ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita' del Comune di Roma

Sede legale: via Prenestina, 45 - 00176 - Roma
Punti di contatto: Sito: www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.18 del 14-2-2020)

 
Bando di gara n. 9/2020 - Lotto  1  CIG  818247799F  -  Lotto  2  CIG
                             81824882B5 
 

  SEZIONE I:ENTE AGGIUDICATORE. I.1) Denominazione,  indirizzi:  ATAC
S.p.A., Azienda per la mobilita' di Roma Capitale. Indirizzo postale:
Via  Prenestina,  45  Roma  -  00176  Italia.  Persona  di  contatto:
Serenella    Anselmo.    Telefono:    +39064695.4132-4525     e-mail:
serenella.anselmo@atac.roma.it.  Fax  +39064695.4314.  Codice   NUTS:
ITI43. Indirizzo internet principale:  http://www.atac.roma.it.  I.2)
Appalto congiunto.  L'appalto  e'  aggiudicato  da  una  centrale  di
committenza:  no.  I.3)  Comunicazione:  i  documenti  di  gara  sono
disponibili per un accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:
http://www.atac.roma.it.     https://atac.i-faber.com.      Ulteriori
informazioni sono disponibili presso: gli indirizzi sopraindicati. Le
offerte e le domande di partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo
sopra indicato. I.6) Principali  settori  di  attivita':  Servizi  di
ferrovia urbana, tram, filobus o bus. 
  SEZIONE  II:OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)   Entita'   dell'appalto.
II.1.1.) Denominazione: affidamento dell'appalto misto in  n.2  lotti
relativo alla manutenzione e controllo del patrimonio arboreo. Numero
di  riferimento:  Bando  di  gara  n.9/2020.   II.1.2)   Codice   CPV
principale: 77310000-6. II.1.3) Tipo di  appalto:  Servizio.  II.1.4)
Breve  descrizione:  vedi  punto  II.1.1.  Lotto  n.1  -  Prestazione
principale  di  servizio:controllo   della   vegetazione   infestante
erbacea,arbustiva ed arborea; -  Prestazione  accessoria  di  lavori:
riqualificazione    dei    giardini    delle    stazioni,    indagini
fitostatiche,abbattimenti,potature,ripiantumazione   di   alberi    e
interventi di ingegneria naturalistica,  cosi'  suddivisa:  Categoria
OS24 per classifica non inferiore  alla  II,  prevalente  nell'ambito
della  componente  accessoria;  Categoria  OG13  per  classifica  non
inferiore alla  I,scorporabile  e  subappaltabile  nell'ambito  della
componente accessoria; Lotto n.2 -Prestazione principale di servizio:
controllo  della  vegetazione  infestante   erbacea,   arbustiva   ed
arborea;- Prestazione  accessoria  di  lavori:  riqualificazione  dei
giardini  delle  stazioni,   indagini   fitostatiche,   abbattimenti,
potature,  ripiantumazione  di  alberi  e  interventi  di  ingegneria
naturalistica,cosi'  suddivisa:Categoria  OG13  per  classifica   non
inferiore  alla   II,   prevalente   nell'ambito   della   componente
accessoria; Categoria OS24 per  classifica  non  inferiore  alla  II,
scorporabile   e   subappaltabile   nell'ambito   della    componente
accessoria; L'appalto si configura come misto  con  prevalenza  della
prestazione    di    servizio    in    conformita'    al    principio
dell'accessorieta'.  In  particolare  si  specifica,relativamente  al
lotto  n.2  che,  sebbene  la   componente   lavori   e'   prevalente
economicamente rispetto alla componente servizio,  per  il  principio
dell'accessorieta' l'appalto si definisce comunque di  servizi  ed  i
lavori sono accessori rispetto all'oggetto principale e costituiscono
un completamento del servizio stesso.Il  dettaglio  e  le  specifiche
delle prestazioni sono indicati nel  Capitolato  Speciale.  L'appalto
potra' avere una durata  inferiore  qualora  sopravvengano  superiori
disposizioni vincolanti per il Committente,conseguenti al venir  meno
dell'affidamento totale o parziale del servizio di trasporto pubblico
locale  da  parte  degli   Organi   Istituzionali   del   Committente
medesimo,che rendano impossibile la prosecuzione nei termini e con le
modalita'  previste  dal  contratto  stesso,  considerato  nella  sua
interezza. II.1.5) Valore  totale  stimato:  euro  1.649.762,20,  iva
esclusa. II.1.6) Informazioni relative ai lotti:  Questo  appalto  e'
suddiviso in lotti: si. Quantitativo dei lotti: 2. Le  offerte  vanno
presentate per un massimo di 2 lotti. Numero  massimo  di  lotti  che
possono  essere  aggiudicati  a  un  offerente:2  II.2)  Descrizione.
