VIVA SERVIZI S.P.A.
Sede legale: via del Commercio 29, 60127 Ancona (AN), Italia
Partita IVA: 02191980420

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.143 del 7-12-2020)

 
Bando di gara  -  Lavori  di  manutenzione  straordinaria  dei  punti
                     fornitura acqua alle utenze 
 

  1) ENTE AGGIUDICATORE DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E CONTATTI 
  Stazione Appaltante: VIVA SERVIZI SPA - Via del Commercio n.  29  -
60127 Ancona - Tel. 071.28931 - Fax 071.2893270 - www.vivaservizi.it,
https://vivaservizi.acquistitelematici.it          -          e-mail:
gare@vivaservizi.it. 
  Ai sensi dell'art. 52 del D.Lgs. 50/2016  e  s.m.i.,  i  metodi  di
comunicazione  fissati  da  questa  Stazione   appaltante   sono   la
piattaforma telematica, la posta, il fax, il sistema  elettronico,  o
una combinazione di questi mezzi. 
  Per  la  redazione   della   domanda   di   partecipazione,   delle
dichiarazioni  indicate  nel  Disciplinare  di  Gara  e  dell'offerta
economica, i concorrenti potranno  utilizzare  gli  appositi  modelli
disponibili nella piattaforma telematica e  nel  sito  internet  Viva
Servizi sopra indicati. 
  Il Responsabile Unico del Procedimento e' l'ing.  Giacomo  Balzani,
Responsabile dell'Area Operativa Acqua Potabile di Viva Servizi. 
  2) OGGETTO DELL'APPALTO 
  In esecuzione della deliberazione del Consiglio di  Amministrazione
n. 78 del 24.11.2020, Viva Servizi SpA di Ancona indice una procedura
aperta - settori speciali - esclusivamente telematica, ai sensi degli
artt. 36, 60, 95, 97, 114, 117 e 133, comma 8 del  D.Lgs.  50/2016  e
s.m.i.,  cosi'  come  modificato  e  integrato  dal   D.L.   76/2020,
convertito con modificazioni dalla L. 120/2020, per l'appalto "Lavori
di manutenzione straordinaria dei punti fornitura acqua alle  utenze"
redatto dai tecnici aziendali e validato in data 16.11.2020  dal  RUP
(Codice CUP n. D72H20000100005 - CPV 44161200-8). 
  3) ENTITA' DELL'APPALTO 
  L'importo complessivo a base di gara e' fissato, in via presuntiva,
in € 2.656.690,02 oltre IVA, cosi' ripartito: 
  LOTTO 1 - Comune di Ancona e Comuni gestiti da Viva Servizi (Codice
CIG n. 85340844E7). 
  L'importo complessivo a base di gara e' fissato, in via presuntiva,
in € 1.325.032,42, di cui € 1.297.694,94  per  opere  a  misura  e  €
27.337,48 per oneri in materia di sicurezza. 
  LOTTO 2 - Comuni del Nucleo Operativo Reti di Jesi (AN) e Comune di
Senigallia (AN) (Codice CIG n. 8534103495) 
  L'importo complessivo a base di gara e' fissato, in via presuntiva,
in € 1.331.657,60, di cui € 1.303.606,75  per  opere  a  misura  e  €
28.050,85 per oneri in materia di sicurezza. 
  Gli oneri per la prevenzione e la sicurezza  non  sono  soggetti  a
ribasso di gara. I concorrenti potranno  presentare  offerta  per  un
solo lotto o per entrambi i lotti. Dovranno essere presentate offerte
economiche separate per ogni singolo lotto. 
  Stante la necessita' da  parte  di  Viva  Servizi  di  disporre  di
Imprese diverse per  l'esecuzione  dei  lavori  riferiti  ai  singoli
lotti, il concorrente che risultera' aggiudicatario del  Lotto  n.  1
"NOR Ancona" verra' escluso dalla procedura di affidamento del  Lotto
n. 2 "NOR Jesi e Comune di Senigallia". 
  In considerazione della tipologia dei lavori da eseguire  tutte  le
lavorazioni rientrano nella categoria prevalente OG6 dell'allegato A)
del D.P.R. 207/2010 e s.m.i., per la  classifica  IIIbis,  fino  a  €
1.500.000,00; non sono previste lavorazioni appartenenti a  categorie
scorporabili. 
  Le successive prescrizioni sono valide per tutti i lotti. 
