MINISTERO DELLA GIUSTIZIA
Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria
Direzione Generale del Personale e delle Risorse - Ufficio IX

Sede legale: largo Luigi Daga, 2 - 00164 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 80252050580
Partita IVA: 04557571009

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.119 del 13-10-2021)

 
Bando di gara d'appalto per la fornitura di n. 85 autoveicoli minibus
furgonati esclusivi per il trasporto di n. 6  detenuti  in  celle  di
          sicurezza - CIG 8931961763 - CUP J89J21006830001 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  Denominazione  e  indirizzi  (di  tutte  le   amministrazioni
aggiudicatrici responsabili della procedura) 
  Denominazione ufficiale: 
  Ministero della giustizia 
  Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria 
  Direzione Generale del Personale e delle Risorse 
  C.F. 80252050580 
  Indirizzo postale: Largo Luigi Daga, n. 2 
  Citta': Roma 
  Codice NUTS: ITI43 
  Codice postale: 00164 
  Paese: Italia 
  Persona di contatto: Alessandro Iaquilino - Massimo Milana; 
  Telefono: 0666591420 - 442 
  E-mail:                             prot.dgpr.dap@giustiziacert.it;
ufficio2.dgrisorse.dap@giustiziacert.it 
  e, per conoscenza: 
  alessandro.iaquilino@giustizia.it 
  massimo.milana@giustizia.it 
  Indirizzi Internet 
  Indirizzo        del        profilo        del         committente:
https://www.giustizia.it/giustizia/ 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato              e               diretto               presso:
https://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_1_4.page 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso 
  https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/vetrina_bandi.html?f
ilter=AB 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate al seguente
indirizzo: 
  in versione elettronica: (URL) 
  https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/vetrina_bandi.html?f
ilter=AB 
  I.4) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice 
  Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi
gli uffici a livello locale o regionale 
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Esecuzione penale 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione 
  Fornitura di n. 85 autoveicoli Minibus furgonati esclusivi  per  il
trasporto di n. 6 detenuti in celle di sicurezza - CIG  8931961763  -
CUP J89J21006830001 
  II.1.2) Codice CPV principale: 
  34114210 - Furgoni cellulari 
  II.1.3) Tipo di appalto: 
  Forniture 
  II.1.4) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Fornitura di n. 85 autoveicoli minibus furgonati per  il  trasporto
di n. 6 detenuti, da allocare in celle singole, e n. 5  operatori  di
scorta, di cui uno con il compito di conducente. L'Amministrazione si
riserva la facolta' di esercitare, entro 36 mesi dalla sottoscrizione
del contratto di acquisto, il diritto di opzione fino ad ulteriori 83
autoveicoli. 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  19.044.547,20 IVA esclusa 
  Valuta: euro 
  II.1.6) Informazioni relative ai Lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: 
  No 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITI43 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Sede dell'Autorimessa sita in Roma - Rebibbia, Via  del  Casale  di
San Basilio, n.168 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto 
  Trattasi di autoveicoli furgonati  semi-finestrati,  non  protetti,
allestiti per trasportare n. 6 detenuti in cellule  di  sicurezza  ed
ospitare n. 5 operatori di scorta, di  cui  uno  con  il  compito  di
conducente.  Personalizzati  con  livrea   del   Corpo   di   polizia
penitenziaria, mediante l'applicazione di appositi kit adesivi, e kit
di allestimento per forze di polizia. L'ipotesi progettuale da  parte
degli  offerenti  deve  prevedere,  tra  l'altro,   la   suddivisione
dell'ambiente  interno  in  tre   zone,   motorizzazione   del   tipo