II.2.1) Denominazione:Bando di gara 9/2020 - CIG 818247799F.  II.2.3)
Codice NUTS: ITI43 - Luogo principale di  esecuzione:  Metro  A,Metro
B,Metro  C,  Ferrovia  Roma   -   Giardinetti   II.2.4)   Descrizione
dell'appalto:  L'importo  presunto  complessivo  e'  pari   ad   euro
1.649.762,20 di  cui:  a1)  euro  880.133,75:  importo  presunto  del
servizio, a  corpo,  di  cui  euro  54.112,83  per  gli  oneri  della
sicurezza non soggetti  a  ribasso  percentuale  di  gara;  a2)  euro
53.657,47: importo presunto  dei  servizi,  a  misura,  di  cui  euro
2.035,32 per  gli  oneri  della  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso
percentuale di  gara;  a3)  euro  217.511,82:  importo  presunto  dei
lavori, a corpo, categoria OG13 di cui euro 22.925,54 per  gli  oneri
della sicurezza non soggetti a ribasso percentuale di gara; a4)  euro
191.129,93: importo presunto dei lavori,a corpo,categoria OS24 di cui
euro 5.297,13 per gli oneri della sicurezza non  soggetti  a  ribasso
percentuale  di  gara;  a5)  euro  24.129,34:  importo  presunto  dei
lavori,a misura,categoria OG13 di cui euro  3.381,84  per  gli  oneri
della sicurezza non soggetti a ribasso percentuale di gara; a6)  euro
283.199,89: importo presunto dei lavori, a misura,categoria  OS24  di
cui euro 13.314,44 per gli  oneri  della  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso percentuale di gara; Il dettaglio degli importi  e'  indicato
all'art.2 del Capitolato Speciale. 
  Ai  sensi  del  co.16  dell'art.23  del  D.lgs.50/16   sono   stati
individuati i  seguenti  costi  della  manodopera:  euro  744.022,98.
II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa. II.2.6) Valore stimato: euro 1.649.762,20  iva  esclusa.
II.2.7) Durata dell'appalto:36  mesi.  Il  contratto  e'  oggetto  di
rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti.  Sono  autorizzate
varianti:no. II.2.11) Informazioni relative  alle  opzioni.  Opzioni:
no.  II.2)  bis  Informazioni  relativi   ai   lotti.   II.2.1)   bis
Denominazione del Lotto 2: CIG 81824882B5 II.2.3) Codice NUTS:  ITI43
-  Luogo  principale  di  esecuzione:  Ferrovia  Roma  Lido.  II.2.4)
Descrizione dell'appalto: L'importo presunto complessivo e'  pari  ad
euro 1.705.750,61 di cui: a1) euro 642.370,35: importo  presunto  del
servizio,a corpo, di cui euro 68.869,83 per gli oneri della sicurezza
non soggetti a ribasso  percentuale  di  gara;  a2)  euro  67.787,47:
importo presunto dei servizi,a misura,di cui euro  2.035,32  per  gli
oneri della sicurezza non soggetti a ribasso percentuale di gara; a3)
euro 565.815,87: importo presunto dei lavori, a corpo, categoria OG13
di cui euro 32.753,54 per gli oneri della sicurezza  non  soggetti  a
ribasso percentuale di gara; a4) euro  116.686,12:  importo  presunto
dei lavori,a corpo,categoria OS24 di cui euro 5.297,13 per gli  oneri
della sicurezza non soggetti a ribasso percentuale di gara; a5)  euro
28.643,64: importo presunto dei lavori,a misura,categoria OG13 di cui
euro 2.326,14 per gli oneri della sicurezza non  soggetti  a  ribasso
percentuale di  gara;  a6)  euro  284.447,16:  importo  presunto  dei
lavori, a misura, categoria OS24 di cui euro 15.974,44 per gli  oneri
della sicurezza non  soggetti  a  ribasso  percentuale  di  gara;  Il
dettaglio  degli  importi  e'  indicato  all'art.  2  del  Capitolato
Speciale. Ai sensi del co.16 dell'art.23 del D.lgs. 50/16 sono  stati
individuati i  seguenti  costi  della  manodopera:  euro  775.130,41.
