POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.50 del 4-5-2020)

 
 Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Direttiva 2014/25/UE 
 

  Sezione  I:  Ente  aggiudicatore.  I.1)  Poste  Italiane  S.p.A.  -
ACQUISTI. Viale Asia 90  Roma.  Codice  NUTS:  IT.  00144  -  Italia.
Responsabile  procedimento  fase  affidamento:  Enrico  De   Angelis.
E-mail:  info@posteprocurement.it.  Indirizzi   Internet.   Indirizzo
principale:   http://www.poste.it.   Indirizzo   del    profilo    di
committente:  http://www.posteprocurement.it.   I.3)   Comunicazione:
L'accesso ai documenti di gara e'  limitato.  Ulteriori  informazioni
sono disponibili  presso:  http://www.posteprocurement.it.  Ulteriori
informazioni sono disponibili presso altro indirizzo:  377  1615  556
Paola  Cornacchia  -  377  1616440   Enrico   De   Angelis.   E-mail:
info@posteprocurement.it. Le offerte o le domande  di  partecipazione
vanno        inviate         in         versione         elettronica:
http://www.posteprocurement.it. I.6) Principali settori di attivita':
Servizi postali 
  Sezione II: Oggetto. II.1.1) Denominazione: Fornitura  trasporto  e
montaggio di arredi a ridotto  impatto  ambientale  secondo  il  D.M.
11/01/2017, di tipo operativo, dirigenziale e per  smart  -  working.
II.1.2) Codice CPV  principale  39130000  II.1.3)  Tipo  di  appalto:
Forniture II.1.4) Breve descrizione:  Appalto  ai  sensi  del  D.Lgs.
50/2016 - Procedura aperta in modalita' telematica per  l'istituzione
di un Accordo Quadro  per  la  fornitura  trasporto  e  montaggio  di
arredi, a ridotto impatto ambientale secondo il D.M.  11/01/2017,  di
tipo operativo, dirigenziale e per smart - working,  per  i  siti  di
Poste Italiane s.p.A. e Societa' del Gruppo sul territorio nazionale.
Appalto suddiviso in due lotti di  aggiudicazione  (non  cumulabili),
distinti per aree geografiche.  Le  caratteristiche  e  le  modalita'
delle forniture sono riportate nel CSO Parte II II.1.5) Valore totale
stimato IVA esclusa: 11 596 535.84 EUR II.1.6) Informazioni  relative
ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno
presentate per numero massimo di lotti: 2. Numero  massimo  di  lotti
che  possono  essere  aggiudicati   a   un   offerente:   1   II.2.1)
Denominazione: Accordo Quadro per la fornitura trasporto e  montaggio
di arredi a ridotto impatto ambientale secondo il D.M.11/01/2017,  di
tipo operativo, dirigenziale e per smart - working. Lotto n.: 1 - CIG
8283986182 II.2.2) Codici CPV supplementari 39130000 II.2.3) Luogo di
esecuzione.  Codice  NUTS:  IT  II.2.4)   Descrizione   dell'appalto:
Procedura aperta per l'istituzione di un Accordo Quadro la  fornitura
trasporto e montaggio di arredi a ridotto impatto ambientale  secondo
il D.M. 11/01/2017, di tipo operativo, dirigenziale  e  per  smart  -
working. Per i siti  ubicati  presso  le  seguenti  aree  geografiche
(Piemonte, Valle d'Aosta, Lombardia, Liguria, Trentino  A.A.,  Friuli
V.G., Veneto, Emilia Romagna, Marche, Sardegna e Sede  Centrale  Roma
EUR). II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara II.2.6) Valore stimato IVA esclusa:  6  229  548.42
EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi:  36.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto  di  rinnovo:  no  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti.  Sono  autorizzate  varianti:  no   II.2.11)   Informazioni
relative alle opzioni. Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative  ai
fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o
programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:  no   II.2.1)
Denominazione: Accordo Quadro per la fornitura trasporto e  montaggio
di arredi a ridotto impatto ambientale secondo il D.M.11/01/2017,  di
tipo operativo, dirigenziale e per smart - working.  Lotto  n.:  2  -
82839969C0 II.2.2) Codici CPV supplementari 39130000 II.2.3) Luogo di
esecuzione. Codice NUTS: IT II.2.4) Descrizione dell'appalto: Accordo
Quadro per la fornitura trasporto e montaggio  di  arredi  a  ridotto
impatto ambientale secondo  il  D.M.11/01/2017,  di  tipo  operativo,
dirigenziale e per smart - working. (Toscana, Umbria, Lazio, Abruzzo,
Molise,  Campania,  Puglia,  Basilicata,  Calabria,  Sicilia  e  Sede
Centrale Roma EUR) II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il  prezzo  non
e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati
solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato IVA esclusa: 5  366
987.42 EUR  II.2.7)  Durata  del  contratto  d'appalto,  dell'accordo
quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 36. Il
contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no  II.2.10)  Informazioni
sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no  II.2.11)  Informazioni
relative alle opzioni. Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative  ai
fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o
programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario   e   tecnico.   III.1.1)   Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) Iscrizione C.C.I.A.A.