endotermico con turbocompressore, raffreddamento a  liquido,  la  cui
cilindrata non deve essere inferiore a 1.996  cc,  con  alimentazione
diesel, Euro 6 o superiore. Gli autoveicoli dovranno essere omologati
in categoria M3 ed avere  le  caratteristiche  minime  riportate  nel
Capitolato Tecnico.  L'appalto  della  fornitura  sara'  affidato  al
concorrente che propone il miglior rapporto qualita'/prezzo  mediante
procedura  aperta  dematerializzata  in  modalita'  ASP  (Application
Service Provider). 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato 
  19.044.547,20 IVA esclusa 
  Valuta: euro 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto 
  Durata in giorni: 630 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No 
  Descrizione dei rinnovi: 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: No 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: Si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  L'esercizio del diritto di opzione dovra' esercitarsi  entro  i  36
mesi successivi alla  stipula  del  contratto,  alle  stesse  o  piu'
favorevoli,  per  la  stazione  appaltante,  condizioni   e   prevede
l'acquisto fino ad un massimo di ulteriori 83 autoveicoli. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea: No 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  Possono partecipare alla presente gara i soggetti di  cui  all'art.
45 del d.lgs. 18 aprile 2016,  n.  50  (d'ora  avanti  anche  Codice)
iscritti nel registro tenuto dalla Camera  di  Commercio  -  Registro
delle Imprese o altro Registro Commerciale di uno Stato per attivita'
prevalenti coerenti con quelle oggetto della  presente  procedura  di
gara. 
  Gli operatori economici partecipanti dovranno  essere  in  possesso
della certificazione UNI EN  ISO  9001  vigente,  in  relazione  alle
proprie  prestazioni,  in  corso  di  validita'  per  il  settore  di
accreditamento  inerente  l'oggetto  dell'appalto  rilasciata  da  un
organismo accreditato. 
  Tale requisito, in caso di raggruppamento  temporaneo  di  imprese,
dovra' essere posseduto dalle singole imprese che  lo  costituiscono.
In caso di consorzio,  dovra'  essere  posseduto  dal  consorzio  che
esegue in proprio le prestazioni e dalle singole imprese  consorziate
per le quali il consorzio concorre. 
  La produzione dell'autoveicolo, ai sensi dell'articolo 48  comma  2
del  Codice,  e'  individuata  quale  prestazione  principale  mentre
l'allestimento delle cellule detentive e' prestazione secondaria. 
  III.1.2) capacita' economica e finanziaria 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: 
  Si 
  IV.2) Informazione di carattere amministrativo 
  IV.2.2) termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 10 novembre 2021 
  Ora locale: 19.00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 11 novembre 2021 
  Ora locale: 10.00 
  Luogo: Sistema telematico di negoziazione (si veda disciplinare  di
gara) 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: Si rimanda al disciplinare di gara 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile 
  No 
  VI.3) Informazioni complementari 
  1. La presente gara e' indetta come da delibera a contrarre  del  6
ottobre 2021 n. 0024799.ID; 
  2. La documentazione di gara e' composta dal presente Bando  e  dai
seguenti atti che ne fanno parte integrante, cui si rinvia  per  ogni
ulteriore dettaglio: disciplinare  di  gara;  modello  DGUE;  modello
documento di partecipazione; capitolato tecnico e relativi  allegati;
patto di integrita'; schema di contratto; 
  3. L'Amministrazione contraente si riserva: 
  a. di non procedere all'aggiudicazione  nel  caso  in  cui  nessuna
delle offerte risulti conveniente o idonea in  relazione  all'oggetto
contrattuale, in conformita' a quanto previsto  dall'art.  95,  comma
12, del Codice; 
  b. di procedere all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola
offerta valida e ritenuta conveniente; 
  c. di sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; 
