AEROPORTI DI ROMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.132 del 11-11-2020)

 
            Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' 
 

  SEZIONE I:  ENTE  AGGIUDICATORE:  I.1)  Denominazione  e  indirizzi
Denominazione ufficiale: Aeroporti di Roma S.p.a. Indirizzo  postale:
Via  Pier  Paolo  Racchetti,  1Citta':  FiumicinoCodice  NUTS:  ITI43
RomaCodice postale: 00054Paese:  ItaliaPersona  di  contatto:  Serena
Francesca   NardellaE-mail:    serena.nardella@adr.it    Tel.:    +39
3346463090Indirizzi          Internet:Indirizzo           principale:
www.adr.itIndirizzo      del      profilo       di       committente:
https://adr.i-faber.com/ I.3) Comunicazione I documenti di gara  sono
disponibili per un accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:
https://adr.i-faber.com/  Ulteriori  informazioni  sono   disponibili
presso  l'indirizzo  sopraindicato  Le  offerte  o  le   domande   di
partecipazione    vanno    inviate    in    versione     elettronica:
https://adr.i-faber.com/ Le offerte o le  domande  di  partecipazione
vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.6) Principali settori  di
attivita' Attivita' aeroportuali 
  SEZIONE   II:   OGGETTO:   II.1)   Entita'   dell'appalto   II.1.1)
Denominazione:  Servizio  di  consegna  merci  presso  gli   esercizi
commerciali/sale VIP  dell'aeroporto  attraverso  la  gestione  della
piattaforma logistica  del  Consolidation  Center  -  CIG  8489367F41
II.1.2) Codice CPV principale  63100000  Servizi  di  movimentazione,
magazzinaggio e  servizi  affini  II.1.3)  Tipo  di  appalto  Servizi
II.1.4) Breve descrizione:  L'appalto  ha  per  oggetto  il  servizio
triennale di gestione operativa delle  attivita'  di  consegna  "last
mile delivery"  di  prodotti  destinati  o  funzionali  alla  vendita
all'interno degli esercizi commerciali, delle sale VIP e dei  servizi
al passeggero ed in generale di materiali ed attrezzature  funzionali
ad attivita' svolte all'interno dei Terminal dell'aeroporto "Leonardo
da Vinci" di Fiumicino,  attraverso  la  gestione  del  Consolidation
Center- CIG 8489367F41 II.1.5)  Valore  totale  stimato  Valore,  IVA
esclusa: 9 880 201.67 EUR  II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti
Questo appalto e' suddiviso in lotti: no  II.2)  Descrizione  II.2.3)
Luogo di esecuzione Codice  NUTS:  ITI43  Roma  Luogo  principale  di
esecuzione: Aeroporti "L. da Vinci" di Fiumicino II.2.4)  Descrizione
dell'appalto:  L'appalto  ha  per  oggetto  la   gestione   operativa
triennale delle attivita' di consegna "last mile  delivery"  ai  vari
esercizi commerciali/sale VIP di prodotti destinati alla  vendita  al
passeggero  e  piu'  in  generale  alla  consegna  di   materiali   e
attrezzature all'interno dei  Terminal  dell'aeroporto  "Leonardo  da
Vinci" di Fiumicino attraverso  la  gestione  -  in  modalita'  cross
docking  -   di   una   piattaforma   logistica   centralizzata:   il
Consolidation Center. L'importo  complessivo  triennale  dell'appalto
ammonta ad € 5.928.121,00 cosi' articolato: a. €  1.216.317,00  quale
importo "a corpo" a base  d'asta  per  la  gestione  operativa  delle
attivita' di consegna  "last  mile  delivery";  in  tale  importo  si
