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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Ministero delle infrastrutture e della mobilita' sostenibili - Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche Lombardia Emilia Romagna - Piazza VIII Agosto n. 26 - Bologna 40126 Italia. Punti di contatto: oopp.emiliaromagna-uff5@pec.mit.gov.it Sezione Contratti Telefono: +39 051257206-207 mail: http://trasparenza.mit.gov.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso:I punti di contatto sopra indicati - La documentazione tecnica e amministrativa e' disponibile sul sito http://trasparenza.mit.gov.it Il disciplinare di gara e' parte integrante e sostanziale del presente bando di gara Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo postale sopra indicato. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Ministero I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche I.4) CONCESSIONE DI UN APPALTO A NOME DI ALTRE AMMINISTRAZIONI AGGIUDICATRICI L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: si SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Codice CIG 89676735DD II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: ai sensi dell'art.60 D. Lgs 50/16 mediante procedura aperta con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa determinato, ai sensi dell'art.95 c.3 lett.b) D.Lgs 50/2016 e ss.mm.ii Incarico progettazione fattibilita' tecnica ed economica e coordinamento sicurezza in fase di progettazione Luogo principale di esecuzione dei lavori: Milano Cod. NUTS : ITC4C . Al presente appalto si applicano le riduzioni dei termini procedimentali di cui all'art. 60 c. 3 D.Lgs 50/16, in applicazione di quanto stabilito dall'art.2 c. 2 L.120/2021. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici: L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: MI 08 - PROCEDURA APERTA PER L'APPALTO del servizio attinente all'architettura e all'ingegneria relativo alla Progettazione di fattibilita' tecnica ed economica per l'esecuzione delle attivita' previste nel progetto: Lavori di riqualificazione energetica, impiantistica, risanamento delle facciate interne e restauro degli elementi di pregio del palazzo di Giustizia di Milano sito in corso di Porta Vittoria. CUP D49J21002470007- CIG 89676735DD II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti CPV 71300000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) : no II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale : importo complessivo a base d'asta: per corrispettivo € 1.069.238,10 al netto di oneri previdenziali e assistenziali e IVA. II.2.2) Opzioni :no II.2.3) Informazioni sui rinnovi: l'appalto e' oggetto di rinnovo: No II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: complessivi 40 gg, con le modalita' previste dall'art. 7 Capitolato Prestazionale SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) - garanzia definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 103 del D.Leg.vo 50/16. e con le modalita' di cui all'art.93 c 3 del citato decreto, costituita secondo gli schemi tipo del DM. 31 del 19/01/2018. - polizza di cui all'art. 24 c. 4 del DLgs 50/2016 con le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara; III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi del Ministero della Giustizia nell'ambito del Programma Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Il pagamento verra' corrisposto a saldo alla conclusione dell'attivita' ad avvenuta: verifica da parte del DEC della regolare esecuzione della prestazione; emissione del Certificato di regolare esecuzione dei lavori da parte dell'affidatario DL, confermato dal Responsabile del procedimento. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: sono ammessi alla presente procedura di gara gli operatori economici di cui all'art.46 D.Lgs 50/2016. Ai raggruppamenti temporanei e ai consorzi si applica l'art. 48 D.Lgs 50/2016. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto : no III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: - I requisiti di cui al d.m. 2 dicembre 2016 n. 263 - (per tutte le tipologie di societa' e per i consorzi) I concorrenti dovranno essere iscritti nel registro della C.C.I.A.A. e presso i competenti ordini professionali ai sensi dell'art. 83 c.3 D.Leg.vo 50/16. - non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti che si trovino nelle condizioni previste: dagli artt. 24 c.7 e 80 del D.Lgs 50/16, dall'art.44 D.Lgs 286/98 e dall'art.41 D.Lgs198/06,. - Assenze cause di esclusione di cui: all'art. 80 D Lgs 50/16., III.2.2) Capacita' economica e finanziaria - Fatturato globale minimo per servizi di ingegneria e di architettura relativo ai migliori tre degli ultimi cinque esercizi antecedenti la data di pubblicazione del bando di gara per un importo pari a ad almeno € 1.069.238,10 , a 1 volta l'importo per onorario e spese. III.2.3) Capacita' tecnica i concorrenti dovranno: - aver espletato, negli ultimi dieci anni antecedenti la data di pubblicazione del presente appalto, un elenco di servizi di ingegneria e di architettura e il cui importo complessivo, per ogni categoria e ID, e' almeno pari a 1,5 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, con riguardo alle seguenti classi e categorie: Edilizia E.16 € 15.480.000,00; Edilizia E.22 € 17.070.000,00 Strutture S.03 € 9.000.000,00 Impianti IA.01 € 4.950.000,00 Impianti IA.02 € 24.900.000,00; Impianti IA.03 € 6.600.000,00 - aver espletato, negli ultimi dieci anni, due servizi di ingegneria e architettura (servizi di punta), di cui all'articolo 3 lett. vvvv) del D.Lgs 