"AZIENDA REGIONALE PER L'INNOVAZIONE E GLI ACQUISTI S.P.A.
in breve "ARIA S.p.A."


Codice Nuts ITC45

Sede: via Torquato Taramelli n. 26 - 20124 Milano, Italia
Punti di contatto: Tel. +39 02.39.331 - Pec:
protocollo@pec.ariaspa.it - Sito: www.ariaspa.it;
www.sintel.regione.lombardia.it

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.143 del 7-12-2020)

 
Bando di gara ARIA_2020_239 - Procedura aperta ai sensi dell'art.  60
D.Lgs.  50/2016  -  Fornitura   di   software   per   l'aggiornamento
                  dell'infrastruttura di sicurezza 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi: 
  ARIA - Azienda Regionale per l'Innovazione e gli  Acquisti  S.p.A.,
Via Torquato Taramelli, n. 26, 20124,  Milano,  Italia,  Codice  Nuts
ITC4C Tel: +39 02/39331-1, e-mail: gareict@pec.ariaspa.it;  Indirizzo
principale: www.ariaspa.it  e  www.sintel.regione.lombardia.it.  I.2)
Appalto Congiunto: 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza 
  I.3) Comunicazione: 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: www.ariaspa.it 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate in versione elettronica: www.sintel.regione.lombardia.it. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: ARIA_2020_239 - Procedura  aperta  ai  sensi
dell'art. 60 D.lgs. 50/2016 Fornitura di software per l'aggiornamento
dell'infrastruttura di sicurezza 
  II.1.2) Codice CPV principale; 48610000-7 
  II.1.3) Tipo di appalto: Forniture 
  II.1.4) Breve descrizione:  la  procedura  ha  per  l'aggiornamento
dell'infrastruttura di sicurezza per i due di Data Center di  Regione
Lombardia. 
  II.1.5) Valore  totale  stimato:  Valore  totale,  IVA  esclusa:  €
350.000,00 Valuta: [EUR]. Lotto  1  Aggiornamento  Infrastruttura  SW
Check Point valore € 150.000,00 IVA esclusa; Lotto 2 Upgrade Software
Cyberark valore € 200.000,00 IVA esclusa 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: 
  Questo appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  SI,  al  concorrente  e'
consentita la partecipazione e l'aggiudicazione a piu' lotti 
  II.2) Descrizione 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: 
  Codice NUTS: ITC4. Luogo principale  di  esecuzione:  Le  attivita'
oggetto del presente appalto saranno  erogate  come  specificato  nel
Capitolato Tecnico. 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  l'appalto,  suddiviso  in  due
lotti, ha per oggetto l'acquisizione  dei  servizi  come  di  seguito
descritti: LOTTO 1 - Aggiornamento  Infrastruttura  SW  Check  Point;
LOTTO 2 - Upgrade Software Cyberark 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Prezzo - Ponderazione: 100% 
  II.2.6) Valore stimato: 
  Valore, IVA esclusa: € 350.000,00 Valuta: [  EUR  ]  Lotto  1  -  €
150.000,00 IVA esclusa, Lotto 2 - € 200.000,00 IVA esclusa. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 
  Durata in mesi: 12 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'.  Si  prevede  la
clausola di rinnovo dei contratti per  un  tempo  massimo  pari  alla
durata del contratto stesso e per un importo massimo pari all'importo
massimo contrattuale, IVA esclusa. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: 
  Opzioni SI - Descrizione delle opzioni: ARIA S.p.A. si  riserva  la
facolta'  di  aumento  o  diminuzione  delle   prestazioni   fino   a
concorrenza del quinto dell'importo massimo contrattuale agli  stessi
patti, prezzi e condizioni del contratto stesso  ai  sensi  dell'art.
106 comma 12 del D.Lgs. n. 50/2016. Si prevede la clausola di rinnovo
dei contratti per un tempo massimo pari  alla  durata  del  contratto
stesso  e  per  un   importo   massimo   pari   all'importo   massimo
contrattuale, IVA esclusa. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   Europea:
l'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 852319395C Lotto 1  -  CIG
