REGIONE TOSCANA - GIUNTA REGIONALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.151 del 31-12-2021)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)Denominazione   e
indirizzi:   Denominazione   ufficiale:   Regione   Toscana,   Giunta
Regionale, Direzione Difesa del Suolo e  Protezione  Civile,  Settore
Genio Civile Valdarno Inferiore. Indirizzo postale: Via Emilia n. 448
- 56121 Pisa,  Italia.  Codice  NUTS:  ITI17.  Persona  di  contatto:
Responsabile Unico del Procedimento  Ing.  Simone  Dell'Aiuto/Gestore
Sistema  Telematico:  I-Faber  S.p.A.,  Divisione  Pleiade.   E-mail:
simone.dellaiuto@regione.toscana.it;   start.oe@accenture.com   Tel.:
+390554387451/+390810084010 Indirizzi Internet Indirizzo  principale:
www.regione.toscana.it  Indirizzo   del   profilo   di   committente:
www.regione.toscana.it/profilocommittente  I.2)   Appalto   congiunto
L'appalto e' aggiudicato da una centrale  di  committenza:  no.  I.3)
Comunicazione I documenti di gara sono  disponibili  per  un  accesso
gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:   https://start.toscana.it
Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso    l'indirizzo
sopraindicato. Le  offerte  vanno  inviate  in  versione  elettronica
https://start.toscana.it Le offerte vanno inviate all'indirizzo sopra
indicato. I.4)  Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice:  Autorita'
regionale o  locale.  I.5)  Principali  settori  di  attivita'  Altre
attivita': assetto territoriale. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione: Accordo Quadro - Lotto 1: interventi  di  manutenzioni
straordinarie  delle  opere  idrauliche  nel   reticolo   idrografico
afferente al Settore Genio Civile Valdarno Inferiore (Area Est), CIG:
8954344E6A,  CUP:  D17H21005230002;  -   Lotto   2:   interventi   di
manutenzioni  straordinarie  delle  opere  idrauliche  nel   reticolo
idrografico afferente al  Settore  Genio  Civile  Valdarno  Inferiore
(Area Ovest), CIG:  8954386117,  CUP:  D37H21007070002;  -  Lotto  3:
interventi di manutenzioni straordinarie delle opere  idrauliche  nel
reticolo idrografico  afferente  al  Settore  Genio  Civile  Valdarno
Inferiore (Area Nord), CIG: 8954417AA9, CUP: D47H21005080002. II.1.2)
Codice CPV principale per tutti  i  lotti:  45246400-7  -  Lavori  di
difesa dalle piene. II.1.3) Tipo di appalto:  lavori.  II.1.4)  Breve
descrizione: L'Accordo ha per oggetto l'esecuzione di tutte le  opere
e le somministrazioni di mano d'opera, nonche' di tutte le  attivita'
occorrenti per la realizzazione di alcuni interventi di  manutenzione
straordinaria, da svolgersi lungo i  corsi  d'acqua  appartenenti  al
reticolo idrografico ricadente nel presidio di Pisa di cui alla  L.R.
n. 79/2012, e  approvato  con  delibera  di  Consiglio  Regionale  n.
