POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.128 del 2-11-2020)

 
            Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' 
 

  SEZIONE I: ENTE  AGGIUDICATORE:  I.1)  Denominazione  e  indirizzi:
Denominazione ufficiale: Poste  Italiane  S.p.A.  Indirizzo  postale:
Viale Europa, n. 190 Citta': Roma Codice  NUTS:  IT  Codice  postale:
00144  Paese:  Italia.  Persona   di   contatto:   Responsabile   del
Procedimento per fase di affidamento: Francesco Maria Rana Tel.:  +39
06 5958 2620  E-mail:  info@posteprocurement.it  Fax:  Tel.:  +39  02
266002636; +39 02 266002228. Indirizzo del  profilo  di  committente:
(URL) http://www.posteprocurement.it. I.3) Comunicazione L'accesso ai
documenti  di  gara  e'   limitato.   Ulteriori   informazioni   sono
disponibili presso: (URL)  http://www.posteprocurement.it.  Ulteriori
informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo  sopraindicato.  Le
offerte o le domande di partecipazione  vanno  inviate:  in  versione
elettronica: (URL)  http://www.posteprocurement.it.  I.6)  Principali
settori di attivita': Servizi postali. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO:   II.1)   Entita'   dell'appalto   II.1.1)
Denominazione: Appalto sensi D. Lgs. 50/2016 -  Procedura  aperta  in
modalita' telematica per  l'istituzione  di  Accordi  Quadro  per  il
servizio di trasporto nazionale veloce di prodotti  postali.  II.1.2)
Codice CPV principale: 60160000. II.1.3) Tipo  di  appalto:  Servizi.
II.1.4) Breve descrizione: Servizio di trasporto nazionale veloce  di
prodotti postali. L'appalto e' suddiviso in 3 Lotti; Le modalita'  di
espletamento delle attivita' sono specificate nel Capitolato Speciale
d'Oneri (CSO) Parte I - Modalita' di partecipazione, nel CSO Parte II
- Capitolato Tecnico, nel CSO Parte III -  Disposizioni  contrattuali
di  riferimento  e  nei  relativi  allegati.  II.1.5)  Valore  totale
stimato: Valore, IVA esclusa:  14.878.507,10  Valuta:  Euro.  II.1.6)
Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti:
si'. Le offerte vanno presentate per  numero  massimo  di  lotti:  3.
Numero  massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a   un
offerente:   1.    II.2)    Descrizione:    II.2.1)    Denominazione:
LOMBARDIA/NORD  OVEST  Lotto  n.:  1  CIG  8466173AF7  -  Codice  CPV
principale: 60160000. II.2.3) Luogo  di  esecuzione  Codice  NUTS  IT
Luogo principale di  esecuzione:  Nord  Italia.  II.2.4)  Descrizione
dell'appalto: Servizio di  trasporto  nazionale  veloce  di  prodotti
postali. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di  gara.  II.2.6)  Valore  stimato:  Valore,  IVA  esclusa
5.893.527,00 Valuta: Euro. II.2.7) Durata  del  contratto  d'appalto,
dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in
mesi: 36. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no.  II.2.10)
Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no.  II.2.11)
Informazioni   relative   alle   opzioni:   opzioni:   no.   II.2.13)
Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione  europea:  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no. II.2) Descrizione: II.2.1) Denominazione: LOMBARDIA/NORD
EST Lotto n.: 2  CIG  84661854°0  Codice  CPV  principale:  60160000.
II.2.3) Luogo di  esecuzione  Codice  NUTS  IT  Luogo  principale  di
esecuzione: Nord Italia. II.2.4) Descrizione  dell'appalto:  Servizio
di trasporto nazionale veloce di prodotti postali. II.2.5) Criteri di
aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e
tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti  di  gara.  II.2.6)
Valore  stimato:  Valore,  IVA  esclusa  4.659.526,80  Valuta:  Euro.
II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi:  36.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di  rinnovo:  no.  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti:  Sono  autorizzate  varianti:  no.  II.2.11)   Informazioni
relative alle opzioni: opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai
fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o
programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:   no.   II.2)
Descrizione:  II.2.1)  Denominazione:  CENTRO/SUD  Lotto  n.:  3  CIG
846620448° -  Codice  CPV  principale:  60160000.  II.2.3)  Luogo  di
esecuzione Codice NUTS IT  Luogo  principale  di  esecuzione:  Intero
territorio nazionale. II.2.4) Descrizione dell'appalto:  Servizio  di
trasporto nazionale veloce di prodotti postali.  II.2.5)  Criteri  di
aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e
tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti  di  gara.  II.2.6)
Valore  stimato:  Valore,  IVA  esclusa  4.325.453,00  Valuta:  Euro.