II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa. II.2.6) Valore stimato: euro 1.705.750,61  iva  esclusa.
II.2.7) Durata dell'appalto: 36 mesi.  Il  contratto  e'  oggetto  di
rinnovo:no. II.2.10) Informazioni sulle  varianti.  Sono  autorizzate
varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle  opzioni.  Opzioni:
no. II.2.13) Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione  Europea.
L'appalto e' connesso ad progetto e/o programma finanziato  da  fondi
dell'Unione europea:  no.  II.2.14)  Informazioni  complementari:  ai
sensi dell'art.31, comma 10 del D.lgs. 50/16,  i  soggetti  aventi  i
compiti propri del responsabile del procedimento sono: - per la  fase
di definizione del fabbisogno: Stefano  Pisani;  -  per  la  fase  di
esecuzione  del  contratto:  Stefano  Pisani;  -  per  la   fase   di
svolgimento della procedura e identificazione del  contraente:  Marco
Sforza. 
  SEZIONE           III:INFORMAZIONI           DI           CARATTERE
GIURIDICO,ECONOMICO,FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  Condizioni   di
partecipazione. III.1.1)  Abilitazione  all'esercizio  dell'attivita'
professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale: iscrizione in  un  registro
commerciale (C.C.I.A.A.) (dichiarazione redatta in modo  conforme  al
DGUE parte II sez. A). III.1.2) Capacita'  economica  e  finanziaria.
Elenco e  breve  descrizione  dei  criteri  di  selezione.  Requisiti
unificati con quelli di cui al successivo punto III.1.3) al quale  si
rinvia. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica.  Elenco  e  breve
descrizione dei criteri di selezione. Requisiti di capacita'  tecnica
ed  economica-finanziaria  richiesti:  Per  l'impresa  che   concorre
singolarmente: Lotto n.1 a.1) Prestazione Principale - Servizi:  aver
conseguito un fatturato globale  minimo,  relativo  agli  ultimi  tre
esercizi disponibili antecedenti la data del termine ultimo  previsto
per la presentazione dell'offerta, per  un  importo  complessivo  non
inferiore ad euro 900.000,00 oltre IVA, di cui minimo euro 300.000,00
nel settore di attivita' oggetto  di  appalto,  intendendosi  servizi
compresi tra quelli descritti ai  punti  4.1.1.  (ad  esclusione  dei
punti 4.1.1.2.a, 4.1.1.3.b, 4.1.1.4.b, 4.1.1.5.b, 4.1.1.7.b), 4.1.2.1
numeri I-II-III-IV-V-XI-XIII-XIV-XV-XVI-XVII-XVIII-XIX e 4.1.2.2. del
Capitolato Speciale, (dichiarazione redatta in modo conforme al  DGUE
parte IV sez. B). a.2)  Prestazione  Accessoria  -  lavori:  possesso
della qualificazione,ai sensi del D.P.R. n.  207/2010,  attestata  da
S.O.A. nella categoria OS24 per classifica non  inferiore  alla  IIª;
a3) Prestazione Accessoria - lavori: possesso della qualificazione,ai
sensi del D.P.R. n. 207/2010, attestata  da  S.O.A.  nella  categoria
OG13 per classifica non inferiore alla Iª; Lotto n.2 a.1) Prestazione
Principale Servizi: aver  conseguito  un  fatturato  globale  minimo,
relativo agli ultimi tre esercizi disponibili antecedenti la data del
termine ultimo previsto per la  presentazione  dell'offerta,  per  un
importo complessivo non inferiore ad euro 700.000,00  oltre  IVA,  di
cui minimo euro  200.000,00  nel  settore  di  attivita'  oggetto  di
appalto,intendendosi servizi compresi tra quelli descritti  ai  punti