28/2020, di competenza del Genio Civile Valdarno Inferiore,  compresi
nei seguenti ambiti territoriali: - Lotto 1: Area  Est;  -  Lotto  2:
Area Ovest; - Lotto 3: Area Nord. II.1.5) Valore totale stimato Lotto
1: Valore, IVA esclusa: € 444.971,28. Lotto 2: Valore, IVA esclusa: €
444.527,77. Lotto  3:  Valore,  IVA  esclusa:  €  444.935,71  II.1.6)
Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in  lotti:
si'. Quantitativo dei lotti: 3. Le offerte possono essere  presentate
per: tutti i lotti.  Numero  massimo  di  lotti  che  possono  essere
aggiudicati a un offerente: 1. Qualora lo  stesso  operatore  risulti
primo in graduatoria su piu' lotti, si procedera'  ad  aggiudicare  a
detto operatore il lotto di maggiore rilevanza economica  mentre  per
gli altri si procedera' con lo scorrimento della graduatoria, con  le
modalita'  indicate  nel  disciplinare  di  gara.  II.2)  Descrizione
II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: Lotto 1 ITI17, Lotto 2 ITI17
e ITI 16, Lotto 3 ITI17  e  ITI12.  Luogo  principale  di  esecuzione
relativamente al Lotto 1: Provincia  di  Pisa.  Luogo  principale  di
esecuzione relativamente al Lotto 2: Provincia di Pisa e Provincia di
Livorno. Luogo principale di esecuzione  relativamente  al  Lotto  3:
Provincia  di  Pisa  e  Provincia  di  Lucca.   II.2.4)   Descrizione
dell'appalto Lotto 1: a) importo  complessivo  dei  lavori  (compresi
costi sicurezza  e  costi  per  la  manodopera):  €  399.971,28,  IVA
esclusa; b) costi per la manodopera stimati  dall'Amministrazione:  €
77.843,56, IVA esclusa; c) costi per  la  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso: € 8.693,90, IVA esclusa; d) importo dei  lavori  comprensivo
dei costi per la manodopera e al netto dei costi per la sicurezza:  €
391.277,38,  IVA  esclusa;  e)  lavorazioni   di   cui   si   compone
l'intervento a norma D.P.R. n. 207/2010: categoria prevalente OG 8  €
399.971,28; Lotto 2: a)  importo  complessivo  dei  lavori  (compresi
costi sicurezza  e  costi  per  la  manodopera):  €  399.527,77,  IVA
esclusa; b) costi per la manodopera stimati  dall'Amministrazione:  €
61.168,47, IVA esclusa; c) costi per  la  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso: € 8.521,40, IVA esclusa; d) importo dei  lavori  comprensivo
dei costi per la manodopera e al netto dei costi per la sicurezza:  €
391.006,37,  IVA  esclusa;  e)  lavorazioni   di   cui   si   compone
l'intervento a norma D.P.R. n. 207/2010: categoria prevalente OG 8  €
399.527,77; Lotto 3: a)  importo  complessivo  dei  lavori  (compresi
costi sicurezza  e  costi  per  la  manodopera):  €  399.935,71,  IVA
esclusa; b) costi per la manodopera stimati  dall'Amministrazione:  €
62.276,27 IVA esclusa; c) costi  per  la  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso: € 5.869,40, IVA esclusa; d) importo dei  lavori  comprensivo
dei costi per la manodopera e al netto dei costi per la sicurezza:  €
394.066,31,  IVA  esclusa;  e)  lavorazioni   di   cui   si   compone
l'intervento a norma D.P.R. n. 207/2010: categoria prevalente OG 8  €
399.935,71. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Minor  prezzo  rispetto
all'importo dei lavori indicato, per ciascun lotto, alla  lettera  d)
del punto II.2.4) del presente bando, ai sensi  dell'art.  36,  comma
9-bis, del D.Lgs. n. 50/2016, e determinato mediante offerta a prezzi
unitari, compilata secondo le modalita' previste nel disciplinare  di
gara, con esclusione  automatica  delle  offerte  anormalmente  basse
secondo le modalita' previste dall'art. 97, comma 8,  del  D.Lgs.  n.
50/2016. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro
o del sistema dinamico di acquisizione Durata dell'accordo quadro:  4
anni dalla data di stipula del contratto relativo a ciascun lotto. Il
contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10)  Informazioni
sulle varianti Sono autorizzate varianti: no.  II.2.11)  Informazioni
relative  alle  opzioni  Opzioni:  si'.  Descrizione  delle  opzioni:
l'Amministrazione si riserva di richiedere, ai  sensi  dell'art.  106
comma 1, lett.  a)  del  D.Lgs.  n.  50/2016,  modifiche  per  lavori
riconducibili alla categoria OG 8 per un importo  massimo  pari  a  €
45.000,00 per il Lotto 1, € 45.000,00 per il Lotto 2  e  €  45.000,00
per il Lotto 3. L'Amministrazione si riserva di richiedere  modifiche
ai sensi dell'art. 106, comma 1, lettera a), del  D.Lgs.  n.  50/2016
laddove i costi della sicurezza  quantificati  per  l'accordo  quadro
risultino superiori o inferiori ai costi  della  sicurezza  effettivi
necessari per la totalita'  degli  interventi  previsti  nei  singoli
contratti attuativi, con  le  modalita'  previste  dall'art.  16  del
Capitolato Speciale d'Appalto. L'Amministrazione si riserva, inoltre,
di richiedere modifiche ai sensi dell'art. 106, comma 1, lettera  a),
del  D.Lgs.  n.   50/2016,   qualora   sia   necessario   riconoscere
l'incremento delle spese generali dal 15% al  17%  per  l'attivazione
delle misure anticovid da parte dell'Appaltatore,  con  le  modalita'
previste   dall'art.   16   del   Capitolato   Speciale    d'Appalto.
