FERSERVIZI S.P.A.
Sede: piazza della Croce Rossa, 1 - 00161 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 04207001001
Partita IVA: 04207001001

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.131 del 9-11-2020)

 
            Bando di gara - Settori speciali - Forniture 
 

  SEZIONE I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Denominazione ufficiale: Ferservizi
S.p.A.  (società  con  socio  unico  soggetta   alla   direzione   e
coordinamento di Ferrovie dello Stato Italiane SpA), in  nome  e  per
conto delle società del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane di  cui
al successivo punto II.2.4 Indirizzo postale: Via Tripolitania, 30  -
00199      Roma;      Tel.:       +39       0644109700;       E-mail:
attivitanegoziali@pec.ferservizi.it.  Indirizzi  Internet:  Indirizzo
principale: www.ferservizi.it; Indirizzo del profilo di  committente:
www.acquistionlineferservizi.it. 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
www.acquistionlineferservizi.it    Ulteriori    informazioni     sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande
di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato 
  I.6) Principali settori di attività Servizi ferroviari 
  SEZIONE II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto: 
  II.1.1) Denominazione: 
  Fornitura di apparati mobili operanti in frequenza GSM-R e  servizi
a supporto degli apparati per il Personale del  Gruppo  FS  Italiane.
Numero di riferimento: eGPA CGA 24/2020 
  II.1.2) Codice CPV principale 32250000 Telefoni portatili 
  II.1.3) Tipo di appalto Forniture 
  II.1.4) Breve descrizione: Fornitura di apparati mobili operanti in
frequenza GSM-R comprensiva  dei  servizi  complementari  di  cui  al
Capitolato Tecnico e del servizio di creazione ed  aggiornamento  del
catalogo elettronico. Premesso che la presente gara rappresenta  solo
una componente di una piu' ampia strategia di approvvigionamento,  si
precisa  che  l'appalto  non  e'  stato  suddiviso  in  lotti  attesa
l'esistenza di vincoli gestionali(necessita' di una gestione unica  e
accentrata in relazione all'alta mobilita' dei dipendenti del  Gruppo
FS Italiane) ed economici (economie di scala e sinergie sui costi dei
servizi e delle forniture offerte), considerati  altresi'  i  livelli
minimi di capacita' richiesti dal bando sufficienti a  consentire  la
massima partecipazione al procedimento. 
  II.1.5) Valore totale stimato - Valore, IVA  esclusa:  7.000.000.00
EUR 
  II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti  -  Questo  appalto   e'
suddiviso in lotti: no 
  II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: IT ITALIA 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  L'appalto  ha  ad  oggetto  la
fornitura di apparati per fonia/dati secondo la Specifica Tecnica  di
Fornitura Cellulari GSM-R  tipo  GPH  nella  modalita'  del  noleggio
operativo, per il  personale  operativo  delle  societa'  del  Gruppo
Ferrovie dello Stato Italiane.  La  fornitura  dovra'  comprendere  i
seguenti servizi: a) consegna, distribuzione, sostituzione  e  scorta
calda dei device  sull'intero  territorio  nazionale;  b)  assistenza
tecnica (HW e SW)  durante  il  periodo  di  noleggio  operativo  con
possibilita' di estensione del mantenimento del parco apparati  anche
successivamente alla scadenza  temporale  del  periodo  del  noleggio
operativo;  c)  monitoraggio  web  based  dei  terminali.   L'importo
complessivo  del  presente  appalto  e'  di  7.000.000,00  EUR  (Euro
settemilioni/00) IVA esclusa per  una  durata  massima  di  60  mesi.
L'Accordo quadro che verra' sottoscritto con  l'aggiudicatario  avra'
una  durata  iniziale  di  36  mesi  a  decorrere   dalla   data   di
sottoscrizione e importo massimo pari a € 4.200.000,00  IVA  esclusa.
