MINISTERO DELLA GIUSTIZIA
Dipartimento Amministrazione Penitenziaria
Provveditorato Regionale Amministrazione Penitenziaria Lazio Abruzzo
e Molise

Sede: via San Francesco di Sales, 35 - 00165 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 80419560588

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.134 del 19-11-2021)

 
Bando di gara - Procedura aperta per l'affidamento del  servizio  per
il  vitto  dei  detenuti  ed  internati  ristretti   negli   istituti
         penitenziari per adulti del Lazio, Abruzzo e Molise 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1)  Denominazione  e  indirizzi  (di  tutte  le   amministrazioni
aggiudicatrici responsabili della procedura) 
  Denominazione ufficiale: 
  Ministero   della   giustizia   Dipartimento   dell'amministrazione
penitenziaria    Provveditorato    Regionale     dell'Amministrazione
penitenziaria del Lazio, Abruzzo e Molise C.F. 80419560588 
  Indirizzo postale: via San Francesco  di  Sales,  35  Citta':  ROMA
Codice NUTS: ITI43 Codice postale: 00165 
  Paese:  Italia  Persona  di  contatto:  Dr.ssa  Immacolata  Cecconi
Telefono:      06/688181      E-mail:       pr.roma@giustiziacert.it;
immacolata.cecconi@giustizia.it  Indirizzi  Internet  Indirizzo   del
profilo del committente: https://www.giustizia.it/giustizia/ 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato              e               diretto               presso:
https://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_1_4.page 
  Ulteriori      informazioni      sono      disponibili       presso
https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/vetrina_bandi.html?fil
ter=AB 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate 
  https://www.acquistinretepa.it 
  I.4) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice Ministero  o  qualsiasi
altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli  uffici  a  livello
locale  o  regionaleI.5)  Principali  settori  di   attivita'   Altre
attivita': Esecuzione penale 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione Gara a procedura aperta dematerializzata,  in
ambito europeo, finalizzata alla  conclusione  di  un  Contratto  per
l'affidamento - con  il  criterio  dell'offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, ai sensi del combinato disposto degli articoli 60 e 95 e
nel rispetto dell'articolo 34 del D.lgs. 18  aprile  2016,  n.  50  e
ss.mm.ii. - del Servizio per  il  Vitto  dei  detenuti  ed  internati
ristretti  negli  Istituti  penitenziari  per  adulti,  da  svolgersi
mediante  l'approvvigionamento  e  fornitura  di  derrate  alimentari
necessarie  al  confezionamento   di   pasti   giornalieri   completi
(colazione, pranzo e cena) 
  II.1.2) Codice CPV principale:  15890000-3  Prodotti  alimentari  e
prodotti secchi vari 
  II.1.3) Tipo di appalto: Forniture 
  II.1.4) Breve descrizione dell'appalto  o  degli  acquisti  Oggetto
dell'appalto e' il servizio per il vitto dei detenuti e internati  da
svolgersi  mediante  l'approvvigionamento  e  la  fornitura,   previa
programmazione,    delle    derrate    alimentari    necessarie    al
confezionamento dei pasti giornalieri completi (colazione,  pranzo  e
cena) dei ristretti, tenuto conto dei criteri ambientali minimi (CAM)
di cui al Decreto del Ministero  dell'Ambiente  e  della  tutela  del
territorio e del mare del 10 marzo 2020. 