considerano compresi tutti gli oneri  a  copertura  dei  costi  fissi
sostenuti  per  lo  svolgimento  del  servizio   stesso   (a   titolo
esemplificativo e non esaustivo noleggio/acquisto mezzi, attivita' di
security,  licenze   software,   scaffalature,   celle   frigorifere,
utenze,...); b. € 4.700.680,00 quale importo massimo "a misura",  per
lo svolgimento del servizio di presa in carico  e  distribuzione  dei
colli/pallet  che  verra'  contabilizzato  sulla  base   dei   volumi
effettivamente    movimentati    applicando    i    prezzi    unitari
contrattualizzati. Si precisa che, con riferimento alle attivita'  di
presa in carico e  distribuzione  dei  colli/pallet,  all'Appaltatore
verra' comunque corrisposto mensilmente un importo minimo  garantito,
pari a €/mese  43.000,00,  qualora  dalla  contabilizzazione  mensile
risulti maturato un importo inferiore al suddetto  minimo  garantito;
c. € 11.124,00 quale importo " a misura", non soggetto a ribasso, per
oneri di sicurezza da DUVRI. Ai sensi dell'art.  23,  comma  16,  del
Codice, l'importo sopra riportato comprende i costi della  manodopera
che la stazione appaltante ha stimato in circa  €  3.450.000,00.  Con
riferimento alle  modalita'  di  contabilizzazione  e  corresponsione
degli importi sopra richiamati si rimanda  a  quanto  previsto  negli
ulteriori documenti di gara (es,  disciplinare  di  gara,  Capitolato
Speciale d'Appalto). Gli importi stimati indicati ai punti  II.1.5  e
II.2.6 e la durata indicata al punto II.2.7 si intendono  comprensivi
anche dell'eventuale completo esercizio dell'opzione di cui al  punto
II.2.11. L'appalto non e' suddivisibile in  lotti  in  ragione  della
necessita'  per  la  Committente  di  una  gestione  sinergica  delle
prestazioni  oggetto  dell'appalto,  in  virtu'  della   peculiarita'
tecnico-operativa che ne impone un'esecuzione unitaria,  al  fine  di
garantire la migliore funzionalita' delle aree adibite alle attivita'
di consegna delle merci ai vari esercizi commerciali. II.2.5) Criteri
di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Criterio di  qualita'
- Nome: Pregio Tecnico / Ponderazione: 70 Prezzo -  Ponderazione:  30
II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 9 880 201.67 EUR  II.2.7)
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del  sistema
dinamico di acquisizione Durata in mesi: 60 Il contratto d'appalto e'
oggetto di rinnovo: no  II.2.10)  Informazioni  sulle  varianti  Sono
autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle  opzioni
Opzioni: si' Descrizione delle opzioni:  E'  di  esclusiva  spettanza
della Committente l'opzione di  una  o  piu'  proroghe,  fino  ad  un
massimo di complessivi 24 mesi, del  servizio  oggetto  del  presente
appalto agli stessi prezzi, patti e condizioni di cui  al  contratto.
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto
e'  connesso  ad  un  progetto  e/o  programma  finanziato  da  fondi
dell'Unione  europea:  no  II.2.14)  Informazioni  complementari   La
Committente si riserva la  facolta'  di  interrompere  la  procedura,
ovvero  di  procedere  ugualmente,  nel  caso  di  una  sola  offerta
valida.Resta fermo quanto previsto al punto VI.3 n. 3)  del  presente
bando in merito al disposto di cui all'art. 95, c. 12, d.lgs.50/2016.
