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Bando di gara - Servizi di pubblica utilita'
SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE: I.1) Denominazione e indirizzi
Denominazione ufficiale: Aeroporti di Roma S.p.a. Indirizzo postale:
Via Pier Paolo Racchetti, 1Citta': FiumicinoCodice NUTS: ITI43
RomaCodice postale: 00054Paese: ItaliaPersona di contatto: Serena
Francesca NardellaE-mail: serena.nardella@adr.it Tel.: +39
3346463090Indirizzi Internet:Indirizzo principale:
www.adr.itIndirizzo del profilo di committente:
https://adr.i-faber.com/ I.3) Comunicazione I documenti di gara sono
disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso:
https://adr.i-faber.com/ Ulteriori informazioni sono disponibili
presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di
partecipazione vanno inviate in versione elettronica:
https://adr.i-faber.com/ Le offerte o le domande di partecipazione
vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.6) Principali settori di
attivita' Attivita' aeroportuali
SEZIONE II: OGGETTO: II.1) Entita' dell'appalto II.1.1)
Denominazione: Servizio di consegna merci presso gli esercizi
commerciali/sale VIP dell'aeroporto attraverso la gestione della
piattaforma logistica del Consolidation Center - CIG 8489367F41
II.1.2) Codice CPV principale 63100000 Servizi di movimentazione,
magazzinaggio e servizi affini II.1.3) Tipo di appalto Servizi
II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha per oggetto il servizio
triennale di gestione operativa delle attivita' di consegna "last
mile delivery" di prodotti destinati o funzionali alla vendita
all'interno degli esercizi commerciali, delle sale VIP e dei servizi
al passeggero ed in generale di materiali ed attrezzature funzionali
ad attivita' svolte all'interno dei Terminal dell'aeroporto "Leonardo
da Vinci" di Fiumicino, attraverso la gestione del Consolidation
Center- CIG 8489367F41 II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA
esclusa: 9 880 201.67 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti
Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.3)
Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 Roma Luogo principale di
esecuzione: Aeroporti "L. da Vinci" di Fiumicino II.2.4) Descrizione
dell'appalto: L'appalto ha per oggetto la gestione operativa
triennale delle attivita' di consegna "last mile delivery" ai vari
esercizi commerciali/sale VIP di prodotti destinati alla vendita al
passeggero e piu' in generale alla consegna di materiali e
attrezzature all'interno dei Terminal dell'aeroporto "Leonardo da
Vinci" di Fiumicino attraverso la gestione - in modalita' cross
docking - di una piattaforma logistica centralizzata: il
Consolidation Center. L'importo complessivo triennale dell'appalto
ammonta ad € 5.928.121,00 cosi' articolato: a. € 1.216.317,00 quale
importo "a corpo" a base d'asta per la gestione operativa delle
attivita' di consegna "last mile delivery"; in tale importo si
considerano compresi tutti gli oneri a copertura dei costi fissi
sostenuti per lo svolgimento del servizio stesso (a titolo
esemplificativo e non esaustivo noleggio/acquisto mezzi, attivita' di
security, licenze software, scaffalature, celle frigorifere,
utenze,...); b. € 4.700.680,00 quale importo massimo "a misura", per
lo svolgimento del servizio di presa in carico e distribuzione dei
colli/pallet che verra' contabilizzato sulla base dei volumi
effettivamente movimentati applicando i prezzi unitari
contrattualizzati. Si precisa che, con riferimento alle attivita' di
presa in carico e distribuzione dei colli/pallet, all'Appaltatore
verra' comunque corrisposto mensilmente un importo minimo garantito,
pari a €/mese 43.000,00, qualora dalla contabilizzazione mensile
risulti maturato un importo inferiore al suddetto minimo garantito;
c. € 11.124,00 quale importo " a misura", non soggetto a ribasso, per
oneri di sicurezza da DUVRI. Ai sensi dell'art. 23, comma 16, del
Codice, l'importo sopra riportato comprende i costi della manodopera
che la stazione appaltante ha stimato in circa € 3.450.000,00. Con
riferimento alle modalita' di contabilizzazione e corresponsione
degli importi sopra richiamati si rimanda a quanto previsto negli
ulteriori documenti di gara (es, disciplinare di gara, Capitolato
Speciale d'Appalto). Gli importi stimati indicati ai punti II.1.5 e
II.2.6 e la durata indicata al punto II.2.7 si intendono comprensivi
anche dell'eventuale completo esercizio dell'opzione di cui al punto
II.2.11. L'appalto non e' suddivisibile in lotti in ragione della
necessita' per la Committente di una gestione sinergica delle
prestazioni oggetto dell'appalto, in virtu' della peculiarita'
tecnico-operativa che ne impone un'esecuzione unitaria, al fine di
garantire la migliore funzionalita' delle aree adibite alle attivita'
di consegna delle merci ai vari esercizi commerciali. II.2.5) Criteri
di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Criterio di qualita'
- Nome: Pregio Tecnico / Ponderazione: 70 Prezzo - Ponderazione: 30
II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 9 880 201.67 EUR II.2.7)
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema
dinamico di acquisizione Durata in mesi: 60 Il contratto d'appalto e'
oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono
autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni
Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: E' di esclusiva spettanza
della Committente l'opzione di una o piu' proroghe, fino ad un
massimo di complessivi 24 mesi, del servizio oggetto del presente
appalto agli stessi prezzi, patti e condizioni di cui al contratto.