o organismo equipollente in caso di Imprese  appartenenti  a  UE;  b)
Insussistenza di tutti i motivi di  esclusione  di  cui  all'art.  80
D.lgs. 50/2016 come richiamato dall'art. 133 co. 1di  detto  decreto.
III.1.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Elenco   e   breve
descrizione  dei  criteri  di  selezione:  c)   fatturato   specifico
realizzato negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla  data
di scadenza per la presentazione dell'istanza/offerta, non  inferiore
complessivamente  a  €  4.200.000,00   riferito   a   fornitura   e/o
allestimento  di  arredi  per   ufficio   con   consegne/allestimenti
effettuate su almeno 4 diverse  regioni  italiane;  d)  elenco  delle
forniture  che  concorrono  a  formare  l'importo   complessivo   del
fatturato  specifico  di  cui  alla  precedente   lettera   c),   con
l'indicazione   per   ciascuno    del    committente,    dell'oggetto
dell'attivita'  ,  del   periodo   di   riferimento,   della   durata
complessiva, dell'importo complessivo e del relativo importo annuo, e
delle  regioni  di  consegna  (descritto,  pur  sinteticamente,   con
sufficiente chiarezza) - Indicare referenze chiaramente  identificate
e verificabili; III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Elenco  e
breve  descrizione  dei  criteri   di   selezione:   e)   nell'ambito
dell'elenco di cui al precedente  punto  III.1.2.  lettera  d),  aver
stipulato,  a  far  data  dal  01/01/2017ed  entro  il   termine   di
presentazione  dell'istanza/offerta,  almeno  un  singolo   contratto
dell'importo minimo  di  €  700.000,00,  con  un  unico  cliente.  f)
Possesso della certificazione di qualita' in corso  di  validita'  EN
ISO 9001-2008 e  successive  versioni  ove  previste  fermo  restando
quanto  disposto  ex  art.  87  D.lgs.50/2016.  g)   Possesso   della
certificazione della gestione ambientale in corso di validita' EN ISO
14001-2004 e successive versioni ove previste fermo  restando  quanto
disposto ex art.  87  D.lgs.50/2016.  III.1.6)  Cauzioni  e  garanzie
richieste: Cauzione provvisoria e definitiva come da CSO  Parte  I  -
Modalita'  di  partecipazione.  III.1.7)  Principali   modalita'   di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: Fondi  Poste  Italiane.  Modalita'  pagamenti
come da CSO Parte I - Modalita'  di  partecipazione.  III.1.8)  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario dell'appalto:  Ammessi  RTI  (Raggruppamenti
Temporanei di Imprese)  ex  art.  45  D.lgs.  50/2016.  Non  ammessa:
Impresa partecipante singolarmente e quale  componente  RTI/Consorzio
Ordinario, ovvero partecipante a  piu'  RTI/Consorzi  Ordinari,  pena
esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del  RTI/Consorzio
Ordinario al quale l'Impresa partecipa. Impresa  partecipante  a  RTI
Consorzi con diversa composizione per i diversi lotti pena esclusione
RTI e consorzi diversamente composti. I Consorzi ex art  45  comma  2
lett. b) e c) D.lgs. 50/2016 devono indicare in sede di  offerta  per
quali consorziati il consorzio concorre; a  questi  ultimi  e'  fatto
divieto partecipare, in qualsiasi altra forma, pena esclusione  dalla
procedura del consorzio medesimo e del consorziato. 
  Sezione IV: Procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura  aperta
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un  sistema  dinamico  di
acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di un accordo  quadro.
