AEROPORTI DI ROMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.150 del 23-12-2020)

 
Bando di gara - Procedura negoziata con previo avviso di indizione di
                                gara 
 

  SEZIONE I:  ENTE  AGGIUDICATORE:  I.1)  Denominazione  e  indirizzi
Denominazione ufficiale: Aeroporti di Roma S.p.a. Indirizzo  postale:
Via Pier Paolo Racchetti, 1Citta': Fiumicino Codice NUTS: ITI43  Roma
Codice  postale:  00054Paese:  Italia  Persona  di  contatto:  Giulio
Ferraro E-mail: giulio.ferraro@adr.it Tel.:  +39  3346596261Indirizzi
Internet: Indirizzo principale: www.adr.itIndirizzo  del  profilo  di
committente: https://adr.i-faber.com/ I.3) Comunicazione I  documenti
di gara sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,  illimitato  e
diretto presso: https://adr.i-faber.com/ Ulteriori informazioni  sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le  domande
di   partecipazione   vanno   inviate   in   versione    elettronica:
https://adr.i-faber.com/ Le offerte o le  domande  di  partecipazione
vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.6) Principali settori  di
attivita' Attivita' aeroportuali 
  SEZIONE   II:   OGGETTO:   II.1)   Entita'   dell'appalto   II.1.1)
Denominazione:  Servizi  di  copertura   assicurativa   "RC   Gestore
Aeroportuale" - CIG 85614056E7 II.1.2) Codice CPV principale 66516000
Servizi di assicurazione di responsabilita' civile  II.1.3)  Tipo  di
appalto Servizi II.1.4)  Breve  descrizione:  Servizio  di  copertura
assicurativa " RC Gestore Aeroportuale " per gli  aeroporti  Leonardo
da Vinci di Fiumicino e G.B. Pastine di Ciampino.  La  polizza  avra'
una durata di mesi 12 con decorrenza ad oggi prevista dalle ore 24.00
del giorno 31/03/2021, salvo diverse indicazioni che verranno fornite
da ADR. II.1.5) Valore totale stimato  Valore,  IVA  esclusa:  1  702
575.00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo  appalto  e'
suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di  esecuzione
Codice NUTS: ITI43 Roma Luogo principale di esecuzione: Aeroporti  di
Fiumicino e Ciampino II.2.4) Descrizione  dell'appalto:  Servizio  di
assicurazione, della durata di 12 mesi,  salvo  quanto  previsto  nei
documenti  di  polizza  relativamente  alla   facolta'   di   recesso
anticipato,  per  danni  involontariamente  cagionati  a   terzi   in
conseguenza di  un  Sinistro  verificatosi  nello  svolgimento  delle
attivita' descritte in  polizza  per  morte  e  lesioni  personali  e
perdita,  distruzione  o  danneggiamento  di  cose  e/o   aeromobili.
L'importo annuale dell'appalto  e'  pari  a  €  1.459.350,00  escluse
imposte. Gli importi stimati di cui ai punti II.1.5) e II.2.6)  e  la
durata di cui al punto II.2.7) sono riferiti all'eventuale,  completo
utilizzo dell'opzione di cui al  successivo  punto  II.2.11)  II.2.5)
Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito  Criterio  di
qualita'  -  Nome:  Pregio  tecnico  /  Ponderazione:  70  Prezzo   -
Ponderazione: 30 II.2.6) Valore stimato Valore, IVA  esclusa:  1  702
575.00 EUR  II.2.7)  Durata  del  contratto  d'appalto,  dell'accordo
quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi:  14  Il
contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no  II.2.10)  Informazioni
sulle varianti Sono autorizzate varianti:  no  II.2.11)  Informazioni
relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: ADR  si
riserva la facolta' di prorogare la polizza ai sensi  dell'art.  106,
comma 11,  del  d.lgs.  n.  50/2016,  ai  medesimi  prezzi,  patti  e
condizioni, per il tempo necessario alla conclusione delle  procedure
per l'individuazione di un nuovo contraente e, comunque, fino  ad  un
massimo di 2 mesi immediatamente successivi alla scadenza  originaria
della polizza. II.2.13) Informazioni relative  ai  fondi  dell'Unione
europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato
da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni  complementari