  4) TEMPO UTILE DI ULTIMAZIONE DEI LAVORI 
  La durata del contratto di che  trattasi  e'  fissata  in  mesi  24
naturali e consecutivi decorrenti  dalla  data  che  sara'  stabilita
nell'apposito verbale di consegna dei  lavori  o  anticipatamente  al
raggiungimento dell'importo contrattuale presunto. Si  evidenzia  che
Viva Servizi si riserva la facolta' di procedere  alla  consegna  dei
lavori in via d'urgenza, tenuto conto di quanto disposto all'art. 32,
comma 8, del D.Lgs. 50/2016 e smi del  D.L.  76/2020  convertito  con
modificazioni L.  120/2020,  anche  nelle  more  della  verifica  dei
requisiti di partecipazione. 
  5) MODALITA' DI AGGIUDICAZIONE 
  Il contratto di appalto oggetto del presente bando di  gara  verra'
stipulato a misura. L'aggiudicazione avra' luogo con il criterio  del
minor prezzo mediante ribasso  sull'elenco  prezzi  unitari,  con  le
modalita' di cui all'art. 97, commi 2 o 2bis o 2ter e 8,  del  D.Lgs.
50/2016 e smi; non sono ammesse offerte in variante  e/o  in  aumento
sull'importo a base di gara. 
  6) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE ALLA GARA 
  Oltre al possesso dei requisiti  di  cui  all'art.  80  del  D.Lgs.
50/2016 e smi, le Imprese concorrenti per la partecipazione alla gara
dovranno  essere  in  possesso,  alla  data  di   scadenza   per   la
presentazione delle  offerte,  di  apposita  attestazione  rilasciata
dalle Societa' Organismi di  Attestazione  (SOA)  di  cui  al  D.P.R.
207/2010 e smi, regolarmente autorizzate e in corso di validita';  le
categorie e le classifiche possedute dovranno  essere  adeguate  alla
categoria ed all'importo  dei  lavori  da  appaltare.  I  concorrenti
possono   beneficiare    dell'incremento    della    classifica    di
qualificazione nei limiti ed alle condizioni  indicate  all'art.  61,
comma 2, del D.P.R. 207/2010 e smi. 
  Le Imprese concorrenti dovranno dimostrare mediante  l'attestazione
SOA,  il  possesso  della  certificazione  del  sistema  di  qualita'
aziendale, ai  sensi  di  quanto  previsto  all'art.  63  del  D.P.R.
05.10.2010, n. 207 e smi. 
  Alla gara e' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art.
45 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. e con le modalita' di cui  agli  artt.
47 e 48 del D.Lgs. 50/2016 e smi e agli artt. 92, 93 e 94 del  D.P.R.
207/2010 e smi. 
  7) TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE 
  Gli  operatori  economici  concorrenti  dovranno   inserire   nella
piattaforma telematica, entro il termine perentorio del 29.12.2020  -
ore 9.00 - la documentazione richiesta, debitamente sottoscritta  con
firma digitale, con le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara. 
  8) MODALITA' DI APERTURA DELLE OFFERTE 
  La  gara  sara'  esperita  alle  ore  9.15  del  giorno  29.12.2020
esclusivamente attraverso la piattaforma  telematica;  si  procedera'
con le modalita' prescritte nel Disciplinare di Gara. 
  In conformita' a quanto disposto dall'art. 69 del R.D.  23.05.1924,
n.  827,  si  potra'  procedere  all'aggiudicazione  anche  se  sara'
presentata una sola offerta valida, purche'  ritenuta  conveniente  e
idonea. In caso di offerte uguali si procedera' al sorteggio ai sensi
dell'art. 77 del R.D. n. 827 del 1924. 
  9) CAUSE DI ESCLUSIONE E DIVIETO PARTECIPAZIONE GARA 
  Si veda il Disciplinare di  Gara,  parte  integrante  del  presente
bando di gara. 
  10) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE 
  - cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo posto  a
base di gara per ogni singolo lotto, ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs.
50/2016 e smi; 
  - in caso di aggiudicazione: 
  . cauzione definitiva ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs.  50/2016  e
s.m.i.; 
  . polizza assicurativa a copertura dei danni eventualmente subiti a
causa del danneggiamento o della distruzione parziale o totale  degli
impianti  ed  opere,  anche  preesistenti,  verificatisi  nel   corso
dell'esecuzione dei lavori. L'importo della somma  assicurata  dovra'
essere ripartito come indicato nel Capitolato Speciale di Appalto. 
  . polizza  a  garanzia  del  pagamento  rata  di  saldo,  ai  sensi
dell'art. 103, comma 6, del D.Lgs. 50/2016. 
  Le garanzie richieste dovranno risultare conformi al D.M. 31/2018. 