8523206418 Lotto 2 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Pena l'esclusione dalla procedura  in  quanto  elementi  essenziali
dell'offerta, il concorrente deve soddisfare le seguenti  condizioni:
a) iscrizione per attivita' inerenti all'oggetto del presente appalto
nella C.C.I.A.A. o nel registro  delle  commissioni  provinciali  per
l'artigianato  in  conformita'  con  quanto  previsto  dal  comma   3
dell'art. 83 del D.Lgs. 50/2016; b) non  sussistenza  dei  motivi  di
esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016,  di  ogni  altra
situazione che determini  l'esclusione  dalle  gare  di  appalto  e/o
l'incapacita' di contrarre con la Pubblica Amministrazione  (in  caso
di R.T.I. o Consorzi si veda quanto  stabilito  nel  Disciplinare  di
gara). 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  NO. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Per ciascun lotto cui si  intende  partecipare,  pena  l'esclusione
dalla gara,  in  quanto  elemento  essenziale  dell'offerta,  ciascun
concorrente deve soddisfare le  seguenti  condizioni:  a)  essere  in
possesso  di  Certificazione  EN  ISO  9001:2015  (o  successive)   o
certificazione equivalente  ai  sensi  dell'art.  82  del  D.Lgs.  n.
50/2016; b) essere in  possesso,  ove  non  sia  produttore,  di  una
attestazione/certificazione/autorizzazione da  parte  del  produttore
del software/hardware oggetto di gara che comprovi la possibilita' di
fornire i prodotti oggetto di  gara.  Il  requisito  della  capacita'
tecnica di cui alla lettera a) dovra' essere posseduto dalle  singole
Imprese che svolgeranno i relativi  servizi/forniture.  Il  requisito
della  capacita'  tecnica  di  cui  alla  lettera  b)  dovra'  essere
posseduto dall'RTI o Consorzio nel  suo  complesso,  in  particolare,
l'attestazione/certificazione/autorizzazione dovra' essere  posseduta
dal componente  dell'RTI/Consorzio  che  fornira'  il  corrispondente
prodotto. L'impresa mandataria, ai  sensi  dell'art.  83  del  D.Lgs.
n.50/2016, deve possedere i  requisiti  della  capacità  tecnica  in
misura  maggioritaria  ed   eseguire   la   prestazione   in   misura
maggioritaria. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: 
  Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
  Data: 05/01/2021 Ora locale: 16:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  l'offerta  deve  essere   valida   per   180
(centottanta) giorni  dal  termine  ultimo  per  la  ricezione  delle
offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: 08/01/2021 Ora locale: 10:00 
  Luogo:  presso  gli  uffici   di   ARIA   Azienda   Regionale   per
l'Innovazione e gli Acquisti S.p.A., all'indirizzo di  cui  al  punto
I.1 o in modalita' videoconferenza come definito nel Disciplinare  di
gara. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura  di
apertura: un incaricato di ciascun concorrente,  nel  rispetto  della
procedura indicata nel Disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1) La procedura di  gara  e'  gestita  con  il  Sistema  telematico
denominato Sintel, accessibile dal sito www.ariaspa.it. Descrizione e
modalita' di utilizzo sono  precisate  nel  Disciplinare  di  gara  e
nell'Allegato 4 - Modalita' tecniche utilizzo piattaforma SINTEL,  da
intendersi parte sostanziale ed  integrante  del  presente  bando  di
gara. ARIA S.p.A. si riserva di sospendere la procedura  in  caso  di
anomalie segnalate dal Sistema. 2)  Il  contratto  non  conterra'  la
clausola compromissoria. 3) l codici identificativi della gara  (CIG)
sono i seguenti: CIG 852319395C Lotto 1 - CIG 8523206418 Lotto 2.  4)
Ciascun concorrente dovra' prestare una cauzione provvisoria ai sensi
dell'art. 93 del D. Lgs. n.  50/2016,  secondo  quanto  previsto  nel
Disciplinare di gara. 5)  La  documentazione  ufficiale  di  gara  e'
disponibile in formato elettronico, firmata digitalmente, scaricabile
