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Avviso di aggiudicazione di appalto
SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE: I.1) Denominazione e indirizzi
Denominazione ufficiale: Airport Cleaning Srl Indirizzo postale: Via
Pier Paolo Racchetti, 1 Citta': Fiumicino Codice NUTS: ITI43 Roma
Codice postale: 00054Paese: Italia Persona di contatto: ing. Mauro
Renato Longo E-mail: mauro.longo@adr.it. Indirizzi Internet:
Indirizzo principale: https://vendor.i-faber.com/adr Indirizzo del
profilo di committente: https://vendor.i-faber.com/adr. I.2) Appalto
congiunto I.6) Principali settori di attivita' Attivita'
aeroportuali.
SEZIONE II: OGGETTO: II.1) Entita' dell'appalto II.1.1)
Denominazione: Appalto triennale di pulizie presso vari edifici
presenti nel sedime aeroportuale dell'Aeroporto "Leonardo da Vinci"
di Fiumicino - CIG 7736141183 II.1.2) Codice CPV principale 90910000
Servizi di pulizia II.1.3) Tipo di appalto Servizi II.1.4) Breve
descrizione: Appalto triennale per l'erogazione di servizi di pulizia
da effettuarsi presso vari edifici presenti all'interno del sedime
aeroportuale dell'Aeroporto Internazionale "Leonardo da Vinci" di
Fiumicino. CIG 7736141183 II.1.6) Informazioni relative ai lotti
Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.1.7) Valore totale
dell'appalto (IVA esclusa) (Consentire la pubblicazione? si') Valore,
IVA esclusa: 10 302 973.71 EUR II.2) Descrizione II.2.1)
Denominazione: II.2.2) Codici CPV supplementari II.2.3) Luogo di
esecuzione Codice NUTS: ITI43 Roma Luogo principale di esecuzione:
Aeroporto di Fiumicino "Leonardo da Vinci" II.2.4) Descrizione
dell'appalto: L'appalto in oggetto ha una durata triennale e prevede
l'esecuzione di attivita' ordinarie, periodiche e straordinarie di
pulizia di vari edifici, aperti e non al pubblico, presenti
all'interno del sedime aeroportuale dell'Aeroporto Internazionale
"Leonardo da Vinci" di Fiumicino. L'importo triennale dell'appalto e'
pari a EUR 14.721.246,00 cosi' articolato: - EUR 13.081.746,00 per
l'esecuzione delle attivita' ordinarie e periodiche pulizia con
modalita' di contabilizzazione a "a corpo", soggetto a ribasso
d'asta; - EUR 1.620.000,00 quale importo massimo a disposizione della
Committente per eventuali attivita' straordinarie da svolgere previa
esplicita richiesta da parte della stessa, da compensare "a misura".
Tale importo non e' soggetto a ribasso d'asta .Sui prezzi unitari
relativi alle attivita' da contabilizzare a misura sara' applicato il
ribasso offerto in sede di gara. La Committente, comunque, non assume
alcun obbligo di affidare le attivita' in questione fino a
concorrenza dell'importo massimo predetto; - EUR 19.500,00 per oneri
di sicurezza da compensare "a corpo", non soggetto a ribasso. Ai
sensi dell'art. 23, comma 16, del Codice l'importo posto a base di
gara comprende i costi della manodopera che la stazione appaltante ha
stimato pari ad € 12.586.896,00. II.2.5) Criteri di aggiudicazione
(Consentire la pubblicazione? si') Criterio di qualita' - Nome:
Pregio Tecnico / Ponderazione: 70 Prezzo - Ponderazione: 30 II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle
opzioni: E' di esclusiva spettanza della committente l'opzione di
effettuare una o piu' proroghe sino ad un massimo di complessivi
ulteriori ventiquattro mesi, mantenendo i medesimi prezzi, patti e
condizioni di cui al contratto d'appalto, senza necessita' di
ulteriore accettazione da parte dell'Appaltatore. II.2.13)
Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no II.2.14) Informazioni complementari L'importo
dell'appalto indicato al punto II.1.5 e la durata indicata al punto
II.2.7 si intendono comprensivi anche dell'eventuale completo
esercizio dell'opzione di proroga di cui al punto II.2.11. L'appalto
ha una durata di 36 mesi. Quanto indicato all'art. II.2.7, si intende
riferito al periodo di validita' inclusivo dell'eventuale completo
esercizio dell'opzione di proroga di cui al II.2.11.
SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura
Procedura ristretta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un
sistema dinamico di acquisizione IV.1.6) Informazioni sull'asta
elettronica IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti
pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti
pubblici: no IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1)
Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura Numero
dell'avviso nella GU S: 2018/S 248-574770 IV.2.8) Informazioni
relative alla chiusura del sistema dinamico di acquisizione IV.2.9)
Informazioni relative alla cessazione dell'avviso di indizione di
gara in forma di avviso periodico indicativo.
SEZIONE V: AGGIUDICAZIONE DI APPALTO: Contratto d'appalto n.: 1
Denominazione: Appalto triennale di pulizie presso vari edifici
presenti nel sedime aeroportuale dell'Aeroporto "Leonardo da Vinci"
di Fiumicino - CIG 7736141183 Un contratto d'appalto/lotto e' stato
aggiudicato: si' V.2) Aggiudicazione di appalto V.2.1) Data di
conclusione del contratto d'appalto: 17/01/2020 V.2.2) Informazioni
sulle offerte (Consentire la pubblicazione? si')Numero di offerte
pervenute: 17 L'appalto e' stato aggiudicato a un raggruppamento di
operatori economici: si' V.2.3) Nome e indirizzo del contraente
(Consentire la pubblicazione? si') Denominazione ufficiale: RTI - La
Lucente SPA (mandataria capogruppo) - La Lucentezza SRL
(mandante)Indirizzo postale: Via dei Gerani 6 Citta': Modugno (Bari)
Codice NUTS: ITF47 Bari Codice postale: 70026 Paese: Italia Il
contraente e' una PMI: no V.2.3) Nome e indirizzo del contraente
(Consentire la pubblicazione? si') Denominazione ufficiale: RTI -LA
LUCENTE SPA (Mandataria-capogruppo) - LA LUCENTEZZA SRL (mandante)
Indirizzo postale: Via Dei Gerani 6 Citta': Modugno (Bari)Codice
NUTS: ITF47 Bari Codice postale: 70026Paese: Italia Il contraente e'
una PMI: no V.2.4) Informazione sul valore del contratto d'appalto
/lotto (IVA esclusa) (Consentire la pubblicazione? si') Valore totale
inizialmente stimato del contratto d'appalto/lotto: 14.721.246,00 EUR
Valore totale del contratto d'appalto/del lotto: 10.302.973,71 EUR
V.2.5) Informazioni sui subappalti V.2.6) Prezzo pagato per gli
acquisti di opportunita' V.2.7) Numero di contratti d'appalto
aggiudicati: 1. V.2.8) Paese di origine del prodotto o del servizio
Origine comunitaria V.2.9) Il contratto d'appalto e' stato
aggiudicato a un offerente che ha proposto una variante no V.2.10)
Sono state escluse offerte in quanto anormalmente basse no.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.3) Informazioni complementari:
1) Procedura di gara gestita in service amministrativo per via
telematica da Aeroporti di Roma S.p.A. Le domande di partecipazione,
comprensive di tutte le dichiarazioni e di tutta la documentazione
richiesta nel presente bando, dovranno, a pena d'esclusione, essere
inserite, firmate digitalmente ove richiesto, sul portale ADR, in una
busta chiusa digitale, entro e non oltre il termine di cui al punto
IV.2.2) del presente bando. Per inserire la domanda di
partecipazione: registrarsi al portale acquisti ADR
(www.pleiade.it/adr/sourcing), cliccando sul nome della gara si trova
il dettaglio dell'evento. Per partecipare cliccare "Accedi per
partecipare alla gara" e procedere con la registrazione compilando i
campi richiesti. Una volta registrati, accedere con propria username
e password e successivamente accedere alla piattaforma gare.
