SENATO DELLA REPUBBLICA
Sede: piazza Madama, 00186 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 80442720589

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.124 del 25-10-2021)

 
Bando di gara - Procedura aperta per  l'affidamento  in  appalto  del
servizio   di   intermediazione   assicurativa    (cd.    brokeraggio
            assicurativo) per il Senato della Repubblica. 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione  e
indirizzi. Denominazione ufficiale: SENATO DELLA REPUBBLICA - UFFICIO
PER LE GARE ED I  CONTRATTI.  Indirizzo  postale:  Via  della  Dogana
Vecchia, 29. Citta': Roma. Codice NUTS: ITI43 Roma.  Codice  Postale:
00186. Paese:  Italia.  E-Mail:  ufficiogareecontratti@pec.senato.it.
Tel.: +39  06.67065358  Fax:  +39  06.67065364.  Indirizzi  Internet:
Indirizzo principale: www.acquistinretepa.it. Indirizzo  del  profilo
di committente: www.senato.it. I.3)  Comunicazione:  I  documenti  di
gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato  e  diretto
presso:   www.acquistinretepa.it.   Ulteriori    informazioni    sono
disponibili  presso:  l'indirizzo  sopraindicato.  Le  offerte  o  le
domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo  sopraindicato.
La comunicazione  elettronica  richiede  l'utilizzo  di  strumenti  e
dispositivi che in genere non sono disponibili.  Questi  strumenti  e
dispositivi sono disponibili per un accesso  gratuito,  illimitato  e
diretto presso: www.acquistinretepa.it. I.4) Tipo di  amministrazione
aggiudicatrice: altro tipo (Organo Costituzionale).  I.5)  Principali
settori di attivita': altre attivita' (attivita' parlamentare). 
  SEZIONE  II:   OGGETTO.   II.1.   Entita'   dell'appalto.   II.1.1)
Denominazione: «Procedura aperta per  l'affidamento  in  appalto  del
servizio   di   intermediazione   assicurativa    (cd.    brokeraggio
assicurativo) per il Senato della  Repubblica».  II.1.2)  Codice  CPV
principale:  66518100  (Servizi  di  intermediazione   assicurativa).
II.1.3)  Tipo  di  appalto:  Servizi.  II.1.4)   Breve   descrizione:
L'appalto ha ad oggetto il servizio di intermediazione  e  consulenza
assicurativa (cd. brokeraggio  assicurativo)  in  favore  del  Senato
della Repubblica. La gara e'  stata  indetta  con  deliberazione  del
Collegio dei Senatori Questori n. 344/XVIII dell'11 maggio  2021.  La
procedura di gara e' svolta ai sensi  dell'art.  27  della  direttiva
2014/24/UE;  si  applica  il   Regolamento   di   amministrazione   e
contabilita' del  Senato  della  Repubblica  (consultabile  sul  sito
internet http://www.senato.it,  link  'L'istituzione')  e  il  d.lgs.
50/2016 e ss.mm.ii., nonche' le altre norme di  legge  e  regolamento
espressamente richiamate negli atti di gara o comunque applicabili ai
servizi oggetto dell'appalto. II.1.5) Valore totale stimato:  Valore,
IVA  esclusa:  690.000,00  euro   (seicentonovantamila/00).   II.1.6)
Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti:
no. II.2. Descrizione. II.2.2)  Codici  CPV  supplementari:  66519310
(Servizi di consulenza nel campo delle assicurazioni). II.2.3)  Luogo
di  esecuzione:  Codice  NUTS:  ITI43  Roma.  Luogo   principale   di
esecuzione: Roma. II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto  ha  ad
oggetto il servizio di intermediazione e consulenza assicurativa (cd.
