  ad  un
massimo di complessivi  ulteriori  24  mesi,  mantenendo  i  medesimi
prezzi, patti e condizioni  di  cui  al  contratto  d'appalto,  senza
necessita'  di  ulteriore  accettazione  da  parte  dell'appaltatore.
II.2.12) Informazioni  relative  ai  cataloghi  elettronici  II.2.13)
Informazioni relative  ai  fondi  dell'Unione  europea  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea:  no  II.2.14)  Informazioni  complementari  Si  rimanda   al
documento «Informazioni complementari»  che  e'  parte  integrante  e
sostanziale   del   presente   bando.   II.2)   Descrizione   II.2.1)
Denominazione: Appalto  biennale  per  aeroporto  «Giovanni  Battista
Pastine» di Ciampino, CIG: 8150938ECF Lotto n.: 2 II.2.2) Codici  CPV
supplementari 79992000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43
Luogo principale di esecuzione: Aeroporto «Giovanni Battista Pastine»
di Ciampino (RM). II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto prevede
2  distinte  prestazioni:  a)  prestazione  principale:  servizi   di
vigilanza da svolgersi mediante Guardie particolari giurate (GPG)  in
relazione ai seguenti ambiti:  vigilanza  perimetrale  automontata  e
altri servizi di vigilanza; b)  prestazione  secondaria:  servizi  di
facilitazione ai passeggeri ed  altri  servizi  fiduciari.  L'importo
biennale dell'appalto, al netto delle opzioni, e' pari a 1 466 857,00
EUR cosi' articolato: - 832 284,00 EUR, soggetto  a  ribasso  d'asta,
per la prestazione principale da contabilizzare  «a  misura»,  -  632
448,00 EUR, soggetto a ribasso d'asta, per la prestazione  secondaria
da contabilizzare «a misura», - 2 125,00 EUR per oneri  di  sicurezza
da compensare a misura, non soggetto a ribasso  d'asta.  Gli  importi
stimati di cui ai punti II.1.5) e II.2.6) e la durata di cui al punto
II.2.7) sono riferiti all'eventuale, completo  utilizzo  dell'opzione
di  cui  al   successivo   punto   II.2.11).   II.2.5)   Criteri   di
aggiudicazione I criteri indicati di seguito Criterio di  qualita'  -
Nome: Pregio tecnico / Ponderazione: 70  Prezzo  -  Ponderazione:  30
II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 2 933 714.00 EUR  II.2.7)
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del  sistema
dinamico di acquisizione Durata in mesi: 48 Il contratto d'appalto e'
oggetto di rinnovo: no II.2.9) Informazioni  relative  ai  limiti  al
numero  di  candidati  che  saranno  invitati  a  partecipare  Numero
previsto di candidati: 1 II.2.10) Informazioni  sulle  varianti  Sono
autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle  opzioni
Opzioni: si' Descrizione delle opzioni:  E'  di  esclusiva  spettanza
della committente l'opzione di effettuare una o piu'  proroghe,  fino
ad un massimo di complessivi ulteriori 24 mesi, mantenendo i medesimi
prezzi, patti e condizioni  di  cui  al  contratto  d'appalto,  senza
necessita'  di  ulteriore  accettazione  da  parte  dell'appaltatore.
