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Bando di gara - Servizi - Legal Basis Direttiva 2014/24/UE SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi: Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica via della Dataria 96 - 00187 Roma Codice NUTS: ITI43 Italia Persona di contatto: dott. Giorgio Bonerba. Tel.: +39 0646991. E-mail: servizio.amministrazione@pec.quirinale.it - www.quirinale.it; I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso https://eprocurement.quirinale.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: si' (URL) https://eprocurement.quirinale.it Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Altro tipo: Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica - organo costituzionale I.5) Principali settori di attivita': Altre attivita': istituzionali. SEZIONE II: OGGETTO II.1.1) Denominazione: Procedura aperta per l'affidamento del servizio di manutenzione degli impianti elettrici e speciali (Lotto 1) e degli impianti meccanici (Lotto 2) installati presso il Compendio del Quirinale e presso la Tenuta presidenziale di Castelporziano II.1.2) Codice CPV principale: 50710000-5 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: L'appalto, in due lotti, ha per oggetto: Lotto 1) il servizio di conduzione, manutenzione ordinaria, correttiva, preventiva e predittiva degli impianti elettrici, degli impianti antincendio e degli impianti elevatori e relativa assistenza impiantistica alle attivita' istituzionali; e' prevista la manutenzione straordinaria da eseguirsi, su specifica richiesta dell'Amministrazione, entro un plafond appositamente stanziato. Lotto 2) il servizio di conduzione, manutenzione ordinaria, correttiva, preventiva e predittiva degli impianti meccanici e relativa assistenza impiantistica alle attivita' istituzionali. E' prevista la manutenzione straordinaria da eseguirsi, su specifica richiesta dell'Amministrazione, entro un plafond appositamente stanziato. II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 16.288.688,92 EUR II.1.6) Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 2. Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 2. II.2.1) Denominazione: Servizio di conduzione, manutenzione ordinaria, correttiva, preventiva e predittiva degli impianti elettrici, degli impianti antincendio e degli impianti elevatori installati presso il Compendio del Quirinale e presso la Tenuta presidenziale di Castelporziano e relativa assistenza impiantistica alle attivita' istituzionali. Le prestazioni citate riguardano anche due gruppi elettrogeni Piller. E' prevista la manutenzione straordinaria da eseguirsi, su specifica richiesta dell'Amministrazione, entro un plafond appositamente stanziato. Lotto n.: 1. II.2.2) Codici CPV supplementari 50711000-2 50413200-5 50750000-7 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 Luogo principale di esecuzione: Roma - Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica - Compendio del Quirinale e Tenuta presidenziale di Castelporziano. II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto il servizio di conduzione, manutenzione ordinaria, correttiva, preventiva e predittiva degli impianti elettrici, antincendio e ascensori installati presso il Compendio del Quirinale e presso la Tenuta presidenziale di Castelporziano, nonche' l'assistenza impiantistica alle attivita' istituzionali. Le prestazioni saranno eseguite tramite presidio articolato su turni diurni e notturni. E' prevista la manutenzione straordinaria da eseguirsi, su specifica richiesta dell'Amministrazione, entro un plafond appositamente stanziato. Ai sensi dell'art. 48, comma 2, del D.lgs. 50/2016 il servizio di manutenzione elettrica costituisce prestazione principale. Costituiscono prestazione secondaria la manutenzione degli impianti antincendio e la manutenzione degli ascensori. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 8.505.016,80 EUR II.2.7) Durata in mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' Descrizione dei rinnovi: il contratto potra' essere rinnovato alla scadenza per un periodo massimo di tre anni II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare II.2.10) Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: Prevista opzione di proroga a favore del Segretariato generale ai sensi dell'art. 106, comma 11, del D.Lgs. 50/2016 alle stesse condizioni economiche del contratto per un periodo prudenzialmente stimato in 12 mesi dalla scadenza del contratto e/o dall'eventuale rinnovo. Tale opzione sara' inserita nei documenti contrattuali. II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari Le modalita' di presentazione delle domande di partecipazione, i requisiti richiesti e le altre informazioni sono contenuti nel disciplinare di gara disponibile sul sito www.quirinale.it e sul sito https://eprocurement.quirinale.it. II.2.1) Denominazione: Servizio di conduzione, manutenzione ordinaria, correttiva, preventiva e predittiva degli impianti meccanici installati presso il Compendio del Quirinale e presso la Tenuta presidenziale di Castelporziano e