Procedere poi con l'invio della domanda di partecipazione,
comprensiva di tutte le dichiarazioni e di tutta la documentazione
richiesta nel presente bando, cliccando su "Invio dell'offerta",
secondo le istruzioni fornite dalla piattaforma e dal presente bando
di gara. Le modalita' di presentazione dell'offerta saranno quelle
indicate nella successiva lettera di invito; 2) per partecipare e'
necessario che le imprese siano in possesso della seguente dotazione
informatica minima: un pc collegato ad internet con le seguenti
versioni di browser: Internet Explorer, Firefox ,Chrome, Safari. E'
possibile rivolgersi al recapito del punto di contatto per
informazioni riguardanti le modalita' operative generali di
funzionamento del portale. La domanda di partecipazione, l'offerta
nonche' le dichiarazioni che sono o verranno richieste dovranno
essere firmate con firma digitale. Qualora il legale
rappresentante/procuratore di un'eventuale impresa ausiliaria ovvero
di un qualsiasi soggetto terzo che debba rilasciare dichiarazioni
fosse sprovvisto di firma digitale, le sue dichiarazioni,
sottoscritte in modo tradizionale, dovranno essere allegate in copia
scannerizzata dal concorrente che dovra' accompagnare tali copie con
una sua dichiarazione, firmata digitalmente, attestante che tali
documenti sono conformi agli originali in suo possesso. In caso di
aggiudicazione, gli originali di tali documenti dovranno essere
prodotti all'ente appaltante nella fase delle verifiche di legge
post-gara, a titolo di comprova dell'autenticita' di quanto
dichiarato. In caso di imprese riunite, e' sufficiente che una sola
impresa, la designata mandataria in caso di A.T.I./Consorzio
ordinario di concorrenti, costituenda o costituita, ovvero una sola
delle imprese costituenti il G.E.I.E. o aderente ad un contratto
direte, si registri al portale acquisti e produca tutta la
documentazione richiesta per se stessa e per le altre imprese
riunite; si precisa, peraltro, che le dichiarazioni di ciascuna
impresa devono essere firmate digitalmente dai rispettivi legali
rappresentanti i quali dovranno tutti sottoscrivere, in caso di
costituenda A.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti, anche la
relativa dichiarazione di impegno a conferire mandato di
rappresentanza ad uno di essi; 3) Ai sensi dell'art 95, c. 12, D.Lgs
50/2016 Airport Cleaning si riserva la facolta' di non procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto del contratto; 4) Airport Cleaning si riserva
di interrompere la procedura ovvero di procedere ugualmente nel caso
di una sola domanda di partecipazione ovvero nel caso di una sola
offerta valida. Resta fermo quanto previsto al precedente punto 3; 5)
Responsabile del procedimento per la fase di affidamento dell'appalto
per conto di Airport Cleaning: A. Petriello; 6) Ulteriori
informazioni complementari sono disponibili sul portale acquisti ADR
e nel documento "Informazioni complementari", che e' parte integrante
e sostanziale del presente bando.VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1)
Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione
ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio Indirizzo
postale: Via Flaminia, 189 Citta': Roma Codice postale: 00196 Paese:
Italia VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione
VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di
presentazione dei ricorsi: Per le procedure di impugnazione avverso
il presente bando di gara, le ammissioni e le eventuali esclusioni
dalla medesima gara e l'aggiudicazione conseguenti al bando stesso,
e' competente, ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 104/2010 e s. m.,
il Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio. La proposizione del
ricorso innanzi al suddetto Tribunale Amministrativo Regionale dovra'
avvenire nel rispetto di quanto previsto dalla normativa vigente.
VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle
procedure di ricorso VI.5) Data di spedizione del presente avviso
alla Guue: 27/07/2020.
Il R.U.P.
Antonio Petriello
TX20BGA16885