AUTOSTRADA DEI FIORI S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.25 del 2-3-2020)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzi  Denominazione  ufficiale:  AUTOSTRADA  DEI  FIORI   S.p.A.
Indirizzo postale: via della Repubblica,  46  -  Imperia  -  18100  -
ITALIA; Punti di contatto: Servizio Affari Generali - Ufficio Gare  e
Contratti Tronco A6 Torino Savona. Telefono: +39  0116650301  -  Fax:
+39 0116650303; Posta elettronica:  dag.ac.a6@autofiori.it  Indirizzo
pec:   dag.ac.a6@pec.autostradadeifiori.it   Fax:   +39   0116650303;
Indirizzo internet www.autostradadeifiori.it  Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso: I punti  di  contatto  sopra  indicati.  I.2
Appalto Congiunto: NO - l'appalto e' aggiudicato da una  centrale  di
committenza:  NO  I.3  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo  e  per
il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: i punti
di contatto sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  a:  Studio
Notaio Angelo Mascolo e Associati, Corso Rodolfo Montevecchio,  40  -
10129   Torino.   I.4   Tipo   di   amministrazione   aggiudicatrice:
Concessionario di costruzione e gestione autostradale. I.5 Principali
settori di attivita': altre attivita'. 
  SEZIONE II: OGGETTO II.1.1. Denominazione: Fornitura di veicoli  in
noleggio a lungo termine senza conducente per il Tronco  autostradale
A6 Torino - Savona. CIG:  82220087A3  II.1.2  Codici  CPV  34115000-6
II.1.3)  Tipo  di  appalto.  Fornitura  II.1.4)   Breve   descrizione
Fornitura di veicoli in noleggio a lungo  termine  senza  conducente.
II.1.5) Informazioni relative ai lotti:  l'appalto  e'  suddiviso  in
lotti: No  per  garantire  omogeneita'  della  fornitura  e  relativa
gestione. II.2) Descrizione  II.2.1)  Luogo  di  esecuzione  Piemonte
ITC1, Liguria ITC3. II.2.2)  Descrizione  dell'appalto  Fornitura  di
veicoli  in  noleggio  a  lungo  termine  senza  conducente.  II.2.3)
Criterio di aggiudicazione: L'affidamento avviene mediante  procedura
aperta con il criterio del minor prezzo, ai sensi dell'art. 95  c.  4
lett. b) del D.Lgs. n. 50/2016 e successive modificazioni  in  quanto
la   fornitura   presenta   caratteristiche    di    omogeneita'    e
standardizzazione. Si precisa che l'aggiudicazione verra'  effettuata
con deliberazione dei competenti organi  della  stazione  appaltante.
II.2.4.) Valore Stimato compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni:
Importo complessivo a base di gara  €  359.858,96  (esclusa  I.V.A.),
esente  da  costi  della  sicurezza.  II.2.5)  Durata  del  contratto
d'appalto  o  dell'accordo  quadro  o   del   sistema   dinamico   di
acquisizione: 24 mesi comunque con termine allo scadere  del  periodo
di noleggio dell'ultima vettura. II.2.6) Informazioni sulle varianti:
non sono autorizzate varianti.  II.2.7)  Informazioni  relative  alle
opzioni: NO. II.2.8) Informazioni relative ai cataloghi  elettronici:
le offerte  non  devono  essere  presentate  in  forma  di  cataloghi
elettronici o includere un catalogo elettronico. II.2.9) Informazioni
relative ai fondi dell'Unione Europea: l'appalto non e' connesso a un
progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea. 
  SEZIONE  III  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1)  Condizioni  di  partecipazione  III1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: Sono ammessi alla gara gli operatori  economici
di cui all'art. 45 del D.Lgs.50/2016, costituiti da imprese singole o
da imprese riunite alle condizioni previste dai successivi artt. 47 -
48 - 80 - 83 nonche' i soggetti  con  sede  in  altri  stati  diversi
dall'Italia ai sensi ed alle condizioni di cui all'art. 49 del D. Lgs
50/2016 e dalle altre norme vigenti. E' richiesta iscrizione registro
della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura o nel
registro delle commissioni provinciali per l'artigianato. Assenza dei
motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D. Lgs. 50/2016,  di  cui
all'art. 41 del D.lgs. n.  198/2006,  all'art.  44  del  D.  Lgs.  n.