  d. di non stipulare motivatamente il contratto  anche  qualora  sia
intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 
  4. L'Amministrazione  si  avvarra'  di  un  Sistema  telematico  in
modalita' ASP (Application Service Provider) per gestire la procedura
di gara, come meglio specificato nel Disciplinare di gara. 
  5. Il prezzo a base di gara per ogni singolo autoveicolo non potra'
superare in nessun caso, pena l'inammissibilita', il  limite  massimo
di euro 113.360,40 (centotredicimilatrecentosessanta/40) IVA esclusa.
Gli oneri della sicurezza da interferenza, non ribassabili, sono pari
ad euro 0 (zero). 
  6. Il valore stimato di cui ai punti II.1.5 e II.2.6 e' comprensivo
del valore dell'opzione di rinnovo. 
  7. Sono esclusi dalla gara i concorrenti  coinvolti  in  situazioni
oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive  della
segretezza delle offerte. 
  8. Il subappalto e' ammesso nei limiti e con le modalita'  previste
dalla normativa vigente. 
  9. In corso di  esecuzione  potrebbe  trovare  applicazione  quanto
previsto dall'articolo 106, comma 12, del Codice. 
  10. L'Amministrazione, per  tutte  le  controversie  che  dovessero
insorgere, esclude la competenza arbitrale intendendo  adire  in  via
esclusiva l'autorita' giudiziaria ordinaria. 
  11.  La  ditta  aggiudicataria  assume  tutti   gli   obblighi   di
tracciabilita' dei flussi finanziari di  cui  alla  legge  13  agosto
2010, n. 136 e s.m.i. 
  12. Le  spese  di  pubblicita'  sostenute  e  ancora  da  sostenere
dall'Amministrazione per  la  presente  procedura  (stimate  in  euro
15.000,00)  sono  rimborsate   dall'aggiudicatario   secondo   quanto
previsto dal Decreto Ministero Infrastrutture 2 dicembre 2016. 
  13. In ragione della particolarita' del settore di  intervento,  e'
richiesto, per la partecipazione alla gara, un  limite  di  fatturato
specifico   tale   da   assicurare,   proporzionalmente   al   valore
dell'appalto,  un'organizzazione  di  mezzi  e  risorse   finanziarie
sufficienti  a  garantire  la  capacita'   di   realizzazione   delle
prestazioni secondo le specifiche richieste dall'Amministrazione. 
  14.  Il  CIG,  anche  ai  fini  delle  contribuzioni  dovute,   e':
8931961763. 
  15. Ai fini della  dimostrazione  del  possesso  dei  requisiti  di
partecipazione, si applica, altresi',  quanto  previsto  al  comma  4
dell'articolo 86 del Codice. 
  16. I concorrenti consentono il trattamento dei propri dati,  anche
personali, ai sensi del d.lgs. n. 196/03 e s.m.i.,  per  le  esigenze
concorsuali e contrattuali. 
  17.  L'Amministrazione  si  riserva  di   richiedere   l'esecuzione
anticipata del contratto. 
  18. Eventuali informazioni  e/o  chiarimenti  sul  contenuto  della
documentazione di gara,  potranno  essere  richiesti  a  questo  Ente
Appaltante. Le richieste,  formulate  in  lingua  italiana,  dovranno
essere trasmesse, entro e non  oltre  le  ore  12.00  del  giorno  27
ottobre 2021, in via telematica attraverso  la  sezione  del  Sistema
riservata alle richieste  di  chiarimenti,  previa  registrazione  al
Sistema stesso (vedi paragrafo 2.2 del disciplinare di gara). 
  19. Responsabile del procedimento e' l'Ing. Alessandro Iaquilino. 
  20.  Nessun  compenso  spetta  alle  imprese  concorrenti  per   la
partecipazione alla gara anche nel caso in cui la stessa dovesse, per
qualsiasi motivo, essere annullata o se  non  dovesse  procedersi  ad
aggiudicazione. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  amministrativo  regionale  del
Lazio - Sezione di Roma 
  Paese: Italia 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione del ricorso: 
  Avanti il T.A.R. nei termini previsti dall'articolo 120 del  d.lgs.
2 luglio 2010, n. 104. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso sulla G.U.U.E. 
  7 ottobre 2021 

                        Il direttore generale 
                           Massimo Parisi 

 
TX21BFC23817
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.