ACI INFORMATICA S.P.A.

Soggetta all'attivita' di direzione e coordinamento dell'Automobile
Club d'Italia

Sede: via Fiume delle Perle n. 24 - 00144 Roma

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.131 del 9-11-2020)

 
Bando di gara d'appalto - Acquisto di personal computer,  notebook  e
stampanti laser multifunzione da destinare ad ACI Informatica  S.p.A,
agli Uffici Territoriali ACI ed alla Federazione ACI -  Lotto  1  CIG
 8496724674 - Lotto 2 CIG 84967446F5 - Numero affidamento ICT092AP20 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  DENOMINAZIONE E INDIRIZZI 
  I.1) DENOMINAZIONE INDIRIZZI 
  Denominazione ufficiale: ACI Informatica S.p.A 
  Indirizzo postale: Via Fiume delle Perle, 24 - 00144 Roma, Italia - 
  - Codice  NUTS:  ITI43  (Tel:  (+39)  06-  52999246  -  Fax:  (+39)
06-52999259. 
  Indirizzi internet: 
  Indirizzo                                               principale:
https://portaleacquisti.aci.it/aciinformatica/web/login.html;
http://www.informatica.aci.it/bandi-di-gare-e-fornitori/bandi-e-avvis
i-in-corso.html. 
  Indirizzo del profilo del Committente: www.informatica.aci.it 
  I.2) Appalto congiunto 
  Il contratto prevede un appalto congiunto: NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: NO 
  I.3) Comunicazione: 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato              e               diretto               presso:
https://portaleacquisti.aci.it/aciinformatica/web/login.html;
http://www.informatica.aci.it/bandi-di-gare-e-fornitori/bandi-e-avvis
i-in-corso.html. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica                                            all'indirizzo:
https://portaleacquisti.aci.it/aciinformatica/web/login.html 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5) Principali settori di attivita': Servizi informatici 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Acquisto di personal  computer,  notebook  e
stampanti laser multifunzione da destinare ad ACI Informatica  S.p.A,
agli Uffici Territoriali ACI ed alla Federazione ACI. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 
  Lotto 1: 30213300-8; 30232110-8 
  Lotto 2: 30213100-6 
  II.1.3) Tipo di appalto: Forniture 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  Acquisto di postazioni di lavoro personal computer (comprensiva  di
monitor), di stampanti laser multifunzione a basso impatto ambientale
e notebook, da destinare ad ACI Informatica, agli Uffici Territoriali
ACI ed  alla  Federazione  ACI  nell'ambito  del  programma  Integra.
L'appalto e' suddiviso in 2 lotti. Per le informazioni  di  dettaglio
sui lotti si rinvia agli atti di gara. 
  II.1.5) Valore totale stimato: € 4.060.000,00, oltre  IVA.  Valuta:
Euro. Gli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso  sono  pari  a
zero 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI 
  Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 2 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: n. 2 
  II 2 Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Lotto 1 - "Acquisto di personal computer Desktop e stampanti  laser
multifunzione" 
  Lotto 2 - "Acquisto di personal computer notebook". 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITI43. Luogo principale di esecuzione per  entrambi  i
lotti: Roma, presso le sedi di ACI/ACI Informatica. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi punto.II.1.4 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Ai sensi dell'art. 95 comma 4 lettera b)  del  D.Lgs.  n.50/2016  e
s.m.i., entrambi i lotti saranno  aggiudicati  con  il  criterio  del
minor   prezzo   trattandosi   di   forniture   con   caratteristiche
standardizzate le cui condizioni sono stabilite dal mercato e che non
sono servizi ad alta intensita' di manodopera; 
  Il Seggio si gara provvedera' ad individuare la soglia di  anomalia
ai sensi dell'art. 97 comma 2, comma 2 bis e comma 2 ter  del  D.Lgs.
n. 50/2016 e s.m.i.. 
  Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art.  97
del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i.  sono  precisate  nel  Disciplinare  di
gara. 
  II.2.6) Valore stimato 
  Lotto 1: Valore, IVA esclusa: € 3.260.000,00, quale importo massimo
a base d'asta non superabile 
  Lotto 2: Valore, IVA esclusa: € 800.000,00, quale importo massimo a
base d'asta non superabile 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 36 mesi 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: No 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  Ciascun  concorrente  potra'  presentare  offerta  per  uno  o  per
entrambi i lotti. 
  I lotti sono cumulabili. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  Ciascun concorrente, singolo o associato deve soddisfare, anche  ai
sensi di quanto stabilito  nel  Disciplinare  di  gara,  le  seguenti
condizioni: 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale. 