II.2.12) Informazioni  relative  ai  cataloghi  elettronici  II.2.13)
Informazioni relative  ai  fondi  dell'Unione  europea  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea:  no  II.2.14)  Informazioni  complementari  Si  rimanda   al
documento «Informazioni complementari»  che  e'  parte  integrante  e
sostanziale del presente bando. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale Elenco e  breve  descrizione  delle  condizioni:
Ciascuna impresa, singola, raggruppata  o  consorziata  di  consorzio
ordinario di  concorrenti,  o  impresa  partecipante  ad  un  GEIE  o
aderente  ad  un  contratto  di  rete  dovra'  produrre,  a  pena  di
esclusione,  contestualmente  alla  presentazione  della  domanda  di
partecipazione: a) certificazione dell'iscrizione nel registro  delle
imprese o nell'albo delle imprese artigiane  per  attivita'  coerenti
con quelle oggetto dell'appalto; per i concorrenti non aventi sede in
ITALIA, trovano applicazione le disposizioni di cui all'art. 83, c. 3
del D.Lgs. 50/16 e ss.mm.ii.; b) dichiarazione resa ai sensi del  DPR
445/2000, firmata digitalmente dal legale rappresentante, attestante:
1) che non sussistono le cause di esclusione ex art. 80, D.Lgs. 50/16
ne' per l'impresa, ne' per se stesso, ne' per ciascuno  dei  soggetti
di cui al c. 3 del medesimo art. 80; 2) in caso di  consorzi  di  cui
all'art. 45, c. 2, lett. b) e c) del D.Lgs. 50/16, l'indicazione  dei
consorziati, nominativamente  indicati,  per  i  quali  il  consorzio
concorre; c) nel caso di cui al precedente punto b2) e, comunque,  in
ogni caso di consorziata designata  all'esecuzione  dell'appalto,  il
rappresentante con poteri della consorziata designata  dovra'  a  sua
volta produrre la dichiarazione,r esa ai sensi del DPR 445/2000,  che
non sussistono le cause di esclusione ex art. 80,  D.Lgs.  50/16  ne'
per l'impresa, ne' per se stesso, ne' per ciascuno  dei  soggetti  di
cui al c. 3 del medesimo art. 80; d) copia di un documento idoneo  ad
attestare i poteri  di  firma  del  legale  rappresentante  (per  es:
certificato CCIAA, procura speciale).  Si  precisa  che  in  caso  di
ricorso all'avvalimento, ai sensi dell'art. 89 del D.Lgs. 50/2016, la
documentazione attestante i poteri di firma  dovra'  essere  prodotta
anche   per   il   legale   rappresentante/procuratore   dell'impresa
ausiliaria;  e)  in  relazione  alla  sola  prestazione   principale,
dichiarazione attestante il possesso della licenza prefettizia di cui
all'art. 134 del R.D. n. 773/1931 (c.d. «TULPS») almeno per la classe
funzionale A, per il livello dimensionale4 (relativamente al lotto 1)
e per il livello dimensionale 3 (relativamente  al  lotto  2)  e  per
l'ambito territoriale che comprenda, per il lotto  1,  il  Comune  di
Fiumicino e, per il lotto 2, il Comune di Ciampino; f)  in  relazione
alla  sola  prestazione  principale,  dichiarazione   attestante   il
possesso della certificazione per gli  istituti  di  vigilanza  ed  i
relativi servizi conforme alle norme europee della  serie  UNI  10891
rilasciata da un organismo di certificazione indipendente di  cui  al
D.M. 115/2014; g) in caso di  R.T.I.  o  di  consorzio  ordinario  di
concorrenti,  dovranno  altresi'  essere  prodotti   i   documenti/le
dichiarazioni richiesti nel documento presente sul  portale  di  gara
denominato  «Informazioni  complementari»,  che   costituisce   parte
integrante e sostanziale del presente bando. Si rimanda al  documento
«Informazioni complementari» anche per ulteriori prescrizioni  e  per
alcune precisazioni relative ai requisiti di cui alle lettere e) e f)
del  presente  punto  III.1.1).  III.1.2)   Capacita'   economica   e
finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:  Con
riferimento  a   ciascun   lotto   della   presente   procedura,   in
considerazione della specificita' e della complessita'  dell'appalto,
da svolgersi presso  un'infrastruttura  particolarmente  rilevante  e
complessa caratterizzata da un'alta affluenza di utenti, e' richiesta
una capacita' economica e finanziaria dei potenziali concorrenti  che
verra' individuata attraverso l'attestazione di un  adeguato  livello
di - fatturato  specifico  annuo  relativo  a  servizi  di  vigilanza
realizzato nell'ultimo esercizio chiuso, - fatturato specifico  annuo
relativo a servizi fiduciari realizzato nell'ultimo esercizio chiuso.