4.1.1. (ad esclusione  dei  punti  4.1.1.2.a,  4.1.1.3.b,  4.1.1.4.b,
4.1.1.5.b,           4.1.1.7.b),            4.1.2.1            numeri
I-II-III-IV-V-XI-XIII-XIV-XV-XVI-XVII-XVIII-XIX   e   4.1.2.2.    del
Capitolato Speciale, (dichiarazione redatta in modo conforme al  DGUE
parte IV sez. B). a.2)  Prestazione  Accessoria  -  lavori:  possesso
della qualificazione,ai sensi del D.P.R. n.  207/2010,  attestata  da
S.O.A. nella categoria OG13 per classifica non  inferiore  alla  IIª;
a3) Prestazione Accessoria - lavori: possesso della qualificazione,ai
sensi del D.P.R. n. 207/2010, attestata  da  S.O.A.  nella  categoria
OS24 per classifica non inferiore alla IIª; Per i  R.T.I.  sussistono
le seguenti condizioni: Sono ammessi R.T.I. di tipo verticale in  cui
il soggetto mandatario deve possedere il requisito speciale di cui al
punto a1) riferito a ciascun lotto di riferimento,mentre  i  soggetti
mandanti devono possedere interamente i requisiti speciali prescritti
per le prestazioni accessorie di lavori che intendono assumere di cui
al punto a2)e a3) riferito a  ciascun  lotto  di  riferimento,  fermo
restando quanto  previsto  dal  bando  in  tema  di  subappalto.  Per
entrambi i lotti: Sono ammessi  R.T.I.  di  tipo  Misto,  formati  da
sub-associazioni di  tipo  orizzontale  nella  verticale  in  cui  il
soggetto mandatario della sub associazione orizzontale deve possedere
i requisiti speciali previsti per la prestazione principale o per  le
prestazioni accessorie che intende assumere in misura  non  inferiore
al 40% di quanto rispettivamente  prescritto,  mentre  ogni  mandante
della suddetta sub associazione deve possedere i  requisiti  speciali
prescritti per le prestazioni accessorie che  assume  in  misura  non
inferiore al 10% di quanto rispettivamente  prescritto.  In  caso  di
R.T.I. deve essere presentato anche il modello Q1-RTI (per  i  R.T.I.
gia' costituiti) o Q2-RTI (per i R.T.I. non  costituiti)  attestante,
tra l'altro, la ripartizione dell'appalto  fra  le  imprese  riunite.
Resta fermo che nel complesso il R.T.I. deve possedere  il  100%  dei
requisiti speciali prescritti e che ciascuna  impresa  facente  parte
del R.T.I. deve possedere i  requisiti  di  ordine  generale  di  cui
all'art. 80 del D.lgs.  50/2016,  come  modificato  dal  D.L.32/2019.
L'eventuale ricorso  all'istituto  dell'avvalimento  e'  disciplinato
dall'art. 89  del  D.lgs.n.  50/16  e  dal  D.L.  32/2019,  salvo  le
eventuali   ulteriori   disposizioni   presenti   negli    atti    di
gara.Documenti richiesti per l'ammissione  alla  gara:  dichiarazioni
conformi ai modelli G,DGUE ed A attestanti le dichiarazioni  in  esso
previste nonche' l'insussistenza  di  qualsiasi  condizione  prevista
all'art. 80 del D.lgs. n. 50/2016 come  modificato  dal  D.L.32/2019,
per  ogni  impresa  concorrente,   sia   che   la   stessa   concorra
singolarmente sia che concorra in raggruppamento e per  le  eventuali
imprese ausiliarie (si rinvia a quanto stabilito negli artt. 2,3 e  8
del DGNC). Si precisa che nel Modello DGUE la parte IV  va  compilata
nelle sezioni A, B, C e D; la compilazione della sola sezione  α  non
sara' ritenuta idonea a dimostrare la capacita' tecnica ed economica.