E' obbligatoria l'effettuazione di un sopralluogo  con  le  modalita'
indicate nel Disciplinare di gara disponibile sul Portale Acquisti. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale Elenco e  breve  descrizione  delle  condizioni:
Fermo quanto previsto nel disciplinare di gara e in altre sezioni del
presente  bando,  ciascuna  impresa,  singola  o  riunita/riunenda  o
impresa partecipante ad un GEIE o aderente ad un  contratto  di  rete
dovra'  produrre,  a  pena  di   esclusione,   contestualmente   alla
presentazione dell'offerta:  a)  Certificazione  dell'iscrizione  nel
Registro delle  imprese  o  nell'Albo  delle  imprese  artigiane  per
attivita' coerenti con le prestazioni  oggetto  dell'appalto;  per  i
concorrenti con sede fuori dall'Italia si applicano  le  disposizioni
di  cui  all'art.  83  c.  3  del  d.lgs.  50/2016  e  ss.mm.ii.   b)
Documentazione   attestante   i   poteri   di   firma   del    legale
rappresentante/procuratore  (per  es.:  certificato  CCIAA,   procura
speciale, verbale di assemblea...) di  ciascuna  impresa,  singola  o
riunita/riunenda o impresa partecipante ad un GEIE o aderente  ad  un
contratto di rete; tale documento dovra'  essere  prodotto  anche  da
parte di ogni eventuale impresa ausiliaria; c) Dichiarazione resa  ai
sensi   del   DPR   445/2000,   firmata   digitalmente   dal   Legale
Rappresentante/Procuratore con poteri dell'impresa,  attestante:  c1)
che non sussistono le cause di esclusione ex art. 80  d.lgs.  50/2016
ne' per l'impresa, ne' per se stesso, ne' per ciascuno  dei  soggetti
di cui al c.3 del medesimo art. 80; c2) in caso di  consorzi  di  cui
all'art. 45, c. 2, lett. b) e c), del d.lgs.  50/2016,  l'indicazione
nominativa dei consorziati per i quali il consorzio concorre; c3)  le
attivita' che si intendono subappaltare; c4)  che  l'impresa  adempie
all'interno della sua organizzazione agli adempimenti  fissati  dalle
vigenti norme in materia  di  salute  e  sicurezza  sul  lavoro,  che
l'offerta tiene conto degli oneri per il rispetto di tali norme e che
tali oneri propri dell'impresa sono stati valutati e sono  ricompresi
nell'offerta presentata; d) nel caso di cui al punto c2) e, comunque,
in ogni caso di consorziata designata all'esecuzione dell'appalto, il
rappresentante con poteri della consorziata designata  dovra'  a  sua
volta produrre la dichiarazione, resa ai sensi del DPR 445/2000,  che
non sussistono le cause di esclusione ex art. 80 d.lgs.  50/2016  ne'
per l'impresa, ne' per se stesso, ne' per ciascuno  dei  soggetti  di
cui al c. 3 del  medesimo  art.  80.  e)  in  caso  di  ATI/Consorzio
ordinario di concorrenti  non  ancora  costituiti  al  momento  della
presentazione dell'offerta, le imprese riunende/consorziande dovranno
sottoscrivere digitalmente, ciascuna nella persona del proprio legale
rappresentante, la dichiarazione di impegno a conferire mandato  alla
designata mandataria; in tale dichiarazione dovra' essere indicata la
quota di partecipazione all'ATI/Consorzio ordinario di concorrenti di
ciascuna  impresa  riunenda/consorzianda,  nonche'   le   parti/quote
dell'appalto che saranno eseguite  dai  singoli  operatori  economici
riunendi/consorziandi.  In  caso  di   ATI/consorzio   ordinario   di
concorrenti gia' costituiti, invece, dovra' essere prodotta una copia
autentica  del  mandato  collettivo   speciale   con   rappresentanza
all'impresa qualificata come mandataria, con  le  relative  quote  di
partecipazione  e  dovranno   essere   specificate   le   parti/quote
dell'appalto che saranno eseguite  dai  singoli  operatori  economici
riuniti/consorziati. La mandataria in  ogni  caso  deve  possedere  i
requisiti  ed  eseguire  le  prestazioni  in  misura   maggioritaria.
