MINISTERO DELLA GIUSTIZIA
Provveditorato dell'Amministrazione Penitenziaria dell'Emilia Romagna
e Marche

Sede: viale Giovanni Vicini n. 20 - 40122 Bologna (BO), Italia
Codice Fiscale: 92028960372

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.146 del 20-12-2021)

 
Bando di gara per  l'affidamento  servizio  di  fornitura  di  generi
alimentari per gli istituti penitenziari di Parma e  Piacenza  -  CIG
                             902741280B 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione  ufficiale:  Ministero
della  giustizia  Dipartimento   dell'amministrazione   penitenziaria
Provveditorato  regionale  dell'amministrazione   penitenziaria   per
l'Emilia  Romagna   e   Marche   -   C.F.   92028960372   Numero   di
identificazione nazionale: NEILDK Indirizzo postale:  Viale  Giovanni
Vicini n. 20  Citta':  Bologna  Codice  NUTS:  ITH55  Bologna  Codice
postale: 40122 Paese: Italia Persona di contatto: Dott. Giacomo Conte
E-mail:   prot.pr.bologna@giustiziacert.it   Tel.:   +39   0516498611
Indirizzi          Internet:          Indirizzo           principale:
https://www.giustizia.it/giustizia/   Indirizzo   del   profilo    di
committente: https://www.giustizia.it/giustizia/ I.3) Comunicazione I
documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un   accesso   gratuito,
illimitato    e     diretto     presso:     https://www.giustizia.it/
giustizia/it/mg_1_4.page  Ulteriori  informazioni  sono   disponibili
presso  l'indirizzo  sopraindicato  Le  offerte  o  le   domande   di
partecipazione    vanno    inviate    in    versione     elettronica:
https://www.acquistinretepa.it/
opencms/opencms/vetrina_bandi.html?filter=AB Le offerte o le  domande
di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo
di  amministrazione  aggiudicatrice  Ministero  o   qualsiasi   altra
autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o
regionale I.5)  Principali  settori  di  attivita'  Altre  attivita':
Esecuzione penale 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1)Entita'   dell'appalto   II.1.1)   Denominazione:   Gara   per
l'affidamento servizio di fornitura  di  generi  alimentari  per  gli
istituti penitenziari di Parma e Piacenza -  CIG  902741280B  II.1.2)
Codice CPV principale 15890000 Prodotti alimentari e prodotti  secchi
vari II.1.3) Tipo di appalto  Forniture  II.1.4)  Breve  descrizione:
Oggetto  dell'appalto   e'   il   servizio   di   fornitura,   previa
programmazione, di generi  alimentari  necessari  all'Amministrazione
per il  confezionamento  del  vitto  (pasti  giornalieri  completi  -
colazione, pranzo e cena) per i detenuti degli Istituti  Penitenziari
di Parma e Piacenza, tenuto conto dei criteri ambientali minimi (CAM)
di cui al Decreto del Ministero  dell'Ambiente  e  della  tutela  del
territorio e del mare del 10 marzo 2020. II.1.5 Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 8.918.967,00 EUR II.1.6)  Informazioni  relative
ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no  II.2)  Descrizione
II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS:  ITH5  Emilia-Romagna  Luogo
principale di esecuzione: Istituti Penali di Parma Casa Circondariale
di Piacenza II.2.4) Descrizione dell'appalto: Oggetto dell'appalto e'
il servizio di fornitura, previa programmazione, di generi alimentari
crudi necessari all'Amministrazione per il confezionamento dei  pasti
giornalieri completi (colazione, pranzo  e  cena)  per  i  ristretti,
tenuto conto dei criteri ambientali minimi (CAM) di  cui  al  Decreto
del Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del  mare
del 10 marzo 2020 nel rispetto dei  principi  stabiliti  dall'art.  9
dell'Ordinamento penitenziario. La gestione del Servizio di fornitura
implica la presenza di  personale  dell'Appaltatore  presso  le  sedi
degli Istituti ove lo stesso si svolge. Le quantita'  e  la  qualita'
dei generi alimentari da fornire sono quelle riportate nelle  Tabelle
da ultimo approvate con decreto del Ministro della Giustizia 9 maggio
2017 (allegati n. 1 e n.  2  al  Capitolato  prestazionale).  II.2.5)
Criteri di aggiudicazione Il  prezzo  non  e'  il  solo  criterio  di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti  di
gara II.2.6) Valore stimato Valore,  IVA  esclusa:  8.918.967,00  EUR
II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione Durata  in  mesi:  30  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo:  si'  Descrizione  dei  rinnovi:  La
stazione appaltante si riserva la facolta' di rinnovare il contratto,
alle medesime condizioni, per una durata pari a 12 mesi  ed  esercita
