Avviso di rettifica
Errata corrige
Atti correlati
Errata corrige
Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI: Italferr S.p.A. - Societa' con socio unico, soggetta all'attivita' di direzione e coordinamento di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A. - Appalti - via Vito Giuseppe Galati 71 - 00155 Roma - Angelo Putaturo - tel. 06/49.75.24.46; posta elettronica certificata: gareappalti.italferr.it@legalmail.it; indirizzo internet http://www.acquistionline.italferr.it http://www.italferr.it I.3) COMUNICAZIONE: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.acquistionline.italferr.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato http://www.acquistionline.italferr.it I.6) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE: servizi ferroviari SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione: RdA-41814 - RdA-41815 - RdA-41816 II.1.2) Codice CPV principale: 45234100-7 II.1.3) Tipo di appalto: lavori II.1.4) Breve descrizione: Appalto inerente l'affidamento di n. 3 Accordi Quadro per l'Esecuzione di Indagini geognostiche fino alla profondita' massima di 150 metri e Sondaggi ambientali relative alla caratterizzazione dei terreni e delle falde interessati dalla Progettazione di Fattibilita' tecnico-economica, Definitiva ed Esecutiva di Linee e Nodi ferroviari, nonche' di infrastrutture stradali e impianti civili ed industriali, ricadenti nell'ambito dell'Area Geografica Sud - Regioni Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. II.1.5) Valore totale stimato: valore IVA esclusa: Euro 5.100.000,00 II.1.6) Informazioni relative ai lotti: l'appalto e' suddiviso in n. 3 Lotti aventi pari importo. Ciascun partecipante concorre all'affidamento di uno solo dei tre Lotti. A tal fine egli presenta un'unica offerta, riferita non gia' specificatamente ad uno dei tre Lotti, bensi' genericamente ad uno qualsiasi di essi (trattandosi - come detto - di tre Lotti omogenei sotto il profilo della natura delle prestazioni tipo che ne costituiscono oggetto, rispetto ai quali e' possibile formulare un'unica offerta tecnico-economica, riferibile indifferentemente ad uno qualunque di essi). Nell'offerta economica il Concorrente indica il proprio ordine di preferenza dei tre Lotti (dal piu' gradito al meno gradito), fatto salvo il suo impegno a rispettare in ogni caso le condizioni da lui offerte, qualunque Lotto gli venga assegnato ad esito della gara. Al termine della gara viene stilata un'unica graduatoria e i tre Lotti di cui sopra sono affidati ai primi tre migliori offerenti, secondo l'ordine di priorita' da essi espresso nella propria offerta economica: - al primo classificato e' assegnato il Lotto per il quale egli ha espresso la preferenza maggiore; - al secondo classificato e' assegnato quello, tra i due Lotti restanti, per il quale egli ha espresso la preferenza maggiore; - al terzo classificato e' assegnato il Lotto restante. II.2) DESCRIZIONE II.2.1) DENOMINAZIONE RdA-41814 - Lotto 1 - CIG: 8257843B9C II.2.3) LUOGO DI ESECUZIONE CODICE NUTS: ITF LUOGO PRINCIPALE DI ESECUZIONE: Regioni Campania e Puglia. II.2.4) DESCRIZIONE DELL'APPALTO: Accordo Quadro per l'esecuzione di Indagini geognostiche fino alla profondita' massima di 150 metri e Sondaggi ambientali relative alla caratterizzazione dei terreni e delle falde interessati dalla Progettazione di Fattibilita' tecnico-economica, Definitiva ed Esecutiva di Linee e Nodi ferroviari, nonche' di infrastrutture stradali e impianti civili ed industriali, ricadenti nell'ambito delle Regioni Campania e Puglia. II.2.5) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: prezzo piu' basso determinato mediante massimo ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara (sulla base di quanto previsto - in conformita' ai principi del Trattato UE - dal Regolamento per le Attivita' Negoziali delle Societa' del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane emanato con disposizione di Gruppo n. 278/AD del 