TRENORD S.R.L.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.45 del 20-4-2020)

 
Bando di gara -  Servizi  di  pubblica  utilita'  -  Servizi  -  Base
                   giuridica: Direttiva 2014/25/UE 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: Trenord S.r.l. 
  Indirizzo postale: Piazzale Cadorna 14 Citta': Milano Codice  NUTS:
ITC4C Codice  postale:  20123  Paese:  Italia  Persona  di  contatto:
Dott.ssa  Sarah  Laquagni  E-mail:  trenord@legalmail.it  Tel.:   +39
0285114250 
  Indirizzi Internet: 
  Indirizzo principale: https://acquistionline.trenord.it 
  I.2) Appalto congiunto: no 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquistionline.trenord.it 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: https://acquistionline.trenord.it 
  I.6) Principali settori di attivita' 
  Servizi ferroviari 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: 
  Servizi di manutenzione pre-estiva e pre-invernale,  programmata  e
correttiva degli impianti di climatizzazione dei rotabili ALe 582, Le
562, Le 763, Le 884, ALn 668. CIG: 8271827F91. 
  Numero di riferimento: Proc. 447/2020 
  II.1.2) Codice CPV principale 
  50222000 
  II.1.3) Tipo di appalto 
  Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  L'appalto  ha  ad  oggetto  l'esecuzione   delle   prestazioni   di
manutenzione pre-estiva e  pre-invernale,  programmata  e  correttiva
degli impianti di riscaldamento e climatizzazione  dei  rotabili  ALe
582, Le 562, Le 763, Le 884, ALn668 della flotta Trenord. 
  Ulteriori     informazioni     sono     disponibili     al     sito
http://acquistionline.trenord.it 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 1 254 450.00 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  50222000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC4 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Il servizio  sara'  svolto  prevalentemente  presso  l'impianto  di
Cremona. 
  Maggiori informazioni sono specificate nella documentazione di Gara
scaricabile al sito: http://acquistionline.trenord.it. 
  II.2.4) 
  Descrizione dell'appalto: 
  L'aggiudicazione avverra' mediante procedura negoziata  con  previa
indizione di gara  ai  sensi  dell'art.  124  del  D.Lgs.  50/2016  e
ss.mm.ii.; la durata del servizio e' di 24 mesi. 
  Il   criterio   di   aggiudicazione   sara'   quello   dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa (art. 95,  D.Lgs.  50/2016ess.mm.ii.)
in base ai criteri: 30 % offerta economica, 70 % offerta tecnica.  La
documentazione  amministrativa  e  tecnica   verra'   inviata   dalla
committente al momento della richiesta di  offerta  verra'  trasmessa
alle societa' che, ad esito  della  corrente  fase  di  preselezione,
risulteranno ammesse al prosieguo della procedura di gara. La domanda
di  partecipazione  e  i  relativi  allegati  (come  indicati   nella
successiva sezione III) devono essere presentati  tramite  portale  -
all'interno dell'area dedicata alla gara di cui trattasi, a  pena  di
esclusione dalla gara, entro la data prevista  al  punto  IV.2.2).  I
concorrenti potranno richiedere eventuali chiarimenti  inerenti  alla
presente gara entro il termine delle ore 12:00 del giorno  08.05.2020
utilizzando esclusivamente il servizio di  messaggistica  della  gara
online  (area  «messaggi»).  Non  verranno  prese  in  considerazione
richieste di chiarimenti pervenute a voce, telefonicamente o comunque
dopo la data ultima sopra  indicata.  I  chiarimenti  sul  bando  e/o
eventuali informazioni sostanziali in merito alla presente  procedura
di  gara,  verranno  pubblicati  -entro  le  ore  16:00  del   giorno
11.05.2020  -  sul  portale  nell'apposita  area  «messaggi»   ovvero
nell'area «Allegati»  della  presente  gara  e  saranno  visibili  ai
concorrenti abilitati alla gara medesima. In tema di avvalimento,  si
applica l'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. Il subappalto  e'
ammesso con le modalita'  di  cui  all'art.  105,  D.Lgs.  50/2016  e
ss.mm.ii.  Non  sono  ammesse  offerte  in  aumento.  Si   procedera'
all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola  offerta  valida,
sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 1.254.450,00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 24 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati  che
saranno invitati a partecipare 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  L'importo  complessivo  dell'appalto  e'  pari  ad  €  1.254.450,00
(eurounmilioneduecentocinquantaquattromilaquatrocentocinquanta/00) di
cui  €  4.450,00  (quattromilaquattrocentocinquanta/00)  quali  costi
della sicurezza. 
