MINISTERO DELLA DIFESA
Stato Maggiore dell'Esercito
Ufficio generale C.R.A. "E.I" Ufficio amministrativo centrale sezione
contratti

Sede operativa: via Sforza n. 4, 00184 Roma (RM), Italia
Punti di contatto: Ten. Col. Alberto Sprizzi
Codice Fiscale: 97175430582

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.133 del 17-11-2021)

 
Bando di gara per l'affidamento dei servizi di ristorazione, catering
completo e catering veicolato presso Enti, Distaccamenti,  Reparti  e
Comandi dell'E.I. dislocati nelle Regioni Trentino Alto Adige, Friuli
                       Venezia Giulia e Veneto 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi:  Ministero  della  Difesa  -  Stato
Maggiore Esercito - Ufficio Generale del  Centro  di  Responsabilita'
Amministrativa "Esercito Italiano" Via Sforza, 4 - Cap. 00184 - Roma. 
  Persona  di  contatto:  Ten.  Col.  Alberto  SPRIZZI;   Tel.:   +39
06473578885/7871/6510 
  E-mail contratticraei@esercito.difesa.it 
  Posta                   Elettronica                    Certificata:
statesercito@postacert.esercito.difesa.it 
  Indirizzi internet: http://www.esercito.difesa.it 
  Indirizzo        del        profilo        del         committente:
http://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Bandi-di-gara-Esercito/Pa
gine/Elenco.aspx?TipoBando=Bandi%20e%20Avvisi&Ente=%2a&Cig=%2a&CigM=%
2a&Ricerca=%2anno=* 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: 
  https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/vetrina_bandi.html?f
ilter=AB 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica:
https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/vetrina_bandi.html?fil
ter=AB 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero della Difesa 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1.) Denominazione: Procedura aperta, ai  sensi  dell'art.  54,
comma 3 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. per  la  stipula  di  un  Accordo
Quadro di durata annuale, in modalita' Application  Service  Provider
(ASP) di Consip S.p.A., suddiviso in 2 lotti, per  l'affidamento  dei
servizi di  ristorazione,  catering  completo  e  catering  veicolato
presso Enti, Distaccamenti, Reparti  e  Comandi  dell'E.I.  dislocati
nelle Regioni Trentino Alto Adige, Friuli Venezia  Giulia  e  Veneto,
secondo quanto riportato in dettaglio nella documentazione di gara. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 55510000 - servizi di mensa 
  II.1.3) Tipo di appalto e luogo di consegna: Servizi 
  II.1.5) Valore totale stimato: Euro 15.875.311,58 IVA esclusa 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: 
  Questo appalto e'  suddiviso  in  due  lotti  e  le  offerte  vanno
presentate per uno o piu' lotti. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Lotto 1 Trentino Alto Adige e Friuli Venezia
Giulia - CIG: 89746546C4 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 55510000 - servizi di mensa 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITH1 Provincia Autonoma di Bolzano/Bozen 
  Codice NUTS: ITH2 Provincia Autonoma di Trento 
  Codice NUTS: ITH4 Friuli Venezia Giulia 
  Enti,  Distaccamenti,  Reparti  e  Comandi  dell'Esercito  Italiano
dislocati nella Regione Trentino Alto Adige e Friuli  Venezia  Giulia
come specificato nella documentazione di gara. 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Prestazione  di   servizi   di
ristorazione, catering  completo  e  catering  veicolato  e  connessi
servizi accessori presso gli Enti, Distaccamenti, Reparti  e  Comandi
dell'E.I. dislocati in Trentino Alto  Adige,  Friuli  Venezia  Giulia
come da modalita' specificate nella documentazione di gara. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Criterio di qualita' - Nome: Offerta tecnica/Ponderazione = 70; 
  Prezzo - Ponderazione = 30. 
  II.2.6) Valore stimato: Euro 7.340.767,63 IVA esclusa 
  II.2.7) Durata dell'accordo quadro: 12 mesi non rinnovabili e per i
quali non sono previste varianti ed opzioni 
  II.2.14) Le modalita' di dettaglio sulla procedura di gara e  sullo
svolgimento dei servizi sono indicate nella documentazione  di  gara.
Si precisa che la durata dell'Accordo quadro e'  annuale  e  comunque
cessera' i suoi effetti nel momento in cui saranno resi esecutivi gli
atti discendenti del nuovo Accordo quadro  nazionale  per  tutti  gli
Enti della Difesa posto in essere da Commiservizi. 
