MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI
Provveditorato interregionale alle Opere pubbliche Lombardia Emilia
Romagna

Sede: Bologna
Codice Fiscale: 80108810153

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.145 del 17-12-2021)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Ministero delle infrastrutture  e  della  mobilita'  sostenibili  -
Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche Lombardia Emilia
Romagna - Piazza VIII Agosto n. 26 - Bologna 40126 Italia. 
  Punti di contatto: oopp.emiliaromagna-uff5@pec.mit.gov.it 
  Sezione    Contratti    Telefono:    +39    051257206-207     mail:
http://trasparenza.mit.gov.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:I punti di  contatto
sopra indicati 
  - La documentazione tecnica e  amministrativa  e'  disponibile  sul
sito http://trasparenza.mit.gov.it 
  Il disciplinare di gara  e'  parte  integrante  e  sostanziale  del
presente bando di gara 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo postale sopra indicato. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Ministero 
  I.3)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  I.4) CONCESSIONE DI UN APPALTO  A  NOME  DI  ALTRE  AMMINISTRAZIONI
AGGIUDICATRICI L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di
altre amministrazioni aggiudicatrici: si 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Codice CIG 89676735DD 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: 
  ai sensi dell'art.60 D. Lgs 50/16 mediante procedura aperta con  il
criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa determinato, ai
sensi dell'art.95 c.3  lett.b)  D.Lgs  50/2016  e  ss.mm.ii  Incarico
progettazione  fattibilita'  tecnica  ed  economica  e  coordinamento
sicurezza in fase di progettazione 
  Luogo principale di esecuzione dei lavori: Milano Cod. NUTS : ITC4C
. 
  Al  presente  appalto  si  applicano  le  riduzioni   dei   termini
procedimentali di cui all'art. 60 c. 3 D.Lgs 50/16,  in  applicazione
di quanto stabilito dall'art.2 c. 2 L.120/2021. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici: L'avviso  riguarda  un
appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: MI 08  -  PROCEDURA  APERTA
PER   L'APPALTO   del   servizio   attinente    all'architettura    e
all'ingegneria relativo alla Progettazione di fattibilita' tecnica ed
economica per l'esecuzione delle  attivita'  previste  nel  progetto:
Lavori di  riqualificazione  energetica,  impiantistica,  risanamento
delle facciate interne  e  restauro  degli  elementi  di  pregio  del
palazzo di Giustizia di Milano sito in corso di Porta  Vittoria.  CUP
D49J21002470007- CIG 89676735DD 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti CPV 71300000 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) : no 
  II.1.8) Divisione in lotti: no. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale : importo complessivo a  base
d'asta:  per  corrispettivo  €  1.069.238,10  al   netto   di   oneri
previdenziali e assistenziali e IVA. 
  II.2.2) Opzioni :no 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: l'appalto e' oggetto di  rinnovo:
No 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE:  complessivi  40
gg, con le modalita' previste dall'art. 7 Capitolato Prestazionale 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) - garanzia definitiva nella misura  e  nei  modi  previsti
dall'art.  103  del  D.Leg.vo  50/16.  e  con  le  modalita'  di  cui
all'art.93 c 3 del citato decreto, costituita secondo gli schemi tipo
del DM. 31 del 19/01/2018. 
  - polizza di cui all'art. 24 c. 4 del DLgs 50/2016 con le modalita'
indicate nel Disciplinare di Gara; 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  Fondi  del
Ministero della Giustizia  nell'ambito  del  Programma  Nazionale  di
Ripresa e Resilienza (PNRR). 
  Il  pagamento  verra'  corrisposto   a   saldo   alla   conclusione
dell'attivita' ad avvenuta: 
  verifica  da  parte  del  DEC  della  regolare   esecuzione   della
prestazione; emissione del Certificato  di  regolare  esecuzione  dei
lavori da parte dell'affidatario DL, confermato dal Responsabile  del
procedimento. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:  sono  ammessi  alla
presente procedura di gara gli operatori economici di cui  all'art.46
D.Lgs 50/2016. Ai raggruppamenti temporanei e ai consorzi si  applica
l'art. 48 D.Lgs 50/2016. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto : no 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  - I requisiti di cui al d.m. 2 dicembre 2016 n. 263 
  - (per  tutte  le  tipologie  di  societa'  e  per  i  consorzi)  I
concorrenti dovranno essere iscritti nel registro della C.C.I.A.A.  e
presso i competenti ordini professionali ai sensi  dell'art.  83  c.3
D.Leg.vo 50/16. 
