ISTITUTO POLIGRAFICO E ZECCA DELLO STATO S.P.A.
Sede: via Salaria n. 691 - 00138 Roma (RM), Italia
R.E.A.: 86629
Registro delle imprese: 00399810589
Codice Fiscale: 00399810589
Partita IVA: 00880711007

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.23 del 26-2-2020)

 
                       Bando di gara - Servizi 
 
 
                    Italia-Roma: Servizi di musei 
 
 
                          2020/S 038-090135 
 
 
                        Direttiva 2014/24/UE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: Istituto Poligrafico e Zecca  dello  stato
S.p.A. 
  Indirizzo postale: Via Salaria 691 
  Citta': Roma 
  Codice NUTS: ITI43 
  Codice postale: 00138 
  Paese: Italia 
  Persona di contatto: Avv. Alessio Alfonso Chimenti 
  E-mail: bandigara@ipzs.it 
  Tel.: +39 0685082874 
  Fax: +39 0685082517 
  Indirizzi Internet: 
  Indirizzo principale: http://www.ipzs.it 
  Indirizzo del profilo di committente: http://www.ipzs.it 
  I.2) Appalto congiunto 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato              e               diretto               presso:
http://www.eproc.ipzs.it//Gare/PartecipazioneGara/DettaglioGara.aspx?
idGara=1c63a535-e0b7-4c86-a2a9-4e3dfc033aea 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: http://www.eproc.ipzs.it 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopraindicato 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico 
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Servizi generali delle amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: 
  Affidamento delle attivita' di curatore  del  progetto  scientifico
culturale del polo denominato «fabbrica delle arti e dei mestieri» 
  Numero di riferimento: 7686954 
  II.1.2) Codice CPV principale 
  92521000 
  II.1.3) Tipo di appalto 
  Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  Oggetto dell'incarico e' lo svolgimento di un'attivita' di  studio,
ricerca  e  consulenza  volta  a  produrre  un  progetto  scientifico
culturale per il futuro polo denominato «fabbrica delle  arti  e  dei
mestieri» 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 300 000.00 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 1 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Affidamento delle attivita' di curatore  del  progetto  scientifico
culturale del museo della «fabbrica delle arti e dei mestieri» 
  Lotto n.: 1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  92521000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITI43 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Roma 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  La figura del curatore non dovra' limitarsi al progetto scientifico
culturale  del  percorso  museale  ma,   per   completezza,   fornire
assistenza al Poligrafico nell'organizzazione  delle  nuove  funzioni
previste nella «fabbrica», secondo un approccio  innovativo  volto  a
inserire il complesso nella rete internazionale dei sistemi museali e
del turismo culturale,  comprendendo  le  tecniche  espositive  e  di
comunicazione piu' contemporanee. Le attivita' che dovra' svolgere il
curatore sono le seguenti: 
  - contribuire fin dall'inizio alla definizione della  missione  del
museo, alla  elaborazione  del  suo  regolamento,  all'individuazione
degli indirizzi programmatici, alla elaborazione di piani  annuali  e
pluriennali, valutandone la fattibilita' economica, 
  - curare il progetto culturale della «fabbrica», facendone un luogo
vitale,  inclusivo  e  capace   di   promuovere   lo   sviluppo,   la
valorizzazione  e  la  fruizione   del   patrimonio   culturale   del
Poligrafico e dell'artigianato di qualita', 
  -  elaborare  criteri  e  progetti  di  esposizione  dinamica  (per
rispondere  a  ricorrenze,  aggiornamenti  o   altro),   condurre   e
coordinare  attivita'   di   ricerca   scientifica,   promuovere   la
valorizzazione delle collezioni con attivita' culturali, educative  e
di divulgazione scientifica, 
  -  programmare,  coordinare  e  definire/portare  a  compimento  le
attivita' di inventariazione e catalogazione del materiale incluso  e
da  includere  nelle  collezioni  secondo   gli   standard   vigenti,
verificando le attivita'  in  corso  d'opera,  la  rispondenza  della
schedatura  alle  esigenze  del  Poligrafico,  la  definizione  della
schedatura  e  la  completezza  del  prodotto   finale   in   termini
quantitativi e qualitativi, nonche' determinare una  prima  stima  di
massima, a  fini  assicurativi,  del  valore  del  patrimonio  mobile
oggetto della prestazione, 
  - predisporre piani  di  conservazione  dei  beni  e  programmi  di
manutenzione ordinaria dei manufatti, 
  - progettare  e  coordinare  attivita'  relative  alle  esposizioni
stabili e temporanee, di consultazione del materiale del museo, della
biblioteca  e  degli  archivi  del  Poligrafico,  nonche'  dei   suoi
interlocutori   istituzionali,   avendo   cura   di   garantirne   la
sostenibilita' gestionale, 
  -  supportare  il  Poligrafico  nell'individuazione  dell'organismo
della «fabbrica» nella fase di avvio e nella situazione a «regime», 
  - progettare la nuova «veste» degli  spazi  espositivi  attualmente
occupati dal Museo della  Zecca  (in  via  Salaria  712)  coordinando
questo progetto con il  progetto  scientifico  culturale  riguardante
l'immobile di via Principe Umberto, 
  - partecipare alla salvaguardia  e  valorizzazione  del  patrimonio