Si rimanda al documento "Informazioni  complementari"  che  e'  parte
integrante  e  sostanziale  del  presente  bando.  L'appalto  non  e'
suddiviso in lotti in quanto la sua  suddivisione  in  lotti  non  ne
consentirebbe un'efficace gestione. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale Elenco e  breve  descrizione  delle  condizioni:
Ciascuna impresa, singola, raggruppata  o  consorziata  di  consorzio
ordinario di  concorrenti,  o  impresa  partecipante  ad  un  GEIE  o
aderente ad un contratto di rete o  partecipante  in  coassicurazione
dovra'  produrre,  a  pena  di   esclusione,   contestualmente   alla
presentazione della  domanda  di  partecipazione:  a)  Certificazione
dell'iscrizione nel Registro delle imprese o nell'albo delle  imprese
artigiane per attivita' coerenti con quelle oggetto dell'appalto; per
i Concorrenti non aventi sede  in  Italia,  trovano  applicazione  le
disposizioni di cui all'art. 83 c.3 del  Dlgs.50/16  e  ss.mm.ii.  b)
Autorizzazione   all'esercizio   dell'attivita'    assicurativa    su
territorio italiano ai sensi del d.lgs.209/2005 per il ramo  relativo
alla copertura oggetto del presente appalto c) Dichiarazione resa  ai
sensi del DPR n. 445/2000,firmata digitalmente (salvo quanto previsto
al punto VI.3, n. 2) dal Legale Rappresentante, attestante 1. che non
sussistono le cause di esclusione ex  art.  80  D.Lgs.50/16  ne'  per
l'impresa, ne' per se stesso, ne' per ciascuno dei soggetti di cui al
c. 3 del medesimo art.80; 2. in caso di consorzi di cui all'art.  45,
c.2, lett. b) e c), del D.Lgs. 50/16, l'indicazione dei  consorziati,
nominativamente indicati, per i quali il consorzio concorre; d) Copia
di un documento idoneo ad attestare i  poteri  di  firma  del  Legale
Rappresentante  (per  es:  CCIAA,  procura   speciale,   verbale   di
assemblea, etc...) e)  In  caso  di  RTI  o  consorzio  ordinario  di
concorrenti non ancora  costituiti  al  momento  della  presentazione
della  domanda  di  partecipazione,  tutte  le  imprese  riunende   o
consorziande  dovranno  sottoscrivere  digitalmente   (salvo   quanto
previsto al punto VI.3, n. 2), ciascuna  nella  persona  del  proprio
legale  rappresentante,  la  dichiarazione  di  impegno  a  conferire
mandato alla  designata  mandataria;  in  tale  dichiarazione  dovra'
essere indicata la quota di partecipazione al RTI/consorzio ordinario
di concorrenti di ciascuna impresa riunenda/consorzianda, nonche'  le
parti/quote dell'appalto che saranno eseguite dai  singoli  operatori
economici riuniti o consorziati. In caso di RTI o consorzio ordinario
di concorrenti gia' costituiti, invece, dovra'  essere  prodotta  una
copia autentica del mandato collettivo  speciale  con  rappresentanza
all'impresa qualificata come mandataria e dovranno essere specificate
le  parti/quote  dell'appalto  che  saranno  eseguite   dai   singoli
operatori economici riuniti o consorziati.  La  mandataria,  in  ogni
caso, deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura
maggioritaria. In caso  di  coassicurazione  gia'  costituita  dovra'
essere prodotta, in originale o copia autentica, la delega  conferita
dalle imprese coassicuratrici alla designata delegataria a firmare la
polizza e tutti gli altri atti  afferenti  il  rapporto  assicurativo
anche  in  loro  nome  e  per  conto,  ad  incassare   i   premi   di
assicurazione, a pagare gli indennizzi e dovranno essere  specificate
le  parti/quote  dell'appalto  che  saranno  eseguite   dai   singoli
operatori economici coassicurati.  In  caso  di  coassicurazione  non
ancora costituita al momento della  presentazione  della  domanda  di
partecipazione,  tutte  le   coassicurande   dovranno   sottoscrivere
digitalmente (salvo quanto previsto al punto VI.3,  n.  2),  ciascuna
nella persona del proprio legale rappresentante, la dichiarazione  di
impegno  a  conferire  alla  designata  delegataria,   in   caso   di
aggiudicazione, la delega  avente  le  caratteristiche  descritte  al
