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Bando di gara per l'affidamento dei servizi di ristorazione, catering completo e catering veicolato presso Enti, Distaccamenti, Reparti e Comandi dell'E.I. dislocati nelle Regioni Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia e Veneto SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi: Ministero della Difesa - Stato Maggiore Esercito - Ufficio Generale del Centro di Responsabilita' Amministrativa "Esercito Italiano" Via Sforza, 4 - Cap. 00184 - Roma. Persona di contatto: Ten. Col. Alberto SPRIZZI; Tel.: +39 06473578885/7871/6510 E-mail contratticraei@esercito.difesa.it Posta Elettronica Certificata: statesercito@postacert.esercito.difesa.it Indirizzi internet: http://www.esercito.difesa.it Indirizzo del profilo del committente: http://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Bandi-di-gara-Esercito/Pa gine/Elenco.aspx?TipoBando=Bandi%20e%20Avvisi&Ente=%2a&Cig=%2a&CigM=% 2a&Ricerca=%2anno=* I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/vetrina_bandi.html?f ilter=AB Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/vetrina_bandi.html?fil ter=AB I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero della Difesa SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1.) Denominazione: Procedura aperta, ai sensi dell'art. 54, comma 3 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. per la stipula di un Accordo Quadro di durata annuale, in modalita' Application Service Provider (ASP) di Consip S.p.A., suddiviso in 2 lotti, per l'affidamento dei servizi di ristorazione, catering completo e catering veicolato presso Enti, Distaccamenti, Reparti e Comandi dell'E.I. dislocati nelle Regioni Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia e Veneto, secondo quanto riportato in dettaglio nella documentazione di gara. II.1.2) Codice CPV principale: 55510000 - servizi di mensa II.1.3) Tipo di appalto e luogo di consegna: Servizi II.1.5) Valore totale stimato: Euro 15.875.311,58 IVA esclusa II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in due lotti e le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto 1 Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia - CIG: 89746546C4 II.2.2) Codici CPV supplementari: 55510000 - servizi di mensa II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITH1 Provincia Autonoma di Bolzano/Bozen Codice NUTS: ITH2 Provincia Autonoma di Trento Codice NUTS: ITH4 Friuli Venezia Giulia Enti, Distaccamenti, Reparti e Comandi dell'Esercito Italiano dislocati nella Regione Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia come specificato nella documentazione di gara. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Prestazione di servizi di ristorazione, catering completo e catering veicolato e connessi servizi accessori presso gli Enti, Distaccamenti, Reparti e Comandi dell'E.I. dislocati in Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia come da modalita' specificate nella documentazione di gara. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Criterio di qualita' - Nome: Offerta tecnica/Ponderazione = 70; Prezzo - Ponderazione = 30. II.2.6) Valore stimato: Euro 7.340.767,63 IVA esclusa II.2.7) Durata dell'accordo quadro: 12 mesi non rinnovabili e per i quali non sono previste varianti ed opzioni II.2.14) Le modalita' di dettaglio sulla procedura di gara e sullo svolgimento dei servizi sono indicate nella documentazione di gara. Si precisa che la durata dell'Accordo quadro e' annuale e comunque cessera' i suoi effetti nel momento in cui saranno resi esecutivi gli atti discendenti del nuovo Accordo quadro nazionale per tutti gli Enti della Difesa posto in essere da Commiservizi. II.2.1) Denominazione: Lotto 2 Veneto - CIG: 89746660AD II.2.2) Codici CPV supplementari: 55510000 - servizi di mensa II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITH3 Veneto Enti, Distaccamenti, Reparti e Comandi dell'Esercito Italiano dislocati nella Regione Veneto come specificato nella documentazione di gara. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Prestazione di servizi di ristorazione, catering completo e catering veicolato e connessi servizi accessori presso gli Enti, Distaccamenti, Reparti e Comandi dell'E.I. dislocati in Veneto Giulia come da modalita' specificate nella documentazione di gara. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Criterio di qualita' - Nome: Offerta tecnica/Ponderazione = 70; Prezzo - Ponderazione = 30. II.2.6) Valore stimato: Euro 8.534.543,95 IVA esclusa II.2.7) Durata dell'accordo quadro: 12 mesi non rinnovabili e per i quali non sono previste varianti ed opzioni II.2.14) Le modalita' di dettaglio sulla procedura di gara e sullo svolgimento dei servizi sono indicate nella documentazione di gara. Si precisa che la durata dell'Accordo quadro e' annuale e comunque cessera' i suoi effetti nel momento in cui saranno resi esecutivi gli atti discendenti del nuovo Accordo quadro nazionale per tutti gli Enti della Difesa posto in essere da Commiservizi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., in ambito UE, alle seguenti condizioni: a) i requisiti di ordine generale ex art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. sono indicati dettagliatamente al paragrafo 6 del Disciplinare di gara; b) i requisiti di idoneita' sono quelli indicati dettagliatamente al paragrafo 7.1) del Disciplinare di gara (iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara). III.1.2) Capacita' economica e finanziaria I requisiti di capacita' economica e finanziaria sono indicati dettagliatamente al paragrafo 7.2) del Disciplinare di gara. Il concorrente deve dimostrare di aver raggiunto un fatturato specifico medio annuo nel settore di attivita' oggetto dell'appalto, riferito agli ultimi 3 esercizi finanziari disponibili (2018-2019-2020), non