AZIENDA REGIONALE PER L'INNOVAZIONE E GLI ACQUISTI S.P.A.
in breve "ARIA S.p.A."

Sede legale: via Torquato Taramelli n. 26 - 20124 Milano (MI), Italia
Codice Fiscale: 05017630152
Partita IVA: 05017630152

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.31 del 16-3-2020)

 
Bando di gara europea ARIA_2020_014 - Procedura aperta, ai sensi  del
D.Lgs. n.  50/2016  e  s.m.i.,  per  l'affidamento  del  servizio  di
          copertura assicurativa dei rischi di ARIA S.p.A. 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: Azienda Regionale per l'Innovazione e  gli
Acquisti Indirizzo postale: Via Torquato Taramelli, 24 
  Citta': Milano 
  Codice NUTS: ITC4C Codice postale: 20124 Paese: Italia 
  E-mail: protocollo@ariaspa.it Tel.: +39 0239331-1 
  Indirizzi Internet: 
  Indirizzo principale: www.ariaspa.it 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
www.sintel.regione.lombardia.it 
  I.2) Appalto congiunto 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: www.ariaspa.it 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: www.sintel.regione.lombardia.it Le offerte o le  domande
di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico 
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Servizi generali delle amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: 
  ARIA_2020_014 Gara europea a procedura aperta ai sensi  del  D.Lgs.
n. 50/2016 e s.m.i., per  l'affidamento  del  servizio  di  copertura
assicurativa dei rischi di ARIA SpA 
  II.1.2) Codice CPV principale 
  66510000 
  II.1.3) Tipo di appalto 
  Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  l'appalto  ha  ad  oggetto  la  stipula   di   un   Contratto   per
l'affidamento del  servizio  di  copertura  assicurativa  dei  rischi
derivanti dall'attivita' istituzionale, nonche'  la  prestazione  dei
servizi connessi, in favore di ARIA SpA 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 2 210 000.00 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 3 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: 3 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Lotto n. 1 - Infortuni categorie diverse Lotto n.: 1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  66510000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC4 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Presso le sedi e i locali di ARIA SpA 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Affidamento del  servizio  di  copertura  assicurativa  dei  rischi
"Infortuni categorie diverse", e relativi servizi 
  connessi, in favore di ARIA SpA 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Criterio di qualita' - Nome: TECNICO / Ponderazione:  70  Prezzo  -
Ponderazione: 30 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 280 000.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 60 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  CIG 8232856FAE 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Lotto n. 2 - Tutela Legale e peritale Lotto n.: 2 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  66510000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC4 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Presso le sedi e i locali di ARIA SpA 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Affidamento del  servizio  di  copertura  assicurativa  dei  rischi
"Tutela Legale e peritale", e relativi servizi connessi, 
  in favore di ARIA SpA 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Criterio di qualita' - Nome: TECNICO / Ponderazione:  70  Prezzo  -
Ponderazione: 30 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 255 000.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 60 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  CIG 8232857086 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Lotto n. 3 - D&O - RC Patrimoniale - RC Professionale - RCTO  Lotto
n.: 3 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  66510000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC4 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Presso le sedi e i locali di ARIA SpA 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Affidamento del servizio di copertura assicurativa dei rischi  "D&O
- RC Patrimoniale - RC Professionale - 