L'eventuale ricorso alla facolta' di subappalto e'  consentito  nella
misura massima del 40% del  valore  complessivo  dell'appalto  ed  e'
disciplinato dalle norme di cui all'art.105 D.lgs. 50/2016 e dal D.L.
32/2019. I Concorrenti devono presentare la  o  le  ricevute  del/dei
versamenti intestato/i a "Autorita' Nazionale Anticorruzione (ANAC) -
Via di Marco Minghetti 10  -  00187  Roma:  (riportare  nello  spazio
riservato alla causale: Codice C.I.G oltre al proprio n.  C.F.  -  P.
I.V.A.)" di importo  pari  a:  euro  140,00  per  entrambi  i  lotti.
III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione. Elenco e  breve
descrizione   dei   criteri    di    selezione.    Prove    richieste
all'aggiudicatario: uno o piu' dei documenti previsti all'art.86  del
D.lgs.n.  50/16  oltre  a  certificati,  attestati,   autorizzazioni,
licenze o, comunque, documenti rilasciati  da  competenti  Autorita',
Enti, Organi  o  Uffici,  comprovanti  l'abilitazione  ad  esercitare
l'attivita'  prevista  dall'appalto  e  ad  eseguire  l'appalto   nel
rispetto della vigente  normativa  di  legge.  III.1.5)  Informazioni
concernenti contratti d'appalto riservati:  no  III.1.6)  Cauzioni  e
garanzie richieste:ai fini della garanzia della serieta' dell'offerta
proposta da parte del concorrente e' dovuta la presentazione, di  una
garanzia provvisoria corrispondente al  2%  dell'importo  a  base  di
gara, arrotondato per difetto, pari ad euro 32.995,24  per  il  lotto
n.1, euro 34.115,01 per il lotto n.2, fatto salvo il beneficio di cui
al comma 7 del medesimo  art.  93,  come  dettagliatamente  riportato
all'art.  7  del  DGNC.  Ai  sensi  dell'art.   93,   comma   5   del
D.lgs.50/2016, la  garanzia  deve  avere  validita'  per  almeno  240
(duecentoquaranta) giorni dalla data di  presentazione  dell'offerta.
Il soggetto che risultera' aggiudicatario si impegna a costituire una
garanzia definitiva, secondo le condizioni  e  prescrizioni  previste
all'art.103 del D.lgs. n. 50/2016  (come  dettagliatamente  riportato
all'art.17 del DGNC). III.1.7) Principali modalita' di  finanziamento
e di pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in
materia: l'appalto e' autofinanziato  da  ATAC  S.p.A.;  i  pagamenti
avranno  luogo  secondo  quanto  previsto  nel  Capitolato  Speciale.
III.1.8) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto:  il  Raggruppamento
Temporaneo ed il Consorzio ordinario di  concorrenti  che  risultasse
aggiudicatario dovra' mantenere la  stessa  composizione  rispetto  a
quella risultante dall'impegno presentato in sede di offerta.  III.2)
Condizioni relative al  contratto  d'appalto.  III.2.1)  Informazioni
relative ad una particolare professione. La prestazione  dei  servizi
e' riservata ad una particolare professione:No.  III.2.2)  Condizioni
di esecuzione del contratto d'appalto: l'esecuzione  dell'appalto  e'
disciplinata dal contratto, oltre  che  dal  Capitolato  Speciale  ed
allegati in esso citati o ad esso allegati o di esso  facenti  parte.