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto
e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi
dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari La
Committente si riserva la facolta' di interrompere la procedura,
ovvero di procedere ugualmente, nel caso di una sola offerta
valida.Resta fermo quanto previsto al punto VI.3 n. 3) del presente
bando in merito al disposto di cui all'art. 95, c. 12, d.lgs.50/2016.
E' obbligatoria l'effettuazione di un sopralluogo con le modalita'
indicate nel Disciplinare di gara disponibile sul Portale Acquisti.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni:
Fermo quanto previsto nel disciplinare di gara e in altre sezioni del
presente bando, ciascuna impresa, singola o riunita/riunenda o
impresa partecipante ad un GEIE o aderente ad un contratto di rete
dovra' produrre, a pena di esclusione, contestualmente alla
presentazione dell'offerta: a) Certificazione dell'iscrizione nel
Registro delle imprese o nell'Albo delle imprese artigiane per
attivita' coerenti con le prestazioni oggetto dell'appalto; per i
concorrenti con sede fuori dall'Italia si applicano le disposizioni
di cui all'art. 83 c. 3 del d.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. b)
Documentazione attestante i poteri di firma del legale
rappresentante/procuratore (per es.: certificato CCIAA, procura
speciale, verbale di assemblea...) di ciascuna impresa, singola o
riunita/riunenda o impresa partecipante ad un GEIE o aderente ad un
contratto di rete; tale documento dovra' essere prodotto anche da
parte di ogni eventuale impresa ausiliaria; c) Dichiarazione resa ai
sensi del DPR 445/2000, firmata digitalmente dal Legale
Rappresentante/Procuratore con poteri dell'impresa, attestante: c1)
che non sussistono le cause di esclusione ex art. 80 d.lgs. 50/2016
ne' per l'impresa, ne' per se stesso, ne' per ciascuno dei soggetti
di cui al c.3 del medesimo art. 80; c2) in caso di consorzi di cui
all'art. 45, c. 2, lett. b) e c), del d.lgs. 50/2016, l'indicazione
nominativa dei consorziati per i quali il consorzio concorre; c3) le
attivita' che si intendono subappaltare; c4) che l'impresa adempie
all'interno della sua organizzazione agli adempimenti fissati dalle
vigenti norme in materia di salute e sicurezza sul lavoro, che
l'offerta tiene conto degli oneri per il rispetto di tali norme e che
tali oneri propri dell'impresa sono stati valutati e sono ricompresi
nell'offerta presentata; d) nel caso di cui al punto c2) e, comunque,
in ogni caso di consorziata designata all'esecuzione dell'appalto, il
rappresentante con poteri della consorziata designata dovra' a sua
volta produrre la dichiarazione, resa ai sensi del DPR 445/2000, che
non sussistono le cause di esclusione ex art. 80 d.lgs. 50/2016 ne'
per l'impresa, ne' per se stesso, ne' per ciascuno dei soggetti di
cui al c. 3 del medesimo art. 80. e) in caso di ATI/Consorzio
ordinario di concorrenti non ancora costituiti al momento della
presentazione dell'offerta, le imprese riunende/consorziande dovranno
sottoscrivere digitalmente, ciascuna nella persona del proprio legale
rappresentante, la dichiarazione di impegno a conferire mandato alla
designata mandataria; in tale dichiarazione dovra' essere indicata la
quota di partecipazione all'ATI/Consorzio ordinario di concorrenti di
ciascuna impresa riunenda/consorzianda, nonche' le parti/quote
dell'appalto che saranno eseguite dai singoli operatori economici
riunendi/consorziandi. In caso di ATI/consorzio ordinario di
concorrenti gia' costituiti, invece, dovra' essere prodotta una copia
autentica del mandato collettivo speciale con rappresentanza
all'impresa qualificata come mandataria, con le relative quote di
partecipazione e dovranno essere specificate le parti/quote
dell'appalto che saranno eseguite dai singoli operatori economici
riuniti/consorziati. La mandataria in ogni caso deve possedere i
requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria.
