ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita' di Roma Capitale

Sede legale: via Prenestina, 45 - 00176 Roma
Punti di contatto: Sito: www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.12 del 31-1-2020)

 
             Bando di gara n. 161/2019 - CIG 8173382831 
 

  SEZIONE  I:ENTE  AGGIUDICATORE.  I.1)  Denominazione,indirizzi:ATAC
S.p.A.,Azienda  per  la  mobilita'  di   Roma   Capitale.   Indirizzo
postale:Via  Prenestina,45  Roma   -   00176   Italia.   Persona   di
contatto:Serenella       Anselmo.        Telefono:+39064695.4132-4556
e-mail:serenella.anselmo@atac. 
  roma.it. Fax +39064695.4553. Codice NUTS:ITI43. Indirizzo  internet
principale:http://www. 
  atac.roma.it. I.2) Appalto congiunto. L'appalto e'  aggiudicato  da
una centrale di committenza:no.  I.3)  Comunicazione:i  documenti  di
gara sono disponibili per un accesso  gratuito,illimitato  e  diretto
presso: http://www.atac.roma.it. https://atac.i-faber.com.  Ulteriori
informazioni sono disponibili presso:gli indirizzi sopraindicati.  Le
offerte e le domande di partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo
sopra indicato.  I.6)  Principali  settori  di  attivita':Servizi  di
ferrovia urbana,tram,filobus o bus. 
  SEZIONE  II:OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)   Entita'   dell'appalto.
II.1.1.) Denominazione: 
  affidamento del servizio di manutenzione  ordinaria  programmata  e
correttiva a guasto  anche  in  regime  di  pronto  intervento  degli
impianti di compressione,accumulo  e  distribuzione  gas  metano  per
trazione,nelle rimesse di superficie di Tor Sapienza e Tor  Pagnotta.
Numero di riferimento:Bando di gara n.161/2019.  II.1.2)  Codice  CPV
principale:50531300-9 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4)  Breve
descrizione:vedi punto II.1.1. Il dettaglio  e  le  specifiche  delle
prestazioni sono indicati nel Capitolato Speciale.  L'appalto  potra'
avere  una   durata   inferiore   qualora   sopravvengano   superiori
disposizioni vincolanti per ATAC  S.p.A.,conseguenti  al  venir  meno
dell'affidamento del servizio di trasporto pubblico locale  (TPL)  da
parte  degli  Organi  Istituzionali  ad  ATAC  medesima,che   rendano
impossibile la prosecuzione nei termini e con le  modalita'  previste
dal contratto stesso,considerato nella sua interezza. II.1.5)  Valore
totale stimato:euro 1.582.100,70,iva esclusa. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti:Questo appalto e'  suddiviso
in lotti:no. II.2) Descrizione: II.2.1) Denominazione: Bando di  gara
161/2019  -  CIG  8173382831.  II.2.3)  Codice  NUTS:ITI43  -   Luogo
principale di prestazione dei servizi e lavori:Siti  di  ATAC  S.p.A.
II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:l'importo   complessivo   presunto
dell'appalto posto a base di gara,pari ad euro  1.582.100,70  esclusa
I.V.A.,e' suddiviso come segue: -  euro  287.496,00  oltre  IVA,quale
importo per  il  servizio  di  manutenzione  ordinaria  preventiva,da
compensarsi a canone; - euro 485.100,00 
  oltre IVA,quale importo per la manutenzione correttiva a  guasto,da
compensarsi a misura; - euro 746.953,20 oltre IVA,quale  importo  per
l'eventuale fornitura di ricambi,da compensarsi a misura, 
  (opzione  attivabile  ad  esclusiva  facolta'  di  ATAC);  -   euro
60.211,80,oltre  IVA,quale  importo  per  l'eventuale   servizio   di
aggiornamenti normativi,(opzione attivabile ad esclusiva facolta'  di
ATAC); - euro 2.339,70,oltre IVA,quale importo per  gli  oneri  della
sicurezza,non  soggetto  a  ribasso  di  gara.  Ai  sensi  del  co.16
dell'art.23 del D.lgs.50/16 sono stati individuati i  seguenti  costi
della manodopera come di seguito suddivisi:- euro 189.747,36  per  il
servizio di manutenzione ordinaria preventiva; - euro 383.328,00  per
il servizio di manutenzione correttiva a guasto. II.2.5)  Criteri  di
aggiudicazione:offerta  economicamente  piu'   vantaggiosa.   II.2.6)
Valore  stimato:euro   1.582.100,70,iva   esclusa.   II.2.7)   Durata
dell'appalto:36 mesi. Il contratto e' oggetto 
  di  rinnovo:no.  II.2.10)   Informazioni   sulle   varianti.   Sono
autorizzate varianti:no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni.