periodo che precede con indicazione  della  quota  di  partecipazione
alla Coassicurazione di ciascuna impresa coassicuranda, nonche' delle
parti/quote dell'appalto che saranno eseguite dai  singoli  operatori
economici  coassicurandi.  Le  imprese  che  presentano  offerta   in
raggruppamento, consorzio o coassicurazione non potranno  partecipare
in forma singola o in altro raggruppamento, altro consorzio  o  altra
coassicurazione. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco  e
breve descrizione dei criteri di selezione: In  considerazione  della
natura della prestazione oggetto dell'appalto, e'  necessario  che  i
concorrenti attestino adeguata  capacita'  economica/finanziaria  che
verra'  individuata  attraverso  un  congruo  livello  di   fatturato
specifico, relativo alla raccolta di premi assicurativi nel ramo  RC,
ed il possesso di un'adeguata classificazione in termini  di  rischio
finanziario, rilasciata da primarie agenzie di rating;  a  tal  fine,
ciascun  concorrente  dovra'  produrre,   a   pena   di   esclusione,
contestualmente alla presentazione della domanda  di  partecipazione,
una  dichiarazione  resa  ai  sensi  del  D.P.R.  445/2000,   firmata
digitalmente (salvo quanto previsto al punto VI.3, n. 2)  dal  legale
rappresentante/procuratore con poteri dell'impresa, attestante: a) la
realizzazione di un fatturato specifico, relativo  alla  raccolta  di
premi assicurativi nel ramo RC, negli ultimi 3 esercizi  chiusi,  non
inferiore a 7.200.000,00 €  (imposte  escluse).  Fermo  restando  che
ciascun concorrente dovra' complessivamente soddisfare  il  requisito
suddetto, si precisa che in caso di R.T.I.  /Consorzio  ordinario  di
concorrenti/Coassicurazione,   la    mandataria/delegataria    dovra'
possedere il requisito per almeno il 40% dell'importo sopra  indicato
(ovvero almeno €  2.880.000,00)  e  ciascuna  mandante/delegante  per
almeno il 15% (ovvero almeno € 1.080.000,00), fermo restando: (i)  il
soddisfacimento   del   100%   del    requisito;    (ii)    che    la
mandataria/delegataria deve possedere il  requisito  ed  eseguire  le
prestazioni in misura maggioritaria  e  (iii)  che  ciascuna  impresa
riunita/riunenda  deve  possedere  il  requisito  almeno  in   misura
corrispondente alla parte di prestazione che intende eseguire; b)  il
possesso di un livello di rating assegnato dalle agenzie  Standard  &
Poor's o Fitch Ratings non inferiore a "BBB", oppure non inferiore  a
"Baa2" se assegnato dall'agenzia Moody's ,  oppure  non  inferiore  a
"bbb" se assegnato dall'agenzia AM Best, in corso di  validita'  alla
data di pubblicazione del presente avviso. Il suddetto livello dovra'
essere  mantenuto  dall'aggiudicatario  per   l'intera   durata   del
contratto,  pena  la  facolta'  dell'ente  Appaltante   di   revocare
l'aggiudicazione  ovvero  di  risolvere  il  contratto  qualora  gia'
sottoscritto.  Si  precisa  che  il   presente   requisito   non   e'
frazionabile  e  deve  essere  posseduto  da   ciascuna   impresa   a
prescindere dalle modalita'  di  partecipazione  (impresa  singola  o
riunita/riunenda). III.1.3) Capacita' professionale e tecnica  Elenco
e breve descrizione dei criteri di selezione: Per  essere  ammesso  a
partecipare alla procedura ciascun concorrente  dovra'  attestare,  a
pena di esclusione, all'atto della  presentazione  della  domanda  di
partecipazione, di: a) aver eseguito nel triennio antecedente la data
di pubblicazione del presente bando, almeno un contratto assicurativo
nel ramo RC, a  prescindere  dalle  modalita'  di  partecipazione  al
contratto (impresa singola o riunita/riunenda o in  coassicurazione),
con principale  massimale  di  assicurazione  non  inferiore  a  Euro
1.000.000.000 per avvenimento. Si precisa che tale  requisito  dovra'
essere attestato da ciascuna impresa  richiedente  l'ammissione  alla
procedura, indipendentemente dalla modalita' con  la  quale  presenta
domanda di partecipazione e con la quale presentera'  successivamente
