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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI Denominazione ufficiale: Regione Toscana, Giunta Regionale, Direzione Politiche Mobilita', Infrastrutture e Trasporto Pubblico Locale, Settore Progettazione e Realizzazione Viabilita', Firenze - Prato e Pistoia Numero di identificazione nazionale Indirizzo postale: Via di Novoli n. 26 - 50127, Firenze, Italia Codice NUTS: ITI14 Persona di contatto: Responsabile Unico del Procedimento Ing. Antonio De Crescenzo/Gestore Sistema Telematico: I-Faber S.p.A., Divisione Pleiade. E-mail: antonio.decrescenzo@regione.toscana.it; Start.OE@PA.i-faber.com Tel.: +390554386008/+390810084010 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.regione.toscana.it Indirizzo del profilo di committente: www.regione.toscana.it/profilocommittente I.2) Appalto congiunto L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: no. I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://start.toscana.it/ Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte vanno inviate in versione elettronica: https://start.toscana.it/ Le offerte vanno inviate all'indirizzo sopra indicato. I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Autorita' regionale o locale. I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Altre attivita': assetto territoriale. SEZIONE II: OGGETTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione: Servizio di Bonifica bellica relativo ai lavori per la Variante alla SRT 429 di Val d'Elsa lotto 3 CIG 8511326867 - CUP D31B19000200003 II.1.2) Codice CPV principale: 90722300 Servizio di bonifica dei terreni II.1.3) Tipo di appalto: servizi. II.1.4) Breve descrizione: Il servizio ha ad oggetto le attivita' di bonifica preventiva da ordigni esplosivi e residuati bellici sulle aree interessate dai lavori di realizzazione della "Variante alla SRT 429 di "Val d'Elsa" - lotto3 tratto Certaldo - Castelfiorentino tra svincolo Certaldo Ovest e lo svincolo con la SP 04 "Volterrana" II.1.5) Valore totale stimato. Valore, IVA esclusa: € 780.911,13 II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) DESCRIZIONE II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI14. Luogo principale di esecuzione: Comuni di Certaldo (FI), Castelfiorentino (FI), Gambassi T. (FI) II.2.4) Descrizione dell'appalto a) importo complessivo del servizio, al netto dell'opzione (compresi costi per la manodopera): € € 780.911,13, IVA esclusa; b) costi per la manodopera stimati dall'Amministrazione: € 394´292,19, IVA esclusa; c) lavorazioni di cui si compone l'intervento a norma D.P.R. n. 207/2010: Codice CPV 90722300 Servizio di bonifica dei terreni II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6 Valore stimato II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: massimo 120. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: L'amministrazione si riserva inoltre di richiedere, ai sensi dell'art. 106, comma 1, lettera a) del D.Lgs. n. 50/2016, modifiche per un importo complessivo pari ad € 204.600,00, lavorazioni di cui al Codice CPV 90722300 Servizio di bonifica dei terreni, come meglio indicato nel disciplinare di gara e all'articolo 2 del Capitolato Speciale d'Appalto. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. Le offerte devono essere presentate in forma di cataloghi elettronici o includere un catalogo elettronico: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari: i soggetti partecipanti devono rispettare le condizioni di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016. Il soccorso istruttorio e il contributo ANAC sono regolamentati dal disciplinare di gara. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura; Iscrizione all'Albo delle imprese specializzate nella bonifica da ordigni esplosivi e residuati bellici, istituito presso il Ministero della Difesa, di cui al D.M. n. 82 del 11/05/2015 e D.Lgs. n. 81 art. 104, comma 4 - bis (categoria B.TER), nella classifica IV o superiore. Per i concorrenti stabiliti in stati aderenti all'Unione Europea il possesso dei requisiti di qualificazione previsti dal D.P.R. n. 207/2010 verra' accertato ai sensi dell'art. 62 del D.P.R. n. 207/2010. Il subappalto e' disciplinato nei termini e con le modalita' indicate nel disciplinare di gara e la percentuale massima dello stesso e' pari al 30%. III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Garanzia provvisoria di € 15.683,95 con validita' di almeno 180 giorni dalla data di scadenza della presentazione dell'offerta, con impegno del garante a rinnovare la garanzia di ulteriori 180 giorni. Garanzia definitiva da parte dell'esecutore del contratto pari da calcolare sull'importo contrattuale, secondo le misure e le modalita' previste dall'art. 103 del Codice. Polizza assicurativa per un massimale pari ad Euro 5.000.000,00 per responsabilita' civile verso terzi per attivita' di bonifica in relazione al servizio di "BONIFICA BELLICA RELATIVO AI LAVORI PER LA VARIANTE ALLA SRT 429 DI VAL D'ELSA LOTTO 3". Scoperti e/o franchigie, ove previsti dalle condizioni di polizza, non sono opponibili all'Amministrazione aggiudicatrice in relazione alla garanzia di responsabilita' civile verso terzi. Polizza a garanzia della rata di saldo. Finanziamento: Capitoli del bilancio regionale della Toscana. I corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dagli articoli 7 e 8 del contratto. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) DESCRIZIONE IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si'. IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: no. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: Data 05/02/2021 Ora locale 16:30:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data 10/02/2021. Ora locale 09:30. Luogo: Regione Toscana - Uffici della Giunta Regionale - Firenze - Via di Novoli 26, Palazzo A, III piano, stanza 334. Informazioni relative alle persone ammesse alla procedura di apertura: titolare o legale rappresentante del soggetto concorrente o persona munita di specifica delega. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1)Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.3) Informazioni complementari. Si precisa che il termine perentorio di presentazione delle offerte e' fissato alle ore 16:30 e 00 secondi del giorno indicato al punto IV.2.2 del bando. L'Amministrazione si riserva di richiedere all'appaltatore modifiche non essenziali, ai sensi dell'art. 106, c.1, lett. a), per un importo massimo pari a € 204.600,00. Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. La procedura di gara verra' svolta in modalita' telematica sul sito https://start.toscana.it/ Tutta la documentazione richiesta dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata digitalmente. L'appalto e' disciplinato dal bando, dal disciplinare di gara e dalle "Norme tecniche di funzionamento del Sistema Telematico di acquisto di Regione Toscana-Giunta Regionale - Start GR" approvate con decreto dirig. n. 3631/2015 e consultabili all'indirizzo internet: https://start.toscana.it/ All'indirizzo internet https://start.toscana.it/ sono disponibili tutti i documenti di gara. Sono disponibili al medesimo indirizzo Internet gli elaborati progettuali elencati all'art.1 dello schema di contratto. La durata dell'appalto di cui al punto II.2.7) del presente bando e' di massimo 120 giorni dalla data di avvio dell'esecuzione di cui all'art. 3 del Capitolato. Nel disciplinare di gara e' specificata tutta la documentazione da presentare per la partecipazione alla gara e le modalita' di presentazione della stessa per i soggetti che partecipano singolarmente, in raggruppamento temporaneo, consorzi, G.E.I.E. I criteri di aggiudicazione e la relativa ponderazione sono specificati nel disciplinare di gara. Gli operatori economici possono formulare richieste di chiarimenti secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara e verra' data risposta a quelle pervenute entro il 02/02/2021. Il presente bando e' inoltre pubblicato nella terza parte del Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT). Ai sensi dell'art. 5, comma 2, del D.M. Infrastrutture e trasporti del 02.12.2016 le spese sostenute dall'Amministrazione aggiudicatrice per le pubblicazioni obbligatorie degli avvisi e del bando devono essere rimborsate dall'aggiudicatario entro 60 giorni dall'aggiudicazione: tale importo ammonta circa a € 9.000,00 inclusa IVA. Ai sensi dell'art.3 della L.136/2010, l'aggiudicatario, al fine di assicurare la tracciabilita' dei flussi finanziari, e' tenuto ad utilizzare, per tutti i movimenti finanziari del presente appalto, esclusivamente conti correnti bancari o postali dedicati, anche in via non esclusiva. Ai fini della tracciabilita' dei flussi finanziari, il bonifico bancario o postale, ovvero gli altri strumenti di pagamento idonei a consentire la piena tracciabilita', devono riportare, per ciascuna transazione CUP e CIG. Atto di indizione dell'appalto: Decreto n 21213 del 20/11/2020. Rif. progr. DGRT n.334 del 16/03/2020. Altre informazioni inerenti il procedimento amministrativo, il trattamento dei dati personali ed i controlli sulle dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di gara. Responsabile unico del procedimento: Ing. Antonio De Crescenzo, tel. +390554386008. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per la Toscana. Indirizzo postale: Via Ricasoli, 40, 50122 Firenze. Tel. +39055267301. VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione VI.4.3) Procedure di ricorso. Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 giorni decorrenti dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso. VI.5) Data di pubblicazione del presente avviso nella GUUE: OJ/S 252 del 28/12/2020 636519-2020-EN. Il dirigente responsabile del contratto ing. Antonio De Crescenzo TX21BFD155