MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI
Gestione Governativa dei Servizi Pubblici di Navigazione sui Laghi
Maggiore di Garda e di Como

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.149 del 27-12-2021)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: Ministero  delle  Infrastrutture  e  della
Mobilita' Sostenibili - Gestione Governativa dei Servizi Pubblici  di
Navigazione sui Laghi  Maggiore  di  Garda  e  di  Como  -  Indirizzo
postale: Via L. Ariosto, 21 - Citta': Milano - Codice Postale:  20145
- Paese: Italia - Persona di contatto: Ufficio contratti e appalti  -
Telefono: +39 024676101 - E-mail:  naviges@pec.navigazionelaghi.it  -
Fax:  +39  0246761059  -  Codice  NUTS:  ITC4C  Indirizzo   Internet:
Indirizzo                                                 principale:
https://laghinord-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/homepage
.wp. 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
https://laghinord-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/homepage
.wp 
  Ulteriori  informazioni  sono   disponibili   presso:   l'indirizzo
sopraindicato. 
  Le  domande  di   partecipazione   vanno   inviate:   all'indirizzo
sopraindicato. 
  I.6) Principali settori di attivita': 
  Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus (navigazione  acque
interne). 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1)Denominazione: Gara  telematica  a  procedura  ristretta  ai
sensi  dell'art.  61  del  D.Lgs  50/2016  per  l'affidamento   degli
interventi di ammodernamento della Motonave "Iris" della  Navigazione
Lago di Como. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 50245000-4 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. 
  II.1.4) Breve descrizione: l'appalto ha per  oggetto  l'affidamento
degli  interventi  di  ammodernamento  e  di  ristrutturazione  della
motonave denominata "Iris" appartenente alla flotta della Navigazione
Lago di Como. 
  II.1.5) Valore totale stimato: l'importo complessivo posto  a  base
d'asta per l'esecuzione di tutte le prestazioni contrattuali e'  pari
ad Euro 1.900.000,00 (unmilionenovecentomila/00) piu' IVA, di cui: 
  - EURO 1.885.000 + IVA  soggetti  a  ribasso  (di  cui  circa  EURO
800.000,00 + IVA di costi per la manodopera); 
  - Euro 15.000,00 + IVA non soggetti a ribasso  di  oneri  necessari
per la riduzione dei rischi da interferenze. 
  II.1.6)Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC4. 
  Luogo principale di esecuzione: Cantiere Navale di Dervio (LC)  e/o
Tavernola (CO). 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  l'appalto   ha   per   oggetto
l'affidamento   degli   interventi    di    ammodernamento    e    di
ristrutturazione della motonave denominata  "Iris".  Tali  interventi
consistono principalmente in: sostituzione  dell'attuale  sistema  di
propulsione con un  nuovo  sistema  di  propulsione  di  tipo  ibrido
fornito  dalla  Committente,  lavorazioni  di   carpenteria   navale,
rifacimento  arredamenti  ed   allestimenti,   rifacimento   impianto
elettrico  ed  impianti   servizi   nave   (sentina,   acqua   dolce,
antincendio,   acque   nere,   gas    di    scarico,    ventilazione,
condizionamento, sistemi elettronici), pitturazione. 
  Le  caratteristiche  principali  della  motonave  "Iris"  sono   le
seguenti: Stazza lorda 129.53 t; Stazza netta  74.73  t  ;  Lunghezza
f.t. 30.75 m; Lunghezza al galleggiamento 28.50 m; Larghezza 5.00 m. 
  II.2.5)Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara. 