  II.1.5) Valore totale stimato  54.123.187,20  IVA  esclusa  Valuta:
euro 
  II.1.6) Informazioni relative ai Lotti Questo appalto e'  suddiviso
in lotti: Si Quantitativo dei lotti: 6 
  Le offerte vanno presentate per Numero massimo di lotti: 6 
  II.2.1) DENOMINAZIONE DEL LOTTO 
  Denominazione del lotto di gara N.  43-LAZIO  1  -  CIG  8959180538
(Casa Circondariale Maschile Nuovo Complesso di Roma  Rebibbia,  Casa
Circondariale Femminile di Roma Rebibbia, Casa Circondariale  III  di
Roma Rebibbia, Casa Reclusione di Roma Rebibbia) Lotto n.: 1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: Codice CPV principale: 15890000-3
Prodotti alimentari e prodotti secchi vari 
  II.2.3) LUOGO DI ESECUZIONE CODICE NUTS: ITI43 LUOGO PRINCIPALE  DI
ESECUZIONE: C. R. ROMA REBIBBIA C.C. ROMA  REBIBBIA,  FEMMINILE  ROMA
REBIBBIA, ROMA REBIBBIA III CASA 
  II.2.4) DESCRIZIONE DELL'APPALTO 
  OGGETTO DELL'APPALTO E' IL SERVIZIO PER IL  VITTO  DEI  DETENUTI  E
INTERNATI DA SVOLGERSI MEDIANTE L'APPROVVIGIONAMENTO E LA  FORNITURA,
PREVIA PROGRAMMAZIONE, DELLE  DERRATE  ALIMENTARI  NECESSARIE  -  NEL
RISPETTO  DEI  PRINCIPI  STABILITI   DALL'ART.   9   DELL'ORDINAMENTO
PENITENZIARIO - AL CONFEZIONAMENTO  DEI  PASTI  GIORNALIERI  COMPLETI
(COLAZIONE, PRANZO E  CENA),  TENUTO  CONTO  DEI  CRITERI  AMBIENTALI
MINIMI (CAM). LA GESTIONE  DEL  SERVIZIO  PER  IL  VITTO  IMPLICA  LA
PRESENZA DI PERSONALE DELL'APPALTATORE PRESSO LE SEDI DEGLI  ISTITUTI
OVE LO STESSO SI SVOLGE NEI  TERMINI,  DI  SEGUITO,  SPECIFICATI.  LE
QUANTITA' E LA QUALITA' DEL VITTO GIORNALIERO SONO  QUELLE  RIPORTATE
NELLE TABELLE DA ULTIMO APPROVATE  CON  DECRETO  DEL  MINISTRO  DELLA
GIUSTIZIA 9  MAGGIO  2017  (ALLEGATI  N.  1  E  N.  2  AL  CAPITOLATO
PRESTAZIONALE). 
  II.2.5) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  Il criterio di aggiudicazione e' quello dell'offerta economicamente
piu' vantaggiosa (art. 95, comma 3, D.lgs 50/2016). Il prezzo non  e'
il solo criterio di aggiudicazione e tutti i  criteri  sono  indicati
solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato 13.888.021,50 IVA esclusa Valuta: euro 
  II.2.7) DURATA DEL CONTRATTO D'APPALTO ESATTO DURATA IN MESI: 24 IL
CONTRATTO D'APPALTO E' OGGETTO DI RINNOVO: NO 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: Si 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: Si Descrizione
delle opzioni: l'Amministrazione contraente  ha  la  possibilita'  di
esercitare rinnovo per un ulteriore anno quale ripetizione di servizi
analoghi alle medesime  condizioni  (diritto  di  opzione)  dando  un
preavviso all'Appaltatore di almeno sessanta giorni e con  previsione
di eventuale proroga tecnica per un massimo di mesi sei.  Secondo  le
indicazioni specificate nella restante documentazione di gara. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi   dell'Unione   europea
L'appalto e' connesso ad un progetto  e/o  programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea: No 
  II.2.14) Informazioni complementari Presso i contatti di cui  sopra
(punto  I.  l)  e'  possibile   reperire   ulteriore   documentazione
informativa  relativa   alle   modalita'   operative   del   servizio
attualmente in corso. 
  II.2.1) DENOMINAZIONE DEL LOTTO 
  Denominazione del lotto di gara N. 44-LAZIO 2 - CIG 8959207B7E  (C.