La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di esercitare l'opzione
di importo, agli stessi patti e  condizioni,  con  uno  o  piu'  atti
unilaterali, per l'ulteriore importo massimo di 2.800.000,00 EUR, IVA
esclusa. La Stazione Appaltante si riserva, altresi', la facolta'  di
estendere la durata del presente Accordo, prima della scadenza  della
validita' temporale dello stesso come sopra indicata, per un  massimo
di ulteriori 24 (ventiquattro) mesi, agli stessi patti e  condizioni,
con uno o piu' atti unilaterali, nell'ipotesi in cui non sia esaurito
l'importo  massimo  stabilito.  Le  due   opzioni   potranno   essere
esercitate  sia  disgiuntamente  che  cumulativamente.  Le   suddette
opzioni, qualora esercitate, saranno comunicate  all'Appaltatore  con
posta  elettronica  certificata  prima  della  scadenza  dell'Accordo
Quadro. Resta ferma l'applicabilita' dell'art. 106, comma 11, D. Lgs.
50/2016,  per  cui  la  durata  dell'Accordo  Quadro  potra'   essere
prorogata per il tempo strettamente necessario alla conclusione della
procedura necessaria per l'individuazione di un  nuovo  contraente  e
dell'art.   106,   comma   12,   D.   Lgs.   50/2016.   Relativamente
all'individuazione e quantificazione degli oneri  della  sicurezza  e
relativi  D.U.V.R.I.  (Determinazione   n.   3/2008   dell'A.V.C.P.),
trattandosi di Accordo Quadro si  precisa  che,  al  verificarsi  dei
presupposti, gli stessi saranno quantificati dalle  singole  Societa'
in sede  di  emissione  degli  Ordini  applicativi.  Con  riferimento
all'importo   massimo   dell'Accordo   Quadro    si    precisa    che
l'Aggiudicatario non avra' nulla a che pretendere ad alcun  titolo  a
fronte delle prestazioni non richieste e conseguentemente non rese in
sede di esecuzione dell'Accordo Quadro, nel caso in  cui  al  momento
della scadenza di questo ultimo, non sia  stato  consumato  l'importo
massimo dello stesso e qualsiasi sia  l'ammontare  delle  prestazioni
sino al momento richieste. Il ricorso al  subappalto  e'  ammesso  ex
art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., previa autorizzazione  della
stazione appaltante con le modalita'  indicate  nel  disciplinare  di
gara. Il concorrente deve indicare all'atto dell'offerta le parti del
servizio  che  intende  subappaltare  o  concedere  in  cottimo,   in
conformita' a quanto previsto dall'art. 105 del codice, ad  eccezione
del limite stabilito nel  comma  2,  che  a  seguito  della  sentenza
C-63/18, della Corte di giustizia europea del  26.9.2019,  non  trova
applicazione. Resta ferma  la  possibilita'  per  il  concorrente  di
indicare la quota che intende subappaltare. E' consentito il  ricorso
all'istituto dell'avvalimento ex art. 89  del  D.Lgs.  n.  50/2016  e
s.m.i., con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri  indicati  di  seguito:
Criterio    di    qualita'    -    Nome:     Qualita'/Ponderazione:70
Prezzo/Ponderazione: 30 
  II.2.14) Informazioni complementari CIG: 8447838075 
  SEZIONE  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  vedi Bando di gara inviato alla G.U.U.E. il 30/10/2020 e pubblicato
all'indirizzo: www.acquistionlineferservizi.it 
  SEZIONE IV:Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
no 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione Data: 09/12/2020 Ora locale: 13:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  SEZIONE VI: Altre informazioni 
  VI.3) Informazioni complementari: 1) La procedura  sara'  espletata
in     modalita'     telematica     sul     Portale,     al     sito:
www.acquistionlineferservizi.it. Non sono ammesse offerte  presentate
con modalita' differenti. Eventuale documentazione non trasmessa  sul
