REGIONE TOSCANA - GIUNTA REGIONALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.69 del 18-6-2021)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzi: Regione Toscana,  Giunta  Regionale,  Direzione  Politiche
Mobilita'  Infrastrutture  e  Trasporto  Pubblico   Locale,   Settore
Progettazione e Realizzazione Viabilita' Firenze-Prato  e  Pistoia  -
Via  di  Novoli,  26  50127  FIRENZE  Italia.  Persona  di  contatto:
Responsabile Unico del Procedimento Ing. Antonio De Crescenzo/Gestore
sistema  telematico:  I-Faber  SpA   Divisione   Pleiade   Tel:   +39
0554386008. 0810084010 e-mail:  francesco.pistone@regione.toscana.it,
Start.OE@PA.i-faber.com Fax: 0586800089 Codice NUTS: ITI14. Indirizzi
internet:    Indirizzo    principale    http://www.regione.toscana.it
Indirizzo        del         Profilo         del         committente:
http://www.regione.toscana.it/profilocommittente I.3)  Comunicazione:
I documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e  diretto  presso:  https://start.toscana.it/.  Ulteriori
informazioni sono disponibili presso  l'indirizzo  sopraindicato.  Le
offerte e le domande di partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo
sopraindicato I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice:  Autorita'
regionale o locale;  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Altre
attivita': assetto territoriale. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione:   Appalto   integrato    per    l'affidamento    della
progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori di "RISANAMENTO
ACUSTICO SULLA S.G.C. FIRENZE - PISA - LIVORNO , STRALCIO A - DAL  KM
1+170 AL KM  2+400"  CIG  8725497BE6  CUP:  D77H19000010002.  II.1.2)
Codice CPV principale: 45233140-2. II.1.3) Tipo  di  appalto:  lavori
I.1.4) Breve descrizione: Oggetto dell'appalto  e'  la  progettazione
esecutiva e la realizzazione  dei  lavori  di  "RISANAMENTO  ACUSTICO
SULLA S.G.C. FIRENZE - PISA - LIVORNO , STRALCIO A - DAL KM 1+170  AL
KM  2+400".  II.1.5)  Valore   Totale   Stimato,   Iva   esclusa:   €
2.980.198,02. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo  appalto
e'  suddiviso  in  lotti:  no  II.2.2)  Codici   CPV   supplementari:
71311220-9 Servizi di ingegneria stradale II.2.3) Luogo di esecuzione
Codice NUTS: ITI14 Luogo principale di esecuzione:  Firenze.  II.2.4)
Descrizione  dell'appalto:  a)   Importo   complessivo   dell'appalto
(Progettazione esecutiva e lavori): € 2.666.405,45 €, IVA esclusa; b)
Importo  della  progettazione   esecutiva   (comprensivo   di   oneri
previdenziali): € 46.800,00,  IVA  esclusa;  c)  Importo  dei  lavori
(compresi costi sicurezza e costi per la manodopera): € 2.619.605,45,
IVA esclusa; d) Costi per la manodopera stimati  dall'Amministrazione
compresi nell'importo dei lavori: € 440.997,22, IVA esclusa; e) Costi
per la sicurezza non soggetti a ribasso: € 107.542,85,  IVA  esclusa;
f) Importo dei lavori comprensivo dei costi per la  manodopera  e  al
netto dei costi per la sicurezza: €  2.512.062,60,  IVA  esclusa;  g)
Lavorazioni  di  cui  si  compone  l'intervento  a  norma  D.P.R.  n.