culturale  dell'area  dell'Esquilino,  in   collaborazione   con   le
istituzioni di Roma  capitale,  la  soprintendenza  competente  e  le
strutture culturali del quartiere, 
  - partecipare a tutti gli incontri previsti con  il  Poligrafico  e
con   i   soggetti   interessati   (progettisti,   enti   competenti,
amministrazioni pubbliche e private, ed ogni altra  figura  coinvolta
nel processo, finalizzato all'espletamento delle attivita'), 
  - supportare  o  eventualmente  elaborare  piani  per  proposte  di
sovvenzionamento riguardanti le attivita' culturali,  per  garantirne
la sostenibilita',  individuando  possibili  fonti  di  finanziamento
anche a livello internazionale, attraverso una attivita'  sistematica
di fund raising presso enti pubblici e soggetti privati. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 300 000.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 36 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  Non sussistenza dei motivi di esclusione di  cui  all'art.  80  del
D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., di ogni altra  situazione  che  determini
l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con
la pubblica amministrazione, nonche' della causa interdittiva di  cui
all'art. 53, comma 16 ter del D.Lgs. n. 165/2001. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 14/05/2020 
  Ora locale: 12:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 19/05/2020 
  Ora locale: 10:30 
  Luogo: 
  Roma 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: 
  Alle sedute pubbliche potranno assistere massimo  2  rappresentanti
di ciascun concorrente, muniti di documento di identita' e di delega;
avranno diritto di parola e di chiedere dichiarazioni  a  verbale  il
rappresentante ovvero persone munite di procura speciale; a tal fine,
il concorrente dovra' presentarsi con i suddetti documenti nel giorno
e all'orario previsto per la seduta. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  La  procedura  di  gara  sara'  interamente  gestita  sul   sistema
telematico di acquisto  del  Poligrafico  accessibile  all'indirizzo:
www.eproc.ipzs.it, ai sensi dell'art. 58 del D.Lgs. n.  50/2016;  per
partecipare gli operatori  economici  interessati  dovranno  pertanto
preventivamente  ed   obbligatoriamente   registrarsi   al   portale:
www.eproc.ipzs.it secondo le modalita' descritte nel disciplinare  di
gara. La durata del  contratto  potra'  essere  prorogata,  ai  sensi
dell'art.  106,  comma  11  del  D.Lgs.  n.  50/2016,  per  il  tempo
strettamente necessario alla conclusione delle  procedure  necessarie
per  l'individuazione  di  un  nuovo  contraente.  In  tal  caso   il
contraente sara' tenuto all'esecuzione delle prestazioni previste nel
contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni  o  piu'  favorevoli
per il  Poligrafico.  Le  prescrizioni  relative  alla  modalita'  di
presentazione della documentazione richiesta, nonche' le  indicazioni
relative allo svolgimento della procedura, sono contenute nel bando e
nel  disciplinare  di  gara  cui  si  rinvia.  Detti  documenti  sono
reperibili in formato elettronico sul sito:  www.eproc.ipzs.it  nella
sezione relativa  alla  procedura  di  gara.  Eventuali  informazioni
complementari e/o chiarimenti circa  l'oggetto  dell'appalto  e/o  le
modalita' di partecipazione  alla  gara,  potranno  essere  richiesti
utilizzando l'apposita sezione «comunicazioni gara» del  sistema  per
la gara in oggetto. Le richieste, che dovranno  essere  formulate  in
lingua italiana, dovranno pervenire entro il 23.4.2020. Le operazioni
di apertura delle «buste virtuali» potranno essere seguite da ciascun
partecipante alla procedura anche collegandosi da remoto  al  sistema
telematico di acquisto del Poligrafico.  Il  concorrente  accetta  di
ricevere le comunicazioni di cui all'art. 76 del  D.Lgs.  n.  50/2016
nell'apposita sezione «comunicazioni gara» del sistema per la gara in
oggetto  nonche'  indica  il  domicilio  eletto  alternativo  per  le
suddette comunicazioni nel caso di  indisponibilita'  del  sistema  e
comunque in ogni caso in cui il Poligrafico lo riterra' opportuno. Il
presente bando  di  gara  non  vincola  in  alcun  modo  la  stazione
appaltante, che si riserva in qualsiasi momento la  facolta'  di  non
dar seguito alla procedura, di sospenderla e/o annullarla  ovvero  di
prorogarne i termini, senza che i concorrenti possano avanzare alcuna
pretesa al riguardo. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: TAR Lazio 
  Indirizzo postale: Via Flaminia 189 
  Citta': Roma 
  Codice postale: 00196 
  Paese: Italia 
  Tel.: +39 06328721 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  Informazioni precise sui termini di presentazione dei  ricorsi:  30
giorni per la notificazione del ricorso  e  per  la  proposizione  di
motivi aggiunti  avverso  atti  diversi  da  quelli  gia'  impugnati,
decorrenti dalla ricezione della comunicazione degli  atti  ai  sensi
dell'art. 76 del D.Lgs. n. 50/2016 o, per i bandi e  gli  avvisi  con
cui si indice una gara, autonomamente lesivi, dalla pubblicazione  di
cui all'art. 72 del citato decreto. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 
  20/02/2020 

                Il direttore affari legali e acquisti 
                    avv. Alessio Alfonso Chimenti 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.