brokeraggio assicurativo) in favore del Senato della Repubblica, come
piu'  dettagliatamente  descritto  nel  capitolato  tecnico,  ed   in
particolare: a) la collaborazione  e  l'assistenza  nel  collocamento
delle coperture assicurative, ferma restando  la  completa  autonomia
decisionale e la piena titolarita' del  Senato  della  Repubblica  di
tutte le fasi di contrattazione e  assegnazione  dei  contratti  agli
operatori  economici;  b)  l'assistenza  nella  gestione  tecnica  ed
amministrativa dei  contratti  assicurativi;  c)  l'assistenza  nella
gestione dei  sinistri;  d)  l'attivita'  di  consulenza  finalizzata
all'analisi e alla valutazione dei rischi e  alla  progettazione  del
portafoglio  assicurativo  del  Senato  della   Repubblica,   nonche'
attivita' generale di supporto e consulenza in  ambito  assicurativo.
Ai sensi dell'art. 48, comma 2, del d.lgs. n. 50/2016 la  prestazione
principale e' costituita dalle attivita' indicate ai precedenti punti
a),  b)  e   c).   Il   corrispettivo   spettante   all'intermediario
assicurativo, a carico  dell'assicuratore,  e'  calcolato  in  misura
percentuale  rispetto  ai  premi   assicurativi   imponibili   pagati
dall'Amministrazione,  applicando  le  percentuali   di   provvigione
indicate all'art. 3 del Capitolato tecnico. In  considerazione  della
natura prettamente intellettuale dei servizi oggetto dell'appalto,  i
costi della sicurezza da interferenze sono  pari  a  zero  e  non  si
procedera' alla predisposizione del Documento unico di valutazione di
rischi da interferenze (DUVRI). La gara non  e'  suddivisa  in  lotti
distinti in considerazione della stretta  interdipendenza  funzionale
delle prestazioni oggetto dell'appalto. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati  di  seguito.
Criterio di qualita' - Nome: Offerta  tecnica  /  Ponderazione:  100.
Costo - Nome: Offerta economica /  Ponderazione:  0.  II.2.6)  Valore
stimato:     Valore,      IVA      esclusa:      690.000,00      euro
(seicentonovantamila/00). II.2.7)  Durata  del  contratto  d'appalto,
dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in
mesi:  36.  Il  contratto  d'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:  si'.
Descrizione dei rinnovi: L'Amministrazione si riserva la facolta'  di
rinnovare l'appalto, alle  medesime  condizioni,  per  ulteriori  due
anni.  II.2.10)  Informazioni  sulle   varianti.   Sono   autorizzate
varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle  opzioni.  Opzioni:
no. II.2.13) Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione  Europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no. II.2.14)  Informazioni  complementari:
L'Amministrazione  rispondera'  esclusivamente  alle   richieste   di
chiarimenti degli aspiranti concorrenti pervenute entro e  non  oltre
le ore 12:00 del 4 novembre 2021. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione.  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni:  A
pena di esclusione dalla gara, il concorrente deve essere in possesso
dei seguenti requisiti: a) possesso dei requisiti di ordine  generale
di cui all'art. 80 del d.lgs.  n.  50/2016;  b)  insussistenza  della
causa interdittiva di cui all'art. 53, comma 16-ter,  del  d.lgs.  n.
165/2001, nonche' di ogni altra situazione che determini l'esclusione
dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con la  pubblica
amministrazione,  secondo  la  normativa  vigente;  c)  possesso  dei
requisiti di cui all'art. 83,  comma  1,  lett.  a),  del  d.lgs.  n.
50/2016; d) iscrizione nel Registro degli Intermediari assicurativi e
riassicurativi di cui all'art. 109, comma 2, lettera b) del d.lgs. n.