207/2010: categoria prevalente OG3 €  2.253.339,92  altre  categorie:
OS34 € 366.265,53. h) Categorie di  cui  si  compone  l'attivita'  di
progettazione ai sensi del DM 17/6/2016: S.03 €  808.668,00,  V.02  €
1.810.937,00. i) Importo soggetto a ribasso: €  2.557.062,60  II.2.5)
Criteri di aggiudicazione.  Minor  prezzo  rispetto  all'importo  dei
lavori indicato alla lettera i) del punto II.2.4) del presente bando,
ai sensi  dell'art.  36,  comma  9-bis,  del  D.Lgs.  n.  50/2016,  e
determinato mediante offerta a prezzi unitari, compilata  secondo  le
modalita'  previste  nel  disciplinare  di   gara,   con   esclusione
automatica delle offerte  anormalmente  basse  secondo  le  modalita'
previste dall'art. 97, comma 8, del D.Lgs. n. 50/2016. II.2.7) Durata
del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico
di acquisizione Durata in giorni:  270.  Il  contratto  d'appalto  e'
oggetto di rinnovo: no. II.2.10)  Informazioni  sulle  varianti  Sono
autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle  opzioni
Opzioni: si. Descrizione delle opzioni:  La  stazione  appaltante  si
riserva di apportare modifiche in  aumento,  ai  sensi  dell'art.106,
comma 1, lettera a), del D.Lgs. n. 50/2016, laddove lo stato  attuale
di emergenza sanitaria  proclamato  fino  al  31  luglio  2021  fosse
prorogato alla data prevista  per  la  consegna  del  cantiere  o  in
relazione all'evolversi della situazione  epidemiologica  attualmente
in corso.  L'importo  complessivo  di  tale  opzione  e'  pari  ad  €
47.152,02 IVA esclusa, cosi'  suddivisi:  €  40.861,50  per  maggiori
oneri aziendali della  sicurezza  e  maggiori  oneri  gestionali  (da
assoggettarsi a ribasso d'asta); € 6.290,52 per  maggiori  costi  per
l'attuazione del Piano di Sicurezza e Coordinamento (non  soggetti  a
ribasso). La Stazione appaltante si riserva, ai sensi dell'art.  106,
comma  1,  lettera  e),  del  D.Lgs.  n.   50/2016,   di   richiedere
all'appaltatore modifiche non essenziali per un importo massimo  pari
al 10%  dell'importo  contrattuale,  secondo  le  modalita'  indicate
all'art. 16 del Capitolato Speciale d'appalto,  nel  disciplinare  di
gara e nello schema di contratto. II.2.13) Informazioni  relative  ai
fondi dell'Unione Europea. L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o
programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione  Europea:  no  II.2.14)
Informazioni complementari: I soggetti partecipanti devono rispettare
le condizioni di cui all'art. 80  del  D.Lgs.  50/2016.  Il  soccorso
istruttorio e il contributo  ANAC  sono  regolamentati  dal  presente
bando e dal disciplinare di gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di  partecipazione.  III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica. Elenco  e  breve  descrizione  dei
criteri di selezione:  i  concorrenti  all'atto  dell'offerta  devono
possedere: attestazione S.O.A. adeguata per categoria e classifica ai
lavori da assumere, ai sensi dell'art. 92 del D.P.R. n. 207/2010; per
i concorrenti stabiliti  in  stati  aderenti  all'Unione  Europea  il
possesso dei requisiti  di  qualificazione  previsti  dal  D.P.R.  n.
207/2010 verra'  accertato  ai  sensi  dell'art.  62  del  D.P.R.  n.
207/2010. I soggetti singoli che eseguono categorie di lavorazioni di
classifica  pari  o  superiore  alla  terza  dovranno  possedere   la
certificazione di qualita'. Per i soggetti incaricati della attivita'
di progettazione: 1) Requisiti di  idoneita'  professionale  indicati
nell'articolo 1 del D.M. 2 dicembre  2016,  n.  263,  secondo  quanto
disposto dall'articolo 24, co. 2 e 5, del  Codice  dei  Contratti  e,
piu' precisamente: laurea in ingegneria o architettura,  abilitazione
all'esercizio  della  professione  e  iscrizione,  al  momento  della
partecipazione alla gara, al  relativo  albo  professionale.  Per  il
professionista  che   svolge   il   ruolo   di   coordinatore   della
progettazione: Iscrizione all'albo Nazionale dei  Tecnici  Competenti
in  Acustica  Ambientale  ex  art.21  del  D.lgs  42/2017.   Per   il
professionista che espleta l'incarico di coordinatore della sicurezza
in fase di Progettazione e di Esecuzione: I requisiti di cui all'art.