  I costi  della  manodopera  sono  stimati  in  €  900.000,00  (euro
novencentomila/00). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  a) ai sensi dell'art. 85, comma 1 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., i
concorrenti rendono  formale  dichiarazione  di  non  trovarsi  nelle
situazioni di esclusione di cui all'art.  80  del  D.Lgs.  50/2016  e
ss.mm.ii. e di soddisfare i pertinenti criteri di selezione stabiliti
dalla stazione appaltante ai sensi dell'art. 83  del  D.Lgs.  50/2016
ess.mm.ii., nonche' gli eventuali criteri oggettivi fissati ai  sensi
dell'art. 91  del  D.Lgs.  50/2016  ess.mm.ii.,  compilando  apposito
documento predisposto dalla stazione appaltante in  conformita'  alle
linee guida di cui al decreto del ministero  delle  Infrastrutture  e
dei trasporti pubblicate sulla GU n.  174  del  27.7.2016  denominato
mod. DGUE; 
  b) i concorrenti dichiarano l'iscrizione nel registro delle imprese
della Camera di commercio  o  in  analogo  registro  dello  Stato  di
appartenenza (se imprenditore straniero) da cui risulti che l'impresa
opera in settore analogo a quello oggetto del presente bando di gara,
mediante la compilazione del modello CCIAA allegato. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  a) dichiarazione con la quale si attesta  di  aver  realizzato  nel
triennio   2016-2018   un    fatturato    globale    non    inferiore
complessivamente ad 1.500.000,00 (euro unmilionecinquecentomila/00); 
  In caso di RTI il requisito dovra' essere  posseduto  nella  misura
non inferiore al 60% dalla mandataria e nella misura minima  del  20%
da ciascuna mandante fatto salvo che il requisito nel  suo  complesso
debba essere posseduto dal raggruppamento; 
  b) idonee dichiarazioni rilasciate da  almeno  2  Istituti  Bancari
operanti in ambito UE, da  cui  risulti  che  il  soggetto  operatore
economico abbia fatto  fronte  ai  suoi  impegni  con  regolarita'  e
puntualita',   nonche'   la   complessiva    solidita'    finanziaria
dell'operatore economico. In caso di RTI le dichiarazioni  rilasciate
da almeno 2 istituti bancario operanti in ambito UE  dovranno  essere
presentate per ciascuna delle societa' raggruppate/raggruppande. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  a) Allega dichiarazione con la quale l'operatore economico  attesta
di aver realizzato nel triennio dichiarazione con la quale si attesta
di aver realizzato nel triennio 2016-2018, nell'ambito dei Paesi  UE,
un fatturato specifico relativo ad attivita' di  manutenzione  svolte
su impianti di climatizzazione per rotabili ferroviari, non inferiore
ad € 750.000,00 (euro settecentocinquantamila/00); 
  A comprova della dichiarazione dovra' essere allegato l'elenco  dei
contratti, anche in corso,  che  concorrono  al  soddisfacimento  dei
requisiti,  mediante  la  compilazione   del   file   excel   "Elenco
contratti"; precisa che, nel caso di  contratti  il  cui  periodo  di
efficacia ricada solo parzialmente nel triennio  2016-2018,  ai  fini
del calcolo del fatturato specifico, sara' considerato solo l'importo
riferibile al triennio; in caso di RTI  il  requisito  dovra'  essere
posseduto nella misura non inferiore al 60% dalla mandataria e  nella
misura minima del 20% da ciascuna mandante,  fermo  restando  che  il
requisito dovra' essere interamente  soddisfatto  dal  raggruppamento
nel suo complesso; 
  b) documentazione atta a  comprovare,  a  pena  di  esclusione,  il
possesso  di  tutti  i  requisiti  organizzativi,  procedurali  e  di
gestione della formazione del personale  previsti  al  paragrafo  6.1
della procedura Trenord  P096  allegata,  emessa  in  conformita'  al
decreto ANSF n. 4/2012, e cioe': 
  b.1) copia del  certificato  di  conformita'  del  proprio  sistema
qualita' alle  norme  UNI  EN  ISO  9001  in  vigore,  rilasciata  da
organismi di certificazione accreditati da Accredia, o da un Ente  di