50/16 relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, per un importo totale pari a 0,70 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle categorie e riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensione e per caratteristiche tecniche a quelli oggetto di affidamento . - numero medio annuo di personale tecnico, utilizzato negli ultimi tre anni, non inferiore a n. 6 unita' - Struttura Operativa minima che dovra' essere composta da : N.1 Progettista Civile - Edile Esperto Edile/Architettonico in possesso dell'dell'abilitazione allo svolgimento delle funzioni di "Coordinatore per la sicurezza e la salute dei lavoratori", ai sensi del D. Lgs. 81/2008; N.1 Progettista Civile - Edile Esperto Strutturista; N.1 Progettista Termomeccanico Esperto Impiantista Termo Meccanico, Termotecnico; N.1 Progettista Elettrico - Esperto Impiantista Elettrico, Elettrotecnico; N.1 Progettista esperto in materia di restauro; N.1 Esperto per la Gestione informativa di tutte le prestazioni del servizio (BIM Manager). Inoltre un Progettista Esperto in materia di diagnosi energetica degli edifici, un Progettista Esperto in materia di prevenzione incendi, quest'ultimi due profili possono coincidere con le altre figure professionali richieste. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: requisiti minimi richiesti dal Disciplinare di gara parte integrante del presente Bando. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato all'esecuzione del servizio. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura : Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione : con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa determinato, ai sensi dell'art.95 c.3 lett.b) D.Lgs 50/2016 vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito a) PROFESSIONALITA' E ADEGUATEZZA DELL'OFFERTA Punti 35; b) CARATTERISTICHE METODOLOGICHE DELL'OFFERTA: punti 35 c) METODI E STRUMENTI ELETTRONICI SPECIFICI: Punti10 c1) RIBASSO PERCENTUALE sull'importo stimato dall'Amministrazione per il corrispettivo professionale: Punti 20 La valutazione delle offerte avverra' con le modalita' indicate nel disciplinare di gara , parte integrante del presente bando IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica : no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: contratti.bo@mit.gov.it IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: la documentazione di gara e' disponibile sul sito internet: http://trasparenza.mit.gov.it (attraverso la ricerca effettuata tramite codice CIG) Termine per il ricevimento delle richieste di documenti, per l'accesso ai documenti, per invio quesiti e effettuazione sopralluoghi: Data 20/01/2022 .Documenti a pagamento no - IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data 25/01/2022 ore 13.00 . IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data Gara 01/02/2022 Ora: 10:00 Luogo :vedi punto l.1 Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte :si i legali rappresentanti o loro delegati muniti di apposita delega. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Infomazioni sulla periodicita' : Si tratta di un appalto periodico : no VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea :L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea no VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Per le informazioni non riportate nel presente bando si rimanda al disciplinare di gara soprarichiamato che ne costituisce parte integrante e disponibile anche sul link indicato al punto I.1) - si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempreche' sia ritenuta congrua e conveniente; - in caso di offerte uguali si procedera' secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara; - La stazione appaltante si riserva di valutare discrezionalmente, per effetto della c.d. "informazione atipica" prevista dal Codice Antimafia (D.Lgs159/2011), l'opportunita' di escludere dalla procedura e da ogni subcontratto l'impresa cui le notizie di cui all'art.1 septies D.L.629/1982 convertito in L. 726/1982 si riferiscono, con conseguente risoluzione dei contratti in corso; - La stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'articolo 110 del D. Lgs 50/16. - Le controversie saranno deferite alla competente autorita' giudiziaria - Foro esclusivo di Bologna - Il contratto sara' stipulato in modalita' elettronica nella forma pubblica e non conterra' clausole compromissorie di cui all'art. 209 del D. Lgs 50/16. - I dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'art. 10 della Legge 675/96, esclusivamente nell'ambito della presente gara. In applicazione dell'art. 216 c.11 D.Lgs 50/16 e dell'art. 5 del D.M. Ministero Infrastrutture e Trasporti del 02/12/2016, le spese per la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale degli avvisi e dei bandi di gara sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione definitiva ed efficace come indicato nel disciplinare di gara , parte integrante del presente bando. - Il presente appalto e' stato autorizzato con determina a contrarre n. 21342 del 02/12/2021 - Responsabile del procedimento l'Ing. Francesco Caldani (francesco.caldani@mit.gov.it). - per informazioni di natura amministrativa contattare l'Ufficio 5 Sez. Contratti tel. 051/257206-207 contratti.bo@mit.gov.it . VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR Emilia Romagna - Indirizzo postale: Strada Maggiore n. 53 -: Bologna - 40125 - Italia Telefono: +39 051307834 VI.4.2) Presentazione del ricorso : secondo i termini previsti dalla vigente normativa Il provveditore dott. ing. Fabio Riva TX21BFC29229