  RCTO", e relativi servizi connessi, in favore di ARIA SpA 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Criterio di qualita' - Nome: tecnico / Ponderazione:  70  Prezzo  -
Ponderazione: 30 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 1 675 000.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 60 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  CIG 8232858159 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  pena l'esclusione dalla procedura  in  quanto  elementi  essenziali
dell'offerta, il concorrente deve soddisfare le seguenti  condizioni:
a) iscrizione per attivita' inerenti l'oggetto del presente  appalto,
sia con riferimento all'attivita' di fornitura che di servizi di  cui
all'appalto,  nella  C.C.I.A.A.  o  nel  registro  delle  commissioni
provinciali per l'artigianato in conformita' con quanto previsto  dal
comma 3 dell'art. 83 del  D.Lgs.  50/2016;  b)  non  sussistenza  dei
motivi di esclusione di  cui  all'art.  80,  D.Lgs.  n.  50/2016;  c)
possesso dell'autorizzazione all'esercizio di attivita' assicurativa,
nel territorio nazionale, nel ramo di rischio oggetto della  presente
gara  ai  sensi  del  D.Lgs.  n.  209/2005  e  smi  o  documentazione
equipollente per le imprese di altro Stato U.E.. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Pena l'esclusione dalla procedura  in  quanto  elemento  essenziale
dell'offerta, ciascun concorrente (secondo la forma con cui  concorre
e nel rispetto delle  indicazioni  del  Disciplinare  di  gara)  deve
soddisfare la seguente condizione: aver realizzato  complessivamente,
negli ultimi tre esercizi sociali (2019/2018/2017), un valore di 
  raccolta  premi  (lordo)  relativo  al  Ramo   Danni   escluse   le
"Assicurazioni Auto" (ramo 10 RC Autoveicoli terrestri e ramo 3 Corpi
veicoli terrestri) almeno pari alla base d'asta del lotto per cui  si
intende presentare offerta, ovvero, in caso di partecipazione a  piu'
lotti, almeno pari alla somma delle rispettive basi d'asta. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara  in  quanto   elemento   essenziale
dell'offerta, ciascun concorrente (secondo la forma con cui  concorre
e  nel  rispetto  delle  indicazioni  del  Capitolato  d'Oneri)  deve
soddisfare la seguente condizione: 
  a) In caso di partecipazione al Lotto 1: aver stipulato una o  piu'
polizze assicurative (fino ad un massimo di 5  polizze)  a  copertura
del rischio oggetto del lotto, a favore di Enti Pubblici  o  Soggetti
Privati, per un importo del premio  annuo  lordo  complessivo  almeno
pari ad € 93.000 (come somma dei  premi  annui  lordi  delle  polizze
prodotte); b) In caso di partecipazione al Lotto  2:  aver  stipulato
una o piu' polizze assicurative (fino ad un massimo di 5  polizze)  a
copertura del rischio oggetto del lotto, a favore di Enti Pubblici  o
Soggetti Privati, per un 
  importo del premio annuo lordo complessivo almeno pari ad €  85.000
(come somma dei premi annui lordi delle polizze prodotte); c) In caso
di partecipazione al Lotto 3:  aver  stipulato  una  o  piu'  polizze
assicurative (fino ad un massimo di 7 polizze) a copertura di  almeno
2 dei rischi oggetto del lotto (a scelta), a favore di Enti  Pubblici
o Soggetti Privati, per un importo del premio annuo lordo complessivo
almeno pari ad € 558.000 (come somma  dei  premi  annui  lordi  delle
polizze prodotte). 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione 
  Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari  o
amministrative: D.Lgs. n. 209/2005 e smi. 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Obbligo di indicare  i  nomi  e  le  qualifiche  professionali  del
personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 15/04/2020 Ora locale: 14:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida fino al: 12/10/2020 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 17/04/2020 
  Ora locale: 10:00 Luogo: 
  presso gli uffici di Azienda  Regionale  per  l'Innovazione  e  gli
Acquisti S.p.A., all'indirizzo  di  cui  al  punto  I.1  Informazioni
relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di  apertura:  un
incaricato di  ciascun  concorrente,  nel  rispetto  della  procedura
indicata nel Disciplinare di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  La  procedura  di  gara  e'  gestita  con  il  Sistema   telematico