Pertanto, ciascuna impresa, singola,  raggruppata  o  consorziata  di
consorzio ordinario di concorrenti, o impresa partecipante ad un GEIE
dovra'  produrre,  a  pena  di   esclusione,   contestualmente   alla
presentazione della domanda  di  partecipazione,  una  dichiarazione,
resa ai sensi del D.P.R. 445/200,  firmata  digitalmente  dal  legale
rappresentante/procuratore con  poteri  dell'impresa,  attestante  la
realizzazione di un fatturato specifico  annuo,  riferito  all'ultimo
esercizio chiuso, non  inferiore  ai  seguenti  valori:  a)  lotto  1
(aeroporto di Fiumicino): 4 500 000,00 EUR per servizi di vigilanza e
1 300 000,00 EUR per servizi fiduciari;  b)  lotto  2  (aeroporto  di
Ciampino): 800 000,00 EUR per servizi di vigilanza e 600  000,00  EUR
per servizi fiduciari. Con riferimento ai suddetti requisiti a) e  b)
ciascun  concorrente,  per  essere  ammesso  alla  procedura,  dovra'
soddisfare  i  requisiti  richiesti  per  il  lotto  a  cui   intende
partecipare.  La  partecipazione  a  entrambi  i  lotti  richiede  il
soddisfacimento della somma dei requisiti previsti per i 2 lotti. Nel
caso in cui il concorrente intenda partecipare a entrambi i  lotti  e
non risulti in  possesso  di  tutti  i  requisiti  richiesti  per  la
partecipazione ai predetti lotti, verra'  ammesso  a  partecipare  al
solo lotto, di importo maggiore, per il quale possiede  i  requisiti.
In caso di R.T.I./consorzio ordinario di concorrenti, fermo  restando
che  ciascun  concorrente  dovra'   complessivamente   soddisfare   i
requisiti richiesti per il lotto cui  intende  partecipare,  valgono,
per ciascuno dei 2lotti, le  seguenti  regole:  -  riunione  di  tipo
«orizzontale»: la mandataria dovra' possedere i requisiti per  almeno
il 40 % di ciascun importo(ovvero, per  il  lotto  1:  almeno  1  800
000,00 EUR per servizi di vigilanza  e  almeno  520  000,00  EUR  per
servizi fiduciari; per il lotto 2: almeno 320 000,00 EUR per  servizi
di vigilanza e  almeno  240  000,00  EUR  per  servizi  fiduciari)  e
ciascuna mandante per almeno il 10 % (ovvero, per il lotto 1:  almeno
450 000,00 EUR per servizi di vigilanza e almeno 130 000,00  EUR  per
servizi fiduciari; per il lotto 2: almeno 80 000,00 EUR  per  servizi
di vigilanza e almeno 60 000,00 EUR  per  servizi  fiduciari),  fermo
restando: i) il soddisfacimento del 100 % dei requisiti; ii)  che  la
mandataria deve possedere i requisiti ed eseguire le  prestazioni  in
misura maggioritaria e iii)  che  ciascuna  impresa  riunita/riunenda
deve possedere i requisiti in misura  corrispondente  alla  parte  di
prestazione che intende eseguire; - riunione di tipo «verticale»:  la
mandataria dovra' possedere il requisito  richiesto  per  servizi  di
vigilanza(ovvero, per il lotto 1, 4 500 000,00 EUR e, per il lotto 2,
800 000,00 EUR) e la mandante  il  requisito  richiesto  per  servizi
fiduciari (ovvero, per il lotto 1, 1 300 000,00 EUR e, per  il  lotto
2, 600 000,00 EUR), - nel caso in cui, nell'ambito di un RTI di  tipo
«verticale», una medesima prestazione  (principale  o  secondaria)sia
assunta da piu' operatori riuniti (c.d. RTI  misto),  tali  operatori
dovranno  complessivamente  attestare  il  possesso   dei   requisiti
indicati  per  la  prestazione  che  assumono   secondo   le   regole
