MINISTERO DELL'INTERNO
Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della
Difesa Civile
Direzione centrale per le risorse logistiche e strumentali - Ufficio
Macchinario e Attrezzature

Sede amministrativa: via Cavour, n. 5 - 00184 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 80219290584

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.75 del 2-7-2021)

 
Bando  di  gara  -  Fornitura  di  n.  4  imbarcazioni   polivalenti,
realizzate in vetroresina, di lunghezza fuori tutto non  superiore  a
    13 m (Classe "Small") - Base giuridica: Direttiva 2014/24/UE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: Ministero dell'Interno - Dipartimento  dei
Vigili del Fuoco, del Soccorso  Pubblico  e  della  Difesa  Civile  -
Direzione Centrale per le Risorse Logistiche e Strumentali -  Ufficio
Macchinario e Attrezzature Indirizzo postale:  Via  Cavour,  5Citta':
RomaCodice NUTS:  IT  Italia  Codice  postale:  00184  Paese:  Italia
Persona     di      contatto:      Antonino      Casella      E-mail:
ril.macchinarimateriali@cert.vigilfuoco.it Tel.: +39 0646529195 
  Indirizzi         Internet:          Indirizzo          principale:
http://www.vigilfuoco.it/aspx/GareContratti.aspx 
  Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato              e               diretto               presso:
http://www.vigilfuoco.it/aspx/GareContratti.aspxUlteriori
informazioni sono disponibili  presso  l'indirizzo  sopraindicato  Le
offerte o le domande di  partecipazione  vanno  inviate  in  versione
elettronica: https://www.acquistinretepa.it 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopraindicato 
  Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi
gli uffici a livello locale o regionale 
  Principali settori di attivita' 
  Altre attivita': acquisto  e  gestione  autoveicoli/imbarcazioni  e
materiali per il CNVVF 
  Sezione II: Oggetto 
  Entita' dell'appalto 
  Denominazione: 
  Fornitura  di  n.  4  Imbarcazioni   polivalenti,   realizzate   in
vetroresina, di lunghezza fuori tutto non superiore a  13  m  (CLASSE
"SMALL") - CIG 8799861306 e CUP F59J21003530001 
  Codice CPV principale 34521000 Imbarcazioni specializzate 
  Tipo di appalto 
  Forniture 
  Breve descrizione: 
  Fornitura  di  n.  4  Imbarcazioni   polivalenti,   realizzate   in
vetroresina, di lunghezza fuori tutto non superiore a  13  m  (CLASSE
"SMALL"), per le esigenze del soccorso espletato  dal  C.N.VV.F.  nei
porti e loro dipendenze, in mare aperto e nelle acque  interne.  CIG:
8799861306 e CUP F59J21003530001. 
  Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 5.200.000,00 EURO 
  Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  Descrizione 
  Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITI Centro (IT) Codice NUTS: ITI43 Roma 
  Descrizione dell'appalto: 
  Fornitura  di  n.  4  Imbarcazioni   polivalenti,   realizzate   in
vetroresina, di lunghezza fuori tutto non superiore a  13  m  (CLASSE
"SMALL"), per le esigenze del soccorso espletato  dal  C.N.VV.F.  nei
porti e loro dipendenze, in mare aperto e nelle acque  interne.  CIG:
8799861306 e CUP F59J21003530001. 
  Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 5.200.000,00 EURO 
  Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o  del  sistema
dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 720 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: si' 
  Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  Eventuali  varianti  (si  rimanda   al   disciplinare   di   gara).