Opzioni:no.  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione
Europea. L'appalto e' connesso ad progetto e/o  programma  finanziato
da   fondi   dell'Unione   europea:   no.    II.2.14)    Informazioni
complementari:ai  sensi  dell'art.31,comma  10  del  D.lgs.50/16,   i
soggetti aventi i compiti propri del  responsabile  del  procedimento
sono: - per la fase di definizione del fabbisogno:Sabrina  Bianco;  -
per la fase di esecuzione del contratto:Sabrina Bianco; - per la fase
di svolgimento della procedura e identificazione del contraente:Marco
Sforza. 
  SEZIONE           III:INFORMAZIONI           DI           CARATTERE
GIURIDICO,ECONOMICO,FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  Condizioni   di
partecipazione. III.1.1)  Abilitazione  all'esercizio  dell'attivita'
professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale:iscrizione  in  un  registro
commerciale (C.C.I.A.A.) (dichiarazione redatta in modo  conforme  al
DGUE parte II sez. A). III.1.2) Capacita'  economica  e  finanziaria.
Elenco e  breve  descrizione  dei  criteri  di  selezione.  Requisiti
unificati con quelli di cui al successivo punto III.1.3) al quale  si
rinvia. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica.  Elenco  e  breve
descrizione dei criteri di selezione. Requisiti di capacita'  tecnica
ed economica-finanziaria richiesti:a1)  Per  l'impresa  che  concorre
singolarmente:di aver conseguito un fatturato globale minimo relativo
agli ultimi tre esercizi disponibili antecedenti la data del  termine
ultimo previsto per la presentazione  dell'offerta,  per  un  importo
complessivo non inferiore ad euro 850.000,00 oltre IVA, di cui minimo
euro 250.000,00,  oltre  IVA  di  legge,  nel  settore  specifico  di
attivita'  di  manutenzione  degli  impianti  oggetto   di   appalto,
(dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte IV  sez.  B);b)
Per i R.T.I.  sussistono  le  seguenti  condizioni:b1)  sono  ammessi
R.T.I. di  tipo  orizzontale  in  cui  il  soggetto  mandatario  deve
possedere il requisito speciale di cui alla  precedente  lettera  a1)
nella misura minima del 40% dell'importo presunto indicato,mentre  le
imprese mandanti devono  possedere  il  medesimo  requisito  speciale
nella misura minima del 10%  dell'importo  presunto  indicato.  Fermo
restando:- che,nel complesso,il R.T.I. possiede il 100% dei requisiti
prescritti; - In  caso  di  R.T.I.deve  essere  presentato  anche  il
modello Q1-RTI (per i R.T.I. gia' costituiti) o Q2-RTI (per i  R.T.I.