Inoltre, ciascun concorrente dovra' produrre anche una dichiarazione,
firmata digitalmente dal proprio legale rappresentante, indicante il
domicilio eletto per le comunicazioni nonche' l'indirizzo di PEC. Per
il rilascio in un'unica soluzione delle dichiarazioni richieste sub
c) e' disponibile sul portale acquisti ADR un modello di
«Dichiarazione unica» che i concorrenti sono invitati ad utilizzare;
inoltre, ulteriori richieste e informazioni sono indicate nel
Disciplinare di gara che, disponibile anch'esso sul portale acquisti
ADR, e' parte integrante e sostanziale del presente bando. III.1.2)
Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei
criteri di selezione: Considerato che (i) per lo svolgimento delle
attivita' oggetto di appalto e' necessaria una gestione snella ed
efficiente del flusso delle merci nel rispetto di elevati standard di
sicurezza; (ii) le prestazioni dovranno essere svolte in
un'infrastruttura particolarmente rilevante e complessa quale quella
aeroportuale e (iii) la natura e l'entita' delle prestazioni oggetto
di appalto richiedono una quota importante di investimenti per
l'allestimento dell'infrastruttura da effettuarsi prima dell'avvio
delle attivita', e' richiesta una capacita' economica e finanziaria
dei potenziali concorrenti, che verra' individuata attraverso
l'attestazione di un adeguato livello di fatturato, compreso un
adeguato livello di fatturato specifico relativo ad attivita'
analoghe a quelle oggetto del presente appalto (ovvero servizi
logistici erogati su piattaforme di cross-docking ossia piattaforme
di consolidamento ove la merce che arriva da piu' destinazioni viene
temporaneamente depositata per poi essere nuovamente caricata su
mezzi - es. veicoli, furgoni, mezzi refrigerati - per la consegna
presso le destinazioni finali (shop retail, locali di ristorazione,
etc...). A tal fine ciascuna impresa, singola o riunita/riunenda o
partecipante ad un GEIE o aderente a un contratto di rete, dovra'
produrre, a pena di esclusione, contestualmente alla presentazione
dell'offerta, una dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000,
firmata digitalmente dal Legale Rappresentante/Procuratore con poteri
dell'Impresa attestante il fatturato globale realizzato
complessivamente negli ultimi 3 esercizi chiusi, compreso il
fatturato specifico relativo ad attivita' analoghe come in precedenza
definite. In considerazione dell'elevata specializzazione
dell'appalto, i livelli di fatturato richiesti sono i seguenti: a. un
fatturato globale realizzato negli ultimi 3 esercizi chiusi non
inferiore a 11.800.000,00 € b. un fatturato specifico come sopra
definito realizzato negli ultimi 3 esercizi chiusi non inferiore a
6.000.000,00 €. Fermo restando che ciascun concorrente dovra'
complessivamente soddisfare i requisiti suddetti, si precisa che in
caso di R.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti (che, data la
tipologia dell'appalto, potranno essere solo di tipo "orizzontale"),
la mandataria dovra' possedere il requisito per almeno il 40% sia
dell'importo di cui alla precedente lettera a) sia dell'importo di
cui alla precedente lettera b) e ciascuna mandante dovra' possedere
il requisito per almeno il 10% dei medesimi importi, fermo restando
il soddisfacimento del requisito totale da parte del R.T.I./Consorzio
ordinario nel suo complesso; in ogni caso, la mandataria dovra'
possedere i suddetti requisiti ed eseguire le prestazioni in misura