tale facolta' comunicandola all'appaltatore mediante  PEC  almeno  60
giorni  prima  della  scadenza  del  contratto  originario.  II.2.10)
Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti:  si'  II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni  Opzioni:  si'  Descrizione  delle
opzioni: L'Amministrazione, al fine di assicurare la continuita'  del
Servizio, potra' avvalersi della facolta' di ricorrere  alla  proroga
tecnica (art. 106, comma 11 del Codice dei contratti), per  il  tempo
strettamente necessario a portare  a  conclusione  la  procedura  per
l'individuazione  di   un   nuovo   contraente.   In   tale   ipotesi
l'Amministrazione, previo avviso da comunicarsi a mezzo PEC almeno 20
gg. prima della scadenza del  Contratto,  comunica  al  Fornitore  la
prosecuzione tecnica,  a  cui  quest'ultimo  e'  tenuto  ad  aderire.
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto
e'  connesso  ad  un  progetto  e/o  programma  finanziato  da  fondi
dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari Presso  i
contatti di cui sopra (punto I.1)  e'  possibile  reperire  ulteriore
documentazione informativa  relativa  alle  modalita'  operative  del
servizio attualmente in corso 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale  Elenco  e  breve   descrizione   delle   condizioni:   I
concorrenti, a qualunque titolo partecipino, devono  essere  iscritti
nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria,  artigianato
e agricoltura oppure nel registro delle commissioni  provinciali  per
l'artigianato per settori di attivita' coerenti  con  quello  oggetto
del presente  affidamento.  A  titolo  meramente  esemplificativo  si
menzionano i settori del commercio  e  fornitura/somministrazione  di
prodotti  alimentari.  La  prova   dell'iscrizione   da   parte   del
concorrente non stabilito in Italia  ma  in  un  altro  Stato  potra'
avvenire secondo quanto stabilito dall'art. 83, comma 3  del  Codice.
In caso di partecipazione in forma associata, il  requisito  relativo
all'iscrizione  nel  registro  tenuto  dalla  Camera   di   commercio
industria,  artigianato  e  agricoltura  oppure  nel  registro  delle
commissioni provinciali per l'artigianato deve essere  posseduto  da:
ciascuna        delle        imprese        raggruppate/raggruppande,
consorziate/consorziande o GEIE,  per  i  raggruppamenti  temporanei,
consorzi  ordinari  o  GEIE;  ciascuna  delle  imprese  aderenti   al
contratto di rete indicate come esecutrici e dalla rete medesima  nel
caso in cui questa abbia soggettivita'  giuridica;  dal  consorzio  e
dalle imprese consorziate indicate come esecutrici, per i consorzi di
cooperative e di imprese artigiane e  i  consorzi  stabili.  III.1.2)
Capacita' economica e finanziaria Criteri di selezione  indicati  nei
documenti di gara III.1.3) Capacita' professionale e tecnica  Criteri
di selezione indicati nei documenti di gara 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1)  Descrizione  IV.1.1)  Tipo  di  procedura  Procedura  aperta
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un  sistema  dinamico  di
acquisizione IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli  appalti
pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli  appalti
pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo  IV.2.2)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione  Data:  31/01/2022  Ora  locale:  12:00  IV.2.3)  Data
stimata  di  spedizione  ai  candidati  prescelti  degli   inviti   a
presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 9 (dal termine  ultimo
per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle
offerte Data: 31/01/2022 Ora locale: 13:00 Luogo: Sistema  telematico
(vedi  disciplinare  di  gara)  Informazioni  relative  alle  persone
ammesse e alla procedura di apertura: vedi disciplinare di gara 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'  Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile:  no  VI.3)  Informazioni  complementari:  1.  La
presente gara e' indetta come da delibera a contrarre del  13.12.2021
n. 1130. 2.  L'Amministrazione  contraente  si  riserva:  a.  di  non
procedere all'aggiudicazione nel caso in cui  nessuna  delle  offerte
risulti conveniente o idonea in relazione  all'oggetto  contrattuale,
in conformita' a quanto previsto dall'art. 95, co. 12, del Codice; b.
di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta
valida e ritenuta conveniente;  c.  di  sospendere,  reindire  o  non
aggiudicare la gara motivatamente; d. di non stipulare  motivatamente