286/1998. Per i raggruppamenti  temporanei  si  rinvia  integralmente
alla disciplina di cui all'art. 7.4 del Disciplinare di gara III.1.2)
Capacita'  economica  e  finanziaria  al   fine   di   garantire   la
partecipazione di concorrenti che abbiano una  solidita'  finanziaria
adeguata  a  svolgere  la  fornitura  in  oggetto,  e'  richiesto  un
fatturato globale minimo annuo, riferito a ciascuno degli ultimi  tre
esercizi finanziari disponibili (2017 - 2018 - 2019), non inferiore a
due volte l'importo a base di gara (IVA esclusa). 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica il concorrente deve: 
  • aver eseguito nell'ultimo triennio  (2017  -  2018  -  2019)  una
fornitura analoga di veicoli a noleggio a lungo  termine  di  importo
non  inferiore  al  60%  dell'importo  a  base  di  gara  oppure,  in
alternativa, due forniture di importo complessivo  non  inferiore  al
75% dell'importo a base di gara; 
  • possedere la certificazione di qualita' UNI EN ISO 9001. 
  II.2) Condizioni relative al contratto d'appalto (tutta la  sezione
e' da inserire se del caso) III.2.1)  Informazioni  relative  ad  una
particolare professione (solo  per  contratti  di  servizi)  III.2.2)
Condizioni di  esecuzione  del  contratto  d'appalto:  L'applicazione
delle penali e' individuata nelle  modalita'  e  nel  valore  secondo
l'articolo specifico previsto nel  Capitolato  Speciale  d'Appalto  -
Norme  generali.  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale
responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto: f.f.  Rup  Ivan
Oddo. 
  SEZIONE IV PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1.) Tipo di  Procedura:
procedura aperta IV.1.2) Informazioni su un accordo quadro  o  su  un
sistema dinamico di acquisizione: IV.1.4) Informazioni relative  alla
riduzione  del  numero  di  soluzioni  o  di   offerte   durante   la
negoziazione  o  il  dialogo:   IV.   1.5)   Informazioni   sull'asta
elettronica: ricorso ad un'asta elettronica: NO IV. 1.6) Informazioni
relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP):  l'appalto  e'
disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici:   NO   IV.   2)
Informazioni  di  carattere  amministrativo  IV.  2.1   Pubblicazione
precedente relativa alla stessa procedura: NO IV. 2.2) Termine per il
ricevimento delle offerte: ore 12,00  del  10  Aprile  2020.  IV.2.3)
Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:  ITALIANO
IV.2.4 Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato  alla
propria offerta: l'offerta deve essere tenuta valida per 180  giorni.
IV.2.5)  Modalita'  di  apertura  delle   offerte:   si   rinvia   al
Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE V:  ALTRE  INFORMAZIONI  V.1)  informazioni  relative  alla
rinnovabilita':  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no   V.2)
informazioni relative ai  flussi  di  lavoro  elettronici:  si  fara'
ricorso  all'ordinazione  elettronica:  NO  -  sara'   accettata   la
fatturazione  elettronica:  NO  -  sara'  utilizzato   il   pagamento
elettronico: NO. 
