MINISTERO DELLA DIFESA
Stato Maggiore dell'Esercito
Ufficio generale C.R.A. "E.I" Ufficio amministrativo centrale sezione
contratti

Sede operativa: via Sforza n. 4 - 00184 Roma (RM), Italia
Punti di contatto: Ten. Col. Alberto Sprizzi
Codice Fiscale: 97175430582

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.98 del 25-8-2021)

 
Bando di gara - Procedura ristretta ex art.17 D.Lgs. 208/2011 per  la
stipula di un Accordo Quadro di durata quadriennale, su  unico  lotto
inerente alla fornitura dei servizi di analisi  e  sviluppo  di  tipo
correttivo, adeguativo, evolutivo e di supporto all'utenza in  locale
e  in  remoto  del  "Sistema  Informativo  Gestionale  dell'Esercito"
                     (S.I.G.E.) - CIG 88064543BD 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi:  Ministero  della  Difesa  -  Stato
Maggiore Esercito - Ufficio Generale del  Centro  di  Responsabilita'
Amministrativa "Esercito Italiano" Via Sforza, 4 - Cap. 00184 - Roma. 
  Persona  di  contatto:  Ten.  Col.  Alberto  SPRIZZI;   Tel.:   +39
06473578885/7863. 
  E-mail contratticraei@esercito.difesa.it 
  Posta                   Elettronica                    Certificata:
statesercito@postacert.esercito.difesa.it 
  Indirizzi internet: http://www.esercito.difesa.it 
  Indirizzo        del        profilo        del         committente:
http://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Bandi-di-gara-Esercito/Pa
gine/Elenco.aspx?TipoBando=*&Ente=*&Cig=*&CigM=*&Ricerca=*&anno:=* 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: 
  https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/vetrina_bandi.html?f
ilter=AB 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica:
https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/vetrina_bandi.html?fil
ter=AB 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Ministero della Difesa 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1.)  Denominazione:  Procedura  ristretta  ex  art.17   D.Lgs.
208/2011 in modalita' Application Service Provider  di  Consip  (ASP)
per la stipula di un Accordo Quadro di durata quadriennale, su  unico
lotto inerente alla fornitura dei servizi di analisi  e  sviluppo  di
tipo correttivo, adeguativo, evolutivo e di  supporto  all'utenza  in
locale e in remoto del "Sistema Informativo Gestionale e di comando e
controllo logistico dell'Esercito" (S.I.G.E.) a  favore  degli  Enti,
Distaccamento, Reparti e Comandi della Difesa - CIG: 88064543BD. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna: Servizi - Codice NUTS:
ITI43 
  II.1.3) Informazioni relative all'Accordo Quadro: L'avviso riguarda
la stipula di un Accordo Quadro con un unico Operatore Economico. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 72253200 
  II.1.7) Informazione sui subappalti: Nell'offerta l'offerente  deve
indicare la quota dell'appalto che potrebbe subappaltare  a  terzi  e
gli eventuali subappaltatori, nonche' l'oggetto dei subappalti per  i
quali questi ultimi sono proposti. 
  L'offerente  deve  indicare  eventuali  modifiche  intervenute  per
quanto  riguarda   i   subappaltatori   nel   corso   dell'esecuzione
dell'appalto. 
  II.1.8) Lotti: Questo appalto non e' suddiviso in lotti. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: Non sono autorizzate varianti 
  II.2)  Quantitativo  o  entita'  totale:  Valore  stimato  di  Euro
16.393.442,62 IVA esclusa 
  II.2.2) Opzioni: no 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto non  sara'  oggetto  di
rinnovo 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 48 mesi 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: La polizza provvisoria,  ex
art.93 del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i., sara' richiesta agli  Operatori
Economici che avranno superato la 1^ fase di prequalifica. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale 
  Criteri  relativi  alla  situazione   personale   degli   Operatori
Economici  e  degli  eventuali   subappaltatori   (che   ne   possono
determinare l'esclusione) ivi compresi  i  requisiti  in  materia  di
iscrizione nei registri professionali o commerciali 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti degli Operatori Economici: 
  -  iscrizione  nel  registro  tenuto  dalla  Camera  di   Commercio
Industria,  Artigianato  e  Agricoltura  oppure  nel  registro  delle
Commissioni provinciali per l'artigianato per attivita' coerenti  con
quelle oggetto della presente procedura di gara; 
  - tenuto conto della natura, della specificita'  delle  prestazioni
oggetto della gara da effettuare sul software del Sistema Informativo
Gestionale e di Comando e Controllo Logistico dell'Esercito (SIGE) da
affidare ad  Operatori  Economici  del  settore  di  riferimento,  il
ricorso al subappalto e' ammesso entro il limite del 50%  del  valore
complessivo della commessa. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti degli eventuali subappaltatori (che ne possono  determinare
l'esclusione): 
  - vedasi quanto previsto per gli Operatori Economici principali. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Criteri  relativi  alla
capacita' economica e finanziaria degli Operatori Economici  (che  ne