Inoltre, ciascun concorrente dovra' produrre anche una dichiarazione,
firmata digitalmente dal proprio legale rappresentante, indicante  il
domicilio eletto per le comunicazioni nonche' l'indirizzo di PEC. Per
il rilascio in un'unica soluzione delle dichiarazioni  richieste  sub
c)  e'  disponibile  sul  portale  acquisti   ADR   un   modello   di
«Dichiarazione unica» che i concorrenti sono invitati ad  utilizzare;
inoltre,  ulteriori  richieste  e  informazioni  sono  indicate   nel
Disciplinare di gara che, disponibile anch'esso sul portale  acquisti
ADR, e' parte integrante e sostanziale del presente  bando.  III.1.2)
Capacita' economica e finanziaria  Elenco  e  breve  descrizione  dei
criteri di selezione: Considerato che (i) per  lo  svolgimento  delle
attivita' oggetto di appalto e' necessaria  una  gestione  snella  ed
efficiente del flusso delle merci nel rispetto di elevati standard di
sicurezza;  (ii)   le   prestazioni   dovranno   essere   svolte   in
un'infrastruttura particolarmente rilevante e complessa quale  quella
aeroportuale e (iii) la natura e l'entita' delle prestazioni  oggetto
di appalto  richiedono  una  quota  importante  di  investimenti  per
l'allestimento dell'infrastruttura da  effettuarsi  prima  dell'avvio
delle attivita', e' richiesta una capacita' economica  e  finanziaria
dei  potenziali  concorrenti,  che  verra'   individuata   attraverso
l'attestazione di un  adeguato  livello  di  fatturato,  compreso  un
adeguato  livello  di  fatturato  specifico  relativo  ad   attivita'
analoghe a  quelle  oggetto  del  presente  appalto  (ovvero  servizi
logistici erogati su piattaforme di cross-docking  ossia  piattaforme
di consolidamento ove la merce che arriva da piu' destinazioni  viene
temporaneamente depositata per  poi  essere  nuovamente  caricata  su
mezzi - es. veicoli, furgoni, mezzi refrigerati  -  per  la  consegna
presso le destinazioni finali (shop retail, locali  di  ristorazione,
etc...). A tal fine ciascuna impresa, singola  o  riunita/riunenda  o
partecipante ad un GEIE o aderente a un  contratto  di  rete,  dovra'
produrre, a pena di esclusione,  contestualmente  alla  presentazione
dell'offerta, una dichiarazione resa ai sensi  del  D.P.R.  445/2000,
firmata digitalmente dal Legale Rappresentante/Procuratore con poteri
dell'Impresa   attestante    il    fatturato    globale    realizzato
complessivamente  negli  ultimi  3  esercizi  chiusi,   compreso   il
fatturato specifico relativo ad attivita' analoghe come in precedenza
definite.    In    considerazione    dell'elevata    specializzazione
dell'appalto, i livelli di fatturato richiesti sono i seguenti: a. un
fatturato globale realizzato  negli  ultimi  3  esercizi  chiusi  non
inferiore a 11.800.000,00 € b.  un  fatturato  specifico  come  sopra
definito realizzato negli ultimi 3 esercizi chiusi  non  inferiore  a
6.000.000,00  €.  Fermo  restando  che  ciascun  concorrente   dovra'
complessivamente soddisfare i requisiti suddetti, si precisa  che  in
caso di R.T.I./Consorzio  ordinario  di  concorrenti  (che,  data  la
tipologia dell'appalto, potranno essere solo di tipo  "orizzontale"),
la mandataria dovra' possedere il requisito per  almeno  il  40%  sia
dell'importo di cui alla precedente lettera a)  sia  dell'importo  di
cui alla precedente lettera b) e ciascuna mandante  dovra'  possedere
il requisito per almeno il 10% dei medesimi importi,  fermo  restando
il soddisfacimento del requisito totale da parte del R.T.I./Consorzio
ordinario nel suo complesso;  in  ogni  caso,  la  mandataria  dovra'
possedere i suddetti requisiti ed eseguire le prestazioni  in  misura
maggioritaria e ciascuna impresa riunita/riunenda deve  possedere  il