II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi:  36.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di  rinnovo:  no.  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti:  Sono  autorizzate  varianti:  no.  II.2.11)   Informazioni
relative alle opzioni: opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai
fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o
programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: a)
Iscrizione nel Registro delle Imprese, o  organismo  equipollente  in
caso di Imprese appartenenti all'UE;  b)  Insussistenza  di  tutti  i
motivi di  esclusione  di  cui  all'art.  80  D.  Lgs.  50/2016  come
richiamato dall'art. 133  co.  1  di  detto  Decreto;  c)  Iscrizione
all'Albo  Nazionale   degli   Autotrasportatori   conto   terzi;   d)
Certificazione ISO UNI EN 9001:2015. III.1.2) Capacita'  economica  e
finanziaria Criteri di selezione  indicati  nei  documenti  di  gara.
Elenco e breve descrizione dei criteri  di  selezione:  e)  Fatturato
specifico  relativo  ad  attivita'  riguardanti  l'oggetto  di   gara
realizzato nell'ultimo esercizio di bilancio, approvato alla data  di
scadenza della presentazione della domanda di partecipazione/offerta,
che non dovra' essere inferiore a: - € 2.000.000,00 per  il  Lotto  1
LOMBARDIA/NORD OVEST; - € 1.600.000,00 per il Lotto 2  LOMBARDIA/NORD
EST; - € 1.500.000,00 per il Lotto 3 CENTRO/SUD. f) Elenco di tutti i
servizi che concorrono a formare almeno l'80% del fatturato specifico
di cui alla precedente lettera d), con l'indicazione per ciascuno dei
committenti, del periodo di riferimento,  della  durata  complessiva,
dell'importo complessivo e del relativo importo  annuo,  dell'oggetto
del  servizio  (descritto,  pur   sinteticamente,   con   sufficiente
chiarezza)  -   indicare   referenze   chiaramente   identificate   e
verificabili; III.1.3) Capacita' professionale e tecnica  Criteri  di
selezione indicati nei  documenti  di  gara:  g)  Numero  di  veicoli
disponibili nell'ultimo anno per il quale e' disponibile il  bilancio
regolarmente approvato e  depositato  alla  data  di  scadenza  della
presentazione delle domande di partecipazione/offerte, che non dovra'
essere inferiore a: - 7 veicoli commerciali e 5  veicoli  industriali
per il Lotto 1 LOMBARDIA/NORD OVEST; -  6  veicoli  commerciali  e  6
veicoli industriali per il Lotto 2 LOMBARDIA/NORD EST;  -  9  veicoli
commerciali e 3 veicoli industriali per il Lotto 3 CENTRO/SUD. Dovra'
essere data evidenza,  inoltre,  del  titolo  giuridico  (proprieta',
noleggio, leasing, ecc.) in  virtu'  del  quale  l'Impresa  ha  detta
disponibilita'. h) Numero di autisti dipendenti nell'ultimo anno  per
il  quale  e'  disponibile  il  bilancio   d'esercizio   regolarmente
approvato e depositato alla  data  di  scadenza  della  presentazione
delle domande  di  partecipazione/offerte,  in  possesso  di  patente
categoria C +  E  o  superiore  e  di  Carta  di  Qualificazione  del
Conducente per il trasporto merci; detto  numero  non  dovra'  essere
inferiore a: - 5 autisti per il Lotto 1  LOMBARDIA/NORD  OVEST;  -  6
autisti per il Lotto 2 LOMBARDIA/NORD EST; - 3 autisti per il Lotto 3
CENTRO/SUD. III.1.4) Norme e  criteri  oggettivi  di  partecipazione.
