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Bando di gara - Procedura ristretta ex art.17 D.Lgs. 208/2011 in modalita' Application Service Provider di Consip (ASP) per la stipula di un accordo quadro di durata quinquennale, su due lotti, inerente all'affidamento del servizio di supporto logistico del sistema di simulazione "Live" del programma "Sistemi integrati per l'addestramento terrestre" (SIAT) - Lotto 1 CIG 88208560A6 - Lotto 2 CIG 882086366B SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi: Ministero della Difesa - Stato Maggiore Esercito - Ufficio Generale del Centro di Responsabilita' Amministrativa "Esercito Italiano" Via Sforza, 4 - Cap. 00184 - Roma. Persona di contatto: Ten. Col. Alberto SPRIZZI; Tel.: +39 06473578885/7863. E-mail contratticraei@esercito.difesa.it Posta Elettronica Certificata: statesercito@postacert.esercito.difesa.it Indirizzi internet: http://www.esercito.difesa.it Indirizzo del profilo del committente: http://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Bandi-di-gara-Esercito/Pa gine/Elenco.aspx?TipoBando=*&Ente=*&Cig=*&CigM=*&Ricerca=*&anno:=* I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/vetrina_bandi.html?f ilter=AB Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/vetrina_bandi.html?fil ter=AB I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Ministero della Difesa SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1.) Denominazione: Procedura ristretta ex art.17 D.Lgs. 208/2011 in modalita' Application Service Provider di Consip (ASP) per la stipula di un Accordo Quadro di durata quinquennale, su due lotti, inerente all'affidamento del servizio di supporto logistico del sistema di simulazione "Live" del programma "Sistemi integrati per l'addestramento terrestre" (SIAT). Lotto 1 CIG: 88208560A6 - Lotto 2 CIG: 882086366B. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna: Servizi - Codice NUTS: ITI43 II.1.3) Informazioni relative all'Accordo Quadro: L'avviso riguarda la stipula di un Accordo Quadro con un unico operatore economico per un valore stimato complessivo pari a Euro 8.606.557,38 IVA esclusa ed una durata complessiva di 60 mesi. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Vedi II.1.1) II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 72253200 II.1.7) Informazione sui subappalti: Nella domanda l'Operatore economico accorrente deve indicare la quota dell'appalto che potrebbe subappaltare a terzi e gli eventuali subappaltatori, nonche' l'oggetto dei subappalti per i quali questi ultimi sono proposti. II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti e le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. II.1.9) Informazioni sulle varianti: Non sono autorizzate varianti II.2) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato di Euro 8.606.557,38 IVA esclusa II.2.2) Opzioni: no II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto non sara' oggetto di rinnovo II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata di 60 mesi SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) La polizza provvisoria ex art.93 del D.Lgs. n.50/2016 e s.mi. sara' richiesta agli Operatori Economici che avranno superato la 1^ fase di prequalifica. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale Criteri relativi alla situazione personale degli Operatori Economici e degli eventuali subappaltatori (che ne possono determinare l'esclusione) ivi compresi i requisiti in materia di iscrizione nei registri professionali o commerciali Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti degli Operatori Economici: possono partecipare tutti gli Operatori Economici di cui all'art.45 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., iscritti presso la CCIAA per attivita' analoghe a quelle oggetto della commessa e che non si trovino in una delle cause di esclusione previste dall'art.80 del citato Decreto. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti degli eventuali subappaltatori: vedasi quanto previsto per gli Operatori Economici principali. Il concorrente, qualora volesse fare ricorso al subappalto, deve indicare all'atto della prequalifica (1^ fase) le parti della fornitura/servizio che intende subappaltare o concedere in cottimo dell'importo complessivo del contratto, in conformita' a quanto previsto dall'art.105 del Codice e nei limiti del 50% del valore della commessa ai sensi del combinato disposto dell'art.27 comma 10 del D.Lgs. 208/2011 e dell'art.105 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. (D.L. 31 maggio 2021, n.77), tenuto conto della natura, della specificita' delle prestazioni oggetto della gara da affidare ad Operatori Economici del settore di riferimento. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Criteri relativi alla capacita' economica e finanziaria degli Operatori Economici e degli eventuali subappaltatori (che ne possono determinare l'esclusione): il requisito della capacita' economica e finanziaria dovra' essere comprovato secondo le modalita' di cui all'art.86, comma 4 e all'allegato XVII parte I del Codice ovvero attraverso specifica autocertificazione che potra' essere oggetto di successiva verifica da parte della Stazione Appaltante. Livelli minimi di capacita' richiesti: nella fase di prequalifica (1^ fase) il concorrente deve dimostrare di aver raggiunto un fatturato globale minimo annuo, riferito agli ultimi 3 esercizi finanziari disponibili (2018-2019-2020) di importo non inferiore a: Euro 500.000,00 per il Lotto 1; Euro 100.000,00 per il Lotto 2. Qualora l'Operatore Economico dichiari di avere subito una riduzione del fatturato globale nell'anno 2020 per cause connesse all'emergenza Covid-19, questa Stazione Appaltante potra' anche non tener conto del dato riferito