  Si richiedono, per entrambi i lotti, con le  modalita'  specificate
nel  Disciplinare  di  gara,  le   dichiarazioni/documentazioni   ivi
indicate 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiedono, per entrambi i lotti, con le  modalita'  specificate
nel  Disciplinare  di  gara,  le   dichiarazioni/documentazioni   ivi
indicate 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Si richiedono, per entrambi i lotti, con le  modalita'  specificate
nel  Disciplinare  di  gara,  le   dichiarazioni/documentazioni   ivi
indicate 
  III.1.5) Appalto riservato: No 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: NO 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  All'atto del contratto relativo a ciascun  lotto,  l'aggiudicatario
deve prestare cauzione definitiva e polizze  assicurative  costituite
ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. n.50/2016 e secondo le modalita' di
cui al Disciplinare. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Obbligo di indicare  i  nomi  e  le  qualifiche  professionali  del
personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto: NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta in modalita' telematica 
  IV.1.6)  Informazioni  asta   elettronica:   Ricorso   ad   un'asta
elettronica: No 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: No 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 11/12/2020 Ora locale: 12,00, pena l'esclusione dalla gara. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 
  La prima seduta pubblica avra' luogo in data  14/12/2020  alle  ore
10.00 presso la sede di ACI Informatica di Via Fiume delle Perle  24,
Roma ovvero altra data e ora o modalita'  che  saranno  comunicati  a
tutti i partecipanti secondo le modalita' indicate  nel  disciplinare
di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  1.Il contributo ANAC non e' dovuto in applicazione dell'art. 65 del
Decreto-Legge n. 34 del 19  maggio  2020  nei  termini  indicati  nel
Disciplinare  di  gara.  Lotto  1:  CIG  8496724674;  Lotto  2:   CIG
84967446F5. 
  2.Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali  si  accerti
che  le  relative  offerte  sono  imputabili  ad  un   unico   centro
decisionale, sulla base di  univoci  elementi,  ovvero  coinvolti  in
situazioni oggettive lesive della par condicio  tra  concorrenti  e/o
lesive della segretezza delle offerte. 
  3.L'intera procedura viene espletata  in  modalita'  telematica  ai
sensi del D.Lgs. n. 50/2016 sul portale acquisti di  ACI  Informatica
https://portaleacquisti.informatica.aci.it  (di  seguito  "Portale").
Sul  Portale,  nell'area  dedicata   alla   presente   procedura   e'
disponibile la documentazione ufficiale di gara. 
  4.Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 
  5.ACI Informatica si avvarra' dell'inversione procedimentale di cui
all'art. 133 comma 8 del Dlgs 50/2016. 
  6.Le specifiche prescrizioni riguardanti l'appalto, le modalita' di
presentazione delle offerte, le cause di esclusione  dalla  gara,  il
subappalto e altre informazioni, sono contenute nella  documentazione
di gara. 
  7.Informazioni e chiarimenti sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti esclusivamente utilizzando l'area Messaggi della  procedura
on line, (Rdo) all'indirizzo di cui al punto I.1, entro il termine di
scadenza delle ore 12,00 del 25/11/2020. Le risposte  ai  chiarimenti
sanno      pubblicate      sul      Portale      e      all'indirizzo
http://www.informatica.aci.it/bandi-di-gare-e-fornitori/bandi-e-avvis
i-in-corso.html. 
  8.Ai sensi degli artt. 32 e 71 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. la  gara
e' stata indetta con Determina a contrarre del 30/10/2020 ed  impegno
di spesa del Consiglio di Amministrazione del 10 marzo 2020. 
  9.Ai sensi dell'art. 31 del  D.Lgs.  n.  50/2016,  il  Responsabile
Unico del Procedimento e' l'Ing. Giancarlo Mancuso. 
  10.Il presente  bando  non  vincola  ACI  Informatica  S.p.A.  alla
successiva  aggiudicazione.  ACI  Informatica   S.p.A.   si   riserva
espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o
rinviarne i termini  in  qualsiasi  momento  e  a  suo  insindacabile
giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi
genere  e  natura.  L'aggiudicazione  non  e'  impegnativa  per   ACI
Informatica S.p.A. e non da' diritto alla stipulazione del  contratto
od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  TAR del Lazio - Via Flaminia, 00196 Roma -  Italia  -  Tel.:  +  39
06/328721-  web:   https://www.giustizia-amministrativa.it;   e-mail:
webmaster@giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Termini di presentazione ricorso: 30  giorni  ex  art.  204  D.Lgs.
50/2016. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO 3/11/2020 

                   Il direttore acquisti e appalti 
                         Adriana Palmigiano 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.