ANAS S.P.A.
Direzione Generale

Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.50 del 4-5-2020)

 
                       Bando di gara VE 81-20 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo
postale: Via Monzambano, 10. Citta': Roma. Codice NUTS: ITI43. Codice
postale: 00185. Paese: Italia Persona di contatto:  Responsabile  del
procedimento,      Ing.       Claudio       Ottavi       -       PEC:
appalti.lavori@postacert.stradeanas.it    -    Indirizzo    internet:
www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO 
  Il contratto prevede un appalto congiunto NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: - l'indirizzo sopra
indicato 
  Le offerte vanno inviate: esclusivamente  in  formato  elettronico,
secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e  VI.3)
del presente Bando. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico 
  I.6)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: VE 81/20 - Codice CIG: 8259961F6F 
  II.1.2) CPV: 45233000-9 
  II.1.3) Tipo di appalto: 
  - Appalto di lavori mediante accordo quadro, avente ad  oggetto  la
sola esecuzione, ai sensi dell'art. 59,  comma  1,  del  D.  Lgs.  18
aprile 2016, n. 50, cosi' come modificato dalla legge 14 giugno 2019,
n.  55,  pubblicata  sulla  GURI  n.  140  del  17  giugno  2019,  di
conversione con modificazioni del D.L. 18  aprile  2019,  n.  32  (in
seguito Codice). 
  II.1.5) Valore stimato: 
  - Appalto di Lavori: Importo complessivo dell'appalto e' pari ad  €
5.000.000,00 cosi' composto: € 4.710.000,00 per lavori da eseguire, €
290.000,00 per oneri  relativi  alla  sicurezza  non  assoggettati  a
ribasso. 
  Categoria prevalente 
  OG 3 importo: € 3.500.000,00 Classifica IV-BIS Subappaltabile entro
il limite del 40% dell'importo complessivo del contratto 
  Ulteriori categorie 
  OS  21  importo:  €  1.000.00,00  Classifica  III  Scorporabile   a
qualificazione  obbligatoria,  subappaltabile  nei  limiti  del   30%
dell'importo della medesima categoria, non soggetta ad avvalimento. 
  OS  12-A  importo:  €  500.000,00  Classifica  II  Scorporabile   a
qualificazione  obbligatoria,  subappaltabile  nei  limiti  del   40%
dell'importo complessivo del contratto. 
  (Tutti gli importi sono comprensivi degli oneri della sicurezza). 
  Natura ed entita' delle prestazioni 
  Lavori a misura Importo € 4.710.000,00 
  Oneri per la sicurezza non  assoggettabile  a  ribasso:  Importo  €
290.000,00 
  Le lavorazioni dedotte  in  appalto  sono  subappaltabili  entro  i
limiti di cui all'art. 105, comma 2, del Codice. 
  II.1.6) Informazioni relativi ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti NO 
  II. 2) DESCRIZIONE 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITH3 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Accordo quadro  quadriennale  per
l'esecuzione di interventi  di  manutenzione  programmata  del  corpo
stradale e miglioramento delle condizioni di sicurezza  della  SS  51
bis  "di  Alemagna"  e  della  SS  52  "Carnica",  comprensivo  della
sistemazione della SS 52 dal Km 103+800 al Km 107+800. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Ai sensi dell'art. 36, comma 9 bis,  del  Codice,  l'appalto  sara'
aggiudicato con il criterio del minor prezzo. 
  Il Seggio provvedera' ad individuare la soglia di anomalia ai sensi
dell'art. 97, commi 2, 2 bis e 2 ter del Codice. 
  Qualora il numero delle offerte ammesse risulti inferiore a 5,  non
si procedera' alla determinazione della  soglia  di  anomalia,  fermo
restando  il  potere  della  stazione  appaltante  di   valutare   la
congruita' delle offerte qualora,  in  base  ad  elementi  specifici,
appaiano anormalmente basse. 
  Si procedera' all'esclusione  automatica  delle  offerte  risultate
anormalmente basse, ai sensi e nei limiti dell'art. 97, comma 8,  del
Codice. 
  Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art.  97
del Codice saranno precisate nel Disciplinare di gara. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 1460 naturali e consecutivi, comprensivi  di  120
giorni per andamento stagionale sfavorevole. 
  Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo NO 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni NO 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea NO 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  L'appalto e' destinato alla manutenzione delle strade ricadenti nel
territorio del singolo centro manutentorio "C" afferente la Struttura
territoriale pertanto un'ulteriore suddivisione in lotti rischierebbe
di: 
  a) compromettere la sicurezza della viabilita' stradale, atteso che
la presenza di piu' operatori economici in aree di  cantiere  attigue
in un ambito territoriale ridotto causerebbe inevitabilmente maggiori
ripercussioni sia alla sicurezza nei cantieri per le imprese che alla
viabilita' per l'utenza; 
  b)  generare  disomogeneita'  tecnico-operative  delle  prestazioni
richieste dalla S.A. a fronte di tratti stradali con breve estensione
chilometrica. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.3) Capacita' tecnica e professionale 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione 
  - Sono ammessi a partecipare alla gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art. 45 del Codice, nel rispetto delle prescrizioni  poste  dagli
artt. 47 e 48 del suddetto Codice. 
  - Per i soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g)
del  Codice  di  tipo  orizzontale,  i  requisiti  di  qualificazione
economico-finanziari e tecnico professionali di cui al punto III.1.3,
ai sensi dell'art. 92, comma 2, del D.P.R.  207/2010,  devono  essere
posseduti dalla mandataria o,  nel  caso  di  Consorzi  ordinari,  da
un'impresa consorziata nella misura minima  del  40%  e  la  restante
percentuale cumulativamente dalle  mandanti  o  dalle  altre  imprese
consorziate  ciascuna  nella  misura  minima  del  10%.  Le  suddette
condizioni di partecipazione si applicano  anche  nel  caso  di  Reti
d'impresa e GEIE. La mandataria,  in  ogni  caso,  deve  possedere  i
requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. 
  - Per i soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g)
del  Codice  di  tipo  verticale,  i  requisiti   di   qualificazione
economico-finanziari e tecnico professionali di cui al punto III.1.3,
ai sensi dell'art. 92, comma 3, del D.P.R.  207/2010,  devono  essere
posseduti  dalla  mandataria  nella   categoria   prevalente;   nelle
categorie scorporate ciascuna mandante possiede i requisiti  previsti
per l'importo dei lavori della categoria che intende assumere e nella
misura indicata per l'impresa  singola.  I  requisiti  relativi  alle
lavorazioni scorporabili non assunte dalle  mandanti  sono  posseduti
dalla mandataria con riferimento alla categoria prevalente. 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste 
  Le modalita' di redazione e  presentazione  saranno  precisate  nel
Disciplinare di gara. 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi  dell'art.  103
del Codice e secondo le modalita' di cui al Disciplinare. 
  Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed i relativi pagamenti  sono
definiti negli atti di gara. 
  Ai sensi dell'art. 35, comma 18, del suddetto Codice e' prevista la
corresponsione di un'anticipazione pari al 20% sul valore di  ciascun
contratto applicativo. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Aperta a termini abbreviati ai sensi degli artt. 36, comma 2, lett.
d) e 60 comma 3 del Codice, nonche' in applicazione del Decreto Legge
50 del 24.04.2017 convertito con modificazioni dalla Legge 21.06.2017
n. 96 e  s.m.i.,  attesa  la  necessita'  e  l'urgenza  di  procedere
rapidamente  all'esecuzione  dei  lavori  di  ripristino  del   corpo
stradale per  garantire  la  sicurezza  della  circolazione  stradale
nell'ambito degli interventi previsti per gli eventi "Cortina 2021". 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro con un  unico
operatore 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica NO 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici NO 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Le offerte  digitali,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,
dovranno    pervenire    sul     Portale     Acquisti     di     ANAS
https://acquisti.stradeanas.it, a pena di esclusione,  entro  le  ore
12.00 del giorno 20/05/2020. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte 
  Italiana 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 giorni dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,
salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice  della
facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del Codice. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data, ora e luogo saranno comunicati a tutti i partecipanti secondo
le modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura delle offerte: 
  Chiunque puo' presenziare  allo  svolgimento  della  gara,  con  le
modalita' indicate al paragrafo 2.4 del Disciplinare. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile NO 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica NO 
  - Sara' accettata la fatturazione elettronica SI 
  - Sara' utilizzato il pagamento elettronico SI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)  A  pena  di  irregolarita'  non  sanabile  delle  offerte,   la
documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare  di
gara, dovra' pervenire entro il  termine  di  cui  al  punto  IV.2.2)
esclusivamente online; i concorrenti, pertanto, non  ancora  iscritti
sul Portale Acquisti ANAS, dovranno provvedere, entro  il  prescritto
termine  di  scadenza,  alla   registrazione   sul   citato   Portale
https://acquisti.stradeanas.it, secondo le modalita'  e  prescrizioni
contenute nel Disciplinare di gara. 
  b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita'  di  tutti  i
documenti richiesti, nonche' di  perfezionare  l'offerta  online,  il
legale  rappresentante  dell'operatore   economico   dovra'   dotarsi
preventivamente di un certificato di  firma  digitale,  in  corso  di
validita', rilasciato secondo quanto  indicato  nel  Disciplinare  di
gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto  comporteranno
l'esclusione dalla gara, gli atti  e  i  documenti  non  sottoscritti
digitalmente ovvero sottoscritti con certificato  di  firma  digitale
difforme da quanto sopra richiesto, salvo quanto  previsto  dall'art.