inferiore agli importi sotto riportati pari ad ¼ (25,00%) del valore complessivo stimato per ciascun lotto in gara per la durata dell'Accordo quadro (cfr. allegato XVII al Codice). Il settore di attivita' e' il "Servizio di ristorazione collettiva e fornitura di derrate alimentari". Gli importi minimi del fatturato specifico medio annuo richiesti sono i seguenti: Lotto 1 Trentino Alto Adige/Friuli Venezia Giulia: Euro 1.835.191,91; Lotto 2 Veneto: Euro 2.133.635,99. Tale requisito e' richiesto tenuto conto dell'entita', della complessita', della specificita' dell'appalto e della necessaria esperienza ed affidabilita' che devono possedere gli Operatori economici che intendono partecipare alla presente. Qualora l'Operatore economico dichiari di avere subito una riduzione del fatturato globale nell'anno 2020 per cause connesse all'emergenza Covid-19, questa Stazione Appaltante potra' anche non tener conto del dato riferito all'anno 2020, sulla base delle indicazioni fornite dall'ANAC con il comunicato del 13 aprile 2021 depositato presso la Segreteria del Consiglio il 16 aprile 2021) e, in tal caso, verra' presa in considerazione la prova relativa a forniture o a servizi forniti nel triennio 2017-2018-2019. Tale requisito dovra' essere comprovato secondo le modalita' di cui all'art. 86, comma 4 e all'Allegato XVII parte I del Codice ovvero attraverso specifica autocertificazione che potra' essere oggetto di successiva verifica a campione da parte della Stazione Appaltante (indicare nella parte IV - sezione B del DGUE). Ove le informazioni sui fatturati non siano disponibili, per le imprese che abbiano iniziato l'attivita' da meno di tre anni, i requisiti di fatturato devono essere rapportati al periodo di attivita'. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica I requisiti di capacita' economica e finanziaria sono indicati dettagliatamente al paragrafo 7.3) del Disciplinare di gara. Il concorrente dovra' presentare specifica autodichiarazione (come da modello in allegato alla documentazione di gara "Dichiarazione sostitutiva requisiti tecnico-professionali") da cui risulti: a. di essere in possesso di una valutazione della conformita' del proprio sistema di gestione per la qualita' alla norma UNI EN ISO 9001:2015 idonea, pertinente e proporzionata al seguente oggetto/scopo del certificato "Servizio di ristorazione collettiva e fornitura di derrate alimentari"; b. di essere in possesso di una valutazione di conformita' del proprio sistema di gestione per la sicurezza alimentare. Requisiti per qualsiasi organizzazione nella filiera alimentare UNI EN ISO 22000:2018, idonea, pertinente e proporzionata al seguente oggetto/scopo del certificato "Servizio di ristorazione collettiva e fornitura di derrate alimentari""; c. di avere la disponibilita' di centri cottura idonei alla produzione, confezionamento e veicolazione dei pasti per tutti gli EDRC del lotto di interesse ove il servizio deve essere svolto mediante catering veicolato. Quanto sopra ai sensi dell'art. 83, comma 6 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.. Livelli minimi di capacita' richiesti: Disponibilita' di centri di cottura idonei ad espletare il servizio di catering veicolato nella modalita' a <<legame caldo>> presso almeno l'80% degli Enti ubicati nel lotto di interesse presso i quali il servizio deve essere assicurato nella modalita' del catering veicolato e disponibilita' di centri di cottura idonei ad espletare il servizio di catering veicolato presso il restante 20% degli Enti ubicati nell'area del medesimo lotto nella modalita' a <<legame freddo>> oppure a <<legame caldo>>. In particolare, per quanto concerne i livelli minimi di capacita' richiesti, si specifica che, per il servizio di catering veicolato da espletare nella modalita' a <<legame caldo>>, il numero degli Enti corrispondenti all'80% in ciascun lotto e' il seguente: Lotto 1 Trentino Alto Adige/Friuli Venezia Giulia: n. 6 Lotto 2 Veneto: n. 2 A pena esclusione tutti i requisiti richiesti devono essere posseduti alla data di presentazione dell'offerta ed in caso di aggiudicazione sino al termine dell'esecuzione dell'appalto. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.2) Condizione di esecuzione del contratto d'appalto Il servizio dovra' essere espletato secondo il Capitolato Tecnico edizione 2021 disponibile nella documentazione di gara SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.3) Informazioni di carattere generale: L'avviso comporta la conclusione di un Accordo quadro con un unico Operatore IV.2) Informazioni di carattere amministrativo: Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: ora locale 10:00 del 01 dicembre 2021 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: ora locale 12:00 del 01 dicembre 2021 attraverso il Sistema telematico Application Service Provider utilizzato per la procedura di gara, secondo quanto stabilito nel Disciplinare di gara, accessibile al sito https://www.acquistinretepa.it SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Sara' accettata la fatturazione elettronica Sara' utilizzato il pagamento elettronico VI.3) Informazioni complementari: Tutte le informazioni di dettaglio inerenti alla procedura di gara sono specificate nella documentazione di gara disponibile sui siti internet indicati nel presente Bando VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, via Flaminia n. 189 - 00196 - Roma, Italia (IT) VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure dei ricorsi: Ministero della Difesa - Stato Maggiore Esercito - Ufficio Generale del Centro di Responsabilita' Amministrativa "Esercito Italiano" indirizzo postale: Via Sforza n. 4 - 00184 - Roma, Italia (IT) - Telefono +39 064738885/7871/6510 Il responsabile del procedimento per la fase di affidamento col. Salvatore Sansone TX21BFC26749