209/2005. I requisiti di cui al presente punto non sono  suscettibili
di avvalimento. III.1.2) Capacita' economica e  finanziaria.  Livelli
minimi di capacita' eventualmente richiesti:  A  pena  di  esclusione
dalla gara, il concorrente deve essere in possesso di una polizza  di
assicurazione della responsabilita' civile per  danni  conseguenti  a
negligenze ed errori professionali, ai sensi degli artt.  110,  comma
3, e 112, comma 3, del d.lgs n. 209/2005, con massimale, per  ciascun
sinistro, di almeno 5.000.000,00  euro  (cinquemilioni/00).  III.1.3)
Capacita'  professionale  e  tecnica.  Livelli  minimi  di  capacita'
eventualmente richiesti: Sono richiesti, a pena di  esclusione  dalla
gara, i seguenti requisiti di capacita' professionale e  tecnica:  1.
elenco  dei  principali  servizi  di   intermediazione   assicurativa
prestati, nel triennio  anteriore  alla  data  di  pubblicazione  del
bando, a favore di almeno n.  dieci  (10)  enti  pubblici;  2.  avere
prestato, nel triennio  anteriore  alla  data  di  pubblicazione  del
bando, attivita' di intermediazione  assicurativa  per  un  ammontare
complessivo di premi  assicurativi  annui  almeno  pari  a:  a)  euro
5.000.000,00  (cinquemilioni/00)  per  anno   nel   ramo   "danni   e
infortuni"; b) euro 3.000.000,00 (tremilioni/00) per  anno  nel  ramo
"vita"; 3. possesso, nel medesimo triennio, di un numero medio  annuo
di lavoratori dipendenti non inferiori a trenta (30); 4. possesso  di
certificazione di qualita' UNI EN ISO 9001, in corso di validita' per
il  servizio  di  intermediazione  assicurativa.  III.2)   Condizioni
relative al contratto d'appalto. III.2.1)  Informazioni  relative  ad
una particolare professione. La prestazione del servizio e' riservata
ad una particolare professione. Citare le corrispondenti disposizioni
legislative, regolamentari o amministrative: Iscrizione nel  Registro
degli Intermediari assicurativi e riassicurativi di cui all'art. 109,
comma 2, lettera b) del d.lgs. n. 209/2005.  III.2.2)  Condizioni  di
esecuzione del contratto d'appalto: L'appaltatore  dovra'  mettere  a
disposizione dell'Amministrazione, all'atto del  perfezionamento  del
contratto, una sede operativa nel comune di Roma e dotare  la  stessa
di  un  team  operativo,  composto  da  almeno  5  (cinque)  persone,
dedicato, seppure  in  via  non  esclusiva,  allo  svolgimento  delle
prestazioni oggetto dell'appalto. 
  L'appaltatore e' obbligato a costituire una garanzia definitiva, ai
sensi dell'art. 103 del d.lgs. n. 50/2016, sotto forma di cauzione  o
fideiussione, secondo  quanto  previsto  nel  Disciplinare  di  gara.
III.2.3)   Informazioni   relative    al    personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto. Obbligo di indicare i nomi e
le qualifiche professionali del personale incaricato  dell'esecuzione
del contratto d'appalto. 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA.  IV.1)  Descrizione.   IV.1.1)   Tipo   di
procedura:   Procedura   aperta.   IV.1.8)   Informazioni    relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo  sugli  appalti  pubblici:  no.  IV.2)  Informazioni  di
carattere amministrativo. IV.2.2) Termine per  il  ricevimento  delle
offerte o delle  domande  di  partecipazione.  Data:  18/11/2021  Ora
locale: 15:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle
offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6)  Periodo
minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria
offerta. Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura  delle  offerte.  Data:
25/11/2021.  Ora  locale:  11.00.  Luogo:  presso  il  Senato   della
Repubblica.  Informazioni  relative  alle  persone  ammesse  e   alla
procedura di apertura: sono riportate nel Disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'. Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici.   Sara'
accettata   la   fatturazione   elettronica.    VI.3)    Informazioni
complementari: La documentazione di gara e' disponibile,  in  formato
elettronico, firmata digitalmente, sul  sito  www.acquistinretepa.it,
sezione BANDI/ALTRI BANDI (numero di gara 2846298).  Sono  ammessi  a
partecipare alla gara tutti i  soggetti  elencati  dall'art.  45  del
d.lgs. n. 50/2016, alle condizioni di cui ai successivi articoli 47 e
48, in possesso dei requisiti prescritti nel  presente  bando  e  nel
Disciplinare di gara. Le  modalita'  di  partecipazione  in  caso  di
raggruppamento temporaneo di imprese, GEIE, aggregazioni tra  imprese
o consorzi sono precisate nel Disciplinare di gara. La  procedura  di
gara si svolgera' attraverso l'utilizzazione di un Sistema telematico
di negoziazione, conforme  al  d.lgs.  n.  82/2005  e  al  d.lgs.  n.