requisito in misura corrispondente  alla  parte  di  prestazione  che
intende eseguire. Ciascuna  impresa,  singola  o  riunita/riunenda  o
partecipante ad un GEIE o aderente a un contratto di  rete,  ai  fini
dell'attestazione del suddetto requisito richiesto,  puo'  avvalersi,
se   necessario,   delle   capacita'   di    un    altro    soggetto,
indipendentemente dalla natura giuridica del legame con esso; in  tal
caso, dovra' produrre,  a  pena  d'esclusione,  contestualmente  alla
presentazione dell'offerta, le dichiarazioni ed i documenti,  suoi  e
dell'impresa ausiliaria, indicati all'art.  89  del  d.lgs.  50/2016,
specificando nel contratto di avvalimento, a pena di  nullita'  dello
stesso, in modo  chiaro  ed  esauriente  la  concreta  portata  delle
risorse messe a disposizione per effetto  dell'avvalimento.  III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica  Elenco  e  breve  descrizione  dei
criteri di selezione: Per attestare l'idonea capacita'  professionale
e  tecnica,  ciascun  concorrente  dovra'  attestare,   a   pena   di
esclusione, all'atto della presentazione  dell'offerta,  il  possesso
dei seguenti requisiti, maturati nel triennio antecedente la data  di
pubblicazione del presente bando: a1)  avere  regolarmente  eseguito,
nell'ambito di  uno  o  piu'  contratti,  attivita'  di  logistica  a
carattere intensivo ovvero attivita' di logistica con  un  numero  di
colli movimentati nell'arco di 12  (dodici)  mesi  non  inferiore  ad
10.000.000,00 (si  precisa  che  per  il  calcolo  dei  colli  si  fa
riferimento ai colli  equivalenti  ovvero  ipotizzando  che  con  una
pedana vengano  trasportati  n.  10  colli);  a2)  aver  regolarmente
eseguito, nell'ambito di un unico contratto (che puo' coincidere  con
uno dei contratti di  cui  al  punto  a1),  attivita'  logistiche  di
consolidation center in  modalita'  cross-docking  ossia  erogate  su
piattaforme di  consolidamento  ove  la  merce  che  arriva  da  piu'
destinazioni  viene  temporaneamente  depositata   per   poi   essere
nuovamente  caricata  su  mezzi  -  es.   veicoli,   furgoni,   mezzi
refrigerati - per la consegna presso  le  destinazioni  finali  (shop
retail, locali di  ristorazione,  etc...)  con  un  numero  di  colli
movimentati  nell'arco  di  12  (dodici)   mesi   non   inferiore   a
1.000.000,00; si precisa che  tale  requisito  non  e'  frazionabile.
Fermo  restando  che  ciascun  concorrente  dovra'   complessivamente
soddisfare  i  requisiti  suddetti,  si  precisa  che  in   caso   di
R.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti  (che,  data  la  tipologia
dell'appalto,  potranno  essere  solo  di  tipo   "orizzontale")   la
mandataria dovra' attestare, per intero, il possesso del requisito di
cui al punto a2), mentre il requisito di  cui  al  punto  a1)  dovra'
essere attestato: (i) dalla  mandataria  per  almeno  il  40%,  e  da
ciascuna mandante per almeno il 10%, fermo restando che in ogni caso,
la mandataria dovra' possedere  il  prescritto  requisito  in  misura
maggioritaria e ciascuna impresa riunita/riunenda deve  possedere  il
requisito in misura corrispondente  alla  parte  di  prestazione  che
intende eseguire. Al fine  di  attestare  il  possesso  dei  suddetti
requisiti,   ciascuna   impresa,   singola   o   riunita/riunenda   o
partecipante ad un GEIE o aderente a un  contratto  di  rete,  dovra'
produrre,  a  pena  di  esclusione,  all'atto   della   presentazione
dell'offerta, una dichiarazione resa ai sensi  del  D.P.R.  445/2000,
firmata digitalmente dal legale rappresentante/procuratore con poteri
dell'impresa, attestante il possesso del/i  requisito/i  posseduto/i.