L'Amministrazione si riserva,  infine,  di  richiedere  modifiche  ai
sensi dell'art. 106, comma 1, lettera e) del D.Lgs. n. 50/2016, entro
i  limiti  d'importo  dell'Accordo  Quadro,  laddove,  nella  singola
Perizia Attuativa, siano previste lavorazioni non presenti nelle voci
della Lista delle  categorie  di  lavorazioni  e  forniture  allegata
all'Accordo Quadro, nel qual caso tali voci saranno  integrate  nella
suddetta lista ed i nuovi prezzi saranno determinati con le modalita'
indicate dall'art. 41 del Capitolato Speciale d'Appalto. La  Stazione
Appaltante si riserva, inoltre, di procedere, ai sensi dell'art. 106,
comma 1, lett. a) del D.Lgs. n. 50/2016, alla  revisione  dei  prezzi
contrattuali, con le modalita' di cui agli articoli 40 del Capitolato
Speciale d'Appalto e 16 e 19  dello  schema  di  contratto.  II.2.12)
Informazioni relative ai  cataloghi  elettronici  Le  offerte  devono
essere presentate in forma di cataloghi elettronici  o  includere  un
catalogo elettronico: no. II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi
dell'Unione  europea  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o
programma finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:  no.  II.2.14)
Informazioni complementari: i soggetti partecipanti devono rispettare
le condizioni di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016.  Il  soccorso
istruttorio e il contributo ANAC sono regolamentati dal  disciplinare
di gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica. Elenco  e  breve  descrizione  dei
criteri di selezione: i requisiti di  qualificazione  sono  calibrati
sul  singolo  lotto.  I  concorrenti  all'atto  dell'offerta   devono
possedere, in relazione a ciascun lotto cui partecipano: attestazione
S.O.A. adeguata per categoria e classifica ai lavori da assumere,  ai
sensi  dell'art.  92  del  D.P.R.  n.  207/2010;  per  i  concorrenti
stabiliti in  stati  aderenti  all'Unione  Europea  il  possesso  dei
requisiti di qualificazione previsti dal D.P.R.  n.  207/2010  verra'
accertato ai sensi dell'art. 62 del D.P.R. n. 207/2010. Il subappalto
e' consentito, secondo le  modalita'  indicate  nel  disciplinare  di
gara, senza specifici  limiti,  fermo  il  divieto  di  procedere  al
subappalto dell'intero Accordo Quadro, da intendersi come divieto  di
subappalto della totalita' dei contratti attuativi relativi a ciascun
lotto. III.2) Condizioni relative  al  contratto  d'appalto  III.2.2)
Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Lotto  1:  Garanzia
provvisoria di € 7.999,43 con validita' di almeno  180  giorni  dalla
data di scadenza della presentazione dell'offerta,  con  impegno  del
garante a rinnovare la garanzia di ulteriori 180 giorni nel  caso  in
cui, alla scadenza del primo periodo di  validita',  non  sia  ancora
intervenuta l'aggiudicazione efficace. Garanzia definitiva  da  parte
dell'esecutore  del  contratto  pari  al  10%   (dieci   per   cento)
dell'importo contrattuale al netto dell'IVA, con l'applicazione degli
eventuali aumenti previsti  dall'art.  103  del  D.Lgs.  n.  50/2016.
Polizza assicurativa (art. 103, comma 7, D.Lgs. n.  50/2016)  per  un
massimale pari a: Partita  1:  opere.  L'importo  assicurato  per  la
Partita 1 corrispondera' all'effettivo  importo  contrattuale,  cosi'
come determinato a seguito dell'espletamento della gara  di  appalto.