Portale si considerera' come non pervenuta. Per la  registrazione  al
Portale si rinvia al paragrafo «Modalita' di registrazione al Portale
e  presentazione  della  documentazione  di  gara  e  delle   offerte
telematiche» del Disciplinare. Per supporto alla registrazione e allo
svolgimento delle operazioni all'interno del Portale,  potra'  essere
contattato il n.+39 02266002680. 2) Tutta la documentazione richiesta
deve, pena l'irricevibilita', essere redatta in lingua italiana o con
annessa traduzione in  tale  lingua  certificata  conforme  al  testo
straniero dalla competente  rappresentanza  diplomatica  o  consolare
ovvero da un traduttore  ufficiale.  3)  Tutti  i  file  allegati  al
Portale (dichiarazioni e/o  documenti  scansionati)  dovranno  essere
firmati digitalmente, a pena di esclusione, dal rappresentante legale
dell'Operatore economico concorrente o procuratore munito di appositi
poteri. In tal caso, qualora i poteri del  firmatario  non  risultino
dal certificato di iscrizione alla CCIAA, dovra'  essere  inserita  a
Portale,   pena   l'esclusione,   idonea    documentazione    firmata
digitalmente, attestante che il firmatario  della  documentazione  di
gara e' munito dei poteri necessari per impegnare in  via  definitiva
il Concorrente. In caso di  RTI  o  Consorzio  gia'  costituito  alla
documentazione deve essere allegato, in copia autentica,  il  mandato
collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla  mandataria
o l'atto costitutivo del consorzio; in mancanza, la documentazione  e
l'offerta  devono  essere  firmate  digitalmente  dai  rappresentanti
legali di tutti gli Operatori Economici riuniti o consorziati. 4)  La
tempestivita' della domanda di partecipazione e delle  offerte  sara'
certificata dal Portale.  5)  Ferservizi  SpA  intende  esaminare  le
offerte tecniche e economiche  prima  della  verifica  dell'idoneita'
degli offerenti. In tal caso, troveranno applicazione le disposizioni
di cui all'art. 133, comma 8 del D.Lgs.  n.  50/2016.  6)  Ferservizi
S.p.A. nelle ipotesi di cui all'art. 110, co.1, del D.Lgs.  50/16  si
riserva la  facolta'  di  scorrere  la  graduatoria  di  gara,  fermo
restando  che  l'eventuale  successivo  affidamento   avverra'   alle
condizioni proposte in gara dal soggetto interpellato per lo  stesso.
7) Ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679,  i  dati
personali dei dipendenti del Concorrente,  acquisiti  direttamente  o
indirettamente in fase  di  affidamento  ed  esecuzione  dell'Accordo
Quadro,  verranno  trattati  secondo  le  modalita'  dettagliate  nel
Disciplinare di gara. 8) Responsabile del Procedimento per la fase di
affidamento, ex art. 31, co. 10, D.Lgs. 50/2016, e'  Andrea  Valletti
della societa' Ferservizi S.p.A. 9) Ai sensi dell'art.  83,  comma  9
del D.Lgs. 50/16 le  carenze  di  qualsiasi  elemento  formale  della
domanda, con esclusione di quelle afferenti  all'offerta  tecnica  ed
economica, possono essere sanate attraverso la procedura di  soccorso
istruttorio.   In   merito   alle   modalita'   e   ai   termini   di
regolarizzazione si rinvia al Disciplinare  di  gara.  10)  Eventuali
quesiti o chiarimenti potranno essere richiesti, in lingua  italiana,
attraverso il Portale entro e non  oltre  il  giorno  19.11.2020  ore
23:59. 10)  La  presente  procedura  non  comporta  per  la  Stazione
Appaltante l'obbligo di affidamento e in nessun caso ai  Concorrenti,
ivi compreso l'aggiudicatario, potra' spettare alcun rimborso per  la
mancata conclusione della procedura. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 30/10/2020 

               Il responsabile area acquisti di gruppo 
                            Paolo Fratoni 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.