REGIONE TOSCANA - GIUNTA REGIONALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.1 del 4-1-2021)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  DENOMINAZIONE  E
INDIRIZZI Denominazione ufficiale: Regione Toscana, Giunta Regionale,
Direzione Politiche Mobilita', Infrastrutture  e  Trasporto  Pubblico
Locale, Settore Progettazione e Realizzazione Viabilita',  Firenze  -
Prato  e  Pistoia  Numero  di  identificazione  nazionale   Indirizzo
postale: Via di Novoli n. 26 - 50127, Firenze,  Italia  Codice  NUTS:
ITI14 Persona di contatto: Responsabile Unico del  Procedimento  Ing.
Antonio De  Crescenzo/Gestore  Sistema  Telematico:  I-Faber  S.p.A.,
Divisione  Pleiade.  E-mail:  antonio.decrescenzo@regione.toscana.it;
Start.OE@PA.i-faber.com Tel.:  +390554386008/+390810084010  Indirizzi
Internet: Indirizzo principale: www.regione.toscana.it Indirizzo  del
profilo  di  committente:   www.regione.toscana.it/profilocommittente
I.2) Appalto congiunto L'appalto e' aggiudicato da  una  centrale  di
committenza:  no.  I.3)  Comunicazione  I  documenti  di  gara   sono
disponibili per un accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:
https://start.toscana.it/  Ulteriori  informazioni  sono  disponibili
presso  l'indirizzo  sopraindicato.  Le  offerte  vanno  inviate   in
versione  elettronica:  https://start.toscana.it/  Le  offerte  vanno
inviate all'indirizzo sopra indicato. I.4)  TIPO  DI  AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE: Autorita' regionale o locale. I.5) PRINCIPALI SETTORI
DI ATTIVITA' Altre attivita': assetto territoriale. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   ENTITA'   DELL'APPALTO    II.1.1)
Denominazione: Servizio di Bonifica bellica relativo ai lavori per la
Variante alla SRT 429 di Val d'Elsa lotto  3  CIG  8511326867  -  CUP
D31B19000200003 II.1.2) Codice CPV principale: 90722300  Servizio  di
bonifica dei terreni II.1.3) Tipo di appalto: servizi. II.1.4)  Breve
descrizione: Il servizio ha  ad  oggetto  le  attivita'  di  bonifica
preventiva da  ordigni  esplosivi  e  residuati  bellici  sulle  aree
interessate dai lavori di realizzazione della "Variante alla SRT  429
di "Val d'Elsa" -  lotto3  tratto  Certaldo  -  Castelfiorentino  tra
svincolo Certaldo Ovest e lo  svincolo  con  la  SP  04  "Volterrana"
II.1.5) Valore totale stimato.  Valore,  IVA  esclusa:  €  780.911,13
II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in
lotti: no II.2) DESCRIZIONE II.2.3) Luogo di esecuzione Codice  NUTS:
ITI14. Luogo principale  di  esecuzione:  Comuni  di  Certaldo  (FI),
Castelfiorentino  (FI),  Gambassi   T.   (FI)   II.2.4)   Descrizione
dell'appalto  a)  importo  complessivo   del   servizio,   al   netto
dell'opzione (compresi costi per la manodopera): € € 780.911,13,  IVA
esclusa; b) costi per la manodopera stimati  dall'Amministrazione:  €
394´292,19,  IVA  esclusa;  c)  lavorazioni   di   cui   si   compone
l'intervento a norma D.P.R. n. 207/2010: Codice CPV 90722300 Servizio
di bonifica dei terreni II.2.5) Criteri di aggiudicazione  Il  prezzo
non e' il solo criterio di aggiudicazione  e  tutti  i  criteri  sono
indicati solo nei documenti di gara. II.2.6  Valore  stimato  II.2.7)
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del  sistema
dinamico di acquisizione Durata in giorni: massimo 120. Il  contratto
d'appalto e' oggetto di  rinnovo:  no.  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti.  Sono  autorizzate  varianti:  no.  II.2.11)   Informazioni
relative alle  opzioni.  Opzioni:  si'.  Descrizione  delle  opzioni:
L'amministrazione  si  riserva  inoltre  di  richiedere,   ai   sensi
dell'art. 106, comma 1, lettera a) del D.Lgs. n.  50/2016,  modifiche
per un importo complessivo pari ad € 204.600,00, lavorazioni  di  cui
al Codice CPV 90722300 Servizio di bonifica dei terreni, come  meglio
indicato nel disciplinare di gara e  all'articolo  2  del  Capitolato
Speciale  d'Appalto.  II.2.12)  Informazioni  relative  ai  cataloghi
elettronici.  Le  offerte  devono  essere  presentate  in  forma   di
cataloghi  elettronici  o  includere  un  catalogo  elettronico:  no.