la    relativa    offerta    (quale    impresa    singola,     ovvero
raggruppata/raggruppanda o in coassicurazione). Si precisa, altresi',
che nel caso in cui il requisito richiesto sia dimostrato  attraverso
un  contratto  sottoscritto  in  regime  di  RTI/Coassicurazione,  il
concorrente  dovra'  attestare  di  aver  assunto,  nell'ambito   del
contratto medesimo, il rischio per un  importo  almeno  pari  a  Euro
50.000.000. Ai  fini  della  dimostrazione  del  requisito,  ciascuna
impresa, singola o  riunenda/riunita  o  in  coassicurazione,  dovra'
produrre una dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, firmata
digitalmente (salvo quanto previsto al punto VI.3, n. 2)  dal  legale
rappresentante/procuratore con poteri dell'impresa stessa, attestante
il possesso  del  requisito.  In  tale  dichiarazione  dovra'  essere
specificato l'importo di rischio assunto  nell'ambito  del  contratto
dichiarato ai fini della dimostrazione del requisito. Si precisa che,
in  caso  di  indicazione  di  piu'  contratti,  verra'   tenuto   in
considerazione  solo  il  contratto  recante  l'importo  di   rischio
maggiore, senza possibilita'  di  cumulo  degli  importi  di  rischio
relativi a  ciascuno  dei  contratti.  Inoltre,  con  riferimento  al
requisito  a),  si  rimanda   a   quanto   previsto   nel   documento
"informazioni  complementari"  parte  integrante  e  sostanziale  del
presente bando. b) aver sottoscritto nel triennio antecedente la data
di pubblicazione del presente bando, in  forma  singola  o  anche  in
RTI/Coassicurazione,  almeno  un  contratto  assicurativo  nel   ramo
"Responsabilita' Civile" in ambito aeroportuale. Si precisa  che,  in
caso di RTI/Coassicurazione, il requisito b)  in  esame  deve  essere
attestato dalla mandataria / delegataria. Ai fini della dimostrazione
del requisito, l'impresa singola o la mandataria/delegataria in  caso
di RTI/coassicurazione dovra'  produrre  una  dichiarazione  resa  ai
sensi  del  D.P.R.  445/2000,  firmata  digitalmente  (salvo   quanto
previsto al punto VI.3, n. 2) dal  legale  rappresentante/procuratore
con poteri,  attestante  il  possesso  del  requisito  b)  in  esame.
III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione Elenco  e  breve
descrizione delle norme e dei  criteri:  Sono  ammessi  a  presentare
domanda di partecipazione i soggetti di cui all'art.  45  del  D.Lgs.
50/2016, anche in regime di coassicurazione ai sensi  dell'art.  1911
del codice civile con esclusione della responsabilita' solidale delle
imprese  coassicuratrici.  Nel   caso   di   coassicurazione   o   di
raggruppamento temporaneo /consorzi ex art. 48 del Codice Appalti, la
Societa' delegataria/mandataria/capogruppo dovra' ritenere una  quota
maggioritaria (da intendersi in senso relativo) del rischio, rispetto
alle  altre  singole  coassicuratrici/Societa'  facenti   parte   del
raggruppamento, ferma restando la  copertura  del  100%  del  rischio
oggetto di polizza. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste:  All'atto
di presentazione dell'offerta e con le modalita' di cui alla  lettera
di invito, i Concorrenti  invitati  dovranno  produrre  una  cauzione
provvisoria pari al 2% dell'importo a base d'asta con  firma  di  chi
rilascia la cauzione autenticata e  di  durata  pari  ad  almeno  180
giorni decorrenti dalla data dell'offerta. La cauzione dovra'  essere
conforme allo schema tipo di cui al DM 31/18. Dovra', inoltre, essere
contestualmente prodotta una dichiarazione di un istituto bancario  o
di un intermediario finanziario o di una compagnia di  assicurazione,
anch'essa con firma di chi la rilascia autenticata, con  l'impegno  a
rilasciare,  in  caso  di  aggiudicazione   dell'appalto   a   favore
dell'offerente,  la   garanzia   fideiussoria   definitiva   di   cui
all'art.103  del  D.Lgs.50/16;  tale  dichiarazione   potra'   essere
prodotta  in   unico   documento   con   la   cauzione   provvisoria.