  11) DOCUMENTI PER LA PARTECIPAZIONE ALLA GARA 
  Per  l'ammissione  alla  gara  si  richiede  la  produzione   della
documentazione specificamente indicata nel Disciplinare di Gara. 
  12) PRESCRIZIONI PARTICOLARI 
  Decorso il termine di 180 giorni gli offerenti  hanno  facolta'  di
svincolarsi   dall'offerta,   salvo   la   necessita'   di    proroga
eventualmente richiesta da Viva Servizi SpA. 
  Gli eventuali subappalti sono disciplinati ai sensi  dell'art.  105
del  D.Lgs.  50/2016  e  s.m.i..  Viva  Servizi  non  provvedera'  al
pagamento  diretto  del  subappaltatore.   Nei   casi   espressamente
prescritti dall'art. 105, comma 13, del D.Lgs. 50/2016  e  smi,  Viva
Servizi provvedera'  al  pagamento  diretto  ai  subappaltatori  solo
previo nulla osta da parte dell'appaltatore. 
  Viva  Servizi  si  riserva  di  esercitare  la  facolta'   prevista
dall'art. 110 del DLgs. 50/2016 e smi, nei casi  richiamati  da  tale
articolo. Relativamente ai raggruppamenti temporanei, consorzi, GEIE,
in caso di fallimento si fara' riferimento a quanto previsto ai c. 17
e 18 dell'art. 48 del DLgs 50/2016. 
  Sono a carico dell'aggiudicatario tutte le spese  per  la  presente
gara, comprese le spese per la pubblicazione del  presente  bando  di
gara  nella  G.U.R.I.,  dell'estratto,  delle  risultanze  e  per  la
stipulazione del relativo  contratto,  accessorie  e  conseguenziali,
nessuna esclusa, tasse, imposte, bolli, registri e diritti. 
  Viva  Servizi  si  riserva  ampia   facolta'   di   non   procedere
all'aggiudicazione della gara qualora intervenissero difficolta'  e/o
impedimenti di qualsiasi genere, ovvero qualora le  risultanze  della
gara non fossero ritenute soddisfacenti ad insindacabile giudizio  di
Viva Servizi, nonche' qualora non dovesse pervenire un congruo numero
di offerte. Cosi' come previsto all'art. 95,  comma  12,  del  D.Lgs.
50/2016  e  smi  Viva  Servizi  potra'  decidere  di  non   procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti valida,  conveniente  e
idonea in  relazione  all'oggetto  del  contratto.  Viva  Servizi  si
riserva altresi' la facolta'  di  revocare  l'aggiudicazione  qualora
riscontrasse errori nella fase di  espletamento  della  procedura  di
gara. In tali eventualita' i concorrenti non potranno  vantare  alcun
diritto a risarcimenti e/o indennizzi. 
  Ai sensi delle disposizioni di cui al  Regolamento  UE/679/2016,  i
dati forniti dai partecipanti alla gara sono  raccolti  e  pubblicati
come previsto dalle norme  in  materia  di  appalti  pubblici  (Legge
190/2012 e smi e D.Lgs. 33/2013 e smi). 
  13) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  Per  tutto  quanto  non  previsto  dal  presente  bando  e  per  la
documentazione da presentare per  la  partecipazione  alla  gara,  si
rinvia a quanto indicato nel  Disciplinare  di  Gara,  contenente  le
prescrizioni integrative al presente bando in ordine  alle  modalita'
di  partecipazione  alla  gara,  alle  modalita'  di  compilazione  e
presentazione dell'offerta economica, ai documenti  da  presentare  a
corredo della stessa e alla procedura di aggiudicazione dell'appalto,
nonche' informazioni per  la  visione  degli  elaborati  progettuali.
Vedasi         sito          internet          Viva          Servizi:
http://www.vivaservizi.it/areafornitori/bandi/avvisi di gara. 
  14) PUBBLICAZIONE BANDO DI GARA 
  Il presente bando di gara viene trasmesso all'Istituto  Poligrafico
e Zecca dello Stato per la  pubblicazione  sulla  Gazzetta  Ufficiale
della Repubblica Italiana. 
  E' pubblicato nel sito del Ministero  delle  Infrastrutture  e  dei
Trasporti   (www.serviziocontrattipubblici.it),   nella   piattaforma
telematica   Viva   Servizi,   nel   sito   internet   Viva   Servizi
(www.vivaservizi.it),  nel  sito   dell'Osservatorio   dell'Autorita'
Nazionale  Anticorruzione,  nel  sito   dell'Osservatorio   Contratti
Pubblici della Regione Marche e all'Albo Viva Servizi SpA. 
  Ancona, 02.12.2020 

                        Il direttore generale 
                        dott. Moreno Clementi 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.