MINISTERO DELLA DIFESA
Stato Maggiore dell'Esercito
Ufficio generale C.R.A. "E.I" Ufficio amministrativo centrale sezione
contratti

Sede operativa: via Sforza n. 4 - 00184 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 97175430582

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.87 del 30-7-2021)

 
Bando di gara - Procedura ristretta  ex  art.17  D.Lgs.  208/2011  in
modalita' Application Service Provider di Consip (ASP) per la stipula
di un accordo quadro di durata quinquennale, su due  lotti,  inerente
all'affidamento del servizio di supporto  logistico  del  sistema  di
simulazione   "Live"   del   programma   "Sistemi    integrati    per
l'addestramento terrestre" (SIAT) - Lotto 1 CIG 88208560A6 - Lotto  2
                           CIG 882086366B 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi:  Ministero  della  Difesa  -  Stato
Maggiore Esercito - Ufficio Generale del  Centro  di  Responsabilita'
Amministrativa "Esercito Italiano" Via Sforza, 4 - Cap. 00184 - Roma. 
  Persona  di  contatto:  Ten.  Col.  Alberto  SPRIZZI;   Tel.:   +39
06473578885/7863. 
  E-mail contratticraei@esercito.difesa.it 
  Posta                   Elettronica                    Certificata:
statesercito@postacert.esercito.difesa.it 
  Indirizzi internet: http://www.esercito.difesa.it 
  Indirizzo        del        profilo        del         committente:
http://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Bandi-di-gara-Esercito/Pa
gine/Elenco.aspx?TipoBando=*&Ente=*&Cig=*&CigM=*&Ricerca=*&anno:=* 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: 
  https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/vetrina_bandi.html?f
ilter=AB 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica:
https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/vetrina_bandi.html?fil
ter=AB 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Ministero della Difesa 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1.)  Denominazione:  Procedura  ristretta  ex  art.17   D.Lgs.
208/2011 in modalita' Application Service Provider  di  Consip  (ASP)
per la stipula di un Accordo Quadro di durata  quinquennale,  su  due
lotti, inerente all'affidamento del servizio  di  supporto  logistico
del sistema di simulazione "Live" del  programma  "Sistemi  integrati
per l'addestramento terrestre" (SIAT).  Lotto  1  CIG:  88208560A6  -
Lotto 2 CIG: 882086366B. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna: Servizi - Codice NUTS:
ITI43 
  II.1.3) Informazioni relative all'Accordo Quadro: L'avviso riguarda
la stipula di un Accordo Quadro con un unico operatore economico  per
un valore stimato complessivo pari a Euro 8.606.557,38 IVA esclusa ed
una durata complessiva di 60 mesi. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Vedi II.1.1) 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 72253200 
  II.1.7) Informazione  sui  subappalti:  Nella  domanda  l'Operatore
economico accorrente deve indicare la quota dell'appalto che potrebbe
subappaltare  a  terzi  e  gli  eventuali   subappaltatori,   nonche'
l'oggetto dei subappalti per i quali questi ultimi sono proposti. 
  II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti  e  le  offerte
vanno presentate per uno o piu' lotti. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: Non sono autorizzate varianti 
  II.2)  Quantitativo  o  entita'  totale:  Valore  stimato  di  Euro
8.606.557,38 IVA esclusa 
  II.2.2) Opzioni: no 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto non  sara'  oggetto  di
rinnovo 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di  esecuzione:  Durata  di  60
mesi 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) La polizza provvisoria ex art.93 del  D.Lgs.  n.50/2016  e
s.mi. sara' richiesta agli Operatori Economici che  avranno  superato
la 1^ fase di prequalifica. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale 
  Criteri  relativi  alla  situazione   personale   degli   Operatori
Economici  e  degli  eventuali   subappaltatori   (che   ne   possono
determinare l'esclusione) ivi compresi  i  requisiti  in  materia  di
iscrizione nei registri professionali o commerciali 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti degli Operatori Economici: 
  possono partecipare tutti gli Operatori Economici di cui all'art.45
del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., iscritti presso la CCIAA  per  attivita'
analoghe a quelle oggetto della commessa e che non si trovino in  una
delle cause di esclusione previste dall'art.80 del citato Decreto. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti degli eventuali subappaltatori: 
  vedasi quanto previsto per gli Operatori Economici  principali.  Il
concorrente,  qualora  volesse  fare  ricorso  al  subappalto,   deve
indicare  all'atto  della  prequalifica  (1^  fase)  le  parti  della
fornitura/servizio che intende subappaltare o  concedere  in  cottimo
dell'importo complessivo  del  contratto,  in  conformita'  a  quanto
previsto dall'art.105 del Codice e nei  limiti  del  50%  del  valore
della commessa ai sensi del combinato disposto dell'art.27  comma  10
del D.Lgs. 208/2011 e dell'art.105 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.  (D.L.