  II.2.1) Denominazione: Lotto 2 Veneto - CIG: 89746660AD 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 55510000 - servizi di mensa 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITH3 Veneto 
  Enti,  Distaccamenti,  Reparti  e  Comandi  dell'Esercito  Italiano
dislocati nella Regione Veneto come specificato nella  documentazione
di gara. 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Prestazione  di   servizi   di
ristorazione, catering  completo  e  catering  veicolato  e  connessi
servizi accessori presso gli Enti, Distaccamenti, Reparti  e  Comandi
dell'E.I. dislocati in Veneto Giulia come  da  modalita'  specificate
nella documentazione di gara. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Criterio di qualita' - Nome: Offerta tecnica/Ponderazione = 70; 
  Prezzo - Ponderazione = 30. 
  II.2.6) Valore stimato: Euro 8.534.543,95 IVA esclusa 
  II.2.7) Durata dell'accordo quadro: 12 mesi non rinnovabili e per i
quali non sono previste varianti ed opzioni 
  II.2.14) Le modalita' di dettaglio sulla procedura di gara e  sullo
svolgimento dei servizi sono indicate nella documentazione  di  gara.
Si precisa che la durata dell'Accordo quadro e'  annuale  e  comunque
cessera' i suoi effetti nel momento in cui saranno resi esecutivi gli
atti discendenti del nuovo Accordo quadro  nazionale  per  tutti  gli
Enti della Difesa posto in essere da Commiservizi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale: 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui  all'art.  45  del
D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., in ambito UE, alle seguenti condizioni: 
  a) i requisiti di ordine generale ex art. 80 del D.Lgs.  50/2016  e
s.m.i. sono indicati dettagliatamente al paragrafo 6 del Disciplinare
di gara; 
  b) i requisiti di idoneita' sono quelli  indicati  dettagliatamente
al paragrafo 7.1) del Disciplinare di gara (iscrizione  nel  registro
tenuto dalla Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura
oppure nel registro delle commissioni provinciali  per  l'artigianato
per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di
gara). 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  I requisiti di capacita'  economica  e  finanziaria  sono  indicati
dettagliatamente al paragrafo 7.2) del Disciplinare di gara. 
  Il concorrente deve  dimostrare  di  aver  raggiunto  un  fatturato
specifico medio annuo nel settore di attivita' oggetto  dell'appalto,
riferito   agli   ultimi   3    esercizi    finanziari    disponibili
(2018-2019-2020), non inferiore agli importi sotto riportati pari  ad
¼ (25,00%) del valore complessivo stimato per ciascun lotto  in  gara
per la durata dell'Accordo quadro (cfr. allegato XVII al Codice). 
  Il settore di attivita' e' il "Servizio di ristorazione  collettiva
e fornitura di derrate alimentari". 
  Gli importi minimi del fatturato specifico  medio  annuo  richiesti
sono i seguenti: 
  Lotto  1  Trentino   Alto   Adige/Friuli   Venezia   Giulia:   Euro
1.835.191,91; 
  Lotto 2 Veneto: Euro 2.133.635,99. 
  Tale  requisito  e'  richiesto  tenuto  conto  dell'entita',  della
complessita', della  specificita'  dell'appalto  e  della  necessaria
esperienza  ed  affidabilita'  che  devono  possedere  gli  Operatori
economici che intendono partecipare alla presente. 
  Qualora  l'Operatore  economico  dichiari  di  avere   subito   una
riduzione del fatturato globale nell'anno  2020  per  cause  connesse
all'emergenza Covid-19, questa Stazione Appaltante potra'  anche  non
tener conto  del  dato  riferito  all'anno  2020,  sulla  base  delle
indicazioni fornite dall'ANAC con il comunicato del  13  aprile  2021
depositato presso la Segreteria del Consiglio il 16 aprile  2021)  e,
in tal caso, verra' presa  in  considerazione  la  prova  relativa  a
forniture o a servizi forniti nel triennio 2017-2018-2019. 
  Tale requisito dovra' essere comprovato secondo le modalita' di cui
all'art. 86, comma 4 e all'Allegato XVII parte I  del  Codice  ovvero
attraverso specifica autocertificazione che potra' essere oggetto  di
successiva verifica a campione da  parte  della  Stazione  Appaltante
(indicare nella parte IV - sezione B del DGUE). 
  Ove le informazioni sui fatturati non  siano  disponibili,  per  le
imprese che abbiano iniziato l'attivita'  da  meno  di  tre  anni,  i
requisiti  di  fatturato  devono  essere  rapportati  al  periodo  di
