POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.42 del 10-4-2020)

 
                    Avviso di appalto aggiudicato 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  Denominazione:  Poste
Italiane  S.p.A.  -  Corporate  Affairs  -  Acquisti  -  Acquisti  di
Logistica Indirizzo postale: Viale Asia, n. 90. Citta':  Roma  Codice
NUTS: IT. Codice postale: 00144 Paese: Italia. Persona  di  contatto:
Responsabile del Procedimento per la  fase  di  affidamento:  Carmela
Lorenzini. E-mail: info@posteprocurement.it. Tel.:  +39  02266002636.
Fax: +39 02266002228. Indirizzo principale:  www.poste.it.  Indirizzo
del profilo di committente: http://www.posteprocurement.it 
  SEZIONE  II:  OGGETTO:  Tipo  di  appalto:  Fornitura  e   servizio
"into-plane" di combustibile avio Jet A1 per  il  rifornimento  della
flotta aerea di Poste  Air  Cargo  presso  gli  aeroporti  nazionali.
L'appalto e' suddiviso in otto lotti  di  aggiudicazione  cumulabili.
Ambito,  caratteristiche  tecniche,  specifiche  della  fornitura   e
livelli di servizio richiesti sono indicati nel  Capitolato  Speciale
d'Oneri (CSO) e relativi allegati. Valore complessivo,  IVA  esclusa:
17.824.724,00 EUR . Divisione in Lotti: si. 
  Lotto 1 CIG 80661995FC: Breve  descrizione:  Fornitura  e  servizio
"into-plane" di combustibile avio Jet A1 per il  rifornimento  flotta
aerea di Poste Air Cargo - aeroporto Roma Fiumicino. Luogo principale
di esecuzione: Aeroporto Roma Fiumicino 
  Lotto 2 CIG 80662228F6: Breve  descrizione:  Fornitura  e  servizio
"into-plane" di combustibile avio JET-A1 per  il  rifornimento  della
flotta aerea di Poste Air Cargo presso l'aeroporto di Cagliari. Luogo
principale di esecuzione: Aeroporto di Cagliari 
  Lotto 3 CIG 8066269FBD: Breve  descrizione:  Fornitura  e  servizio
"into-plane" di combustibile avio JET-A1 per  il  rifornimento  della
flotta aerea di Poste Air Cargo presso l'aeroporto di Catania.  Luogo
principale di esecuzione: Aeroporto di Catania 
  Lotto 4 CIG 8066276587: Breve  descrizione:  Fornitura  e  servizio
"into-plane" di combustibile avio JET-A1 per  il  rifornimento  della
flotta aerea di Poste Air Cargo presso  l'aeroporto  di  Bari.  Luogo
principale di esecuzione: Aeroporto di Bari 
  Lotto 5 CIG 80662808D3: Breve  descrizione:  Fornitura  e  servizio
"into-plane" di combustibile avio JET-A1 per  il  rifornimento  della
flotta aerea di Poste Air Cargo presso l'aeroporto di Palermo.  Luogo
principale di esecuzione: Aeroporto di Palermo 
  Lotto 6 CIG: 806629338F: Breve descrizione:  Fornitura  e  servizio
"into-plane" di combustibile avio JET-A1 per  il  rifornimento  della
flotta aerea  di  Poste  Air  Cargo  presso  l'aeroporto  di  Brescia
Montichiari. Luogo principale di  esecuzione:  Aeroporto  di  Brescia
Montichiari. 
  Lotto 7 CIG 806631126A: Breve  descrizione:  Fornitura  e  servizio
"into-plane" di combustibile avio JET-A1 per  il  rifornimento  della
flotta aerea di Poste Air Cargo  presso  l'aeroporto  Lamezia  Terme.
Luogo principale di esecuzione: Aeroporto di Lamezia Terme 
  Lotto 8 CIG 8066334564: Breve  descrizione:  Fornitura  e  servizio
"into-plane" di combustibile avio JET-A1 per  il  rifornimento  della
flotta aerea di Poste Air Cargo presso l'aeroporto di  Napoli.  Luogo
principale di esecuzione: Aeroporto di Napoli. 