non costituiti) attestante,tra l'altro,la  ripartizione  dell'appalto
fra  le  imprese  riunite.-  che,nell'ambito  dei  propri   requisiti
posseduti,la mandataria in ogni  caso  assume,in  sede  di  offerta,i
requisiti in misura percentuale superiore rispetto a  ciascuna  delle
mandanti;-  che  ciascuna  impresa  facente  parte  del  R.T.I.  deve
possedere i requisiti di carattere  generale,di  cui  all'art.80  del
D.Lgs 50/2016; c) L'eventuale ricorso alla facolta' di subappalto  e'
consentito nella  misura  massima  del  40%  del  valore  complessivo
dell'appalto ed  e'  disciplinato  dalle  norme  di  cui  all'art.105
D.lgs.50/2016,cosi' come modificato dalla L.55/2019.  d)  L'eventuale
ricorso all'istituto dell'avvalimento e' disciplinato dall'art.89 del
D.lgs.n.50/16  e  dalla  L.55/2019,salvo   le   eventuali   ulteriori
disposizioni presenti negli atti di gara. e) Documenti richiesti  per
l'ammissione alla gara: dichiarazioni conformi ai modelli G,DGUE ed A
attestanti le dichiarazioni in esso previste nonche'  l'insussistenza
di qualsiasi condizione prevista all'art.80 del D.lgs.n.50/2016  come
modificato dalla L.55/2019,per ogni impresa concorrente, sia  che  la
stessa concorra singolarmente sia che concorra  in  raggruppamento  e
per le eventuali imprese ausiliarie (si  rinvia  a  quanto  stabilito
negli artt.2,3 e 8 del DGNC). Si precisa  che  nel  Modello  DGUE  la
parte IV va compilata nelle sezioni A,B,C e D;la  compilazione  della
sola sezione α non sara' ritenuta idonea a  dimostrare  la  capacita'
tecnica ed  economica.  I  Concorrenti  devono  presentare  la  o  le
ricevute  del/dei  versamenti  intestato/i  a  "Autorita'   Nazionale
Anticorruzione (ANAC) - Via di 
  Marco Minghetti 10 - 00187 Roma:(riportare nello  spazio  riservato
alla causale:Codice C.I.G oltre al proprio n. C.F. - P.  I.V.A.)"  di
importo pari a:euro 140,00. III.1.4) Norme  e  criteri  oggettivi  di
partecipazione. Elenco e breve descrizione dei criteri di  selezione.
Prove richieste all'aggiudicatario:uno o piu' dei documenti  previsti
all'art.86 del D.lgs.n.50/16 oltre a certificati, 
  attestati,autorizzazioni,licenze o,comunque,documenti rilasciati da
competenti Autorita',Enti, 
  Organi   o   Uffici,comprovanti   l'abilitazione   ad    esercitare
l'attivita'  prevista  dall'appalto  e  ad  eseguire  l'appalto   nel
rispetto della vigente  normativa  di  legge.  III.1.5)  Informazioni
concernenti contratti  d'appalto  riservati:no  III.1.6)  Cauzioni  e
garanzie richieste:ai fini della garanzia della serieta' dell'offerta
proposta da parte del concorrente e' dovuta la presentazione, di  una
garanzia provvisoria corrispondente al  2%  dell'importo  a  base  di
gara, arrotondato per difetto, pari ad euro 31.642,01 fatto salvo  il
beneficio  di  cui   al   comma   7   del   medesimo   art.93,   come
dettagliatamente   riportato   all'art.7   del   DGNC.    Ai    sensi
dell'art.93,comma  5  del  D.lgs.50/2016,la   garanzia   deve   avere
validita' per almeno 240  (duecentoquaranta)  giorni  dalla  data  di
presentazione dell'offerta. 
  Il soggetto che risultera' aggiudicatario si impegna  a  costituire
una  garanzia  definitiva,  secondo  le  condizioni  e   prescrizioni
previste  all'art.103  del  D.lgs.n.50/2016  (come   dettagliatamente
riportato all'art.17 del  DGNC).  III.1.7)  Principali  modalita'  di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: l'appalto e' autofinanziato da ATAC S.p.A.; i
pagamenti  avranno  luogo  secondo  quanto  previsto  nel  Capitolato
Speciale.  III.1.8)  Forma   giuridica   che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario  dell'appalto:il
Raggruppamento Temporaneo ed il Consorzio  ordinario  di  concorrenti
che risultasse aggiudicatario dovra' mantenere la stessa composizione
rispetto a quella  risultante  dall'impegno  presentato  in  sede  di
offerta. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto.  III.2.1)
Informazioni relative ad una particolare professione. La  prestazione
dei servizi e' riservata ad una particolare professione:No.  III.2.2)
Condizioni  di  esecuzione   del   contratto   d'appalto:l'esecuzione
dell'appalto e' disciplinata dal contratto, oltre che dal  Capitolato
Speciale ed allegati in esso citati o ad  esso  allegati  o  di  esso
facenti  parte.   III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale
responsabile dell'esecuzione  del  contratto  d'appalto.  Obbligo  di
indicare  i  nomi  e  le  qualifiche  professionali   del   personale
incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto:no. 