III.2.3)   Informazioni   relative    al    personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto. Obbligo di indicare i nomi e
le qualifiche professionali del personale incaricato  dell'esecuzione
del contratto d'appalto: no. 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA.  IV.1)  Descrizione.  IV.1.1.)   Tipo   di
procedura: procedura  aperta.  IV.1.3)  Informazioni  su  un  accordo
quadro o un sistema dinamico di acquisizione.  L'avviso  comporta  la
conclusione di un accordo quadro:no. IV.1.6)  Informazioni  sull'asta
elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.1.8) Informazioni
relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP).  L'appalto  e'
disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti   pubblici:   si.   IV.2)
Informazioni  di  carattere  amministrativo.  IV.2.1)   Pubblicazione
precedente relativa alla stessa procedura: no. IV.2.2) Termine per il
ricevimento delle offerte e delle  domande  di  partecipazione:  data
23/03/2020  ora   12:00.   IV.2.4)   Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione    delle     offerte     o     delle     domande     di
partecipazione:italiano. IV.2.6)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato dalla propria offerta:  Durata  in  mesi:  8
mesi (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). 
  IV.2.7) Modalita' di apertura  delle  offerte:data  23/03/2020  ore
14:00. Luogo: Via Prenestina, 45 - palazzina D (ex API) - 2° piano  -
00176 Roma (sala gare). Informazioni relative alle persone ammesse  e
alla procedura di apertura:seduta aperta al pubblico. 
  SEZIONE VI:ALTRE INFORMAZIONI.  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita':  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:no.   VI.2)
Informazioni relative ai flussi  di  lavoro  elettronici:  no.  VI.3)
Informazioni complementari:VI.3.1) La gara di cui al  presente  bando
costituisce oggetto del Provvedimento del Direttore  Generale  n.0005
del 21/01/2020. VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra  i  soggetti  di
cui all'art.3 lettera e) del D.lgs. 50/2016 ed  il  presente  appalto
rientra oggettivamente nell'ambito di applicazione  dei  cd.  settori
speciali.  VI.3.3)   Per   partecipare   ciascun   Concorrente   deve
iscriversi/registrarsi  gratuitamente  al   Portale   Acquisti   ATAC
S.p.A.,sito  internet:  https://atac.i-faber.com.  VI.3.4)   Soggetti
ammessi e modalita' di partecipazione: si rinvia  a  quanto  disposto
all'art. 2 del DGNC e alle  "Istruzioni  operative",  pubblicate  sul
sito  www.atac.roma.it  ,unitamente  al  presente  bando.  VI.3.5)  I
concorrenti   devono   comunicare   esclusivamente   tramite   l'area
Comunicazioni del  predetto  Portale.  Per  le  modalita'  si  rinvia
all'art. 21.1 del DGNC. VI.3.6) La procedura di gara e'  disciplinata
dal presente bando e dai seguenti documenti  ad  esso  complementari:
Capitolato Speciale d'Appalto e relativi  allegati,  Disciplinare  di
Gara e  Norme  Contrattuali  (D.G.N.C.),  Modd.  G,DGUE,A,C,D,Q1-RTI,
Q2-RTI ed "Istruzioni operative per l'iscrizione al portale ATAC,  la
presentazione dell'offerta e la firma digitale". VI.3.7) I  documenti
citati   ai   punti    VI.3)    sono    scaricabili    dal    Portale
https://atac.i-faber.com.  VI.3.8)  Entro   il   termine   perentorio
prescritto al precedente punto IV.2.2), con le modalita'  telematiche
specificate nelle "Istruzioni operative per l'iscrizione  al  portale
ATAC, la presentazione dell'offerta e  la  firma  digitale"  e  negli
artt. 5 e 6 del D.G.N.C., devono essere presentate la  documentazione
amministrativa (indicata all'art.8 del D.G.N.C.), l'offerta tecnica e
l'offerta economica digitale, sottoscritte  con  firma  digitale.  Le
offerte non sottoscritte con firma digitale, ai sensi  del  combinato
disposto dell'art. 52 comma 8 lettera a) e dell'art. 83 comma  9  del
D.lgs. 50/2016 verranno escluse. VI.3.9) Non sono ammesse offerte che
comportino un aumento  dell'importo  complessivo  indicato  al  punto
II.2.4).  VI.3.10)  Si  specifica  che  il  modello  "C",allegato  al
presente  bando,  deve   essere   presentato   obbligatoriamente   ad
integrazione dell'offerta economica  autogenerata  dalla  Piattaforma
I-faber e  deve  contenere,  nell'apposito  campo,  l'indicazione  in
percentuale (%) dei costi aziendali del concorrente. Tale indicazione
deve essere apposta  obbligatoriamente,  a  pena  di  esclusione,  in
conformita' alle previsioni di cui all'art 95.co.10 del D.lgs. 50/16.