individuate in caso di RTI «orizzontale». Livelli minimi di capacita'
eventualmente richiesti: Ciascuna impresa, singola o raggruppata,  ai
fini  dell'attestazione  dei  requisiti  di  cui  al  presente  punto
III.1.2),puo' avvalersi, se necessario, delle capacita' di  un  altro
soggetto, indipendentemente dalla natura  giuridica  del  legame  con
esso;  in  tal  caso,   dovra'   produrre,   a   pena   d'esclusione,
contestualmente alla presentazione della domanda  di  partecipazione,
le dichiarazioni ed i  documenti,  suoi  e  dell'impresa  ausiliaria,
indicati all'art. 89 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., specificando  in
modo chiaro ed esauriente la concreta  portata  delle  risorse  messe
adisposizione  per  effetto  dell'avvalimento.   III.1.3)   Capacita'
professionale e tecnica Elenco e breve  descrizione  dei  criteri  di
selezione: Con riferimento a ciascun lotto della presente  procedura,
per dimostrare l'idonea capacita' professionale  e  tecnica,  ciascun
concorrente dovra' attestare, a pena di  esclusione,  all'atto  della
presentazione  della  domanda  di  partecipazione,  il  possesso  dei
seguenti requisiti, maturati nel  triennio  antecedente  la  data  di
pubblicazione del presente bando: a) per  la  prestazione  principale
(servizi di vigilanza): a.1) aver  regolarmente  eseguito  almeno  un
servizio inerente  la  prestazione  principale  per  almeno  12  mesi
consecutivi e per uno stesso cliente finale; a.2)  aver  regolarmente
eseguito almeno un servizio inerente la  prestazione  principale  per
almeno 12 mesi consecutivi  e  per  uno  stesso  cliente  finale,  di
importo annuo non inferiore a: - 1 200 000 EUR per il lotto 1, -  200
000 per il  lotto  2;  b)  per  la  prestazione  secondaria  (servizi
fiduciari):  b.1)  aver  regolarmente  eseguito  almeno  un  servizio
inerente la prestazione secondaria per almeno 12 mesi  consecutivi  e
per uno stesso cliente finale; b.2) aver regolarmente eseguito almeno
un servizio inerente la prestazione secondaria  per  almeno  12  mesi
consecutivi e per uno stesso cliente finale,  di  importo  annuo  non
inferiore a: - 320 000 per il lotto 1, - 150 000 per il lotto  2.  Al
fine di  attestare  il  possesso  dei  suddetti  requisiti,  ciascuna
impresa, singola o riunita/riunenda  o  partecipante  ad  un  GEIE  o
aderente  a  un  contratto  di  rete,  dovra'  produrre,  a  pena  di
esclusione,   all'atto   della   presentazione   della   domanda   di
partecipazione, una dichiarazione resa ai sensi del D.P.R.  445/2000,
firmata digitalmente dal legale rappresentante/procuratore con poteri
dell'impresa,   attestante   il/i   requisito/i   posseduto/i.    Con
riferimento ai suddetti requisiti  ciascun  concorrente,  per  essere
ammesso alla procedura, dovra' soddisfare i requisiti  richiesti  per
il lotto a cui intende partecipare. La partecipazione  a  entrambi  i
lotti richiede il soddisfacimento  dei  requisiti  richiesti  per  il
lotto di importo superiore. Nel caso in cui  il  concorrente  intenda
partecipare a  entrambi  i  lotti  e  non  risulti  in  possesso  dei
requisiti richiesti per il lotto di importo superiore, verra' ammesso
a partecipare unicamente al lotto per il quale possiede i  requisiti.