  SEZIONE  IV:PROCEDURA.  IV.1)   Descrizione.   IV.1.1.)   Tipo   di
procedura: procedura aperta. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione.  L'avviso  comporta  la  conclusione  di   un   accordo
quadro:no. IV.1.6) Informazioni  sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad
un'asta elettronica:no.  IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo
sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato  dall'accordo
sugli  appalti   pubblici:si.   IV.2)   Informazioni   di   carattere
amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa
procedura:no. IV.2.2) Termine per  il  ricevimento  delle  offerte  e
delle domande di partecipazione:data 10/03/2020  ora  12:00.  IV.2.4)
Lingue utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione:italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il
quale l'offerente e'  vincolato  dalla  propria  offerta:  Durata  in
mesi:8 mesi (dal termine ultimo per il  ricevimento  delle  offerte).
IV.2.7) Modalita'  di  apertura  delle  offerte:data  11/03/2020  ore
10:00. Luogo:Via Prenestina,45 - palazzina F - 2° piano - 00176  Roma
(sala gare).  Informazioni  relative  alle  persone  ammesse  e  alla
procedura di apertura:seduta aperta al pubblico. 
  SEZIONE VI:ALTRE INFORMAZIONI.  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita':  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:no.   VI.2)
Informazioni relative  ai  flussi  di  lavoro  elettronici:no.  VI.3)
Informazioni complementari: VI.3.1) La gara di cui al presente  bando
costituisce oggetto del Provvedimento del Direttore Generale n. 4 del
13/01/2020. VI.3.2) ATAC S.p.A.si configura fra  i  soggetti  di  cui
all'art.3 lettera e) del D.lgs.50/2016 ed il presente appalto rientra
oggettivamente 
  nell'ambito di applicazione dei cd. settori speciali.  VI.3.3)  Per
partecipare   ciascun   Concorrente    deve    iscriversi/registrarsi
gratuitamente al Portale Acquisti ATAC S.p.A.,sito internet:https:// 
  atac.i-faber.com.  VI.3.4)  Soggetti   ammessi   e   modalita'   di
partecipazione:si rinvia a quanto disposto all'art.2 del DGNC e  alle
"Istruzioni operative",pubblicate sul sito www.atac.roma.it, 
  unitamente  al  presente  bando.  VI.3.5)  I   concorrenti   devono
comunicare esclusivamente tramite l'area Comunicazioni  del  predetto
Portale. Per le modalita' si rinvia all'art. 21.1 del DGNC. 
  VI.3.6) La procedura di gara e' disciplinata dal presente  bando  e
dai seguenti documenti ad  esso  complementari:  Capitolato  Speciale
d'Appalto  e  relativi  allegati,Disciplinare   di   Gara   e   Norme
Contrattuali   (D.G.N.C.),Modd.G,   DGUE,A,C,D,Q1-RTI,Q2-RTI,SKT   ed
"Istruzioni   operative   per   l'iscrizione   al   portale   ATAC,la
presentazione dell'offerta e la firma digitale". VI.3.7) I  documenti
citati   ai   punti    VI.3)    sono    scaricabili    dal    Portale
https://atac.i-faber.com.  VI.3.8)  Entro   il   termine   perentorio
prescritto al precedente punto IV.2.2),con le  modalita'  telematiche
specificate nelle "Istruzioni operative per l'iscrizione  al  portale
ATAC,la presentazione dell'offerta  e  la  firma  digitale"  e  negli
artt.5 e 6 del D.G.N.C.,devono essere  presentate  la  documentazione
amministrativa (indicata all'art.8 del D.G.N.C.),l'offerta tecnica  e
l'offerta economica  digitale,sottoscritte  con  firma  digitale.  Le
offerte non sottoscritte con firma digitale,ai  sensi  del  combinato
disposto dell'art. 52 comma 8 lettera a) e dell'art. 83 comma  9  del
D.lgs.50/2016 verranno escluse. VI.3.9) Non sono ammesse offerte  che
comportino un aumento  dell'importo  complessivo  indicato  al  punto
II.2.4).  VI.3.10)  Si  specifica  che  il  modello  "C",allegato  al
presente   bando,deve   essere   presentato   obbligatoriamente    ad
integrazione dell'offerta economica  autogenerata  dalla  Piattaforma
I-faber  e  deve   contenere,nell'apposito   campo,l'indicazione   in
percentuale (%) dei costi aziendali del concorrente.Tale  indicazione
deve  essere  apposta  obbligatoriamente,a  pena   di   esclusione,in
conformita' alle previsioni di cui all'art 95.co.10 del  D.lgs.50/16.