L'amministrazione aggiudicatrice, si riserva, senza tuttavia  esserne
obbligata, la facolta' di procedere nel futuro - compatibilmente  con
le risorse allocate - all'acquisizione, ai sensi dell'art. 63,  comma
3, lettera b) del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. ,  di  ulteriori  n.  26
unita' delle imbarcazioni polivalenti, realizzate in vetroresina,  di
lunghezza fuori tutto non superiore a 13 m (CLASSE "SMALL"),  per  le
esigenze del soccorso  espletato  dal  C.N.VV.F.  nei  porti  e  loro
dipendenze, in mare aperto e nelle acque interne della medesima linea
che  sara'  acquistata  all'esito  della  presente  procedura   e   a
condizione che  l'impresa  aggiudicataria  accetti  di  praticare  lo
stesso prezzo per i futuri possibili  acquisti  (salvo  le  eventuali
variazioni  dell'indice  ISTAT   dei   prezzi   al   consumo,   nuove
disposizioni legislative medio tempore intervenute e/o sopraggiunte e
ulteriori eventuali necessita' tecniche  dell'amministrazione,  senza
che queste ultime alterino gli elementi tecnici di gara), mediante la
stipula  di   appositi   contratti   con   l'impresa   aggiudicataria
(complementarieta' di fornitura). 
  Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: si' 
  Numero o riferimento del progetto: 
  CUP: F59J21003530001 
  Informazioni complementari 
  Cauzione  provvisoria:  a  corredo   dell'offerta   dovra'   essere
presentata una cauzione provvisoria ai sensi dell'art. 93 del  D.Lgs.
n. 50/2016 e s.m.i. secondo le modalita' previste nel disciplinare di
gara. La cauzione e' cosi' determinata: importo  corrispondente  allo
0,5 % del prezzo a base d'asta, e quindi pari a 26.000,00  EURO.  Per
ogni ulteriore precisazione si rimanda al disciplinare di gara. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  Condizioni di partecipazione 
  Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni:Iscrizione nel registro
tenuto  dalla  Camera  di   commercio,   industria,   artigianato   e
agricoltura oppure nel registro  delle  commissioni  provinciali  per
l'artigianato  per  attivita'  coerenti  con  quelle  oggetto   della
presente procedura di gara. Il concorrente non stabilito in ITALIA ma
in altro Stato membro o in uno dei Paesi di cui all'art. 83, comma  3
del codice presenta dichiarazione  giurata  o  secondo  le  modalita'
vigenti nello Stato nel quale e' stabilito.  Alla  presente  gara  e'
ammessa la partecipazione dei soggetti aventi i requisiti di  cui  al
D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., art. 45, 47 e 48. Il mancato possesso del
requisito di  iscrizione  alla  data  di  presentazione  dell'offerta
comporta l'esclusione del concorrente dalla procedura  di  gara.  Per
ogni altro dettaglio si rimanda a quanto prescritto nel  disciplinare
di gara ai relativi paragrafi. Il requisito  speciale  dell'idoneita'
professionale non e' ne' frazionabile, ne' potra' costituire  oggetto
di avvalimento. 
  Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Per la partecipazione  alla  presente  procedura  e'  richiesto  un
fatturato globale minimo annuo, riferito ad almeno 2  (due)  esercizi
finanziari,   anche   non   consecutivi,   dell'ultimo    quinquennio
(2016-2017-2018-2019-2020), pari o superiore (≥)  ad  €  5.200.000,00
(cinquemilioniduecentomila/00),  IVA   esclusa.   Il   requisito   e'
richiesto  in  ragione  dell'importanza  economica  della  fornitura,
nonche' dell'affidabilita'  che  il  Fornitore  dovra'  possedere  in
considerazione del numero massimo di unita' da dover  approntare  per
anno.Il requisito speciale di capacita' economica e finanziaria  puo'
essere frazionato e puo' costituire oggetto di  avvalimento.Per  ogni
altro dettaglio si rimanda a quanto  prescritto  nel  disciplinare  e
negli altri atti di gara. 
  Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Per la partecipazione alla presente procedura il  concorrente  deve
c)         aver         eseguito         nell'ultimo         decennio
(2011/2012/2013/2014/2015/2016/2017/2018/2019/2020), la fornitura  di
almeno 3 (tre) imbarcazioni con dislocamento a nave vacante  maggiore
o uguale (≥) a 6 ton, o aventi lunghezza LOA  ≥  8  mt,  specialmente
allestite per i Servizi pubblici o privati di  Soccorso  antincendio,
e/o di Soccorso SAR, e/o di Pronto soccorso sanitario e/o  per  Corpi
militari, italiani o di altri  stati.Il  requisito  e'  richiesto  in
ragione  della  complessita'  della  fornitura  richiesta   e   della
destinazione d'uso finale delle unita' navali. Per  partecipare  alla
presente procedura il concorrente deve  possedere  la  Certificazione
dei sistemi di qualita' conforme alle norme europee della  serie  UNI
EN  ISO  9000  (o  superiore)  e  alla  vigente  normativa  nazionale
rilasciate da soggetti accreditati ai sensi delle norme europee della
serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI  EN  ISO/IEC  17000,  in
corso di validita',  nello  specifico  settore.I  predetti  requisiti
possono costituire oggetto di avvalimento.Per ogni altro dettaglio si
rimanda a quanto prescritto nel disciplinare e negli  altri  atti  di
gara. 
  Condizioni relative al contratto d'appaltoCondizioni di  esecuzione
del contratto d'appalto: 
  Il direttore dell'esecuzione del contratto sara' nominato  dopo  la
stipula del contratto. Il contratto sara' stipulato in forma pubblica
amministrativa mediante l'ufficiale rogante della stazione appaltante
e, ai sensi dell'art. 209, comma 2 del D.Lgs. n.  50/2016  e  s.m.i.,
non conterra' la clausola compromissoria.Le  spese  di  registrazione
del contratto restano a carico dell'impresa aggiudicataria. Per  ogni
altro dettaglio si rimanda a quanto  prescritto  nel  disciplinare  e
negli altri atti di gara. 
  Sezione IV: Procedura 
  Descrizione 
  Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  Informazioni  su  un  accordo  quadro  o  un  sistema  dinamico  di
acquisizioneInformazioni relative all'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' 
  Informazioni di carattere amministrativoTermine per il  ricevimento
delle offerte o delle domande di partecipazione 
  Data: 07/10/2021 Ora locale: 12:00 
  Data stimata di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare 
  Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione: 
  Italiano 
  Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta 
  Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 12/10/2021 Ora locale: 11:00 
  Luogo: L'apertura delle offerte avverra' in modalita' telematica ed
in seduta pubblica, operando attraverso il sistema ASP di Consip SpA.
Per  ogni  ulteriore  dettaglio,  si  rimanda  al   disciplinare   di
gara.Informazioni relative alle persone ammesse e alla  procedura  di
apertura:Si precisa che alla prima seduta pubblica telematica (e alle
successive sedute pubbliche di apertura  delle  offerte  tecniche  ed
econo 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  Informazioni complementari: 
  1) determina a contrarre: decreto del 17.6.2021 n. 110; 
  2) le imprese stabilite  in  Stati  non  aderenti  all'UE  dovranno
produrre copie delle norme di diritto internazionale, o degli accordi
bilaterali siglati con l'Unione europea e con l'ITALIA che consentano
la partecipazione ad appalti pubblici a condizioni di reciprocita'; 
  3) contributo ANAC dovuto dagli operatori economici: esente; 
  4) tutta la documentazione di gara e' pubblicata e scaricabile  sui
siti  istituzionali:  www.interno.it  ewww.vigilfuoco.it,  al   link:
http://www.vigilfuoco.it/aspx/home.aspx         nella         sezione
«amministrazione on line», atti delle amministrazioni  aggiudicatrici
e degli enti aggiudicatori distintamente per ogni  fornitura  -  atti