Elenco e breve descrizione delle norme e dei criteri: Come  descritto
nel CSO Parte I - Modalita' di partecipazione e nel CSO  Parte  II  -
Capitolato Tecnico e relativi allegati. III.1.6) Cauzioni e  garanzie
richieste: Cauzione provvisoria e definitiva come da CSO  Parte  I  -
Modalita' di  partecipazione  e  da  CSO  Parte  III  -  Disposizioni
contrattuali  di  riferimento.  III.1.7)  Principali   modalita'   di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: Fondi Poste Italiane. Modalita' di  pagamento
come da CSO Parte III -  Disposizioni  contrattuali  di  riferimento.
III.1.8) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori  economici   aggiudicatario   dell'appalto:   Ammessi   RTI
(Raggruppamenti Temporanei di Imprese) e Consorzi ex artt. 45 D. Lgs.
50/2016. Non ammessa:  impresa  partecipante  singolarmente  e  quale
componente  RTI/Consorzio  Ordinario,  ovvero  partecipante  a   piu'
RTI/Consorzi Ordinari, pena esclusione dalla  procedura  dell'Impresa
medesima e del RTI/Consorzio Ordinario al quale l'Impresa  partecipa.
I Consorzi ex art 45 c 2  lett.  b)  e  c)  D.  Lgs.  50/2016  devono
indicare in sede  di  domanda  di  partecipazione/offerta  per  quali
consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e'  fatto  divieto
partecipare,  in  qualsiasi  altra  forma,  pena   esclusione   dalla
procedura del consorzio medesimo e del consorziato. -  partecipazione
in RTI di due o piu' imprese in  grado  di  soddisfare  singolarmente
requisiti economici e tecnici pena  esclusione  RTI  cosi'  composto,
fatta eccezione per societa' soggette  a  comune  consolidamento  dei
rispettivi bilanci ai sensi del D. Lgs. 127/1991 e  Dir.  83/349/CEE.
impresa partecipante a RTI o consorzi con diversa composizione per  i
diversi lotti,  pena  esclusione  dei  RTI  e  consorzi  diversamente
composti. Pertanto, in  caso  di  partecipazione  a  piu'  lotti,  la
composizione del Raggruppamento Temporaneo di Imprese e del consorzio
cosi' come la condizione soggettiva di impresa singola deve  rimanere
la medesima per tutti i lotti. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Descrizione: Procedura aperta. IV.1.3)
Informazioni  su  un  accordo  quadro  o  un  sistema   dinamico   di
acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di un accordo  quadro:
Accordo quadro con un unico operatore. IV.1.8) Informazioni  relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP)  L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo sugli appalti  pubblici:  Si.  IV.2.2)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte o delle domande  di  partecipazione:  Data:
04/12/2020 Ora locale: 13:00.  IV.2.4)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione delle offerte o delle domande  di  partecipazione:  IT.
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: Durata in mesi: 6.  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura
delle  offerte:  Luogo:  seduta  riservata  da  remoto  come   meglio
dettagliato nel CSO  parte  I-  Modalita'  di  partecipazione.  Sara'
fornita comunicazione della data di apertura delle  offerte,  tramite
il sistema di messaggistica  della  piattaforma  PosteProcurement,  a
tutti gli operatori economici interessati. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'. Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.2)
Informazioni relative ai  flussi  di  lavoro  elettronici:  SI  fara'
ricorso  alla  la  fatturazione   elettronica.   VI.3)   Informazioni
complementari: Ai sensi dell'art.52 D. Lgs.50/2016, gara con supporto
di strumenti elettronici. Le Imprese devono  chiedere  l'abilitazione
al portale www.posteprocurement.it. La dotazione  tecnica  minima  e'
indicata             al              seguente              indirizzo:
https://www.posteprocurement.it/web/dotazione_tecnica.shtml.       La
documentazione  sara'  sottoscritta  con  un  certificato  di   firma
digitale rilasciato da un organismo incluso nell'elenco pubblico  dei
certificatori  tenuto  dall'Agenzia   per   l'Italia   digitale.   Il
certificato di firma digitale di  ogni  documento  sottoscritto  deve
essere valido, pena  esclusione,  alla  data  di  sottoscrizione  del
documento. Non saranno  accettate  offerte  parziali.  I  chiarimenti
riguardanti la gara  potranno  essere  richiesti,  in  italiano,  con
messaggistica on-line sezione dedicata gara (RDO Amministrativa), con
modalita' e termine di cui CSO Parte I - Modalita' di partecipazione.
