MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI
Provveditorato Interregionale OO.PP. Lombardia Emilia Romagna
Sede Coordinata di Bologna
in nome e per conto Min. Interno Dipartimento VV:F

Sede: Bologna
Punti di contatto: oopp.emiliaromagna-uff5@pec.mit.gov.it
Codice Fiscale: 80075190373

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.112 del 27-9-2021)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Ministero delle infrastrutture  e  della  mobilita'  sostenibili  -
Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche Lombardia Emilia
Romagna - Piazza VIII Agosto n. 26 - Bologna 40126 Italia. 
  Punti di contatto: oopp.emiliaromagna-uff5@pec.mit.gov.it 
  Sezione    Contratti    Telefono:    +39    051257206-207     mail:
http://trasparenza.mit.gov.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:I punti di  contatto
sopra indicati 
  - La documentazione tecnica e  amministrativa  e'  disponibile  sul
sito http://trasparenza.mit.gov.it 
  Il disciplinare di gara  e'  parte  integrante  e  sostanziale  del
presente bando di gara 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo postale sopra indicato. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Ministero 
  I.3)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  I.4) CONCESSIONE DI UN APPALTO  A  NOME  DI  ALTRE  AMMINISTRAZIONI
AGGIUDICATRICI L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di
altre amministrazioni aggiudicatrici: si 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Codice CIG 8907983C1C 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: 
  ai sensi dell'art.2 della Legge 120/2020 mediante procedura  aperta
con  il  criterio  dell'offerta   economicamente   piu'   vantaggiosa
determinato,  ai  sensi  dell'art.95  c.3  lett.b)  D.Lgs  50/2016  e
ss.mm.ii Incarico progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva,
coordinamento sicurezza in fase di progettazione 
  Luogo principale di esecuzione dei lavori: Bologna Cod. NUTS ITD55. 
  Al  presente  appalto  si  applicano  le  riduzioni   dei   termini
procedimentali di cui all'art. 60 c. 3 D.Lgs 50/16,  in  applicazione
di quanto stabilito dall'art.2 c. 2 L.120/2021. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici: L'avviso  riguarda  un
appalto pubblico 
  II.1.5)   Breve   descrizione   dell'appalto:   progettazione    di
fattibilita'  tecnica  ed  economica,  definitiva  ed   esecutiva   e
coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, dei lavori di
demolizione    con    ricostruzione    finalizzati    all'adeguamento
strutturale,  energetico  e  logistico-funzionale  della   sede   del
distaccamento cittadino dei Vigili del Fuoco "Carlo  Fava",  sita  in
viale Aldini n.142 - Bologna. CUP D39J21004250001- CIG 8907983C1C 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti CPV 71320000 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) : no 
  II.1.8) Divisione in lotti: no. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale : importo complessivo a  base
d'asta:  per  corrispettivo  €   258.700,00   al   netto   di   oneri
previdenziali e assistenziali e IVA. 
  II.2.2) Opzioni :no 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: l'appalto e' oggetto di  rinnovo:
No 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: complessivi  210
gg, con le modalita' previste dallo schema di disciplinare art.4. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) - garanzia definitiva nella misura  e  nei  modi  previsti
dall'art.  103  del  D.Leg.vo  50/16.  e  con  le  modalita'  di  cui
all'art.93 c 3 del citato decreto, costituita secondo gli schemi tipo
del DM. 31 del 19/01/2018. 