In caso di R.T.I./consorzio ordinario di concorrenti, fermo  restando
che  ciascun  concorrente  dovra'   complessivamente   soddisfare   i
requisiti richiesti per il lotto cui  intende  partecipare,  valgono,
per ciascuno dei 2lotti, le  seguenti  regole:  -  riunione  di  tipo
«orizzontale»: la mandataria dovra' possedere i requisiti a.2) e b.2)
per intero; ciascuna mandante dovra' possedere  i  requisiti  a.1)  e
b.1) per intero, - riunione di tipo «verticale»: la mandataria dovra'
possedere  i  requisiti  relativi  alla  prestazione  principale;  la
mandante dovra'  possedere  i  requisiti  relativi  alla  prestazione
secondaria, -  nel  caso  in  cui,  nell'ambito  di  un'ATI  di  tipo
«verticale», una medesima prestazione  (principale  o  secondaria)sia
assunta da piu' operatori riuniti (c.d. RTI  misto),  tali  operatori
dovranno  complessivamente  attestare  il  possesso   dei   requisiti
indicati  per  la  prestazione  che  assumono   secondo   le   regole
individuate in caso di RTI «orizzontale». Ciascuna impresa, singola o
raggruppata, ai  fini  dell'attestazione  dei  requisiti  di  cui  al
presente  punto  III.1.3),puo'  avvalersi,   se   necessario,   delle
capacita'  di  un  altro  soggetto,  indipendentemente  dalla  natura
giuridica del legame con esso; in tal caso, dovra' produrre,  a  pena
d'esclusione, contestualmente alla  presentazione  della  domanda  di
partecipazione, le dichiarazioni ed i documenti, suoi e  dell'impresa
ausiliaria, indicati all'art.89 del D.Lgs. 50/2016,  specificando  in
modo chiaro ed esauriente la concreta  portata  delle  risorse  messe
adisposizione per effetto dell'avvalimento. III.1.4) Norme e  criteri
oggettivi di partecipazione Elenco e breve descrizione delle norme  e
dei criteri: Sono ammessi a partecipare i soggetti di cui all'art. 45
del D.Lgs. 50/2016 e s.  m.  e  i.  La  quota  di  partecipazione  al
raggruppamento  in  associazione  temporanea,  ovvero  in   consorzio
ordinario di concorrenti, nonche' le parti dei  servizi  che  saranno
eseguite  dai  singoli  operatori  economici  riuniti  o  consorziati
dovranno essere espresse nel mandato ovvero, in caso di R.T.I.  o  di
consorzio  ordinario  non  ancora   costituiti   al   momento   della
presentazione della domanda di partecipazione, nella dichiarazione di
impegno a costituire A.T.I./consorzio ordinario ea conferire  mandato
alla designata  mandataria;  tale  dichiarazione  di  impegno  dovra'
essere  sottoscritta  digitalmente  dai  legali   rappresentanti   di
ciascuna impresa riunenda/consorzianda. La mandataria  in  ogni  caso
deve possedere i requisiti  ed  eseguire  le  prestazioni  in  misura
maggioritaria. III.1.5) Informazioni concernenti contratti  d'appalto
riservati III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: In  fase  di  gara,
all'atto della  presentazione  dell'offerta,  con  le  modalita'  che
saranno indicate nella lettera  di  invito,  i  concorrenti  dovranno
produrre, a pena d'esclusione, per ciascun lotto per  cui  presentano
offerta, una cauzione provvisoria pari a 125 100 EUR per il lotto 1 e
pari a 29 337 EUR per  il  lotto  2,  con  firma  di  chi  rilasciala
cauzione autenticata e di durata pari ad  almeno  180  gg  decorrenti
dalla data dell'offerta. La  cauzione  dovra'  essere  conforme  allo
schema di cui al DM31/18. Dovra' essere prodotta, a pena  esclusione,
una dichiarazione di istituto bancario o di intermediario finanziario
o di compagnia  di  assicurazione,  con  firma  di  chi  la  rilascia
autenticata,  contenente  l'impegno  a   rilasciare,   in   caso   di
aggiudicazione dell'appalto all'offerente, la  garanzia  fideiussoria
definitiva di cui all'art.103 del D.Lgs.  50/16;  tale  dichiarazione
potra'  essere  prodotta  in  unico   documento   con   la   cauzione
provvisoria.   L'aggiudicatario   dovra'   produrre    la    garanzia
fideiussoria di cui al 103  del  D.Lgs.  50/16.  III.1.7)  Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni applicabili in materia:  La  committente  corrispondera'
all'appaltatore,  come  forma  di  anticipazione  del   prezzo,   una
percentuale pari al20 % (venti per cento) dell'importo  contrattuale,
