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Bando di gara - Fornitura di n. 4 imbarcazioni polivalenti, realizzate in vetroresina, di lunghezza fuori tutto non superiore a 13 m (Classe "Small") - Base giuridica: Direttiva 2014/24/UE Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: Ministero dell'Interno - Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile - Direzione Centrale per le Risorse Logistiche e Strumentali - Ufficio Macchinario e Attrezzature Indirizzo postale: Via Cavour, 5Citta': RomaCodice NUTS: IT Italia Codice postale: 00184 Paese: Italia Persona di contatto: Antonino Casella E-mail: ril.macchinarimateriali@cert.vigilfuoco.it Tel.: +39 0646529195 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.vigilfuoco.it/aspx/GareContratti.aspx Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.vigilfuoco.it/aspx/GareContratti.aspxUlteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://www.acquistinretepa.it Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato Tipo di amministrazione aggiudicatrice Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale Principali settori di attivita' Altre attivita': acquisto e gestione autoveicoli/imbarcazioni e materiali per il CNVVF Sezione II: Oggetto Entita' dell'appalto Denominazione: Fornitura di n. 4 Imbarcazioni polivalenti, realizzate in vetroresina, di lunghezza fuori tutto non superiore a 13 m (CLASSE "SMALL") - CIG 8799861306 e CUP F59J21003530001 Codice CPV principale 34521000 Imbarcazioni specializzate Tipo di appalto Forniture Breve descrizione: Fornitura di n. 4 Imbarcazioni polivalenti, realizzate in vetroresina, di lunghezza fuori tutto non superiore a 13 m (CLASSE "SMALL"), per le esigenze del soccorso espletato dal C.N.VV.F. nei porti e loro dipendenze, in mare aperto e nelle acque interne. CIG: 8799861306 e CUP F59J21003530001. Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 5.200.000,00 EURO Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no Descrizione Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI Centro (IT) Codice NUTS: ITI43 Roma Descrizione dell'appalto: Fornitura di n. 4 Imbarcazioni polivalenti, realizzate in vetroresina, di lunghezza fuori tutto non superiore a 13 m (CLASSE "SMALL"), per le esigenze del soccorso espletato dal C.N.VV.F. nei porti e loro dipendenze, in mare aperto e nelle acque interne. CIG: 8799861306 e CUP F59J21003530001. Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara Valore stimato Valore, IVA esclusa: 5.200.000,00 EURO Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 720 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: si' Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: Eventuali varianti (si rimanda al disciplinare di gara). L'amministrazione aggiudicatrice, si riserva, senza tuttavia esserne obbligata, la facolta' di procedere nel futuro - compatibilmente con le risorse allocate - all'acquisizione, ai sensi dell'art. 63, comma 3, lettera b) del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. , di ulteriori n. 26 unita' delle imbarcazioni polivalenti, realizzate in vetroresina, di lunghezza fuori tutto non superiore a 13 m (CLASSE "SMALL"), per le esigenze del soccorso espletato dal C.N.VV.F. nei porti e loro dipendenze, in mare aperto e nelle acque interne della medesima linea che sara' acquistata all'esito della presente procedura e a condizione che l'impresa aggiudicataria accetti di praticare lo stesso prezzo per i futuri possibili acquisti (salvo le eventuali variazioni dell'indice ISTAT dei prezzi al consumo, nuove disposizioni legislative medio tempore intervenute e/o sopraggiunte e ulteriori eventuali necessita' tecniche dell'amministrazione, senza che queste ultime alterino gli elementi tecnici di gara), mediante la stipula di appositi contratti con l'impresa aggiudicataria (complementarieta' di fornitura). Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: si' Numero o riferimento del progetto: CUP: F59J21003530001 Informazioni complementari Cauzione provvisoria: a corredo dell'offerta dovra' essere presentata una cauzione provvisoria ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. secondo le modalita' previste nel disciplinare di gara. La cauzione e' cosi' determinata: importo corrispondente allo 0,5 % del prezzo a base d'asta, e quindi pari a 26.000,00 EURO. Per ogni ulteriore precisazione si rimanda al disciplinare di gara. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico Condizioni di partecipazione Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni:Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara. Il concorrente non stabilito in ITALIA ma in altro Stato membro o in uno dei Paesi di cui all'art. 83, comma 3 del codice presenta dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato nel quale e' stabilito. Alla presente gara e' ammessa la partecipazione dei soggetti aventi i requisiti di cui al D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., art. 45, 47 e 48. Il mancato possesso del requisito di iscrizione alla data di presentazione dell'offerta comporta l'esclusione del concorrente dalla procedura di gara. Per ogni altro dettaglio si rimanda a quanto prescritto nel disciplinare di gara ai relativi paragrafi. Il requisito speciale dell'idoneita' professionale non e' ne' frazionabile, ne' potra' costituire oggetto di avvalimento. Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Per la partecipazione alla presente procedura e' richiesto un fatturato globale minimo annuo, riferito ad almeno 2 (due) esercizi finanziari, anche non consecutivi, dell'ultimo quinquennio (2016-2017-2018-2019-2020), pari o superiore (≥) ad € 5.200.000,00 (cinquemilioniduecentomila/00), IVA esclusa. Il requisito e' richiesto in ragione dell'importanza economica della fornitura, nonche' dell'affidabilita' che il Fornitore dovra' possedere in considerazione del numero massimo di unita' da dover approntare per anno.Il requisito speciale di capacita' economica e finanziaria puo' essere frazionato e puo' costituire oggetto di avvalimento.Per ogni altro dettaglio si rimanda a quanto prescritto nel disciplinare e negli altri atti di gara. Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Per la partecipazione alla presente procedura il concorrente deve c) aver eseguito nell'ultimo decennio (2011/2012/2013/2014/2015/2016/2017/2018/2019/2020), la fornitura di almeno 3 (tre) imbarcazioni con dislocamento a nave vacante maggiore o uguale (≥) a 6 ton, o aventi lunghezza LOA ≥ 8 mt, specialmente allestite per i Servizi pubblici o privati di Soccorso antincendio, e/o di Soccorso SAR, e/o di Pronto soccorso sanitario e/o per Corpi militari, italiani o di altri stati.Il requisito e' richiesto in ragione della complessita' della fornitura richiesta e della destinazione d'uso finale delle unita' navali. Per partecipare alla presente procedura il concorrente deve possedere la Certificazione dei sistemi di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000 (o superiore) e alla vigente normativa nazionale rilasciate da soggetti accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000, in corso di validita', nello specifico settore.I predetti requisiti possono costituire oggetto di avvalimento.Per ogni altro dettaglio si rimanda a quanto prescritto nel disciplinare e negli altri atti di gara. Condizioni relative al contratto d'appaltoCondizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Il direttore dell'esecuzione del contratto sara' nominato dopo la stipula del contratto. Il contratto sara' stipulato in forma pubblica amministrativa mediante l'ufficiale rogante della stazione appaltante e, ai sensi dell'art. 209, comma 2 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., non conterra' la clausola compromissoria.Le spese di registrazione del contratto restano a carico dell'impresa aggiudicataria. Per ogni altro dettaglio si rimanda a quanto prescritto nel disciplinare e negli altri atti di gara. Sezione IV: Procedura Descrizione Tipo di procedura Procedura aperta Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizioneInformazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' Informazioni di carattere amministrativoTermine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 07/10/2021 Ora locale: 12:00 Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) Modalita' di apertura delle offerte Data: 12/10/2021 Ora locale: 11:00 Luogo: L'apertura delle offerte avverra' in modalita' telematica ed in seduta pubblica, operando attraverso il sistema ASP di Consip SpA. Per ogni ulteriore dettaglio, si rimanda al disciplinare di gara.Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura:Si precisa che alla prima seduta pubblica telematica (e alle successive sedute pubbliche di apertura delle offerte tecniche ed econo Sezione VI: Altre informazioni Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no Informazioni complementari: 1) determina a contrarre: decreto del 17.6.2021 n. 110; 2) le imprese stabilite in Stati non aderenti all'UE dovranno produrre copie delle norme di diritto internazionale, o degli accordi bilaterali siglati con l'Unione europea e con l'ITALIA che consentano la partecipazione ad appalti pubblici a condizioni di reciprocita'; 3) contributo ANAC dovuto dagli operatori economici: esente; 4) tutta la documentazione di gara e' pubblicata e scaricabile sui siti istituzionali: www.interno.it ewww.vigilfuoco.it, al link: http://www.vigilfuoco.it/aspx/home.aspx nella sezione «amministrazione on line», atti delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori distintamente per ogni fornitura - atti relativi alle procedure per l'affidamento di appalti pubblici di servizi, forniture, lavori e opere, di concorsi pubblici di progettazione, di concorsi di idee e di concessioni. Il link esatto per scaricare la documentazione di gara e' disponibile, in allegato alla determina a contrarre, al seguente link: https://www.vigilfuoco.it/aspx/AttiAmmAttoDettaglio.aspx?m=22195&f=1 5) ai sensi artt. 40 e 58 del D.Lgs. n. 50/2016 e nel rispetto delle disposizioni di cui al D.Lgs. n. 82/2005, la procedura di gara sara' gestita in modalita' ASP attraverso l'utilizzo della piattaforma telematica di e- procurement:www.acquistinretepa.it (codice iniziativa: 2807841); ai fini della partecipazione non e' richiesta l'abilitazione ai cataloghi elettronici di Consip SpA, ma la sola registrazione; attraverso tale modalita' verranno gestite le seguenti fasi:a) le fasi di pubblicazione della procedura;b) la presentazione delle offerte;c) l'analisi delle offerte stesse e l'aggiudicazione;d) le comunicazioni e gli scambi di informazioni, tutto come meglio specificato nel disciplinare di gara. Ai fini della partecipazione alla presente procedura sara' indispensabile:a) la previa registrazione al sistema, con le modalita' e in conformita' alle indicazioni specificate nel disciplinare di gara;b) il possesso e l'utilizzo della firma digitale di cui all'art. 1, comma 1, lett. s) del D.Lgs. n. 82/2005;c) la seguente dotazione tecnica minima:- un personal computer collegato ad internet e dotato di un browser Microsoft internet explorer 7.0 o superiore, oppure Mozilla firefox 3+ o superiore, Safari 3.1+ o superiore, Opera 10+ o superiore, Google Chrome 2+ o superiore,- un programma software per la conversione in formato .pdf dei file che compongono l'offerta; 6) spese pubblicazione bando e avvisi gara su GURI/quotidiani (stimate in 20 000 EUR complessivamente) una volta quantificate saranno rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario, entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione, secondo apposite indicazioni all'uopo precisate; 7) la procedura sara' aggiudicata secondo il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, comma 2 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., secondo parametri enunciati nel capitolato tecnico e disciplinare; 8) la stazione appaltante si riserva di aggiudicare anche in caso di presentazione di una sola offerta valida, purche' ritenuta conveniente e idonea; 9) si applicheranno le disposizioni previste dall'art. 3 della Legge n. 136/2010 e s.m.i.; 10) il presente bando di gara non vincola l'amministrazione. Essa si riserva, a proprio insindacabile giudizio, la facolta' di sospendere o annullare la procedura in qualunque fase antecedente la stipula del contratto: in tal caso, ai concorrenti non saranno riconosciuti rimborsi per gli oneri sostenuti per la partecipazione alla gara. In relazione al punto II 2.7) del bando di gara il periodo presunto di 720 giorni e' da intendersi riferito alla durata del contratto, dalla data di stipula del contratto fino al termine della consegna dell'ultimo lotto.Per ogni ulteriore dettaglio si rimanda a quanto stabilito nel disciplinare e relativi atti di gara. Il RUP, ex art. 31 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., e' ing. Luca Ponticelli. Procedure di ricorsoOrganismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio Citta': Roma Paese: Italia Data di presentazione alla GUUE:25/06/2021 2021-085994 Il dirigente ing. Antonino Casella TX21BFC15458