Ciascuna impresa, singola o riunita/riunenda  o  partecipante  ad  un
GEIE o aderente a un contratto di rete, ai fini dell'attestazione  di
uno  o  piu'  dei  requisiti  sopra  richiesti,  puo'  avvalersi,  se
necessario, delle capacita' di un altro  soggetto,  indipendentemente
dalla natura giuridica del legame  con  esso;  in  tal  caso,  dovra'
produrre, a pena  d'esclusione,  contestualmente  alla  presentazione
dell'offerta, le dichiarazioni ed i documenti,  suoi  e  dell'impresa
ausiliaria, indicati dall'art. 89 del  d.lgs.  50/2016,  specificando
nel contratto di avvalimento, a pena di  nullita'  dello  stesso,  in
modo chiaro ed esauriente la concreta portata delle risorse  messe  a
disposizione  per  effetto  dell'avvalimento.  III.1.6)  Cauzioni   e
garanzie richieste: All'atto della presentazione dell'offerta  e  con
le  modalita'  indicate  nel  Disciplinare,  i  concorrenti  dovranno
produrre, a pena di esclusione, una cauzione provvisoria a favore  di
ADR pari ad almeno 118.562,42€ (2%  dell'importo  dell'appalto),  con
firma di chi rilascia la cauzione  autenticata  da  un  notaio  e  di
durata pari ad almeno 180 gg decorrenti dalla data  di  presentazione
dell'offerta. La cauzione dovra' essere conforme allo schema tipo  di
cui  al  D.M.31/18.  Dovra'   essere   inoltre   prodotta,   a   pena
d'esclusione, una dichiarazione di un istituto bancario/intermediario
finanziario/compagnia assicurazione, anch'essa con firma  di  chi  la
rilascia autenticata da notaio, contenente l'impegno a rilasciare, in
caso  di  aggiudicazione  dell'appalto,  la   garanzia   fideiussoria
definitiva di cui all'art.103  del  d.lgs.50/16;  tale  dichiarazione
potra'  essere  prodotta  in  unico   documento   con   la   cauzione
provvisoria.   L'aggiudicatario   dovra'   produrre    la    garanzia
fideiussoria di cui all'art.103 del d.lgs.50/16. III.1.7)  Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni applicabili in materia: L'Ente appaltante corrispondera'
all'Appaltatore,  come  forma  di  anticipazione  del   prezzo,   una
percentuale pari al 20% (venti per cento)  dell'importo  contrattuale
delle prestazioni, entro 15 (quindici) giorni  dall'effettivo  inizio
delle  attivita';  tale   corresponsione   sara'   subordinata   alla
costituzione, a  cura  e  onere  dell'Appaltatore,  di  una  garanzia
fideiussoria,   bancaria   o   assicurativa,    di    importo    pari
all'anticipazione maggiorato del tasso di interesse legale secondo la
normativa di Legge. Tutti i pagamenti saranno effettuati a 60  giorni
data ricezione fattura, previa emissione di  specifico  documento  di
pagamento  da  parte  dell'ente  appaltante   attestante   l'avvenuta
regolare esecuzione delle prestazioni.  Tutti  i  pagamenti  dovranno
avvenire nel rispetto di quanto disposto dalla Legge  n.  136/2010  e
ss.mm.ii.  III.1.8)  Forma   giuridica   che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Sono ammessi a presentare offerta i soggetti di cui all'art.  45  del
d.lgs.  50/2016  e  s.  m.  ei.  La  quota   di   partecipazione   al
raggruppamento  in  associazione  temporanea,  ovvero  in   consorzio
ordinario di concorrenti, nonche' le parti del servizio  che  saranno
eseguite  dai  singoli  operatori  economici  riuniti  o  consorziati
dovranno essere espresse nel mandato ovvero, in caso di A.T.I.  o  di
consorzio  ordinario  non  ancora   costituiti   al   momento   della
presentazione  dell'offerta,  nella  dichiarazione   di   impegno   a
costituire A.T.I./consorzio ordinario  e  a  conferire  mandato  alla
designata mandataria; tale dichiarazione  di  impegno  dovra'  essere