Accreditamento  internazionale  aderente  agli   Accordi   di   Mutuo
Riconoscimento, e relativa ad attivita' coerenti con  quelle  oggetto
di gara; 
  b.2) descrizione del Sistema di Gestione delle Competenze; 
  b.3) copia della certificazione  che  attesti  la  rispondenza  del
Sistema di Gestione delle Competenze alla P096 rev.3 di Trenord. Tale
certificazione, conformemente a quanto indicato nella "tabella 1"  di
cui all'art.  6.1  della  procedura  P096,  deve  essere  rilasciata,
alternativamente: 
  - da un Valutatore Indipendente di Sicurezza (VIS); 
  - da un organismo di certificazione, accreditato da Accredia  o  da
un Ente di Accreditamento internazionale  aderente  agli  Accordi  di
Mutuo Riconoscimento, per il settore di accreditamento IAF 22. 
  In alternativa alla  copia  della  certificazione  che  attesti  la
rispondenza del Sistema di Gestione delle Competenze  alla  procedura
P096 rev.3 di Trenord, potra'  essere  presentata  la  certificazione
ISO/TS 22163 in corso di validita', rilasciata  da  un  organismo  di
certificazione accreditato. 
  L'eventuale mancanza di una delle due certificazioni alternative di
cui al presente punto b.3) deve essere corredata da una dichiarazione
di impegno formale, in caso di aggiudicazione, all'ottenimento di una
delle  certificazioni  richieste  entro  la  data  di   stipula   del
contratto, pena la revoca dell'aggiudicazione stessa. In caso di  RTI
il requisito di cui presente punto IV.1.3.2) lett. b)  dovra'  essere
posseduto da ciascun componente del raggruppamento; 
  c) copia dell'albo manutentori, dal quale si evinca che l'operatore
economico dispone di personale abilitato per le competenze 250 e  270
relative alla manutenzione degli organi di  sicurezza  per  "impianto
elettrico" e "telaio/cassa" di cui all'Allegato 5 del Decreto ANSF n.
4/2012. In caso di RTI il requisito di cui presente  punto  IV.1.3.2)
lett.  c)  dovra'  essere  posseduto  dal  raggruppamento   nel   suo
complesso; 
  III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione. 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati. 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: 
  La costituzione del deposito  cauzionale  a  garanzia  dell'offerta
sara' richiesta alle societa' che, ad esito della  corrente  fase  di
preselezione, risulteranno ammesse al prosieguo  della  procedura  di
gara.  Le  modalita'  di  costituzione  saranno  disciplinate   nella
richiesta d'offerta che verra' inviata a tali  societa'.  Si  precisa
che,  trattandosi  di  procedura   esperita   da   impresa   pubblica
appartenente ai cosiddetti settori speciali, non  trova  applicazione
il disposto di  cui  all'art.  93,  comma  7  del  D.Lgs.  50/2016  e
ss.mm.ii.; non sara' dunque ammesso, per gli operatori  economici  in
possesso di certificazione del  sistema  di  qualita'  aziendale  e/o
delle  altre  certificazioni  citate  dalla  richiamata  disposizione
normativa, il beneficio della riduzione del 50 %  dell'importo  della
garanzia provvisoria e definitiva. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Fondi propri di esercizi. 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Sono ammessi a partecipare alla  gara  tutti  i  soggetti  indicati
all'art.  45  del  D.Lgs.  50/2016  e  ss.mm.ii.  Al  momento   della
presentazione dell'offerta, i soggetti di cui all'art. 45,  comma  1,
lettere d), e) ed f), del  D.Lgs.50/2016  e  ss.mm.ii.  potranno  non
essere ancora formalmente costituiti, ma a condizione  che  l'offerta
contenga l'impegno che, in caso di aggiudicazione, le stesse  imprese
costituiranno il RTI, il consorzio o il GEIE, e conferiranno  mandato
collettivo speciale con rappresentanza a una di  esse,  espressamente
indicata  e  qualificata  come  mandataria  o  capogruppo,  la  quale
stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti.