  SEZIONE IV PROCEDURA: Procedura Aperta. L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo sugli appalti pubblici: si'. Numero dell'avviso nella GU
S: 2019/S 203-495204 
  SEZIONE V: AGGIUDICAZIONE: 
  Lotto 1: Data di conclusione del contratto  d'appalto:  24/03/2020.
Numero di offerte pervenute: 3. L'appalto e' stato aggiudicato  a  un
raggruppamento di operatori economici: no.  Denominazione  ufficiale:
Total Italia S.p.A. Citta': Milano Codice NUTS: IT. Il contraente  e'
una  PMI:  no.  Valore  totale  inizialmente  stimato  del  contratto
d'appalto/lotto:  4.377.664,00  EUR.  Valore  totale  del   contratto
d'appalto/del lotto: 4.377.664.00 EUR. Numero di contratti  d'appalto
aggiudicati:1. Paese di origine del prodotto o del servizio:  Origine
comunitaria.  Il  contratto  d'appalto  e'  stato  aggiudicato  a  un
offerente che ha proposto una variante no. Sono state escluse offerte
in quanto anormalmente basse no 
  Lotto 2: Data di conclusione del contratto  d'appalto:  24/03/2020.
Numero di offerte pervenute: 4 L'appalto e' stato  aggiudicato  a  un
raggruppamento di operatori economici: no.  Denominazione  ufficiale:
Total Italia S.p.A. Citta': Milano Codice NUTS: IT Paese:  Italia  Il
contraente e' una PMI: no. Valore  totale  inizialmente  stimato  del
contratto  d'appalto/lotto:  3.542.520,00  EUR.  Valore  totale   del
contratto d'appalto/del lotto: 3.542.520,00 EUR. Numero di  contratti
d'appalto aggiudicati:  1.  Paese  di  origine  del  prodotto  o  del
servizio:  Origine  comunitaria.  Il  contratto  d'appalto  e'  stato
aggiudicato a un offerente che ha  proposto  una  variante  no.  Sono
state escluse offerte in quanto anormalmente basse no. 
  Lotto 3: Data di conclusione del contratto  d'appalto:  24/03/2020.
Numero di offerte pervenute: 3 L'appalto e' stato  aggiudicato  a  un
raggruppamento di operatori economici:  no  Denominazione  ufficiale:
ENI S.p.A. Citta': Roma Codice NUTS: IT. Il contraente  e'  una  PMI:
no.Valore    totale    inizialmente     stimato     del     contratto
d'appalto/lotto:3.513.780,00  EUR.  Valore   totale   del   contratto
d'appalto/del lotto: 3.513.780,00 EUR. Numero di contratti  d'appalto
aggiudicati: 1. Paese di origine del prodotto o del servizio: Origine
comunitaria.  Il  contratto  d'appalto  e'  stato  aggiudicato  a  un
offerente che ha proposto una variante no. Sono state escluse offerte
in quanto anormalmente basse no. 
  Lotto 4: Data di conclusione del contratto  d'appalto:  25/03/2020.
Numero di offerte pervenute: 2 L'appalto e' stato  aggiudicato  a  un
raggruppamento di operatori economici: no.  Denominazione  ufficiale:
ENI S.p.A. Citta': Roma Codice NUTS: IT. Il contraente  e'  una  PMI:
no. Valore totale inizialmente stimato del contratto d'appalto/lotto:
2.615.976,00 EUR. Valore totale del  contratto  d'appalto/del  lotto:
2.615.976,00 EUR. Numero di contratti d'appalto aggiudicati: 1. Paese
di origine del prodotto  o  del  servizio:  Origine  comunitaria.  Il
contratto d'appalto e'  stato  aggiudicato  a  un  offerente  che  ha
proposto una variante  no.  Sono  state  escluse  offerte  in  quanto
anormalmente basse no 
  Lotto5: Data di conclusione del  contratto  d'appalto:  24/03/2020.
