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Bando di gara - Conclusione di un accordo quadro per l'affidamento
del servizio per il vitto dei detenuti e internati.
SEZIONE I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e
indirizzi (di tutte le amministrazioni aggiudicatrici responsabili
della procedura)Denominazione ufficiale: Ministero della Giustizia -
Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria-Provveditorato
Regionale dell'Amministrazione Penitenziaria per LA TOSCANA E UMBRIA
-C.F. 80025830482 -Indirizzo postale: VIA BOLOGNESE,84 -Citta':
FIRENZE -Codice NUTS: ITI14 -Codice postale: 50139 -Paese: Italia
-Persona di contatto: DR. PAOLO WALTER LAFRATTA - Responsabile Unico
del Procedimento -Telefono: 055/460761 -E-mail:
pr.firenze@giustiziacert.it - paolowalter.lafratta@giustizia.it
-Indirizzo del profilo del committente:
https://www.giustizia.it/giustizia/ I.3) Comunicazione-I documenti di
gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto
presso: https://www.giustizia.it
Ulteriori informazioni sono disponibili
presso:https://www.acquistinretepa.it
Le offerte o le domande di partecipazione vanno
inviate:https://www.acquistinretepa.it
I.4) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Ministero o qualsiasi
altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello
locale o regionale - I.5) Principali settori di attivita': Altre
attivita': Esecuzione penale -
SEZIONE II: OGGETTO -II.1) Entita' dell'appalto -II.1.1)
Denominazione :Gara per la conclusione di un Accordo quadro per
l'affidamento del servizio per il vitto dei detenuti e internati.
II.1.2) Codice CPV principale:15890000 - Prodotti alimentari e
prodotto secchi vari - II.1.3) Tipo di appalto: Forniture -II.1.4)
Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Oggetto principale
dell'appalto e' il servizio per il vitto dei detenuti e internati da
svolgersi mediante l'approvvigionamento e la fornitura, previa
programmazione, delle derrate alimentari necessarie al
confezionamento dei pasti giornalieri completi (colazione, pranzo e
cena) dei ristretti, tenuto conto dei criteri ambientali minimi (CAM)
di cui al Decreto del Ministero dell'Ambiente e della tutela del
territorio e del mare del 10 marzo 2020. II.1.5) Valore totale
stimato: € 30.891.264,00 IVA esclusa - Valuta: euro- II.1.6)
Informazioni relative ai Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti:
Si- Quantitativo dei lotti: 5- Le offerte vanno presentate per:
Numero massimo di lotti: 5
II.2.1) Denominazione del lotto -DENOMINAZIONE DEL LOTTO DI GARA N.
1/18 - (Casa Circondariale Arezzo; Casa Circondariale Firenze
Sollicciano; Casa Circondariale Firenze "GOZZINI"; Casa Circondariale
Pistoia; Casa Circondariale Prato) - CIG 8933053C87 -LOTTO N.: 18
-II.2.2) CODICI CPV SUPPLEMENTARI: Codice CPV principale: 15890000 -
Prodotti alimentari e prodotto secchi vari -II.2.3) Luogo di
esecuzione: Codice NUTS: ITI1 -Luogo principale di esecuzione: Casa
Circondariale Arezzo; Casa Circondariale di Firenze Sollicciano; Casa
Circondariale Firenze "Gozzini"; Casa Circondariale Pistoia; Casa
Circondariale Prato-II.2.4) DESCRIZIONE DELL'APPALTO-OGGETTO
PRINCIPALE DELL'APPALTO E' IL SERVIZIO PER IL VITTO DEI DETENUTI E
INTERNATI DA SVOLGERSI MEDIANTE L'APPROVVIGIONAMENTO E LA FORNITURA,
PREVIA PROGRAMMAZIONE, DELLE DERRATE ALIMENTARI NECESSARIE - NEL