entro 15 (quindici) giorni dall'effettivo inizio  delle  prestazioni;
tale corresponsione sara' subordinata alla  costituzione,  a  cura  e
onere dell'Appaltatore, di  una  garanzia  fideiussoria,  bancaria  o
assicurativa, di importo pari all'anticipazione maggiorato del  tasso
di interesse legale secondo la normativa di legge. Appalto finanziato
dall'ente appaltante. La contabilizzazione delle  attivita'  avverra'
mensilmente sulla base dell'avanzamento progressivo delle  stesse.  I
pagamenti verranno effettuati entro 60 giorni dalla data di ricezione
della fattura previa emissione di specifico documento di pagamento da
parte della committente  attestante  l'avvenuta  regolare  esecuzione
delle prestazioni. Tutti i pagamenti dovranno avvenire  nel  rispetto
di quanto disposto dalla legge n. 136/2010 e ss.mm.ii. III.1.8) Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: III.2) Condizioni relative  al
contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare
professione  III.2.2)  Condizioni   di   esecuzione   del   contratto
d'appalto: Con riferimento a entrambi i lotti,  si  precisa  che  per
l'esecuzione dei servizi di cui alla  prestazione  principale(servizi
di vigilanza), e' necessario il possesso della certificazione ENAC di
idoneita' a svolgere i servizi di cui all'art. 3 del  DM  85/1999  da
parte di ciascuna impresa,  singola,  raggruppata  o  consorziata  di
consorzio ordinario di concorrenti, o impresa partecipante ad un GEIE
o aderente ad un contratto di rete che intenda eseguire i servizi  in
esame. Per il lotto 1, l'ente per il rilascio della certificazione di
cui trattasi e' l'ente ENAC-Fiumicino; per il lotto 2, l'ente per  il
rilascio   della   certificazione   di   cui   trattasi   e'   l'ente
ENAC-Ciampino. Per ciascuno dei 2 lotti si precisa che  nel  caso  in
cui l'aggiudicatario non fosse in possesso della certificazione  ENAC
valida per il lotto di riferimento, dovra' conseguirla entro la  data
di convocazione dell'aggiudicatario per  la  stipula  del  contratto,
pena la revoca  dell'aggiudicazione  e  l'escussione  della  cauzione
provvisoria. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura
Procedura ristretta IV.1.3) Informazioni su un accordo  quadro  o  un
sistema dinamico di acquisizione IV.1.4) Informazioni  relative  alla
riduzione  del  numero  di  soluzioni  o  di   offerte   durante   la
negoziazione o il dialogo IV.1.6) Informazioni sull'asta  elettronica
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
si'  IV.2)   Informazioni   di   carattere   amministrativo   IV.2.1)
Pubblicazione  precedente  relativa  alla  stessa  procedura  IV.2.2)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione  Data:  17/02/2020  Ora  locale:  12:00  IV.2.3)  Data
stimata  di  spedizione  ai  candidati  prescelti  degli   inviti   a
presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo
per il ricevimento delle offerte) 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no   VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata
la fatturazione  elettronica  VI.3)  Informazioni  complementari:  1)
Procedura di gara gestita interamente per via telematica da Aeroporti
di Roma S.p.A. Le domande di partecipazione, comprensive di tutte  le
dichiarazioni e di tutta la  documentazione  richiesta  nel  presente
bando,  dovranno,  a  pena  d'esclusione,  essere  inserite,  firmate
digitalmente ove richiesto, sul portale acquisti ADR,  in  una  busta
chiusa digitale, entro e non oltre il termine di cui al punto IV.2.2)
del presente  bando.  Per  inserire  la  domanda  di  partecipazione:
registrarsi al portale acquisti ADR https://adr.i-faber.com cliccando
sul nome della gara si trova il dettaglio dell'evento. Procedere  poi
con  la  registrazione  compilando  i  campi  richiesti.  Una   volta
registrati,   accedere   con   propria   username   e   password    e
successivamente accedere alla piattaforma  gare.  Procedere  poi  con
l'invio della domanda di  partecipazione,  comprensiva  di  tutte  le
dichiarazioni e di tutta la  documentazione  richiesta  nel  presente
bando, secondo le istruzioni fornite dalla piattaforma e dal presente
bando di gara; 2) per partecipare e' necessario che le imprese  siano