Numero di offerte pervenute: 4 L'appalto e' stato  aggiudicato  a  un
raggruppamento di operatori economici: no.  Denominazione  ufficiale:
ENI S.p.A. Citta': Roma Codice NUTS: IT. Il contraente  e'  una  PMI:
no. Valore totale inizialmente stimato del contratto d'appalto/lotto:
1.195.956,00 EUR. Valore totale del  contratto  d'appalto/del  lotto:
1.195.956,00 EUR. Numero di contratti d'appalto aggiudicati: 1. Paese
di origine del prodotto  o  del  servizio:  Origine  comunitaria.  Il
contratto d'appalto e'  stato  aggiudicato  a  un  offerente  che  ha
proposto una variante  no.  Sono  state  escluse  offerte  in  quanto
anormalmente basse no 
  Lotto 6: Data di conclusione del contratto  d'appalto:  24/03/2020.
Numero di offerte pervenute: 2 L'appalto e' stato  aggiudicato  a  un
raggruppamento di operatori economici: no.  Denominazione  ufficiale:
ENI S.p.A. Citta': Roma Codice NUTS: IT. Il contraente  e'  una  PMI:
no. Valore totale inizialmente stimato del contratto d'appalto/lotto:
889.308,00 EUR. Valore  totale  del  contratto  d'appalto/del  lotto:
889.308,00 EUR. Numero di contratti d'appalto aggiudicati:1. Paese di
origine  del  prodotto  o  del  servizio:  Origine  comunitaria.   Il
contratto d'appalto e'  stato  aggiudicato  a  un  offerente  che  ha
proposto una variante  no.  Sono  state  escluse  offerte  in  quanto
anormalmente basse no 
  Lotto 7: Data di conclusione del contratto  d'appalto:  24/03/2020.
Numero di offerte pervenute: 2 L'appalto e' stato  aggiudicato  a  un
raggruppamento di operatori economici: no.  Denominazione  ufficiale:
ENI S.p.A. Citta': Roma Codice NUTS: IT. Il contraente  e'  una  PMI:
no. Valore totale inizialmente stimato del contratto d'appalto/lotto:
872.396,00 EUR. Valore  totale  del  contratto  d'appalto/del  lotto:
872.396,00 EUR. Numero di contratti d'appalto aggiudicati:  1.  Paese
di origine del  prodotto  o  del  servizio  Origine  comunitaria.  Il
contratto d'appalto e'  stato  aggiudicato  a  un  offerente  che  ha
proposto una variante  no.  Sono  state  escluse  offerte  in  quanto
anormalmente basse no 
  Lotto 8: Data di conclusione del contratto  d'appalto:  24/03/2020.
Numero di offerte pervenute: 3 L'appalto e' stato  aggiudicato  a  un
raggruppamento di operatori economici: no.  Denominazione  ufficiale:
ENI S.p.A. Citta': Roma Codice NUTS: IT. Il contraente  e'  una  PMI:
no. Valore totale inizialmente stimato del contratto d'appalto/lotto:
817.124,00 EUR. Valore  totale  del  contratto  d'appalto/del  lotto:
817.124,00 EUR. Numero di contratti d'appalto aggiudicati:  1.  Paese
di origine del  prodotto  o  del  servizio  Origine  comunitaria.  Il
contratto d'appalto e'  stato  aggiudicato  a  un  offerente  che  ha
proposto una variante  no.  Sono  state  escluse  offerte  in  quanto
anormalmente basse no 
  SEZIONE VI:  ALTRE  INFORMAZIONI:  Ai  sensi  dell'art.  52  D.Lgs.
