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Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE: I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: Aeroporti di Roma S.p.A. Indirizzo postale: Via Pier Paolo Racchetti 1Citta': Fiumicino Codice NUTS: ITI43Codice postale: 00054Paese: Italia Persona di contatto: Ing. Mauro Renato Longo E-mail: mauro.longo@adr.it Tel.: +39 06659546469 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.adr.it Indirizzo del profilo di committente: https://adr.i-faber.com/ I.2) Appalto congiunto I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://adr.i-faber.com/. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://adr.i-faber.com/. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. I.6) Principali settori di attivita' Attivita' aeroportuali. SEZIONE II: OGGETTO: II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Appalto biennale per servizi di vigilanza in ambito aeroportuale e altri servizi di natura fiduciaria distinto in 2 lotti funzionali: Fiumicino - CIG: 8150972ADF e Ciampino - CIG: 8150938ECF II.1.2) Codice CPV principale 79710000 II.1.3) Tipo di appalto Servizi II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha ad oggetto servizi di vigilanza in ambito aeroportuale e altri servizi di natura fiduciaria richiesti dall'ente appaltante e, per suo tramite dalle autorita' competenti, che hanno l'obiettivo di garantire la gestione insicurezza dell'infrastruttura aeroportuale. L'appalto e' diviso nei seguenti 2 lotti funzionali: - aeroporto di Fiumicino, lotto 1, CIG: 8150972ADF, - aeroporto di Ciampino, lotto 2, CIG: 8150938ECF. Ciascuno dei 2 lotti comprende 2 tipologie di prestazioni: una prestazione principale, avente ad oggetto servizi di vigilanza da svolgersi mediante Guardie particolari giurate (GPG); una prestazione secondaria, avente ad oggetto servizi di facilitazione ai passeggeri e altri servizi di natura fiduciaria. Procedura gestita da Aeroporti di Roma S.p.A. in nome e per conto della committente ADR Security S.r.l., la quale stipulera' i contratti di appalto. II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 15 443 470.00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 2 Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 2 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Appalto biennale per aeroporto «Leonardo da Vinci» di Fiumicino, CIG: 8150972ADF Lotto n.: 1 II.2.2) Codici CPV supplementari 79992000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 Luogo principale di esecuzione: Aeroporto «Leonardo da Vinci» di Fiumicino (RM). II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto prevede 2 distinte prestazioni: a) prestazione principale: servizi di vigilanza da svolgersi mediante Guardie particolari giurate (GPG) in relazione ai seguenti ambiti: vigilanza perimetrale automontata e altri servizi di vigilanza; b) prestazione secondaria: servizi di facilitazione ai passeggeri e altri servizi di natura fiduciaria. L'importo biennale dell'appalto, al netto delle opzioni, e' pari a 6 254 878,00 EUR cosi' articolato: - 4 863 300,00 EUR, soggetto a ribasso d'asta, per la prestazione principale da contabilizzare «a misura», - 1 386 396,00 EUR, soggetto a ribasso d'asta, per la prestazione secondaria da contabilizzare «a misura», - 5 182,00 EUR per oneri di sicurezza da compensare a misura, non soggetto a ribasso d'asta. Gli importi stimati di cui ai punti II.1.5) e II.2.6) e la durata di cui al punto II.2.7) sono riferiti all'eventuale, completo utilizzo dell'opzione di cui al successivo punto II.2.11). II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Criterio di qualita' - Nome: Pregio tecnico / Ponderazione: 70 Prezzo - Ponderazione: 30 II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 12 509 756.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 48 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare Numero previsto di candidati: 1 II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: E' di esclusiva spettanza della committente l'opzione di effettuare una o piu' proroghe, fino ad un massimo di complessivi ulteriori 24 mesi, mantenendo i medesimi prezzi, patti e condizioni di cui al contratto d'appalto, senza necessita' di ulteriore accettazione da parte dell'appaltatore. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari Si rimanda al documento «Informazioni complementari» che e' parte integrante e sostanziale del presente bando. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Appalto biennale per aeroporto «Giovanni Battista Pastine» di Ciampino, CIG: 8150938ECF Lotto n.: 2 II.2.2) Codici CPV supplementari 79992000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 Luogo principale di esecuzione: Aeroporto «Giovanni Battista Pastine» di Ciampino (RM). II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto prevede 2 distinte prestazioni: a) prestazione principale: servizi di vigilanza da svolgersi mediante Guardie particolari giurate (GPG) in relazione ai seguenti ambiti: vigilanza perimetrale automontata e altri servizi di vigilanza; b) prestazione secondaria: servizi di facilitazione ai passeggeri ed altri servizi fiduciari. L'importo biennale dell'appalto, al netto delle opzioni, e' pari a 1 466 857,00 EUR cosi' articolato: - 832 284,00 EUR, soggetto a ribasso d'asta, per la prestazione principale da contabilizzare «a misura», - 632 448,00 EUR, soggetto a ribasso d'asta, per la prestazione secondaria da contabilizzare «a misura», - 2 125,00 EUR per oneri di sicurezza da compensare a misura, non soggetto a ribasso d'asta. Gli importi stimati di cui ai punti II.1.5) e II.2.6) e la durata di cui al punto II.2.7) sono riferiti all'eventuale, completo utilizzo dell'opzione di cui al successivo punto II.2.11). II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Criterio di qualita' - Nome: Pregio tecnico / Ponderazione: 70 Prezzo - Ponderazione: 30 II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 2 933 714.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 48 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare Numero previsto di candidati: 1 II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: E' di esclusiva spettanza della committente l'opzione di effettuare una o piu' proroghe, fino ad un massimo di complessivi ulteriori 24 mesi, mantenendo i medesimi prezzi, patti e condizioni di cui al contratto d'appalto, senza necessita' di ulteriore accettazione da parte dell'appaltatore. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari Si rimanda al documento «Informazioni complementari» che e' parte integrante e sostanziale del presente bando. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Ciascuna impresa, singola, raggruppata o consorziata di consorzio ordinario di concorrenti, o impresa partecipante ad un GEIE o aderente ad un contratto di rete dovra' produrre, a pena di esclusione, contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione: a) certificazione dell'iscrizione nel registro delle imprese o nell'albo delle imprese artigiane per attivita' coerenti con quelle oggetto dell'appalto; per i concorrenti non aventi sede in ITALIA, trovano applicazione le disposizioni di cui all'art. 83, c. 3 del D.Lgs. 50/16 e ss.mm.ii.; b) dichiarazione resa ai sensi del DPR 445/2000, firmata digitalmente dal legale rappresentante, attestante: 1) che non sussistono le cause di esclusione ex art. 80, D.Lgs. 50/16 ne' per l'impresa, ne' per se stesso, ne' per ciascuno dei soggetti di cui al c. 3 del medesimo art. 80; 2) in caso di consorzi di cui all'art. 45, c. 2, lett. b) e c) del D.Lgs. 50/16, l'indicazione dei consorziati, nominativamente indicati, per i quali il consorzio concorre; c) nel caso di cui al precedente punto b2) e, comunque, in ogni caso di consorziata designata all'esecuzione dell'appalto, il rappresentante con poteri della consorziata designata dovra' a sua volta produrre la dichiarazione,r esa ai sensi del DPR 445/2000, che non sussistono le cause di esclusione ex art. 80, D.Lgs. 50/16 ne' per l'impresa, ne' per se stesso, ne' per ciascuno dei soggetti di cui al c. 3 del medesimo art. 80; d) copia di un documento idoneo ad attestare i poteri di firma del legale rappresentante (per es: certificato CCIAA, procura speciale). Si precisa che in caso di ricorso all'avvalimento, ai sensi dell'art. 89 del D.Lgs. 50/2016, la documentazione attestante i poteri di firma dovra' essere prodotta anche per il legale rappresentante/procuratore dell'impresa ausiliaria; e) in relazione alla sola prestazione principale, dichiarazione attestante il possesso della licenza prefettizia di cui all'art. 134 del R.D. n. 773/1931 (c.d. «TULPS») almeno per la classe funzionale A, per il livello dimensionale4 (relativamente al lotto 1) e per il livello dimensionale 3 (relativamente al lotto 2) e per l'ambito territoriale che comprenda, per il lotto 1, il Comune di Fiumicino e, per il lotto 2, il Comune di Ciampino; f) in