relativa assistenza impiantistica alle attivita' istituzionali. Le prestazioni riguardano inoltre gli apparati di telegestione dell'impianto di riscaldamento e condizionamento della Schneider - E' prevista la manutenzione straordinaria da eseguirsi, su specifica richiesta dell'Amministrazione, entro un plafond appositamente stanziato. Lotto n.2. II.2.2) Codici CPV supplementari 50712000-9 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 Luogo principale di esecuzione: Roma - Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica - Compendio del Quirinale e Tenuta presidenziale di Castelporziano. II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto il servizio di conduzione, manutenzione ordinaria, correttiva, preventiva e predittiva degli impianti meccanici installati presso il Compendio del Quirinale e presso la Tenuta presidenziale di Castelporziano, nonche' l'assistenza impiantistica agli impianti durante le attivita' istituzionali. Le prestazioni saranno eseguite tramite presidio articolato su turni diurni. E' richiesto un servizio di reperibilita' h24 del presidio dal lunedi' al sabato. E' prevista la manutenzione straordinaria da eseguirsi, su specifica richiesta dell'Amministrazione, entro un plafond appositamente stanziato. Ai sensi dell'art. 48, comma 2, del D.lgs. 50/2016 non sussistono prestazioni secondarie. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 7.783.672,12 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' Descrizione dei rinnovi: il contratto potra' essere rinnovato alla scadenza per un periodo massimo di tre anni II.2.10) Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: Prevista opzione di proroga a favore del Segretariato generale ai sensi dell'art. 106, comma 11, del D.Lgs. 50/2016 alle stesse condizioni economiche del contratto per un periodo prudenzialmente stimato in 12 mesi dalla scadenza del contratto e/o rinnovo. Tale opzione sara' inserita nei documenti contrattuali. II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari: Le modalita' di presentazione delle domande di partecipazione, i requisiti richiesti e le altre informazioni sono contenuti nel disciplinare di gara disponibile sul sito www.quirinale.it e sul sito https://eprocurement.quirinale.it. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: - Lotto I: iscrizione alla Camera di commercio o ad Albi e registri equipollenti, per attivita' inerenti l'oggetto del contratto. Per gli operatori economici stabiliti e costituiti in altri Stati aderenti all'UE, per la partecipazione al presente appalto e' necessaria l'iscrizione ad Albi o registri equipollenti per attivita' inerenti all'oggetto del contratto; - Possesso dell'abilitazione di cui all'art. 3 DM 22 gennaio 2008, n. 37; - Possesso della certificazione f-gas di cui all'art. 8 dPR 16 novembre 2018, n. 146, in corso di validita', limitatamente all'attivita' di manutenzione degli impianti antincendio. - Lotto II: iscrizione alla Camera di commercio o ad Albi e registri equipollenti, per attivita' inerenti l'oggetto del contratto. Per gli operatori economici stabiliti e costituiti in altri Stati aderenti all'UE, per la partecipazione al presente appalto e' necessaria l'iscrizione ad Albi o registri equipollenti per attivita' inerenti all'oggetto del contratto; - Possesso dell'abilitazione di cui all'art. 3 DM 22 gennaio 2008, n. 37; - Possesso della certificazione f-gas di cui all'art. 8 dPR 16 novembre 2018, n. 146, in corso di validita'. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria III.1.3) Capacita' professionale e tecnica - Lotto I: Regolare esecuzione, nel quadriennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara, di un unico contratto (c.d. contratto di punta) relativo alla manutenzione di impianti elettrici di importo complessivo pari ad almeno € 2.400.000,00 IVA esclusa. Per "unico contratto" si intende che il requisito non puo' essere dimostrato dalla somma di contratti di minore importo; - Regolare esecuzione, nel quadriennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara, di un unico contratto (c.d. contratto di punta) relativo alla manutenzione di impianti antincendio di importo complessivo pari ad almeno € 180.000,00 IVA esclusa. Per "unico contratto" si intende che il requisito non puo' essere dimostrato dalla somma di contratti di minore importo; - Regolare esecuzione, nel quadriennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara, di un unico contratto (c.d. contratto di punta) relativo alla manutenzione di impianti elevatori di importo complessivo pari ad almeno € 210.000,00 IVA esclusa. Per "unico contratto" si intende che il requisito non puo' essere dimostrato dalla somma di contratti di minore importo; - Possesso della certificazione di qualita' della serie UNI EN ISO 9001:2015 o equivalenti inerente l'attivita' oggetto dell'appalto e in corso di validita'; - Possesso della certificazione di qualita' della serie UNI EN ISO 14001:2015 o equivalenti inerente l'attivita' oggetto dell'appalto e in corso di validita'. - Lotto II: Regolare esecuzione, nel quadriennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara, di un unico contratto (c.d. contratto di punta) relativo alla manutenzione di impianti meccanici di importo complessivo pari ad almeno € 2.400.000,00 IVA esclusa. Per "unico contratto" si intende che il requisito non puo' essere dimostrato dalla somma di contratti di minore importo; - Possesso della certificazione di qualita' della serie UNI EN ISO 9001:2015 o equivalenti inerente l'attivita' oggetto dell'appalto e in corso di validita'; Possesso della certificazione di qualita' della serie UNI EN ISO 14001:2015 o equivalenti inerente l'attivita' oggetto dell'appalto e in corso di validita'. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.1.8) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 06/09/2021 ore 12:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 12 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 06/09/2021 Ore: 15:00 SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Si tratta di un appalto rinnovabile: si' VI.3) Informazioni complementari: I due lotti in cui e' suddivisa la presente procedura possono essere aggiudicati allo stesso operatore economico. Resta ferma la facolta' per gli operatori di presentare offerta per un solo lotto. Sono ammessi a partecipare alla presente procedura tutti i soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016, con le modalita' di cui agli artt. 47 e 48 del D.Lgs. 50/2016 che, alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande (e per l'intera durata della procedura) a pena di esclusione, siano in possesso dei requisiti meglio specificati nel disciplinare di gara. Per la partecipazione in formazioni plurisoggettive si veda il disciplinare di gara. Sul sito www.quirinale.it e sul sito https://eprocurement.quirinale.it sono disponibili il disciplinare, il modello di domanda di partecipazione e il DGUE. La procedura sara' svolta mediante piattaforma per l'espletamento delle negoziazioni telematiche. Il valore dell'appalto di cui al punto II.1.5 e' riferito ai tre anni di durata dell'appalto, tre anni di eventuale rinnovo e ad un anno di eventuale proroga. Considerata la natura dell'appalto i costi per la sicurezza da interferenze sono pari ad € 2.002,07 oltre IVA per ciascun lotto. Ai fini di quanto previsto dall'art. 23, comma 16, del D.lgs. n. 50/2016, relativamente al Lotto 1, il costo della manodopera per le attivita' ricomprese nel canone e' stimato in € 2.318.430,84; relativamente al Lotto 2, il costo della manodopera per le attivita' ricomprese nel canone e' stimato in € 1.785.126,48. L'appalto sara' aggiudicato con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa; saranno attribuiti 70 punti per l'offerta tecnica e 30 punti per l'offerta economica. I criteri di valutazione per l'offerta tecnica sono specificati nel disciplinare di gara. Il CIG e' Lotto 1 879288021F; Lotto 2 8792903519 La procedura e' soggetta al pagamento di un contributo a favore dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione. I concorrenti saranno tenuti, a pena di esclusione, ad effettuare un sopralluogo. L'offerta per ciascun lotto dovra' essere corredata della garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93 del Codice e contenere l'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia definitiva. Si applica quanto previsto dall'art. 93, comma 7 del D.Lgs. n. 50/2016, in materia di riduzione dell'importo. E' consentito il subappalto in misura non superiore al 50%. Le offerte saranno aperte in seduta pubblica. Nel caso sia ammessa una sola offerta per ciascun lotto, l'Amministrazione si riserva di aggiudicare l'appalto in favore di essa ovvero di non aggiudicarlo; l'Amministrazione si riserva di respingere tutte le offerte e di non procedere all'aggiudicazione nell'ipotesi di cui all'art. 95, co. 12, del D.lgs. 50/2016. Per la presente procedura si applicano: regolamento di amministrazione e contabilita' del Segretariato generale della Presidenza della Repubblica; norme del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i. e altre norme di legge e regolamento espressamente richiamate. E' prevista, a decorrere dal secondo anno, la revisione dei prezzi sulla base dell'inflazione nei 12 mesi precedenti (indice NIC dell'Istat, prezzi al consumo per l'intera collettivita' nazionale). Si applicano le disposizioni previste dalla contrattazione collettiva in materia di riassorbimento del personale dipendente dall'impresa cessante. In particolare si veda il paragrafo 13 del disciplinare. L'Amministrazione si riserva di recedere dal contratto nel proprio interesse. Il contratto non conterra' la clausola compromissoria secondo quanto previsto dall'art. 209 del D.Lgs.n. 50/2016. ll responsabile del procedimento e' la dott.ssa Antonella Mangia, Capo del Servizio amministrazione del SGPR. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso TAR LAZIO VIA FLAMINIA 189 ROMA 00196 Italia VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 16/06/2021 Il capo del servizio amministrazione dott.ssa Antonella Mangia TX21BFA14479