MINISTERO DELLA DIFESA
Segretariato Generale della Difesa e Direzione Nazionale degli
Armamenti
Direzione degli Armamenti Navali (NAVARM)

Sede: via di Centocelle n. 301 - 00175 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 80213470588

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.87 del 30-7-2021)

 
Bando di gara G366 - Fornitura di una  batteria  di  propulsione  per
        Sommergibile Romei e relativa installazione a bordo. 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Denominazione ufficiale:  Ministero  della  Difesa  -  SEGRETARIATO
GENERALE  DELLA  DIFESA  E  DIREZIONE  NAZIONALE  DEGLI  ARMAMENTI  -
DIREZIONE  DEGLI  ARMAMENTI  NAVALI.  Indirizzo   postale:   via   di
Centocelle 301. Citta': Roma. Codice postale: 00175.  Paese:  Italia.
Persona di contatto:  Ufficio  Relazioni  con  il  Pubblico  (URP)  -
Direzioni   Armamenti    Navali    (Navarm).    Posta    elettronica:
urp@navarm.difesa.it Telefono: +39 06469132517 
  Indirizzi   internet:   Indirizzo   generale   dell'amministrazione
aggiudicatrice/ente aggiudicatore: http://www.navarm.difesa.it 
  Accesso          elettronico           alle           informazioni:
http://www.acquistinretepa.it 
  Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e  richieste  di
partecipazione: http://www.acquistinretepa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi
gli uffici a livello locale o regionale 
  I.3) Principali settori di attivita': Difesa 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici/enti aggiudicatori 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Gara  G366  -  fornitura  di  una  batteria  di   propulsione   per
sommergibile Romei - SMART CIG: Z2A32577FA 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Forniture - Acquisto 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: ITALIA 
  Codice NUTS IT Italia 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  Fornitura di una batteria di propulsione per sommergibile  Romei  e
relativa installazione a bordo. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  31431000 Accumulatori piombo-acido 
  II.1.7) Informazioni sui subappalti 
  Nell'offerta l'offerente deve indicare la  quota  dell'appalto  che
potrebbe subappaltare a terzi e gli eventuali subappaltatori, nonche'
l'oggetto dei subappalti per i quali questi ultimi sono proposti 
  II.1.8) Lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti 
  Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  Batteria di propulsione per sommergibile Romei: 2 300 000,00 EUR di
cui costi per sicurezza da interferenza, non soggetti a  sconto,  per
un importo pari a 45 527,76 EUR. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 2 300 000,00 EUR 
  II.2.2) Opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione  in  giorni:  630
(dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  L'offerta dovra' essere corredata da una garanzia provvisoria  pari
al 2 % del prezzo base di gara, indicato nel presente bando di  gara,
e alla quale l'offerta si riferisce. La garanzia  puo'  essere  sotto
forma di cauzione o di fideiussione, a scelta dell'offerente, con  le
modalita' di cui all'art. 93  del  D.Lgs.  n.  50/2016.  La  cauzione
definitiva sara' calcolata secondo  il  disposto  dell'art.  103  del
D.Lgs. 50/2016 e costituita con le  modalita'  di  cui  all'art.  93,
commi 2 e 3, del suddetto decreto. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Finanziamento sul pertinente capitolo  di  bilancio  della  difesa.
Tenuto conto  della  particolare  natura  dell'appalto,  per  la  cui
esecuzione   e'   necessaria   la   partecipazione   di   piu'   enti
dell'amministrazione  difesa,  aventi  complessa  articolazione   sul
territorio, il pagamento, a norma dell'art. 4, comma 2 del D.Lgs. del
30.6.2002, n. 231, e dell'art. 113 bis del D.Lgs. n.  50/2016,  sara'
effettuato entro 60  giorni  decorrenti  dalla  notifica  alla  ditta
dell'esito positivo della verifica di conformita'. Ai sensi dell'art.
35, comma 18 del D.Lgs. n. 50/2016, innovato  dall'art.  207,  comma1
del D.Lgs. n. 34/2020, sara' prevista l'anticipazione del prezzo pari
al  30  %  da   corrispondere   all'appaltatore   entro   15   giorni
dall'effettivo   inizio   della   prestazione,    subordinata    alla
costituzione di garanzia  fideiussoria  bancaria  o  assicurativa  di
importo pari all'anticipazione, maggiorato  del  tasso  di  interesse
legale applicato al periodo necessario al recupero dell'anticipazione
stessa secondo il cronoprogramma della  prestazione.  L'anticipazione
del prezzo verra' scomputata dai pagamenti contrattualmente previsti.
I pagamenti saranno effettuati nelle seguenti rate: 
  - rata 1: 10 % alla disinstallazione  della  batteria  esistente  e
smaltimento batteria esausta, 10 % installazione della nuova batteria
presso unita' di destinazione, 
  - rata 2: 34 % alla consegna a bordo della batteria di  propulsione
e del relativo manuale, 
  - rata 3:  16  %  all'attivazione  ed  entrata  in  servizio  della
batteria previa costituzione idonea garanzia, 
  - rata 4: 15 % alla  avvenuta  revisione  completa  degli  impianti
ausiliari attestato con apposito verbale da parte del DEC, 
  -  rata  5:  15  %  all'avvenuta  rimozione  del   trattamento   di
pitturazione esistente, smaltimento  dei  materiali,  acquisto  nuova
pitturazione ed applicazione nuovo trattamento. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Il  raggruppamento  dovra'  uniformarsi  integralmente   a   quanto
previsto dall'art. 48 del D.Lgs. n. 50/2016. Le  imprese  raggruppate
e/o  consorziate  dovranno  indicare  le  parti  della  commessa  che
ciascuna effettuera'. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione  dell'appalto,  in  particolare   in   relazione   alla
sicurezza di approvvigionamento e alla sicurezza delle informazioni: 