98  del  d.lgs.  81/2008.   2)   Requisiti   di   capacita'   tecnico
professionale: avvenuto espletamento, negli  ultimi  dieci  anni,  di
servizi di ingegneria e di architettura di cui all'articolo 3, co. 1,
lett. vvvv), del Codice dei Contratti  (da  intendersi  come  servizi
ultimati), relativi a lavori appartenenti alle categorie S.03 e V.02,
per un importo globale per ogni classe e categoria  non  inferiore  a
una volta  l'importo  stimato  dei  lavori.  Data  la  particolarita'
dell'intervento,  ritenendo  fondamentale  la   continuita'   ed   il
coordinamento di tutte le lavorazioni sotto una guida prevalentemente
unitaria, onde evitare l'eccessiva parcellizzazione delle lavorazioni
il subappalto e' consentito nella misura massima del 40% dell'importo
complessivo  del  contratto,  secondo  le  modalita'   indicate   nel
disciplinare di gara.  Per  il  servizio  di  progettazione,  non  e'
ammesso il subappalto, fatta  eccezione  per  le  attivita'  indicate
all'art.  31,  comma  8  del  Codice.  Resta,  comunque,   ferma   la
responsabilita'  esclusiva  del  progettista.   In   relazione   alla
categoria  scorporabile  a  qualificazione  obbligatoria   OS34,   il
soggetto partecipante, ove non  possieda  i  requisiti  di  capacita'
tecnico-organizzativa   ed   economico-finanziaria   (SOA),    dovra'
obbligatoriamente indicare, ai fini dell'abilitazione alla  gara,  di
subappaltare la medesima categoria (nel limite del  40%  dell'importo
complessivo    dell'appalto)    e,    contestualmente,     soddisfare
economicamente i requisiti di cui e' sprovvisto con riferimento  alla
categoria  prevalente.  III.2)  Condizioni  relative   al   contratto
d'appalto III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto  d'appalto:
Condizioni  di   esecuzione   del   contratto   d'appalto:   Garanzia
provvisoria di € 52.392,11 con validita' di almeno 180  giorni  dalla
data di scadenza della presentazione dell'offerta,  con  impegno  del
garante a rinnovare la garanzia di ulteriori 180 giorni nel  caso  in
cui, alla scadenza del primo periodo di  validita',  non  sia  ancora
intervenuta l'aggiudicazione efficace. Garanzia definitiva  da  parte
dell'esecutore  del  contratto  pari  al  10  %  (dieci  per   cento)
dell'importo contrattuale al netto dell'IVA, con l'applicazione degli
eventuali aumenti previsti  dall'art.  103  del  D.Lgs.  n.  50/2016.
Polizza di responsabilita' civile professionale  del  progettista  di
cui all'art.24 comma 4 del D.Lgs 50/2016. Polizza assicurativa  (art.
103, comma 7, D.Lgs. n. 50/2016) per un massimale pari a: Partita  1:
opere.  L'importo  assicurato  per  la   Partita   1   corrispondera'
all'effettivo importo dei lavori previsto nel contratto,  cosi'  come
determinato  a  seguito  dell'espletamento  della  gara  di  appalto.