maggioritaria e ciascuna impresa riunita/riunenda deve possedere il
requisito in misura corrispondente alla parte di prestazione che
intende eseguire. Ciascuna impresa, singola o riunita/riunenda o
partecipante ad un GEIE o aderente a un contratto di rete, ai fini
dell'attestazione del suddetto requisito richiesto, puo' avvalersi,
se necessario, delle capacita' di un altro soggetto,
indipendentemente dalla natura giuridica del legame con esso; in tal
caso, dovra' produrre, a pena d'esclusione, contestualmente alla
presentazione dell'offerta, le dichiarazioni ed i documenti, suoi e
dell'impresa ausiliaria, indicati all'art. 89 del d.lgs. 50/2016,
specificando nel contratto di avvalimento, a pena di nullita' dello
stesso, in modo chiaro ed esauriente la concreta portata delle
risorse messe a disposizione per effetto dell'avvalimento. III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei
criteri di selezione: Per attestare l'idonea capacita' professionale
e tecnica, ciascun concorrente dovra' attestare, a pena di
esclusione, all'atto della presentazione dell'offerta, il possesso
dei seguenti requisiti, maturati nel triennio antecedente la data di
pubblicazione del presente bando: a1) avere regolarmente eseguito,
nell'ambito di uno o piu' contratti, attivita' di logistica a
carattere intensivo ovvero attivita' di logistica con un numero di
colli movimentati nell'arco di 12 (dodici) mesi non inferiore ad
10.000.000,00 (si precisa che per il calcolo dei colli si fa
riferimento ai colli equivalenti ovvero ipotizzando che con una
pedana vengano trasportati n. 10 colli); a2) aver regolarmente
eseguito, nell'ambito di un unico contratto (che puo' coincidere con
uno dei contratti di cui al punto a1), attivita' logistiche di
consolidation center in modalita' cross-docking ossia erogate su
piattaforme di consolidamento ove la merce che arriva da piu'
destinazioni viene temporaneamente depositata per poi essere
nuovamente caricata su mezzi - es. veicoli, furgoni, mezzi
refrigerati - per la consegna presso le destinazioni finali (shop
retail, locali di ristorazione, etc...) con un numero di colli
movimentati nell'arco di 12 (dodici) mesi non inferiore a
1.000.000,00; si precisa che tale requisito non e' frazionabile.
Fermo restando che ciascun concorrente dovra' complessivamente
soddisfare i requisiti suddetti, si precisa che in caso di
R.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti (che, data la tipologia
dell'appalto, potranno essere solo di tipo "orizzontale") la
mandataria dovra' attestare, per intero, il possesso del requisito di
cui al punto a2), mentre il requisito di cui al punto a1) dovra'
essere attestato: (i) dalla mandataria per almeno il 40%, e da
ciascuna mandante per almeno il 10%, fermo restando che in ogni caso,
la mandataria dovra' possedere il prescritto requisito in misura
maggioritaria e ciascuna impresa riunita/riunenda deve possedere il
requisito in misura corrispondente alla parte di prestazione che
intende eseguire. Al fine di attestare il possesso dei suddetti
requisiti, ciascuna impresa, singola o riunita/riunenda o
partecipante ad un GEIE o aderente a un contratto di rete, dovra'
produrre, a pena di esclusione, all'atto della presentazione
dell'offerta, una dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000,
firmata digitalmente dal legale rappresentante/procuratore con poteri
dell'impresa, attestante il possesso del/i requisito/i posseduto/i.