R. Paliano CC. Roma Regina Coeli, Rieti N.C., Velletri) Lotto n.: 2 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: Codice CPV principale: 15890000-3
Prodotti alimentari e prodotti secchi vari 
  II.2.3) LUOGO DI ESECUZIONE CODICE NUTS: ITI43 LUOGO PRINCIPALE  DI
ESECUZIONE:C. R. PALIANO CC. ROMA REGINA COELI, RIETI N.C., VELLETRI 
  II.2.4)  DESCRIZIONE  DELL'APPALTO  OGGETTO  DELL'APPALTO   E'   IL
SERVIZIO PER IL VITTO DEI DETENUTI E INTERNATI DA SVOLGERSI  MEDIANTE
L'APPROVVIGIONAMENTO E LA  FORNITURA,  PREVIA  PROGRAMMAZIONE,  DELLE
DERRATE ALIMENTARI NECESSARIE - NEL RISPETTO DEI  PRINCIPI  STABILITI
DALL'ART. 9 DELL'ORDINAMENTO PENITENZIARIO - AL  CONFEZIONAMENTO  DEI
PASTI GIORNALIERI COMPLETI (COLAZIONE, PRANZO E CENA),  TENUTO  CONTO
DEI CRITERI AMBIENTALI MINIMI (CAM). LA GESTIONE DEL SERVIZIO PER  IL
VITTO IMPLICA LA PRESENZA DI  PERSONALE  DELL'APPALTATORE  PRESSO  LE
SEDI DEGLI ISTITUTI OVE LO STESSO SI SVOLGE NEI TERMINI, DI  SEGUITO,
SPECIFICATI. LE QUANTITA' E LA QUALITA' DEL  VITTO  GIORNALIERO  SONO
QUELLE RIPORTATE NELLE TABELLE DA ULTIMO APPROVATE  CON  DECRETO  DEL
MINISTRO DELLA GIUSTIZIA 9 MAGGIO 2017 (ALLEGATI  N.  1  E  N.  2  AL
CAPITOLATO PRESTAZIONALE). 
  II.2.5) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  Il criterio di aggiudicazione e' quello dell'offerta economicamente
piu' vantaggiosa (art. 95, comma 3, D.lgs 50/2016). Il prezzo non  e'
il solo criterio di aggiudicazione e tutti i  criteri  sono  indicati
solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato 12.327.897,30 IVA esclusa Valuta: euro 
  II.2.7) DURATA DEL CONTRATTO D'APPALTO ESATTO DURATA IN MESI: 24 IL
CONTRATTO D'APPALTO E' OGGETTO DI RINNOVO: NO 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: Si 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: Si Descrizione
delle opzioni: l'Amministrazione contraente  ha  la  possibilita'  di
esercitare rinnovo per un ulteriore anno quale ripetizione di servizi
analoghi alle medesime  condizioni  (diritto  di  opzione)  dando  un
preavviso all'Appaltatore di almeno sessanta giorni e con  previsione
di eventuale proroga tecnica per un massimo di mesi sei.  Secondo  le
indicazioni specificate nella restante documentazione di gara. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea: No 
  II.2.14) Informazioni complementari Presso i contatti di cui  sopra
(punto  I.  l)  e'  possibile   reperire   ulteriore   documentazione
informativa  relativa   alle   modalita'   operative   del   servizio
attualmente in corso 
  II.2.1) DENOMINAZIONE DEL LOTTO 
  Denominazione del lotto di gara N.  45-LAZIO  3  -  CIG  8959224986
(C.R. Civitavecchia C.C. Civitavecchia N.C., Viterbo) Lotto n.: 3 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: Codice CPV principale: 15890000-3
Prodotti alimentari e prodotti secchi vari 
  II.2.3) LUOGO DI ESECUZIONE CODICE NUTS: ITI41 LUOGO PRINCIPALE  DI
ESECUZIONE: C.R. CIVITAVECCHIA C.C. CIVITAVECCHIA N.C., VITERBO 
  II.2.4)  DESCRIZIONE  DELL'APPALTO  OGGETTO  DELL'APPALTO   E'   IL
SERVIZIO PER IL VITTO DEI DETENUTI E INTERNATI DA SVOLGERSI  MEDIANTE
L'APPROVVIGIONAMENTO E LA  FORNITURA,  PREVIA  PROGRAMMAZIONE,  DELLE
DERRATE ALIMENTARI NECESSARIE - NEL RISPETTO DEI  PRINCIPI  STABILITI
DALL'ART. 9 DELL'ORDINAMENTO PENITENZIARIO - AL  CONFEZIONAMENTO  DEI
PASTI GIORNALIERI COMPLETI (COLAZIONE, PRANZO E CENA),  TENUTO  CONTO
DEI CRITERI AMBIENTALI MINIMI (CAM). LA GESTIONE DEL SERVIZIO PER  IL
VITTO IMPLICA LA PRESENZA DI  PERSONALE  DELL'APPALTATORE  PRESSO  LE
SEDI DEGLI ISTITUTI OVE LO STESSO SI SVOLGE NEI TERMINI, DI  SEGUITO,
SPECIFICATI. LE QUANTITA' E LA QUALITA' DEL  VITTO  GIORNALIERO  SONO
QUELLE RIPORTATE NELLE TABELLE DA ULTIMO APPROVATE  CON  DECRETO  DEL
MINISTRO DELLA GIUSTIZIA 9 MAGGIO 2017 (ALLEGATI  N.  1  E  N.  2  AL
CAPITOLATO PRESTAZIONALE). 