  Saranno  selezionati  gli  operatori  in  possesso  dei   requisiti
attinenti la sicurezza dell'approvvigionamento ai sensi dell'art. 14,
comma 1, lettera a) del D.Lgs. 15.11.2011, n. 208. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale 
  Criteri  relativi  alla  situazione   personale   degli   operatori
economici (che ne possono determinare l'esclusione)  ivi  compresi  i
requisiti in materia  di  iscrizione  nei  registri  professionali  o
commerciali 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Informazioni  e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: e' ammessa la partecipazione  dei  soggetti
di cui all'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016  e  successive  modifiche  e
integrazioni, in ambito UE, alle seguenti condizioni: 
  a)  requisiti  di  ordine  generale  indicati  al   punto   6   del
disciplinare di gara; 
  b) requisiti di idoneita' indicati al punto 7.1)  del  disciplinare
di gara. 
  Criteri relativi alla situazione personale dei subappaltatori  (che
ne possono determinare l'esclusione)  ivi  compresi  i  requisiti  in
materia di iscrizione nei registri professionali o commerciali 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Informazioni  e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: il subappalto e' ammesso limitatamente alle
attivita' di disinstallazione e installazione a bordo della  batteria
di propulsione, alle attivita' di sbarco ed  imbarco  dei  componenti
della batteria e degli ausiliari e del trattamento dei locali. 
  Il concorrente dovra' dimostrare il possesso dei requisiti indicati
al punto 9 del disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Criteri relativi  alla  capacita'  economica  e  finanziaria  degli
operatori economici (che ne possono determinare l'esclusione) 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Informazioni  e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai  requisiti:  i  requisiti  di  capacita'  economica  e
finanziaria sono indicati al punto 7.2) del disciplinare di gara. 
  Criteri  relativi  alla  capacita'  economica  e  finanziaria   dei
subappaltatori (che ne possono determinare l'esclusione) 
  III.2.3) Capacita' tecnica e/o professionale 
  Criteri relativi alla capacita'  tecnica  e/o  professionale  degli
operatori economici (che ne possono determinare l'esclusione) 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  I requisiti di capacita'  tecnico-professionale  sono  indicati  al
punto 7.3) del disciplinare di gara. 
  Criteri relativi  alla  capacita'  tecnica  e/o  professionale  dei
subappaltatori (che ne possono determinare l'esclusione) 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel  capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare  offerte  o   a
negoziare oppure nel documento descrittivo 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: G 366 Smart CIG Z2A32577FA 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  30.9.2021 - 16:30 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' 
  Si tratta di un appalto periodico: no 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  La presente procedura di gara  sara'  di  tipo  dematerializzato  e
utilizzera'    la    piattaforma    telematica    di    Consip    SpA
(www.acquistinretepa.it)  in  modalita'  ASP   (Application   Service
Provider). 
  Tutte le regole per la partecipazione  alla  presente  procedura  e
ogni altra prescrizione riguardante  il  procedimento  di  gara  sono
contenute  nel  disciplinare  di  gara  e  relativi   allegati,   che
costituiscono parte integrante del presente  bando  di  gara  e  sono
visibili                          sul                           sito:
www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/NAVARM/Bandi/Pagine/elenco.aspx e  sul
sito: www.acquistinretepa.it con codice gara 2835589. 
  Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell'art. 52 del
D.Lgs.  n.  50/2016,  nell'area  del  sistema  ad  esso  dedicata   e
all'indirizzo «PEC» indicato nella domanda di partecipazione. 
  Eventuali richieste di informazioni complementari  e/o  chiarimenti
sul contenuto del presente bando di  gara  e  degli  altri  documenti
della procedura dovranno pervenire entro il termine delle  ore  16:30
del 15° giorno successivo alla pubblicazione. 
  Le prestazioni oggetto del contratto non sono soggette  all'imposta
sul valore  aggiunto,  ai  sensi  dell'art.  8-bis  del  decreto  del
presidente della Repubblica n. 633/1972 e  successive  modifiche,  in
quanto trattasi di fornitura di materiali destinati a bordo di unita'
navali della Marina militare italiana. 
  L'aggiudicatario sara' tenuto a rimborsare  all'A.D.  le  spese  di
pubblicazione del bando nella Gazzetta  ufficiale  e  sui  quotidiani
nazionali, secondo la normativa vigente. 
  I criteri di  aggiudicazione  previsti  alla  sezione  IV.2.1)  del
presente bando di gara sono pubblicati sul sito: 
  www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/NAVARM/Bandi/Pagine/elenco.aspx    e
sono altresi' rinvenibili nell'allegato 2  al  disciplinare  di  gara
«Criteri di valutazione offerta tecnico-economica». 
  Si precisa che il termine di  durata  dell'appalto  indicato  nella
sezione II.3) si intende a decorrere dalla notifica dell'esecutivita'
del contratto. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  Informazioni precise sui  termini  di  presentazione  dei  ricorsi:
Ricorso giurisdizionale al Tribunale amministrativo  regionale  (TAR)
entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del presente bando  nella
Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 19.7.2021 

                  Il direttore della 11^ Divisione 
                       dott.ssa Emilia Ziello 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.