possono determinare l'esclusione): 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  - il requisito dovra' essere comprovato secondo le modalita' di cui
all'art.86, comma 4 e all'allegato XVII parte  I  del  Codice  ovvero
attraverso specifica autocertificazione che potra' essere oggetto  di
successiva verifica a campione da  parte  della  Stazione  Appaltante
(indicare nella parte IV - sezione B del DGUE). 
  Livelli minimi di capacita' richiesti: 
  - il concorrente deve dimostrare  di  aver  raggiuto  un  fatturato
globale minimo annuo  riferito  agli  ultimi  3  esercizi  finanziari
disponibili  (2018-2019-2020)  di  importo  non  inferiore   a   Euro
2.000.000,00. 
  Qualora  l'Operatore  Economico  dichiari  di  avere   subito   una
riduzione del fatturato globale nell'anno  2020  per  cause  connesse
all'emergenza Covid-19, questa Stazione Appaltante potra'  anche  non
tener conto  del  dato  riferito  all'anno  2020,  sulla  base  delle
indicazioni fornite dall'ANAC con il comunicato del  13  aprile  2021
(depositato presso la Segreteria del Consiglio il 16 aprile 2021)  e,
in tal caso, verra' presa  in  considerazione  la  prova  relativa  a
forniture o a servizi forniti nel triennio 2017-2018-2019. 
  Tale requisito dovra' essere comprovato secondo le modalita' di cui
all'art.86, comma 4 e all'allegato XVII parte  I  del  Codice  ovvero
attraverso specifica autocertificazione che potra' essere oggetto  di
successiva verifica a campione da  parte  della  Stazione  Appaltante
(indicare nella parte IV - sezione B del DGUE). 
  Criteri  relativi  alla  capacita'  economica  e  finanziaria   dei
subappaltatori (che ne  possono  determinare  l'esclusione)  (se  del
caso): 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  - vedasi quanto previsto per gli Operatori Economici principali; 
  - il subappaltatore deve dimostrare di aver raggiuto  un  fatturato
globale minimo annuo  riferito  agli  ultimi  3  esercizi  finanziari
disponibili  (2018-2019-2020)  di  importo  non  inferiore   a   Euro
1.000.000,00. 
  Qualora il subappaltatore dichiari di avere  subito  una  riduzione
del fatturato globale nell'anno 2020 per cause connesse all'emergenza
Covid-19, questa Stazione Appaltante potra' anche non tener conto del
dato riferito all'anno 2020, sulla  base  delle  indicazioni  fornite
dall'ANAC con il comunicato del 13 aprile 2021 (depositato presso  la
Segreteria del Consiglio il 16 aprile 2021) e, in  tal  caso,  verra'
presa in considerazione la prova relativa a  forniture  o  a  servizi
forniti nel triennio 2017-2018-2019. 
  Tale requisito dovra' essere comprovato secondo le modalita' di cui
all'art.86, comma 4 e all'allegato XVII parte  I  del  Codice  ovvero
attraverso specifica autocertificazione che potra' essere oggetto  di
successiva verifica a campione da  parte  della  Stazione  Appaltante
(indicare nella parte IV - sezione B del DGUE). 
  III.2.3) Capacita' tecnica e/o professionale: Criteri relativi alla
capacita' tecnica e/o professionale degli Operatori Economici e degli
eventuali subappaltatori (che ne possono determinare l'esclusione): 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  - nella fase di  prequalifica  (1^  fase),  il  concorrente  dovra'
presentare   specifica    autodichiarazione,    come    da    modello
"Dichiarazione  sostitutiva  requisiti  tecnico-professionali   SIGE"
allegato ai documenti di gara 
  Livelli minimi di capacita' richiesti: 
  - il  concorrente  dovra'  presentare  specifica  autodichiarazione
(come da modello in  allegato  "Dichiarazione  sostitutiva  requisiti
tecnico-professionali SIGE") da cui risulti: 
  • essere in possesso del certificato NATO AQAP  2210,  norme  sulla
conformita' ai requisiti sull'assicurazione della qualita', in  corso
di validita'; 
  • essere in possesso  della  certificazione  UNI  ISO  9001:2015  -
Sistemi  di  gestione  per  la  qualita'  -  requisiti  in  corso  di
validita', per il settore oggetto della procedura; 
  • essere in possesso delle capacita'  tecniche  richieste  indicate
nell'Appendice 3 al Capitolato tecnico. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura ristretta 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,
nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure  nel  documento
descrittivo. 
  IV.3.4) Termine per l'invio delle domande di partecipazione:  16:30
ora locale del 30/09/2021 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3)  Informazioni  complementari:  Tutte   le   informazioni   di
dettaglio relative  alla  presente  procedura  sono  specificate  nel
Disciplinare e nella relativa documentazione di gara disponibili  sui
siti internet riportati nel presente bando. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, via Flaminia n. 189 -
00196 - Roma, Italia (IT) 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure dei ricorsi: 
  Ministero della Difesa - Stato Maggiore Esercito - Ufficio Generale
del C.R.A. "Esercito Italiano" indirizzo postale: Via Sforza n.  4  -
00184 - Roma, Italia (IT) - Telefono +39 064735885/7863 

     Il responsabile del procedimento per la fase di affidamento 
                       col. Salvatore Sansone 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.