MINISTERO DELLA GIUSTIZIA
Dipartimento Amministrazione Penitenziaria
Provveditorato Regionale Amministrazione Penitenziaria Lazio Abruzzo
e Molise

Sede: via San Francesco di Sales 35, 00165 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 80419560588

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.143 del 7-12-2020)

 
                  Avviso di aggiudicazione appalto 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: 
  Ministero della giustizia 
  Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria 
  Provveditorato regionale dell'amministrazione penitenziaria per  il
Lazio Abruzzo e Molise- C.F. 80419560588 
  Indirizzo postale: 
  Via San Francesco di Sales, 35 
  Citta': Roma 
  Codice NUTS: ITI43 
  Codice postale: 00165 
  Paese: Italia 
  Persona di contatto: dr.ssa Donatella Filomena Rotundo 
  Telefono: +39 06688181 
  E-mail: pr.roma@giustiziacert.it 
  Indirizzi Internet: 
  Indirizzo principale: https://www.giustizia.it/giustizia 
  Indirizzo        del        profilo        del         committente:
https://www.giustizia.it/giustizia/ 
  I.4) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice 
  Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi
gli uffici a livello locale o regionale 
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Esecuzione penale 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione 
  Affidamento  del  "servizio  di  ristorazione  a  ridotto   impatto
ambientale" nelle mense obbligatorie di  servizio  per  il  personale
della Polizia penitenziaria. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 
  55512000-2 Servizi di gestione mensa 
  II.1.3) Tipo di appalto: 
  Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  "Servizio di ristorazione a ridotto impatto ambientale" nelle mense
obbligatorie di servizio per il personale della Polizia penitenziaria
nelle  sedi  degli  Istituti  penitenziari,  della  Scuola  Superiore
dell'esecuzione penale, delle scuole di formazione e  degli  istituti
di istruzione della circoscrizione territoriale del Lazio  Abruzzo  e
Molise, erogato  mediante  produzione  dei  pasti  presso  le  cucine
dell'Amministrazione  contraente  nel  rispetto  dell'allegato  1  al
decreto del Ministero dell'ambiente e della tutela del  territorio  e
del mare del 25 luglio 2011, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale  del
21 settembre 2011 n. 220. 
  II.1.6) Informazioni relative ai Lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: 
  SI 
  II. 1.7) Valore totale dell'appalto (IVA esclusa) 
  Valore, IVA esclusa: € 17.027.869,95 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione Lazio - Lotto n. 1 - CIG: 82192335A3 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  Codice CPV principale: 55512000-2 Servizi di gestione mensa 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITI4 Lazio 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Presso le sedi (Istituti  e  Scuole)  di:  Cassino,  Civitavecchia,
Frosinone, Latina, Rieti, Roma, Velletri e Viterbo 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto 
  Servizio di ristorazione a ridotto impatto ambientale  nelle  mense
obbligatorie di servizio per il personale della Polizia penitenziaria
erogato   mediante   produzione   dei   pasti   presso   le    cucine
dell'Amministrazione contraente, le quali vengono concesse in  uso  a
titolo gratuito al fornitore aggiudicatario. 
  Le singole attivita' in cui si articola il servizio e le  modalita'
con le quali il predetto servizio deve essere erogato  sono  indicate
nel capitolato tecnico, suoi allegati e appendici. 
  Il numero indicativo  di  pasti  che  l'Amministrazione  contraente
presume possano essere consumati nel corso della durata prevista  dal
contratto principale (1 luglio 2020 -  31  dicembre  2022)  presso  i
luoghi di consegna  ad  oggi  certi  e  sopra  elencati,  e'  pari  a
1.244.315. 
  Il predetto quantitativo e' puramente indicativo e  non  vincolante
per  l'Amministrazione  contraente.  Si  precisa  inoltre  che   tale
quantitativo  non  e'  comprensivo  dei  pasti  degli  altri   utenti
eventualmente autorizzati presso gli istituti sopraelencati,  nonche'
dei pasti consumati presso ulteriori  diversi  istituti  penitenziari
che  dovessero  eventualmente  attivarsi  e  dei  pasti  e  colazioni
relativi ai corsisti delle scuole e degli istituti di formazione  che
potrebbero    eventualmente    essere    attivati    su     richiesta
dell'Amministrazione,  secondo  quanto   precisato   nel   capitolato
tecnico. 
  L'importo complessivo del servizio che l'Amministrazione contraente
corrispondera' al fornitore sara' calcolato  applicando  per  ciascun
pasto effettivamente consumato il prezzo aggiudicato al  fornitore  e
per ciascuna eventuale colazione effettivamente consumata  il  prezzo
di euro 1,00. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Criterio di qualita' -  Il  prezzo  non  e'  il  solo  criterio  di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti  di
gara/ Ponderazione :70 Prezzo - Ponderazione:30 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si 
  Descrizione delle opzioni:proroga tecnica 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea: No 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione  Abruzzo  e  Molise  -  Lotto  n.  2  -  CIG:
82192736A5 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  Codice CPV principale: 55512000-2 Servizi di gestione mensa 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITF1 Abruzzo 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Presso le  sedi  (Istituti  e  Scuole)  di:  Avezzano,  Campobasso,
Chieti, Isernia, Lanciano, L'Aquila, Larino, Pescara, Sulmona, Teramo
e Vasto. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto 
  Servizio di ristorazione a ridotto impatto ambientale  nelle  mense
obbligatorie di servizio per il personale della Polizia penitenziaria
erogato   mediante   produzione   dei   pasti   presso   le    cucine
dell'Amministrazione contraente, le quali vengono concesse in  uso  a
titolo gratuito al fornitore aggiudicatario. 
  Le singole attivita' in cui si articola il servizio e le  modalita'
con le quali il predetto servizio deve essere erogato  sono  indicate
nel capitolato tecnico, suoi allegati e appendici. 
  Il numero indicativo  di  pasti  che  l'Amministrazione  contraente
presume possano essere consumati nel corso della durata prevista  dal
contratto principale (1 luglio 2020 -  31  dicembre  2022)  presso  i
luoghi di consegna ad oggi certi e sopra elencati, e' pari a 574.902. 
  Il predetto quantitativo e' puramente indicativo e  non  vincolante
per  l'Amministrazione  contraente.  Si  precisa  inoltre  che   tale
quantitativo  non  e'  comprensivo  dei  pasti  degli  altri   utenti
eventualmente autorizzati presso gli istituti sopraelencati,  nonche'
dei pasti consumati presso ulteriori  diversi  istituti  penitenziari
che  dovessero  eventualmente  attivarsi  e  dei  pasti  e  colazioni
relativi ai corsisti delle scuole e degli istituti di formazione  che
potrebbero    eventualmente    essere    attivati    su     richiesta
dell'Amministrazione,  secondo  quanto   precisato   nel   capitolato
tecnico. 
  L'importo complessivo del servizio che l'Amministrazione contraente
corrispondera' al fornitore sara' calcolato  applicando  per  ciascun
pasto effettivamente consumato il prezzo aggiudicato al  fornitore  e
per ciascuna eventuale colazione effettivamente consumata  il  prezzo
di euro 1,00. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Criterio di qualita' -  Il  prezzo  non  e'  il  solo  criterio  di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti  di
gara/ Ponderazione :70 Prezzo - Ponderazione:30 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: Si 
  Descrizione delle opzioni: proroga tecnica 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea: No 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: 
  Si 
  IV.2)Informazione di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  numero dell'avviso nella GU S:2020/S 039-092525 
  IV.2.8) Informazioni relative alla chiusura del sistema dinamico di
acquisizione 
  IV.2.9) Informazioni relative alla fine della validita' dell'avviso
di indizione di gara in forma di avviso di preinformazione 
  Sezione V: Aggiudicazione di appalto 
  Lotto n.: 1 CIG: 82192335A3 
  Un contratto d'appalto/lotto e' stato aggiudicato: si 
  V.2) Aggiudicazione di appalto 
  V.2.1) Data di conclusione del contratto d'appalto: 
  V.2.2) Informazioni sulle offerte 
  Numero di offerte pervenute: 7 
  L'appalto e' stato aggiudicato a  un  raggruppamento  di  operatori
economici: no 
  V.2.3) Nome e indirizzo del contraente 
  Denominazione ufficiale: Bioristoro Italia srl 
  Citta': Roma 
  Codice NUTS: ITI43 Roma 
  Paese: Italia 
  Il contraente e' una PMI: no 
  V.2.4) Informazione sul valore del contratto  d'appalto/lotto  (IVA
esclusa) 
  Valore totale del contratto d'appalto/del lotto: € 5.586.974,35 
  V.2.5) Informazioni sui subappalti 
  Sezione V: Aggiudicazione di appalto 
  Lotto n.: 2 CIG: 82192736A5 
  Un contratto d'appalto/lotto e' stato aggiudicato: si 
  V.2) Aggiudicazione di appalto 
  V.2.1) Data di conclusione del contratto d'appalto: 
  V.2.2) Informazioni sulle offerte 
  Numero di offerte pervenute: 5 
  L'appalto e' stato aggiudicato a  un  raggruppamento  di  operatori
economici: si 
  V.2.3) Nome e indirizzo del contraente 
  Denominazione ufficiale: S.L.E.M. srl 
  Citta': Piano di Sorrento (NA) 
  Codice NUTS: ITF33 Napoli 
  Paese: Italia 
  Il contraente e' una PMI: si 
  V.2.3) Nome e indirizzo del contraente 
  Denominazione ufficiale: NOI Societa' cooperativa sociale 
  Citta': Montecorvino Pugliano (SA) 
  Codice NUTS: ITF35 Salerno 
  Paese: Italia 
  Il contraente e' una PMI: si 
  V.2.4) Informazione sul valore del contratto  d'appalto/lotto  (IVA
esclusa) 
  Valore totale del contratto d'appalto/del lotto: € 2.730.784,50 
  V.2.5) Informazioni sui subappalti 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  amministrativo  regionale  del
Lazio 
  Citta': Roma 
  Paese: Italia 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione del ricorso: 
  Avanti il T.A.R. nei termini previsti dall'articolo 120 del  d.lgs.
2 luglio 2010, n. 104. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso sulla G.U.U.E.: 
  27/11/2020 

              Il provveditore del Lazio Abruzzo Molise 
                        dott. Carmelo Cantone 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.