all'anno 2020, sulla base delle indicazioni fornite dall'ANAC con il comunicato del 16 aprile 2021 e, in tal caso, verra' presa in considerazione la prova relativa a forniture o a servizi forniti nel triennio 2017-2018-2019. III.2.3) Capacita' tecnica e/o professionale: Criteri relativi alla capacita' tecnica e/o professionale degli Operatori Economici e degli eventuali subappaltatori (che ne possono determinare l'esclusione): il requisito della capacita' tecnico-professionale dovra' essere comprovato secondo le modalita' di cui all'art.86, comma 5 e all'allegato VII parte II del Codice ovvero attraverso specifica autocertificazione che potra' essere oggetto di successiva verifica da parte della Stazione Appaltante Livelli minimi di capacita' richiesti:nella fase di prequalifica (1^ fase), il concorrente dovra' presentare: per la partecipazione al lotto 1: a)dimostrare di essere in possesso del certificato di conformita' del proprio sistema di gestione della qualita' alla norma NATO AQAP 2110 o equivalente certificazione UNI EN ISO 9001:2015 idonea, pertinente e proporzionata all'ambito di attivita' della presente procedura. Tale documento e' rilasciato da un organismo di certificazione accreditato ai sensi della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17021-1 per lo specifico settore e campo di applicazione/scopo del certificato richiesto, da un Ente nazionale unico di accreditamento firmatario degli accordi EA/MLA oppure autorizzato a norma dell'art.5, par.2 del Regolamento (CE), n. 765/2008; b)dichiarare di essere in grado di operare nel rispetto di quanto previsto nella normativa NATO AQAP-2070 (ultima edizione); c)apposita autorizzazione ad operare sulla componente software, firmware e hardware relativa alla parte "Live" del SIAT rilasciata dalla Design Authority (CUBIC Defense Applications inc. anche identificata attraverso il riferimento all'unita' operativa CUBIC Mission and Performance Solutions), la cui validita' temporale dovra' coprire l'intera durata dell'Accordo quadro; d)regolare licenza rilasciata dalla Prefettura competente e in corso di validita', per lo svolgimento delle attivita' oggetto del presente capitolato presso la propria sede operativa, in aderenza a quanto disposto dall'art.28 del Regio Decreto 18 giugno 1931, n.773 "Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza" (T.U.L.P.S.). Dalla licenza deve essere inequivocabilmente rilevabile l'autorizzazione alla detenzione presso le infrastrutture dell'Operatore Economico dei citati Sistemi.Si specifica che la certificazione sopra citata dovra' risultare in corso di validita' alla data di presentazione della domanda di partecipazione alla gara e mantenuta per tutta la durata dell'Accordo Quadro; per la partecipazione al lotto 2: a)dimostrare di essere in possesso del certificato di conformita' del proprio sistema di gestione della qualita' alla norma NATO AQAP 2110 o equivalente certificazione UNI EN ISO 9001:2015 idonea, pertinente e proporzionata all'ambito di attivita' della presente procedura. Tale documento e' rilasciato da un organismo di certificazione accreditato ai sensi della norma UNI CEI EN ISO/IEC 170211 per lo specifico settore e campo di applicazione/scopo del certificato richiesto, da un Ente nazionale unico di accreditamento firmatario degli accordi EA/MLA oppure autorizzato a norma dell'art.5, par.2 del Regolamento (CE), n.765/2008. b)apposita autodichiarazione da cui risulti di possedere le capacita' tecnico-professionali e il know-how necessari per la citata attivita' di formazione, come specificato nel Capitolato tecnico. Il possesso di tali requisiti sara' verificato e valutato da parte dell'Amministrazione Difesa durante l'esecuzione dell'Accordo Quadro. Le certificazioni sopra citate dovranno risultare in corso di validita' alla data di presentazione della domanda di partecipazione alla gara e mantenuta per tutta la durata dell'Accordo Quadro. I requisiti di cui sopra risultano condizione essenziale ai fini della partecipazione alla presente procedura concorsuale SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura ristretta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso IV.3.4) Termine per l'invio delle domande di partecipazione: 16:00 ora locale del 02/09/2021 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita': Non e' un appalto periodico. VI.3) Informazioni complementari: L'aggiudicazione della procedura al miglior Operatore Economico offerente per ogni Lotto avverra' secondo i criteri e la metodologia specificati nel Disciplinare di gara. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, via Flaminia n. 189 - 00196 - Roma, Italia (IT) VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure dei ricorsi: Ministero della Difesa - Stato Maggiore Esercito - Ufficio Generale del C.R.A. "Esercito Italiano" indirizzo postale: Via Sforza n. 4 - 00184 - Roma, Italia (IT) - Telefono +39 064735885/7863 ALLEGATO B Informazioni sui Lotti LOTTO 1: Servizio di supporto alle esercitazioni "Live" e servizio di manutenzione (fornitura parti di ricambio finalizzate all'attivita' di riparazione e/o sostituzione di componenti/moduli, modifiche degli stessi al fine di eliminare errori/problemi di funzionamento, interventi al fine di migliorare le prestazione funzionali tramite manutenzioni evolutive). Importo complessivo massimo presunto Euro 8.196.721,31 IVA esclusa - CIG: 88208560A6. LOTTO 2: Servizio di formazione orientato alla preparazione del personale deputato a fornire "Supporto alle esercitazioni Live" e al "Servizio di manutenzione". Importo complessivo massimo presunto Euro 409.836,07 IVA esclusa - CIG: 882086366B. Il responsabile del procedimento per la fase di affidamento col. Salvatore Sansone TX21BFC18018