relazione alla sola prestazione principale, dichiarazione attestante il possesso della certificazione per gli istituti di vigilanza ed i relativi servizi conforme alle norme europee della serie UNI 10891 rilasciata da un organismo di certificazione indipendente di cui al D.M. 115/2014; g) in caso di R.T.I. o di consorzio ordinario di concorrenti, dovranno altresi' essere prodotti i documenti/le dichiarazioni richiesti nel documento presente sul portale di gara denominato «Informazioni complementari», che costituisce parte integrante e sostanziale del presente bando. Si rimanda al documento «Informazioni complementari» anche per ulteriori prescrizioni e per alcune precisazioni relative ai requisiti di cui alle lettere e) e f) del presente punto III.1.1). III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Con riferimento a ciascun lotto della presente procedura, in considerazione della specificita' e della complessita' dell'appalto, da svolgersi presso un'infrastruttura particolarmente rilevante e complessa caratterizzata da un'alta affluenza di utenti, e' richiesta una capacita' economica e finanziaria dei potenziali concorrenti che verra' individuata attraverso l'attestazione di un adeguato livello di - fatturato specifico annuo relativo a servizi di vigilanza realizzato nell'ultimo esercizio chiuso, - fatturato specifico annuo relativo a servizi fiduciari realizzato nell'ultimo esercizio chiuso. Pertanto, ciascuna impresa, singola, raggruppata o consorziata di consorzio ordinario di concorrenti, o impresa partecipante ad un GEIE dovra' produrre, a pena di esclusione, contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione, una dichiarazione, resa ai sensi del D.P.R. 445/200, firmata digitalmente dal legale rappresentante/procuratore con poteri dell'impresa, attestante la realizzazione di un fatturato specifico annuo, riferito all'ultimo esercizio chiuso, non inferiore ai seguenti valori: a) lotto 1 (aeroporto di Fiumicino): 4 500 000,00 EUR per servizi di vigilanza e 1 300 000,00 EUR per servizi fiduciari; b) lotto 2 (aeroporto di Ciampino): 800 000,00 EUR per servizi di vigilanza e 600 000,00 EUR per servizi fiduciari. Con riferimento ai suddetti requisiti a) e b) ciascun concorrente, per essere ammesso alla procedura, dovra' soddisfare i requisiti richiesti per il lotto a cui intende partecipare. La partecipazione a entrambi i lotti richiede il soddisfacimento della somma dei requisiti previsti per i 2 lotti. Nel caso in cui il concorrente intenda partecipare a entrambi i lotti e non risulti in possesso di tutti i requisiti richiesti per la partecipazione ai predetti lotti, verra' ammesso a partecipare al solo lotto, di importo maggiore, per il quale possiede i requisiti. In caso di R.T.I./consorzio ordinario di concorrenti, fermo restando che ciascun concorrente dovra' complessivamente soddisfare i requisiti richiesti per il lotto cui intende partecipare, valgono, per ciascuno dei 2lotti, le seguenti regole: - riunione di tipo «orizzontale»: la mandataria dovra' possedere i requisiti per almeno il 40 % di ciascun importo(ovvero, per il lotto 1: almeno 1 800 000,00 EUR per servizi di vigilanza e almeno 520 000,00 EUR per servizi fiduciari; per il lotto 2: almeno 320 000,00 EUR per servizi di vigilanza e almeno 240 000,00 EUR per servizi fiduciari) e ciascuna mandante per almeno il 10 % (ovvero, per il lotto 1: almeno 450 000,00 EUR per servizi di vigilanza e almeno 130 000,00 EUR per servizi fiduciari; per il lotto 2: almeno 80 000,00 EUR per servizi di vigilanza e almeno 60 000,00 EUR per servizi fiduciari), fermo restando: i) il soddisfacimento del 100 % dei requisiti; ii) che la mandataria deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria e iii) che ciascuna impresa riunita/riunenda deve possedere i requisiti in misura corrispondente alla parte di prestazione che intende eseguire; - riunione di tipo «verticale»: la mandataria dovra' possedere il requisito richiesto per servizi di vigilanza(ovvero, per il lotto 1, 4 500 000,00 EUR e, per il lotto 2, 800 000,00 EUR) e la mandante il requisito richiesto per servizi fiduciari (ovvero, per il lotto 1, 1 300 000,00 EUR e, per il lotto 2, 600 000,00 EUR), - nel caso in cui, nell'ambito di un RTI di tipo «verticale», una medesima prestazione (principale o secondaria)sia assunta da piu' operatori riuniti (c.d. RTI misto), tali operatori dovranno complessivamente attestare il possesso dei requisiti indicati per la prestazione che assumono secondo le regole individuate in caso di RTI «orizzontale». Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Ciascuna impresa, singola o raggruppata, ai fini dell'attestazione dei requisiti di cui al presente punto III.1.2),puo' avvalersi, se necessario, delle capacita' di un altro soggetto, indipendentemente dalla natura giuridica del legame con esso; in tal caso, dovra' produrre, a pena d'esclusione, contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione, le dichiarazioni ed i documenti, suoi e dell'impresa ausiliaria, indicati all'art. 89 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., specificando in modo chiaro ed esauriente la concreta portata delle risorse messe adisposizione per effetto dell'avvalimento. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Con riferimento a ciascun lotto della presente procedura, per dimostrare l'idonea capacita' professionale e tecnica, ciascun concorrente dovra' attestare, a pena di esclusione, all'atto della presentazione della domanda di partecipazione, il possesso dei seguenti requisiti, maturati nel triennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando: a) per la prestazione principale (servizi di vigilanza): a.1) aver regolarmente eseguito almeno un servizio inerente la prestazione principale per almeno 12 mesi consecutivi e per uno stesso cliente finale; a.2) aver regolarmente eseguito almeno un servizio inerente la prestazione principale per almeno 12 mesi consecutivi e per uno stesso cliente finale, di importo annuo non inferiore a: - 1 200 000 EUR per il lotto 1, - 200 000 per il lotto 2; b) per la prestazione secondaria (servizi fiduciari): b.1) aver regolarmente eseguito almeno un servizio inerente la prestazione secondaria per almeno 12 mesi consecutivi e per uno stesso cliente finale; b.2) aver regolarmente eseguito almeno un servizio inerente la prestazione secondaria per almeno 12 mesi consecutivi e per uno stesso cliente finale, di importo annuo non inferiore a: - 320 000 per il lotto 1, - 150 000 per il lotto 2. Al fine di attestare il possesso dei suddetti requisiti, ciascuna impresa, singola o riunita/riunenda o partecipante ad un GEIE o aderente a un contratto di rete, dovra' produrre, a pena di esclusione, all'atto della presentazione della domanda di partecipazione, una dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, firmata digitalmente dal legale rappresentante/procuratore con poteri dell'impresa, attestante il/i requisito/i posseduto/i. Con riferimento ai suddetti requisiti ciascun concorrente, per essere ammesso alla procedura, dovra' soddisfare i requisiti richiesti per il lotto a cui intende partecipare. La partecipazione a entrambi i lotti richiede il soddisfacimento dei requisiti richiesti per il lotto di importo superiore. Nel caso in cui il concorrente intenda partecipare a entrambi i lotti e non risulti in possesso dei requisiti richiesti per il lotto di importo superiore, verra' ammesso a partecipare unicamente al lotto per il quale possiede i requisiti. In caso di R.T.I./consorzio ordinario di concorrenti, fermo restando che ciascun concorrente dovra' complessivamente soddisfare i requisiti richiesti per il lotto cui intende partecipare, valgono, per ciascuno dei 2lotti, le seguenti regole: - riunione di tipo «orizzontale»: la mandataria dovra' possedere i requisiti a.2) e b.2) per intero; ciascuna mandante dovra' possedere i requisiti a.1) e b.1) per intero, - riunione di tipo «verticale»: la mandataria dovra' possedere i requisiti relativi alla prestazione principale; la mandante dovra' possedere i requisiti relativi alla prestazione secondaria, - nel caso in cui, nell'ambito di un'ATI di tipo «verticale», una medesima prestazione (principale o secondaria)sia assunta da piu' operatori riuniti (c.d. RTI misto), tali operatori dovranno complessivamente attestare il possesso dei requisiti indicati per la prestazione che assumono secondo le regole individuate in caso di RTI «orizzontale». Ciascuna impresa, singola o raggruppata, ai fini dell'attestazione dei requisiti di cui al presente punto III.1.3),puo' avvalersi, se necessario, delle capacita' di un altro soggetto, indipendentemente dalla natura giuridica del legame con esso; in tal caso, dovra' produrre, a pena d'esclusione, contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione, le dichiarazioni ed i documenti, suoi e dell'impresa ausiliaria, indicati all'art.89 del D.Lgs. 50/2016, specificando in modo chiaro ed esauriente la concreta portata delle risorse messe adisposizione per effetto dell'avvalimento. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione Elenco e breve descrizione delle norme e dei criteri: Sono ammessi a partecipare i soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016 e s. m. e i. La quota di partecipazione al raggruppamento in associazione temporanea, ovvero in consorzio ordinario di concorrenti, nonche' le parti dei servizi che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati dovranno essere espresse nel mandato ovvero, in caso di R.T.I. o di consorzio ordinario non ancora costituiti al momento della presentazione della domanda di partecipazione, nella dichiarazione di impegno a costituire A.T.I./consorzio ordinario ea conferire mandato alla designata mandataria; tale dichiarazione di impegno dovra' essere sottoscritta digitalmente dai legali rappresentanti di ciascuna impresa riunenda/consorzianda. La mandataria in ogni caso deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: In fase di gara, all'atto della presentazione dell'offerta, con le modalita' che saranno indicate nella lettera di invito, i concorrenti dovranno produrre, a pena d'esclusione, per ciascun lotto per cui presentano offerta, una cauzione provvisoria pari a 125 100 EUR per il lotto 1 e pari a 29 337 EUR per il lotto 2, con firma di chi rilasciala cauzione autenticata e di durata pari ad almeno 180 gg decorrenti dalla data dell'offerta. La cauzione dovra' essere conforme allo schema di cui al DM31/18. Dovra' essere prodotta, a pena esclusione, una dichiarazione di istituto bancario o di intermediario finanziario o di compagnia di assicurazione, con firma di chi la rilascia autenticata, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto all'offerente, la garanzia fideiussoria definitiva di cui all'art.103 del D.Lgs. 50/16; tale dichiarazione potra' essere prodotta in unico documento con la cauzione provvisoria. L'aggiudicatario dovra' produrre la garanzia fideiussoria di cui al 103 del D.Lgs. 50/16. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: La committente corrispondera' all'appaltatore, come forma di anticipazione del prezzo, una percentuale pari al20 % (venti per cento) dell'importo contrattuale, entro 15 (quindici) giorni dall'effettivo inizio delle prestazioni; tale corresponsione sara' subordinata alla costituzione, a cura e onere dell'Appaltatore, di una garanzia fideiussoria, bancaria o assicurativa, di importo pari all'anticipazione maggiorato del tasso di interesse legale secondo la normativa di legge. Appalto finanziato dall'ente appaltante. La contabilizzazione delle attivita' avverra' mensilmente sulla base dell'avanzamento progressivo delle stesse. I pagamenti verranno effettuati entro 60 giorni dalla data di ricezione della fattura previa emissione di specifico documento di pagamento da parte della committente attestante l'avvenuta regolare esecuzione delle prestazioni. Tutti i pagamenti dovranno avvenire nel rispetto di quanto disposto dalla legge n. 136/2010 e ss.mm.ii. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Con riferimento a entrambi i lotti, si precisa che per l'esecuzione dei servizi di cui alla prestazione principale(servizi di vigilanza), e' necessario il possesso della certificazione ENAC di idoneita' a svolgere i servizi di cui all'art. 3 del DM 85/1999 da parte di ciascuna impresa, singola, raggruppata o consorziata di consorzio ordinario di concorrenti, o impresa partecipante ad un GEIE o aderente ad un contratto di rete che intenda eseguire i servizi in esame. Per il lotto 1, l'ente per il rilascio della certificazione di cui trattasi e' l'ente ENAC-Fiumicino; per il lotto 2, l'ente per il rilascio della certificazione di cui trattasi e' l'ente ENAC-Ciampino. Per ciascuno dei 2 lotti si precisa che nel caso in cui l'aggiudicatario non fosse in possesso della certificazione ENAC valida per il lotto di riferimento, dovra' conseguirla entro la data di convocazione dell'aggiudicatario per la stipula del contratto, pena la revoca dell'aggiudicazione e l'escussione della cauzione provvisoria. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura ristretta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 17/02/2020 Ora locale: 12:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: 1) Procedura di gara gestita interamente per via telematica da Aeroporti di Roma S.p.A. Le domande di partecipazione, comprensive di tutte le dichiarazioni e di tutta la documentazione richiesta nel presente bando, dovranno, a pena d'esclusione, essere inserite, firmate digitalmente ove richiesto, sul portale acquisti ADR, in una busta chiusa digitale, entro e non oltre il termine di cui al punto IV.2.2) del presente bando. Per inserire la domanda di partecipazione: registrarsi al portale acquisti ADR https://adr.i-faber.com cliccando sul nome della gara si trova il dettaglio dell'evento. Procedere poi con la registrazione compilando i campi richiesti. Una volta registrati, accedere con propria username e password e successivamente accedere alla piattaforma gare. Procedere poi con l'invio della domanda di partecipazione, comprensiva di tutte le dichiarazioni e di tutta la documentazione richiesta nel presente bando, secondo le istruzioni fornite dalla piattaforma e dal presente bando di gara; 2) per partecipare e' necessario che le imprese siano in possesso di dotazione informatica minima: un pc collegato ad internet con un browser standard. E' possibile rivolgersi al recapito del punto di contatto per informazioni riguardanti le modalita' operative generali di funzionamento del portale. La domanda di partecipazione e le dichiarazioni richieste dovranno essere firmate con firma digitale. Si precisa che, qualora un operatore fosse sprovvisto di firma digitale, in alternativa a tale modalita' di firma, al fine di favorire la massima partecipazione alla presente procedura, sara' ritenuta accettabile la seguente modalita': produzione della scansione in formato pdf della dichiarazione/documento, firmata/o in modo tradizionale, accompagnata/o da un documento di identita' in corso di validita' del sottoscrittore. Si precisa che, in tale ipotesi, in caso di aggiudicazione, il concorrente dovra' produrre l'originale cartaceo di tale/i dichiarazione/i/documento/i, a comprova dell'autenticita' del file prodotto in fase di gara. In caso di imprese riunite/riunende, e' sufficiente che una sola impresa, la mandataria (designata in caso di riunione di imprese non ancora formalizzata) si registri al portale acquisti e produca tutta la documentazione richiesta per se stessa e per le altre imprese riunite/riunende; si precisa, peraltro, che le dichiarazioni di ciascuna impresa devono essere firmate digitalmente dai rispettivi legali rappresentanti; 3) ADR si riserva la facolta', in qualunque momento, di sospendere o annullare la procedura di gara senza che, in tale eventualita', i concorrenti possano avere nulla a pretendere. ADR si riserva inoltre, ai sensi dell'art. 95,c. 12 del D.Lgs. 50/2016, di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. ADR si riserva la facolta' di interrompere la procedura, ovvero di procedere ugualmente, nel caso di una sola domanda di partecipazione ovvero di una sola offerta valida. Resta fermo quanto sopra previsto in merito al disposto di cui all'art. 95, c.12 del D.Lgs. 50/2016; 4) in ottemperanza all'art. 50 del D.Lgs. n. 50/2016, qualora l'aggiudicatario per l'esecuzione dell'appalto debba far ricorso ad assunzione di personale, provvedera' ad assumere in via prioritaria, compatibilmente con la propria autonomia e organizzazione imprenditoriale, il personale gia' operante alle dipendenze dell'appaltatore uscente, garantendo l'applicazione dei CCNL di settore, di cui all'art. 51 del D.Lgs. n. 81/2015; 5) responsabile del procedimento per la fase di affidamento dell'appalto: Gabriele Di Cintio, responsabile procurement e logistica di Aeroporti di Roma S.p.A.; 6) ulteriori informazioni complementari sono disponibili sul portale acquisti ADR nel documento «Informazioni complementari», parte integrante e sostanziale del presente bando. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo regionale per il Lazio Indirizzo postale: Via Flaminia 189Citta': Roma Codice postale: 00196Paese: Italia VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Per le procedure di impugnazione avverso il presente bando di gara, le eventuali esclusioni dalla medesima gara e l'aggiudicazione e' competente, ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 104/2010 e ss.mm.ii., il Tribunale amministrativo regionale del Lazio. La proposizione del ricorso innanzi al suddetto Tribunale amministrativo regionale dovra' avvenire nel rispetto di quanto previsto dalla normativa vigente. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 24/01/2020. Il responsabile procurement e logistica Gabriele di Cinto TX20BFM2328