  - non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti che si  trovino
nelle condizioni previste: dagli artt. 24 c.7 e 80 del  D.Lgs  50/16,
dall'art.44 D.Lgs 286/98 e dall'art.41 D.Lgs198/06,. 
  - Assenze cause di esclusione di cui: all'art. 80 D Lgs 50/16., 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  -  Fatturato  globale  minimo  per  servizi  di  ingegneria  e   di
architettura relativo ai migliori tre degli  ultimi  cinque  esercizi
antecedenti la data di pubblicazione del bando di gara per un importo
pari a ad almeno € 1.069.238,10 , a 1 volta l'importo per onorario  e
spese. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  i concorrenti dovranno: 
  - aver espletato, negli ultimi dieci anni antecedenti  la  data  di
pubblicazione  del  presente  appalto,  un  elenco  di   servizi   di
ingegneria e di architettura e il cui importo complessivo,  per  ogni
categoria e ID, e' almeno pari a  1,5  volte  l'importo  stimato  dei
lavori cui si riferisce la prestazione, con  riguardo  alle  seguenti
classi e categorie: 
  Edilizia  E.16  €  15.480.000,00;  Edilizia  E.22  €  17.070.000,00
Strutture S.03 € 9.000.000,00 Impianti IA.01 € 4.950.000,00  Impianti
IA.02 € 24.900.000,00; Impianti IA.03 € 6.600.000,00 
  -  aver  espletato,  negli  ultimi  dieci  anni,  due  servizi   di
ingegneria e architettura (servizi di punta), di cui  all'articolo  3
lett. vvvv) del D.Lgs 50/16 relativi a lavori appartenenti ad  ognuna
delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i  servizi  da
affidare, per un importo totale pari a 0,70 volte  l'importo  stimato
dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad
ognuna delle categorie e riferiti a tipologie di lavori analoghi  per
dimensione  e  per  caratteristiche  tecniche  a  quelli  oggetto  di
affidamento . 
  - numero medio annuo di personale tecnico, utilizzato negli  ultimi
tre anni, non inferiore a n. 6 unita' 
  - Struttura Operativa minima che dovra' essere composta  da  :  N.1
Progettista Civile - Edile Esperto Edile/Architettonico  in  possesso
dell'dell'abilitazione   allo   svolgimento   delle    funzioni    di
"Coordinatore per la sicurezza e la salute dei lavoratori", ai  sensi
del  D.  Lgs.  81/2008;  N.1  Progettista  Civile  -  Edile   Esperto
Strutturista;  N.1  Progettista  Termomeccanico  Esperto  Impiantista
Termo Meccanico, Termotecnico; N.1 Progettista  Elettrico  -  Esperto
Impiantista Elettrico, Elettrotecnico;  N.1  Progettista  esperto  in
materia di restauro; N.1 Esperto per la Gestione informativa di tutte
le prestazioni del servizio (BIM  Manager).  Inoltre  un  Progettista
Esperto  in  materia  di  diagnosi  energetica  degli   edifici,   un
Progettista Esperto in materia di prevenzione  incendi,  quest'ultimi
due profili possono coincidere  con  le  altre  figure  professionali
richieste. 