dal sito www.ariaspa.it (profilo committente). Per la  lettura  della
documentazione   firmata   digitalmente   e'    necessario    dotarsi
dell'apposito  software  per  la  verifica  della   firma   digitale,
rilasciato da certificatori iscritti all'Elenco di  cui  all'articolo
29 del D. Lgs. n. 82/2005, disponibile sul sito www.agid.gov.it.  Sul
sito internet e' altresi' disponibile la versione  elettronica  della
documentazione non firmata digitalmente. In caso di  discordanza  tra
le due versioni in formato elettronico, prevale la  versione  firmata
digitalmente. 6) E' ammesso l'avvalimento di cui all'art. 89  del  D.
Lgs. n. 50/2016, come  meglio  specificato  nella  documentazione  di
gara.  7)  I  concorrenti,  con  la  presentazione   delle   offerte,
consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai  sensi
del Regolamento UE n. 2016/679 e della  normativa  italiana  vigente,
per  le  esigenze  concorsuali  e  contrattuali.  8)  Informazioni  e
chiarimenti sugli atti di gara dovranno essere richiesti,  in  lingua
italiana, esclusivamente  per  mezzo  della  funzione  "Comunicazioni
procedura" presente sulla piattaforma Sintel entro il 18/12/2020  ore
16.00. I chiarimenti agli atti di gara verranno pubblicati  sui  siti
di cui al precedente punto I.1). 9) Ai sensi degli artt. 52 e 58  del
D. Lgs. n. 50/2016, i concorrenti sono tenuti ad indicare in sede  di
presentazione  dell'offerta,  secondo  le  modalita'  indicate  nella
documentazione di gara, il domicilio eletto  presso  l'indirizzo  PEC
per l'invio delle comunicazioni o, eventualmente, il  numero  di  fax
che, in caso di indisponibilita' del sistema telematico o della  PEC,
verra' utilizzato quale mezzo di comunicazione alternativo. 10) Tutte
le comunicazioni che il concorrente intenda eventualmente presentare,
dovranno essere indirizzate ai punti di  contatto  di  cui  al  punto
I.1). 11) ARIA S.p.A.  si  riserva  la  facolta'  di  ricorrere  alla
procedura di cui all'art. 110 del D. Lgs. n. 50/2016.  12)  Le  spese
afferenti alla pubblicazione della presente procedura dovranno essere
rimborsate ad ARIA  S.p.A.  da  parte  dell'aggiudicatario  entro  il
termine  di  60  (sessanta)  giorni   dall'aggiudicazione.   13)   Il
subappalto e' ammesso nei limiti  indicati  nella  documentazione  di
gara.  14)  ARIA  S.p.A.  si  riserva  il   diritto   di:   procedere
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida;  non
procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o
idonea in relazione all'oggetto contrattuale;  revocare,  sospendere,
reindire  o  non  aggiudicare  la  procedura  motivatamente.  15)  E'
designato quale Responsabile Unico del Procedimento per  la  presente
procedura  Luigi  Pellegrini.  16)  In  virtu'  di  quanto   disposto
dall'art. 1, comma 3, della Legge 55/2019, alla presente procedura si
applica l'art. 133, comma 8, del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50. 17) Ai
fini dell'ammissione alla Procedura, e' richiesto ai  concorrenti  di
accettare   espressamente   con   le   modalita'    indicate    nella
documentazione di  gara,  il  "Patto  di  integrita'  in  materia  di
contratti  pubblici".  18)  Per  la  partecipazione  alla   gara   il
concorrente dovra' rispettare le condizioni di partecipazione di  cui
al Disciplinare di gara e Capitolato Tecnico. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo  Regionale  della
Lombardia Milano, Indirizzo: Via Corridoni, 39,  CAP:  20122  Citta':
Milano, Paese: Italia. 
  VI.4.3) Presentazione di ricorso: 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
Contro il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR
di Milano entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso in GUUE: 30/11/2020 

               Il responsabile unico del procedimento 
                          Luigi Pellegrini 

 
TX20BFM26531
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.