Partita 2: opere preesistenti € 500.000,00. Partita 3: demolizione  e
sgombero € 500.000,00. Ai  sensi  dell'art.  103,  comma  7,  secondo
periodo, del D.Lgs. n. 50/2016,  si  specifica  che  l'importo  della
somma assicurata dalla polizza e' superiore all'importo  contrattuale
data la necessita' di prevedere degli importi assicurati,  oltre  che
per la Partita 1, anche per le Partite 2 e 3. Responsabilita'  civile
verso terzi con un  massimale  pari  a  €  500.000,00.  Scoperti  e/o
franchigie, ove  previsti  dalle  condizioni  di  polizza,  non  sono
opponibili all'Amministrazione aggiudicatrice sia relativamente  alle
partite 1, 2 e 3 sia in relazione alla  garanzia  di  responsabilita'
civile verso terzi. Polizza a garanzia della rata di saldo (art. 103,
comma 6, D.Lgs. n. 50/2016).  Finanziamento:  Capitoli  del  bilancio
regionale della  Toscana.  I  corrispettivi  saranno  pagati  con  le
modalita' previste dagli articoli 37, 47 e 52 del Capitolato Speciale
d'Appalto 19 e 20 del contratto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo  di  procedura
Procedura aperta  IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato  dall'accordo  sugli
appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere  amministrativo
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione Data: 16/07/2021 Ora locale: 16:00:00  IV.2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Italiano IV.2.6)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 8  (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di
apertura delle offerte Data:  20/07/2021  Ora  locale:  09:30  Luogo:
Regione Toscana - Uffici della Giunta Regionale - Firenze  -  Via  di
Novoli, 26 III piano, palazzo A,  stanza  334  Informazioni  relative
alle persone ammesse e alla procedura di  apertura:  ai  sensi  della
D.G.R. n. 274 del  22.03.2021,  sino  al  30.06.2021  e'  sospesa  la
partecipazione del pubblico  alle  sedute  pubbliche  di  gara  delle
procedure gestite attraverso il sistema telematico Start. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no   VI.3)
Informazioni complementari L'Amministrazione, per tale  procedura  di
gara, si avvale della facolta' di cui agli articoli 133, comma 8, del
D.Lgs. n. 50/2016 e 35 bis della L.R. n. 38/2007,  con  le  modalita'
indicate nel disciplinare di gara.  L'Amministrazione  aggiudicatrice
puo' procedere alla  verifica  di  anomalia  delle  migliori  offerte
secondo  quanto  stabilito  all'art.  97  del  D.Lgs.   n.   50/2016.
L'amministrazione procedera' inoltre alla verifica di congruita'  del
costo della manodopera secondo quanto stabilito dall'art.  95,  comma
10, del D.Lgs. n. 50/2016. Ai  sensi  dell'art.  110  del  D.Lgs.  n.
50/2016  l'Amministrazione  aggiudicatrice,  in  caso  di  fallimento
dell'appaltatore o in ogni ipotesi di risoluzione  prevista  all'art.
110,  potra'  interpellare  progressivamente  i  soggetti  che  hanno
partecipato alla gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine
di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento  del  completamento
della prestazione.  Il  soggetto  concorrente  deve  indicare,  negli
appositi spazi dei form  online,  l'indirizzo  di  posta  elettronica
certificata o lo strumento analogo  negli  altri  stati  membri  come
indicato agli articoli 29 e 76 del D.Lgs. n.  50/2016.  Il  contratto
non conterra' la clausola compromissoria. La procedura di gara verra'
svolta in modalita'  telematica  sul  sito  https://start.toscana.it.
Tutta la documentazione richiesta dovra' essere prodotta in modalita'
telematica sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata  digitalmente.
L'appalto e' disciplinato dal bando di gara, dal disciplinare di gara
e dalle «Norme  tecniche  di  funzionamento  del  Sistema  Telematico
Acquisti Regionale della  Toscana  -  Start»  approvate  con  decreto
dirigenziale n.  3631/2015  e  consultabili  all'indirizzo  internet:
https://start.toscana.it.           All'indirizzo            internet
https://start.toscana.it sono disponibili tutti i documenti di  gara.
