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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Denominazione ufficiale: Ministero della giustizia Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria - Provveditorato Regionale dell'Amministrazione penitenziaria per la Sardegna. C.F. 92094200927 Viale Buoncammino, 19. - 09123 Cagliari. Codice NUTS: ITG2F. Persona di contatto: Dr. Giuseppe Dibari R.U.P.. Telefono: + 39 070 401513 - 070 401294. E-mail: pr.cagliari@giustiziacert.it (fino al 30/11/2021), prot.pr.cagliari@giustiziacert.it (dal 01/12/2021) e giuseppe.dibari@giustizia.it. Fax: 070 491911. Indirizzi Internet. Indirizzo del profilo del committente: https://www.giustizia.it/giustizia/. I.3) Comunicazione. I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_1_4.page. Ulteriori informazioni sono disponibili presso https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/vetrina_bandi.html?fil ter=AB. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/vetrina_bandi.html?fil ter=AB. I.4) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice. Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale. I.5) Principali settori di attivita'. Altre attivita': Esecuzione penale SEZIONE II: OGGETTO: II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1) Denominazione Gara per la conclusione di un Accordo quadro per l'affidamento del servizio per il vitto dei detenuti e internati. II.1.2) Codice CPV principale: 15890000 - Prodotti alimentari e prodotti secchi vari. II.1.3) Tipo di appalto: Forniture. II.1.4) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti. Oggetto principale dell'appalto e' il servizio per il vitto dei detenuti e internati da svolgersi mediante l'approvvigionamento e la fornitura, previa programmazione, delle derrate alimentari necessarie al confezionamento dei pasti giornalieri completi (colazione, pranzo e cena) dei ristretti, tenuto conto dei criteri ambientali minimi (CAM) di cui al Decreto del Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare del 10 marzo 2020. II.1.5) Valore totale stimato: 14.446.080,00, IVA esclusa. Valuta: euro. II.1.6) Informazioni relative ai Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: Si. Quantitativo dei lotti: 3. Le offerte vanno presentate per Numero massimo di lotti: 3. II.2.1) Denominazione del lotto: Lotto 12 - CIG 8958704C67- Lotto n.: 1. II.2.2) Codici CPV supplementari: Codice CPV principale: 15890000 - Prodotti alimentari e prodotti secchi vari. II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITG2F. Luogo principale di esecuzione: C.C. Cagliari, C.R. Is Arenas - Arbus, C.R. Isili. II.2.4) Descrizione dell'appalto: oggetto principale dell'appalto e' il servizio per il vitto dei detenuti e internati da svolgersi mediante l'approvvigionamento e la fornitura, previa programmazione, delle derrate alimentari necessarie - nel rispetto dei principi stabiliti dall'art. 9 dell'ordinamento penitenziario - al confezionamento dei pasti giornalieri completi (colazione, pranzo e cena), tenuto conto dei criteri ambientali minimi (cam). La gestione del servizio per il vitto implica la presenza di personale dell'appaltatore presso le sedi degli istituti ove lo stesso si svolge nei termini, di seguito, specificati. Le quantita' e la qualita' del vitto giornaliero sono quelle riportate nelle tabelle da ultimo approvate con decreto del ministro della giustizia 9 maggio 2017 (allegati n. 1 e n. 2 al capitolato prestazionale). II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato 4.946.688,00 , IVA esclusa. Valuta: euro. II.2.7) Durata del contratto d'appalto Esatto. Durata in mesi: 24. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: Si. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: Si. Descrizione delle opzioni: entro il termine di durata dell'Accordo quadro, l'Amministrazione contraente ha la possibilita' di esercitare il diritto di opzione per un ulteriore anno, agli stessi prezzi, condizioni e patti, dando un preavviso all'Appaltatore di almeno sessanta giorni, secondo le indicazioni specificate nella restante documentazione di gara. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea: No. II.2.14) Informazioni complementari. Presso i contatti di cui sopra (punto I.1) e' possibile reperire ulteriore documentazione informativa relativa alle modalita' operative del servizio attualmente in corso. II.2.1) Denominazione del lotto: Lotto 13 - CIG 8958745E3C - Lotto n.: 2. II.2.2) Codici CPV supplementari: Codice CPV principale: 15890000 - Prodotti alimentari e prodotti secchi vari. II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITG2E. Luogo principale di esecuzione: C.R. Mamone - Lode', C.C. Nuoro, C.C. Lanusei, C.R. Tempio Pausania. II.2.4) Descrizione dell'appalto: oggetto principale dell'appalto e' il servizio per il vitto dei detenuti e internati da svolgersi mediante l'approvvigionamento e la fornitura, previa programmazione, delle derrate alimentari necessarie - nel rispetto dei principi stabiliti dall'art. 9 dell'ordinamento penitenziario - al confezionamento dei pasti giornalieri completi (colazione, pranzo e cena), tenuto conto dei criteri ambientali minimi (cam). La gestione del servizio per il vitto implica la presenza di personale dell'appaltatore presso le sedi degli istituti ove lo stesso si svolge nei termini, di seguito, specificati. Le quantita' e la qualita' del Vitto giornaliero sono quelle riportate nelle Tabelle da ultimo approvate con decreto del Ministro della Giustizia 9 maggio 2017 (allegati n. 1 e n. 2 al Capitolato prestazionale). II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato 4.078.464,00 , IVA esclusa. Valuta: euro. II.2.7) Durata del contratto d'appalto. Esatto. Durata in mesi: 24. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: Si. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: Si. Descrizione delle opzioni: entro il termine di durata dell'Accordo quadro, l'Amministrazione contraente ha la possibilita' di esercitare il diritto di opzione per un ulteriore anno, agli stessi prezzi, condizioni e patti, dando un preavviso all'Appaltatore di almeno sessanta giorni, secondo le indicazioni specificate nella restante documentazione di gara. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea: No. II.2.14) Informazioni complementari Presso i contatti di cui sopra (punto I.1) e' possibile reperire ulteriore documentazione informativa relativa alle modalita' operative del servizio attualmente in corso. II.2.1) Denominazione del lotto. Denominazione del lotto: Lotto 14 - CIG 89587588F8 Lotto n.: 3. II.2.2) Codici CPV supplementari: Codice CPV principale: 15890000 - Prodotti alimentari e prodotti secchi vari. II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITG2D Luogo principale di esecuzione: C.R. Alghero, C.C. Sassari, C.R. Oristano. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Oggetto principale dell'appalto e' il Servizio per il Vitto dei detenuti e internati da svolgersi mediante l'approvvigionamento e la fornitura, previa programmazione, delle derrate alimentari necessarie - nel rispetto dei principi stabiliti dall'art. 9 dell'Ordinamento penitenziario - al confezionamento dei pasti giornalieri completi (colazione, pranzo e cena), tenuto conto dei criteri ambientali minimi (CAM). La gestione del Servizio per il Vitto implica la presenza di personale dell'Appaltatore presso le sedi degli Istituti ove lo stesso si svolge nei termini, di seguito, specificati. Le quantita' e la qualita' del Vitto giornaliero sono quelle riportate nelle Tabelle da ultimo approvate con decreto del Ministro della Giustizia 9 maggio 2017 (allegati n. 1 e n. 2 al Capitolato prestazionale). II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato. 5.420.928,00 , IVA esclusa. Valuta: euro. II.2.7) Durata del contratto d'appalto Esatto. Durata in mesi: 24. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: Si. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: Si. Descrizione delle opzioni: entro il termine di durata dell'Accordo quadro, l'Amministrazione contraente ha la possibilita' di esercitare il diritto di opzione per un ulteriore anno, agli stessi prezzi, condizioni e patti, dando un preavviso all'Appaltatore di almeno sessanta giorni, secondo le indicazioni specificate nella restante documentazione di gara. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea: No. II.2.14) Informazioni complementari. Presso i contatti di cui sopra (punto I.1) e' possibile reperire ulteriore documentazione informativa relativa alle modalita' operative del servizio attualmente in corso. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: I concorrenti, a qualunque titolo partecipino, devono essere iscritti nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato per settori di attivita' coerenti con quelli oggetto del presente affidamento, tenuto conto delle prestazioni di cui ciascuna impresa si fa carico. A titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, si menzionano i settori del commercio di prodotti alimentari, ovvero del servizio per il vitto detenuti, ecc. La prova dell'iscrizione da parte del concorrente non stabilito in Italia ma in un altro Stato potra' avvenire secondo quanto stabilito dall'art. 83, comma 3 del Codice. In caso di partecipazione in forma associata, il requisito relativo all'iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato deve essere posseduto da: ciascuna delle imprese raggruppate/raggruppande, consorziate/consorziande o GEIE, per i raggruppamenti temporanei, consorzi ordinari o GEIE; ciascuna delle imprese aderenti al contratto di rete indicate come esecutrici e dalla rete medesima nel caso in cui questa abbia soggettivita' giuridica; dal consorzio e dalle imprese consorziate indicate come esecutrici, per i consorzi di cooperative e di imprese artigiane e i consorzi stabili. III.1.2) capacita' economica e finanziaria. Criteri di selezione indicati nei documenti di gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione. Criteri di selezione indicati nei documenti di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura. Procedura aperta. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro con un unico operatore. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: Si IV.2) Informazione di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data 10.12.2021 - Ora locale: 12:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione. Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 9 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data 15.12.2021 ora locale: 09:00. Luogo: Sistema telematico (vedi disciplinare di gara). Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: vedi disciplinare di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: NO. VI.3) Informazioni complementari : La presente gara e' indetta come da delibera a contrarre del 27.10.2021, decreto n. 116; L'Amministrazione contraente si riserva: a) di non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna delle offerte risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'art. 95, co. 12, del Codice; b) di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida e ritenuta conveniente; c) di sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d) di non stipulare motivatamente il contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. L'Amministrazione si avvarra' di Sistema telematico in modalita' ASP per gestire la procedura di gara, come specificato nel Disciplinare di gara. Il prezzo non potra' superare in nessun caso, pena l'inammissibilita', il limite massimo per la diaria pro-capite di euro 5,70 (cinque/70) IVA esclusa. Gli oneri della sicurezza da interferenza, non ribassabili, sono pari a: vedi disciplinare di gara per singolo lotto. Sono esclusi dalla gara i concorrenti coinvolti in situazioni oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte. Il subappalto e' ammesso nei limiti e con le modalita' previste da normativa vigente. L'Amministrazione, per tutte le controversie che dovessero insorgere, esclude la competenza arbitrale intendendo adire in via esclusiva l'autorita' giudiziaria ordinaria. La ditta aggiudicataria assume tutti gli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla legge 13.08.2010, n. 136 e successive modificazioni. Le spese di pubblicita' sostenute e ancora da sostenere dall'Amministrazione per la presente procedura (stimate in euro 17.080,00) sono rimborsate dall'aggiudicatario secondo quanto previsto dal Decreto del M.I.T. 02.12.2016. In ragione dell'elevato quantitativo di generi richiesti della particolare rilevanza sociale che riveste l'attivita' oggetto della gara, e' richiesto, per la partecipazione, un fatturato tale da assicurare, proporzionalmente al valore dell'appalto, un'organizzazione di mezzi e risorse finanziarie sufficienti a garantire la capacita' di realizzazione del servizio secondo le specifiche richieste dall'Amministrazione. Il codice identificativo della gara (CIG), anche ai fini delle contribuzioni dovute, e': vedi disciplinare di gara per singolo lotto. Ai fini della dimostrazione del possesso dei requisiti di partecipazione, si applica, altresi', quanto previsto al co. 4 art. 86 del codice resta inteso che la valutazione in merito alla fondatezza dei motivi per i quali l'operatore economico non e' in grado di presentare le referenze chieste dall'amministrazione spetta a quest'ultima. Le specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio delle prestazioni, le modalita' di presentazione delle offerte e le altre informazioni sono contenute nella restante documentazione di gara reperibile ai contatti gia' indicati. I concorrenti consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del d.lgs. n. 196/03 e ss.mm.ii., per le esigenze concorsuali e contrattuali. L'Amministrazione si riserva di richiedere l'esecuzione anticipata del contratto. Informazioni e/o chiarimenti sul contenuto della documentazione di gara, potranno essere richiesti a questo Ente Appaltante. Le richieste formulate, in lingua italiana, dovranno essere trasmesse, entro le ore 12.00 del giorno 30.11.2021 , in via telematica attraverso la sezione del Sistema riservata alle richieste di chiarimenti, previa registrazione al Sistema stesso. I chiarimenti a rilevanza generale e/o le rettifiche agli atti di gara, verranno pubblicati sul sito istituzionale, nella sezione Schede di sintesi e bandi di gara e sull'area comunicazioni del Sistema. Responsabile procedimento Dr. Giuseppe Dibari. Nessun compenso spetta alle imprese concorrenti per la partecipazione alla gara anche nel caso in cui la stessa dovesse, per qualsiasi motivo, essere annullata o se non dovesse procedersi ad aggiudicazione. VI.4) procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo regionale della Sardegna - Cagliari. Paese: Italia. VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione del ricorso: Avanti il T.A.R. nei termini previsti dall'articolo 120 del d.lgs. 2 luglio 2010, n. 104. VI.5) Data di spedizione del presente avviso sulla G.U.U.E.: 09.11.2021. Il provveditore regionale Maurizio Veneziano TX21BFC26857