denominato Sintel, accessibile dal sito www.ariaspa.it. 
  Descrizione  e  modalita'  di   utilizzo   per   la   presentazione
dell'offerta  sono  precisate  nel  Disciplinare  di  gara,  relativi
Allegati e manuali tecnici consultabili al sito www.ariaspa.it. 2) Le
informazioni riguardanti  il  servizio  oggetto  di  affidamento;  le
modalita' di  presentazione  e  gli  elementi  di  valutazione  delle
offerte; il valore triennale (al lordo  delle  imposte  governative),
corrispondente alla  base  d'asta  complessiva  non  superabile  pena
esclusione; i criteri di aggiudicazione, il subappalto, le  ulteriori
cause di esclusione  e  le  altre  informazioni  sono  contenute  nel
Disciplinare di gara e allegati. Il  Contratto  (polizza)  che  sara'
stipulato dall'Ente avra' una durata di 60  (sessanta)  mesi.  3)  Le
modalita' di partecipazione in caso di raggruppamento  temporaneo  di
imprese, aggregazioni tra imprese  aderenti  al  contratto  di  rete,
coassicurazione e consorzio sono  disciplinate  nel  Disciplinare  di
gara. 
  4) Non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che  si  trovino
tra loro in una delle situazioni di controllo di  cui  all'art.  2359
del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la
situazione di controllo o la relazione: i) comporti  che  le  offerte
sono imputabili ad un unico centro decisionale,  ii)  abbia  influito
sulla formulazione dell'offerta.  Saranno,  altresi',  esclusi  dalla
gara i concorrenti per i quali si accerti  che  le  relative  offerte
sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci
elementi. 5) Non sono ammesse 
  offerte  parziali  e/o  condizionate  come  precisato   anche   nel
Disciplinare  di  gara  ed  Allegati.  6)  I  concorrenti,   con   la
presentazione delle offerte, consentono  il  trattamento  dei  propri
dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. 
  n. 196/2003 s.m.i., e  Regolamento  Ue  2016/679  per  le  esigenze
concorsuali e contrattuali. 7) Informazioni e chiarimenti sugli  atti
di gara possono essere richiesti secondo le  modalita'  indicate  nel
Disciplinare di gara, entro e non oltre  il  termine  del  01/04/2020
Ora:   14:00   I   chiarimenti   agli   atti   di    gara    verranno
comunicati/pubblicati 
  con le modalita' di cui al Disciplinare di gara. 8)  I  concorrenti
devono indicare, in sede di presentazione dell'offerta, il  domicilio
eletto per l'invio delle comunicazioni prendendo atto che  le  stesse
saranno inviate da ARCA con le modalita' indicate nel Disciplinare di
gara. 9) Il contratto (polizza) che verra'  stipulato  dall'Ente  con
l'aggiudicatario non  prevede  la  clausola  compromissoria.  10)  Il
Responsabile Unico del Procedimento e' la 
  Dott.ssa  Carmen  Schweigl.  11)  E'   interesse   della   stazione
appaltante che i servizi siano resi in modo prevalente  dal  soggetto
aggiudicatario le cui capacita' siano state comprovate e, per  questo
motivo, il subappalto e' ammesso nella misura non superiore  al  40%.
12) E' ammessa la partecipazione alla presente procedura  per  uno  o
piu' lotti della stessa. 13) La  Commissione  giudicatrice  ai  sensi
dell'art. 77 D.Lgs 50/2016 sara' costituta da un numero di commissari
pari a 3. 14) In virtu' di quanto  disposto  dall'art.  1,  comma  3,
della Legge 55/2019, alla presente procedura si applica  l'art.  133,
comma 8, del Dd.Llgs. 18 aprile 2016, n. 50 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo  Regionale  della
Lombardia Indirizzo postale: Via Corridoni, 39 
  Citta': Milano 
  Codice postale: 20122 Paese: Italia 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  Contro il presente Bando di gara e' proponibile ricorso  avanti  il
TAR di Milano entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle  procedure  di  ricorso  Denominazione   ufficiale:   Tribunale
Amministrativo  Regionale  della  Lombardia  Indirizzo  postale:  Via
Corridoni, 39 
  Citta': Milano 
  Codice postale: 20122 Paese: Italia 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 
  09/03/2020 

               Il responsabile unico del procedimento 
                           Carmen Schweigl 

 
TX20BFM6509
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.