Partita 2: opere preesistenti € 100.000,00. Partita 3: demolizione  e
sgombero € 50.000,00.  Ai  sensi  dell'art.  103,  comma  7,  secondo
periodo, del D.Lgs. n. 50/2016,  si  specifica  che  l'importo  della
somma assicurata dalla polizza e' superiore all'importo  contrattuale
data la necessita' di prevedere degli importi assicurati,  oltre  che
per la Partita 1, anche per le Partite 2 e 3. Responsabilita'  civile
verso terzi con un  massimale  pari  a  €  500.000,00.  Scoperti  e/o
franchigie, ove  previsti  dalle  condizioni  di  polizza,  non  sono
opponibili all'Amministrazione aggiudicatrice sia relativamente  alle
partite 1, 2 e 3 sia in relazione alla  garanzia  di  responsabilita'
civile verso terzi. Polizza a garanzia della rata di saldo (art. 103,
comma 6, D.Lgs. n. 50/2016).  Finanziamento:  Capitoli  del  bilancio
regionale della  Toscana.  I  corrispettivi  saranno  pagati  con  le
modalita' previste dagli articoli 29, 38 e 43 del Capitolato Speciale
d'Appalto e 19 e 26 del contratto. Lotto 2: Garanzia provvisoria di €
7.990,56 con validita' di almeno 180 giorni dalla  data  di  scadenza
della presentazione dell'offerta, con impegno del garante a rinnovare
la garanzia di ulteriori 180 giorni nel caso in  cui,  alla  scadenza
del  primo  periodo  di  validita',  non   sia   ancora   intervenuta
l'aggiudicazione   efficace.    Garanzia    definitiva    da    parte
dell'esecutore  del  contratto  pari  al  10%   (dieci   per   cento)
dell'importo contrattuale al netto dell'IVA, con l'applicazione degli
eventuali aumenti previsti  dall'art.  103  del  D.Lgs.  n.  50/2016.
Polizza assicurativa (art. 103, comma 7, D.Lgs. n.  50/2016)  per  un
massimale pari a: Partita  1:  opere.  L'importo  assicurato  per  la
Partita 1 corrispondera' all'effettivo  importo  contrattuale,  cosi'
come determinato a seguito dell'espletamento della gara  di  appalto.
Partita 2: opere preesistenti € 100.000,00. Partita 3: demolizione  e
sgombero € 50.000,00.  Ai  sensi  dell'art.  103,  comma  7,  secondo
periodo, del D.Lgs. n. 50/2016,  si  specifica  che  l'importo  della
somma assicurata dalla polizza e' superiore all'importo  contrattuale
data la necessita' di prevedere degli importi assicurati,  oltre  che
per la Partita 1, anche per le Partite 2 e 3. Responsabilita'  civile
verso terzi con un  massimale  pari  a  €  500.000,00.  Scoperti  e/o
franchigie, ove  previsti  dalle  condizioni  di  polizza,  non  sono
opponibili all'Amministrazione aggiudicatrice sia relativamente  alle
partite 1, 2 e 3 sia in relazione alla  garanzia  di  responsabilita'
civile verso terzi. Polizza a garanzia della rata di saldo (art. 103,
comma 6, D.Lgs. n. 50/2016).  Finanziamento:  Capitoli  del  bilancio
regionale della  Toscana.  I  corrispettivi  saranno  pagati  con  le
modalita' previste dagli articoli 29, 38 e 43 del Capitolato Speciale
d'Appalto e 19 e 26 del contratto. Lotto 3: Garanzia provvisoria di €
7.998,71 con validita' di almeno 180 giorni dalla  data  di  scadenza
della presentazione dell'offerta, con impegno del garante a rinnovare
la garanzia di ulteriori 180 giorni nel caso in  cui,  alla  scadenza
del  primo  periodo  di  validita',  non   sia   ancora   intervenuta
l'aggiudicazione   efficace.    Garanzia    definitiva    da    parte
dell'esecutore  del  contratto  pari  al  10%   (dieci   per   cento)
dell'importo contrattuale al netto dell'IVA, con l'applicazione degli
eventuali aumenti previsti  dall'art.  103  del  D.Lgs.  n.  50/2016.