L'aggiudicatario dovra' produrre la garanzia fideiussoria di  cui  al
103 del D.Lgs.50/16. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e
di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni  applicabili   in
materia:  Per  le  modalita'  di  finanziamento,   contabilizzazione,
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia,
si  rimanda   a   quanto   previsto   nel   documento   "Informazioni
complementari" che e' parte integrante  e  sostanziale  del  presente
bando. III.2) Condizioni relative  al  contratto  d'appalto  III.2.1)
Informazioni relative ad una particolare professione  La  prestazione
del servizio e' riservata ad una particolare  professione  Citare  le
corrispondenti    disposizioni    legislative,    regolamentari     o
amministrative:  La  partecipazione  alla  gara  e'  riservata   alle
compagnie  di  assicurazione  che  abbiano  legale  rappresentanza  e
stabile organizzazione in  Italia,  in  possesso  dell'autorizzazione
all'esercizio delle assicurazioni private con riferimento al ramo per
cui presentano offerta, in base al d.lgs. n. 209/2005 e ss.mm.ii., in
conformita' agli artt. 45, 47 e 48 del d.lgs. n. 50/2016  nonche'  in
possesso  dei  requisiti  previsti  dal   presente   bando.   Possono
partecipare anche Compagnie di assicurazione  appartenenti  ad  altri
stati membri dell'Unione Europea, purche'  sussistano  le  condizioni
richieste dalla  vigente  normativa  per  l'esercizio  dell'attivita'
assicurativa in regime di liberta' di stabilimento (art. 23 d.lgs. n.
209/2005 e ss.mm.ii) o in regime di  libera  prestazione  di  servizi
(art. 24 d.lgs. n. 209/2005 e ss.mm.ii.) nel territorio  dello  stato
italiano,  in  possesso  dei  requisiti  minimi   di   partecipazione
richiesti. La partecipazione alla gara e' riservata alle Compagnie di
Assicurazione legittimate ai sensi del d.lgs. 209/2005 ad  esercitare
la propria attivita'  sul  territorio  italiano  con  riferimento  al
pertinente ramo di rischio. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura
Procedura negoziata con previo avviso di indizione  di  gara  IV.1.3)
Informazioni  su  un  accordo  quadro  o  un  sistema   dinamico   di
acquisizione IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli  appalti
pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli  appalti
pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo  IV.2.2)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione  Data:  15/01/2021  Ora  locale:  12:00  IV.2.3)  Data
stimata  di  spedizione  ai  candidati  prescelti  degli   inviti   a
presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo
per il ricevimento delle offerte) 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no   VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata
la  fatturazione  elettronica   VI.3)   Informazioni   complementari:
1.Procedura di gara gestita interamente per  via  telematica  da  AdR
S.p.A.  Le  domande  di  partecipazione,  comprensive  di  tutte   le
dichiarazioni e di tutta la  documentazione  richiesta  nel  presente
bando,  dovranno,  a  pena  d'esclusione,  essere  inserite,  firmate
digitalmente ove richiesto, sul portale acquisti ADR,  in  una  busta
chiusa digitale, entro e non oltre il termine di  cui  al  precedente
punto IV.2.2). Per inserire la domanda di partecipazione: registrarsi
al portale acquisti ADR https://adr.i-faber.com  cliccando  sul  nome
della gara si trova il dettaglio.Per partecipare cliccare "Accedi per
partecipare alla gara" e procedere con la registrazione compilando  i
campi richiesti. Una volta registrati, accedere con propria  username
e  password  e  successivamente  accedere  alla   piattaforma   gare.