  II.2.5) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IL CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE  E'
QUELLO DELL'OFFERTA ECONOMICAMENTE PIU' VANTAGGIOSA (ART.  95,  COMMA
3,  D.LGS  50/2016).  IL  PREZZO  NON  E'   IL   SOLO   CRITERIO   DI
AGGIUDICAZIONE E TUTTI I CRITERI SONO INDICATI SOLO NEI DOCUMENTI  DI
GARA. 
  II.2.6) Valore stimato 7.786.040,40 IVA esclusa Valuta: euro 
  II.2.7) DURATA DEL CONTRATTO D'APPALTO ESATTO DURATA IN MESI: 24 IL
CONTRATTO D'APPALTO E' OGGETTO DI RINNOVO: NO 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: Si 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: Si Descrizione
delle opzioni l'Amministrazione  contraente  ha  la  possibilita'  di
esercitare rinnovo per un ulteriore anno quale ripetizione di servizi
analoghi alle medesime  condizioni  (diritto  di  opzione)  dando  un
preavviso all'Appaltatore di almeno sessanta giorni e con  previsione
di eventuale proroga tecnica per un massimo di mesi sei.  Secondo  le
indicazioni specificate nella restante documentazione di gara. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi   dell'Unione   europea
L'appalto e' connesso ad un progetto  e/o  programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea: No 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Presso i contatti di cui sopra (punto I. l) e'  possibile  reperire
ulteriore  documentazione   informativa   relativa   alle   modalita'
operative del servizio attualmente in corso 
  II.2.1) DENOMINAZIONE DEL LOTTO 
  Denominazione del lotto di gara N. 46-LAZIO 4- CIG 8959250EF9 (C.C.
Frosinone, Cassino, Latina) Lotto n.: 4 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: Codice CPV principale: 15890000-3
Prodotti alimentari e prodotti secchi vari 
  II.2.3) LUOGO DI ESECUZIONE CODICE NUTS: ITI45 LUOGO PRINCIPALE  DI
ESECUZIONE: C.C. FROSINONE, CASSINO, LATINA 
  II.2.4)  DESCRIZIONE  DELL'APPALTO  OGGETTO  DELL'APPALTO   E'   IL
SERVIZIO PER IL VITTO DEI DETENUTI E INTERNATI DA SVOLGERSI  MEDIANTE
L'APPROVVIGIONAMENTO E LA  FORNITURA,  PREVIA  PROGRAMMAZIONE,  DELLE
DERRATE ALIMENTARI NECESSARIE - NEL RISPETTO DEI  PRINCIPI  STABILITI
DALL'ART. 9 DELL'ORDINAMENTO PENITENZIARIO - AL  CONFEZIONAMENTO  DEI
PASTI GIORNALIERI COMPLETI (COLAZIONE, PRANZO E CENA),  TENUTO  CONTO
DEI CRITERI AMBIENTALI MINIMI (CAM). LA GESTIONE DEL SERVIZIO PER  IL
VITTO IMPLICA LA PRESENZA DI  PERSONALE  DELL'APPALTATORE  PRESSO  LE
SEDI DEGLI ISTITUTI OVE LO STESSO SI SVOLGE NEI TERMINI, DI  SEGUITO,
SPECIFICATI. LE QUANTITA' E LA QUALITA' DEL  VITTO  GIORNALIERO  SONO
QUELLE RIPORTATE NELLE TABELLE DA ULTIMO APPROVATE  CON  DECRETO  DEL
MINISTRO DELLA GIUSTIZIA 9 MAGGIO 2017 (ALLEGATI  N.  1  E  N.  2  AL
CAPITOLATO PRESTAZIONALE). 