II.2.13)  Informazioni  relative  ai   fondi   dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari: i
soggetti partecipanti devono rispettare le condizioni di cui all'art.
80 del D.Lgs. n. 50/2016. Il soccorso  istruttorio  e  il  contributo
ANAC sono regolamentati dal disciplinare di gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI  DI  PARTECIPAZIONE  III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica. Elenco  e  breve  descrizione  dei
criteri di selezione: Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera  di
commercio industria, artigianato e agricoltura;  Iscrizione  all'Albo
delle imprese specializzate nella bonifica  da  ordigni  esplosivi  e
residuati bellici, istituito presso il Ministero della Difesa, di cui
al D.M. n. 82 del 11/05/2015 e D.Lgs. n. 81 art. 104, comma 4  -  bis
(categoria B.TER), nella classifica IV o superiore. Per i concorrenti
stabiliti in  stati  aderenti  all'Unione  Europea  il  possesso  dei
requisiti di qualificazione previsti dal D.P.R.  n.  207/2010  verra'
accertato ai sensi dell'art. 62 del D.P.R. n. 207/2010. Il subappalto
e'  disciplinato  nei  termini  e  con  le  modalita'  indicate   nel
disciplinare di gara e la percentuale massima dello stesso e' pari al
30%. III.2)  CONDIZIONI  RELATIVE  AL  CONTRATTO  D'APPALTO  III.2.2)
Condizioni  di   esecuzione   del   contratto   d'appalto:   Garanzia
provvisoria di € 15.683,95 con validita' di almeno 180  giorni  dalla
data di scadenza della presentazione dell'offerta,  con  impegno  del
garante a rinnovare la garanzia di  ulteriori  180  giorni.  Garanzia
definitiva da parte dell'esecutore del contratto  pari  da  calcolare
sull'importo contrattuale, secondo le misure e le modalita'  previste
dall'art. 103 del Codice. Polizza assicurativa per un massimale  pari
ad Euro 5.000.000,00  per  responsabilita'  civile  verso  terzi  per
attivita' di bonifica in relazione al servizio di  "BONIFICA  BELLICA
RELATIVO AI LAVORI PER LA VARIANTE ALLA SRT 429 DI VAL  D'ELSA  LOTTO
3".  Scoperti  e/o  franchigie,  ove  previsti  dalle  condizioni  di
polizza, non sono opponibili  all'Amministrazione  aggiudicatrice  in
relazione  alla  garanzia  di  responsabilita'  civile  verso  terzi.
Polizza a garanzia della rata di saldo. Finanziamento:  Capitoli  del
bilancio regionale della Toscana. I corrispettivi saranno pagati  con
le modalita' previste dagli articoli 7 e 8 del contratto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) DESCRIZIONE IV.1.1) Tipo di  procedura:
procedura aperta. IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli
appalti pubblici: si'. IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura:  no.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: Data 05/02/2021 Ora
locale 16:30:00 IV.2.4)  Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione
delle offerte o delle domande di  partecipazione:  italiano.  IV.2.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte). IV.2.7) Modalita' di  apertura  delle  offerte:  Data
10/02/2021. Ora locale 09:30. Luogo: Regione Toscana -  Uffici  della
Giunta Regionale - Firenze - Via di Novoli 26, Palazzo A, III  piano,
stanza 334. Informazioni relative alle persone ammesse alla procedura
di  apertura:  titolare  o   legale   rappresentante   del   soggetto
concorrente o persona munita di specifica delega. 