Ciascuna impresa, singola o riunita/riunenda o partecipante ad un
GEIE o aderente a un contratto di rete, ai fini dell'attestazione di
uno o piu' dei requisiti sopra richiesti, puo' avvalersi, se
necessario, delle capacita' di un altro soggetto, indipendentemente
dalla natura giuridica del legame con esso; in tal caso, dovra'
produrre, a pena d'esclusione, contestualmente alla presentazione
dell'offerta, le dichiarazioni ed i documenti, suoi e dell'impresa
ausiliaria, indicati dall'art. 89 del d.lgs. 50/2016, specificando
nel contratto di avvalimento, a pena di nullita' dello stesso, in
modo chiaro ed esauriente la concreta portata delle risorse messe a
disposizione per effetto dell'avvalimento. III.1.6) Cauzioni e
garanzie richieste: All'atto della presentazione dell'offerta e con
le modalita' indicate nel Disciplinare, i concorrenti dovranno
produrre, a pena di esclusione, una cauzione provvisoria a favore di
ADR pari ad almeno 118.562,42€ (2% dell'importo dell'appalto), con
firma di chi rilascia la cauzione autenticata da un notaio e di
durata pari ad almeno 180 gg decorrenti dalla data di presentazione
dell'offerta. La cauzione dovra' essere conforme allo schema tipo di
cui al D.M.31/18. Dovra' essere inoltre prodotta, a pena
d'esclusione, una dichiarazione di un istituto bancario/intermediario
finanziario/compagnia assicurazione, anch'essa con firma di chi la
rilascia autenticata da notaio, contenente l'impegno a rilasciare, in
caso di aggiudicazione dell'appalto, la garanzia fideiussoria
definitiva di cui all'art.103 del d.lgs.50/16; tale dichiarazione
potra' essere prodotta in unico documento con la cauzione
provvisoria. L'aggiudicatario dovra' produrre la garanzia
fideiussoria di cui all'art.103 del d.lgs.50/16. III.1.7) Principali
modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle
disposizioni applicabili in materia: L'Ente appaltante corrispondera'
all'Appaltatore, come forma di anticipazione del prezzo, una
percentuale pari al 20% (venti per cento) dell'importo contrattuale
delle prestazioni, entro 15 (quindici) giorni dall'effettivo inizio
delle attivita'; tale corresponsione sara' subordinata alla
costituzione, a cura e onere dell'Appaltatore, di una garanzia
fideiussoria, bancaria o assicurativa, di importo pari
all'anticipazione maggiorato del tasso di interesse legale secondo la
normativa di Legge. Tutti i pagamenti saranno effettuati a 60 giorni
data ricezione fattura, previa emissione di specifico documento di
pagamento da parte dell'ente appaltante attestante l'avvenuta
regolare esecuzione delle prestazioni. Tutti i pagamenti dovranno
avvenire nel rispetto di quanto disposto dalla Legge n. 136/2010 e
ss.mm.ii. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Sono ammessi a presentare offerta i soggetti di cui all'art. 45 del
d.lgs. 50/2016 e s. m. ei. La quota di partecipazione al
raggruppamento in associazione temporanea, ovvero in consorzio
ordinario di concorrenti, nonche' le parti del servizio che saranno
eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati
dovranno essere espresse nel mandato ovvero, in caso di A.T.I. o di
consorzio ordinario non ancora costituiti al momento della
presentazione dell'offerta, nella dichiarazione di impegno a
costituire A.T.I./consorzio ordinario e a conferire mandato alla
designata mandataria; tale dichiarazione di impegno dovra' essere
sottoscritta digitalmente dai legali rappresentanti di ciascuna
impresa riunenda/consorzianda. La mandataria in ogni caso deve
possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura
maggioritaria.
SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura
Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un
sistema dinamico di acquisizione IV.1.8) Informazioni relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato
dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di
carattere amministrativoIV.2.2) Termine per il ricevimento delle
offerte o delle domande di partecipazione Data: 11/12/2020 Ora
locale: 12:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati
prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4)
Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle
domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il
quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6
(dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7)
Modalita' di apertura delle offerte Data: 11/12/2020 Ora locale:
15:00 Luogo: Presso la sede dell'ente appaltante, sita in via Pier
Paolo Racchetti 1 - 00054 Fiumicino (RM);la Committente, tuttavia, si
riserva, previa comunicazione resa nota tramite la funzione
Comunicazioni del Portale Acquisti ADR, di svolgere la seduta con
modalita' telematiche. Informazioni relative alle persone ammesse e
alla procedura di apertura: Per motivi logistici, in caso di seduta
non svolta con modalita' telematiche, alla seduta medesima potra'
partecipare un solo rappresentante per ogni concorrente, munito di
lettera di delega e documento di riconoscimento. Eventuali modifiche
alla data/ora fissate per la procedura di apertura verranno rese note
attraverso il portale acquisti sul quale si svolge la presente
procedura di gara.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla
rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.3)
Informazioni complementari: 1)procedura gestita per via telematica.