  II.2.5) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IL CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE  E'
QUELLO DELL'OFFERTA ECONOMICAMENTE PIU' VANTAGGIOSA (ART.  95,  COMMA
3,  D.LGS  50/2016).  IL  PREZZO  NON  E'   IL   SOLO   CRITERIO   DI
AGGIUDICAZIONE E TUTTI I CRITERI SONO INDICATI SOLO NEI DOCUMENTI  DI
GARA 
  II.2.6) Valore stimato 5.890.562,40 IVA esclusa Valuta: euro 
  II.2.7) DURATA DEL CONTRATTO D'APPALTO ESATTO DURATA IN MESI: 24 IL
CONTRATTO D'APPALTO E' OGGETTO DI RINNOVO: NO 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: Si 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: Si Descrizione
delle opzioni: l'Amministrazione contraente  ha  la  possibilita'  di
esercitare rinnovo per un ulteriore anno quale ripetizione di servizi
analoghi alle medesime  condizioni  (diritto  di  opzione)  dando  un
preavviso all'Appaltatore di almeno sessanta giorni e con  previsione
di eventuale proroga tecnica per un massimo di mesi sei.  Secondo  le
indicazioni specificate nella restante documentazione di gara. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi   dell'Unione   europea
L'appalto e' connesso ad un progetto  e/o  programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea: No 
  II.2.14) Informazioni complementari Presso i contatti di cui  sopra
(punto  I.  l)  e'  possibile   reperire   ulteriore   documentazione
informativa  relativa   alle   modalita'   operative   del   servizio
attualmente in corso 
  II.2.1) DENOMINAZIONE DEL LOTTO DENOMINAZIONE DEL LOTTO DI GARA  N.
47-ABRUZZO CIG 8959284B09 (C.C. CHIETI,  LANCIANO,  PESCARA,  TERAMO,
C.L. VASTO) LOTTO N.: 5 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: Codice CPV principale: 15890000-3
Prodotti alimentari e prodotti secchi vari 
  II.2.3) LUOGO DI ESECUZIONE CODICE NUTS: ITF1 LUOGO  PRINCIPALE  DI
ESECUZIONE: C.C. CHIETI, LANCIANO, PESCARA, TERAMO C.L. VASTO 
  II.2.4)  DESCRIZIONE  DELL'APPALTO  OGGETTO  DELL'APPALTO   E'   IL
SERVIZIO PER IL VITTO DEI DETENUTI E INTERNATI DA SVOLGERSI  MEDIANTE
L'APPROVVIGIONAMENTO E LA  FORNITURA,  PREVIA  PROGRAMMAZIONE,  DELLE
DERRATE ALIMENTARI NECESSARIE - NEL RISPETTO DEI  PRINCIPI  STABILITI
DALL'ART. 9 DELL'ORDINAMENTO PENITENZIARIO - AL  CONFEZIONAMENTO  DEI
PASTI GIORNALIERI COMPLETI (COLAZIONE, PRANZO E CENA),  TENUTO  CONTO
DEI CRITERI AMBIENTALI MINIMI (CAM). LA GESTIONE DEL SERVIZIO PER  IL
VITTO IMPLICA LA PRESENZA DI  PERSONALE  DELL'APPALTATORE  PRESSO  LE
SEDI DEGLI ISTITUTI OVE LO STESSO SI SVOLGE NEI TERMINI, DI  SEGUITO,
SPECIFICATI. LE QUANTITA' E LA QUALITA' DEL  VITTO  GIORNALIERO  SONO
QUELLE RIPORTATE NELLE TABELLE DA ULTIMO APPROVATE  CON  DECRETO  DEL
MINISTRO DELLA GIUSTIZIA 9 MAGGIO 2017 (ALLEGATI  N.  1  E  N.  2  AL
CAPITOLATO PRESTAZIONALE). 