relativi alle procedure per  l'affidamento  di  appalti  pubblici  di
servizi,  forniture,  lavori  e  opere,  di  concorsi   pubblici   di
progettazione, di concorsi di idee e di concessioni. Il  link  esatto
per scaricare la documentazione di gara e' disponibile,  in  allegato
alla     determina     a     contrarre,     al     seguente     link:
https://www.vigilfuoco.it/aspx/AttiAmmAttoDettaglio.aspx?m=22195&f=1 
  5) ai sensi artt. 40 e 58 del D.Lgs.  n.  50/2016  e  nel  rispetto
delle disposizioni di cui al D.Lgs. n. 82/2005, la procedura di  gara
sara'  gestita  in  modalita'   ASP   attraverso   l'utilizzo   della
piattaforma  telematica  di   e-   procurement:www.acquistinretepa.it
(codice iniziativa: 2807841); ai fini  della  partecipazione  non  e'
richiesta l'abilitazione ai cataloghi elettronici di Consip  SpA,  ma
la sola registrazione; attraverso tale modalita' verranno gestite  le
seguenti fasi:a) le  fasi  di  pubblicazione  della  procedura;b)  la
presentazione delle  offerte;c)  l'analisi  delle  offerte  stesse  e
l'aggiudicazione;d) le comunicazioni e gli  scambi  di  informazioni,
tutto come meglio specificato nel disciplinare di gara. Ai fini della
partecipazione alla presente  procedura  sara'  indispensabile:a)  la
previa registrazione al sistema, con le modalita'  e  in  conformita'
alle indicazioni specificate nel disciplinare di gara;b) il  possesso
e l'utilizzo della firma digitale di cui all'art. 1, comma  1,  lett.
s) del D.Lgs. n. 82/2005;c) la seguente dotazione tecnica minima:- un
personal computer collegato  ad  internet  e  dotato  di  un  browser
Microsoft internet explorer 7.0 o superiore, oppure  Mozilla  firefox
3+ o superiore, Safari 3.1+  o  superiore,  Opera  10+  o  superiore,
Google  Chrome  2+  o  superiore,-  un  programma  software  per   la
conversione in formato .pdf dei file che compongono l'offerta; 
  6) spese pubblicazione  bando  e  avvisi  gara  su  GURI/quotidiani
(stimate in 20  000  EUR  complessivamente)  una  volta  quantificate
saranno  rimborsate  alla  stazione  appaltante  dall'aggiudicatario,
entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione,  secondo  apposite
indicazioni all'uopo precisate; 
  7) la procedura sara' aggiudicata secondo il criterio  dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95,  comma  2  del
D.Lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.,  secondo  parametri   enunciati   nel
capitolato tecnico e disciplinare; 
  8) la stazione appaltante si riserva di aggiudicare anche  in  caso
di  presentazione  di  una  sola  offerta  valida,  purche'  ritenuta
conveniente e idonea; 
  9) si applicheranno le  disposizioni  previste  dall'art.  3  della
Legge n. 136/2010 e s.m.i.; 
  10) il presente bando di gara non vincola l'amministrazione. 
  Essa si riserva, a proprio insindacabile giudizio, la  facolta'  di
sospendere o annullare la procedura in qualunque fase antecedente  la
stipula del contratto:  in  tal  caso,  ai  concorrenti  non  saranno
riconosciuti rimborsi per gli oneri sostenuti per  la  partecipazione
alla gara. 
  In relazione al punto II 2.7) del bando di gara il periodo presunto
di 720 giorni e' da intendersi riferito alla  durata  del  contratto,
dalla data di stipula del contratto fino al  termine  della  consegna
dell'ultimo lotto.Per ogni ulteriore dettaglio si  rimanda  a  quanto
stabilito nel disciplinare e relativi atti di gara. Il RUP,  ex  art.
31 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., e' ing. Luca Ponticelli. 
  Procedure  di  ricorsoOrganismo  responsabile  delle  procedure  di
ricorso 
  Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio Citta': Roma Paese: Italia 
  Data di presentazione alla GUUE:25/06/2021 2021-085994 

                            Il dirigente 
                        ing. Antonino Casella 

 
TX21BFC15458
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.