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Bando di gara - Servizi Italia-Roma: Servizi di musei 2020/S 038-090135 Direttiva 2014/24/UE Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: Istituto Poligrafico e Zecca dello stato S.p.A. Indirizzo postale: Via Salaria 691 Citta': Roma Codice NUTS: ITI43 Codice postale: 00138 Paese: Italia Persona di contatto: Avv. Alessio Alfonso Chimenti E-mail: bandigara@ipzs.it Tel.: +39 0685082874 Fax: +39 0685082517 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.ipzs.it Indirizzo del profilo di committente: http://www.ipzs.it I.2) Appalto congiunto I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.eproc.ipzs.it//Gare/PartecipazioneGara/DettaglioGara.aspx? idGara=1c63a535-e0b7-4c86-a2a9-4e3dfc033aea Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: http://www.eproc.ipzs.it Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita' Servizi generali delle amministrazioni pubbliche Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Affidamento delle attivita' di curatore del progetto scientifico culturale del polo denominato «fabbrica delle arti e dei mestieri» Numero di riferimento: 7686954 II.1.2) Codice CPV principale 92521000 II.1.3) Tipo di appalto Servizi II.1.4) Breve descrizione: Oggetto dell'incarico e' lo svolgimento di un'attivita' di studio, ricerca e consulenza volta a produrre un progetto scientifico culturale per il futuro polo denominato «fabbrica delle arti e dei mestieri» II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 300 000.00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 1 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Affidamento delle attivita' di curatore del progetto scientifico culturale del museo della «fabbrica delle arti e dei mestieri» Lotto n.: 1 II.2.2) Codici CPV supplementari 92521000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 Luogo principale di esecuzione: Roma II.2.4) Descrizione dell'appalto: La figura del curatore non dovra' limitarsi al progetto scientifico culturale del percorso museale ma, per completezza, fornire assistenza al Poligrafico nell'organizzazione delle nuove funzioni previste nella «fabbrica», secondo un approccio innovativo volto a inserire il complesso nella rete internazionale dei sistemi museali e del turismo culturale, comprendendo le tecniche espositive e di comunicazione piu' contemporanee. Le attivita' che dovra' svolgere il curatore sono le seguenti: - contribuire fin dall'inizio alla definizione della missione del museo, alla elaborazione del suo regolamento, all'individuazione degli indirizzi programmatici, alla elaborazione di piani annuali e pluriennali, valutandone la fattibilita' economica, - curare il progetto culturale della «fabbrica», facendone un luogo vitale, inclusivo e capace di promuovere lo sviluppo, la valorizzazione e la fruizione del patrimonio culturale del Poligrafico e dell'artigianato di qualita', - elaborare criteri e progetti di esposizione dinamica (per rispondere a ricorrenze, aggiornamenti o altro), condurre e coordinare attivita' di ricerca scientifica, promuovere la valorizzazione delle collezioni con attivita' culturali, educative e di divulgazione scientifica, - programmare, coordinare e definire/portare a compimento le attivita' di inventariazione e catalogazione del materiale incluso e da includere nelle collezioni secondo gli standard vigenti, verificando le attivita' in corso d'opera, la rispondenza della schedatura alle esigenze del Poligrafico, la definizione della schedatura e la completezza del prodotto finale in termini quantitativi e qualitativi, nonche' determinare una prima stima di massima, a fini assicurativi, del valore del patrimonio mobile oggetto della prestazione, - predisporre piani di conservazione dei beni e programmi di manutenzione ordinaria dei manufatti, - progettare e coordinare attivita' relative alle esposizioni stabili e temporanee, di consultazione del materiale del museo, della biblioteca e degli archivi del Poligrafico, nonche' dei suoi interlocutori istituzionali, avendo cura di garantirne la sostenibilita' gestionale, - supportare il Poligrafico nell'individuazione dell'organismo della «fabbrica» nella fase di avvio e nella situazione a «regime», - progettare la nuova «veste» degli spazi espositivi attualmente occupati dal Museo della Zecca (in via Salaria 712) coordinando questo progetto con il progetto scientifico culturale riguardante l'immobile di via Principe Umberto, - partecipare alla salvaguardia e valorizzazione del patrimonio culturale dell'area dell'Esquilino, in collaborazione con le istituzioni di Roma capitale, la soprintendenza competente e le strutture culturali del quartiere, - partecipare a tutti gli incontri previsti con il Poligrafico e con i soggetti interessati (progettisti, enti competenti, amministrazioni pubbliche e private, ed ogni altra figura coinvolta nel processo, finalizzato all'espletamento delle attivita'), - supportare o eventualmente elaborare piani per proposte di sovvenzionamento riguardanti le attivita' culturali, per garantirne la sostenibilita', individuando possibili fonti di finanziamento anche a livello internazionale, attraverso una attivita' sistematica di fund raising presso enti pubblici e soggetti privati. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 300 000.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., di ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con la pubblica amministrazione, nonche' della causa interdittiva di cui all'art. 53, comma 16 ter del D.Lgs. n. 165/2001. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 14/05/2020 Ora locale: 12:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 19/05/2020 Ora locale: 10:30 Luogo: Roma Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Alle sedute pubbliche potranno assistere massimo 2 rappresentanti di ciascun concorrente, muniti di documento di identita' e di delega; avranno diritto di parola e di chiedere dichiarazioni a verbale il rappresentante ovvero persone munite di procura speciale; a tal fine, il concorrente dovra' presentarsi con i suddetti documenti nel giorno e all'orario previsto per la seduta. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici VI.3) Informazioni complementari: La procedura di gara sara' interamente gestita sul sistema telematico di acquisto del Poligrafico accessibile all'indirizzo: www.eproc.ipzs.it, ai sensi dell'art. 58 del D.Lgs. n. 50/2016; per partecipare gli operatori economici interessati dovranno pertanto preventivamente ed obbligatoriamente registrarsi al portale: www.eproc.ipzs.it secondo le modalita' descritte nel disciplinare di gara. La durata del contratto potra' essere prorogata, ai sensi dell'art. 106, comma 11 del D.Lgs. n. 50/2016, per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione di un nuovo contraente. In tal caso il contraente sara' tenuto all'esecuzione delle prestazioni previste nel contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni o piu' favorevoli per il Poligrafico. Le prescrizioni relative alla modalita' di presentazione della documentazione richiesta, nonche' le indicazioni relative allo svolgimento della procedura, sono contenute nel bando e nel disciplinare di gara cui si rinvia. Detti documenti sono reperibili in formato elettronico sul sito: www.eproc.ipzs.it nella sezione relativa alla procedura di gara. Eventuali informazioni complementari e/o chiarimenti circa l'oggetto dell'appalto e/o le modalita' di partecipazione alla gara, potranno essere richiesti utilizzando l'apposita sezione «comunicazioni gara» del sistema per la gara in oggetto. Le richieste, che dovranno essere formulate in lingua italiana, dovranno pervenire entro il 23.4.2020. Le operazioni di apertura delle «buste virtuali» potranno essere seguite da ciascun partecipante alla procedura anche collegandosi da remoto al sistema telematico di acquisto del Poligrafico. Il concorrente accetta di ricevere le comunicazioni di cui all'art. 76 del D.Lgs. n. 50/2016 nell'apposita sezione «comunicazioni gara» del sistema per la gara in oggetto nonche' indica il domicilio eletto alternativo per le suddette comunicazioni nel caso di indisponibilita' del sistema e comunque in ogni caso in cui il Poligrafico lo riterra' opportuno. Il presente bando di gara non vincola in alcun modo la stazione appaltante, che si riserva in qualsiasi momento la facolta' di non dar seguito alla procedura, di sospenderla e/o annullarla ovvero di prorogarne i termini, senza che i concorrenti possano avanzare alcuna pretesa al riguardo. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR Lazio Indirizzo postale: Via Flaminia 189 Citta': Roma Codice postale: 00196 Paese: Italia Tel.: +39 06328721 VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 giorni per la notificazione del ricorso e per la proposizione di motivi aggiunti avverso atti diversi da quelli gia' impugnati, decorrenti dalla ricezione della comunicazione degli atti ai sensi dell'art. 76 del D.Lgs. n. 50/2016 o, per i bandi e gli avvisi con cui si indice una gara, autonomamente lesivi, dalla pubblicazione di cui all'art. 72 del citato decreto. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 20/02/2020 Il direttore affari legali e acquisti avv. Alessio Alfonso Chimenti TX20BFM4732