  II.2.5) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IL CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE  E'
QUELLO DELL'OFFERTA ECONOMICAMENTE PIU' VANTAGGIOSA (ART.  95,  COMMA
3,  D.LGS  50/2016).  IL  PREZZO  NON  E'   IL   SOLO   CRITERIO   DI
AGGIUDICAZIONE E TUTTI I CRITERI SONO INDICATI SOLO NEI DOCUMENTI  DI
GARA 
  II.2.6) Valore stimato 7.560.041,10 IVA esclusa Valuta: euro 
  II.2.7) DURATA DEL CONTRATTO D'APPALTO ESATTO DURATA IN MESI: 24 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: Si 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: Si Descrizione
delle opzioni l'Amministrazione  contraente  ha  la  possibilita'  di
esercitare rinnovo per un ulteriore anno quale ripetizione di servizi
analoghi alle medesime  condizioni  (diritto  di  opzione)  dando  un
preavviso all'Appaltatore di almeno sessanta giorni e con  previsione
di eventuale proroga tecnica per un massimo di mesi sei.  Secondo  le
indicazioni specificate nella restante documentazione di gara. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi   dell'Unione   europea
L'appalto e' connesso ad un progetto  e/o  programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea: No 
  II.2.14) Informazioni complementari Presso i contatti di cui  sopra
(punto  I.  l)  e'  possibile   reperire   ulteriore   documentazione
informativa  relativa   alle   modalita'   operative   del   servizio
attualmente in corso 
  II.2.1) DENOMINAZIONE DEL LOTTO DENOMINAZIONE DEL LOTTO DI GARA  N.
48-ABRUZZO E MOLISE CIG 8959312227 (C.R.  SULMONA,  C.C.  CAMPOBASSO,
ISERNIA, LARINO, AVEZZANO, L'AQUILA) LOTTO N.: 6 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: Codice CPV principale: 15890000-3
Prodotti alimentari e prodotti secchi vari 
  II.2.3) LUOGO DI ESECUZIONE CODICE NUTS: ITF11 LUOGO PRINCIPALE  DI
ESECUZIONE: C.R. SULMONA, C.C. CAMPOBASSO, ISERNIA, LARINO, AVEZZANO,
L'AQUILA 
  II.2.4)  DESCRIZIONE  DELL'APPALTO  OGGETTO  DELL'APPALTO   E'   IL
SERVIZIO PER IL VITTO DEI DETENUTI E INTERNATI DA SVOLGERSI  MEDIANTE
L'APPROVVIGIONAMENTO E LA  FORNITURA,  PREVIA  PROGRAMMAZIONE,  DELLE
DERRATE ALIMENTARI NECESSARIE - NEL RISPETTO DEI  PRINCIPI  STABILITI
DALL'ART. 9 DELL'ORDINAMENTO PENITENZIARIO - AL  CONFEZIONAMENTO  DEI
PASTI GIORNALIERI COMPLETI (COLAZIONE, PRANZO E CENA),  TENUTO  CONTO
DEI CRITERI AMBIENTALI MINIMI (CAM). LA GESTIONE DEL SERVIZIO PER  IL
VITTO IMPLICA LA PRESENZA DI  PERSONALE  DELL'APPALTATORE  PRESSO  LE
SEDI DEGLI ISTITUTI OVE LO STESSO SI SVOLGE NEI TERMINI, DI  SEGUITO,
SPECIFICATI. LE QUANTITA' E LA QUALITA' DEL  VITTO  GIORNALIERO  SONO
QUELLE RIPORTATE NELLE TABELLE DA ULTIMO APPROVATE  CON  DECRETO  DEL
MINISTRO DELLA GIUSTIZIA 9 MAGGIO 2017 (ALLEGATI  N.  1  E  N.  2  AL
CAPITOLATO PRESTAZIONALE). 
