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Bando di gara G366 - Fornitura di una batteria di propulsione per Sommergibile Romei e relativa installazione a bordo. Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: Ministero della Difesa - SEGRETARIATO GENERALE DELLA DIFESA E DIREZIONE NAZIONALE DEGLI ARMAMENTI - DIREZIONE DEGLI ARMAMENTI NAVALI. Indirizzo postale: via di Centocelle 301. Citta': Roma. Codice postale: 00175. Paese: Italia. Persona di contatto: Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) - Direzioni Armamenti Navali (Navarm). Posta elettronica: urp@navarm.difesa.it Telefono: +39 06469132517 Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore: http://www.navarm.difesa.it Accesso elettronico alle informazioni: http://www.acquistinretepa.it Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: http://www.acquistinretepa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale I.3) Principali settori di attivita': Difesa I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici/enti aggiudicatori L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara G366 - fornitura di una batteria di propulsione per sommergibile Romei - SMART CIG: Z2A32577FA II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Forniture - Acquisto Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: ITALIA Codice NUTS IT Italia II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Fornitura di una batteria di propulsione per sommergibile Romei e relativa installazione a bordo. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 31431000 Accumulatori piombo-acido II.1.7) Informazioni sui subappalti Nell'offerta l'offerente deve indicare la quota dell'appalto che potrebbe subappaltare a terzi e gli eventuali subappaltatori, nonche' l'oggetto dei subappalti per i quali questi ultimi sono proposti II.1.8) Lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.1.9) Informazioni sulle varianti Ammissibilita' di varianti: no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Batteria di propulsione per sommergibile Romei: 2 300 000,00 EUR di cui costi per sicurezza da interferenza, non soggetti a sconto, per un importo pari a 45 527,76 EUR. Valore stimato, IVA esclusa: 2 300 000,00 EUR II.2.2) Opzioni Opzioni: no II.2.3) Informazioni sui rinnovi L'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione in giorni: 630 (dall'aggiudicazione dell'appalto) Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta dovra' essere corredata da una garanzia provvisoria pari al 2 % del prezzo base di gara, indicato nel presente bando di gara, e alla quale l'offerta si riferisce. La garanzia puo' essere sotto forma di cauzione o di fideiussione, a scelta dell'offerente, con le modalita' di cui all'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016. La cauzione definitiva sara' calcolata secondo il disposto dell'art. 103 del D.Lgs. 50/2016 e costituita con le modalita' di cui all'art. 93, commi 2 e 3, del suddetto decreto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento sul pertinente capitolo di bilancio della difesa. Tenuto conto della particolare natura dell'appalto, per la cui esecuzione e' necessaria la partecipazione di piu' enti dell'amministrazione difesa, aventi complessa articolazione sul territorio, il pagamento, a norma dell'art. 4, comma 2 del D.Lgs. del 30.6.2002, n. 231, e dell'art. 113 bis del D.Lgs. n. 50/2016, sara' effettuato entro 60 giorni decorrenti dalla notifica alla ditta dell'esito positivo della verifica di conformita'. Ai sensi dell'art. 35, comma 18 del D.Lgs. n. 50/2016, innovato dall'art. 207, comma1 del D.Lgs. n. 34/2020, sara' prevista l'anticipazione del prezzo pari al 30 % da corrispondere all'appaltatore entro 15 giorni dall'effettivo inizio della prestazione, subordinata alla costituzione di garanzia fideiussoria bancaria o assicurativa di importo pari all'anticipazione, maggiorato del tasso di interesse legale applicato al periodo necessario al recupero dell'anticipazione stessa secondo il cronoprogramma della prestazione. L'anticipazione del prezzo verra' scomputata dai pagamenti contrattualmente previsti. I pagamenti saranno effettuati nelle seguenti rate: - rata 1: 10 % alla disinstallazione della batteria esistente e smaltimento batteria esausta, 10 % installazione della nuova batteria presso unita' di destinazione, - rata 2: 34 % alla consegna a bordo della batteria di propulsione e del relativo manuale, - rata 3: 16 % all'attivazione ed entrata in servizio della batteria previa costituzione idonea garanzia, - rata 4: 15 % alla avvenuta revisione completa degli impianti ausiliari attestato con apposito verbale da parte del DEC, - rata 5: 15 % all'avvenuta rimozione del trattamento di pitturazione esistente, smaltimento dei materiali, acquisto nuova pitturazione ed applicazione nuovo trattamento. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Il raggruppamento dovra' uniformarsi integralmente a quanto previsto dall'art. 48 del D.Lgs. n. 50/2016. Le imprese raggruppate e/o consorziate dovranno indicare le parti della commessa che ciascuna effettuera'. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto, in particolare in relazione alla sicurezza di approvvigionamento e alla sicurezza delle informazioni: Saranno selezionati gli operatori in possesso dei requisiti attinenti la sicurezza dell'approvvigionamento ai sensi dell'art. 14, comma 1, lettera a) del D.Lgs. 15.11.2011, n. 208. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale Criteri relativi alla situazione personale degli operatori economici (che ne possono determinare l'esclusione) ivi compresi i requisiti in materia di iscrizione nei registri professionali o commerciali Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: e' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016 e successive modifiche e integrazioni, in ambito UE, alle seguenti condizioni: a) requisiti di ordine generale indicati al punto 6 del disciplinare di gara; b) requisiti di idoneita' indicati al punto 7.1) del disciplinare di gara. Criteri relativi alla situazione personale dei subappaltatori (che ne possono determinare l'esclusione) ivi compresi i requisiti in materia di iscrizione nei registri professionali o commerciali Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: il subappalto e' ammesso limitatamente alle attivita' di disinstallazione e installazione a bordo della batteria di propulsione, alle attivita' di sbarco ed imbarco dei componenti della batteria e degli ausiliari e del trattamento dei locali. Il concorrente dovra' dimostrare il possesso dei requisiti indicati al punto 9 del disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Criteri relativi alla capacita' economica e finanziaria degli operatori economici (che ne possono determinare l'esclusione) Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: i requisiti di capacita' economica e finanziaria sono indicati al punto 7.2) del disciplinare di gara. Criteri relativi alla capacita' economica e finanziaria dei subappaltatori (che ne possono determinare l'esclusione) III.2.3) Capacita' tecnica e/o professionale Criteri relativi alla capacita' tecnica e/o professionale degli operatori economici (che ne possono determinare l'esclusione) Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I requisiti di capacita' tecnico-professionale sono indicati al punto 7.3) del disciplinare di gara. Criteri relativi alla capacita' tecnica e/o professionale dei subappaltatori (che ne possono determinare l'esclusione) Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: G 366 Smart CIG Z2A32577FA IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 30.9.2021 - 16:30 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita' Si tratta di un appalto periodico: no VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no VI.3) Informazioni complementari: La presente procedura di gara sara' di tipo dematerializzato e utilizzera' la piattaforma telematica di Consip SpA (www.acquistinretepa.it) in modalita' ASP (Application Service Provider). Tutte le regole per la partecipazione alla presente procedura e ogni altra prescrizione riguardante il procedimento di gara sono contenute nel disciplinare di gara e relativi allegati, che costituiscono parte integrante del presente bando di gara e sono visibili sul sito: www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/NAVARM/Bandi/Pagine/elenco.aspx e sul sito: www.acquistinretepa.it con codice gara 2835589. Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell'art. 52 del D.Lgs. n. 50/2016, nell'area del sistema ad esso dedicata e all'indirizzo «PEC» indicato nella domanda di partecipazione. Eventuali richieste di informazioni complementari e/o chiarimenti sul contenuto del presente bando di gara e degli altri documenti della procedura dovranno pervenire entro il termine delle ore 16:30 del 15° giorno successivo alla pubblicazione. Le prestazioni oggetto del contratto non sono soggette all'imposta sul valore aggiunto, ai sensi dell'art. 8-bis del decreto del presidente della Repubblica n. 633/1972 e successive modifiche, in quanto trattasi di fornitura di materiali destinati a bordo di unita' navali della Marina militare italiana. L'aggiudicatario sara' tenuto a rimborsare all'A.D. le spese di pubblicazione del bando nella Gazzetta ufficiale e sui quotidiani nazionali, secondo la normativa vigente. I criteri di aggiudicazione previsti alla sezione IV.2.1) del presente bando di gara sono pubblicati sul sito: www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/NAVARM/Bandi/Pagine/elenco.aspx e sono altresi' rinvenibili nell'allegato 2 al disciplinare di gara «Criteri di valutazione offerta tecnico-economica». Si precisa che il termine di durata dell'appalto indicato nella sezione II.3) si intende a decorrere dalla notifica dell'esecutivita' del contratto. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.2) Presentazione di ricorsi Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Ricorso giurisdizionale al Tribunale amministrativo regionale (TAR) entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 19.7.2021 Il direttore della 11^ Divisione dott.ssa Emilia Ziello TX21BFC18052