in possesso di dotazione  informatica  minima:  un  pc  collegato  ad
internet con un browser standard. E' possibile rivolgersi al recapito
del punto di  contatto  per  informazioni  riguardanti  le  modalita'
operative generali  di  funzionamento  del  portale.  La  domanda  di
partecipazione e le dichiarazioni richieste dovranno  essere  firmate
con firma digitale.  Si  precisa  che,  qualora  un  operatore  fosse
sprovvisto di firma digitale, in  alternativa  a  tale  modalita'  di
firma, al fine di favorire la massima  partecipazione  alla  presente
procedura,  sara'  ritenuta  accettabile   la   seguente   modalita':
produzione    della    scansione     in     formato     pdf     della
dichiarazione/documento,    firmata/o    in    modo     tradizionale,
accompagnata/o da un documento di identita' in corso di validita' del
sottoscrittore.  Si  precisa  che,  in  tale  ipotesi,  in  caso   di
aggiudicazione, il concorrente dovra' produrre  l'originale  cartaceo
di tale/i dichiarazione/i/documento/i, a  comprova  dell'autenticita'
del  file  prodotto  in  fase   di   gara.   In   caso   di   imprese
riunite/riunende, e' sufficiente che una sola impresa, la  mandataria
(designata in caso di riunione di imprese non ancora formalizzata) si
registri al  portale  acquisti  e  produca  tutta  la  documentazione
richiesta per se stessa e per le altre imprese  riunite/riunende;  si
precisa, peraltro, che le dichiarazioni di  ciascuna  impresa  devono
essere firmate digitalmente dai rispettivi legali rappresentanti;  3)
ADR si riserva la facolta', in qualunque  momento,  di  sospendere  o
annullare la procedura di gara senza che,  in  tale  eventualita',  i
concorrenti possano avere nulla a pretendere. ADR si riserva inoltre,
ai sensi dell'art. 95,c. 12 del  D.Lgs.  50/2016,  di  non  procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto del contratto. ADR si riserva  la  facolta'  di
interrompere la procedura, ovvero di procedere ugualmente,  nel  caso
di una sola domanda di partecipazione  ovvero  di  una  sola  offerta
valida. Resta fermo quanto sopra previsto in merito  al  disposto  di
cui all'art. 95, c.12 del D.Lgs. 50/2016; 4) in ottemperanza all'art.
50 del D.Lgs. n. 50/2016, qualora l'aggiudicatario  per  l'esecuzione
dell'appalto  debba  far  ricorso   ad   assunzione   di   personale,
provvedera' ad assumere in via prioritaria,  compatibilmente  con  la
propria autonomia e organizzazione imprenditoriale, il personale gia'
operante  alle  dipendenze   dell'appaltatore   uscente,   garantendo
l'applicazione dei CCNL di settore, di cui all'art. 51 del D.Lgs.  n.
81/2015; 5) responsabile del procedimento per la fase di  affidamento
dell'appalto:  Gabriele  Di  Cintio,   responsabile   procurement   e
logistica di Aeroporti di  Roma  S.p.A.;  6)  ulteriori  informazioni
complementari sono disponibili sul portale acquisti ADR nel documento
«Informazioni complementari»,  parte  integrante  e  sostanziale  del
presente  bando.  VI.4)  Procedure  di  ricorso   VI.4.1)   Organismo
responsabile delle  procedure  di  ricorso  Denominazione  ufficiale:
Tribunale amministrativo regionale per il  Lazio  Indirizzo  postale:
Via Flaminia  189Citta':  Roma  Codice  postale:  00196Paese:  Italia
VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione  VI.4.3)
Procedure  di  ricorso  Informazioni  dettagliate  sui   termini   di
presentazione dei ricorsi: Informazioni dettagliate  sui  termini  di
presentazione dei ricorsi: Per le procedure di  impugnazione  avverso
il presente bando di gara, le  eventuali  esclusioni  dalla  medesima
gara e l'aggiudicazione e' competente,  ai  sensi  dell'art.  13  del
D.Lgs. n. 104/2010 e ss.mm.ii., il Tribunale amministrativo regionale
del Lazio. La proposizione del ricorso innanzi al suddetto  Tribunale
amministrativo regionale  dovra'  avvenire  nel  rispetto  di  quanto
previsto dalla normativa vigente. VI.4.4) Servizio  presso  il  quale
sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso  VI.5)  Data
di spedizione del presente avviso: 24/01/2020. 

               Il responsabile procurement e logistica 
                          Gabriele di Cinto 

 
TX20BFM2328
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.