RISPETTO DEI PRINCIPI STABILITI DALL'ART. 9 DELL'ORDINAMENTO
PENITENZIARIO - AL CONFEZIONAMENTO DEI PASTI GIORNALIERI COMPLETI
(COLAZIONE, PRANZO E CENA), TENUTO CONTO DEI CRITERI AMBIENTALI
MINIMI (CAM). LA GESTIONE DEL SERVIZIO PER IL VITTO IMPLICA LA
PRESENZA DI PERSONALE DELL'APPALTATORE PRESSO LE SEDI DEGLI ISTITUTI
OVE LO STESSO SI SVOLGE NEI TERMINI, DI SEGUITO, SPECIFICATI.LE
QUANTITA' E LA QUALITA' DEL VITTO GIORNALIERO SONO QUELLE RIPORTATE
NELLE TABELLE DA ULTIMO APPROVATE CON DECRETO DEL MINISTRO DELLA
GIUSTIZIA 9 MAGGIO 2017 (ALLEGATI N. 1 E N. 2 AL CAPITOLATO
PRESTAZIONALE). - II.2.5) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE-Il prezzo non e'
il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati
solo nei documenti di gara -II.2.6) Valore stimato: 9.557.760,00 IVA
esclusa -Valuta: euro -II.2.7) DURATA DEL CONTRATTO D'APPALTO: Esatto
- Durata in mesi: 24-Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No
- II.2.10) Informazioni sulle varianti:Sono autorizzate varianti: Si
- II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: Si
-Descrizione delle opzioni: entro il termine di durata dell'Accordo
quadro, l'Amministrazione contraente ha la possibilita' di esercitare
il diritto di opzione per un ulteriore anno, agli stessi prezzi,
condizioni e patti, dando un preavviso all'Appaltatore di almeno
sessanta giorni. In tal caso, verra' stipulato un nuovo Accordo
quadro della durata di un anno, cui seguira' la sottoscrizione di un
ulteriore contratto specifico di pari durata, secondo le indicazioni
specificate nella restante documentazione di gara. II.2.13)
Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi
dell'Unione europea: No -II.2.14) informazioni complementari
-N.N.-II.2.1) DENOMINAZIONE DEL LOTTO -Denominazione del Lotto di
gara n. 2/19 - (Casa Circondariale Livorno e Sezione Distaccata
Gorgona; Casa Circondariale Lucca; Casa Circondariale Grosseto; Casa
di Reclusione Massa; Casa Circondariale Massa Marittima) CIG
8933082478 - II.2.2) Codici CPV supplementari: CODICE CPV PRINCIPALE:
15890000 - Prodotti alimentari e prodotto secchi vari -II.2.3) LUOGO
DI ESECUZIONE :Codice NUTS: ITI1 - Luogo principale di esecuzione:
Casa Circondariale Livorno e Sezione Distaccata Gorgona; Casa
Circondariale Lucca; Casa Circondariale Grosseto; Casa di Reclusione
Massa; Casa Circondariale Massa Marittima - II.2.4) DESCRIZIONE
DELL'APPALTO-OGGETTO PRINCIPALE DELL'APPALTO E' IL SERVIZIO PER IL
VITTO DEI DETENUTI E INTERNATI DA SVOLGERSI MEDIANTE
L'APPROVVIGIONAMENTO E LA FORNITURA, PREVIA PROGRAMMAZIONE, DELLE
DERRATE ALIMENTARI NECESSARIE - NEL RISPETTO DEI PRINCIPI STABILITI
DALL'ART. 9 DELL'ORDINAMENTO PENITENZIARIO - AL CONFEZIONAMENTO DEI
PASTI GIORNALIERI COMPLETI (COLAZIONE, PRANZO E CENA), TENUTO CONTO
DEI CRITERI AMBIENTALI MINIMI (CAM). LA GESTIONE DEL SERVIZIO PER IL
VITTO IMPLICA LA PRESENZA DI PERSONALE DELL'APPALTATORE PRESSO LE
SEDI DEGLI ISTITUTI OVE LO STESSO SI SVOLGE NEI TERMINI, DI SEGUITO,
SPECIFICATI. LE QUANTITA' E LA QUALITA' DEL VITTO GIORNALIERO SONO
QUELLE RIPORTATE NELLE TABELLE DA ULTIMO APPROVATE CON DECRETO DEL
MINISTRO DELLA GIUSTIZIA 9 MAGGIO 2017 (ALLEGATI N. 1 E N. 2 AL
CAPITOLATO PRESTAZIONALE). II.2.5) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE-Il
prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri
sono indicati solo nei documenti di gara-II.2.6) Valore
stimato-4.829.952,00 IVA esclusa -Valuta: euro-II.2.7) DURATA DEL
CONTRATTO D'APPALTO-Esatto-Durata in mesi: 24-Il contratto d'appalto
e' oggetto di rinnovo: No-II.2.10) Informazioni sulle varianti-Sono
autorizzate varianti: Si- II.2.11) Informazioni relative alle
opzioni- Opzioni: Si -Descrizione delle opzioni: entro il termine di
durata dell'Accordo quadro, l'Amministrazione contraente ha la
possibilita' di esercitare il diritto di opzione per un ulteriore
anno, agli stessi prezzi, condizioni e patti, dando un preavviso
all'Appaltatore di almeno sessanta giorni. In tal caso, verra'
stipulato un nuovo Accordo quadro della durata di un anno, cui
seguira' la sottoscrizione di un ulteriore contratto specifico di
pari durata, secondo le indicazioni specificate nella restante
documentazione di gara. -II.2.13) Informazioni relative ai fondi
dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o
programma finanziato dai fondi dell'Unione europea: No - II.2.14)
Informazioni complementari: Per la Sezione Distaccata di Gorgona, la
Stazione Appaltante, considerata la peculiarita' della sede, potra'
garantire, se funzionante la M/N Urgon, il trasporto settimanale (gg.
1 a settimana) della merce dal porto di Livorno al porto di Gorgona,
con carico/scarico dei generi con manodopera detenuti, nonche' il
trasporto delle merce dal porto di Gorgona ai magazzini dell'impresa
(Gorgona). Nel caso di mancato funzionamento dell'imbarcazione in
argomento, l'impresa dovra', di contro, farsi carico delle spese di
trasporto. In questo caso l'amministrazione garantira' il solo
carico/scarico merce e il trasporto dei generi dal porto di Gorgona
ai magazzini dell'impresa (Gorgona). Tale aspetto sara' esplicitato
all'interno dell'accordo quadro, del contratto specifico e dell'atto
di regolamentazione.
II.2.1 DENOMINAZIONE DEL LOTTO-Denominazione del Lotto di gara n.
3/20 - (Casa Circondariale Pisa; Casa di Reclusione Porto Azzurro)
-CIG: 89331035CC - II.2.2) Codici CPV supplementari: CODICE CPV
PRINCIPALE: 15890000 - Prodotti alimentari e prodotto secchi vari -
II.2.3) LUOGO DI ESECUZIONE :Codice NUTS: ITI1-Luogo principale di
esecuzione: Casa Circondariale Pisa; Casa di Reclusione Porto Azzurro
- II.2.4) DESCRIZIONE DELL'APPALTO: OGGETTO PRINCIPALE DELL'APPALTO
E' IL SERVIZIO PER IL VITTO DEI DETENUTI E INTERNATI DA SVOLGERSI
MEDIANTE L'APPROVVIGIONAMENTO E LA FORNITURA, PREVIA PROGRAMMAZIONE,
DELLE DERRATE ALIMENTARI NECESSARIE - NEL RISPETTO DEI PRINCIPI
STABILITI DALL'ART. 9 DELL'ORDINAMENTO PENITENZIARIO - AL
CONFEZIONAMENTO DEI PASTI GIORNALIERI COMPLETI (COLAZIONE, PRANZO E
CENA), TENUTO CONTO DEI CRITERI AMBIENTALI MINIMI (CAM). LA GESTIONE
DEL SERVIZIO PER IL VITTO IMPLICA LA PRESENZA DI PERSONALE
DELL'APPALTATORE PRESSO LE SEDI DEGLI ISTITUTI OVE LO STESSO SI
SVOLGE NEI TERMINI, DI SEGUITO, SPECIFICATI. LE QUANTITA' E LA
QUALITA' DEL VITTO GIORNALIERO SONO QUELLE RIPORTATE NELLE TABELLE DA
ULTIMO APPROVATE CON DECRETO DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA 9 MAGGIO
2017 (ALLEGATI N. 1 E N. 2 AL CAPITOLATO PRESTAZIONALE). II.2.5)
CRITERI DI AGGIUDICAZIONE -Il prezzo non e' il solo criterio di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di
gara -II.2.6) Valore stimato 3.728.256,00 IVA esclusa -Valuta: euro -
II.2.7) DURATA DEL CONTRATTO D'APPALTO: Esatto - Durata in mesi:
24-Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No - II.2.10)
Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: Si - II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: Si -Descrizione delle
opzioni: entro il termine di durata dell'Accordo quadro,
l'Amministrazione contraente ha la possibilita' di esercitare il
diritto di opzione per un ulteriore anno, agli stessi prezzi,
condizioni e patti, dando un preavviso all'Appaltatore di almeno
sessanta giorni. In tal caso, verra' stipulato un nuovo Accordo
quadro della durata di un anno, cui seguira' la sottoscrizione di un
ulteriore contratto specifico di pari durata, secondo le indicazioni
specificate nella restante documentazione di gara. - II.2.13)
Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi
dell'Unione europea: No - II.2.14) Informazioni complementari: N.N. -
II.2.1) DENOMINAZIONE DEL LOTTO: Denominazione del Lotto di gara n.
4/21 - (Casa Circondariale Siena; Casa di Reclusione San Gimignano;
Casa di Reclusione Volterra) CIG 8933119301 - II.2.2) Codici CPV
supplementari: CODICE CPV PRINCIPALE: 15890000 - Prodotti alimentari
e prodotto secchi vari - II.2.3) LUOGO DI ESECUZIONE: Codice NUTS:
ITI1 -Luogo principale di esecuzione: Casa Circondariale Siena; Casa
di Reclusione San Gimignano; Casa di Reclusione Volterra -II.2.4)
DESCRIZIONE DELL'APPALTO: OGGETTO PRINCIPALE DELL'APPALTO E' IL
SERVIZIO PER IL VITTO DEI DETENUTI E INTERNATI DA SVOLGERSI MEDIANTE
L'APPROVVIGIONAMENTO E LA FORNITURA, PREVIA PROGRAMMAZIONE, DELLE
DERRATE ALIMENTARI NECESSARIE - NEL RISPETTO DEI PRINCIPI STABILITI
DALL'ART. 9 DELL'ORDINAMENTO PENITENZIARIO - AL CONFEZIONAMENTO DEI
PASTI GIORNALIERI COMPLETI (COLAZIONE, PRANZO E CENA), TENUTO CONTO
DEI CRITERI AMBIENTALI MINIMI (CAM). LA GESTIONE DEL SERVIZIO PER IL
VITTO IMPLICA LA PRESENZA DI PERSONALE DELL'APPALTATORE PRESSO LE
SEDI DEGLI ISTITUTI OVE LO STESSO SI SVOLGE NEI TERMINI, DI SEGUITO,
SPECIFICATI. LE QUANTITA' E LA QUALITA' DEL VITTO GIORNALIERO SONO
QUELLE RIPORTATE NELLE TABELLE DA ULTIMO APPROVATE CON DECRETO DEL
MINISTRO DELLA GIUSTIZIA 9 MAGGIO 2017 (ALLEGATI N. 1 E N. 2 AL
CAPITOLATO PRESTAZIONALE). II.2.5) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: Il
prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri
sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato:
3.465.600,00 IVA esclusa - Valuta: euro - II.2.7) DURATA DEL
CONTRATTO D'APPALTO: Esatto- Durata in mesi: 24- Il contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: No II.2.10) Informazioni sulle
varianti: Sono autorizzate varianti: Si - II.2.11) Informazioni
relative alle opzioni: Opzioni: Si -Descrizione delle opzioni: entro
il termine di durata dell'Accordo quadro, l'Amministrazione
contraente ha la possibilita' di esercitare il diritto di opzione per
un ulteriore anno, agli stessi prezzi, condizioni e patti, dando un
preavviso all'Appaltatore di almeno sessanta giorni. In tal caso,
verra' stipulato un nuovo Accordo quadro della durata di un anno, cui
seguira' la sottoscrizione di un ulteriore contratto specifico di
pari durata, secondo le indicazioni specificate nella restante
documentazione di gara. - II.2.13) Informazioni relative ai fondi
dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o
programma finanziato dai fondi dell'Unione europea: No- II.2.14)
Informazioni complementari: N.N.- II.2.1) DENOMINAZIONE DEL LOTTO
