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Bando di gara - Lavori di manutenzione straordinaria dei punti fornitura acqua alle utenze 1) ENTE AGGIUDICATORE DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E CONTATTI Stazione Appaltante: VIVA SERVIZI SPA - Via del Commercio n. 29 - 60127 Ancona - Tel. 071.28931 - Fax 071.2893270 - www.vivaservizi.it, https://vivaservizi.acquistitelematici.it - e-mail: gare@vivaservizi.it. Ai sensi dell'art. 52 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., i metodi di comunicazione fissati da questa Stazione appaltante sono la piattaforma telematica, la posta, il fax, il sistema elettronico, o una combinazione di questi mezzi. Per la redazione della domanda di partecipazione, delle dichiarazioni indicate nel Disciplinare di Gara e dell'offerta economica, i concorrenti potranno utilizzare gli appositi modelli disponibili nella piattaforma telematica e nel sito internet Viva Servizi sopra indicati. Il Responsabile Unico del Procedimento e' l'ing. Giacomo Balzani, Responsabile dell'Area Operativa Acqua Potabile di Viva Servizi. 2) OGGETTO DELL'APPALTO In esecuzione della deliberazione del Consiglio di Amministrazione n. 78 del 24.11.2020, Viva Servizi SpA di Ancona indice una procedura aperta - settori speciali - esclusivamente telematica, ai sensi degli artt. 36, 60, 95, 97, 114, 117 e 133, comma 8 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., cosi' come modificato e integrato dal D.L. 76/2020, convertito con modificazioni dalla L. 120/2020, per l'appalto "Lavori di manutenzione straordinaria dei punti fornitura acqua alle utenze" redatto dai tecnici aziendali e validato in data 16.11.2020 dal RUP (Codice CUP n. D72H20000100005 - CPV 44161200-8). 3) ENTITA' DELL'APPALTO L'importo complessivo a base di gara e' fissato, in via presuntiva, in € 2.656.690,02 oltre IVA, cosi' ripartito: LOTTO 1 - Comune di Ancona e Comuni gestiti da Viva Servizi (Codice CIG n. 85340844E7). L'importo complessivo a base di gara e' fissato, in via presuntiva, in € 1.325.032,42, di cui € 1.297.694,94 per opere a misura e € 27.337,48 per oneri in materia di sicurezza. LOTTO 2 - Comuni del Nucleo Operativo Reti di Jesi (AN) e Comune di Senigallia (AN) (Codice CIG n. 8534103495) L'importo complessivo a base di gara e' fissato, in via presuntiva, in € 1.331.657,60, di cui € 1.303.606,75 per opere a misura e € 28.050,85 per oneri in materia di sicurezza. Gli oneri per la prevenzione e la sicurezza non sono soggetti a ribasso di gara. I concorrenti potranno presentare offerta per un solo lotto o per entrambi i lotti. Dovranno essere presentate offerte economiche separate per ogni singolo lotto. Stante la necessita' da parte di Viva Servizi di disporre di Imprese diverse per l'esecuzione dei lavori riferiti ai singoli lotti, il concorrente che risultera' aggiudicatario del Lotto n. 1 "NOR Ancona" verra' escluso dalla procedura di affidamento del Lotto n. 2 "NOR Jesi e Comune di Senigallia". In considerazione della tipologia dei lavori da eseguire tutte le lavorazioni rientrano nella categoria prevalente OG6 dell'allegato A) del D.P.R. 207/2010 e s.m.i., per la classifica IIIbis, fino a € 1.500.000,00; non sono previste lavorazioni appartenenti a categorie scorporabili. Le successive prescrizioni sono valide per tutti i lotti. 4) TEMPO UTILE DI ULTIMAZIONE DEI LAVORI La durata del contratto di che trattasi e' fissata in mesi 24 naturali e consecutivi decorrenti dalla data che sara' stabilita nell'apposito verbale di consegna dei lavori o anticipatamente al raggiungimento dell'importo contrattuale presunto. Si evidenzia che Viva Servizi si riserva la facolta' di procedere alla consegna dei lavori in via d'urgenza, tenuto conto di quanto disposto all'art. 32, comma 8, del D.Lgs. 50/2016 e smi del D.L. 76/2020 convertito con modificazioni L. 120/2020, anche nelle more della verifica dei requisiti di partecipazione. 5) MODALITA' DI AGGIUDICAZIONE Il contratto di appalto oggetto del presente bando di gara verra' stipulato a misura. L'aggiudicazione avra' luogo con il criterio del minor prezzo mediante ribasso sull'elenco prezzi unitari, con le modalita' di cui all'art. 97, commi 2 o 2bis o 2ter e 8, del D.Lgs. 50/2016 e smi; non sono ammesse offerte in variante e/o in aumento sull'importo a base di gara. 6) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE ALLA GARA Oltre al possesso dei requisiti di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e smi, le Imprese concorrenti per la partecipazione alla gara dovranno essere in possesso, alla data di scadenza per la presentazione delle offerte, di apposita attestazione rilasciata dalle Societa' Organismi di Attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 207/2010 e smi, regolarmente autorizzate e in corso di validita'; le categorie e le classifiche possedute dovranno essere adeguate alla categoria ed all'importo dei lavori da appaltare. I concorrenti possono beneficiare dell'incremento della classifica di qualificazione nei limiti ed alle condizioni indicate all'art. 61, comma 2, del D.P.R. 207/2010 e smi. Le Imprese concorrenti dovranno dimostrare mediante l'attestazione SOA, il possesso della certificazione del sistema di qualita' aziendale, ai sensi di quanto previsto all'art. 63 del D.P.R. 05.10.2010, n. 207 e smi. Alla gara e' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. e con le modalita' di cui agli artt. 47 e 48 del D.Lgs. 50/2016 e smi e agli artt. 92, 93 e 94 del D.P.R. 207/2010 e smi. 7) TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE Gli operatori economici concorrenti dovranno inserire nella piattaforma telematica, entro il termine perentorio del 29.12.2020 - ore 9.00 - la documentazione richiesta, debitamente sottoscritta con firma digitale, con le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara. 8) MODALITA' DI APERTURA DELLE OFFERTE La gara sara' esperita alle ore 9.15 del giorno 29.12.2020 esclusivamente attraverso la piattaforma telematica; si procedera' con le modalita' prescritte nel Disciplinare di Gara. In conformita' a quanto disposto dall'art. 69 del R.D. 23.05.1924, n. 827, si potra' procedere all'aggiudicazione anche se sara' presentata una sola offerta valida, purche' ritenuta conveniente e idonea. In caso di offerte uguali si procedera' al sorteggio ai sensi dell'art. 77 del R.D. n. 827 del 1924. 9) CAUSE DI ESCLUSIONE E DIVIETO PARTECIPAZIONE GARA Si veda il Disciplinare di Gara, parte integrante del presente bando di gara. 10) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE - cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo posto a base di gara per ogni singolo lotto, ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. 50/2016 e smi; - in caso di aggiudicazione: . cauzione definitiva ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.; . polizza assicurativa a copertura dei danni eventualmente subiti a causa del danneggiamento o della distruzione parziale o totale degli impianti ed opere, anche preesistenti, verificatisi nel corso dell'esecuzione dei lavori. L'importo della somma assicurata dovra' essere ripartito come indicato nel Capitolato Speciale di Appalto. . polizza a garanzia del pagamento rata di saldo, ai sensi dell'art. 103, comma 6, del D.Lgs. 50/2016. Le garanzie richieste dovranno risultare conformi al D.M. 31/2018. 11) DOCUMENTI PER LA PARTECIPAZIONE ALLA GARA Per l'ammissione alla gara si richiede la produzione della documentazione specificamente indicata nel Disciplinare di Gara. 12) PRESCRIZIONI PARTICOLARI Decorso il termine di 180 giorni gli offerenti hanno facolta' di svincolarsi dall'offerta, salvo la necessita' di proroga eventualmente richiesta da Viva Servizi SpA. Gli eventuali subappalti sono disciplinati ai sensi dell'art. 105 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.. Viva Servizi non provvedera' al pagamento diretto del subappaltatore. Nei casi espressamente prescritti dall'art. 105, comma 13, del D.Lgs. 50/2016 e smi, Viva Servizi provvedera' al pagamento diretto ai subappaltatori solo previo nulla osta da parte dell'appaltatore. Viva Servizi si riserva di esercitare la facolta' prevista dall'art. 110 del DLgs. 50/2016 e smi, nei casi richiamati da tale articolo. Relativamente ai raggruppamenti temporanei, consorzi, GEIE, in caso di fallimento si fara' riferimento a quanto previsto ai c. 17 e 18 dell'art. 48 del DLgs 50/2016. Sono a carico dell'aggiudicatario tutte le spese per la presente gara, comprese le spese per la pubblicazione del presente bando di gara nella G.U.R.I., dell'estratto, delle risultanze e per la stipulazione del relativo contratto, accessorie e conseguenziali, nessuna esclusa, tasse, imposte, bolli, registri e diritti. Viva Servizi si riserva ampia facolta' di non procedere all'aggiudicazione della gara qualora intervenissero difficolta' e/o impedimenti di qualsiasi genere, ovvero qualora le risultanze della gara non fossero ritenute soddisfacenti ad insindacabile giudizio di Viva Servizi, nonche' qualora non dovesse pervenire un congruo numero di offerte. Cosi' come previsto all'art. 95, comma 12, del D.Lgs. 50/2016 e smi Viva Servizi potra' decidere di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti valida, conveniente e idonea in relazione all'oggetto del contratto. Viva Servizi si riserva altresi' la facolta' di revocare l'aggiudicazione qualora riscontrasse errori nella fase di espletamento della procedura di gara. In tali eventualita' i concorrenti non potranno vantare alcun diritto a risarcimenti e/o indennizzi. Ai sensi delle disposizioni di cui al Regolamento UE/679/2016, i dati forniti dai partecipanti alla gara sono raccolti e pubblicati come previsto dalle norme in materia di appalti pubblici (Legge 190/2012 e smi e D.Lgs. 33/2013 e smi). 13) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO Per tutto quanto non previsto dal presente bando e per la documentazione da presentare per la partecipazione alla gara, si rinvia a quanto indicato nel Disciplinare di Gara, contenente le prescrizioni integrative al presente bando in ordine alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta economica, ai documenti da presentare a corredo della stessa e alla procedura di aggiudicazione dell'appalto, nonche' informazioni per la visione degli elaborati progettuali. Vedasi sito internet Viva Servizi: http://www.vivaservizi.it/areafornitori/bandi/avvisi di gara. 14) PUBBLICAZIONE BANDO DI GARA Il presente bando di gara viene trasmesso all'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato per la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. E' pubblicato nel sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (www.serviziocontrattipubblici.it), nella piattaforma telematica Viva Servizi, nel sito internet Viva Servizi (www.vivaservizi.it), nel sito dell'Osservatorio dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione, nel sito dell'Osservatorio Contratti Pubblici della Regione Marche e all'Albo Viva Servizi SpA. Ancona, 02.12.2020 Il direttore generale dott. Moreno Clementi TX20BFM26583