Deve essere  presentato  altresi',a  pena  di  esclusione,il  Mod.  D
(indicato all'art. 9.6 lett.  i)  del  DGNC).  VI.3.11)  La  Stazione
Appaltante e' disponibile a fornire chiarimenti 
  finalizzati alla  eliminazione  di  incertezze  interpretative  del
bando  e/o  della  documentazione  in  esso  richiamata  secondo   le
modalita' indicate all'art.21 del  DGNC.  ATAC  S.p.A.si  riserva  di
aggiudicare l'appalto anche in presenza di una  sola  offerta,purche'
ammessa  e  valida  e  salvo  il  disposto  dell'art.95   co.12   del
D.lgs.50/2016. VI.3.12) Ai fini dell'aggiudicazione  si  rinvia  agli
artt.10 e  12  del  DGNC  e  all'eventuale  verifica  di  congruita'.
VI.3.13) ATAC S.p.A. si riserva di  pubblicare  eventuali  rettifiche
del presente bando secondo le modalita' di cui all'art.22  del  DGNC.
VI.3.14) Nel caso di fallimento dell'esecutore o di  risoluzione  del
contratto  si  applica  l'art.110  del   D.lgs.50/2016   cosi'   come
modificato dalla L.55/2019. VI.3.16) La  stipulazione  del  contratto
avra' luogo  entro  il  termine  di  60  giorni,ai  sensi  di  quanto
consentito all'art.32 co.8 e 9 del D.lgs. n°50/16. VI.3.17) Ai  sensi
dell'art.216 comma 11 del D.lgs.50/2016, le  spese  di  pubblicazione
sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il
termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. Per l'appalto di  che
trattasi l'importo massimo stimato e' pari ad  euro  17.000,00  oltre
IVA. VI.3.18) I concorrenti e  le  Stazioni  Appaltanti  accettano  e
devono  rispettare  le  clausole  e  le  condizioni   contenute   nel
Protocollo di Legalita' e nel Protocollo di Integrita'  approvato  di
cui  agli  artt.  26  e  27  del  DGNC.  VI.3.19)  Tutela  dei   dati
personali:si  rinvia  all'art.20  del  DGNC.  VI.3.20)  Accesso  agli
atti:si rinvia  all'art.23  del  DGNC.  VI.3.21)  Tracciabilita'  dei
flussi finanziari:si rinvia all'art.25 del DGNC. VI.3.22) E'  esclusa
la  competenza  arbitrale.  VI.4.1)  Organismo   responsabile   delle
procedure di ricorso:Denominazione ufficiale:T.A.R. Lazio  (Tribunale
Amministrativo della Regione Lazio). Indirizzo postale: Via  Flaminia
189.   Citta':Roma.   Codice   postale:00196.Paese:Italia.    VI.4.2)
Presentazione dei ricorsi:termine  di  presentazione  del  ricorso:30
giorni dalla  conoscenza  legale  del  Provvedimento  Amministrativo.
VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni  sulla
presentazione dei  ricorsi:  Denominazione  ufficiale:  "ATAC  S.p.A.
Segreteria   Societaria.   Indirizzo   postale:Via   Prenestina   45.
Citta':Roma.      Codice      Postale:00176.      Paese:      Italia.
Telefono:+3906.4695.3365.  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente
avviso: 27/01/2020. 

ATAC S.p.A. - Direzione procurement,  legale  e  servizi  generali  -
                     Acquisti - Il responsabile 
                            Marco Sforza 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.