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Bando di gara PZLAV 001-2020 SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - Struttura territoriale Basilicata Indirizzo postale: Via Nazario Sauro snc - POTENZA Codice NUTS:ITF51 Codice postale: 85100 Paese: Italia Persona di contatto: Responsabile del procedimento Antonio LIPPOLIS Telefono: 0971/608365 - PEC: pz-garecontr@postacert.stradeanas.it Indirizzo internet: www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it I.2) APPALTO CONGIUNTO Il contratto prevede un appalto congiunto NO L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO I.3) COMUNICAZIONE - I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: - l'indirizzo sopra indicato Le offerte vanno inviate: esclusivamente in formato elettronico, secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e VI.3) del presente Bando. I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di Diritto Pubblico I.6) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II : OGGETTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione: PZLAV001/2020 - CIG: 82040124DF Codice SIL ATMSPZ00522 II.1.2) CPV 45233141-9 II.1.3) Tipo di appalto: Appalto di lavori avente ad oggetto la sola esecuzione, ai sensi dell'art. 59, comma 1, del D.lgs. 18 aprile 2016, n.50, cosi' come modificato dalla legge 14 giugno 2019, n. 55, pubblicata sulla GURI n. 140 del 17 giugno 2019, di conversione con modificazioni del D.L. 18 aprile 2019, n. 32 (in seguito Codice) -Progetto esecutivo a base di appalto validato dal Responsabile del Procedimento con atto del04/06/2019. II.1.4) Breve descrizione: Appalto dei lavori di miglioramento delle condizioni di transitabilita' e riparazioni locali delle opere dal km 20+130 al km 20+515 dir. SA - Viadotto FRANCO carreggiata dir. SA - km 20+130" lungo il R.A. 05, rappresentante il "2° Lotto" dell'intervento "R.A. 05 e SS 407 Lavori di riqualificazione dell'itinerario - 1° stralcio" (PZ199) nell'ambito del "Corridoio stradale Salerno-Potenza-Bari con estensione direttrice Basentana. Progetto esecutivo N. 4579 del 19/02/2019 CUP: F97H19000800001 II.1.5) Valore stimato: - Appalto di Lavori: Importo complessivo dell'appalto e' pari ad € 4.394.164,00 cosi' composto: € 4.041.213,53 per lavori da eseguire, € 352.950,47 per oneri relativi alla sicurezza non assoggettati a ribasso - Categoria prevalente OS 18-A importo: € 2.360.586,78 Classifica IV (quarta) Avvalimento non consentito. Ulteriori categorie - OG 3 importo: € 1.303.815,75 Classifica III BIS (terza bis) scorporabile a qualificazione obbligatoria - subappaltabile entro i limiti del 40% dell'importo del contratto - Avvalimento consentito. - OS 11 importo: € 465.186,63 Classifica II (seconda) scorporabile a qualificazione obbligatoria, non soggetta ad avvalimento (ai sensi dell'art. 89, comma 11, del Codice), subappaltabile, entro i limiti del 30% dell'importo della suddetta categoria SIOS. - OS 23 importo: € 264.574,84 Classifica I ( prima) scorporabile a qualificazione non obbligatoria - subappaltabile entro i limiti del 40% dell'importo del contratto. (Tutti gli importi sono comprensivi degli oneri della sicurezza). Natura ed entita' delle prestazioni Lavori a misura Importo € 4.041.213,53 Oneri per la sicurezza Importo € 352.950,47 Le lavorazioni dedotte in appalto sono subappaltabili entro il limite del 40% ai sensi dell'art. 105, comma 2, del Codice Il limite previsto per le SIOS non e' computato ai fini del raggiungimento del suddetto limite. II.1.6) Informazioni relativi ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti NO II. 2) DESCRIZIONE II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITF51 Luogo principale di esecuzione: Provincia di Potenza - Comune di Vietri di Potenza II.2.4) Descrizione dell'appalto: Miglioramento delle condizioni di transitabilita' e riparazioni locali delle opere dal km 20+130 al km 20+515 dir. SA - Viadotto FRANCO carreggiata dir. SA - km 20+130" lungo il R.A. 05 , rappresentante il "2° Lotto" dell'intervento "R.A. 05 e SS 407 Lavori di riqualificazione dell'itinerario - 1° stralcio" (PZ199) nell'ambito del "Corridoio stradale Salerno-Potenza-Bari con estensione direttrice Basentana. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: L'appalto in oggetto sara' aggiudicato con il criterio del minor prezzo, ai sensi dell'art. 36, co. 9-bis, del D.Lgs. 50/2016 s.m.i.. Anas procedera' all'individuazione di eventuali offerte anormalmente basse utilizzando, uno dei criteri individuati all'art 97 co. 2 oppure 2-bis del D.Lgs. 50/2016 s.m.i., solamente in presenza di almeno 5 offerte ammesse ai sensi dell'articolo 97, comma 3 bis del D.Lgs. 50/2016 s.m.i. Il calcolo della soglia di anomalia sara' svolto con 4 (quattro) cifre decimali da arrotondarsi all'unita' superiore se la successiva cifra e' pari o superiore a cinque. Ai sensi dell'art. 97 comma 8 del D.Lgs. n 50/2016 s.m.i. si procedera' all'esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell'art. 97 co. 2 oppure 2-bis del D.Lgs. n.50/2016 s.m.i., qualora il numero delle offerte e' pari o superiore a 10. Qualora il numero delle offerte valide risulti inferiore a 5, non si procedera' alla determinazione della soglia di anomalia, fermo restando il potere della stazione appaltante di valutare la congruita' delle offerte qualora, in base ad elementi specifici, appaiano anormalmente basse, sottoponendo a verifica di congruita' le offerte presentate in base alla procedura descritta alla successiva lettera F. Ai sensi dell'art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016 s.m.i, comma 5 lettera c), la suddetta verifica verra' svolta anche con riferimento ai costi della sicurezza da rischio specifico (costi aziendali) che dovranno essere indicati nell'offerta economica ai sensi dell'articolo 95, comma 10, del D.Lgs. n. 50/2016 s.m.i.. Inoltre, ai sensi dell'art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016 s.m.i, comma 5, della lettera d) la suddetta verifica verra' svolta anche con riferimento ai costi della manodopera che dovranno essere indicati nell'offerta economica ai sensi dell'articolo 95, comma 10, del D.Lgs. n. 50/2016 s.m.i. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 780 ( settecentottanta ) naturali e consecutivi, comprensivi di 90 giorni per andamento stagionale sfavorevole dalla data della stipula del contratto ovvero dalla data della consegna dei lavori. Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo NO Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei suddetti termini saranno precisati nei documenti a base di gara. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni NO II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da fondi dell'Unione europea NO II.2.14) Informazioni complementari: L'appalto non e' stato suddiviso in lotti data la necessita' di mantenere la sostanziale omogeneita' tecnico-operativa delle prestazioni richieste dalla SA trattandosi di una singola opera d'arte. Tuttavia le lavorazioni relative all'altra carreggiata del Viadotto, oggetto del presente appalto, sono gia' state suddivise in due stralci i cui lavori sono stati precedentemente appaltati ed eseguiti. SEZIONE III:INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. III.1.3) Capacita' tecnica e professionale Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione - Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 45 del Codice, nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del suddetto Codice. - Per i soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g) del Codice di tipo orizzontale, i requisiti di qualificazione economico-finanziari e tecnico-organizzativo di cui al punto III.1.3, ai sensi dell'art. 92, comma 2, del D.P.R. 207/2010, devono essere posseduti dalla mandataria o da un'impresa consorziata nella misura minima del 40% e la restante percentuale cumulativamente dalle mandanti o dalle altre imprese consorziate ciascuna nella misura minima del 10%. La mandataria, in ogni caso, deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. - Per i soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g) del Codice di tipo verticale, i requisiti di qualificazione economico-finanziari e tecnico-organizzativo di cui al punto III.1.3, ai sensi dell'art. 92, comma 3, del D.P.R. 207/2010, devono essere posseduti dalla mandataria nella categoria prevalente; nelle categorie scorporate ciascuna mandante possiede i requisiti previsti per l'importo dei lavori della categoria che intende assumere e nella misura indicata per l'impresa singola. I requisiti relativi alle lavorazioni scorporabili non assunte dalle mandanti sono posseduti dalla mandataria con riferimento alla categoria prevalente. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati - Non presenti. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste Le modalita' di redazione e presentazione saranno precisate nel Disciplinare di gara. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia L'appalto e' finanziato con fondo unico ANAS di cui alla delibera CIPE 65/2017. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art.45 del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i., nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del D. Lgs. 50/2016. Per i soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g) del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i., i requisiti di qualificazione economico-finanziari e tecnico-organizzativi di cui ai punti III.1.2 e III.1.3. devono essere posseduti dalla mandataria o da un'impresa consorziata nella misura minima del 40% e la restante percentuale cumulativamente dalle mandanti o dalle altre imprese consorziate ciascuna nella misura minima del 10%. La mandataria in ogni caso deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi dell'art. 103 del Codice e secondo le modalita' di cui al Disciplinare. Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed i relativi pagamenti sono definiti negli atti di gara. Ai sensi dell'art. 35, comma 18, del suddetto Codice e' prevista la corresponsione di un'anticipazione pari al 20% sul valore del contratto di appalto. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Non presenti SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) DESCRIZIONE IV.1.1) Tipo di procedura Aperta ai sensi degli artt. 36, comma 2, lett. d) e 60 del Codice IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro NO IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica NO Procedura svolta attraverso piattaforma telematica ai sensi dell'art. 58 del Codice. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici NO IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura nessuna IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte Le offerte digitali, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno pervenire sul Portale Acquisti di ANAS https://acquisti.stradeanas.it, a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 23 MARZO 2020. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte Italiana IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 180 ( centottanta) giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del Codice. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data, ora e luogo saranno comunicati a tutti i partecipanti secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Persone ammesse ad assistere alla apertura delle offerte: Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, con le modalita' indicate al paragrafo 2.4 del Disciplinare. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' Si tratta di un appalto rinnovabile NO VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica NO - Sara' accettata la fatturazione elettronica SI - Sara' utilizzato il pagamento elettronico SI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) A pena di irregolarita' non sanabile delle offerte, la documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare di gara, dovra' pervenire entro il termine di cui al punto IV.2.2) esclusivamente online; i concorrenti, pertanto, non ancora iscritti sul Portale Acquisti ANAS, dovranno provvedere, entro il prescritto termine di scadenza, alla registrazione sul citato Portale https://acquisti.stradeanas.it, secondo le modalita' e prescrizioni contenute nel Disciplinare di gara. b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita' di tutti i documenti richiesti, nonche' di perfezionare l'offerta online, il legale rappresentante dell'operatore economico dovra' dotarsi preventivamente di un certificato di firma digitale, in corso di validita', rilasciato secondo quanto indicato nel Disciplinare di gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto comporteranno l'esclusione dalla gara, gli atti e i documenti non sottoscritti digitalmente ovvero sottoscritti con certificato di firma digitale difforme da quanto sopra richiesto, salvo quanto previsto dall'art. 83, comma 9 del Codice. c) A pena di esclusione, in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la documentazione richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, con le modalita' indicate nel Disciplinare, salvo quanto previsto dall'art. 83, comma 9 del Codice. d) Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. alla successiva aggiudicazione. L'ANAS S.p.A. si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura, ivi compresi quelli connessi al totale finanziamento dell'appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per l'ANAS S.p.A. e non da' diritto alla stipulazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. e) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della determina a contrarre CDG-0706769-P del 10/12/2019. f) Il Disciplinare, lo schema di contratto, il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare sono resi disponibili tramite la pubblicazione sul Portale ANAS e sul Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it, all'interno della sezione "Bandi e Avvisi". g) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando e nel Disciplinare e relativi allegati, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente Competente. VI.4.2) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi Entro 30 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. Il responsabile area amministrativa gestionale Rosaria Puoti TX20BFM4208