  II.2.5) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IL CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE  E'
QUELLO DELL'OFFERTA ECONOMICAMENTE PIU' VANTAGGIOSA (ART.  95,  COMMA
3,  D.LGS  50/2016).  IL  PREZZO  NON  E'   IL   SOLO   CRITERIO   DI
AGGIUDICAZIONE E TUTTI I CRITERI SONO INDICATI SOLO NEI DOCUMENTI  DI
GARA 
  II.2.6) Valore stimato 6.670.624,50 IVA esclusa Valuta: euro 
  II.2.7) DURATA DEL CONTRATTO D'APPALTO ESATTO DURATA IN MESI: 24 IL
CONTRATTO D'APPALTO E' OGGETTO DI RINNOVO: NO 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: Si 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: Si Descrizione
delle opzioni: l'Amministrazione contraente  ha  la  possibilita'  di
esercitare rinnovo per un ulteriore anno quale ripetizione di servizi
analoghi alle medesime  condizioni  (diritto  di  opzione)  dando  un
preavviso all'Appaltatore di almeno sessanta giorni e con  previsione
di eventuale proroga tecnica per un massimo di mesi sei.  Secondo  le
indicazioni specificate nella restante documentazione di gara. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi   dell'Unione   europea
L'appalto e' connesso ad un progetto  e/o  programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea: No 
  II.2.14) Informazioni complementari Presso i contatti di cui  sopra
(punto  I.  l)  e'  possibile   reperire   ulteriore   documentazione
informativa  relativa   alle   modalita'   operative   del   servizio
attualmente in corso 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco  e  breve  descrizione  delle  condizioni:I  concorrenti,  a
qualunque titolo partecipino, devono  essere  iscritti  nel  registro
tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura
oppure nel registro delle commissioni provinciali  per  l'artigianato
per settori di attivita' coerenti con  quelli  oggetto  del  presente
affidamento, tenuto conto delle prestazioni di cui  ciascuna  impresa
si fa carico. A titolo meramente esemplificativo e non esaustivo,  si
menzionano i settori del commercio di prodotti alimentari, ovvero del
commercio di prodotti vari di  consumo  non  alimentari,  ovvero  del
servizio per il vitto detenuti. La prova dell'iscrizione da parte del
concorrente non stabilito in Italia  ma  in  un  altro  Stato  potra'
avvenire secondo quanto stabilito dall'art. 83, comma 3 del Codice. 
  In caso di partecipazione in forma associata, il requisito relativo
all'iscrizione  nel  registro  tenuto  dalla  Camera   di   commercio
industria,  artigianato  e  agricoltura  oppure  nel  registro  delle
commissioni provinciali per l'artigianato deve essere  posseduto  da:
ciascuna        delle        imprese        raggruppate/raggruppande,
consorziate/consorziande o GEIE,  per  i  raggruppamenti  temporanei,
consorzi  ordinari  o  GEIE;  ciascuna  delle  imprese  aderenti   al
contratto di rete indicate come esecutrici e dalla rete medesima  nel
caso in cui questa abbia soggettivita'  giuridica;  dal  consorzio  e
dalle imprese consorziate indicate come esecutrici, per i consorzi di
cooperative e di imprese artigiane e i consorzi stabili. 
  III.1.2) capacita' economica e  finanziaria  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara. 
  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica   Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione Criteri  di  selezione  indicati
nei documenti di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta dematerializzata, in ambito  europeo,  finalizzata
alla conclusione di un Contratto per l'affidamento - con il  criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi del  combinato
disposto degli articoli 60 e 95 e nel rispetto dell'articolo  34  del
D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 e ss.mm.ii. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
Si 
  IV.2) Informazione di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte Data  21  DICEMBRE
2021 - Ora locale 17:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta Durata in mesi: 9 (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 22 DICEMBRE 2021 ora locale: 09:30 Luogo: Sistema  telematico
(vedi disciplinare di gara) 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: vedi disciplinare di gara 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'  Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: NO 
  VI.3) Informazioni complementari 
  1. La presente gara e' indetta come da  delibera  a  contrarre  del
26/10/2021 n. 104. 
  2. L'Amministrazione contraente si riserva: 
  a. di non procedere all'aggiudicazione  nel  caso  in  cui  nessuna
delle offerte risulti conveniente o idonea in  relazione  all'oggetto
contrattuale, in conformita' a quanto previsto  dall'art.  95,  comma
12, del Codice; 
  b. di procedere all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola
offerta valida e ritenuta conveniente; 
  c. di sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; 
  d. di non stipulare motivatamente il contratto  anche  qualora  sia
intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 
  3. L'Amministrazione  si  avvarra'  di  un  Sistema  telematico  in
modalita' ASP (Application Service Provider) per gestire la procedura
di gara, come meglio specificato nel Disciplinare di gara. 
  4.  Il  prezzo  non  potra'   superare   in   nessun   caso,   pena
l'inammissibilita', il limite massimo per  la  diaria  pro-capite  di
euro 5,70 (cinque/70) IVA  esclusa.  Gli  oneri  della  sicurezza  da
interferenza, non ribassabili, sono pari a: vedi disciplinare di gara
per singolo lotto. 
