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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: Regione Toscana, Giunta Regionale - Commissario di Governo contro il Dissesto Idrogeologico D.L. 91/2014 presso Direzione Difesa del Suolo e Protezione Civile, Settore Genio Civile Toscana Nord. Indirizzo postale: Via della Quarquonia n. 1 - 55100, Lucca, Italia. Codice NUTS: ITI12. Persona di contatto: Responsabile Unico del Procedimento Ing. Francesco Scatena/Gestore Sistema Telematico: I-Faber S.p.A., Divisione Pleiade. E-mail: francesco.scatena@regione.toscana.it; start.oe@accenture.com Tel.: +390554387327/+390810084010. Indirizzi Internet Indirizzo principale: www.regione.toscana.it Indirizzo del profilo di committente: www.regione.toscana.it/profilocommittente I.2) Appalto congiunto L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: no. I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://start.toscana.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte vanno inviate in versione elettronica: https://start.toscana.it Le offerte vanno inviate all'indirizzo sopra indicato. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Commissario di Governo. I.5) Principali settori di attivita' Altre attivita': assetto territoriale. SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Adeguamento del torrente Camaiore alla portata duecentennale, VII lotto (Codice 09IR192/G1). CIG: 9005374DB4; CUP: J36B19000620001 II.1.2) Codice CPV principale: 45246400-7 Lavori di difesa dalle piene. II.1.3) Tipo di appalto: lavori. II.1.4) Breve descrizione: Breve descrizione: L'intervento, da realizzare in sinistra idraulica del fiume Camaiore, prevede la demolizione del muro esistente e la realizzazione del nuovo muro, la casseratura dello stesso per un tratto di 50 mt in modo da adeguare l'altezza idraulica all'argine e il posizionamento dell'armatura in acciaio, la rimozione delle palancole, il rivestimento in muratura di pietrame lato viabilita', la regimazione delle acque bianche lato opposto al muro, la raccolta lungo il muro con idonea canaletta, la risistemazione e riprofilatura del fondo alveo e la realizzazione di una scogliera a protezione della sponda. II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: € 2.133.004,14. II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI12 Luogo principale di esecuzione: Comune di Camaiore (LU). II.2.4) Descrizione dell'appalto a) importo complessivo dei lavori (compresi costi sicurezza e costi per la manodopera): € 1.077.304,14, IVA esclusa; b) costi per la manodopera stimati dall'Amministrazione: € 335.671,30 IVA esclusa; c) costi per la sicurezza non soggetti a ribasso: € 38.727,03 IVA esclusa; d) importo dei lavori comprensivo dei costi per la manodopera e al netto dei costi per la sicurezza: € 1.038.577,11, IVA esclusa; e) lavorazioni di cui si compone l'intervento a norma D.P.R. n. 207/2010: categoria prevalente OG 8 € 965.648,44; altre categorie: lavorazioni analoghe a quelle appartenenti alla categoria OS21- Opere strutturali speciali € 111.655,70. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Minor prezzo rispetto all'importo dei lavori indicato alla lettera d) del punto II.2.4) del presente bando, ai sensi dell'art. 36, comma 9-bis, del D.Lgs. n. 50/2016, determinato mediante offerta a prezzi unitari, compilata secondo le modalita' previste nel disciplinare di gara, con esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalita' previste dall'articolo 97, comma 8, del D.Lgs. n. 50/2016. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: giorni 365 (dalla data di consegna dei lavori). Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: La stazione appaltante si riserva di apportare modifiche in diminuzione, ai sensi dell'art.106, comma 1, lettera a), del D.Lgs. n. 50/2016, laddove lo stato attuale di emergenza sanitaria proclamato fino al 31 dicembre 2021 non fosse prorogato alla data prevista per la consegna del cantiere o in relazione all'evolversi della situazione epidemiologica attualmente in corso. L'importo complessivo di tale opzione e' pari ad € 17.858,08 IVA esclusa, cosi' suddivisi: € 15.348,43 per maggiori oneri aziendali della sicurezza e maggiori oneri gestionali (da assoggettarsi a ribasso d'asta); € 2.509,65 per maggiori costi per l'attuazione del Piano di Sicurezza e Coordinamento (non soggetti a ribasso). La Stazione appaltante si riserva altresi', ai sensi dell'art. 106, comma 1, lettera e), del D.Lgs. n. 50/2016, di richiedere all'appaltatore modifiche non essenziali per un importo massimo pari a € 105.700,00, secondo le modalita' indicate all'art. 16 del Capitolato Speciale d'appalto, nel disciplinare di gara e nello schema di contratto. La Stazione Appaltante si riserva, inoltre, di procedere, ai sensi dell'art. 106, comma 1, lett. a) del D.Lgs. n. 50/2016, alla revisione dei prezzi contrattuali, con le modalita' di cui agli articoli 40 del Capitolato Speciale d'Appalto e 14 e 16 dello schema di contratto. La Stazione appaltante, ai sensi dell'art. 63, comma 5, del D.Lgs. n. 50/2016, si riserva, infine, di affidare all'aggiudicatario del presente appalto, nel triennio successivo alla stipula del contratto, nuovi lavori consistenti nella ripetizione di lavori analoghi per un importo complessivo stimato non superiore ad € 950.000,00, secondo quanto previsto all'art. 2 del Capitolato Speciale d'appalto e nel Disciplinare di gara. Detta opzione potra' essere attivata subordinatamente all'acquisizione di ulteriori risorse finanziarie e previa verifica della permanenza dei requisiti generali e speciali in capo all'aggiudicatario. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici Le offerte devono essere presentate in forma di cataloghi elettronici o includere un catalogo elettronico: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari: i soggetti partecipanti devono rispettare le condizioni di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016. Il soccorso istruttorio e il contributo ANAC sono regolamentati dal disciplinare di gara. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: i concorrenti all'atto dell'offerta devono possedere: - in relazione alla categoria dei lavori OG8: attestazione S.O.A. adeguata per categoria e classifica ai lavori da assumere, ai sensi dell'art. 92 del D.P.R. n. 207/2010; per i concorrenti stabiliti in stati aderenti all'Unione Europea il possesso dei requisiti di qualificazione previsti dal D.P.R. n. 207/2010 verra' accertato ai sensi dell'art. 62 del D.P.R. n. 207/2010. - in relazione ai lavori analoghi a quelli appartenenti alla categoria OS21 - Opere strutturali speciali: requisiti di ordine tecnico-organizzativo di cui all'art. 90 del D.P.R. n. 207/2010, in misura non inferiore a quanto previsto dal medesimo articolo con riferimento a lavori di natura analoga a quella dei lavori da appaltare (Opere strutturali speciali) o, in alternativa, attestazione SOA nella categoria OS 21. I soggetti singoli che eseguono categorie di lavorazioni di classifica pari o superiore alla terza dovranno possedere la certificazione di qualita'. Il subappalto e' disciplinato dal punto "Subappalto" a pag. 17 del disciplinare di gara. Resta fermo, in ogni caso, il divieto di subappalto integrale della categoria prevalente. In relazione alle lavorazioni scorporabili, a qualificazione obbligatoria, aventi ad oggetto opere strutturali speciali analoghe a quelle appartenenti alla categoria OS21, il soggetto partecipante, ove non possieda i requisiti di capacita' tecnico-organizzativa ed economico-finanziaria (SOA o requisiti ex art. 90 D.P.R. 207/2010 sopra indicati), dovra' obbligatoriamente indicare, ai fini dell'abilitazione alla gara, di subappaltare le medesime opere e, contestualmente, soddisfare economicamente i requisiti di cui e' sprovvisto per le stesse, con riferimento alla categoria prevalente. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Garanzia provvisoria di € 21.546,08 con validita' di almeno 180 giorni dalla data di scadenza della presentazione dell'offerta, con impegno del garante a rinnovare la garanzia di ulteriori 180 giorni nel caso in cui, alla scadenza del primo periodo di validita', non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione efficace. Garanzia definitiva da parte dell'esecutore del contratto pari al 10% (dieci per cento) dell'importo contrattuale al netto dell'IVA, con l'applicazione degli eventuali aumenti previsti dall'art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016. Polizza assicurativa (art. 103, comma 7, D.Lgs. n. 50/2016) per un massimale pari a: Partita 1: opere. L'importo assicurato per la Partita 1 corrispondera' all'effettivo importo contrattuale, cosi' come determinato a seguito dell'espletamento della gara di appalto. Partita 2: opere preesistenti € 950.000,00. Partita 3: demolizione e sgombero € 100.000,00. Ai sensi dell'art. 103, comma 7, secondo periodo, del D.Lgs. n. 50/2016, si specifica che l'importo della somma assicurata dalla polizza e' superiore all'importo contrattuale data la necessita' di prevedere degli importi assicurati, oltre che per la Partita 1, anche per le Partite 2 e 3. Responsabilita' civile verso terzi con un massimale pari a € 500.000,00. Scoperti e/o franchigie, ove previsti dalle condizioni di polizza, non sono opponibili all'Amministrazione aggiudicatrice sia relativamente alle partite 1, 2 e 3 sia in relazione alla garanzia di responsabilita' civile verso terzi. Polizza a garanzia della rata di saldo (art. 103, comma 6, D.Lgs. n. 50/2016). Finanziamento: Contabilita' speciale n. 5588. I corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dagli articoli 29, 38 e 43 del Capitolato Speciale d'Appalto e 16 e 22 del contratto. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si'. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: no. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte Data 20/01/2022. Ora locale 16:00:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data 24/01/2022. Ora locale 09:30 Luogo: Regione Toscana - Uffici della Giunta Regionale - Firenze - Via di Novoli 26, Palazzo A, III piano, stanza 334. Informazioni relative alle persone ammesse alla procedura di apertura: per altre informazioni sulla seduta di gara si rinvia al paragrafo "Procedura"a pag. 5 del disciplinare di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.3) Informazioni complementari L'Amministrazione, per tale procedura di gara, si avvale della facolta' di cui agli articoli 133, comma 8, del D.Lgs. n. 50/2016 e 35 bis della L.R. n. 38/2007, con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. L'Amministrazione aggiudicatrice puo' procedere alla verifica di anomalia delle migliori offerte secondo quanto stabilito all'art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016. L'Amministrazione procedera' inoltre alla verifica di congruita' del costo della manodopera secondo quanto stabilito dall'art. 95, comma 10, del D.Lgs. n. 50/2016. Ai sensi dell'art. 110 del D.Lgs. n. 50/2016 l'Amministrazione aggiudicatrice, in caso di fallimento dell'appaltatore o in ogni ipotesi di risoluzione prevista all'art. 110, potra' interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato alla gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento del completamento della prestazione. Il soggetto concorrente deve indicare, negli appositi spazi dei form online, l'indirizzo di posta elettronica certificata o lo strumento analogo negli altri stati membri come indicato agli articoli 29 e 76 del D.Lgs. n. 50/2016. Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. La procedura di gara verra' svolta in modalita' telematica sul sito https://start.toscana.it Tutta la documentazione richiesta dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata digitalmente. L'appalto e' disciplinato dal bando di gara, dal disciplinare di gara e dalle «Norme tecniche di funzionamento del Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana - Start» approvate con decreto dirigenziale n. 3631/2015 e consultabili all'indirizzo internet: https://start.toscana.it All'indirizzo internet https://start.toscana.it sono disponibili tutti i documenti di gara. Sono, inoltre, disponibili al medesimo indirizzo Internet gli elaborati progettuali elencati all'art. 1 dello schema di contratto. Nel disciplinare di gara e' specificata tutta la documentazione da presentare per la partecipazione alla gara nonche' le modalita' di presentazione della stessa per i soggetti che partecipano singolarmente, in raggruppamento temporaneo, consorzi, G.E.I.E. Il progetto esecutivo dei lavori e' stato validato dal responsabile del procedimento con verbale del 25.11.2021. Gli operatori economici possono formulare richieste di chiarimenti secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. L'Amministrazione aggiudicatrice garantisce una risposta a tutti i chiarimenti che perverranno entro 10 giorni dalla data di scadenza del termine stabilito per il ricevimento delle offerte. Il presente bando e' inoltre pubblicato nella terza parte del Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT). Ai sensi dell'art. 5, comma 2, del D.M. Infrastrutture e trasporti del 02.12.2016 le spese sostenute dall'Amministrazione aggiudicatrice per le pubblicazioni obbligatorie degli avvisi e del bando devono essere rimborsate dall'aggiudicatario entro 60 giorni dall'aggiudicazione. L'importo per tali pubblicazioni ammonta indicativamente a € 9.300,00 IVA inclusa. Ai sensi dell'art. 8, comma 1, lettera a), del D.L. n. 76/2020, convertito in legge n. 120/2020, come modificato dal D.L. n. 77 del 31.05.2021, l'Amministrazione aggiudicatrice puo' sempre procedere alla consegna dei lavori in via d'urgenza: in tale caso, non e', comunque, consentito richiedere l'autorizzazione al subappalto finche' non e' stata formalizzata la stipula del contratto d'appalto. Si informa che, ai sensi dell'art. 3 della L. 136/2010, l'aggiudicatario, al fine di assicurare la tracciabilita' dei flussi finanziari, e' tenuto ad utilizzare, per tutti i movimenti finanziari relativi al presente appalto, esclusivamente conti correnti bancari o postali dedicati, anche in via non esclusiva. Ai fini della tracciabilita' dei flussi finanziari, il bonifico bancario o postale, ovvero gli altri strumenti di pagamento idonei a consentire la piena tracciabilita', devono riportare, in relazione a ciascuna transazione posta in essere dall'appaltatore, dal subappaltatore e dai subcontraenti della filiera delle imprese interessate al presente appalto, il codice CUP e il codice CIG. Atto di indizione dell'appalto: Ordinanza Commissariale n. 202 del 10/12/2021. Altre informazioni inerenti il procedimento amministrativo, il trattamento dei dati personali ed i controlli sulle dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di gara. Responsabile unico del procedimento: Ing. Francesco Scatena, tel. +390554387327. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per la Toscana. Indirizzo postale: Via Ricasoli, 40, 50122 Firenze. Tel. +39055267301. VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 giorni decorrenti dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. Il dirigente responsabile del contratto ing. Enzo Di Carlo TX21BFD29528