  - polizza di cui all'art. 24 c. 4 del DLgs 50/2016 con le modalita'
indicate all'art. 11 dello schema di disciplinare, che dovra' coprire
i rischi derivanti anche da errori o omissioni  nella  redazione  del
progetto definitivo e/o esecutivo  che  determinino  a  carico  della
stazione appaltante nuove spese di progettazione e/o  maggiori  costi
costituita dall'aggiudicatario  del  servizio,  da  presentare  prima
della stipula del contratto; 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  Fondi  del
Ministero dell'Interno giusta Convenzione del 27/03/2020 I  pagamenti
saranno effettuati: 40% dopo l'approvazione del  progetto  definitivo
60% dopo l'approvazione del progetto esecutivo  e  con  le  modalita'
previste all'art 5 dello schema di disciplinare di incarico . 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:  sono  ammessi  alla
presente procedura di gara gli operatori economici di cui  all'art.46
D.Lgs 50/2016. Ai raggruppamenti temporanei e ai consorzi si  applica
l'art. 48 D.Lgs 50/2016. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto : no 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  - I requisiti di cui al d.m. 2 dicembre 2016 n. 263 
  - (per  tutte  le  tipologie  di  societa'  e  per  i  consorzi)  I
concorrenti dovranno essere iscritti nel registro della C.C.I.A.A.  e
presso i competenti ordini professionali ai sensi  dell'art.  83  c.3
D.Leg.vo 50/16. 
  - non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti che si  trovino
nelle condizioni previste: dagli artt. 24 c.7 e 80 del  D.Lgs  50/16,
dall'art.10  c.  6  D.P.R.  207/10,  dall'art.44   D.Lgs   286/98   e
dall'art.41 D.Lgs198/06,. 
  - Assenze cause di esclusione di cui: all'art. 80 D Lgs 50/16., 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  -  Fatturato  globale  minimo  per  servizi  di  ingegneria  e   di
architettura relativo ai migliori tre degli  ultimi  cinque  esercizi
antecedenti la data di pubblicazione del bando di gara per un importo
pari a ad almeno € 517.400,00 pari a 2 volte l'importo per onorario e
spese). 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  i concorrenti dovranno: 
  - aver espletato, negli ultimi dieci anni antecedenti  la  data  di
pubblicazione  del  presente  appalto,  un  elenco  di   servizi   di
ingegneria e di architettura e il cui importo complessivo,  per  ogni
categoria e ID, e' almeno pari a 2 volte l'importo stimato dei lavori
cui si riferisce la prestazione, con riguardo alle seguenti classi  e
categorie: 
  Edilizia E.16 € 800.000,00; Strutture S.03  €  850.000,00  Impianti
IA.01 € 280.000,00 Impianti IA.02  €  285.000,00;  Impianti  IA.03  €
285.000,00 
  -  aver  espletato,  negli  ultimi  dieci  anni,  due  servizi   di
ingegneria e architettura (servizi di punta), di cui  all'articolo  3
lett. vvvv) del D.Lgs 50/16 relativi a lavori appartenenti ad  ognuna
delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i  servizi  da
affidare, per un importo totale pari a 0,60 volte  l'importo  stimato
dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad
ognuna delle categorie e riferiti a tipologie di lavori analoghi  per
dimensione  e  per  caratteristiche  tecniche  a  quelli  oggetto  di
affidamento . 
  - Struttura Operativa minima che dovra' essere composta  da  :  N.1
Tecnico laureato  "senior"  progettista  in  possesso  dei  requisiti
minimi   previsti   dal   disciplinare   di   gara,   necessari   per
l'espletamento del servizio,  e  dell'abilitazione  allo  svolgimento
delle funzioni di "Coordinatore per la  sicurezza  e  la  salute  dei
lavoratori", ai sensi del D. Lgs. 81/2008; - N.1  professionista  con
qualifica di archeologo; - N.1 geologo . 