Le risposte saranno visibili alle sole Imprese abilitate. In caso  di
avvalimento delle capacita' economico-finanziarie e tecniche di altri
soggetti  ex  art.   89   D.   Lgs.50/16,   l'Impresa   partecipante,
singolarmente o riunita in RTI/Consorzio, dovra'  fornire  a  corredo
della domanda di partecipazione/offerta quanto  previsto  dal  citato
art.89  e  documentazione  come  da  CSO  Parte  I  -  Modalita'   di
partecipazione. In  caso  di  partecipazione  di  RTI/Consorzi,  ogni
componente dovra'  attestare  nella  dichiarazione  il  possesso  dei
requisiti lettere a), b) c) e d). I requisiti di cui alle lettere e),
f),  g)  e   h)   possono   essere   dimostrati   dalla   complessiva
documentazione prodotta dalle  imprese  raggruppande/consorziande  ed
ogni partecipante dovra' dichiarare  il  contributo  specifico  dello
stesso  ai  fini  del  raggiungimento  dei  requisiti  medesimi.   La
Capogruppo dovra' possedere almeno 60% del fatturato specifico di cui
alla lettera d) punto III.1.2.  Ciascuna  mandante  dovra'  possedere
almeno il 20% del citato  requisito.  In  ogni  caso  il  RTI  dovra'
possedere nel suo complesso il 100% dei requisiti richiesti. In  caso
Consorzi ordinari almeno una delle imprese consorziate deve possedere
i requisiti previsti per mandataria mentre le altre devono  possedere
requisiti previsti per mandante/mandanti. La  documentazione  non  in
lingua italiana dovra' essere accompagnata da traduzione  giurata  in
lingua Italiana. Per quanto non previsto si rinvia al CSO Parte II  -
Capitolato Tecnico e nel CSO Parte III - Disposizioni contrattuali di
riferimento e relativi allegati.  Detti  documenti  sono  disponibili
presso indirizzo punto I.3 sul quale verranno pubblicate informazioni
su gara e risposte chiarimenti. Fermo  restando  art.  32  co.  7  D.
Lgs.50/16, Poste puo' richiedere prova  dei  requisiti  dichiarati  e
l'Impresa/RTI/Consorzio  dovra'  fornire  quanto  richiesto.  L'esito
negativo       comportera'       l'esclusione       dalla        gara
dell'Impresa/RTI/Consorzio. In caso  di  avvenuta  aggiudicazione  si
annullera' l'aggiudicazione stessa. In  tale  ultimo  caso  Poste  si
riserva  di  aggiudicare  la  gara  al  concorrente  che   segue   in
graduatoria. Poste ha facolta' di  non  procedere  aggiudicazione  se
nessuna offerta risulti  conveniente  o  idonea.  Poste  ha  facolta'
procedere aggiudicazione in presenza una sola offerta  valida  ovvero
in caso due sole offerte valide ferma restando  in  entrambi  i  casi
applicazione art. 95 co. 12 D.  Lgs  50/16.  Poste  ha  facolta'  non
procedere aggiudicazione se nessuna  offerta  risulti  conveniente  o
idonea in relazione a oggetto contratto ex art. 95  co.  12  D.  Lgs.
50/16. Poste per  verifica  anomalia  procedera'  ex  art.97  D.  Lgs
50/2016. Poste si riserva avvalersi facolta' ex art.110 D Lgs  50/16.
L'importo e  le  quantita'  dell'Accordo  sono  presunti  e  potranno
variare per esigenze di Poste; il Contraente nulla potra'  pretendere
per numero dei servizi ed importi inferiori  a  quelli  stimati.  Gli
aggiudicatari ex art.216 co11 D. Lgs 50/16 dovranno  provvedere,  per
la loro quota parte, entro 60  gg  da  aggiudicazione  a  rimborso  a
Committente spese sostenute per  pubblicazione  Bando  su  Quotidiani
stimate in circa  €  9.000  oltre  IVA  che  saranno  rimborsate  con
modalita' indicate da  Poste.  VI.4)  Procedure  di  ricorso  VI.4.1)
Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  Denominazione
ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale Lazio Via Flaminia  189
-  00196  Roma.  VI.5)  Data  di  spedizione  del   presente   avviso
27/10/2020. 

               Poste Italiane S.P.A. - Il responsabile 
                              Anna Onza 

 
TX20BFM23309
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.