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Bando di gara ARCA_2019_010.1 - Affidamento della fornitura di medicinale ossido nitrico comprensivo di sistema per la sua somministrazione Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: ARIA S.p.A. - Azienda regionale per l'innovazione degli acquisti S.p.A. Indirizzo postale: Via T. Taramelli 26 Citta': Milano Codice NUTS: ITC4C Codice postale: 20124 Paese: Italia E-mail: protocollo@pec.ariaspa.it Tel.: +39 02393311 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.ariaspa.it Indirizzo del profilo di committente: www.sintel.regione.lombardia.it I.2) Appalto congiunto L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.ariaspa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: www.sintel.regione.lombardia.it Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita' Servizi generali delle amministrazioni pubbliche Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: ARCA_2019_010.1 gara per l'affidamento della fornitura di medicinale ossido nitrico comprensivo di sistema per la sua somministrazione II.1.2) Codice CPV principale 33600000 II.1.3) Tipo di appalto Forniture II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha ad oggetto la stipula di una convenzione ai sensi della dell'art. 1, comma 4, della L.R. n. 33 del 28.12.2007 - per la fornitura di medicinale ossido nitrico e sistemi per la sua somministrazione tramite servizio di gestione e manutenzione full risk delle apparecchiature, nonche' la prestazione dei servizi connessi come meglio descritto negli atti di gara, in favore degli enti del servizio sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30 del 27.12.2006. II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 1 260 923.63 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: II.2.2) Codici CPV supplementari II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4 Luogo principale di esecuzione: Presso le sedi e i locali degli enti del servizio sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30/2006. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Fornitura di medicinale ossido nitrico e sistemi per la sua somministrazione tramite servizio di gestione e manutenzione full risk delle apparecchiature nonche' la prestazione dei servizi connessi in favore degli enti del servizio sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30 del 27.12.2006. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 1 260 923.63 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' Descrizione dei rinnovi: Si prevede la clausola di rinnovo del contratto per un tempo massimo pari alla durata della convenzione stessa e per un importo massimo pari all'importo massimo contrattuale, IVA esclusa. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: Possibilita' di aumento o diminuzione delle prestazioni fino a concorrenza del quinto dell'importo massimo contrattuale agli stessi patti, prezzi e condizioni dello stesso ai sensi dell'art. 106, comma 12, del D.Lgs. n. 50/2016. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari CIG 8203536C0E. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Pena l'esclusione dalla procedura in quanto elementi essenziali dell'offerta, il concorrente deve soddisfare le seguenti condizioni: a) iscrizione per attivita' inerenti l'oggetto del presente appalto, sia con riferimento all'attivita' di fornitura che di servizi di cui all'appalto, nella C.C.I.A.A. o nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato in conformita' con quanto previsto dall'art. 83, comma 3, del D.Lgs. 50/2016; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Pena l'esclusione dalla procedura in quanto elemento essenziale dell'offerta, ciascun concorrente (secondo la forma con cui concorre e nel rispetto delle indicazioni del disciplinare di gara) deve soddisfare la seguente condizione: aver realizzato complessivamente, negli ultimi 3 esercizi sociali chiusi (2019/2018/2017), un fatturato globale, IVA esclusa, almeno pari al 50 % della base d'asta complessiva. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura Numero dell'avviso nella GU S: 2019/S 001-000139 IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 20/03/2020 Ora locale: 13:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta L'offerta deve essere valida fino al: 15/11/2020 IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 24/03/2020 Ora locale: 11:00 Luogo: Presso gli uffici di Azienda regionale per l'innovazione e gli acquisti S.p.A., all'indirizzo di cui al punto I.1). Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Un incaricato di ciascun concorrente, nel rispetto della procedura indicata nel disciplinare di gara. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: 1) la procedura di gara e' gestita con sistema telematico Sintel, accessibile dal sito www.ariaspa.it, descrizione e modalita' di utilizzo ai fini della presentazione dell'offerta e' precisata nel disciplinare e allegati nonche' nei manuali tecnici consultabili sul sito www.ariaspa.it; 2) le specifiche prescrizioni riguardanti fornitura e servizi connessi, modalita' di presentazione e elementi di valutazione delle offerte, basi d'asta unitarie non superabili in sede di offerta pena l'esclusione, subappalto, ulteriori cause di esclusione e altre informazioni sono contenute nel disciplinare e allegati; la durata dei contratti di fornitura e' pari alla durata della convenzione a decorrere dalla data di emissione dell'ordinativo di fornitura, purche' lo stesso venga emesso entro il periodo di validita' ed efficacia della convenzione; 3) modalita' di partecipazione in caso di raggruppamento temporaneo di imprese, di aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete, e di consorzio sono disciplinate nel disciplinare; 4) non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del c.c. o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione: i) comporti che le offerte sono imputabili ad unico centro decisionale; ii) abbia influito sulla formulazione dell'offerta; saranno altresi' esclusi i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi; 5) non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate come precisato nel disciplinare e allegati; 6) con la presentazione delle offerte, i concorrenti consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 e s.m.i. e regolamento (UE) 2016/679 per le esigenze concorsuali e contrattuali; 7) informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti secondo le modalita' indicate nel disciplinare, entro e non oltre il termine del 10.3.2020 ora 13:00; i chiarimenti verranno comunicati/pubblicati con le modalita' di cui al disciplinare; 8) i concorrenti sono tenuti a indicare, in sede di presentazione dell'offerta, il domicilio eletto per l'invio delle comunicazioni prendendo atto che le stesse saranno inviate da ARIA S.p.A. con le modalita' indicate nel disciplinare; 9) e' designato quale RUP per la presente procedura la dott.ssa Carmen Schweigl; 10) nello schema di convenzione saranno indicate le modalita' di ordinazione elettronica e disciplinate la fatturazione elettronica e il pagamento elettronico; 11) e' interesse della stazione appaltante che i servizi siano resi in modo prevalente dal soggetto aggiudicatario le cui capacita' siano state comprovate e, per questo motivo, il subappalto e' ammesso nella misura non superiore al 40 %; considerato che la procedura di gara in oggetto e' una procedura centralizzata caratterizzata da ingenti volumi, la stessa e' maggiormente esposta a una necessita' di controllo sulla commessa in affidamento anche attraverso l'utilizzo dell'istituto del subappalto; l'affidamento e' caratterizzato per tipologia di fornitura/servizio da essenzialita' (es. AIC ecc.); inoltre, per le medesime caratteristiche precedentemente esposte, la presenza della percentuale indicata, considerati l'aggregazione dei volumi, la tipologia del settore economico e del tessuto imprenditoriale di riferimento, non ostacola l'accesso delle piccole e medie imprese all'appalto; 12) e' ammessa la possibilita' di variazioni in aumento o diminuzione delle prestazioni contrattuali fino a concorrenza di un quinto dell'importo massimo contrattuale agli stessi patti, prezzi e condizioni dello stesso; variazione 20 % pari per tutta la procedura a 252 184,72500 EUR IVA escl.; possibilita' di rinnovo per la medesima durata dell'appalto; 13) la commissione giudicatrice ai sensi dell'art. 77 del D.Lgs. 50/2016 sara' costituita da un numero di commissari pari a 3; per quanto qui non espresso si rimanda agli atti di gara. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo regionale della Lombardia Indirizzo postale: Via Corridoni 39 Citta': Milano Codice postale: 20122 Paese: Italia VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Contro il presente bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR di Milano entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo regionale della Lombardia Indirizzo postale: Via Corridoni 39 Citta': Milano Codice postale: 20122 Paese: Italia VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 13/02/2020 Il responsabile unico del procedimento Carmen Schweigl TX20BFM4221