  V.3) Informazioni complementari: 
  a)  il  Disciplinare  di  Gara  costituisce  parte   integrante   e
sostanziale al presente  bando  ed  e'  disponibile  sul  sito  della
stazione appaltante www.autostradadeifiori.it; 
  b) le offerte devono essere confezionate secondo quanto  prescritto
dal Disciplinare di Gara e devono  pervenire  a  pena  di  esclusione
entro il termine perentorio del punto IV. 2.2 a rischio del  mittente
con le modalita' previste nel Disciplinare di gara: 
  c) ammesso avvalimento; 
  d) i concorrenti dovranno presentare la garanzia di cui all'art. 93
del D. Lgs. n. 50/2016, con le modalita' indicate nel Disciplinare di
Gara; 
  e) All'aggiudicatario sara' corrisposta, alle condizioni e  con  le
modalita' indicate all'art. 35 comma 18 del Codice,  un'anticipazione
pari  al  20  %  dell'importo  netto   di   contratto;   l'erogazione
dell'anticipazione sara' subordinata alla  costituzione  di  garanzia
fidejussoria bancaria o assicurativa; 
  f) il concorrente  indica  all'atto  dell'offerta  le  parti  della
fornitura che intende subappaltare o concedere in cottimo nei  limiti
del 40% dell'importo complessivo  del  contratto,  in  conformita'  a
quanto previsto  dall'art.  105  del  Codice;  in  mancanza  di  tali
indicazioni il subappalto e' vietato; 
  g) la stazione appaltante si riserva la facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui agli articoli 108, 109 e 110 del D. Lgs. 50/2016; 
  h) e' esclusa la competenza arbitrale e si  stabilisce  quale  Foro
competente ed esclusivo quello di Imperia; 
  i) non sara' inserita nel  contratto  di  appalto  alcuna  clausola
compromissoria; 
  j) la  fatturazione  per  il  noleggio  di  ciascun  veicolo  viene
effettuata su base mensile anticipata.  L'Appaltatore  deve  emettere
una fattura cumulativa relativa a tutti i veicoli dando nella  stessa
chiaramente evidenza del CIG, nonche' della suddivisione per  singolo
autoveicolo e targa della quota parte  imputabile  a  noleggio  e  di
quella  imputabile  ai  servizi.  Il  pagamento  delle   fatture   e'
effettuato  entro  trenta  giorni   dalla   ricezione   del   flusso,
esclusivamente  sul/i  conto/i  indicato  dall'Appaltatore  ai  sensi
dell'art. 3 della Legge n. 136/2010 ed a termini  di  contratto,  ove
non  ostino  vincoli  di   legge,   di   contratto   o   disposizioni
dell'autorita'  giudiziaria  e  previa  eventuale  compensazione  dei
crediti vantati dalla  Committente  nei  confronti  dell'Appaltatore.
L'appaltatore deve, altresi' fornire il tracciato txt di  riferimento
per  il  caricamento  delle  fatture.   L'appalto   e'   soggetto   a
tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla Legge n. 136/2010  e
s.m.i e al rispetto delle previsioni di cui al D.lgs. 231/2001; 
  k) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi degli artt. 13  e  14
del Regolamento UE n.  2016/679  (GDPR),  esclusivamente  nell'ambito
della presente gara; 
  l) ai sensi del Decreto Ministeriale Infrastrutture e Trasporti del
2 dicembre 2016 le spese per  la  pubblicazione  del  bando  e  degli
avvisi a presunti  €  16.000  sono  a  carico  dell'aggiudicatario  e
rimborsate dallo stesso su richiesta della Committente entro  60  gg.
dalla aggiudicazione definitiva. 
  m) f.f. Responsabile del Procedimento: Oddo Ivan punti di  contatto
I.1). 
  V.4) Procedure  di  ricorso  V.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso:    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo Regionale (T.A.R.) Ligure; Indirizzo postale:  V.  dei
Mille 9; Citta': Genova; Codice postale: 16147; Paese: Italia;  Posta
elettronica:   targe-segrprotocolloamm@ga-cert.it    Telefono:    +39
0109897100;  Fax:+39  0103762092.  V.4.2)  Informazioni  precise  sui
termini di presentazione di ricorso: 30  giorni  dalla  pubblicazione
del bando. Ai sensi dell'art. 29 comma 1  del  D.lgs.  n.  50/2016  i
concorrenti possono impugnare i  provvedimenti  di  ammissione  e  di
esclusione entro 30 giorni dalla loro pubblicazione su profilo  della
Stazione Appaltante. V.5) Data spedizione alla G.U.U.E. del  presente
avviso 5 febbraio 2020. 

        Autostrada dei Fiori S.p.A. - Il direttore di tronco 
                         ing. Federico Lenti 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.