attivita'. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  I requisiti di capacita'  economica  e  finanziaria  sono  indicati
dettagliatamente al paragrafo 7.3) del Disciplinare di gara. 
  Il concorrente dovra' presentare specifica autodichiarazione  (come
da modello in allegato alla  documentazione  di  gara  "Dichiarazione
sostitutiva requisiti tecnico-professionali") da cui risulti: 
  a. di essere in possesso di una valutazione della  conformita'  del
proprio sistema di gestione per la qualita' alla  norma  UNI  EN  ISO
9001:2015   idonea,   pertinente   e   proporzionata   al    seguente
oggetto/scopo del certificato "Servizio di ristorazione collettiva  e
fornitura di derrate alimentari"; 
  b. di essere in possesso di  una  valutazione  di  conformita'  del
proprio sistema di gestione per la  sicurezza  alimentare.  Requisiti
per qualsiasi organizzazione nella  filiera  alimentare  UNI  EN  ISO
22000:2018,  idonea,   pertinente   e   proporzionata   al   seguente
oggetto/scopo del certificato "Servizio di ristorazione collettiva  e
fornitura di derrate alimentari""; 
  c. di  avere  la  disponibilita'  di  centri  cottura  idonei  alla
produzione, confezionamento e veicolazione dei pasti  per  tutti  gli
EDRC del lotto di  interesse  ove  il  servizio  deve  essere  svolto
mediante catering veicolato. Quanto  sopra  ai  sensi  dell'art.  83,
comma 6 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.. 
  Livelli minimi di capacita' richiesti: Disponibilita' di centri  di
cottura idonei ad espletare il servizio di catering  veicolato  nella
modalita' a <<legame caldo>> presso almeno l'80% degli  Enti  ubicati
nel lotto di  interesse  presso  i  quali  il  servizio  deve  essere
assicurato nella modalita' del catering veicolato e disponibilita' di
centri di  cottura  idonei  ad  espletare  il  servizio  di  catering
veicolato presso il restante 20% degli  Enti  ubicati  nell'area  del
medesimo lotto nella modalita' a <<legame freddo>> oppure a  <<legame
caldo>>. In particolare, per quanto  concerne  i  livelli  minimi  di
capacita' richiesti, si specifica che, per il  servizio  di  catering
veicolato da espletare nella modalita' a <<legame caldo>>, il  numero
degli Enti corrispondenti all'80% in ciascun lotto e' il seguente: 
  Lotto 1 Trentino Alto Adige/Friuli Venezia Giulia: n. 6 
  Lotto 2 Veneto: n. 2 
  A  pena  esclusione  tutti  i  requisiti  richiesti  devono  essere
posseduti alla data di  presentazione  dell'offerta  ed  in  caso  di
aggiudicazione sino al termine dell'esecuzione dell'appalto. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.2) Condizione di esecuzione del contratto d'appalto 
  Il servizio dovra' essere espletato secondo il  Capitolato  Tecnico
edizione 2021 disponibile nella documentazione di gara 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni di carattere generale:  L'avviso  comporta  la
conclusione di un Accordo quadro con un unico Operatore 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo: 
  Termine per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande  di
partecipazione: 
  ora locale 10:00 del 01 dicembre 2021 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle  domande  di
partecipazione: Italiano 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 
  ora locale  12:00  del  01  dicembre  2021  attraverso  il  Sistema
telematico Application Service Provider utilizzato per  la  procedura
di  gara,  secondo  quanto  stabilito  nel  Disciplinare   di   gara,
accessibile al sito https://www.acquistinretepa.it 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica 
  Sara' utilizzato il pagamento elettronico 
  VI.3)  Informazioni  complementari:  Tutte   le   informazioni   di
dettaglio inerenti alla procedura  di  gara  sono  specificate  nella
documentazione di gara disponibile sui  siti  internet  indicati  nel
presente Bando 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, via Flaminia n. 189 -
00196 - Roma, Italia (IT) 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure dei ricorsi: 
  Ministero della Difesa - Stato Maggiore Esercito - Ufficio Generale
del Centro  di  Responsabilita'  Amministrativa  "Esercito  Italiano"
indirizzo postale: Via Sforza n. 4 - 00184  -  Roma,  Italia  (IT)  -
Telefono +39 064738885/7871/6510 

     Il responsabile del procedimento per la fase di affidamento 
                       col. Salvatore Sansone 

 
TX21BFC26749
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.