sottoscritta  digitalmente  dai  legali  rappresentanti  di  ciascuna
impresa  riunenda/consorzianda.  La  mandataria  in  ogni  caso  deve
possedere  i  requisiti  ed  eseguire  le   prestazioni   in   misura
maggioritaria. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo  di  procedura
Procedura aperta IV.1.3) Informazioni  su  un  accordo  quadro  o  un
sistema  dinamico  di  acquisizione  IV.1.8)  Informazioni   relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP)  L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo  sugli  appalti  pubblici:  si'  IV.2)  Informazioni  di
carattere amministrativoIV.2.2)  Termine  per  il  ricevimento  delle
offerte o  delle  domande  di  partecipazione  Data:  11/12/2020  Ora
locale:  12:00  IV.2.3)  Data  stimata  di  spedizione  ai  candidati
prescelti degli inviti a presentare offerte o a  partecipare  IV.2.4)
Lingue utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il
quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6
(dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte)  IV.2.7)
Modalita' di apertura delle  offerte  Data:  11/12/2020  Ora  locale:
15:00 Luogo: Presso la sede dell'ente appaltante, sita  in  via  Pier
Paolo Racchetti 1 - 00054 Fiumicino (RM);la Committente, tuttavia, si
riserva,  previa  comunicazione  resa  nota   tramite   la   funzione
Comunicazioni del Portale Acquisti ADR, di  svolgere  la  seduta  con
modalita' telematiche. Informazioni relative alle persone  ammesse  e
alla procedura di apertura: Per motivi logistici, in caso  di  seduta
non svolta con modalita' telematiche,  alla  seduta  medesima  potra'
partecipare un solo rappresentante per ogni  concorrente,  munito  di
lettera di delega e documento di riconoscimento. Eventuali  modifiche
alla data/ora fissate per la procedura di apertura verranno rese note
attraverso il portale  acquisti  sul  quale  si  svolge  la  presente
procedura di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no   VI.3)
Informazioni complementari: 1)procedura gestita per  via  telematica.
Le offerte, con le dichiarazioni/la  documentazione  richiesta  nella
sez.III del bando, dovranno, a  pena  d'esclusione,  essere  inserite
firmate digitalmente ove richiesto, sul portale acquisti ADR, in  una
busta chiusa digitale, entro il termine di cui al punto  IV.2.2)  del
bando.    Per    inserire    l'offerta:•registrarsi    al     portale
(https://adr.i-faber.com), attraverso la funzionalita' "Registrazione
al portale" presente nel menu a sinistra della schermata di  Homepage
"Operatori Economici";•una volta registrati accedere con propria  USR
e  PWD  e  selezionare  la   gara   di   interesse;•provvedere   alla
compilazione delle sezioni presentate dalla piattaforma,  comprensive
delle dichiarazioni/documentazione richiesta nella  sezione  III  del
bando nonche' secondo le istruzioni fornite dalla piattaforma  e  dal
presente  bando;•sottomettere  l'offerta   mediante   selezione   del
bottone«Invio dell'offerta».Ulteriori  dettagli  sulle  modalita'  di
presentazione   dell'offerta   sono   presenti   nel    Disciplinare,
disponibile  nel  portale  acquisti  ADR,   che   costituisce   parte
integrante e sostanziale del presente  bando;  2)per  partecipare  e'
necessaria  la  dotazione  di  un  PC  collegato  a  internet  con  i
principali  browser  di  mercato  e  di   un   indirizzo   di   posta
elettronica.E' possibile rivolgersi al numero telefonico del punto di
contatto indicato nel disciplinare per informazioni  sulle  modalita'
di funzionamento del portale; 3)In caso di imprese  riunite/riunende,
e' sufficiente che una sola impresa, la designata mandataria in  caso