Deve essere presentato altresi', a pena  di  esclusione,  il  Mod.  D
(indicato all'art. 9.6 lett.  i)  del  DGNC).  VI.3.11)  La  Stazione
Appaltante e' disponibile  a  fornire  chiarimenti  finalizzati  alla
eliminazione  di  incertezze  interpretative  del  bando  e/o   della
documentazione in  esso  richiamata  secondo  le  modalita'  indicate
all'art. 21 del DGNC. ATAC S.p.A. si riserva di aggiudicare l'appalto
anche in presenza di una sola offerta, purche'  ammessa  e  valida  e
salvo il disposto dell'art. 95 co.12 del D.lgs. 50/2016. VI.3.12)  Ai
fini dell'aggiudicazione si rinvia agli artt. 10  e  12  del  DGNC  e
all'eventuale verifica di congruita'. VI.3.13) ATAC S.p.A. si riserva
di pubblicare eventuali rettifiche  del  presente  bando  secondo  le
modalita'  di  cui  all'art.  22  del  DGNC.  VI.3.14)  Nel  caso  di
fallimento dell'esecutore o di risoluzione del contratto  si  applica
l'art.110 del D.lgs. 50/2016cosi' come modificato dal  D.L.  32/2019.
VI.3.16) La stipulazione del contratto avra' luogo entro  il  termine
di 60 giorni, ai sensi di quanto consentito all'art.32 co. 8 e 9  del
D.lgs.  n°  50/16.  Il  contratto  dovra'  obbligatoriamente   essere
sottoscritto con firma digitale e stipulato in modalita'  elettronica
mediante l'invio  dello  stesso  a  mezzo  PEC.  Sono  escluse  forme
alternative di sottoscrizione e stipula. VI.3.17) Ai sensi  dell'art.
216 comma 11 del D.lgs.  50/2016,  le  spese  di  pubblicazione  sono
rimborsate alla  stazione  appaltante  dall'aggiudicatario  entro  il
termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. Per l'appalto di  che
trattasi l'importo massimo stimato e' pari ad  euro  17.000,00  oltre
IVA. VI.3.18) I concorrenti e  le  Stazioni  Appaltanti  accettano  e
devono  rispettare  le  clausole  e  le  condizioni   contenute   nel
Protocollo di Legalita' e nel Protocollo di Integrita'  approvato  di
cui agli artt.26 e 27 del DGNC. VI.3.19) Tutela dei  dati  personali:
si rinvia all'art.20 del DGNC.VI.3.20) Accesso agli atti:  si  rinvia
all'art.23 del DGNC. VI.3.21) Tracciabilita' dei  flussi  finanziari:
si rinvia all'art. 25 del DGNC. VI.3.22)  E'  esclusa  la  competenza
arbitrale. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:
Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della
Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia  189.  Citta':  Roma.
Codice postale:  00196.  Paese:  Italia.  VI.4.2)  Presentazione  dei
ricorsi:  termine  di  presentazione  del  ricorso:30  giorni   dalla
conoscenza legale del Provvedimento Amministrativo. VI.4.3)  Servizio
presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei
ricorsi: Denominazione ufficiale: "ATAC S.p.A. Segreteria Societaria.
Indirizzo postale: Via Prenestina 45. Citta': Roma.  Codice  Postale:
00176.  Paese:  Italia.  Telefono:  +3906.4695.3365.  VI.5)  Data  di
spedizione del presente avviso: 07/02/2020. 

Direzione procurement,legale e  servizi  generali  -  Acquisti  -  Il
                            responsabile 
                            Marco Sforza 

 
TX20BFM3666
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.