  II.2.6)       Valore       stimato:        Euro        1.900.000,00
(unmilionenovecentomila/00) piu' IVA, di cui: 
  - EURO 1.885.000 + IVA  soggetti  a  ribasso  (di  cui  circa  EURO
800.000,00 + IVA di costi per la manodopera); 
  - Euro 15.000,00 + IVA non soggetti a ribasso  di  oneri  necessari
per la riduzione dei rischi da interferenze. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: Durata in giorni: 300 giorni solari
continuativi. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati  che
saranno invitati a partecipare 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: si 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  la richiesta d'invito (attestante la denominazione ufficiale  della
Societa', la forma  giuridica,  l'indirizzo  della  sede  legale,  il
codice fiscale e/o partita IVA, la pec, il  numero  di  telefono,  il
numero di riferimento della presente gara G05426,  nonche'  la  presa
visione ed accettazione del "codice etico" della Gestione Governativa
Navigazione Laghi reperibile sul sito www.navigazionelaghi.it),  deve
essere redatta in lingua italiana  e  sottoscritta  digitalmente  dal
legale rappresentante della Societa' (in caso di riunione di  imprese
dal legale rappresentante di ogni  societa'  che  costituisce  o  che
costituira'  l'associazione)  e  deve  essere  munita  di  una  copia
digitale del documento di  identita'  dei  soggetti  firmatari.  Tale
richiesta deve essere corredata dal DGUE  (Documento  di  gara  unico
europeo),redatto in lingua italiana nelle parti II,  III,  IV  e  VI,
secondo le Linee Guida predisposte dal Ministero delle Infrastrutture
e dei Trasporti con circolare n.3 del 18/07/2016 ed in conformita'  a
quanto  stabilito  nel  presente  bando.  Tale   DGUE   deve   essere
sottoscritto digitalmente  dal  legale  rappresentante,  deve  essere
corredato da una copia digitale del relativo documento d'identita', e
deve attestare il  possesso,  pena  l'esclusione,  dei  requisiti  di
seguito  specificati  nonche'  quelli  di  cui  al  successivo  punto
III.1.3): 
  1) l'iscrizione alla C.C.I.A.A.  territorialmente  competente  (per
gli operatori economici non  residenti  in  Italia  l'iscrizione  nel
Registro Professionale o Commerciale dello Stato di residenza), cosi'
come previsto dall'art.83 comma 1 lettera a) del D.Lgs  50/2016,  con
l'indicazione del numero di iscrizione e  l'oggetto  sociale  da  cui
risulti l'attinenza dell'attivita' dell'impresa  con  le  prestazioni
oggetto dell'appalto, (Parte IV, Sezione A, n.1 del DGUE); 
  2) l'insussistenza dei motivi di esclusione di cui  all'art.80  del
D.lgs 50/2016, nonche' della causa interdittiva  di  cui  all'art.53,
comma 16-ter del D.Lgs 165/2001 (Parte III Sezione A,  B,  C,  D  del
DGUE); La dichiarazione sull'assenza dei motivi di esclusione di  cui
all'art.80, comma 1 e comma 2, del D.Lgs 50/2016 deve essere riferita
a tutti i soggetti previsti dal comma 3 del medesimo articolo,  senza
l'indicazione   del   nominativo   dei    singoli    soggetti    (per
l'individuazione dei soggetti di cui al citato art.80 comma 3 si deve
fare  riferimento  anche  a  quanto  stabilito  nel  Comunicato   del
Presidente dell'ANAC del 26/10/2016). Nel caso in  cui  un  operatore
economico si trovi in una delle situazioni di cui all'art.80 comma  1
o comma 5 del D.Lgs 50/2016, e qualora abbia adottato delle misure di
autodisciplina o self-cleaning di cui all'art.80 comma 7 del medesimo
Decreto, devono essere fornite tutte le informazioni  necessarie  per
consentire  alla  Gestione   Governativa   ogni   valutazione   circa
l'adeguatezza delle specifiche misure poste in essere  dall'operatore
economico, al fine di valutare la non esclusione dello  stesso  dalla
procedura di gara, cosi' come previsto dal comma 8 del citato art.80.
In caso di associazione temporanea di imprese i requisiti di  cui  ai
suddetti punti 1) e 2) devono essere posseduti, pena l'esclusione, da
ciascuna Societa' che costituisce o che costituira' l'associazione. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  l'elenco delle  principali  prestazioni  eseguite  nel  quinquennio
antecedente la data di pubblicazione del presente bando di  tipologia
analoga, riportante la  descrizione  delle  prestazioni  stesse,  gli
importi, le date di esecuzione, i destinatari pubblici o privati, dal
quale  deve  risultare,  pena  l'esclusione,  di  avere  eseguito   e
completato con buon esito quanto di seguito specificato: 
  - almeno un contratto concernente un refitting completo di una nave
da  lavoro  di  lunghezza  non  inferiore  a  30   mt,   comprendente
lavorazioni di sostituzione del sistema di  propulsione,  lavorazioni
di  carpenteria  navale,  rifacimento  arredamenti  ed  allestimenti,
rifacimento   impianto   elettrico   ed   impianti   servizi    nave,
pitturazione; 
  o in alternativa 
  - almeno un contratto concernente la costruzione e fornitura di una
nave da lavoro completa di lunghezza non inferiore a 30 mt. 
  Per la dichiarazione dei suddetti requisiti compilare la Parte  IV,
Sezione C, n.1b) del DGUE. 
  Considerato che i suddetti requisiti non sono frazionabili, in caso
di  associazione  temporanea  d'imprese  gli  stessi  devono   essere
posseduti, per intero, pena l'esclusione, dalla Societa' capogruppo. 
