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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione e indirizzi: Ente Acque della Sardegna (ENAS) Via Mameli n° 88 - Cagliari - 09123 - Italia; Tel. 070/6021201-6021386; E-mail: protocollogenerale@pec.enas.sardegna.it.; Fax:070/670758; Codice NUTS ITG27; Indirizzi Internet (URL): Indirizzo principale: www.enas.sardegna.it. I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.enas.sardegna.it/dettagli/bando/3081; Ulteriori informazioni sono disponibili presso altro indirizzo: Centrale regionale di Committenza - SardegnaCAT Viale Trento Cagliari Italia; E-mail: mocsardegna@regione.sardegna.it; Indirizzi internet: Indirizzo principale: https://www.sardegnacat.it/; Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://www.sardegnacat.it/. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' Regionale. I.5) Principali settori di attivita': altre attivita': Gestione delle risorse idriche. SEZIONE II: OGGETTO. II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1) Denominazione: DGR n.24.01.2017 - Piano Regionale delle infrastrutture L.R.5/2012 art. 4 e art. 5 C.13 (Tabella E) Rimodulazione del programma degli interventi a termini della L.R. n.6/2015 art. 10 c.2 e 3 - Intervento q.1.b3 "Manutenzione straordinaria dell'impianto di sollevamento "Coghinas II" (3B.P03) - Fornitura ed installazione n.2 pompe con relativi motori previo smontaggio e ripristino funzionale n.2 pompe Marelli PDV 350/400 E e relativi motori Marelli NTV 560 H4"; Numero di riferimento: Gara 1AP/2020 - CIG 8176711360 - CUP I44H17000440005. II.1.2) Codice CPV principale: 42122430-3. II.1.3) Tipo di appalto: Appalto misto di forniture e lavori. II.1.4 Breve descrizione: l'appalto riguarda principalmente la fornitura ed installazione n. 2 pompe con relativi motori previo smontaggio e ripristino funzionale n. 2 pompe Marelli PDV 350/400 E e relativi motori Marelli NTV 560 H4; II.1.5) Valore totale stimato. Valore, iva esclusa: € 379.502,40. II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Quest'appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2) Descrizione. II.2.2) Codici CPV supplementari: 45330000-9. II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITG25. Luogo principale di esecuzione: Comune di Santa Maria Coghinas (SS). II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.7) Durata del contratto d'appalto. Durata in giorni: 180. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: Possono partecipare alla gara tutti i concorrenti in possesso dei requisiti Generali e Speciali di cui agli articoli 6 e 7 del disciplinare di gara che dovranno presentare la documentazione di cui all'articolo 15 del disciplinare di gara. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione. Criteri di selezione indicati nei documenti di gara. III.1.3) Capacita' Professionale e Tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: l'appalto non e' riservato a una particolare professione. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto di appalto: Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Finanziamento: DGR n.24.01.2017 - Piano Regionale delle infrastrutture L.R.5/2012 art. 4 e art. 5 C.13 (Tabella E). Rimodulazione del programma degli interventi a termini della L.R. n.6/2015 art. 10 c.2 e 3; Pagamenti: saranno corrisposti con le modalita' indicate all'art. 26 dello Schema di contratto. Cauzioni e garanzie richieste: 1. per la partecipazione alla gara, si veda l'art. 10 del disciplinare di gara. 2. garanzia definitiva, si veda l'art. 11 dello Schema di contratto. 3. garanzia per la rata di saldo, si veda l'art. 11 dello Schema di contratto. 4. polizze per danni da esecuzione e di responsabilita' civile contro terzi e garanzia di manutenzione, si veda l'art. 11 dello Schema di contratto. 5. versamento della contribuzione di € 35,00 in favore dell'ANAC secondo le modalita' di cui all'art. 12 del disciplinare di gara. Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ai sensi dell'art. 48 del D. Lgs. 50/2016, testo vigente e secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto. Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione della fornitura: no. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data 09/06/2020 Ora locale: 12,00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 10/06/2020 Ora locale: 09,30 presso la sede ENAS di Cagliari. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di gara: chiunque vi abbia interesse. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: sara' accettata la fatturazione elettronica. VI.3) Informazioni complementari: - Il presente appalto prevede la stipula dei patti di integrita' per la prevenzione della corruzione; - Appalto indetto con Determinazione Servizio Appalti, Contratti e Patrimonio n. 347 del 07/04/2020; - Per Operatori economici stabiliti in altri Paesi diversi dall'Italia ex artt. 46, comma 1 lett. d), e 49 del D.Lgs 50/16, qualora abbiano presentato la dichiarazione di cui al punto 15.3.1 nn. 9 e 10 del disciplinare di gara dovranno presentare la documentazione che comprovi quanto dichiarato nei modi previsti nell'art. 86, commi 2, 3 e 6, e nell'allegato XVII del D. Lgs 50/2016, per quanto compatibile. In particolare al cittadino di altro Stato membro non residente in Italia, e' richiesta la prova dell'iscrizione, secondo le modalita' vigenti nello Stato di residenza, in uno dei registri professionali o commerciali di cui all'allegato XVI, mediante dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato membro nel quale e' stabilito ovvero mediante attestazione, sotto la propria responsabilita', che il certificato prodotto e' stato rilasciato da uno dei registri professionali o commerciali istituiti nel Paese in cui e' residente.(art. 83, comma 3, D.Lgs 50/16). Ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs 50/16 nella misura in cui sono contemplati dagli allegati 1,2,4 e 5 e dalle note generali dell'appendice 1 dell'Unione europea dell'AAP e dagli altri accordi internazionali a cui l'Unione e' vincolata, le amministrazioni aggiudicatrici applicano agli operatori economici dei Paesi terzi, firmatari di tali accordi, un trattamento non meno favorevole di quello concesso ai sensi del D.Lgs 50/16; - Tutti i soggetti interessati a partecipare alla procedura di gara devono obbligatoriamente registrarsi al sistema accedendo all'apposito link sul Portale dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione ANAC (Servizi ad accesso riservato - AVCPASS) secondo le istruzioni ivi contenute. Il sistema rilascia un "PASSOE" (documento che attesta che l'operatore economico puo' essere verificato tramite AVCPASS) da inserire nella Busta di qualifica; - l'appalto verra' aggiudicato con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95 comma 2 del D. Lgs. 50/16, previa verifica delle offerte che dovessero risultare anomale ai sensi dell'art. 97, 3° comma del D. Lgs 50/16, in base ai criteri descritti nell'elaborato denominato Criteri di valutazione dell'offerta; - Ai sensi dell'art. 97, comma 3, del D. Lgs 50/2016, e' valutata la congruita' delle offerte come indicato all'articolo 22 del disciplinare di gara; - E' facolta' dell'Ente richiedere i documenti come indicato all'articolo 7 del disciplinare di gara; - la dotazione informatica minima per la presentazione dell'offerta e la modalita' di accesso al portale SardegnaCAT sono riportate all'art. 2.4 del disciplinare di gara; - le modalita' di presentazione dell'offerta e sottoscrizione dei documenti di gara sono riportate all'art. 13 del disciplinare di gara mentre le modalita' di svolgimento della gara, che si svolgera' per via telematica attraverso il portale SardegnaCAT della Centrale Regionale di Committenza della Regione Autonoma della Sardegna presso la sede dell'Ente in Via Mameli 88 - 09123 Cagliari , sono riportate agli artt. 19, 20, 21, 22 e 23 del disciplinare di gara; - Tutte le informazioni qui non riportate, comprese le modalita' di apertura delle offerte, si trovano sul disciplinare di gara scaricabile dai siti internet http://www.enas.sardegna.it/dettagli/bando/3081 e su https://www.sardegnacat.it/; - I documenti di gara di cui all'art. 2.1 del disciplinare di gara sono consultabili presso la sede dell'Ente, Servizio Appalti, Contratti e Patrimonio, in Via Mameli 88 e scaricabili dai siti internet http://www.enas.sardegna.it/dettagli/bando/3081 e su https://www.sardegnacat.it; - Ai sensi dell'art. 25 del D.L. 24 aprile 2014, n. 66 convertito con legge 23 giugno 2014, n. 89 l'operatore economico si obbliga a trasmettere le fatture esclusivamente in formato elettronico; - Il responsabile unico del procedimento e' l'Ing. Marco Cordeddu. VI. 4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Sardegna Via Sassari 17 09123 Cagliari Italia Telefono: 070/679751 fax 070/67975230. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: vedasi precedente punto VI.4.1). VI.5) Data spedizione bando alla GUCE 15/04/2020. Il direttore servizio appalti, contratti e patrimonio dott.ssa Silvia Gaspa TX20BFM8762