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Bando di gara - Procedura ristretta ex art.17 D.Lgs. 208/2011 per la stipula di un Accordo Quadro di durata quadriennale, su unico lotto inerente alla fornitura dei servizi di analisi e sviluppo di tipo correttivo, adeguativo, evolutivo e di supporto all'utenza in locale e in remoto del "Sistema Informativo Gestionale dell'Esercito" (S.I.G.E.) - CIG 88064543BD SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi: Ministero della Difesa - Stato Maggiore Esercito - Ufficio Generale del Centro di Responsabilita' Amministrativa "Esercito Italiano" Via Sforza, 4 - Cap. 00184 - Roma. Persona di contatto: Ten. Col. Alberto SPRIZZI; Tel.: +39 06473578885/7863. E-mail contratticraei@esercito.difesa.it Posta Elettronica Certificata: statesercito@postacert.esercito.difesa.it Indirizzi internet: http://www.esercito.difesa.it Indirizzo del profilo del committente: http://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Bandi-di-gara-Esercito/Pa gine/Elenco.aspx?TipoBando=*&Ente=*&Cig=*&CigM=*&Ricerca=*&anno:=* I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/vetrina_bandi.html?f ilter=AB Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/vetrina_bandi.html?fil ter=AB I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Ministero della Difesa SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1.) Denominazione: Procedura ristretta ex art.17 D.Lgs. 208/2011 in modalita' Application Service Provider di Consip (ASP) per la stipula di un Accordo Quadro di durata quadriennale, su unico lotto inerente alla fornitura dei servizi di analisi e sviluppo di tipo correttivo, adeguativo, evolutivo e di supporto all'utenza in locale e in remoto del "Sistema Informativo Gestionale e di comando e controllo logistico dell'Esercito" (S.I.G.E.) a favore degli Enti, Distaccamento, Reparti e Comandi della Difesa - CIG: 88064543BD. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna: Servizi - Codice NUTS: ITI43 II.1.3) Informazioni relative all'Accordo Quadro: L'avviso riguarda la stipula di un Accordo Quadro con un unico Operatore Economico. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 72253200 II.1.7) Informazione sui subappalti: Nell'offerta l'offerente deve indicare la quota dell'appalto che potrebbe subappaltare a terzi e gli eventuali subappaltatori, nonche' l'oggetto dei subappalti per i quali questi ultimi sono proposti. L'offerente deve indicare eventuali modifiche intervenute per quanto riguarda i subappaltatori nel corso dell'esecuzione dell'appalto. II.1.8) Lotti: Questo appalto non e' suddiviso in lotti. II.1.9) Informazioni sulle varianti: Non sono autorizzate varianti II.2) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato di Euro 16.393.442,62 IVA esclusa II.2.2) Opzioni: no II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto non sara' oggetto di rinnovo II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 48 mesi SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: La polizza provvisoria, ex art.93 del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i., sara' richiesta agli Operatori Economici che avranno superato la 1^ fase di prequalifica. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale Criteri relativi alla situazione personale degli Operatori Economici e degli eventuali subappaltatori (che ne possono determinare l'esclusione) ivi compresi i requisiti in materia di iscrizione nei registri professionali o commerciali Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti degli Operatori Economici: - iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura oppure nel registro delle Commissioni provinciali per l'artigianato per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara; - tenuto conto della natura, della specificita' delle prestazioni oggetto della gara da effettuare sul software del Sistema Informativo Gestionale e di Comando e Controllo Logistico dell'Esercito (SIGE) da affidare ad Operatori Economici del settore di riferimento, il ricorso al subappalto e' ammesso entro il limite del 50% del valore complessivo della commessa. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti degli eventuali subappaltatori (che ne possono determinare l'esclusione): - vedasi quanto previsto per gli Operatori Economici principali. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Criteri relativi alla capacita' economica e finanziaria degli Operatori Economici (che ne possono determinare l'esclusione): Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: - il requisito dovra' essere comprovato secondo le modalita' di cui all'art.86, comma 4 e all'allegato XVII parte I del Codice ovvero attraverso specifica autocertificazione che potra' essere oggetto di successiva verifica a campione da parte della Stazione Appaltante (indicare nella parte IV - sezione B del DGUE). Livelli minimi di capacita' richiesti: - il concorrente deve dimostrare di aver raggiuto un fatturato globale minimo annuo riferito agli ultimi 3 esercizi finanziari disponibili (2018-2019-2020) di importo non inferiore a Euro 2.000.000,00. Qualora l'Operatore Economico dichiari di avere subito una riduzione del fatturato globale nell'anno 2020 per cause connesse all'emergenza Covid-19, questa Stazione Appaltante potra' anche non tener conto del dato riferito all'anno 2020, sulla base delle indicazioni fornite dall'ANAC con il comunicato del 13 aprile 2021 (depositato presso la Segreteria del Consiglio il 16 aprile 2021) e, in tal caso, verra' presa in considerazione la prova relativa a forniture o a servizi forniti nel triennio 2017-2018-2019. Tale requisito dovra' essere comprovato secondo le modalita' di cui all'art.86, comma 4 e all'allegato XVII parte I del Codice ovvero attraverso specifica autocertificazione che potra' essere oggetto di successiva verifica a campione da parte della Stazione Appaltante (indicare nella parte IV - sezione B del DGUE). Criteri relativi alla capacita' economica e finanziaria dei subappaltatori (che ne possono determinare l'esclusione) (se del caso): Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: - vedasi quanto previsto per gli Operatori Economici principali; - il subappaltatore deve dimostrare di aver raggiuto un fatturato globale minimo annuo riferito agli ultimi 3 esercizi finanziari disponibili (2018-2019-2020) di importo non inferiore a Euro 1.000.000,00. Qualora il subappaltatore dichiari di avere subito una riduzione del fatturato globale nell'anno 2020 per cause connesse all'emergenza Covid-19, questa Stazione Appaltante potra' anche non tener conto del dato riferito all'anno 2020, sulla base delle indicazioni fornite dall'ANAC con il comunicato del 13 aprile 2021 (depositato presso la Segreteria del Consiglio il 16 aprile 2021) e, in tal caso, verra' presa in considerazione la prova relativa a forniture o a servizi forniti nel triennio 2017-2018-2019. Tale requisito dovra' essere comprovato secondo le modalita' di cui all'art.86, comma 4 e all'allegato XVII parte I del Codice ovvero attraverso specifica autocertificazione che potra' essere oggetto di successiva verifica a campione da parte della Stazione Appaltante (indicare nella parte IV - sezione B del DGUE). III.2.3) Capacita' tecnica e/o professionale: Criteri relativi alla capacita' tecnica e/o professionale degli Operatori Economici e degli eventuali subappaltatori (che ne possono determinare l'esclusione): Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: - nella fase di prequalifica (1^ fase), il concorrente dovra' presentare specifica autodichiarazione, come da modello "Dichiarazione sostitutiva requisiti tecnico-professionali SIGE" allegato ai documenti di gara Livelli minimi di capacita' richiesti: - il concorrente dovra' presentare specifica autodichiarazione (come da modello in allegato "Dichiarazione sostitutiva requisiti tecnico-professionali SIGE") da cui risulti: • essere in possesso del certificato NATO AQAP 2210, norme sulla conformita' ai requisiti sull'assicurazione della qualita', in corso di validita'; • essere in possesso della certificazione UNI ISO 9001:2015 - Sistemi di gestione per la qualita' - requisiti in corso di validita', per il settore oggetto della procedura; • essere in possesso delle capacita' tecniche richieste indicate nell'Appendice 3 al Capitolato tecnico. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura ristretta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo. IV.3.4) Termine per l'invio delle domande di partecipazione: 16:30 ora locale del 30/09/2021 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: Tutte le informazioni di dettaglio relative alla presente procedura sono specificate nel Disciplinare e nella relativa documentazione di gara disponibili sui siti internet riportati nel presente bando. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, via Flaminia n. 189 - 00196 - Roma, Italia (IT) VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure dei ricorsi: Ministero della Difesa - Stato Maggiore Esercito - Ufficio Generale del C.R.A. "Esercito Italiano" indirizzo postale: Via Sforza n. 4 - 00184 - Roma, Italia (IT) - Telefono +39 064735885/7863 Il responsabile del procedimento per la fase di affidamento col. Salvatore Sansone TX21BFC19916