  5. Sono esclusi dalla gara i concorrenti  coinvolti  in  situazioni
oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive  della
segretezza delle offerte. 
  6. Il subappalto e' ammesso nei limiti e con le modalita'  previste
dalla normativa vigente. 
  7. L'Amministrazione,  per  tutte  le  controversie  che  dovessero
insorgere, esclude la competenza arbitrale intendendo  adire  in  via
esclusiva l'autorita' giudiziaria ordinaria. 
  8.  La  ditta  aggiudicataria  assume   tutti   gli   obblighi   di
tracciabilita' dei flussi finanziari di  cui  alla  legge  13  agosto
2010, n. 136 e successive modificazioni. 
  9.  Le  spese  di  pubblicita'  sostenute  e  ancora  da  sostenere
dall'Amministrazione per  la  presente  procedura  (stimate  in  euro
15.500,00 + Iva) sono rimborsate dall'aggiudicatario  secondo  quanto
previsto dal Decreto del M.I.T. 2 dicembre 2016. 
  10. In ragione dell'elevato quantitativo di generi richiesti  della
particolare rilevanza sociale che riveste l'attivita'  oggetto  della
gara, e' richiesto, per  la  partecipazione,  un  fatturato  tale  da
assicurare,     proporzionalmente     al     valore     dell'appalto,
un'organizzazione  di  mezzi  e  risorse  finanziarie  sufficienti  a
garantire la capacita'  di  realizzazione  del  servizio  secondo  le
specifiche richieste dall'Amministrazione. 
  11. Il codice identificativo della gara (CIG), anche ai fini  delle
contribuzioni dovute, e':  vedi  disciplinare  di  gara  per  singolo
lotto. 
  12. Ai fini della  dimostrazione  del  possesso  dei  requisiti  di
partecipazione, si applica, altresi',  quanto  previsto  al  comma  4
dell'articolo 86 del Codice.  Resta  inteso  che  la  valutazione  in
merito alla fondatezza dei motivi per i quali  l'operatore  economico
non   e'   in   grado   di   presentare    le    referenze    chieste
dall'Amministrazione spetta a quest'ultima. 
  13. Le  specifiche  prescrizioni  riguardanti  il  dettaglio  delle
prestazioni, le modalita' di presentazione delle offerte e  le  altre
informazioni sono contenute nella  restante  documentazione  di  gara
reperibile ai contatti gia' indicati. 
  14. I concorrenti consentono il trattamento dei propri dati,  anche
personali, ai sensi del d.lgs. n. 196/03 e ss.mm.ii., per le esigenze
concorsuali e contrattuali. 
  15.  L'Amministrazione  si  riserva  di   richiedere   l'esecuzione
anticipata del contratto. 
  16. Eventuali informazioni  e/o  chiarimenti  sul  contenuto  della
documentazione di gara,  potranno  essere  richiesti  a  questo  Ente
Appaltante. Le richieste,  formulate  in  lingua  italiana,  dovranno
essere trasmesse, entro e  non  oltre  le  ore  12.00  del  giorno  4
DICEMBRE 2021, in via telematica attraverso la  sezione  del  Sistema
riservata alle richieste  di  chiarimenti,  previa  registrazione  al
Sistema stesso. I chiarimenti a rilevanza generale e/o le  rettifiche
agli atti di gara, verranno pubblicati sul sito istituzionale,  nella
sezione Schede di sintesi e bandi di gara e  sull'area  comunicazioni
del Sistema. 
  17.  Responsabile  del  procedimento  e'  la  Dott.ssa   Immacolata
Cecconi; 
  18.  Nessun  compenso  spetta  alle  imprese  concorrenti  per   la
partecipazione alla gara anche nel caso in cui la stessa dovesse, per
qualsiasi motivo, essere annullata o se  non  dovesse  procedersi  ad
aggiudicazione. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo  regionale  Lazio
Citta': Roma Paese: Italia 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione del ricorso: 
  Avanti il T.A.R. nei termini previsti dall'articolo 120 del  d.lgs.
2 luglio 2010, n. 104. 
  VI.5) Data di spedizione del presente  avviso  sulla  G.U.U.E.:  11
NOVEMBRE 2021 

             Il provveditore del Lazio, Abruzzo e Molise 
                        dott. Carmelo Cantone 

 
TX21BFC27046
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.