Accordo quadro con un unico operatore IV.1.8)  Informazioni  relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo sugli appalti  pubblici:  si'  IV.2.2)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte o delle domande  di  partecipazione.  Data:
15/06/2020 Ora locale:  13:00  IV.2.4)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo
per il ricevimento delle  offerte).  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura
delle offerte. Data: 17/06/2020 Ora locale: 10:00 
  Sezione VI: Altre informazioni. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'.  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici.   Sara'
accettata   la   fatturazione    elettronica    VI.3)    Informazioni
complementari: Gara espletata con supporto strumenti  elettronici  ex
art. 52 DLgs 50/16. Imprese interessate  dovranno  preventivamente  e
obbligatoriamente        chiedere        abilitazione         portale
www.posteprocurement.it.  Per  partecipare  gara   Imprese   dovranno
possedere       dotazione       tecnica        minima        indicata
inwww.posteprocurement.it/esop/tlp-host/public/poste/web/dotazione_te
cnica.jst. Documentazione dovra' essere sottoscritta se richiesto con
certificato firma digitale valido rilasciato da organismo  in  elenco
pubblico certificatori Agenzia Italia digitale. Chiarimenti contenuto
gara  potranno  essere  chiesti  in  italiano  da  Imprese  abilitate
utilizzando messaggistica online  in  sezione  dedicata  a  gara  con
modalita' e termine di cui CSO Parte I. Risposte visibili  a  Imprese
abilitate.  Le  comunicazioni  saranno  inviate  a   indirizzo   mail
dell'Impresa. Per quanto non previsto si  rinvia  a  CSO  Parte  I  e
allegati. Caso avvalimento capacita' economico-finanziarie e tecniche
di altri soggetti ex art.  89  D.Lgs.50/2016,  Impresa  partecipante,
singolarmente o  in  RTI/Consorzio  dovra'  fornire  con  domanda  di
partecipazione/offerta quanto previsto  da  art.  89,  documentazione
come da CSO Parte I. Caso partecipazione RTI, ogni componente  dovra'
attestare in dichiarazione il possesso requisiti di cui  puntiIII.1.1
lett. a), b), e di cui al punto III.1.3 lett. f), g). Il requisito di
cui al punto III.1.3 lett. e) dovra' essere posseduto interamente  da
una delle imprese del Raggruppamento. I requisiti  di  cui  ai  punti
III.1.2. lettera c) e d) dovranno essere posseduti dal  RTI  nel  suo
complesso. L'impresa capogruppo mandataria dovra' possedere almeno il
60% dell'importo di cui al punto c)  -  quello  di  ciascuna  impresa
mandante non potra' essere inferiore al 20% comunque  il  RTI  dovra'
possedere almeno il 100% dei requisiti richiesti.  Il  subappalto  e'
ammesso nella misura e alle condizioni  previste  dall'art.  105  del
D.lgs. 50/2016 e dal CSO Parte I - Modalita'  di  partecipazione.  In
caso di Consorzi ordinari, almeno una delle imprese consorziate  deve
possedere i requisiti previsti per la  mandataria,  mentre  le  altre
devono  possedere  i  requisiti   previsti   per   la/e   mandante/i.
Documentazione  non  in  italiano  dovra'  essere   accompagnata   da
traduzione giurata in italiano. Fermo restando quanto previsto da art
32 co7  DLgs  50/16  Poste  ha  facolta'  richiedere  prova  possesso
requisiti dichiarati e  l'Impresa  dovra'  fornire  quanto  richiesto
entro termine indicato da Poste. Esito negativo verifica  comportera'
esclusione da gara. In caso avvenuta aggiudicazione si  procedera'  a
revoca  aggiudicazione  con  riserva  facolta'  aggiudicare  gara   a
concorrente seguente in graduatoria. Poste si  riserva  in  qualsiasi
momento non dare prosecuzione in tutto o in parte a espletamento gara
e/o aggiudicare in parte. Espletamento procedura gara non costituisce
per Poste obbligo affidamento servizio nel suo insieme o in  parte  e
in nessun caso ai  concorrenti  ivi  compreso  aggiudicatario  potra'
spettare alcun  compenso  remunerazione  rimborso  o  indennita'  per
presentazione offerta. Poste ha facolta' non procedere aggiudicazione
se nessuna offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in  relazione  a
oggetto Accordo Quadro  sensi  art  95  co12  DLgs  50/16.  Poste  ha
facolta' procedere aggiudicazione in presenza una sola offerta valida
ovvero in caso due sole offerte valide ferma restando in  entrambi  i
casi applicazione  art.  95  co12  DLgs  50/16.  Poste  per  verifica
anomalia procedera' ex art 97 DLgs 50/16. Poste si riserva  avvalersi
facolta' ex art 110 DLgs 50/16. Aggiudicataria ex art 216  co11  DLgs
50/16 dovra' provvedere entro 60 gg da aggiudicazione  a  rimborso  a
Committente spese sostenute per  pubblicazione  Bando  su  Quotidiani
stimate in € 6.000,00 oltre IVA che saranno rimborsate con  modalita'
indicate da Poste. Ad Aggiudicataria sara'  richiesto  inviare  prova
pagamento a Poste. VI.5) Data  di  spedizione  del  presente  avviso:
27/04/2020 

                      Il responsabile CA/ACQ/AI 
                             Loris Perna 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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