  III.3.1) Informazioni  relative  ad  una  particolare  professione:
requisiti minimi richiesti dal Disciplinare di gara parte  integrante
del presente Bando. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione  del  servizio:  le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali del personale incaricato all'esecuzione del servizio. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura : Aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione : 
  con  il  criterio  dell'offerta  economicamente  piu'   vantaggiosa
determinato,  ai  sensi  dell'art.95  c.3   lett.b)   D.Lgs   50/2016
vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito 
  a) PROFESSIONALITA' E ADEGUATEZZA DELL'OFFERTA Punti 35; 
  b) CARATTERISTICHE METODOLOGICHE DELL'OFFERTA: punti 35 
  c) METODI E STRUMENTI ELETTRONICI SPECIFICI: Punti10 
  c1) RIBASSO PERCENTUALE sull'importo  stimato  dall'Amministrazione
per il corrispettivo professionale: Punti 20 
  La valutazione delle offerte avverra' con le modalita' indicate nel
disciplinare di gara , parte integrante del presente bando 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica : no 
  IV.3)      Informazioni      di      carattere      amministrativo:
contratti.bo@mit.gov.it 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare:   la   documentazione   di   gara   e'
disponibile   sul   sito   internet:    http://trasparenza.mit.gov.it
(attraverso la ricerca effettuata tramite codice CIG) 
  Termine per  il  ricevimento  delle  richieste  di  documenti,  per
l'accesso  ai  documenti,   per   invio   quesiti   e   effettuazione
sopralluoghi: Data 20/01/2022 .Documenti a pagamento no - 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte:  Data  25/01/2022
ore 13.00 . 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta  giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data  Gara  01/02/2022
Ora: 10:00 
  Luogo :vedi punto l.1 
  Persone ammesse ad  assistere  all'apertura  delle  offerte  :si  i
legali rappresentanti o loro delegati muniti di apposita delega. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Infomazioni sulla periodicita' :  Si  tratta  di  un  appalto
periodico : no 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  Europea  :L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
Europea no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  Per le informazioni non riportate nel presente bando si rimanda  al
disciplinare  di  gara  soprarichiamato  che  ne  costituisce   parte
integrante e disponibile anche sul link indicato al punto I.1) 
  - si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola
offerta valida sempreche' sia ritenuta congrua e conveniente; 
  - in caso di offerte uguali  si  procedera'  secondo  le  modalita'
indicate nel Disciplinare di Gara; 
  - La stazione appaltante si riserva di valutare  discrezionalmente,
per effetto della c.d. "informazione  atipica"  prevista  dal  Codice
Antimafia  (D.Lgs159/2011),   l'opportunita'   di   escludere   dalla
procedura e da ogni subcontratto l'impresa  cui  le  notizie  di  cui
all'art.1  septies  D.L.629/1982  convertito  in   L.   726/1982   si
riferiscono, con conseguente risoluzione dei contratti in corso; 
  - La stazione appaltante si riserva la  facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui all'articolo 110 del D. Lgs 50/16. 
  -  Le  controversie  saranno  deferite  alla  competente  autorita'
giudiziaria - Foro esclusivo di Bologna 
  - Il contratto sara' stipulato in modalita' elettronica nella forma
pubblica e non conterra' clausole compromissorie di cui all'art.  209
del D. Lgs 50/16. 
  - I dati raccolti saranno trattati, ai  sensi  dell'art.  10  della
Legge 675/96, esclusivamente nell'ambito della presente gara. 
  In applicazione dell'art. 216 c.11 D.Lgs 50/16 e  dell'art.  5  del
D.M. Ministero Infrastrutture e Trasporti del  02/12/2016,  le  spese
per la pubblicazione sulla Gazzetta  ufficiale  degli  avvisi  e  dei
bandi   di   gara   sono   rimborsate   alla   stazione    appaltante
dall'aggiudicatario   entro   il   termine   di    sessanta    giorni
dall'aggiudicazione  definitiva  ed  efficace   come   indicato   nel
disciplinare di gara , parte integrante del presente bando. 
  -  Il  presente  appalto  e'  stato  autorizzato  con  determina  a
contrarre n. 21342 del 02/12/2021 
  -  Responsabile   del   procedimento   l'Ing.   Francesco   Caldani
(francesco.caldani@mit.gov.it). 
  - per informazioni di natura amministrativa contattare l'Ufficio  5
Sez. Contratti tel. 051/257206-207 contratti.bo@mit.gov.it . 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: TAR Emilia Romagna  -  Indirizzo  postale:
Strada Maggiore n. 53 -: Bologna  -  40125  -  Italia  Telefono:  +39
051307834 
  VI.4.2) Presentazione del ricorso  :  secondo  i  termini  previsti
dalla vigente normativa 

                           Il provveditore 
                        dott. ing. Fabio Riva 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.