Sono,  inoltre,  disponibili  al  medesimo  indirizzo  Internet   gli
elaborati progettuali elencati all'art. 1 dello schema di  contratto.
Nel disciplinare di gara e' specificata tutta  la  documentazione  da
presentare per la partecipazione alla gara nonche'  le  modalita'  di
presentazione  della  stessa   per   i   soggetti   che   partecipano
singolarmente, in raggruppamento temporaneo,  consorzi,  G.E.I.E.  Il
progetto  definitivo  e'  stato   validato   dal   responsabile   del
procedimento con verbale  del  21/04/2021.  Gli  operatori  economici
possono formulare  richieste  di  chiarimenti  secondo  le  modalita'
indicate nel disciplinare di gara.  L'Amministrazione  aggiudicatrice
garantisce una risposta a tutti i chiarimenti che  perverranno  entro
10 giorni dalla  data  di  scadenza  del  termine  stabilito  per  il
ricevimento delle offerte. Il presente bando  e'  inoltre  pubblicato
nella terza parte del  Bollettino  Ufficiale  della  Regione  Toscana
(BURT). Ai sensi dell'art. 5, comma  2,  del  D.M.  Infrastrutture  e
trasporti del  02.12.2016  le  spese  sostenute  dall'Amministrazione
aggiudicatrice per le pubblicazioni obbligatorie degli avvisi  e  del
bando devono essere rimborsate dall'aggiudicatario  entro  60  giorni
dall'aggiudicazione.  L'importo  per   tali   pubblicazioni   ammonta
indicativamente a € 15.000,00 oltre IVA  nei  termini  di  legge.  Ai
sensi dell'art.  8,  comma  1,  lettera  a),  del  D.L.  n.  76/2020,
convertito in legge  n.  120/2020,  l'Amministrazione  aggiudicatrice
puo' sempre procedere alla consegna dei lavori in via  d'urgenza:  in
tale caso, non e', comunque, consentito  richiedere  l'autorizzazione
al subappalto finche'  non  e'  stata  formalizzata  la  stipula  del
contratto d'appalto. Si informa che, ai  sensi  dell'art.3  della  L.
136/2010, l'aggiudicatario, al fine di assicurare  la  tracciabilita'
dei flussi finanziari, e' tenuto ad utilizzare, per tutti i movimenti
finanziari  relativi  al  presente  appalto,   esclusivamente   conti
correnti bancari o postali dedicati, anche in via non  esclusiva.  Ai
fini della tracciabilita' dei flussi finanziari, il bonifico bancario
o  postale,  ovvero  gli  altri  strumenti  di  pagamento  idonei   a
consentire la piena tracciabilita', devono riportare, in relazione  a
ciascuna  transazione   posta   in   essere   dall'appaltatore,   dal
subappaltatore  e  dai  subcontraenti  della  filiera  delle  imprese
interessate al presente appalto, il codice CUP e il codice CIG.  Atto
di  indizione  dell'appalto:  Decreto  del   Dirigente   n.9929   del
10/06/2021.  Riferimento  alla  programmazione  contrattuale:  D.G.R.
n.362 del 06/04/2021. Altre  informazioni  inerenti  il  procedimento
amministrativo, il trattamento dei  dati  personali  ed  i  controlli
sulle  dichiarazioni  rese  dai  partecipanti   sono   indicate   nel
disciplinare di  gara.  Responsabile  unico  del  procedimento:  Ing.
Antonio De Crescenzo, tel. +390554386008 VI.4) Procedure  di  ricorso
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso  Tribunale
Amministrativo  Regionale  della  Toscana  Firenze   Italia   VI.4.3)
Procedure  di  ricorso  Informazioni  dettagliate  sui   termini   di
presentazione dei ricorsi: 30 gg decorrenti dalla pubblicazione nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. 

               Il dirigente responsabile del contratto 
                      ing. Antonio De Crescenzo 

 
TX21BFD14121
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.