Procedere  poi  con  l'invio   della   domanda   di   partecipazione,
comprensiva di tutte le dichiarazioni e di  tutta  la  documentazione
richiesta nel presente  bando,  cliccando  su  "Invio  dell'offerta",
secondo le istruzioni fornite dalla piattaforma e dal presente  bando
di gara. Le modalita' di presentazione  dell'offerta  saranno  quelle
indicate nella successiva lettera di  invito;  2.per  partecipare  e'
necessario che le imprese siano in possesso della seguente  dotazione
informatica  minima:  un  pc  collegato  ad  internet.  E'  possibile
rivolgersi  al  recapito  del  punto  di  contatto  per  informazioni
riguardanti le modalita'  operative  generali  di  funzionamento  del
portale. La domanda di partecipazione e  le  dichiarazioni  richieste
dovranno essere firmate con firma digitale. Si precisa  che,  qualora
un operatore fosse sprovvisto di firma  digitale,  in  alternativa  a
tale  modalita'  di  firma  ,  al  fine  di   favorire   la   massima
partecipazione alla presente procedura, sara' ritenuta accettabile la
seguente modalita': produzione della scansione in formato  pdf  della
dichiarazione/documento,    firmata/o    in    modo     tradizionale,
accompagnata/o da un documento di identita' in corso di validita' del
sottoscrittore.  Si  precisa  che,  in  tale  ipotesi,  in  caso   di
aggiudicazione, il concorrente dovra' produrre  l'originale  cartaceo
di tale dichiarazione/i/documento/i, a comprova dell'autenticita' del
file pdf prodotto in fase di gara. In caso  di  imprese  riunite,  e'
sufficiente che una sola impresa, la designata mandataria in caso  di
A.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti, costituenda o  costituita,
ovvero una sola delle imprese costituenti il G.E.I.E. o  aderente  ad
un  contratto  di  rete,   ovvero   la   delegataria   in   caso   di
coassicurazione, si registri al portale acquisti e produca  tutta  la
documentazione richiesta  per  se  stessa  e  per  le  altre  imprese
riunite; si precisa,  peraltro,  che  le  dichiarazioni  di  ciascuna
impresa devono essere  firmate  digitalmente  dai  rispettivi  legali
rappresentanti,  salvo  quanto  previsto  dal  secondo  periodo   del
presente n. 2. 3.ADR si riserva la facolta', in qualunque momento, di
sospendere o annullare la  procedura  di  gara  senza  che,  in  tale
eventualita', i concorrenti possano avere nulla a pretendere. ADR  si
riserva inoltre, ai sensi dell'art.95, c.12 del D.Lgs50/2016, di  non
procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o
idonea in relazione all'oggetto del contratto. 4.Ai  sensi  dell'art.
97, c.  3  del  D.Lgs.  50/2016,  ADR  procedera'  alla  verifica  di
congruita' delle offerte in relazione alle quali sia i punti relativi
al prezzo sia quelli relativi al pregio tecnico risulteranno entrambi
pari o superiori ai 4/5 dei  corrispondenti  punti  massimi;  ADR  si
riserva la facolta', ai sensi dell'art. 97,c. 6 del D.Lgs.50/2016, di
valutare comunque la congruita' di ogni altra offerta che, in base ad
elementi specifici, appaia  anormalmente  bassa.  5.Responsabile  del
procedimento per la fase di affidamento dell'appalto: Dott.  Gabriele
Di Cintio, Responsabile Procurement e Logistica di Aeroporti di  Roma
SpA; 6.Ulteriori  informazioni  complementari  sono  disponibili  sul
portale acquisti ADR nel documento "Informazioni complementari" parte
integrante e sostanziale  del  presente  bando.  VI.4)  Procedure  di
ricorso VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo  Regionale  per  il
Lazio - Roma Indirizzo postale: Via Flaminia 189Citta':  Roma  Codice
postale: 00196Paese: Italia VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni
dettagliate  sui  termini  di  presentazione  dei  ricorsi:  Per   le
procedure di impugnazione avverso  il  presente  bando  di  gara,  le
eventuali  esclusioni  dalla  medesima  gara  e  l'aggiudicazione  e'
competente, ai sensi dell'art. 13 del d.lgs. n. 104/2010 e s. m.,  il
Tribunale Amministrativo Regionale del  Lazio.  La  proposizione  del
ricorso innanzi al suddetto Tribunale Amministrativo Regionale dovra'
avvenire nel rispetto di quanto  previsto  dalla  normativa  vigente.
VI.5) Data di spedizione del presente avviso:17/12/2020 

 Aeroporti di Roma S.p.A. - Il responsabile procurement e logistica 
                         Gabriele Di Cintio 

 
TX20BFM28056
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.