  III.1.6)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  cauzione  provvisoria,
definitiva e polizza RC ex artt. 93 e 103 del D.Lgs. 50/2016. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  fondi  di
esercizio. 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  sono  ammessi  a
partecipare alla presente procedura di affidamento tutti  i  soggetti
di cui all'art.45 del D.Lgs. n.50/2016. I  raggruppamenti  temporanei
di imprese e i consorzi ordinari di operatori economici sono  ammessi
a partecipare secondo le modalita' di  cui  all'art.  48  del  citato
D.Lgs 50/2016. E' fatto divieto ai concorrenti  di  partecipare  alla
gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di
concorrenti, ovvero di partecipare anche in forma individuale qualora
abbia  partecipato  in  raggruppamento  o  consorzio   ordinario   di
concorrenti.   L'inosservanza   dei   suddetti    divieti    comporta
l'esclusione dalla gara di tutte le imprese interessate. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura ristretta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no. 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione:
21/01/2022 entro le ore: 12:00. 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte). 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no. 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  CIG: 9035090821 - CUP: D79J20003500001. La presente procedura viene
espletata  in  modalita'  completamente   telematica,   mediante   la
piattaforma   di   e-procurement    di    cui    all'indirizzo    web
https://laghinord-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/homepage
.wp. In caso di RTI e' necessario che sia iscritto al portale  almeno
la Societa' capogruppo. 
  I manuali per operare sulla piattaforma telematica sono  reperibili
ai seguenti link: 
  https://laghinord-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/ppgare
_doc_accesso_area_riserv.wp;
https://laghinord-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/ppgare_d
oc_istruzioni.wp; 
  https://laghinord-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/ppgare
_doc_faq.wp. 
  E' disponibile un servizio assistenza per gli  operatori  economici
alla  sezione  del  portale  ASSISTENZA  TECNICA  al  seguente  link:
https://laghinord-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/ppgare_d
oc_assistenza_tecnica.wp. In caso di RTI il DGUE deve essere  redatto
e presentato da ciascun soggetto facente parte del raggruppamento. Si
evidenzia che non deve essere compilata la Sezione D della  parte  II
del DGUE. Relativamente alla Parte IV del DGUE (Criteri di selezione)
l'operatore economico deve limitarsi a compilare la Sezione  A  n.1),
la Sezione C n.1b). Non e' richiesta la compilazione della  Parte  V.
Per tutte  le  dichiarazioni  rese  dalle  Societa'  partecipanti  la
Gestione Governativa si  riserva  la  facolta'  di  accertamenti.  La
mancanza anche di uno solo dei  requisiti  minimi  di  cui  ai  punti
III.1.1) e III.1.3), comportera' l'esclusione dalla gara  stessa.  Le
richieste di invito non vincolano  in  alcun  modo  l'Amministrazione
appaltante. Non sono prese in considerazione le richieste d'invito  e
le offerte pervenute via pec o comunque al di fuori della piattaforma
telematica. Oltre il termine indicato al punto IV.2.2) la piattaforma
telematica  non  consente  all'operatore  economico   di   presentare
l'istanza di  partecipazione.  La  Gestione  Governativa  Navigazione
Laghi si riserva la facolta' di  procedere  all'aggiudicazione  della
gara anche in caso di presentazione di una sola offerta valida sempre
che sia ritenuta congrua e conveniente. Ai sensi dell'art.95 comma 12
del D.Lgs 50/2016 la Gestione Governativa si riserva la  facolta'  di
non  procedere  all'aggiudicazione  della  gara  se  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del  contratto.
Non sono ammesse offerte in aumento sull'importo posto a base d'asta. 
  Non sono ammesse  offerte  parziali.  Le  prestazioni  oggetto  del
presente appalto possono  essere  affidate  in  subappalto  ai  sensi
dell'art.105 del D.Lgs 50/2016 e s.m.i., fermo restando che,  a  pena
di nullita', non puo' essere affidata a terzi l'integrale  esecuzione
delle  prestazioni  contrattuali.  La  Gestione  Governativa  ha   la
facolta' di  applicare  l'art.110  del  D.Lgs  50/2016.  In  caso  di
avvalimento l'operatore economico indica nel DGUE (Parte  II  Sezione
C)  il  nominativo  della   Societa'   di   cui   intende   avvalersi
(ausiliaria)ed  i  requisiti  oggetto  di  avvalimento.  La  Societa'
ausiliaria deve presentare un DGUE distinto debitamente  compilato  e
firmato con le informazioni richieste dalle Sezioni A e B della parte
II, dalla Parte III, dalla Parte IV ove pertinente e dalla Parte  VI.
L'operatore economico in caso di avvalimento allega la documentazione
di cui all'art. 89 D.Lgs 50/2016. Ai  sensi  dell'art.209  del  D.Lgs
50/2016 si evidenzia che  il  contratto  non  conterra'  la  clausola
compromissoria. Per ogni controversia e' competente il  Foro  di  cui
agli artt. 6 e  7  R.D.  30/10/1933  n°1611.  Ulteriori  informazioni
saranno indicate nella lettera d'invito e nei  relativi  allegati.  I
dati raccolti saranno  trattati,  ai  sensi  dell'art.13  del  D.Lgs.
30/06/2003 n. 196, esclusivamente nell'ambito della presente gara. Il
RUP e' il Dott.Ing. Paolo Mazzucchelli. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  TAR competente - Milano. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUCE: 21/12/2021. 

                        Il direttore generale 
                     avv. Alessandro Acquafredda 

 
TX21BFC30189
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.