31 maggio 2021, n.77), tenuto conto della natura, della  specificita'
delle  prestazioni  oggetto  della  gara  da  affidare  ad  Operatori
Economici del settore di riferimento. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Criteri  relativi  alla
capacita' economica e finanziaria degli Operatori Economici  e  degli
eventuali subappaltatori (che ne possono determinare l'esclusione): 
  il requisito della capacita' economica e finanziaria dovra'  essere
comprovato  secondo  le  modalita'  di  cui  all'art.86,  comma  4  e
all'allegato XVII parte I  del  Codice  ovvero  attraverso  specifica
autocertificazione che potra' essere oggetto di  successiva  verifica
da parte della Stazione Appaltante. 
  Livelli minimi di capacita' richiesti: 
  nella fase di prequalifica (1^ fase) il concorrente deve dimostrare
di aver raggiunto un fatturato globale minimo  annuo,  riferito  agli
ultimi 3 esercizi finanziari disponibili (2018-2019-2020) di  importo
non inferiore a: 
  Euro 500.000,00 per il Lotto 1; 
  Euro 100.000,00 per il Lotto 2. 
  Qualora  l'Operatore  Economico  dichiari  di  avere   subito   una
riduzione del fatturato globale nell'anno  2020  per  cause  connesse
all'emergenza Covid-19, questa Stazione Appaltante potra'  anche  non
tener conto  del  dato  riferito  all'anno  2020,  sulla  base  delle
indicazioni fornite dall'ANAC con il comunicato del 16 aprile 2021 e,
in tal caso, verra' presa  in  considerazione  la  prova  relativa  a
forniture o a servizi forniti nel triennio 2017-2018-2019. 
  III.2.3) Capacita' tecnica e/o professionale: Criteri relativi alla
capacita' tecnica e/o professionale degli Operatori Economici e degli
eventuali subappaltatori (che ne possono determinare l'esclusione): 
  il requisito della capacita'  tecnico-professionale  dovra'  essere
comprovato  secondo  le  modalita'  di  cui  all'art.86,  comma  5  e
all'allegato VII parte II  del  Codice  ovvero  attraverso  specifica
autocertificazione che potra' essere oggetto di  successiva  verifica
da parte della Stazione Appaltante 
  Livelli minimi di capacita' richiesti:nella  fase  di  prequalifica
(1^ fase), il concorrente dovra' presentare: 
  per la partecipazione al lotto 1: 
  a)dimostrare di essere in possesso del certificato  di  conformita'
del proprio sistema di gestione della qualita' alla norma  NATO  AQAP
2110 o  equivalente  certificazione  UNI  EN  ISO  9001:2015  idonea,
pertinente e proporzionata all'ambito  di  attivita'  della  presente
procedura.  Tale  documento  e'  rilasciato  da   un   organismo   di
certificazione accreditato ai sensi della norma UNI  CEI  EN  ISO/IEC
17021-1 per lo specifico settore e campo  di  applicazione/scopo  del
certificato richiesto, da un Ente nazionale unico  di  accreditamento
firmatario  degli  accordi  EA/MLA   oppure   autorizzato   a   norma
dell'art.5, par.2 del Regolamento (CE), n. 765/2008; 
  b)dichiarare di essere in grado di operare nel rispetto  di  quanto
previsto nella normativa NATO AQAP-2070 (ultima edizione); 
  c)apposita autorizzazione ad  operare  sulla  componente  software,
firmware e hardware relativa alla parte "Live"  del  SIAT  rilasciata
dalla  Design  Authority  (CUBIC  Defense  Applications  inc.   anche
identificata attraverso il  riferimento  all'unita'  operativa  CUBIC
Mission and Performance Solutions), la cui validita' temporale dovra'
coprire l'intera durata dell'Accordo quadro; 
  d)regolare licenza rilasciata  dalla  Prefettura  competente  e  in
corso di validita', per lo svolgimento delle  attivita'  oggetto  del
presente capitolato presso la propria sede operativa, in  aderenza  a
quanto disposto dall'art.28 del Regio Decreto 18 giugno  1931,  n.773
"Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza"  (T.U.L.P.S.).  Dalla
licenza deve essere  inequivocabilmente  rilevabile  l'autorizzazione
alla detenzione presso le infrastrutture dell'Operatore Economico dei
citati Sistemi.Si specifica che la certificazione sopra citata dovra'
risultare in corso di validita'  alla  data  di  presentazione  della
domanda di partecipazione alla gara e mantenuta per tutta  la  durata
dell'Accordo Quadro; 
  per la partecipazione al lotto 2: 
  a)dimostrare di essere in possesso del certificato  di  conformita'
del proprio sistema di gestione della qualita' alla norma  NATO  AQAP
2110 o  equivalente  certificazione  UNI  EN  ISO  9001:2015  idonea,
pertinente e proporzionata all'ambito  di  attivita'  della  presente
procedura.  Tale  documento  e'  rilasciato  da   un   organismo   di
certificazione accreditato ai sensi della norma UNI  CEI  EN  ISO/IEC
170211 per lo specifico settore e  campo  di  applicazione/scopo  del
certificato richiesto, da un Ente nazionale unico  di  accreditamento
firmatario  degli  accordi  EA/MLA   oppure   autorizzato   a   norma
dell'art.5, par.2 del Regolamento (CE), n.765/2008. 
  b)apposita  autodichiarazione  da  cui  risulti  di  possedere   le
capacita' tecnico-professionali e il know-how necessari per la citata
attivita' di formazione, come specificato nel Capitolato tecnico.  Il
possesso di tali requisiti  sara'  verificato  e  valutato  da  parte
dell'Amministrazione Difesa durante l'esecuzione dell'Accordo Quadro.
Le  certificazioni  sopra  citate  dovranno  risultare  in  corso  di
validita' alla data di presentazione della domanda di  partecipazione
alla gara e mantenuta per tutta la durata dell'Accordo Quadro. 
  I requisiti di cui sopra risultano condizione  essenziale  ai  fini
della partecipazione alla presente procedura concorsuale 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura ristretta 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso 
  IV.3.4) Termine per l'invio delle domande di partecipazione:  16:00
ora locale del 02/09/2021 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita': Non e' un appalto periodico. 
  VI.3) Informazioni complementari: L'aggiudicazione della  procedura
al miglior Operatore Economico  offerente  per  ogni  Lotto  avverra'
secondo i criteri e la metodologia specificati  nel  Disciplinare  di
gara. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, via Flaminia n. 189 -
00196 - Roma, Italia (IT) 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure dei ricorsi: 
  Ministero della Difesa - Stato Maggiore Esercito - Ufficio Generale
del C.R.A. "Esercito Italiano" indirizzo postale: Via Sforza n.  4  -
00184 - Roma, Italia (IT) - Telefono +39 064735885/7863 
  ALLEGATO B 
  Informazioni sui Lotti 
  LOTTO 1: Servizio di supporto alle esercitazioni "Live" e  servizio
di   manutenzione   (fornitura   parti   di   ricambio    finalizzate
all'attivita' di riparazione e/o sostituzione  di  componenti/moduli,
modifiche degli  stessi  al  fine  di  eliminare  errori/problemi  di
funzionamento,  interventi  al  fine  di  migliorare  le  prestazione
funzionali  tramite  manutenzioni  evolutive).  Importo   complessivo
massimo presunto Euro 8.196.721,31 IVA esclusa - CIG: 88208560A6. 
  LOTTO 2: Servizio di formazione  orientato  alla  preparazione  del
personale deputato a fornire "Supporto alle esercitazioni Live" e  al
"Servizio di manutenzione". Importo complessivo massimo presunto Euro
409.836,07 IVA esclusa - CIG: 882086366B. 

     Il responsabile del procedimento per la fase di affidamento 
                       col. Salvatore Sansone 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.