50/2016, in  modalita'  ASP  (Application  Service  Provider),  nella
disponibilita' di Consip S.p.A. Ai sensi dell'art. 95, comma  7,  del
d.lgs. n. 50/2016, gli operatori economici competeranno solo in  base
a criteri qualitativi. Le  modalita'  di  presentazione  dell'offerta
sono illustrate nel Disciplinare di gara. Il  subappalto  e'  ammesso
nei limiti e con le modalita' di  cui  all'art.  105  del  d.lgs.  n.
50/2016. E' ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art. 89 del d.lgs. n.
50/2016. Ai fini della partecipazione alla gara, i concorrenti devono
presentare una garanzia provvisoria, ai sensi dell'art. 93 del d.lgs.
n.  50/2016.  Gli  operatori  economici  concorrenti  sono   soggetti
all'obbligo di contribuzione, secondo quanto previsto dalle  delibere
sull'autofinanziamento emanate dall'A.N.A.C. A tal fine,  si  precisa
che  il  codice  identificativo  di   gara   (CIG)   e'   8944710034.
L'Amministrazione si  riserva  la  facolta'  di  disporre,  ai  sensi
dell'art.  106,  comma  11,  del  d.lgs.  n.  50/2016,   la   proroga
dell'appalto per il tempo strettamente  necessario  alla  conclusione
delle procedure di gara finalizzate all'individuazione  di  un  nuovo
contrente. Ai sensi dell'art. 95, comma 12, del  d.lgs.  n.  50/2016,
l'Amministrazione  si  riserva  la  facolta'   di   non   aggiudicare
l'appalto, qualora nessuna offerta risulti conveniente  o  idonea  in
relazione all'oggetto del contratto. Ulteriori informazioni in merito
allo svolgimento della procedura potranno essere pubblicate sui  siti
indicati alla sezione I.1.  Per  la  redazione  degli  atti  di  gara
l'Amministrazione si e' avvalsa della collaborazione di un consulente
tecnico nominato dal Collegio dei Senatori Questori con  delibera  n.
308/XVIII del 22  febbraio  2021.  Per  quanto  non  specificato  nel
presente bando, si fa rinvio al Disciplinare di gara, alle Condizioni
di esecuzione dell'appalto,  al  Capitolato  tecnico  e  ai  relativi
allegati. Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 6 mesi dal termine ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte, e comunque  fino  alla  stipula  del  nuovo  contratto
d'appalto  con  l'aggiudicatario  della  gara.  VI.4)  Procedure   di
ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure  di  ricorso.
Denominazione ufficiale: Commissione  contenziosa  del  Senato  della
Repubblica. Indirizzo postale: Corso del  Rinascimento,  40.  Citta':
Roma. Codice postale: 00186. Paese: Italia. Tel.:  +39  06.6706-2819.
VI.4.3) Procedure di ricorso. Informazioni dettagliate sui termini di
presentazione  dei  ricorsi:   entro   30   (trenta)   giorni   dalla
comunicazione del provvedimento che si  assume  essere  lesivo  della
propria posizione giuridica. VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono
disponibili informazioni sulle procedure  di  ricorso.  Denominazione
ufficiale: Segreteria della Commissione contenziosa del Senato  della
Repubblica. Indirizzo postale: Corso del  Rinascimento,  40.  Citta':
Roma. Codice postale: 00186. Paese: Italia. - Tel.: +39 06.6706-2819.
VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 18 ottobre 2021. 

                           Il capo ufficio 
                         avv. Valeria D'Alba 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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