50/2016, gara con  supporto  di  strumenti  elettronici.  Le  Imprese
devono chiedere l'abilitazione al portale www.posteprocurement.it. La
dotazione  tecnica  minima  e'  indicata   al   seguente   indirizzo:
https://www.posteprocurement.it/esop/tlp-host/public/poste/web/dotazi
one_tecnica.jst.  La  documentazione  sara'   sottoscritta   con   un
certificato di firma digitale  rilasciato  da  un  organismo  incluso
nell'elenco  pubblico  dei  certificatori  tenuto  dall'Agenzia   per
l'Italia digitale. Il certificato di firma digitale di ogni documento
sottoscritto deve  essere  valido,  pena  esclusione,  alla  data  di
sottoscrizione  del   documento.   Otto   Lotti   di   aggiudicazione
cumulabili.  Non  saranno  accettate  offerte  parziali.  La   durata
dell'appalto e' pari a 24 mesi dalla data di stipula del contratto. I
chiarimenti sono richiesti on-line in lingua italiana  nella  sezione
dedicata, con le modalita' del CSO Parte I. Le risposte sono  inviate
alla email comunicata  dall'Impresa.  Documentazione  non  in  lingua
italiana sara' accompagnata da traduzione giurata in lingua  Italiana
In  caso  di  avvalimento  delle  capacita'  economico-finanziarie  e
tecniche di  altri  soggetti  ex  art.  89  D.Lgs.50/2016,  l'Impresa
partecipante, singolarmente o riunita in RTI/Consorzio dovra' fornire
a corredo della domanda di partecipazione/offerta quanto previsto dal
citato art. 89, come specificato nelle modalita'  di  partecipazione.
In caso di partecipazione di  RTI,  ogni  componente  deve  attestare
nella dichiarazione il possesso dei requisiti.lettere a),  b),  punto
III.1.1) Del bando di gara. Capogruppo dovra'  possedere  almeno  60%
del fatturato specifico  di  cui  alla  lettera  c)-  punto  III.1.2.
Ciascuna  mandante  dovra'  possedere  almeno  il  20%   del   citato
requisito. Fermo restando RTI dovra' possedere nel suo  complesso  il
100% dei requisiti richiesti. Il requisito di  cui  alla  lettera  d)
punto III.1.3 puo' essere dimostrato  dalla  documentazione  prodotta
dalle imprese raggruppande ed ogni partecipante dovra' dichiarare  il
contributo  specifico  ai  fini  del  raggiungimento  del   requisito
medesimo. Ammesso subappalto ai sensi e per gli effetti dell'articolo
105 D.Lgs.  50/2016.  Fermo  restando  l'  articolo  32  co.7  D.Lgs.
50/2016, Poste puo' richiedere  prova  (es.  referral,  white  paper,
contratti,  fatture,  bilanci,  etc.)  dei  requisiti  dichiarati   e
l'Impresa/RTI  dovra'  fornire  quanto  richiesto.  L'esito  negativo
comportera' l'esclusione dalla  gara  dell'Impresa/RTI.  In  caso  di
avvenuta aggiudicazione si  revochera'  l'aggiudicazione  stessa.  In
tale  ultimo  caso  Poste  si  riserva  di  aggiudicare  la  gara  al
concorrente che segue in graduatoria. Poste ha facolta' non procedere
aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea. Poste
ha facolta' procedere aggiudicazione in presenza di una sola  offerta
valida ovvero in caso di due sole offerte valide  ferma  restando  in
entrambi i casi l'applicazione art. 95 co12  DLgs  50/16.  Poste  per
verifica anomalia procedera' ex art 97 D.Lgs 50/16. Poste si  riserva
avvalersi facolta' ex art 110 D.Lgs 50/16. Aggiudicatari ex  art  216
co11 DLgs 50/16 dovranno provvedere, per la loro quota  parte,  entro
60 gg da aggiudicazione a rimborso a Committente spese sostenute  per
pubblicazione Bando su Quotidiani stimate in circa € 7.000 oltre  IVA
che  saranno  rimborsate  con  modalita'  indicate   da   Poste.   Ad
aggiudicatari sara' richiesto inviare prova pagamento a Poste. 
  Organismo responsabile delle  procedure  di  ricorso  Denominazione
ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale Competente Citta': Roma
Paese: Italia 
  Data di spedizione del presente avviso in GUUE il 07/04/2020 

                Il responsabile acquisti di logistica 
                              Anna Onza 

 
TX20BGA8298
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.