  III.3.1) Informazioni  relative  ad  una  particolare  professione:
requisiti minimi richiesti dal Disciplinare di gara parte  integrante
del presente Bando. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione  del  servizio:  le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali del personale incaricato all'esecuzione del servizio. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura : Aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione : 
  con  il  criterio  dell'offerta  economicamente  piu'   vantaggiosa
determinato,  ai  sensi  dell'art.95  c.3   lett.b)   D.Lgs   50/2016
vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito 
  A1)  -  Efficientamento  energetico  -  raggiungimento  del  target
energetico nzeb Punti 30; 
  A2)  Valutazione  della  qualita'  ed  affidabilita'  dell'ogi   in
relazione alle richieste contenute nel capitolato informativo:  punti
45 
  A3) Tempo di redazione del progetto: Punti 5 
  B1) Ribasso percentuale sull'importo  stimato  dall'Amministrazione
per il corrispettivo professionale : Punti 20 
  La valutazione delle offerte avverra' con le modalita' indicate nel
disciplinare di gara , parte integrante del presente bando 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica : no 
  IV.3)      Informazioni      di      carattere      amministrativo:
contratti.bo@mit.gov.it 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare:   la   documentazione   di   gara   e'
disponibile   sul   sito   internet:    http://trasparenza.mit.gov.it
(attraverso la ricerca effettuata tramite codice CIG) 
  Termine per  il  ricevimento  delle  richieste  di  documenti,  per
l'accesso ai documenti, per invio quesiti: Data 11/10/2021 ore  10:00
.Documenti a pagamento no - 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte:  Data  14/10/2021
ore 13.00 . 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta  giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data  Gara  21/10/2021
Ora: 10:00 
  Luogo :vedi punto l.1 
  Persone ammesse ad  assistere  all'apertura  delle  offerte  :si  i
legali rappresentanti o loro delegati muniti di apposita delega. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Infomazioni sulla periodicita' :  Si  tratta  di  un  appalto
periodico : no 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  Europea  :L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
Europea no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  Per le informazioni non riportate nel presente bando si rimanda  al
disciplinare  di  gara  soprarichiamato  che  ne  costituisce   parte
integrante e disponibile anche sul link indicato al punto I.1) 
  - si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola
offerta valida sempreche' sia ritenuta congrua e conveniente; 
  - in caso di offerte uguali  si  procedera'  secondo  le  modalita'
indicate nel Disciplinare di Gara; 
  - La stazione appaltante si riserva di valutare  discrezionalmente,
per effetto della c.d. "informazione  atipica"  prevista  dal  Codice
Antimafia  (D.Lgs159/2011),   l'opportunita'   di   escludere   dalla
procedura e da ogni subcontratto l'impresa  cui  le  notizie  di  cui
all'art.1  septies  D.L.629/1982  convertito  in   L.   726/1982   si
riferiscono, con conseguente risoluzione dei contratti in corso; 
  - La stazione appaltante si riserva la  facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui all'articolo 110 del D. Lgs 50/16. 
  -  Le  controversie  saranno  deferite  alla  competente  autorita'
giudiziaria - Foro esclusivo di Bologna. 
  - Il contratto sara' stipulato in modalita' elettronica nella forma
pubblica e non conterra' clausole compromissorie di cui all'art.  209
del D. Lgs 50/16. 
  - I dati raccolti saranno trattati, ai  sensi  dell'art.  10  della
Legge 675/96, esclusivamente nell'ambito della presente gara. 
  In applicazione dell'art. 216 c.11 D.Lgs 50/16 e  dell'art.  5  del
D.M. Ministero Infrastrutture e Trasporti del  02/12/2016,  le  spese
per la pubblicazione sulla Gazzetta  ufficiale  degli  avvisi  e  dei
bandi   di   gara   sono   rimborsate   alla   stazione    appaltante
dall'aggiudicatario   entro   il   termine   di    sessanta    giorni
dall'aggiudicazione  definitiva  ed  efficace   come   indicato   nel
disciplinare di gara , parte integrante del presente bando. 
  -  Il  presente  appalto  e'  stato  autorizzato  con  determina  a
contrarre n. 12263 del 05/07/2021 
  -    Responsabile    del    procedimento    Ing.    Cinzia    Gatto
(cinzia.gatto@mit.gov.it). 
  - per informazioni di natura amministrativa contattare l'Ufficio  5
Sez. Contratti tel. 051/257206-207 contratti.bo@mit.gov.it . 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: TAR Emilia Romagna  -  Indirizzo  postale:
Strada Maggiore n. 53 -: Bologna  -  40125  -  Italia  Telefono:  +39
051307834 
  VI.4.2) Presentazione del ricorso  :  secondo  i  termini  previsti
dalla vigente normativa 

                           Il provveditore 
                        dott. ing. Fabio Riva 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.