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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: AUTOSTRADA DEI FIORI S.p.A. Indirizzo postale: via della Repubblica, 46 - Imperia - 18100 - ITALIA; Punti di contatto: Servizio Affari Generali - Ufficio Gare e Contratti Tronco A6 Torino Savona. Telefono: +39 0116650301 - Fax: +39 0116650303; Posta elettronica: dag.ac.a6@autofiori.it Indirizzo pec: dag.ac.a6@pec.autostradadeifiori.it Fax: +39 0116650303; Indirizzo internet www.autostradadeifiori.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. I.2 Appalto Congiunto: NO - l'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: NO I.3 Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Studio Notaio Angelo Mascolo e Associati, Corso Rodolfo Montevecchio, 40 - 10129 Torino. I.4 Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Concessionario di costruzione e gestione autostradale. I.5 Principali settori di attivita': altre attivita'. SEZIONE II: OGGETTO II.1.1. Denominazione: Fornitura di veicoli in noleggio a lungo termine senza conducente per il Tronco autostradale A6 Torino - Savona. CIG: 82220087A3 II.1.2 Codici CPV 34115000-6 II.1.3) Tipo di appalto. Fornitura II.1.4) Breve descrizione Fornitura di veicoli in noleggio a lungo termine senza conducente. II.1.5) Informazioni relative ai lotti: l'appalto e' suddiviso in lotti: No per garantire omogeneita' della fornitura e relativa gestione. II.2) Descrizione II.2.1) Luogo di esecuzione Piemonte ITC1, Liguria ITC3. II.2.2) Descrizione dell'appalto Fornitura di veicoli in noleggio a lungo termine senza conducente. II.2.3) Criterio di aggiudicazione: L'affidamento avviene mediante procedura aperta con il criterio del minor prezzo, ai sensi dell'art. 95 c. 4 lett. b) del D.Lgs. n. 50/2016 e successive modificazioni in quanto la fornitura presenta caratteristiche di omogeneita' e standardizzazione. Si precisa che l'aggiudicazione verra' effettuata con deliberazione dei competenti organi della stazione appaltante. II.2.4.) Valore Stimato compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni: Importo complessivo a base di gara € 359.858,96 (esclusa I.V.A.), esente da costi della sicurezza. II.2.5) Durata del contratto d'appalto o dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: 24 mesi comunque con termine allo scadere del periodo di noleggio dell'ultima vettura. II.2.6) Informazioni sulle varianti: non sono autorizzate varianti. II.2.7) Informazioni relative alle opzioni: NO. II.2.8) Informazioni relative ai cataloghi elettronici: le offerte non devono essere presentate in forma di cataloghi elettronici o includere un catalogo elettronico. II.2.9) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: l'appalto non e' connesso a un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea. SEZIONE III INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Sono ammessi alla gara gli operatori economici di cui all'art. 45 del D.Lgs.50/2016, costituiti da imprese singole o da imprese riunite alle condizioni previste dai successivi artt. 47 - 48 - 80 - 83 nonche' i soggetti con sede in altri stati diversi dall'Italia ai sensi ed alle condizioni di cui all'art. 49 del D. Lgs 50/2016 e dalle altre norme vigenti. E' richiesta iscrizione registro della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura o nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato. Assenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D. Lgs. 50/2016, di cui all'art. 41 del D.lgs. n. 198/2006, all'art. 44 del D. Lgs. n. 286/1998. Per i raggruppamenti temporanei si rinvia integralmente alla disciplina di cui all'art. 7.4 del Disciplinare di gara III.1.2) Capacita' economica e finanziaria al fine di garantire la partecipazione di concorrenti che abbiano una solidita' finanziaria adeguata a svolgere la fornitura in oggetto, e' richiesto un fatturato globale minimo annuo, riferito a ciascuno degli ultimi tre esercizi finanziari disponibili (2017 - 2018 - 2019), non inferiore a due volte l'importo a base di gara (IVA esclusa). III.1.3) Capacita' professionale e tecnica il concorrente deve: • aver eseguito nell'ultimo triennio (2017 - 2018 - 2019) una fornitura analoga di veicoli a noleggio a lungo termine di importo non inferiore al 60% dell'importo a base di gara oppure, in alternativa, due forniture di importo complessivo non inferiore al 75% dell'importo a base di gara; • possedere la certificazione di qualita' UNI EN ISO 9001. II.2) Condizioni relative al contratto d'appalto (tutta la sezione e' da inserire se del caso) III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione (solo per contratti di servizi) III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: L'applicazione delle penali e' individuata nelle modalita' e nel valore secondo l'articolo specifico previsto nel Capitolato Speciale d'Appalto - Norme generali. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto: f.f. Rup Ivan Oddo. SEZIONE IV PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1.) Tipo di Procedura: procedura aperta IV.1.2) Informazioni su un accordo quadro o su un sistema dinamico di acquisizione: IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo: IV. 1.5) Informazioni sull'asta elettronica: ricorso ad un'asta elettronica: NO IV. 1.6) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: NO IV. 2) Informazioni di carattere amministrativo IV. 2.1 Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: NO IV. 2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: ore 12,00 del 10 Aprile 2020. IV.2.3) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: ITALIANO IV.2.4 Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: l'offerta deve essere tenuta valida per 180 giorni. IV.2.5) Modalita' di apertura delle offerte: si rinvia al Disciplinare di Gara. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V.1) informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile: no V.2) informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO - sara' accettata la fatturazione elettronica: NO - sara' utilizzato il pagamento elettronico: NO. V.3) Informazioni complementari: a) il Disciplinare di Gara costituisce parte integrante e sostanziale al presente bando ed e' disponibile sul sito della stazione appaltante www.autostradadeifiori.it; b) le offerte devono essere confezionate secondo quanto prescritto dal Disciplinare di Gara e devono pervenire a pena di esclusione entro il termine perentorio del punto IV. 2.2 a rischio del mittente con le modalita' previste nel Disciplinare di gara: c) ammesso avvalimento; d) i concorrenti dovranno presentare la garanzia di cui all'art. 93 del D. Lgs. n. 50/2016, con le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara; e) All'aggiudicatario sara' corrisposta, alle condizioni e con le modalita' indicate all'art. 35 comma 18 del Codice, un'anticipazione pari al 20 % dell'importo netto di contratto; l'erogazione dell'anticipazione sara' subordinata alla costituzione di garanzia fidejussoria bancaria o assicurativa; f) il concorrente indica all'atto dell'offerta le parti della fornitura che intende subappaltare o concedere in cottimo nei limiti del 40% dell'importo complessivo del contratto, in conformita' a quanto previsto dall'art. 105 del Codice; in mancanza di tali indicazioni il subappalto e' vietato; g) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui agli articoli 108, 109 e 110 del D. Lgs. 50/2016; h) e' esclusa la competenza arbitrale e si stabilisce quale Foro competente ed esclusivo quello di Imperia; i) non sara' inserita nel contratto di appalto alcuna clausola compromissoria; j) la fatturazione per il noleggio di ciascun veicolo viene effettuata su base mensile anticipata. L'Appaltatore deve emettere una fattura cumulativa relativa a tutti i veicoli dando nella stessa chiaramente evidenza del CIG, nonche' della suddivisione per singolo autoveicolo e targa della quota parte imputabile a noleggio e di quella imputabile ai servizi. Il pagamento delle fatture e' effettuato entro trenta giorni dalla ricezione del flusso, esclusivamente sul/i conto/i indicato dall'Appaltatore ai sensi dell'art. 3 della Legge n. 136/2010 ed a termini di contratto, ove non ostino vincoli di legge, di contratto o disposizioni dell'autorita' giudiziaria e previa eventuale compensazione dei crediti vantati dalla Committente nei confronti dell'Appaltatore. L'appaltatore deve, altresi' fornire il tracciato txt di riferimento per il caricamento delle fatture. L'appalto e' soggetto a tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla Legge n. 136/2010 e s.m.i e al rispetto delle previsioni di cui al D.lgs. 231/2001; k) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE n. 2016/679 (GDPR), esclusivamente nell'ambito della presente gara; l) ai sensi del Decreto Ministeriale Infrastrutture e Trasporti del 2 dicembre 2016 le spese per la pubblicazione del bando e degli avvisi a presunti € 16.000 sono a carico dell'aggiudicatario e rimborsate dallo stesso su richiesta della Committente entro 60 gg. dalla aggiudicazione definitiva. m) f.f. Responsabile del Procedimento: Oddo Ivan punti di contatto I.1). V.4) Procedure di ricorso V.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale (T.A.R.) Ligure; Indirizzo postale: V. dei Mille 9; Citta': Genova; Codice postale: 16147; Paese: Italia; Posta elettronica: targe-segrprotocolloamm@ga-cert.it Telefono: +39 0109897100; Fax:+39 0103762092. V.4.2) Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni dalla pubblicazione del bando. Ai sensi dell'art. 29 comma 1 del D.lgs. n. 50/2016 i concorrenti possono impugnare i provvedimenti di ammissione e di esclusione entro 30 giorni dalla loro pubblicazione su profilo della Stazione Appaltante. V.5) Data spedizione alla G.U.U.E. del presente avviso 5 febbraio 2020. Autostrada dei Fiori S.p.A. - Il direttore di tronco ing. Federico Lenti TX20BFM5057