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Bando di gara - Procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. 50/2016 per la stipula di un contratto di durata annuale, su tre lotti, inerente alla fornitura di materiale informatico SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi: Ministero della Difesa - Stato Maggiore Esercito - Ufficio Generale del Centro di Responsabilita' Amministrativa "Esercito Italiano" Via Sforza, 4 - Cap. 00184 - Roma. Persona di contatto: Ten. Col. Alberto SPRIZZI; Tel.: +39 06473578885/6510. E-mail contratticraei@esercito.difesa.it Posta Elettronica Certificata: statesercito@postacert.esercito.difesa.it Indirizzi internet: http://www.esercito.difesa.it Indirizzo del profilo del committente: http://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Bandi-di-gara-Esercito/Pa gine/Elenco.aspx?TipoBando=*&Ente=*&Cig=*&CigM=*&Ricerca=*&anno:=* I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/vetrina_bandi.html?f ilter=AB Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/vetrina_bandi.html?fil ter=AB I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Ministero della Difesa SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1.) Denominazione: Procedura aperta ai sensi dell'art.60 del D.Lgs. 50/2016 in modalita' Application Service Provider (ASP) di Consip per la stipula di un contratto di durata annuale, su tre lotti, inerente alla fornitura di materiale informatico da interconnettere ai sistemi informativi dedicati al comando e controllo, al supporto logistico e alla gestione dei dati per le attivita' di addestramento, di approntamento e operative degli Enti della Forza Armata per l'impiego nei Teatri Operativi. II.1.2) Codice CPV principale: 30200000 Apparecchiature informatiche e forniture II.1.3) Tipo di appalto: Forniture II.1.5) Valore totale stimato: Euro 803.231,64 IVA esclusa II.1.6) Informazioni relative ai lotti: L'appalto e' suddiviso in tre lotti e le offerte potranno essere presentate per uno o piu' lotti. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto 1 inerente alla fornitura di laptop - CIG: 8937797768. II.2.2) Codici CPV supplementari: 30213100 Computer portatili II.2.3) Luogo di esecuzione, codice NUTS: IT Italia II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso II.2.6) Valore stimato: Euro 693.854,59 IVA esclusa II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 12 mesi non rinnovabili II.2.10) Informazioni sulle varianti: non sono autorizzate varianti II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: non ci sono opzioni II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto 2 inerente alla fornitura di NAS di piccola capacita', HDD da 4 e 2TB - CIG: 8937810224. II.2.2) Codici CPV supplementari: 30233000 Dispositivi di stoccaggio e lettura di dati II.2.3) Luogo di esecuzione, codice NUTS: IT Italia II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso II.2.6) Valore stimato: Euro 52.000,00 IVA esclusa II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 12 mesi non rinnovabili II.2.10) Informazioni sulle varianti: non sono autorizzate varianti II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: non ci sono opzioni II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto 3 inerente alla fornitura di NAS di grande capacita', HDD da 12TB, PDU, kit cavi e armadio RACK - CIG: 893781998F. II.2.2) Codici CPV supplementari: 30233000 Dispositivi di stoccaggio e lettura di dati II.2.3) Luogo di esecuzione, codice NUTS: IT Italia II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso II.2.6) Valore stimato: Euro 57.377,05 IVA esclusa II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 12 mesi non rinnovabili II.2.10) Informazioni sulle varianti: non sono autorizzate varianti II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: non ci sono opzioni SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Possono partecipare tutti gli Operatori Economici di cui all'art.45 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., iscritti presso la CCIAA per attivita' analoghe a quelle oggetto della commessa e che non si trovino in una delle cause di esclusione previste dall'art.80 del citato Decreto. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Il concorrente deve dimostrare di aver raggiunto un fatturato globale minimo annuo riferito, per ciascun lotto, agli ultimi 3 esercizi finanziari disponibili (2018-2019-2020) di importo non inferiore del 20% dell'importo complessivo del lotto a cui si intende partecipare. Qualora l'Operatore Economico dichiari di avere subito una riduzione del fatturato globale nell'anno 2020 per cause connesse all'emergenza Covid-19, questa Stazione Appaltante potra' anche non tener conto del dato riferito all'anno 2020, sulla base delle indicazioni fornite dall'ANAC con il comunicato del 13 aprile 2021 (depositato presso la Segreteria del Consiglio il 16 aprile 2021) e, in tal caso, verra' presa in considerazione la prova relativa a forniture o a servizi forniti nel triennio 2017-2018-2019. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Gli Operatori Economici partecipanti alla procedura dovranno essere in grado di fornire prodotti conformi alle caratteristiche tecniche e funzionali minime indicate per ciascun lotto al paragrafo 2 lettera a) del Capitolato Tecnico. Tali capacita' dovranno essere dichiarate negli appositi format, allegati al disciplinare di gara (denominati "Format Domanda di partecipazione" e "Dichiarazione Requisiti di capacita' tecnico-professionale"). I requisiti di cui sopra risultano condizione essenziale e indispensabile ai fini della partecipazione alla presente procedura concorsuale. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: L'Operatore Economico prima della stipula del contratto, dovra' consegnare alla Stazione Appaltante la documentazione tecnica riepilogata nel Capitolato Tecnico, per ciascun lotto, nel paragrafo rubricato "Documentazione". La Stazione Appaltante, di concerto con il Reparto Committente, verifichera' la corrispondenza della citata documentazione dei prodotti offerti, con quanto previsto nel C.T.. Qualora dall'analisi della stessa emerga che anche uno dei requisiti minimi richiesti in fase di gara non fosse rispettato, la Stazione Appaltante non addiverra' alla stipula del contratto, procedendo al contempo all'annullamento dell'aggiudicazione ed al conseguente incameramento della cauzione provvisoria. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 10:00 ora locale del 08/11/2021 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 14:00 ora locale del 08/11/2021 presso l'Ufficio Generale del Centro di Responsabilita' Amministrativa "E.I." come da modalita' indicate nel disciplinare di gara SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: sara' accettata la fatturazione elettronica - sara' utilizzato il pagamento elettronico VI.3) E' ammesso il subappalto nei limiti del 50% del valore complessivo di ciascun lotto cui si intende partecipare. Eventuali subappaltatori devono dimostrare di aver raggiunto un fatturato globale minimo annuo riferito agli ultimi 3 esercizi finanziari disponibili (2018-2019-2020) di importo non inferiore al 10% dell'importo complessivo del lotto a cui si intende partecipare. Tutte le informazioni di dettaglio relative alla presente procedura sono specificate nel Disciplinare e nella relativa documentazione di gara disponibili sui siti internet riportati nel presente bando. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, via Flaminia n. 189 - 00196 - Roma, Italia (IT) VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure dei ricorso: Ministero della Difesa - Stato Maggiore Esercito - Ufficio Generale del C.R.A. "Esercito Italiano" indirizzo postale: Via Sforza n. 4 - 00184 - Roma, Italia (IT) - Telefono +39 064735885/6510 Il responsabile del procedimento per la fase di affidamento col. Salvatore Sansone TX21BFC24832