Polizza assicurativa (art. 103, comma 7, D.Lgs. n.  50/2016)  per  un
massimale pari a: Partita  1:  opere.  L'importo  assicurato  per  la
Partita 1 corrispondera' all'effettivo  importo  contrattuale,  cosi'
come determinato a seguito dell'espletamento della gara  di  appalto.
Partita 2: opere preesistenti € 100.000,00. Partita 3: demolizione  e
sgombero € 50.000,00.  Ai  sensi  dell'art.  103,  comma  7,  secondo
periodo, del D.Lgs. n. 50/2016,  si  specifica  che  l'importo  della
somma assicurata dalla polizza e' superiore all'importo  contrattuale
data la necessita' di prevedere degli importi assicurati,  oltre  che
per la Partita 1, anche per le Partite 2 e 3. Responsabilita'  civile
verso terzi con un  massimale  pari  a  €  500.000,00.  Scoperti  e/o
franchigie, ove  previsti  dalle  condizioni  di  polizza,  non  sono
opponibili all'Amministrazione aggiudicatrice sia relativamente  alle
partite 1, 2 e 3 sia in relazione alla  garanzia  di  responsabilita'
civile verso terzi. Polizza a garanzia della rata di saldo (art. 103,
comma 6, D.Lgs. n. 50/2016).  Finanziamento:  Capitoli  del  bilancio
regionale della  Toscana.  I  corrispettivi  saranno  pagati  con  le
modalita' previste dagli articoli 29, 38 e 43 del Capitolato Speciale
d'Appalto e 19 e 26 del contratto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura:
procedura aperta. IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato  dall'accordo  sugli
appalti pubblici: si'. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo
IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura:  no.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte  Data  16/02/2022  -
Ora locale 16:00:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la  presentazione
delle offerte o delle domande di  partecipazione:  italiano.  IV.2.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte). IV.2.7) Modalita'  di  apertura  delle  offerte  Data
21/02/2022 - Ora locale 09:30 Luogo: Regione Toscana -  Uffici  della
Giunta Regionale - Firenze - Via di Novoli 26, Palazzo A, III  piano,
stanza 334. Informazioni relative alle persone ammesse alla procedura
di apertura: per altre informazioni sulla seduta di gara si rinvia al
paragrafo "Procedura"a pag.8 del disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.3)
Informazioni complementari L'Amministrazione, per tale  procedura  di
gara, si avvale della facolta' di cui agli articoli 133, comma 8, del
D.Lgs. n. 50/2016 e 35 bis della L.R. n. 38/2007,  con  le  modalita'
indicate nel disciplinare di gara.  L'Amministrazione  aggiudicatrice
puo' procedere alla  verifica  di  anomalia  delle  migliori  offerte
secondo  quanto  stabilito  all'art.  97  del  D.Lgs.   n.   50/2016.
L'amministrazione procedera' inoltre alla verifica di congruita'  del
costo della manodopera secondo quanto stabilito dall'art.  95,  comma
10, del D.Lgs. n. 50/2016. Ai  sensi  dell'art.  110  del  D.Lgs.  n.
50/2016  l'Amministrazione  aggiudicatrice,  in  caso  di  fallimento
dell'appaltatore o in ogni ipotesi di risoluzione  prevista  all'art.
110,  potra'  interpellare  progressivamente  i  soggetti  che  hanno
partecipato alla gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine
di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento  del  completamento
della prestazione.  Il  soggetto  concorrente  deve  indicare,  negli
appositi spazi dei form  online,  l'indirizzo  di  posta  elettronica
certificata o lo strumento analogo  negli  altri  stati  membri  come
indicato agli articoli 29 e 76 del D.Lgs. n.  50/2016.  Il  contratto
non conterra' la clausola compromissoria. La procedura di gara verra'
svolta in  modalita'  telematica  sul  sito  https://start.toscana.it
Tutta la documentazione richiesta dovra' essere prodotta in modalita'
telematica sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata  digitalmente.