-Denominazione del Lotto di gara n. 5/22 - (Casa Circondariale
Perugia; Casa Circondariale Terni; Casa di Reclusione Spoleto; Casa
di Reclusione Orvieto) CIG: 8933146947 - II.2.2) Codici CPV
supplementari: CODICE CPV PRINCIPALE: 15890000 - Prodotti alimentari
e prodotto secchi vari - II.2.3) LUOGO DI ESECUZIONE : Codice NUTS:
ITI2 -Luogo principale di esecuzione: Casa Circondariale Perugia;
Casa Circondariale Terni; Casa di Reclusione Spoleto; Casa di
Reclusione Orvieto -II.2.4) DESCRIZIONE DELL'APPALTO: OGGETTO
PRINCIPALE DELL'APPALTO E' IL SERVIZIO PER IL VITTO DEI DETENUTI E
INTERNATI DA SVOLGERSI MEDIANTE L'APPROVVIGIONAMENTO E LA FORNITURA,
PREVIA PROGRAMMAZIONE, DELLE DERRATE ALIMENTARI NECESSARIE - NEL
RISPETTO DEI PRINCIPI STABILITI DALL'ART. 9 DELL'ORDINAMENTO
PENITENZIARIO - AL CONFEZIONAMENTO DEI PASTI GIORNALIERI COMPLETI
(COLAZIONE, PRANZO E CENA), TENUTO CONTO DEI CRITERI AMBIENTALI
MINIMI (CAM). LA GESTIONE DEL SERVIZIO PER IL VITTO IMPLICA LA
PRESENZA DI PERSONALE DELL'APPALTATORE PRESSO LE SEDI DEGLI ISTITUTI
OVE LO STESSO SI SVOLGE NEI TERMINI, DI SEGUITO, SPECIFICATI. LE
QUANTITA' E LA QUALITA' DEL VITTO GIORNALIERO SONO QUELLE RIPORTATE
NELLE TABELLE DA ULTIMO APPROVATE CON DECRETO DEL MINISTRO DELLA
GIUSTIZIA 9 MAGGIO 2017 (ALLEGATI N. 1 E N. 2 AL CAPITOLATO
PRESTAZIONALE). II.2.5) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: Il prezzo non e'
il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati
solo nei documenti di gara- II.2.6) Valore stimato: 9.309.696,00 IVA
esclusa -Valuta: euro -II.2.7) DURATA DEL CONTRATTO D'APPALTO:
Esatto- Durata in mesi: 24 -Il contratto d'appalto e' oggetto di
rinnovo: No - II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate
varianti: Si -II.2.11) Informazioni relative alle opzioni - Opzioni:
Si -Descrizione delle opzioni: entro il termine di durata
dell'Accordo quadro, l'Amministrazione contraente ha la possibilita'
di esercitare il diritto di opzione per un ulteriore anno, agli
stessi prezzi, condizioni e patti, dando un preavviso all'Appaltatore
di almeno sessanta giorni. In tal caso, verra' stipulato un nuovo
Accordo quadro della durata di un anno, cui seguira' la
sottoscrizione di un ulteriore contratto specifico di pari durata,
secondo le indicazioni specificate nella restante documentazione di
gara. - II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea:
L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai
fondi dell'Unione europea: No - II.2.14) Informazioni complementari -
N.N.-
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO-III.1) Condizioni di partecipazione -III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: I
concorrenti, a qualunque titolo partecipino, devono essere iscritti
nel registro tenuto dalla Camera di Commercio Industria, Artigianato
e Agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per
l'artigianato per settori di attivita' coerenti con quelli oggetto
del presente affidamento, tenuto conto delle prestazioni di cui
ciascuna impresa si fa carico. A titolo meramente esemplificativo e
non esaustivo, si menzionano i settori del commercio di prodotti
alimentari, ovvero del servizio per il vitto dei detenuti. La prova
dell'iscrizione da parte del concorrente non stabilito in Italia, ma
in un altro Stato potra' avvenire secondo quanto stabilito dall'art.