di A.T.I., si registri al portale e produca tutta  la  documentazione
richiesta per se stessa e  per  le  altre  imprese  riunite/riunende;
4)L'offerta e le dichiarazioni richieste dovranno essere firmate  con
firma digitale; qualora un concorrente, ovvero un qualunque  soggetto
terzo, fosse sprovvisto dello strumento della firma digitale,al  fine
di favorire la massima partecipazione alla presente procedura,  sara'
ritenuta accettabile la seguente  modalita'  alternativa:  produzione
della scansione in pdf  della  dichiarazione/documento  firmata/o  in
modo tradizionale, accompagnata/o da un  documento  di  identita'  in
corso di  validita'  del  sottoscrittore.  Si  precisa  che  in  tale
ipotesi, in caso di aggiudicazione, il  concorrente  dovra'  produrre
l'originale cartaceo di tale/i dichiarazione/i/documento/i a comprova
dell'autenticita' del file pdf prodotto in fase  di  gara.  5)ADR  si
riserva la facolta', in qualunque momento, di sospendere o  annullare
la procedura di gara senza che, in tale eventualita',  i  concorrenti
possano avere nulla a pretendere.ADR si  riserva  inoltre,  ai  sensi
dell'art 95,c.2 d.lgs.50/2016 di non procedere all'aggiudicazione  se
nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto
del  contratto;  6)Ai   sensi   dell'art.97c.3   d.lgs.50/2016,   ADR
procedera' alla verifica di congruita'  delle  offerte  in  relazione
alle quali sia i punti relativi al  prezzo  sia  quelli  relativi  al
pregio tecnico risulteranno entrambi pari  o  superiori  ai  4/5  dei
corrispondenti punti massimi; ADR si riserva la  facolta',  ai  sensi
dell'art. 97c.6 d.lgs.50/2016, di  valutare  la  congruita'  di  ogni
altra offerta che, in base ad elementi specifici, appaia anormalmente
bassa; 7)Responsabile del procedimento per  la  fase  di  affidamento
dell'appalto: Gabriele Di Cintio, Responsabile  Procurement&Logistics
di ADR Spa; 8)Ulteriori informazioni complementari, necessarie per la
corretta presentazione dell'offerta, sono indicate  nel  Disciplinare
di gara, disponibile nel portale acquisti ADR, che costituisce  parte
integrante  e  sostanziale  del  presente  bando;  9)In  ottemperanza
all'art.50 d.lgs.n.50/2016, qualora l'aggiudicatario per l'esecuzione
dell'appalto  debba  far  ricorso   ad   assunzione   di   personale,
provvedera' ad assumere in via prioritaria,  compatibilmente  con  la
propria autonomia e organizzazione imprenditoriale, il personale gia'
operante  alle  dipendenze   dell'appaltatore   uscente,   garantendo
l'applicazione  dei  CCNL  di  settore,  di  cui  all'art.51   d.lgs.
n.81/2015. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo  responsabile
delle  procedure  di  ricorso  Denominazione   ufficiale:   Tribunale
Amministrativo Regionale per il Lazio -  RomaIndirizzo  postale:  Via
Flaminia 189Citta': RomaCodice postale:  00196Paese:  Italia  VI.4.3)
Procedure  di  ricorso  Informazioni  dettagliate  sui   termini   di
presentazione dei ricorsi: Per le procedure di  impugnazione  avverso
il presente bando di gara, le  eventuali  esclusioni  dalla  medesima
gara e l'aggiudicazione e' competente,  ai  sensi  dell'art.  13  del
d.lgs. n. 104/2010 e s. m., il Tribunale Amministrativo Regionale del
Lazio. La proposizione del  ricorso  innanzi  al  suddetto  Tribunale
Amministrativo Regionale  dovra'  avvenire  nel  rispetto  di  quanto
previsto dalla normativa vigente. VI.5) data invio GUUE 03/11/2020. 

        Aeroporti di Roma S.p.a. - L'amministratore delegato 
                           Marco Troncone 

 
TX20BFM24210
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.