83, comma 9, del Codice. 
  c) A pena di esclusione, in caso di  Raggruppamenti  temporanei  di
imprese o Consorzi  da  costituirsi  o  di  GEIE,  la  documentazione
richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, con  le  modalita'
indicate nel Disciplinare, salvo quanto previsto dall'art. 83,  comma
9, del Codice. 
  d) Il presente bando non  vincola  l'ANAS  S.p.A.  alla  successiva
aggiudicazione.   L'ANAS   S.p.A.   si   riserva   espressamente   la
possibilita' di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i
termini in qualsiasi momento e a suo  insindacabile  giudizio,  senza
che i concorrenti possano avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere  e
natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al  concretizzarsi  di
tutti i presupposti, di  qualsivoglia  natura,  ivi  compresi  quelli
connessi  al  totale  finanziamento  dell'appalto,   di   legge,   di
regolamento   e    del    procedimento    concorsuale    propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A. e non  da'  diritto  alla  stipulazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  Per  quanto  riguarda  gli  adempimenti  e   gli   oneri   relativi
all'attuazione   dello   stipulato   o   stipulando   Protocollo   di
Legalita'/Patto  di  Integrita'  si  rinvia  a  quanto  previsto  dal
Disciplinare di gara. 
  e) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre CDG-0216219-I del 28/04/2020. 
  f) Il Disciplinare, lo schema di contratto, il Capitolato  Speciale
di Appalto e la documentazione complementare  sono  resi  disponibili
tramite   la   pubblicazione   sul   Portale    Acquisti    ANAS    -
https://acquisti.stradeanas.it - all'interno della sezione  "Bandi  e
Avvisi". 
  g) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando
e  nel  Disciplinare  e  relativi  allegati,  si  fa  riferimento  ai
documenti contrattuali posti a base di gara, nonche'  ad  ogni  altra
disposizione  legislativa  e   regolamentare   vigente,   in   quanto
applicabile. 
  h) L'intervento di cui al  punto  II.1.1)  -  qualificato  come  di
preminente interesse nazionale ai sensi del comma  20  dell'art.  61,
D.L. 50 del 24.4.2017 - e' inserito nel piano dei lavori  volti  alla
realizzazione dei Campionati mondiali di sci alpino che si terranno a
Cortina D'Ampezzo dal 7 al  21  febbraio  2021,  coinvolgenti  atleti
provenienti da 70 nazioni, che comporteranno quindi una straordinaria
affluenza sulle SS. SS. Interessate. Lo svolgimento  di  tale  evento
sportivo, di rilevanza internazionale, non e' stato ad  oggi  oggetto
di rettifiche in merito alle tempistiche di realizzazione. 
  Il tempo utile all'esecuzione dei lavori di cui  al  punto  II.1.1)
non  permette  dunque  alla  stazione  appaltante  di  applicare   la
sospensione dei termini nei procedimenti  amministrativi,  da  ultimo
disposta dall'art. 37 del D.L. n. 23/2020, in vigore  dal  09/04/2020
(che ha modificato l'art. 103 del  D.L.  n.  18/2020);  cio'  infatti
comporterebbe non  solo  un  sacrificio  all'interesse  nazionale  ed
internazionale sotteso alla realizzazione  dell'evento  sportivo,  ma
provocherebbe senza alcun dubbio un irrimediabile danno. 
  Per quanto sopra rappresentato, in considerazione del carattere non
solo prioritario ma anche di assoluta  ed  improrogabile  urgenza  ai
sensi del comma 1, secondo  periodo,  del  citato  articolo  103,  da
assegnare all'intervento in oggetto, inserito nel piano di interventi
di preminente interesse nazionale  (cd.  "Piano  Cortina  2021"),  si
precisa che, rebus sic stantibus, i termini stabiliti  nel  bando  di
gara per la presentazione delle offerte  e  per  l'esperimento  della
procedura, non beneficiano della sospensione di cui  al  citato  art.
103. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente Competente. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o   dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 

       Il responsabile gestione appalti lavori di manutenzione 
                          Domenico Chiofalo 

 
TX20BFM9775
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.