83, comma 3 del Codice. In caso di partecipazione in forma associata,
il requisito relativo all'iscrizione nel registro tenuto dalla Camera
di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro
delle commissioni provinciali per l'artigianato deve essere posseduto
da: ciascuna delle imprese raggruppate/raggruppande,
consorziate/consorziande o GEIE, per i raggruppamenti temporanei,
consorzi ordinari o GEIE; ciascuna delle imprese aderenti al
contratto di rete indicate come esecutrici e dalla rete medesima nel
caso in cui questa abbia soggettivita' giuridica; dal consorzio e
dalle imprese consorziate indicate come esecutrici, per i consorzi di
cooperative e di imprese artigiane e i consorzi stabili. - III.1.2)
capacita' economica e finanziaria: Criteri di selezione indicati nei
documenti di gara. - III.1.3) Capacita' professionale e tecnica:
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione. Criteri di
selezione indicati nei documenti di gara.
SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Descrizione - IV.1.1) Tipo di
procedura - Procedura aperta - IV.1.3) Informazioni su un accordo
quadro o un sistema dinamico di acquisizione - L'avviso comporta la
conclusione di un accordo quadro con un unico operatore - IV.1.8)
Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP)
-L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: Si-
IV.2) Informazione di carattere amministrativo - IV.2.2) Termine per
il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione-Data
13 DICEMBRE 2021 - Ora locale 12:00 - IV.2.4) Lingue utilizzabili per
la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione
-Italiano - IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e'
vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 9 (dal termine ultimo
per il ricevimento delle offerte) - IV.2.7) Modalita' di apertura
delle offerte - Data: 14 DICEMBRE 2021 ora locale: 09.00 -Luogo:
Sistema telematico (vedi disciplinare di gara) -Informazioni relative
alle persone ammesse e alla procedura di apertura: vedi disciplinare
di gara-
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI -VI.1) Informazioni relative alla
rinnovabilita' -Si tratta di un appalto rinnovabile NO - VI.3)
Informazioni complementari -La presente gara e' indetta come da
delibera a contrarre del 18/10/2021 n.592, modificata ed integrata
dal decreto n. 627 del 26/10/2021. 1.L'Amministrazione contraente si
riserva: a)di non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui
nessuna delle offerte risulti conveniente o idonea in relazione
all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'art.
95, comma 12, del Codice; b)di procedere all'aggiudicazione anche in
presenza di una sola offerta valida e ritenuta conveniente; c)di
sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d)di
non stipulare motivatamente il contratto anche qualora sia
intervenuta in precedenza l'aggiudicazione.
1. L'Amministrazione si avvarra' di un Sistema telematico in
modalita' ASP (Application Service Provider) per gestire la procedura
di gara, come meglio specificato nel Disciplinare di gara.
2. Il prezzo non potra' superare in nessun caso, pena
l'inammissibilita', il limite massimo per la diaria pro-capite di
euro 5,70 (cinque/70) IVA esclusa. Gli oneri della sicurezza da
interferenza, non ribassabili, sono pari a: vedi disciplinare di gara
per singolo lotto.