In caso di consorzi di cui all'art. 45, comma 1, lett. b) e  c),  del
D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., l'offerta dovra' contenere  l'indicazione
dei consorziati esecutori. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura negoziata con previo avviso di indizione di gara 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 18/05/2020 
  Ora locale: 12:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  E' previsto sopralluogo obbligatorio presso l'impianto di  Cremona.
Il sopralluogo verra' effettuato in fase di Richiesta di Offerta. 
  Per partecipare alla procedura di  gara,  gli  operatori  economici
interessati dovranno preventivamente registrarsi sul portale;  a  tal
fine, dovranno seguire le istruzioni disponibili sulla home page  del
portale medesimo o quanto indicato  nel  documento  «Disciplinare  di
gara»  allegato  alla  presente  procedura;  la  registrazione  e  la
successiva  abilitazione  consentono   all'operatore   economico   di
accedere alla sezione dedicata alla presente gara;  con  l'accesso  a
tale sezione ciascun operatore economico potra': 
  - prendere visione della documentazione di gara, 
  - inviare richieste di chiarimento, 
  - presentare la propria offerta. 
  La stazione appaltante esclude i candidati o i concorrenti in  caso
di mancato adempimento alle prescrizioni previste dalle  disposizioni
di legge vigenti, nonche' di sussistenza delle  circostanze  previste
dall'art. 80del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.;  costituiscono  ulteriore
causa   di   esclusione:   l'inutile   decorso   del    termine    di
regolarizzazione  concesso  dalla  stazione   appaltante   ai   sensi
dell'art. 83, comma 9 del D.Lgs. 50/2016ess.mm.ii.; la sussistenza di
irregolarita'   essenziali   non   sanabili   quali   carenze   della
documentazione tali da non consentire l'individuazione del  contenuto
e del soggetto responsabile della stessa; parimenti, saranno  escluse
le offerte non conformi alle prescrizioni di cui agli atti di gara la
cui osservanza sia prevista «a pena di esclusione».  Trenord  srl  si
riserva  di  escludere  le  offerte   formulate   da   raggruppamenti
sovrabbondanti   qualora   le   modalita'   di    costituzione    del
raggruppamento rivelino profili anticoncorrenziali. 
  Ai sensi del regolamento (UE) 2016/679 (GDPR),  si  informa  che  i
dati comunicati dai  concorrenti  verranno  utilizzati  solo  per  le
finalita'  connesse  all'espletamento  della  procedura  di  gara   e
verranno comunque trattati in modo tale da garantirne la riservatezza
e la sicura conservazione. 
  In ottemperanza alle previsioni di cui all'art. 1, comma 32,  della
L. 190/2012, la stazione appaltante  provvedera'  alla  pubblicazione
nel proprio sito web istituzionale  delle  informazioni  inerenti  le
domande di partecipazione relative  all'espletamento  della  presente
procedura. 
  Le spese per la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale del presente
bando   di   gara   sono   rimborsate   alla   stazione    appaltante
dall'aggiudicatario    entro    il    termine    di     60     giorni
dall'aggiudicazione:  a  tal  fine  Trenord  srl   provvedera'   alla
fatturazione  nei  confronti  del  soggetto  aggiudicatario  e   tale
fatturazione potra' essere  compensata  con  i  pagamenti  dovuti  al
soggetto aggiudicatario medesimo per l'esecuzione dell'appalto. 
  Maggiori informazioni relative alla descrizione  dell'appalto  sono
indicate  nella  documentazione   scaricabile   dal   sito   internet
http//acquistionline.trenord.it. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: T.A.R.  LOMBARDIA  Citta':  MILANO  Paese:
Italia 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: T.A.R.  LOMBARDIA  Citta':  MILANO  Paese:
Italia 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso in GUCE: 15/04/2020 

                           Un procuratore 
                       dott. ing. Dino Simeoni 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.