  SEZIONE VI:  ALTRE  INFORMAZIONI  VI.1)Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'. Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.3)
Informazioni complementari. Si precisa che il termine  perentorio  di
presentazione delle offerte e' fissato alle ore 16:30  e  00  secondi
del giorno indicato al punto IV.2.2 del bando.  L'Amministrazione  si
riserva di richiedere all'appaltatore modifiche  non  essenziali,  ai
sensi dell'art. 106, c.1, lett. a), per un importo massimo pari  a  €
204.600,00. Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. La
procedura di gara verra' svolta  in  modalita'  telematica  sul  sito
https://start.toscana.it/ Tutta la  documentazione  richiesta  dovra'
essere prodotta in modalita' telematica  sul  suddetto  sito  e,  ove
richiesto, firmata digitalmente. L'appalto e' disciplinato dal bando,
dal disciplinare di gara e dalle "Norme tecniche di funzionamento del
Sistema Telematico di acquisto di Regione Toscana-Giunta Regionale  -
Start GR" approvate con decreto dirig. n.  3631/2015  e  consultabili
all'indirizzo   internet:   https://start.toscana.it/   All'indirizzo
internet https://start.toscana.it/ sono disponibili tutti i documenti
di  gara.  Sono  disponibili  al  medesimo  indirizzo  Internet   gli
elaborati progettuali elencati all'art.1 dello schema  di  contratto.
La durata dell'appalto di cui al punto II.2.7) del presente bando  e'
di massimo 120 giorni dalla data  di  avvio  dell'esecuzione  di  cui
all'art. 3 del Capitolato. Nel disciplinare di  gara  e'  specificata
tutta la documentazione da presentare per la partecipazione alla gara
e le modalita' di presentazione  della  stessa  per  i  soggetti  che
partecipano singolarmente, in  raggruppamento  temporaneo,  consorzi,
G.E.I.E. I criteri di aggiudicazione e la relativa ponderazione  sono
specificati nel disciplinare di gara. Gli operatori economici possono
formulare richieste di chiarimenti secondo le modalita' indicate  nel
disciplinare di gara e verra' data risposta a quelle pervenute  entro
il 02/02/2021. Il presente bando e' inoltre  pubblicato  nella  terza
parte del Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT). Ai sensi
dell'art. 5,  comma  2,  del  D.M.  Infrastrutture  e  trasporti  del
02.12.2016 le spese sostenute dall'Amministrazione aggiudicatrice per
le pubblicazioni obbligatorie degli avvisi e del bando devono  essere
rimborsate dall'aggiudicatario entro 60  giorni  dall'aggiudicazione:
tale importo ammonta  circa  a  €  9.000,00  inclusa  IVA.  Ai  sensi
dell'art.3 della L.136/2010, l'aggiudicatario, al fine di  assicurare
la tracciabilita' dei flussi finanziari, e' tenuto ad utilizzare, per
tutti i movimenti finanziari  del  presente  appalto,  esclusivamente
conti  correnti  bancari  o  postali  dedicati,  anche  in  via   non
esclusiva. Ai fini della tracciabilita'  dei  flussi  finanziari,  il
bonifico bancario o postale, ovvero gli altri strumenti di  pagamento
idonei a consentire la piena tracciabilita',  devono  riportare,  per
ciascuna transazione CUP  e  CIG.  Atto  di  indizione  dell'appalto:
Decreto  n  21213  del  20/11/2020.  Rif.  progr.  DGRT   n.334   del
16/03/2020.   Altre    informazioni    inerenti    il    procedimento
amministrativo, il trattamento dei  dati  personali  ed  i  controlli
sulle  dichiarazioni  rese  dai  partecipanti   sono   indicate   nel
disciplinare di  gara.  Responsabile  unico  del  procedimento:  Ing.
Antonio De Crescenzo, tel. +390554386008. VI.4) PROCEDURE DI  RICORSO
VI.4.1)  Organismo   responsabile   delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo  Regionale  per  la
Toscana. Indirizzo postale: Via Ricasoli,  40,  50122  Firenze.  Tel.
+39055267301.  VI.4.2)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di
mediazione VI.4.3) Procedure di ricorso. Informazioni dettagliate sui
termini di presentazione dei  ricorsi:  30  giorni  decorrenti  dalla
pubblicazione nella Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica  Italiana.
VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni  sulle
procedure di ricorso. VI.5) Data di pubblicazione del presente avviso
nella GUUE: OJ/S 252 del 28/12/2020 636519-2020-EN. 

               Il dirigente responsabile del contratto 
                      ing. Antonio De Crescenzo 

 
TX21BFD155
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