3. Sono esclusi dalla gara i concorrenti coinvolti in situazioni
oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive della
segretezza delle offerte.
4. Il subappalto e' ammesso nei limiti e con le modalita' previste
dalla normativa vigente.
5. L'Amministrazione, per tutte le controversie che dovessero
insorgere, esclude la competenza arbitrale intendendo adire il via
esclusiva l'autorita' giudiziaria ordinaria.
6. La ditta aggiudicataria assume tutti gli obblighi di
tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla legge 13 agosto
2010, n. 136 e successive modificazioni.
7. Le spese di pubblicita' sostenute e ancora da sostenere
dall'Amministrazione per la presente procedura (stimate in euro
14.000,00 + Iva) sono rimborsate dall'aggiudicatario secondo quanto
previsto dal Decreto del M.I.T. 2 dicembre 2016.
8. In ragione dell'elevato quantitativo di generi richiesti della
particolare rilevanza sociale che riveste l'attivita' oggetto della
gara, e' richiesto, per la partecipazione, un fatturato tale da
assicurare, proporzionalmente al valore dell'appalto,
un'organizzazione di mezzi e risorse finanziarie sufficienti a
garantire la capacita' di realizzazione del servizio secondo le
specifiche richieste dall'Amministrazione.
9. Il codice identificativo della gara (CIG), anche ai fini delle
contribuzioni dovute, e': vedi disciplinare di gara per singolo
lotto.
10. Ai fini della dimostrazione del possesso dei requisiti di
partecipazione, si applica, altresi', quanto previsto al comma 4
dell'articolo 86 del Codice. Resta inteso che la valutazione in
merito alla fondatezza dei motivi per i quali l'operatore economico
non e' in grado di presentare le referenze chieste
dall'Amministrazione spetta a quest'ultima.
11. Le specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio delle
prestazioni, le modalita' di presentazione delle offerte e le altre
informazioni sono contenute nella restante documentazione di gara
reperibile ai contatti gia' indicati.
12. I concorrenti consentono il trattamento dei propri dati, anche
personali, ai sensi del d.lgs. n. 196/03 e ss.mm.ii., per le esigenze
concorsuali e contrattuali.
13. L'Amministrazione si riserva di richiedere l'esecuzione
anticipata del contratto.
14. Eventuali informazioni e/o chiarimenti sul contenuto della
documentazione di gara, potranno essere richiesti a questo Ente
Appaltante. Le richieste, formulate in lingua italiana, dovranno
essere trasmesse, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 26
NOVEMBRE 2021, in via telematica attraverso la sezione del Sistema
riservata alle richieste di chiarimenti, previa registrazione al
Sistema stesso. I chiarimenti a rilevanza generale e/o le rettifiche
agli atti di gara, verranno pubblicati sul sito istituzionale, nella
sezione Schede di sintesi e bandi di gara e sull'area comunicazioni
del Sistema.
15. Responsabile del procedimento e' il Dott. Paolo Walter
Lafratta.
16. Nessun compenso spetta alle imprese concorrenti per la
partecipazione alla gara anche nel caso in cui la stessa dovesse, per
qualsiasi motivo, essere annullata o se non dovesse procedersi ad
aggiudicazione.
VI.4) PROCEDURE DI RICORSO -VI.4.1) Organismo responsabile delle
procedure di ricorso - Denominazione ufficiale: Tribunale
Amministrativo Regionale Toscana - Citta': FIRENZE -Paese: Italia -
VI.4.3) Procedure di ricorso - Informazioni dettagliate sui termini
di presentazione del ricorso: Avanti il T.A.R. nei termini previsti
dall'articolo 120 del d.lgs. 2 luglio 2010, n. 104. VI.5) Data di
spedizione del presente avviso sulla G.U.U.E.: 03/11/2021.
Il provveditore regionale
Pierpaolo D'Andria
TX21BFC26129