Le offerte, con le dichiarazioni/la documentazione richiesta nella
sez.III del bando, dovranno, a pena d'esclusione, essere inserite
firmate digitalmente ove richiesto, sul portale acquisti ADR, in una
busta chiusa digitale, entro il termine di cui al punto IV.2.2) del
bando. Per inserire l'offerta:•registrarsi al portale
(https://adr.i-faber.com), attraverso la funzionalita' "Registrazione
al portale" presente nel menu a sinistra della schermata di Homepage
"Operatori Economici";•una volta registrati accedere con propria USR
e PWD e selezionare la gara di interesse;•provvedere alla
compilazione delle sezioni presentate dalla piattaforma, comprensive
delle dichiarazioni/documentazione richiesta nella sezione III del
bando nonche' secondo le istruzioni fornite dalla piattaforma e dal
presente bando;•sottomettere l'offerta mediante selezione del
bottone«Invio dell'offerta».Ulteriori dettagli sulle modalita' di
presentazione dell'offerta sono presenti nel Disciplinare,
disponibile nel portale acquisti ADR, che costituisce parte
integrante e sostanziale del presente bando; 2)per partecipare e'
necessaria la dotazione di un PC collegato a internet con i
principali browser di mercato e di un indirizzo di posta
elettronica.E' possibile rivolgersi al numero telefonico del punto di
contatto indicato nel disciplinare per informazioni sulle modalita'
di funzionamento del portale; 3)In caso di imprese riunite/riunende,
e' sufficiente che una sola impresa, la designata mandataria in caso
di A.T.I., si registri al portale e produca tutta la documentazione
richiesta per se stessa e per le altre imprese riunite/riunende;
4)L'offerta e le dichiarazioni richieste dovranno essere firmate con
firma digitale; qualora un concorrente, ovvero un qualunque soggetto
terzo, fosse sprovvisto dello strumento della firma digitale,al fine
di favorire la massima partecipazione alla presente procedura, sara'
ritenuta accettabile la seguente modalita' alternativa: produzione
della scansione in pdf della dichiarazione/documento firmata/o in
modo tradizionale, accompagnata/o da un documento di identita' in
corso di validita' del sottoscrittore. Si precisa che in tale
ipotesi, in caso di aggiudicazione, il concorrente dovra' produrre
l'originale cartaceo di tale/i dichiarazione/i/documento/i a comprova
dell'autenticita' del file pdf prodotto in fase di gara. 5)ADR si
riserva la facolta', in qualunque momento, di sospendere o annullare
la procedura di gara senza che, in tale eventualita', i concorrenti
possano avere nulla a pretendere.ADR si riserva inoltre, ai sensi
dell'art 95,c.2 d.lgs.50/2016 di non procedere all'aggiudicazione se
nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto
del contratto; 6)Ai sensi dell'art.97c.3 d.lgs.50/2016, ADR
procedera' alla verifica di congruita' delle offerte in relazione
alle quali sia i punti relativi al prezzo sia quelli relativi al
pregio tecnico risulteranno entrambi pari o superiori ai 4/5 dei
corrispondenti punti massimi; ADR si riserva la facolta', ai sensi
dell'art. 97c.6 d.lgs.50/2016, di valutare la congruita' di ogni
altra offerta che, in base ad elementi specifici, appaia anormalmente
bassa; 7)Responsabile del procedimento per la fase di affidamento
dell'appalto: Gabriele Di Cintio, Responsabile Procurement&Logistics
di ADR Spa; 8)Ulteriori informazioni complementari, necessarie per la
corretta presentazione dell'offerta, sono indicate nel Disciplinare
di gara, disponibile nel portale acquisti ADR, che costituisce parte
integrante e sostanziale del presente bando; 9)In ottemperanza
all'art.50 d.lgs.n.50/2016, qualora l'aggiudicatario per l'esecuzione
dell'appalto debba far ricorso ad assunzione di personale,
provvedera' ad assumere in via prioritaria, compatibilmente con la
propria autonomia e organizzazione imprenditoriale, il personale gia'
operante alle dipendenze dell'appaltatore uscente, garantendo
l'applicazione dei CCNL di settore, di cui all'art.51 d.lgs.
n.81/2015. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile
delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale
Amministrativo Regionale per il Lazio - RomaIndirizzo postale: Via
Flaminia 189Citta': RomaCodice postale: 00196Paese: Italia VI.4.3)
Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di
presentazione dei ricorsi: Per le procedure di impugnazione avverso
il presente bando di gara, le eventuali esclusioni dalla medesima
gara e l'aggiudicazione e' competente, ai sensi dell'art. 13 del
d.lgs. n. 104/2010 e s. m., il Tribunale Amministrativo Regionale del
Lazio. La proposizione del ricorso innanzi al suddetto Tribunale
Amministrativo Regionale dovra' avvenire nel rispetto di quanto
previsto dalla normativa vigente. VI.5) data invio GUUE 03/11/2020.
Aeroporti di Roma S.p.a. - L'amministratore delegato
Marco Troncone
TX20BFM24210