24/10/2019, ai sensi dell'art.36 c.8 del D.Lgs. 50/2016). II.2.6) VALORE STIMATO: importo complessivo presunto dell'Accordo Quadro: Euro 1.700.000,00 inclusi gli eventuali oneri connessi alla sicurezza, da esplicitarsi nel "Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenza" o nel "Piano di Sicurezza e Coordinamento". Lavorazioni di cui si compone l'intervento rilevanti ai fini della qualificazione: OS 20-B euro 1.700.000,00 II.2.7) Durata dell'Accordo Quadro: 24 mesi a decorrere dalla data di stipula. II.2.10) INFORMAZIONI SULLE VARIANTI: NO II.2.11) INFORMAZIONI RELATIVE ALLE OPZIONI: NO II.2) DESCRIZIONE II.2.1) DENOMINAZIONE RdA-41815 - Lotto 2 - CIG: 82578712BA II.2.3) LUOGO DI ESECUZIONE CODICE NUTS: ITF LUOGO PRINCIPALE DI ESECUZIONE: Regioni Basilicata e Calabria. II.2.4) DESCRIZIONE DELL'APPALTO: Accordo Quadro per l'esecuzione di Indagini geognostiche fino alla profondita' massima di 150 metri e Sondaggi ambientali relative alla caratterizzazione dei terreni e delle falde interessati dalla Progettazione di Fattibilita' tecnico-economica, Definitiva ed Esecutiva di Linee e Nodi ferroviari, nonche' di infrastrutture stradali e impianti civili ed industriali, ricadenti nell'ambito delle Regioni Basilicata e Calabria. II.2.5) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: prezzo piu' basso determinato mediante massimo ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara (sulla base di quanto previsto - in conformita' ai principi del Trattato UE - dal Regolamento per le Attivita' Negoziali delle Societa' del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane emanato con disposizione di Gruppo n. 278/AD del 24/10/2019, ai sensi dell'art.36 c.8 del D.Lgs. 50/2016). II.2.6) VALORE STIMATO: importo complessivo presunto dell'Accordo Quadro: Euro 1.700.000,00 inclusi gli eventuali oneri connessi alla sicurezza, da esplicitarsi nel "Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenza" o nel "Piano di Sicurezza e Coordinamento". Lavorazioni di cui si compone l'intervento rilevanti ai fini della qualificazione: OS 20-B euro 1.700.000,00 II.2.7) Durata dell'Accordo Quadro: 24 mesi a decorrere dalla data di stipula. II.2.10) INFORMAZIONI SULLE VARIANTI: NO II.2.11) INFORMAZIONI RELATIVE ALLE OPZIONI: NO II.2) DESCRIZIONE II.2.1) DENOMINAZIONE RdA-41816- Lotto 3 - CIG: 8257883C9E II.2.3) LUOGO DI ESECUZIONE CODICE NUTS: ITG1 LUOGO PRINCIPALE DI ESECUZIONE: Regione Sicilia. II.2.4) DESCRIZIONE DELL'APPALTO: Accordo Quadro per l'esecuzione di Indagini geognostiche fino alla profondita' massima di 150 metri e Sondaggi ambientali relative alla caratterizzazione dei terreni e delle falde interessati dalla Progettazione di Fattibilita' tecnico-economica, Definitiva ed Esecutiva di Linee e Nodi ferroviari, nonche' di infrastrutture stradali e impianti civili ed industriali, ricadenti nell'ambito della Regione Sicilia. II.2.5) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: prezzo piu' basso determinato mediante massimo ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara (sulla base di quanto previsto - in conformita' ai principi del Trattato UE - dal Regolamento per le Attivita' Negoziali delle Societa' del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane emanato con disposizione di Gruppo n. 278/AD del 24/10/2019, ai sensi dell'art.36 c.8 del D.Lgs. 50/2016). II.2.6) VALORE STIMATO: importo complessivo presunto dell'Accordo Quadro: Euro 1.700.000,00 inclusi gli eventuali oneri connessi alla sicurezza, da esplicitarsi nel "Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenza" o nel "Piano di Sicurezza e Coordinamento". Lavorazioni di cui si compone l'intervento rilevanti ai fini della qualificazione: OS 20-B euro 1.700.000,00 II.2.7) Durata dell'Accordo Quadro: 24 mesi. II.2.10) INFORMAZIONI SULLE VARIANTI: NO II.2.11) INFORMAZIONI RELATIVE ALLE OPZIONI: NO SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Attestazione SOA per categoria e classifica adeguata; le imprese che non sono tenute al possesso dell'attestazione SOA devono comunque possedere i requisiti corrispondenti a quelli richiesti alle imprese italiane dalla normativa vigente per il rilascio di attestazione SOA per categoria e classifica adeguata. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione - requisiti generali specificati nel Bando integrale di gara; - autodichiarazioni ai sensi del D.P.R. 445/2000 con i contenuti e le modalita' previste nel Bando integrale di gara. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: 1) garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo dell'Appalto; 2) garanzia definitiva pari al 10% dell'importo dell'Accordo Quadro, eventualmente maggiorata, in caso di ribasso superiore al 10%, con le modalita' previste dal Bando Integrale di gara; 3) polizza RCT con massimale non inferiore ad euro 10.000.000,00. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: i pagamenti verranno effettuati con le modalita' indicate nello schema di Accordo Quadro, allegato al Bando integrale di gara. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016, costituiti da imprese singole o comunque associate o consorziate o da imprese che intendano comunque riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 48 del D.Lgs. 50/2016. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto: III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: condizioni di esecuzione di cui allo Schema di Accordo Quadro allegato al Bando Integrale di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta. IV.1.3) INFORMAZIONI SU UN ACCORDO QUADRO: L'avviso comporta, per ciascun Lotto, la conclusione di un Accordo Quadro con un unico operatore. IV.2.) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO: IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 20 maggio 2020 - ore 13:00. IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: italiana. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria Offerta: 180 giorni (dal termine per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: ai sensi dell'articolo 18 co. 9 del Regolamento per le Attivita' Negoziali delle Societa' del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane emanato con disposizione di Gruppo n. 278/AD del 24/10/2019, le operazioni di gara si svolgeranno in seduta riservata. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: - La presente procedura di gara e' espletata in modalita' telematica sul Portale Acquisti Italferr: http://www.acquistionline.italferr.it, pertanto la partecipazione alla presente gara e' consentita esclusivamente in modalita' telematica, non saranno ammesse offerte inviate utilizzando mezzi o modalita' diversi dal Portale. A tal fine i soggetti interessati che non fossero gia' in possesso di abilitazione al Portale Acquisti Italferr dovranno preventivamente e obbligatoriamente richiederne l'abilitazione, secondo le modalita' riportate sul Portale stesso http://www.acquistionline.italferr.it (Istruzioni). Le operazioni di registrazione, di inserimento a sistema di tutta la documentazione richiesta, nonche' di trasmissione e conferma, entro i termini previsti, rimangono ad esclusivo rischio del Concorrente. - Protocolli di legalita': Ai singoli Contratti Applicativi si applicheranno di volta in volta i protocolli di legalita' eventualmente sottoscritti con le Prefetture delle province interessate dai lavori. - Protocollo Monitoraggio finanziario Grandi Opere MGO: Ai singoli Contratti Applicativi aventi ad oggetto prestazioni rientranti nell'ambito di interventi di cui alla Delibera CIPE n. 15/2015 pubblicata sulla G.U. 155 del 7 luglio 2015, si applicheranno le prescrizioni del Protocollo Operativo per il Monitoraggio Grandi Opere. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale Lazio - Roma. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO A G.U.R.I.: 10 aprile 2020. L'amministratore delegato e direttore generale ing. Aldo Isi TX20BFM8844