L'appalto e' disciplinato dal bando di gara, dal disciplinare di gara
e dalle «Norme  tecniche  di  funzionamento  del  Sistema  Telematico
Acquisti Regionale della  Toscana  -  Start»  approvate  con  decreto
dirigenziale n.  3631/2015  e  consultabili  all'indirizzo  internet:
https://start.toscana.it  Al   medesimo   indirizzo   internet   sono
disponibili tutti i documenti di gara. Sono, inoltre, disponibili  al
medesimo  indirizzo  Internet  gli  elaborati  progettuali   elencati
all'art. 1 dello schema di contratto. Nel  disciplinare  di  gara  e'
specificata  tutta   la   documentazione   da   presentare   per   la
partecipazione alla gara nonche' le modalita' di presentazione  della
stessa   per   i   soggetti   che   partecipano   singolarmente,   in
raggruppamento temporaneo, consorzi, G.E.I.E. Il progetto  definitivo
dei lavori e' stato validato dal responsabile  del  procedimento  con
verbale del 10/11/2021 relativamente al  Lotto  1,  con  verbale  del
10/11/2021 relativamente al Lotto 2  e  con  verbale  del  10/11/2021
relativamente al Lotto 3. Gli operatori economici  possono  formulare
richieste  di  chiarimenti  secondo   le   modalita'   indicate   nel
disciplinare di gara. L'Amministrazione aggiudicatrice garantisce una
risposta a tutti i chiarimenti che perverranno entro 10 giorni  dalla
data di scadenza del  termine  stabilito  per  il  ricevimento  delle
offerte. Il presente bando e' inoltre pubblicato  nella  terza  parte
del Bollettino Ufficiale  della  Regione  Toscana  (BURT).  Ai  sensi
dell'art. 5,  comma  2,  del  D.M.  Infrastrutture  e  trasporti  del
02.12.2016 le spese sostenute dall'Amministrazione aggiudicatrice per
le pubblicazioni obbligatorie degli avvisi e del bando devono  essere
rimborsate dall'aggiudicatario entro 60  giorni  dall'aggiudicazione.
L'importo per tali pubblicazioni ammonta indicativamente a € 9.500,00
oltre IVA nei termini di legge. L'importo come sopra  indicato  sara'
rimborsato  dall'aggiudicatario  di  ciascun   lotto   nella   misura
indicativa di euro 3.230,00 per il lotto 1, di euro 3.135,00  per  il
lotto 2 e di euro 3.135,00 per il Lotto 3. Si informa che,  ai  sensi
dell'art.  3  della  L.  136/2010,  l'aggiudicatario,  al   fine   di
assicurare la tracciabilita' dei  flussi  finanziari,  e'  tenuto  ad
utilizzare, per tutti i movimenti  finanziari  relativi  al  presente
appalto, esclusivamente conti correnti bancari  o  postali  dedicati,
anche in via non esclusiva. Ai fini della tracciabilita'  dei  flussi
finanziari,  il  bonifico  bancario  o  postale,  ovvero  gli   altri
strumenti di pagamento idonei a consentire la  piena  tracciabilita',
devono riportare, in relazione a ciascuna transazione posta in essere
dall'appaltatore,  dal  subappaltatore  e  dai  subcontraenti   della
filiera delle imprese interessate al presente appalto, il codice  CUP
e  il  codice  CIG  del  lotto  di  riferimento.  Atto  di  indizione
dell'appalto:  Decreto  del  Dirigente  n.  22865   del   17/12/2021.
Riferimento alla programmazione contrattuale: Delibera  G.R.  n.  813
del  02/08/2021.  Altre   informazioni   inerenti   il   procedimento
amministrativo, il trattamento dei  dati  personali  ed  i  controlli
sulle  dichiarazioni  rese  dai  partecipanti   sono   indicate   nel
disciplinare di  gara.  Responsabile  unico  del  procedimento:  Ing.
Simone Dell'Aiuto, tel. +390554387451.  VI.4)  Procedure  di  ricorso
VI.4.1)  Organismo   responsabile   delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo  Regionale  per  la
Toscana. Indirizzo postale: Via Ricasoli,  40,  50122  Firenze.  Tel.
+39055267301. VI.4.3) Procedure di ricorso  Informazioni  dettagliate
sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 giorni decorrenti  dalla
pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. 

               Il dirigente responsabile del contratto 
                       ing. Francesco Pistone 

 
TX21BFD30637
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.