il  contratto   anche   qualora   sia   intervenuta   in   precedenza
l'aggiudicazione. 3. L'Amministrazione  si  avvarra'  di  un  Sistema
telematico  in  modalita'  ASP  (Application  Service  Provider)  per
gestire la procedura di gara, cfr. Disciplinare.  4.  Il  prezzo  non
potra' superare in nessun caso, pena  l'inammissibilita',  il  limite
massimo per la  diaria  pro-capite  (colazione,  pranzo  e  cena  per
ciascun detenuto) di euro 5,70 (cinque/70)  IVA  esclusa.  Gli  oneri
della sicurezza da interferenza, non ribassabili, sono pari a € 0,00.
5. Sono esclusi dalla gara  i  concorrenti  coinvolti  in  situazioni
oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/ o lesive della
segretezza delle offerte. 6. Il subappalto e' ammesso  nei  limiti  e
con   le   modalita'   previste   dalla   normativa    vigente.    7.
L'Amministrazione, per tutte le controversie che dovessero insorgere,
esclude la competenza arbitrale intendendo  adire  in  via  esclusiva
l'autorita' giudiziaria ordinaria. 8. La ditta aggiudicataria  assume
tutti gli obblighi di tracciabilita' dei  flussi  finanziari  di  cui
alla legge n. 136/2010 e successive modificazioni.  9.  Le  spese  di
pubblicita' sostenute e ancora da sostenere dall'Amministrazione  per
la presente procedura (stimate in  euro  14.000,00)  sono  rimborsate
dall'aggiudicatario secondo quanto previsto dal  Decreto  del  M.I.T.
02.12.2016.  10  In  ragione  dell'elevato  quantitativo  di   generi
richiesti  e  della  particolare  rilevanza   sociale   che   riveste
l'attivita' oggetto della gara, e' richiesto, per la  partecipazione,
un  fatturato  tale  da  assicurare,  proporzionalmente   al   valore
dell'appalto,  un'organizzazione  di  mezzi  e  risorse   finanziarie
sufficienti a garantire la capacita' di  realizzazione  del  servizio
secondo le specifiche richieste dall'Amministrazione. 11.  Il  codice
identificativo della gara (CIG), anche ai  fini  delle  contribuzioni
dovute, e': 902741280B. 12. Ai fini della dimostrazione del  possesso
dei  requisiti  di  partecipazione,  si  applica,  altresi',   quanto
previsto al co. 4 dell'art.  86  del  codice.  Resta  inteso  che  la
valutazione  in  merito  alla  fondatezza  dei  motivi  per  i  quali
l'operatore economico non e' in  grado  di  presentare  le  referenze
chieste dall'amministrazione spetta a quest'ultima. 13. Le specifiche
prescrizioni riguardanti il dettaglio delle prestazioni, le modalita'
di presentazione delle offerte e le altre informazioni sono contenute
nella restante documentazione di gara  reperibile  ai  contatti  gia'
indicati. 14. I concorrenti  consentono  il  trattamento  dei  propri
dati, anche personali, ai sensi del d.lgs. n. 196/03 e ss.mm.ii., per
le esigenze concorsuali  e  contrattuali.  15.  L'Amministrazione  si
riserva di richiedere  l'esecuzione  anticipata  del  contratto.  16.
Eventuali  informazioni   e/o   chiarimenti   sul   contenuto   della
documentazione di gara, potranno essere richiesti a questo  S.A..  Le
richieste, formulate in lingua italiana, dovranno  essere  trasmesse,
entro e non oltre le ore 12.00  del  giorno  20.01.2022,  secondo  le
modalita' stabilite  nel  disciplinare.  I  chiarimenti  a  rilevanza
generale e/ o le rettifiche agli atti di  gara,  verranno  pubblicati
sul sito istituzionale, nella sezione Schede di sintesi  e  bandi  di
gara e sull'area comunicazioni  del  Sistema.  17.  Responsabile  del
procedimento e' il  Dott.  Antonino  Campione.  18.  Nessun  compenso
spetta alle imprese concorrenti per la partecipazione alla gara anche
nel caso in cui la  stessa  dovesse,  per  qualsiasi  motivo,  essere
annullata o  se  non  dovesse  procedersi  ad  aggiudicazione.  VI.4)
Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure
di  ricorso   Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo
Regionale per l'Emilia  Romagna  -  Bologna  Indirizzo  postale:  Via
Massimo D'Azeglio n. 54 Citta': Bologna Codice postale: 40123  Paese:
Italia    Tel.:    +39    051/4293101-2-3     Indirizzo     Internet:
https://www.giustizia-amministrativa.it/cdsintra/cdsintra/Organizzazi
one/   Tribunaliamministrativiregionali/bologna/index.html    VI.4.3)
Procedure  di  ricorso  Informazioni  dettagliate  sui   termini   di
presentazione dei ricorsi: Avanti  il  T.A.R.  nei  termini  previsti
dall'articolo 120 del d.lgs. 2 luglio 2010, n. 104. VI.5) 
  Data di spedizione del presente avviso: 15/12/2021 

                      Il provveditore regionale 
                      dott.ssa Gloria Manzelli 

 
TX21BFC29486
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.